Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 17/8/2010 alle 17:00

Fuori Varese ed accortomi che avevo finito i miei toscanelli, sono entrato nel primo bar tabacchi a tiro. Uno schermo gigante riportava, in Tv, le fasi finali della corsa ciclistica per eccellenza in questo periodo estivo: 'Le tre valli varesine' con arrivo nel capoluogo. Sono rimasto folgorato non tanto per la presenza, ai lati della strada lungo il rettilineo finale della gara, delle bandiere con il Sole delle Alpi che i soliti leghisti di turno in queste circostanze non mancano mai di esibire, ma dalle splendide inquadrature dall' alto (via elicottero) sulla città e sui siti immediatamente limitrofi ad essa. Davvero uno spettacolo la visione di insieme, direttamente dal cielo. Varese è bellissima con il suo centro storico macchiettato dal verde di mille giardini, con le gradazioni dei colori estivi delle prealpi circostanti, con il variegato turchese del lago contornato dal bianco del Rosa. Esprimo una pensiero semplice, tanto banale quanto vero: non apprezziamo mai abbastanza quello che possediamo e, considerando la 'città giardino' con le sue enormi potenzialità, non sappiamo 'sfruttare' una bellezza unica che molti altri ci invidiano. Oltre questo rammarico e quelle inopportune 'bandiere da comizio', oggi mi sono sentito orgoglioso di essere varesino.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 8 commenti -
Un tocco ai valori ecologici non guasta affatto, anzi! Sono quelli reali, di sempre, che vanno ben oltre le contingenze, sportive e/o altro. Ci fosse in ogni nostro paese un'attenzione prioritaria, costante e concreta da parte di tutti verso l'Ambiente, la Natura!
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 17/8/2010 alle 17:57
Vero Senatore, di stonato solo le bandiere leghiste sventolate come per segnare un territorio che considerano di loro proprietà. Con tutto il potere che hanno per Varese e per la sua provincia in questi anni hanno fatto ben poco, anzi nulla. Federalismo federalismo, padania padania ma fatti tangibili zero assoluto. Comunque concordo, Varese è molto bella.
Scritto da Borghi. S. il 17/8/2010 alle 18:09
Mi piace l'idea di un politico orgoglioso della sua città anche per la sua bellezza e che, contemporaneamente, non apprezza l'atteggiamento di esteriorità dei leghisti. Sono insuperabili per quanto riguarda il folclore. Nei fatti, visto che sono al Governo, che sono in maggioranza in Regione, che guidano la Provincia e che hanno il Sindaco della città, per il nord e per Varese cosa hanno realizzato? Tanti bla bla bla.
Scritto da Carlo il 17/8/2010 alle 18:45
Un post aperto che non rinuncia alla politica ma che ha quell' ampio respiro proprio delle cose di tutti i giorni. Il poter apprezzare il bello che ci circonda sembra un fatto automatico ma non lo è fino a quando non ci soffermiamo un attimo a pensarci davvero. Quindi e intanto, grazie! Comunque posso dire che palle quella politica fatta solo di disquisizioni, approfondimenti, arzigogolii, chiacchiere varie ecc.ecc. La politica signori è anche questa: semplicità e linearità .Quella semplicità positiva e sensibile che Senatore ho colto con piacere in questa esternazione.
Scritto da Marta D. il 17/8/2010 alle 20:12
Senatore condivido l' apprezzamento per Varese, il nostro bel capoluogo che spesso ignoriamo, come concordo sull' impotenza della lega la quale a Varese fa la rivoluzionaria ma a Roma governa senza portare benefici ai nostri territori. Ma in tutto questo mi chiedo. Perchè allora nel PD c'è chi si vuole alleare con i leghisti? Perchè c'è chi in buona sostanza, li regge la coda? Me lo sa spiegate? Ma non si rendono conto del danno che fanno al centro-sinistra? Sostenere da sinistra Bossi è assurdo.
Scritto da Alessia il 17/8/2010 alle 23:13
Tanti politici ignorano queste potenzialità. Sono gli stessi che per fare un esempio, ignorano volutamente questo blog che è vivace e terra di libertà. Stanno rintanati dentro le loro casupole a fare la loro vecchia politica. Quando arriverà lo tsunami saranno impreparati.
Scritto da Nottambulo il 17/8/2010 alle 23:22
A parte qualche errore di battitura nel post, che ho provveduto a correggere, avevo commesso un errore molto più grave soprattutto per uno che fa il mio mestiere e che, in aggiunta aggravante, è stato eletto in Lombardia. Confondere il Sole delle Alpi (ormai simbolo della Lega e sventolato con vigore da diversi padani nella competizione ciclistica varesina) con la Rosa Camuna (simbolo istituzionale della Regione e che ieri, al massimo, se ne stava appiccicato in bella mostra sulle divise dei vigili presenti alla gara). Mi scuso e ringrazio Mafalda, che, con garbo, me lo ha fatto notare chiedendo, tra l'altro, a riprova del fatto che non fa la ' maestrina e non da 'pubbliche lezioncine', di non pubblicare il suo 'commento correttivo.' Mi auguro però che a questo suo gradito e utile intervento, non venga fatta seguire regolare parcella!
Scritto da paolo rossi il 18/8/2010 alle 05:32
@paolo rossi. O Rosa Camuna o Sole delle Alpi, o qualsiasi altro simbolo, caro Senatore, a noi - quando si parla di verde, e/o città giardino - piace quel verde, quel ben preciso tipo di verde, quello di nostra Madre Terra...
Scritto da Legnanesi e Bustocchi (2) il 18/8/2010 alle 11:24
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: