Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 14/7/2010 alle 08:45

Come traspare, non mi sento antileghista tout court ma penso che il nostro pensiero ed il nostro progetto politico sia e debba essere antitetico a quello dei 'padani'. Soffro politicamente quando colgo 'vuote aperture di credito' nei loro confronti. Non mi pare però corretto 'perdere la bussola' e, pur in coerenza rispetto a 'ferme posizioni politiche', non essere obiettivi. Fatta questa premessa, forse leziosa ma indispensabile, riconosco la bontà, la qualità e soprattutto i risultati positivi che il Ministro Roberto Maroni ha ultimamente conseguito. Sta lavorando bene e la questione non è semplicemente riconducibile al vecchio detto (un poco 'adattato')  "nel paese dei ciechi quello che vede da un solo occhio è quello che si 'muove' meglio". Questi 'risultati' rappresentano un fatto positivo per tutta la nostra comunità.

Categoria: Persone
Commenti dei lettori: 32 commenti -
Ma quali sono i reali obiettivi di Maroni? Risulati positivi rispetto a quali fini? Certo che lui sia il meno "accecato" dal furore padano è vero, che abbia fiuto politico altrettanto, che se io fossi un leghista avrei visto in lui il successore, ancor più degno, del senaùr che non il trotarmpollo. Ma ricordiamoci che in quel partito nessun risultato conseguito è a costo zero. Ci impongono sempre qualcosa.
Scritto da Borghi. S. il 14/7/2010 alle 10:16
Egregio Sen. Rossi, da tempo ormai concordo con le sue posizioni, ma su questa ultima considerazione mi sento di dissentire. Maroni che cosa ha fatto di particolare? Forse annuncia come sue vittorie le maxi operazioni antimafia che le forze dell'ordine e il procuratore antimafia Grasso hanno eseguito. Eppure non basta qualche conferenza stampa (di pura propaganda) per "premiare" Maroni. Parliamo invece dei patrimoni sequestrati e poi ripresi dai prestanomi dei mafiosi. Su questo Maroni non parla
Scritto da Fabio il 14/7/2010 alle 10:54
Altro che se dobbiamo essere antitetici ai padani! Politicamente deve essere chiara la vostra posizione. Spero che Marantelli, il leghista rosso, non abbia troppo seguito nel vostro partito per quanto riguarda il suo "pissi pissi bao bao" con Maroni. Se non ci fosse questo dubbio, sarebbe anche il mio partito. E anche se abitassi in un'altra provincia. Ma a Varese questo rapporto ambiguo tra i due non mi convince a votare PD.
Scritto da F.Corti il 14/7/2010 alle 11:21
Premetto che il prototipo leghista non mi piace sotto svariati punti di vista in quanto, nonostante i vertici si siano un po’ raffinati, dandosi un tocco di “eleganza” (non parlo di abbigliamento), la base rimane “grezza”. Ad eccezione, ad esempio, di Fontana che è già “elegante”, educato ed apprezzabile di suo. Ad esempio, è vero che per il blitz di ieri Maroni sta portando a casa i meriti di un lavoro compiuto giorno dopo giorno da forze dell’ordine e magistrati (come è finita la vicenda
Scritto da Mafalda il 14/7/2010 alle 12:17
delle tredicesime a questi due comparti?). Sono, però, dell’idea che non si debba essere ideologici al punto da non vedere o da denigrare i risultati raggiunti dall’avversario. Occorre onestà intellettuale e politica nonché una buona dose di serenità personale per poter valutare obiettivamente l’altro. Io sono contraria alla politica delle “compatibilità” (come è stato definito il “ma anche” veltroniano) però sono anche contraria agli aut aut (altrimenti non starei qui ma andrei a rimpolpare lo
Scritto da Mafalda il 14/7/2010 alle 12:21
0,80% di Ferrando che, me lo lasci dire, fa una analisi della situazione economica italiana di una lucidità agghiacciante). Invece, nonostante la mia "radicalità cristiana" mi richieda degli aut aut, decido di rimanere nel PD, con la consapevolezza che non è diverso dalla Lega, che non è contrario alla Lega ma semplicemente "alternativo" nei programmi (le dinamiche organizzative, personali ed interpersonali rimangono pressochè uguali). Buona giornata.
Scritto da Mafalda il 14/7/2010 alle 12:33
Ci sono persone che interpretano l'antileghismo come un atteggiamento "per forza" di disprezzo di tutto ciò che essi fanno. Invece il vero antileghismo è promuovere una cultura di attenzione al territorio che non sia esclusione di chiunque non rientri nei canoni ariani della razza padana (di orginie o per acquisizione). E' parlare alla gente di cose concrete risolvendo i problemi. E' dire che la sicurezza non è un fatto di immigrati...Lo fa tutto ciò il PD?
Scritto da Giorgio il 14/7/2010 alle 13:06
Alle ultime elezioni politiche e amministrative e provinciali ho votato UDC per la mia storia personale. E con me tutta la mia famiglia. Ora, tra un partito (UDC) che vanta fondamenti cristiani ma che con la Lega (che di cristiano ha proprio niente) spartisce il potere, giusto per qualche poltrona e un esponente del PD (riformisti cristiani e non) che ha un progetto poltiico antileghista, ma sa anche riconoscere qualche merito di un antagonista, beh non ho dubbi sul fatto che non voterò più UDC.
Scritto da Emilio il 14/7/2010 alle 13:13
Maroni combatte la criminalità e apprezzo questa decisione. Ma perchè nessun esponente politico nelle pubbliche amministrazioni leghiste e a governo centordestra ha il coraggio di dire che la mafia da noi esiste per davvero?
Scritto da Vincenzo il 14/7/2010 alle 13:19
Una posizione chiara e certmente scomoda nel suo partito, dove lei è una voce libera da "dipendenze" di vario tipo. La base del partito è stanca della mancanza assoluta di libertà. Credo che le faranno pagare i suoi moti di "indipendenza culturale" , ma vedo che la gente comune apprezza. E i cittadini votano: io ad esempio non ho più votato Tosi ma Alfieri alle regionali perchè tanta gente nel mio paese dice che il clima che crea è rigidissimo. Non può fare Alfieri o lei il segretario del PD?
Scritto da Marcello P. il 14/7/2010 alle 13:25
Prendiamo il cavallo di battaglia della Lega: sicurezza e criminalità. in risposta, il PD mette in campo sociologi di parte che nel corso di convegni e seminari sprecano fiumi di parole sulla differenza fra "insicurezza reale" e "insicurezza percepita". Intanto la Lega mette in campo le ronde (subito abortite, fortunatamente!) e la signora Maria li vota. Inoltre, la scarsa chiarezza del PD sul fenomeno dell'immigrazione clandestina (ripeto, clandestina) permette alla signora Cunegonda di unirsi
Scritto da Mafalda il 14/7/2010 alle 13:28
Marantelli predica pacatamente sui giornali ogni tanto che la Lega sbaglia, ma in concreto è filoleghista per "questioni personali". Dicono che stia accordandosi con la lega per fare tra ciqnue anni il sidnaco a Varese. E per fortuna che dite che contano i giovani e le donne! Pappa e ciccia per una poltrona. E' vera questa cosa?
Scritto da Curiosone il 14/7/2010 alle 13:30
alla signora Maria nel votare Lega. E' colpa delle signore Marie e Cunegonde se la Lega vince? Assolutamente no! E' colpa nostra che "lavoriamo" poco e male. Che ogni giorno ci smentiamo con parole e fatti. Caro senatore, perdoni la mia analisi forse un po' troppo banale e semplicistica ma se l'alternativa è lo snobismo del centrosinistra .....
Scritto da Mafalda il 14/7/2010 alle 13:40
Caro Fabio, Maroni ha fatto il Ministro degli Interni, unico in un governo 'cunscià mel Belgio' (con rispetto per i miei parenti di lì) a meritare la sufficienza (e piena).
Scritto da paolo rossi il 14/7/2010 alle 14:28
Caro Curiosone, alla Tua domanda su Marantelli: "è vera questa cosa?" ti laconicamente rispondo "non è vero".
Scritto da paolo rossi il 14/7/2010 alle 14:30
@curiosone. Vieni alle riunioni (ad esempio domani sera) e aggiornati prima di parlare. Il candidato sindaco sarà probabilmente un istituzionale (capogruppo, segretario cittadino, ex consigliere regionale, deputato) ma le ragioni sono chiare e non te le spiego certo qui.
Scritto da Pragmatico il 14/7/2010 alle 14:32
Pragmatico, non fare confusione. Sono due cose diverse. Per quanto riguarda Varese ma anche per Busto e Gallarate, ti dico molto semplicemente come la penso: sono per 'primarie vere' e aperte che, democraticamente ed in piena trasparenza, decideranno i nomi dei candidati. Eventuali primarie 'pilotate' rappresenterebbero una sorta di 'tradimento', peggio che decidere 'alla vecchia maniera'.
Scritto da paolo rossi il 14/7/2010 alle 14:57
Bravo senatore. Se davvero cercano di spacciarci per primarie le scelte a tavolino di un istituzionale "regolarmente maschio" come candidato sindaco del Pd, poi uno di UDC, uno di Sinistra e libertà e uno di IDV....e prenderci in giro dicendo che sono primarie...voterò centrodestra anche se sono di sinistra da sempre.
Scritto da Pierpaolo il 14/7/2010 alle 15:04
Le primarie sono una cosa seria e dove le han fatte seriamente la gente ha risposto (penso a Vendola e penso a Renzi). Nelle città della provincia dove si vota, il PD dovrà presentare più candidati (del PD) e gli altri partiti facciano quello che vogliono: si deve vedere che il PD schiera più persone, donne e uomini, e che lascia anche libertà di autocandidatura. Così ci si può chiamare democratici
Scritto da Marcello il 14/7/2010 alle 15:08
Allora torniamo a Maroni. Cosa ha fatto? Sconfitto le cosche in Lombardia. Bene, ma dove erano prima leghisti e centrodestristi? I dati di LIBERA dicono da anni che la Lombardia è la terza regione italiana per riciclaggio di denaro sporco, che le cosche qui sono ben radicate, che il pizzo esiste anche a Varese (centro, non S.Fermo o Bustecche), che l'ecomafia ci sta facendo dormire su guanciali di rifiuti tossici e le acque sono scarichi di scorie.....Dove erano i leghisti ?
Scritto da Pietro il 14/7/2010 alle 15:15
Caro Pietro, non sto esaltando o santificando la Lega. Non giriamoci intorno. Maroni sta lavorando bene. Non riconoscerlo è sbagliato.
Scritto da paolo rossi il 14/7/2010 alle 15:45
@curiosone. Ma ti sei accorto o no che Rossi, Adamoli, Alfieri, Tosi e anche i varesini Cacioppo e Molinari hanno pubblicamente detto sui giornali che vogliono le primarie? Sono persone serie (io posso garantire per Tosi e Cacioppo che conosco bene) e se lo dicono lo faranno. Non sceglieranno loro un solo candidato, ma ne metteranno più di uno del PD così che ci sia libertà di scelta e chi vuole candidarsi inoltre sarà libero di farlo. Non parla mai a vanvera Tosi.
Scritto da Gio il 14/7/2010 alle 18:43
Contemporaneamente sul blog di Adamoli, l'ex consigliere affretta il suo partito (prendendola alla larga e parlando di Milano) a scegliere candidati per non rincorrere gli altri. Ha ragione perchè a furia di fare i balzelli avanti e indietro tra quello che va bene a Marantelli/Tosi e quello che va bene ad Alfieri, ammesso che siano d'accordo Molinari e Cacioppo, finiremo come al solito. Io direi che qualche persona del PD aperta e motivata si faccia avanti da sola.
Scritto da Carletto il 14/7/2010 alle 18:52
Posso dirle che ammiro la sua generosità? Vedo proprio ora che lei ha scritto anche oggi un commento al blog di Tosi e spesso lo fa anche su quello di Adamoli. Non ho mai visto il signor Tosi invece "abbassarsi" a fare un solo commento nelle riflessioni degli altri. E si che tra Adamoli e lei sono tanti mesi che scrivete ogni giorno. Non penso che non ritenga utili i blog, altrimenti non ne avrebbe fatto uno tutto suo. Si chiama chiusura e autosufficienza questo atteggiamento?
Scritto da Curiosone il 14/7/2010 alle 19:00
Sono un iscritto che non condivido la linea provinciale e cittadina del PD in questi tre anni, che non ha lasciato un solo spazio. Varese città soprattutto si sta svegliando dopo l'ultima assemblea cittadina perchè il clima era poco conciliante e le seggiole cominciavano a traballare. Sono d'accordo con chi dice che è meglio che qualche persona seria cominici a dichiarare pubblicamente la propria disponibilità Alcuni ci stanno già pensando.
Scritto da Ambasciatore il 14/7/2010 alle 19:03
No Curiosone. Si chiama libertà.
Scritto da paolo rossi il 14/7/2010 alle 19:49
Fuori da tutte le polemiche, che presumo provengano da chi "un'ora della propria vita al PD non l'ha data" (ambasciatori e curiosoni per capirci) concordo con chi afferma che la serietà dei politici del nostro territorio è tale per cui se dicono "si faranno le primarie", saranno primarie vere. Soprattutto penso al segretario cittadino di Varese che da sempre sostiene l'idea originaria del PD ( quella del Lingotto) e che rispetto a quel progetto è coerente.
Scritto da Luisa Oprandi il 14/7/2010 alle 20:21
Così, per far capire quanto Maroni sta lavorando bene: Maroni: "Colpo a infiltrazioni mafiose in Expo". Boccassini: "Il ministro dice cose che non esistono" http://www.affaritaliani.it/milano/maroni_colpo_a_infiltrazioni_mafiose_010710.html
Scritto da Adriano il 14/7/2010 alle 20:55
Non prendetevela lei e Adamoli se sui vostri blog sparano contro i vari leader del partito. Da comune lettore faccio due più due: ne stanno salvando solo uno di blog, che resta vergine da polemiche. Quindi non sono i vostri rispettivi sostenitori ad alimentare le randellate a Tizio e Caio. A parte che forse sono anche i più letti e familiari e con argomenti accessibili. E consentono di entrare nel vivo della vita cittadina, provinciale e del partito. Per tutto il resto basta un bel sito.
Scritto da Nottambulo il 15/7/2010 alle 00:26
Ho visto, a proposito di attacchi, che sul blog di Adamoli la accusano ancora dell'insuccesso elettorale di Picco Bellazzi. A parte che i cittadini non lo conoscevano, nè lui si è fatto conoscere, mentre tutti gli altri hanno contribuito alla "propria" campagna elettorale, chieda a un suo presunto alleato varesino con un certo ruolo politico perchè era il primo a dire che era meglio convogliare i voti su Tosi.
Scritto da Nottambulo il 15/7/2010 alle 00:42
Il nostro pieno sostegno al ministro Maroni, dato che in zona Pdl ne troverà ben poco..Detto questo vorrei parlare di cose nostre. Alcun iCircoli attorno a Malpensa hanno redatto un documento fortemente critico contro l'apertura della terza pista. Altri circoli(quelli che lavorano alla festa del Borgorino) hanno già avviato una discussione su quali dovranno essere i punti principali del programma elaborato dai candidati alla segreteria provinciale.Tra questi un punto irrinunciabile è una chiara
Scritto da PD Speranza il 15/7/2010 alle 09:19
posizione su MalpensaSabato17alle ore18 sempre alBorgorino ci sarà un incontro pubblico promosso dai circoli che hanno sottoscritto il documento Malpensa.Naturalmente saranno presenti(si spera con un giudizio positivo anche iCircoli che hanno in gestione la festaPDalBorgorino. Mi auguro davvero che sia un momento di sintesi e di riflessione per portare avanti a Segret.Prov.una candidatura rappresentativa degli interessi del territorio e alternativa a quella che ci vorrebbero imporre dall'alto
Scritto da PD Speranza il 15/7/2010 alle 09:28
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: