Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 1/4/2010 alle 13:20

 Oggi su 'La Repubblica' (un quotidiano considerato 'amico'): "NEL PD ASSEDIO A BERSANI". Dello stesso tenore i titoli di quasi tutti gli altri giornali. Sono allibito e non faccio il 'finto ingenuo'. Essendo uno degli estensori e dei firmatari, insieme ad altri 48 senatori, della lettera inviata al nostro segretario all'indomani del voto, so molto bene come e perchè è nata conoscendo perfettamente il suo 'spirito di fondo'. Vi invito a leggerla (è stata pubblicata da diverse 'testate' a partire da 'Varesenews'). Un documento per altro sottoscritto da personaggi di varia provenienza dentro il piddì a partire da molti 'amici' proprio di Bersani. Una lettera il cui contenuto è di preoccupazione ma assolutamente pacato, non provocatorio che, semplicemente e alla luce dei risultati, chiede discussione e confronto. Ripeto, in modo garbato. Nessuno si sogna di contestare o mettere in discussione il Segretario e/o il suo ruolo: Se qualcuno lo ha fatto, ha sbagliato perchè questi non erano e non sono gli intendimenti dei promotori (e io posso ben dirlo!). Non è giusto chiedere un 'cambio di passo'? Non ci vuole forse più 'anima'?. Viceversa vuol dire che va bene tutto così e, quindi, 'scusate il disturbo'. Tutti zitti, coperti ed allineati. Qualcuno ha sottolineato: "ma in politica bisogna, soprattutto in alcuni momenti, moderarsi, evitare lo scontro pubblico" e via con amenità di questo genere. Ma cosa vuol dire?!?!  Anche i media (e ripeto quelli 'amici' più di altri) si alimentano e vogliono la polemica, la diatriba e lo scontro. Tutto ciò non è serio. Abbiamo certamente i nostri limiti, e questa tornata elettorale lo evidenzia ancora una volta, ma certe semplificazioni perniciose, taluni comode 'scorciatoie' intraprese, e il 'buttare sistematicamente tutto in bagarre'  è scarsamente professionale. Il danno, e non voglio esagerare, lo si fa non tanto al Pd ma alla democrazia.  Non ci sto più ad una politica solo 'urlata', ad una politica ma anche ad una 'comunicazione' schematica e intrisa di 'cultura dell'apparenza' quando non 'piratesca'.  Se non si vuole più discutere e decidere democraticamente anche nel 'centrosinistra' (a destra è già in  voga e pare oltretutto che la cosa produca effetti positivi) ce lo dicano subito. Non vogliamo perdere nè, soprattutto, far perdere tempo alla gente che ha ben altri problemi da 'smazzarsi'. Scusate lo sfogo. Sono 'nero'.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 23 commenti -
"Sciacalli e vecchie liturgie"... è il titolo del tuo precedente post. Bene, la lettera che ti sei premurato di firmare e presentare alla stampa, agli occhi di noi poveri mortali, di noi inetti iscritti e militanti, suona esatamente come una vecchia liturgia e un tentativo di sciacallaggio. Scusaci se abbiamo capito male, come ci insegni noi siamo stupidi e travisiamo sempre le intenzioni....
Scritto da Lele il 1/4/2010 alle 14:30
Caro Lele, ma quanta acidità e quanto 'odio' politico anche nei miei confronti! Ho detto la mia punto e a capo. Si può certo dissentire, ci mancherebbe, come si può pensarla diversamente. Una cosa però non te la permetto proprio: io ho profondo e religioso rispetto per gli iscritti ed i militanti di questo partito. Non puoi dunque far credere che io abbia una considerazione che, cromosomicamente, non posso avere. Sono pieno di difetti ma, per dire queste cose, significa che non mi conosci nè conosci la mia storia. Poi il mio 'tono', per carità, può non piacere, posso anche stare sull'anima e anche le mie potranno essere considerate 'vecchie liturgie' e tutto il resto che vuoi.
Scritto da paolo rossi il 1/4/2010 alle 15:09
Proprio ieri, nel tuo post, commentavamo (16:39) appena saputo dell'iniziativa dei 49 senatori: Scherziamo? Ci sentiamo un pò frastornati, anche perchè, come giustamente sottolinea Lele, siamo in balìa di tante interpretazioni, giustificazioni, mistificazioni... con i media che, come sempre, soffiano sul fuoco, pur di creare casini e caotici fraintendiimenti a seconda dei loro interessi del momento. Nonnino ci ricordava: ho cominciato a star bene quando ho deciso di non leggere più i giornali...
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 1/4/2010 alle 15:18
@paolo rossi. Sembra a volte scontato che i figlioli si incavolino con i loro stessi padri per via di qualche delusione... Se puoi, cerca di non far caso ai nostri lamenti... Alla fin fine quei figlioli sanno di sbagliare. E soprattutto che non cambierebbero mai i loro padri!
Scritto da Rosella e Carlo il 1/4/2010 alle 15:43
Il clima astioso che aleggia attorno al signor Lele (militante e iscritto) fa davvero pensare a noi, cittadini che iscritti non siamo, che bisogna stare lontani dai militanti del PD. Io stavo finalmente plaudendo alla chiarezza dei senatori democratici quando leggo questo primo commento. Ho sentito la stessa durezza durante una assemblea di condidatura di un eletto del PD al Pirellone....e sono scappato. Ma vi fate proprio del male da soli con questa gente ....!!!
Scritto da Giorgio R. il 1/4/2010 alle 15:45
Io invece ho apprezzato questa lettera dei senatori al segretario, che ho visto sul Corriere. La preferisco al silenzio degli eletti, del segretario provinciale, di quello di Varese e dell'onorevole del PD. Nessuno parla, eppure fino a prima erano su tutti i giornali e i mezzi di comunicazione....Almeno due parole! Non per ringraziare chi li ha votati e fare festa, ma per dire a tutti gli iscritti e i simaptizzanti, con coerenza, che abbiamo perso queste elezioni e cosa vogliamo fare.
Scritto da Democratico il 1/4/2010 alle 16:01
Sa cosa le dico? Apprezzo la sua correttezza, che dice le cose come stanno, che lo fa senza sceneggiate, senza mettere in piazza quello che si "è fatto". Io vado sul sito del senato e della camera e vedo cosa fanno i parlamentari varesini di ogni partito. Lei è stato lo scorso anno sempre presente e non ha fatto tante scene. Oggi ha chiarito la posizione dei senatori, non capisco perchè gente proprio del vostro partito si arrabbi e usi questi toni duri. Cosa avete fatto in fondo?
Scritto da Bruna varesina il 1/4/2010 alle 16:21
TERREMOTO AL PD: ROSSI, ADAMOLI, ALFIERI LASCIANO IL PD E PASSANO ALL'UDC. Da Varesenews.
Scritto da ultimissime il 1/4/2010 alle 16:29
Rispondo al Democratico. Se leggi la Prealpina di qualche giorno fa trovi una mia battuta ( si sa, non è che i giornali danno molto spazio agli sconfitti ), e la faccio come segretario cittadino di Varese.
Scritto da Roberto Molinari il 1/4/2010 alle 16:31
Repubblica un giornale "amico"??? per la prima volta scrivo sul tuo blog, sono iscritto e militante del PD di Somma Lombardo, guardo con poca simpatia chi usa non firmarsi, la lettera non mi pare null'altro che uno stimolo al dibattito, seria e ponderata. Per evitare l'"imborghesimento" proporrei che i parlametari, i consiglieri regionali, i dirigenti andassero due volte alla settimana nei mercati, senza codazzo, con una sedia un tavolo a parlare ad ascoltare le persone. Sarebbe rivoluzionario
Scritto da angelo ruggeri il 1/4/2010 alle 17:10
@angelo ruggeri. E' il nostro antico, continuo, insistente ritornello: stiamo in mezzo alla gente, sempre, senza codazzi, in qualsiasi periodo ed occasione del vivere quotidiano, a caso (treni che ritardano, aumento prezzi, disagi nelle cose pubbliche e sociali, burocrazia asfittica...). La gente, soltanto la gente, che siamo noi, è la politica!
Scritto da La gente siamo noi! il 1/4/2010 alle 18:00
@Roberto Molinari. Ho cercato sui siti del PD, quello provinciale e di Varese (ho visto l'annuncio di questi siti sui giornali e li seguo). Uno riporta i pareri di Bersani e Martina sulle elezioni e la lettera dei senatori e di Rossi, l'altro ha in prima pagina un articolo sulla sanità da quasi due mesi. A questo mi riferivo, perchè mi sarebbe piaciuto sentire una opinione post elettorale. Non leggo tutti i giornali e, siccome leggo Varesenews, mi è sfuggita la Prealpina.
Scritto da Democratico il 1/4/2010 alle 23:18
Ma cosa si cerca per leggere il sito del partito democratico di Varese? Trovo quello provinciale, che per un bel po' è stato fermo. L'altro quale è? Mi pare di capire che ce ne sono due. Qualcuno me lo può indicare?
Scritto da A.P. il 2/4/2010 alle 00:05
Ho guardato ancora sul sito Democratici e trovo sul sito alcuni argomenti per temi ma nulla delle elezioni. Forse non so trovare quello che cerco, ma del risultato elettorale a Varese non riesco a trovare nulla. Amche sul voto in provincia sull'altro sito non torvo riflessioni.
Scritto da Democratico il 2/4/2010 alle 00:15
Mi ha colpito positivamente la richiesta dei senatori PD al segretario nazionale di cercare le cause dell'insuccesso in un serio lavoro di autocritica. E' un atteggiamento costruttivo, che andrebbe assunto a tanti livelli (regionale, provinciale e nei vari comuni). Dove possiamo noi cittadini contribuire a questo dibattito? Io preferisco chi dice che abbiamo perso e dobbiamo capire perchè piuttosto che trovare cavilli per dire che non è vero.
Scritto da Giò il 2/4/2010 alle 00:42
Caro Senatore, permettici questa nota, in margine allo scherzo di ieri, del pesce d'aprile "perpretato" da Varesenews, e anche per un sorriso... C'è stato chi è rimasto (di primo acchito, come noi) colpito e sconvolto e chi, da varie posizioni, illuso, ha gongolato, per poi ricredersi e... amaramente disilludersi. Un pò i corsi e i ricorsi degli eventi, come nella politica... Voti che vanno e che poi ritornano... Cordialità.
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 2/4/2010 alle 08:33
Al Democratico. Sul sito della città di Varese non ci sono articoli sulla sanità di due mesi fa. Il sito è stato lanciato da 15 giorni in via sperimentale con una redazione fatta tutta da giovani. Ovviamente nei prossimi giorni ci saranno anche articoli di commento alle elezioni. Confido di ricevere anche un tuo contributo. Il sito è, per chi ancora non lo conosce ( e sono tanti ) www.democraticivarese.it
Scritto da roberto molinari il 2/4/2010 alle 08:54
E' stato bellissimo ieri il pesce d'aprile di Varesenews: ben riuscito e in grado anche di evidenziare l'intelligenza dell'ironia. Chi ha riso, chi si è arrabbiato, chi si è preoccuapto, chi si è sentito in qualche modo offeso....beh, il pesce d'aprile serve anche a fare scattare le molle di una certa instintività. La reazione è stata giocoforza così immediata che ciascuno ha fatto emergere tratti caratteriali ben individuabili. E' stato altrettanto divertente leggere i commenti....
Scritto da Luisa Oprandi il 2/4/2010 alle 10:10
Grazie signor Molinari, Contirbuirò volentieri. Esiste un blog, una piazza virtuale di libero scambio di opinioni? . Poi sui giorni e sulle date non dico niente, io ho visto un articolo ieri sera che ora non ritrovo, ma non importa, non è quello che interessa. Ogni tanto ho scritto al partito democratico delle mail e devo dire che mi hanno risposto, ma una pagina di blog è meglio, perchè è più libera.
Scritto da Democratico il 2/4/2010 alle 11:09
Cari Legannesi e Bustocchi. Si, lo scherzo di Varesenews è stato simpatico e ben riuscito. Qualcuno ha riferto a qualche amico/compagno di partito (non avendo il coraggio di dirmelo direttamente): "Eh ma quel Rossi lì....non mi è mai piaciuto. L' avevo detto che prima o poi......". Uno scherzo, quindi, che mi è stato anche utile per 'smascherare' qualche mio 'non simpatizzante'.Comunque approfitto per ringraziarvi dei vostri interventi sul blog (Legnanesi e Bustocchi), sagaci ed intelligenti.
Scritto da paolo rossi il 2/4/2010 alle 11:13
Caro Senatore, grazie del tuo gradito commento, anche a nome degli altri amici della nostra piccola combricciattola. Gli è che anche oggi, il giorno dopo lo scherzone del pesce d'aprile, qualcuno continua imperterrito: "la fantasia, sostiene, che anticipa la realtà". Beh, anche qui, allora, bisogna scomodare il Poeta: "Non ti curar di loro; guarda e passa!". - Auguroni a te e a tutti i simpatici, cortesi commentatori: Buona Pasqua ! da Legnanesi e Bustocchi e tutti gli altri.
Scritto da Compagnìa bella il 2/4/2010 alle 12:41
Li ho letti anche io i commenti su VareseNews e alcuni sono stati proprio da boccaloni....Penso a quel leghista che si è messo a fare riflessioni politiche, a qualche altra persona che ha commentato "ma chi è questo Rossi?". A mio parere sarà qualche suo "amico" di partito a dire così.....e magari davanti chissà che salamelecchi. Lo sappiamo bene che lei esiste, anche se non fa la velina sempre in prima pagina-
Scritto da Giò il 2/4/2010 alle 13:03
Caro senatore, la vostra azione mi pare che abbia avuto effetto. Ho visto sul sito nazioanle del PD che il segretrio Bersani ha scritto a tutti i segretari dei circoli e delle sezioni dicendo che bisogna cambiare passo. Quello che in fondo avete detto voi a lui, quindi ribadisco che avete fatto bene e che questa vostra chiarezza dagli elettori e dalla gente è apprezzata, almeno da me e da un gruppo di amici con i quali ieri ho parlato della cosa.
Scritto da Giorgio R. il 2/4/2010 alle 13:10
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: