Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 20/6/2010 alle 11:58

 L' operazione in atto è 'tremenda', una di quelle che possiamo definire come 'pericolosissima'. Molto bene lo puntualizza oggi Scalfari su 'Repubblica'Il centrodestra vuole modificare l'art. 41 della Costituzione, quello che proclama la  'libertà di impresa sempre che la stessa non produca danni sociali'. BerlusKa e la sua Banda Bassotti (e tra i Bassotti ci sono naturalmente anche i leghisti) vogliono modificarla e passare ad una sostanziale 'totale libertà di impresa'. Senza 'vincoli, limiti e freni'. Appare chiaro a tutti, bambini delle elementari inclusi, che questa non è una mossa (come sostengono gli alfieri della 'pensata') per combattere la burocrazia  ma un vero e proprio "stravolgimento dell' architettura democratica del patto sociale". Per dirla meglio: un' iniziativa che consegna il Paese ai più forti penalizzando i più deboli e conclamando quella vecchia idea tanto cara alla destra (non solo italiota) che : "più i ricchi saranno ricchi, più  i poveri staranno meglio". Una balla che la Storia ha sempre, ovunque nel mondo, smentito con puntuale e tragica crudeltà.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 8 commenti -
E’giunta notizia al Senato dei risultati dell’indagine conoscitiva della XI Commissione Lavoro della Camera su “Taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro: lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera” (fine aprile 2010)? Io l’ho letta ed è interessante. Settori analizzati: agricoltura, servizi, edile ed industriale. Si evidenzia che gli immigrati e le donne sono i soggetti maggiormente esposti al lavoro irregolare e sommerso. Le ispezioni effettuate hanno registrato
Scritto da Mafalda il 20/6/2010 alle 18:02
un alto numero di infrazioni, con un notevole aumento delle maxi-sanzioni per lavoro nero e violazioni nell’ambito degli appalti. Il proposto liberismo all’italiana, oltre che favorire evasori e truffatori, incrementerà paurosamente la suddetta distorsione. Già che ci sono, farebbero prima a modificare così l’art. 1 Cost., primo comma: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sull’impresa”. Così, insieme al lavoro, scomparirà il problema del lavoro nero, della sicurezza, morti bianche.
Scritto da Mafalda il 20/6/2010 alle 18:06
Divagazione meno seria: la Banda Bassotti confronto ai nostri governanti fa quasi tenerezza. Sono maldestri, nonno Bassotto e i Bassottini sono goffi. Hanno come unica mira l’espugnazione del deposito di Paperone. Anche Paperone non è come il nostro Premier. Si sa, con Brigitta è tirchio e poco galante però è perdonabile. A proposito di poco galanti, considerato che sono una delle poche donne che scrive sul Suo blog mi attendevo da Lei sul post di ieri un distinguo dalle beceraggini pubblicate.
Scritto da Mafalda il 20/6/2010 alle 18:15
Hanno la memoria corta, e non solo Berlusconi e soci, ma anche chi li segue o li asseconda. Hanno già dimenticato che solo pochi mesi fa, in piena crisi conomica, gridavano all' "untore" e lo individuavano nella mancanza di regole del mondo finanziario. Reclamavano regole per difendere i risparmiatori, girato l'angolo, ma solo un angolo virtuale, reclamano la cancellazione di norme che tutelano contro egoismi sfrenati e criminali e che niente hanno a che fare con lungaggini burocratiche.
Scritto da giovanniderosa il 20/6/2010 alle 18:17
Mi spiace contraddirti Mafalda ma sono diverse le donne che scrivono sul mio blog (sempre che non vengano usati nomi fittizi). Salvo gli insulti, io pubblico tutto. Non sempre rispondo o intervengo quando 'il tono cala' (qualche volta capita). Non credo però e per questo di meritarmi la definizione di 'poco galante' o giù di lì.
Scritto da paolo rossi il 20/6/2010 alle 18:31
I paesi più competitivi hanno costituzioni e forme di governo molto diverse. Esempio: Svezia, Irlanda, USA, Germania, Inghilterra . Una Costituzione socio-liberale non limita lo sviluppo. L'obiettivo è un altro, il solito in corso da anni: costruire un'Italia "buen retiro" per pochi, alimentato da molti. Obiettivo mascherato, al quale si punta sfruttando argomenti "populisti", che sviano. Cambiare le regole operative. Altrimenti con cambierà nulla. Parole, parole, parole.
Scritto da FrancescoG. il 21/6/2010 alle 10:20
@Mafalda, Carissima , io sono una donna e scrivo sul blog di Rossi, Adamoli, Agostinelli e ora anche Tosi. Poi ho visto qualche fata turchina e cose del genere, se non erro. Suppongo siano donne. Ma ci sono altre donne perchè non ho mai notato grande carenza rispetto agli uomini.E poi conta poco almeno sul blog questa distinzione. A proposito ho fondato una associazione di donne VIAROSA....perchè non ti unisci a noi, così ci conosciamo?
Scritto da Luisa Oprandi il 23/6/2010 alle 20:53
Causa vacanze, ho letto solo questa sera il costruttivo commento che mi indirizza la sig.ra Oprandi. Le chiedo la cortesia - considerato che la conosce personalmente - di ringraziarla per l'invito rivoltomi di partecipare alla iniziativa Viarosa che mi auspico possa aprire uno spiraglio di rinnovamento (non solo nell'universo femminile).
Scritto da Mafalda il 4/7/2010 alle 01:09
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: