Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 26/3/2010 alle 12:45

Sono sincero: il tema che in questi giorni, anche autorevoli personaggi provinciali del pd, hanno posto al 'centro dell'attenzione', su filoleghismo o antileghismo, in particolare,  circa i rapporti del partito con il soggetto politico 'padano', non riesce ad appassionarmi. Per la verità e in onore alla precisione, la questione è stata quella di  giudicare nostri (in realtà individuali) presunti comportamenti pubblici 'protoleghisti' o meno. (e la cosa mi raffredda ancor di più). Parliamoci chiaramente: l'argomento, come si dice, 'ci sta tutto', è serio ed andrà  affrontato dentro al partito ma dopo le elezioni (si, su queste cose sono all'antica). In questi ultimi giorni, ormai ore, dovremmo lavorare tutti per portare consensi al nostro soggetto politico. Capisco la logica delle preferenze ma, per piacere, diamoci una bella regolata. Se su questo argomento dovremo 'scannarci' lo faremo al momento opportuno. Anch'io ne avrei da dire a destra ed a manca. (in questo senso come la maggior parte dei nostri militanti sono un poco disgustato). Tempo al tempo. Penso semplicemente: siamo alternativi alla Lega anche se credo di essere uno che li rispetta per il consenso che ottengono e per quello che hanno rappresentato. I 'verdi del nord'  sono però in una fase di patologica incongruenza. Come Maximilien de Robespierre hanno, di fatto e una volta al potere, tradito gli ideali della Rivoluzione (ammesso fossero ideali buoni ma questo vuole essere un semplice e piccolo 'parallelismo storico'). Nel caso del personaggio d'oltralpe sappiamo come andò a finire ma purtroppo non credo che, appunto il parallelismo-metafora, possa ripetersi. Concludo il 'pistolotto'. In politica, come nella vita, il rispetto (quello vero)  per gli avversari è fondamentale ma deve essere intanto reciproco e oltretutto non può, quando fa comodo, confondersi e produrre nebulose  'unità di intenti'. (leggasi 'inciucini')  Il rispetto che si deve, per esempio anche alla Lega, dalla nostra parte del campo,  è proprio quello di  combatterla 'alla luce del sole', con onestà e tenacia. Vedo dell'altro.   

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 4 commenti -
Mi pare che gli amori PD-Lega siano cose individuali, legate a singoli esponenti del partito. Fino ad ora così mi è parso di capire, anche se la stampa locale non sempre fa la dovuta distinzione. Se il parlamentare di turno ama farsi connotare "leghista rosso" o farsi fotografare in prima fila ai concerti o alle iniziative padane... sarebbe meglio chiarirlo. Una volta per tutte. Perchè se fosse una scelta di partito, allora le primarie con migliaia di votanti il PD varese se le scordi!!!!
Scritto da R. S. il 28/3/2010 alle 14:58
@R.S. Hai ragione in effetti questa storia dell'apparentamento Lega PD non convince l'elettorato e dà sempre molto fastidio. A parole qualcuno ogni tanto prende le distanze ma poi li vedi "pappa e ciccia" e ti incavoli. Ci dovrebbe essere una presa di posizione chiara dei democratici rispetto a questa cosa, che è solo varesina. Anche altre città hanno i leghisti in casa, ma questi flirt con i padanofili altrove non si vedono...
Scritto da bergamaschi benpensanti il 28/3/2010 alle 22:53
aggiungo che ho assistito a un paio di interventi in occasione delle ultime primarie da parte di gente che dichiara la propria distanza dalla lega, ma, come dire, era in un posto dicuro, di affiliati e di sinistra. Chissà se avrebbe lo stesso coraggio se in prima fila ad ascoltare ci fossero i leghisti. Ho paura che le amicizie e i rapporti personali siano più importanti degli ideali. Che ciò accada a sinistra è grave. Berlinguer si rivolterebbe nella tomba se sapesse.....!!!
Scritto da bergamaschi benpensanti il 28/3/2010 alle 22:58
Mi piacerebbe assistere a una bella discussione nel PD sul problema Lega e molti cittadini sarebbero interessati. Perchè non fate una bella riunione pubblica dove noi chiediamo ai vostri politici di spiegarci alcuni atteggiamenti di favore e occhiolino strizzato alla Lega che fanno pena?? Va bene parlarne nel partito, ma ai cittadini cosa dite? E al mercato veniteci anche non in campagna elettorale e alla stazione alla mattina andateci anche quando il fotografo non c'è.
Scritto da Democratico il 28/3/2010 alle 23:37
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: