Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 10/8/2010 alle 13:20

 Dopo 7 mesi il post di oggi merita di essere brevemente 'dedicato' al blog ed ai blog politici. I numeri relativi ai contatti sono impressionanti ed il merito, oltre al canonico 'liscio del pelo', va a Varesenews per l' idea e la felice intuizione (fuori da questo circuito 'funzionerebbero' molto meno). Sono soddisfatto ed un pò dispiaciuto. Soddisfatto per l'interesse, per i complimenti e le critiche. Dispiaciuto per, è proprio il caso di evidenziare, i quotidiani ed ormai fisiologici 'fuori tema'. L' anonimato, il 90% dei commenti, è accettabile fino a quando non si 'pugnalano' le persone. Comunque lo 'strumento' va preso per quello che è, con 'le pinze', non può e non deve 'sostituirsi' alle sedi opportune e decisionali della politica ma rimane un ambito pubblico di discussione e di confronto  (e non solo politico). I commenti si indirizzano e sviluppano tanto da formare una sorta di 'piccolo-grande ed inutile gossip'. Luci ed ombre, quindi. I temi che preferisco, non dovrei dirlo proprio io, sono quelli esogeni alla 'politica pura' e sono, guarda caso, quelli che incontrano sostanziale indifferenza. I 'blog politici' presenti sono diversi e risentono, ovviamente, delle caratteristiche personali dei rispettivi autori. Mi piacciono e mi interessano tanto è che, quando posso, mi ci infilo dentro volentieri senza per questo volermi ergere a ' bravo ragazzo, aperto e disponibile' che, ahimè, in realtà proprio non sono (chi mi conosce ben sa). Amen.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 12 commenti -
Il blog ha delle caratteristiche che in parte gli sono proprie per "natura mediatica", in parte si costruiscono nel tempo a partire dal blogger e dai suoi commentatori, che vanno progressivamente fidelizzandosi. Una sorta di "bar degli amici" dove ci si ritrova e si parla di tutto un po'. L'aveva inventato Boccaccio questo stile comunicativo/relazionale con il suo Decameron, dove 10 ragazzi/e, a turno, ogni giorno dettavano un tema e ciascuno degli altri "diceva la sua", a seguire...
Scritto da Luisa Oprandi il 10/8/2010 alle 15:30
Beh...qualche accademico delle Lettere direbbe che sono inopportuna (magari balsfema), ma a me piace pensare che c'è sempre qualcuno che "prima" ha inventato quello che ora ci appartiene: è il senso della storia che cammina...e fa si che la modernità e l'apertura mentale non siano un fatto anagrafico ma di testa e di cuore. Detto ciò, mi piacerebbe che qualche poltiico in più si facesse sentire, con libertà, "scendendo senza paura tra la gente", che è anche quella dei lettori di blog...
Scritto da Luisa Oprandi il 10/8/2010 alle 15:34
Blog politici seri, pur sanguigni e ironici o sarcastici verso gli avversari, aiutano a maturare se prevale quella serenità di giudizio che è parte integrante di onestà intellettuale, che è oggettività: non è un luogo comune! Infatti quando i padroni di casa sono proiettati in questa direzione i risultati si vedono, eccome!, qualsiasi argomento venisse proposto. E la gente, siamo sempre lì, LA GENTE, sa interpretare, discernere e valutare e... si sente arricchita. Poca cosa? Non diremmo proprio!
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 10/8/2010 alle 20:22
penso sia positivo e accettabile lasciare al singolo la scelta di evidenziare la forma della propria identità. L'anonimato talvolta permette di convogliare l'attenzione di chi legge sul contenuto del testo anzichè su chi lo propone.
Scritto da anonimo il 10/8/2010 alle 20:22
Caro Senatore, a margine del tema del post su come rapportarsi con gli altri, per comprendere ed essere quindi vicini politicamente alla realtà della gente, arriva la notizia, di poco fa, che il noto settimanale Famiglia Cristiana anticipa: "Largo ai giovani!". Un repulisti generale di tutti i vecchi politici, di ogni colorazione! Già qualche settimana fa la Cei si era espressa contro la classe dirigente italiana. Una maniera di "risolvere" (?) i problemi? No, questa idea non ci piace proprio!
Scritto da Legnanesi e Bustocchi (2) il 10/8/2010 alle 20:32
Inutile dire che condivido in toto il contenuto di questo post in quanto mi ero già espressa oggi in maniera simile in "Partita chiusa". Condivido altresì l'analisi di Luisa, in particolare sulla "fidelizzazione" di questa comunità virtuale. Oserei aggiungere (rischiando di essere melensa) che i commenti "raccontano" molto più di quello che le parole significano e consentono, addirittura, di farsi una qualche "idea" dell'autore/autrice e di coglierne l'indole. Ad esempio, le brevi frasi
Scritto da Mafalda il 10/8/2010 alle 21:33
lapidarie che qualche volta Enne Enne ha lasciato, vengono da me percepite nella loro "violenza verbale" che diventa quasi fisica. Per Legnanesi e Bustocchi: colgo le vostre perplessità anche se un conto sono le dichiarazioni di Famiglia Cristiana, un altro sono quelle della Cei. Credo non si muovano sugli stessi piani, in una situazione peraltro già complicata al loro interno.
Scritto da Mafalda il 10/8/2010 alle 21:40
Senatore, credo anch’io che Varesenews.it abbia avuto una felicissima intuizione e che la validità di questo strumento di dialogo ( il blog) vada ben oltre l’esiguo numero dei suoi più o meno fedeli commentatori e sia meglio espressa dal numero dei lettori o contatti che tu definisci impressionanti ed io condivido. In merito alla tua scelta di proporre spesso temi estranei alla politica e, quando tratti di politica, di farlo con provocazioni mai banali, lo trovo assolutamente stimolante, spesso sorprendente e coraggioso. Mi piace anche quando non mi riesce di capire fino in fondo il fine ultimo delle tue provocazioni e andare … fuori tema, magari anche in modo prolisso. Bellissimo il richiamo al Boccaccio e al Decamerone che ha fatto Luisa Oprandi: un accostamento che mi riconcilia con la scelta di quanti decidono di contribuire alla narrazione restando nell’anonimato: si addice bene all’atmosfera del Decamerone. Restando nella penombra, talvolta agitano ombre che inquietano, ma spesso accendono anche fiammelle che illuminano.
Scritto da Giovanniderosa il 10/8/2010 alle 23:21
Resta il problema, cari Luisa, Mafalda e Derosa, che tanti politici che leggono (certo che leggono) i blog, si astengono dal misurarsi con la piazza. Non esprimono parere, non dicono la loro, se non "sostenendo" solo chi loro aggrada. I lettori sanno discernere il rischio di esporsi, nel bene e nel male, dallo stare dietro le quinte e commentare. I nomi che mancano li vediamo, quelli che fanno servilismo pure.
Scritto da Nottambulo 2 il 11/8/2010 alle 00:58
L'accostamento al tema del post con quanto clamorosamente denunziato dal popolare settimanale (e dalla Cei) è anche per ribadire che tutto va preso con le pinze: non bisogna generalizzare e fare di ogni erba un fascio. Ci sono infatti, crediamo, parlamentari seri, meritevoli, che si danno da fare nella preoccupazione di coinvolgere e capire e stare con la gente. Ma forse essi sono pochi ed isolati perchè tutta la classe dirigente sia credibile e che, come accusa FC, "litiga sempre su tutto".
Scritto da Rosella e Carlo il 11/8/2010 alle 08:31
Oh, Nottambulo, siamo in sintonia. Proprio ieri, in “Partita chiusa” criticavo coloro che non si “abbassano” a dialogare in certi blog ma li “spiano” da molto vicino e poi riportano, congetturano, fanno film in 3D …. Magari criticano o si fanno risate. Il loro problema è che non si immaginano che altri stanno criticando o ridendo di loro al medesimo modo. Mentre il loro dilemma, parafrasando la frase di un film di Nanni Moretti, è: "“Mi noto di più se scrivo sul blog di Rossi o se non scrivo?”
Scritto da Mafalda il 11/8/2010 alle 09:44
@mafalda (21:40). Litigiosità dei partiti e coalizioni, non credibilità, mancanza di leaders politici, Famigia Cristiana parte proprio da quelle pesanti critiche Cei (Bagnasco) per lanciare le sue filippiche a 360 gradi. La disaffezione generale della gente, l'astensionismo ormai maggioranza relativa, voti bianchi e nulli... ben vengano allora blog di contenuto politico e sociale di persone impegnate ed animate dalla volontà di ESSERE gente, con la gente! Sperando che non sia (troppo) tardi.
Scritto da Robecco sul Naviglio il 11/8/2010 alle 11:06
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: