Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 13/4/2010 alle 07:52

 Nessuno si illude, 'stiamo con i piedi per terra', ma la vittoria di Luciano Porro a Saronno, come altre in Lombardia ed al primo turno (Lecco, Lodi) qualche cosa ha da rivelarci. Intanto Porro è stato bravissimo, così come la sua squadra elettorale e così, lasciatemelo dire, come il pd saronnese. Quindi una 'vittoria' che ha un forte marchio personale ma non solo. Insomma si può vincere, anche da queste parti, in comuni importanti, dove Lega e PdL hanno percentuali e maggioranze 'bulgare'. Quando hai un progetto della città che la gente percepisce, un candidato non solo che piace e 'preparato', ma che sa trasmettere  'sicurezza' e 'tranquillità', quando fai 'scelte nuove e coraggiose, la gente è disposta a darti il consenso. Da tempo, poi, sostengo che non c'è più un  'centro politico' in questo Paese ma un 'centro elettorale'. Proprio quell'area moderata composta da persone perbene, 'normali',  che ad una prima lettura delle cose possono apparire genericamente 'conservatori'  ma che non lo sono affatto, il cui consenso è però fondamentale per poter 'vincere' (e guardate che è andata così anche in Puglia dove ha trionfato  il 'sinistroso' Vendola).  E' necessario stare 'dalla parte del campo' che ci compete, senza confusioni di sorta, ma lo si deve fare in maniera intelligente, con una proposta da 'forza tranquilla', che vuole il cambiamento per gradualmente rinnovare, migliorare senza traumi, senza rotture. Insomma un insegnamento, quello di Saronno, da metabolizzare per l'immediato futuro, ma velocemente  fuori dalle, lo ripeto ancora una volta,  'vecchie logiche' e con un pizzico di 'fantasia' e di creatività viceversa sempre e costantemente saremo impegnati (e votati) a 'perdere bene'. Ma delle 'sconfitte onorevoli' non sappiamo che farcene.  

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 9 commenti -
Caro Senatore Rossi, non nascondo la grande soddisfazione per la vittoria di Porro a Saronno. Soddisfazione perchè si è dimostrato che, se esiste un progetto serio, i cittadini sanno scegliere. La domanda che le faccio è questa: e nei nostri comuni, su cosa possiamo puntare? Cosa serve per rilanciare il progetto Partito Democratico? Per quanto ancora dobbiamo vivere dietro a queste liste civiche che sbiadiscono le bandiere del PD? Come ci radichiamo nel territorio?
Scritto da Elettore disperato il 13/4/2010 alle 10:38
Rossi,tutto ok; solo eviti anche lei di cominciare la manfrina con le donne,che è un dibattito sul nulla.Donne e uomini per me pari sono,contano le capacità,le intelligenze,l'impegno,l'autorevolezza,tutte cose che non hanno sesso.Tosi e Alfieri dovrebbero dedicarsi anima e corpo alla Regione e ai problemi del Varesotto:nel partito avanti altri con i dovuti attributi,a prescindere dal sesso.
Scritto da B.Bruni il 13/4/2010 alle 12:50
Caro Senatore ,parole sante le Tue,ma mi sembra che siano più di convenienza che di sostanza basta vedere come è stata accolta la proposta di Prodi su un partito legato al territorio)Detto questo penso che in molte provincie commpreso la nostra i detentori del potere non intendaono mollare,legati come sono alla burocrazia alla scelta degli amici al tener lontano quelli che potrebbero dare quel tocco di novità per un partito veramente vicino alla gente. Potrei continuare ma per oggi mi fermo qui.
Scritto da Luigi il 13/4/2010 alle 15:11
La vittoria del PD di Saronno è sicuramente un esempio di gioco di squadra, di gruppo che unito si muove per un solo ideale, che converge attorno a un'idea di città e che affronta le sfide senza urlare
Scritto da Federico il 13/4/2010 alle 15:48
Delle sconfitte onorevoli siamo tutti stanchi, ma, come ci pare di capire dal fatto che lei e Adamoli abbiate avuto voglia e coraggio di azzardare delle novità, il problema deve essere tutto all'interno su gente che di fronte a proposte innovative storce il naso.
Scritto da Giovanni il 13/4/2010 alle 16:13
E' molto interessante la sua riflessione sull'esistenza di un centro elettorale e la inviterei a riprendere questo discorso in qualche prossimo blog, ci serve avere delle persone che sanno fare delle valutazioni politiche in questa maniera profonda ma comprensibile.
Scritto da Benny il 13/4/2010 alle 16:17
A 'Elettore disperato' cercherò di rispondere, perchè l'argomento è interessante, delicato e complesso, nei prossimi blog. Non ho 'verità in tasca', solo qualche idea. La vorrei confrontare. A B.Bruni dico: nessuna 'manfrina' sulle donne. Anche per me contano le capacità, indipendentemente dal 'genere'. Non è reato però riconoscere, a molte di loro, un vero e proprio 'valore aggiunto' e considerare che, fino ad ora, nella società come in politica, sono state ingiustamente penalizzate.
Scritto da paolo rossi il 13/4/2010 alle 16:54
Porro ha vinto perchè Saronno è lontana (e ciò si è rivelata una fortuna) da consiglieri reg.li, deputati e senatori, cioè da figure sempre più autoreferenziali e lontane dalla gente. Si metta nei panni di un lavoratore che vota PD e che poi si trova costretto a difendersi dal "fuoco-amico" di Ichino. Alle elezioni successive voterà UDC! Conosco molti colleghi ed amici che hanno votato Pezzotta, anzichè Penati, per avere più garanzie nella tutela del lavoro e della donna lavoratrice e madre.
Scritto da Mafalda - Pd nonostante tutto il 13/4/2010 alle 22:55
Cara Mafalda, rispetto la tua valutazione su conisglieri regionali e parlamentari pur, ovviamente, non condividendola. In tutta onestà non credo che il successo di Saronno sia legato al fatto che i soggetti istituzionali sumenzionati 'siano stati alla larga', ma alle ragioni che ho cercato di brevemente evidenziare nel post: ottimo progetto per la città, candidato validissimo, lavoro di squadra del pd e, aggiungiamolo pure, divisione degli 'avversari'.
Scritto da paolo rossi il 14/4/2010 alle 08:09
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: