Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 11/9/2010 alle 13:56

 Appartengo, nel Paese delle caste, ad una categoria privilegiata. Poi, anche in un ambito di di questo genere, c'è chi fa il suo dovere e chi...........se ne ampiamente approfitta. In ogni caso nessuna 'giustificazione'. Ora, noi parlamentari e consiglieri regionali siamo 'dipendenti pubblici' ben retribuiti (meno dei dirigenti e funzionari delle due camere, che oltre tutto lì rimarranno per decenni, ma probabilmente è giusto così) quindi la mia esternazione nei confronti di un' altra categoria, per altro 'privata', può apparire come il tentativo di aprire una piccola e futile guerriglia tra supertutelati. Trovo scandalosa la protesta, le recriminazioni e la rivendicazione di sciopero dei calciatori di questi ultimi giorni. Milionari in serie A, ricchi in B e benestanti in serie C (guadagno al netto di meno di un pedatore di serie C, e probabilmente è giusto che in tal modo vada). Il circo del calcio e dello spettacolo, si sa, sono ambiti alimentati soprattutto dai privati. In una situazione però come quella che stiamo vivendo certe richieste sono stridenti e rappresentano un insulto a chi lavora ed a chi vive, sulla pelle, problemi seri e concreti. Anche questo è un ennesimo segno di decadenza o mi scopro, a 50 anni, comunista dalla 'pancia comunque piena', e demagogo? 

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 26 commenti -
Prenderei tutti i calciatori e chiederei loro di raccotnarci che significato storico, sociale e politico ha avuto lo sciopero. Non avendo essi mai lavorato, forse è meglio che lo lascino a chi fatica sul serio. Da tifoso capisco il valore che può avere il gioco del calcio, ma per favore, non siamo blasfemi a paragonarlo ai lavori di chi magari, come oggi, muore in una cisterna. Grazie per averci ricordato, caro Rossi, questa indecenza.
Scritto da Schifato il 11/9/2010 alle 14:29
Caro senatore, faccio politica e, quando ero più giovane, ho giocato a calcio da professionista. Non voglio difendere la categoria perchè so bene che ci sono calciatori che guadagnano troppo ma mi creda sono in tutto un centinaio in Italia. Poi per amor di dio la critica ci sta tutta. Pensiamo però cosa paghiamo con le nostre tasse per i vari Vespa e soubrette o atricette varie che sanno fare poco niente se non mostrare culo e tette. Magari finiscono per presentare Sanremo. E questo avviene con i nostri soldi!!!
Scritto da ex calciatore il 11/9/2010 alle 14:40
Caro Senatore, il tuo post è la concretezza del sentire della gente che si schiera sicuramente con il tuo dire e anche con quanto espresso da @ex calciatore. Ogni tanto leggiamo di cifre incredibili di stipendi, agevolazioni, privilegi, annessi e connessi di una infinità di categorie di persone che confrontiamo con la realtà economica della stragrande maggioranza di chi è "normale" (o/e anche in difficoltà): forse lo scandalo vero è questa indicibile, sconfinata sproporzione. Irreversibile (?)
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 11/9/2010 alle 15:33
Caro Senatore i calciatori come certi giornalisti e chi più ne ha più ne metta, dovrebbero vergognarsi. Ma anche Voi parlamentari e consiglieri regionali non scherzate e i vostri sono i soldi di chi paga le tasse.
Scritto da E.F. il 11/9/2010 alle 20:17
Carissima E.F., un pensiero positivo mai eh. Neanche per sbaglio!
Scritto da paolo rossi il 11/9/2010 alle 20:20
Caro senatore, io sono favorevole allo sciopero dei calciatori!!! Per fortuna è rimasta ancora una categoria che, in Italia, può ancora permettersi il lusso di scioperare, senza rischi di precettazione e con la certezza che, almeno sul calcio, il nostro Paese è pronto a mobilitarsi. Quindi, oltre alla FIOM, ad erigere i picchetti ormai rimane solo l’AIC (Associazione Italiana Calciatori). Ottimo! Tornando a noi, ho visto che il post “Restaurazione”, che trattava un argomento di attualità come il partito federale, è durato poco più di una notte ed è stato prontamente sostituito (ad un’ora dall’inizio della riunione della componente Area Democratica), con un commento sulle rivendicazioni salariali dei lavoratori del calcio. Ho avuto la sensazione di un’analogia con quel che accadeva nei Paesi dell’est quando, improvvisamente, le radio e le televisioni trasmettevano musica classica. E la stessa sensazione che ho provato in agosto nel leggere i post pubblicati dal segretario provinciale uscente (occhio alle rughe, i gamberoni del lago, le vacanze-limone, luglio col bene che ti voglio, i fungiatt, ecc.). Musica classica. Rasserenante musica classica. Sempre meglio che parlare del congresso e, segno evidente, che siete in alto mare. E’ successo qualcosa nella serata di ieri o questa mattina che ha cambiato le acque? E’ forse naufragata la candidatura unitaria “per acclamazione” di cui si parlava? Va beh, va beh, chiudo il commento e mi accingo a cucinare le pennette al salmone, non prima di aver messo come sottofondo musicale “Parlando del naufragio della London Valour” di De Andrè che rievoca l’anomalo e drammatico naufragio di un bastimento mercantile fermo in porto (non in movimento, non al largo), dovuto all’insipienza del suo capitano che sottovalutò le condizioni meteorologiche e la gravità di una libecciata.
Scritto da Mafalda il 11/9/2010 alle 20:29
Se stiamo a fare l'elenco dei privilegi...Vale però il discorso che calciatori e persone dello spettacolo non hanno (per come è la realtà anche della TV in Italia) una grande funzione sociale. Il calcio è bello (lo dico da tifoso...interista come lei per di più) ed ha una tradizione importante ma quanto ruota attorno a quel mondo è vergognoso: lo stipendio dei calciatori (anche un ragazzo nella Pro Patria guadagna più di un poliziotto e un isnegnante) è esagerato.
Scritto da Nottambulo il 12/9/2010 alle 00:49
Soprattutto sia le soubrette, sia i "personaggi" del grande fratello che si sentono dei divi, sia i vari opinionisti pagati per dire la propria al pomeriggio televisivo anche della RAI ...sono uno scandalo perchè fanno passare il messaggio che conta apparire o sapere dare calci a un pallone, ma la cultura, la formazione, l'interesse per il sociale, la consocenza dei fatti...sono cose da stupidi, da chi sarà "un signor nessuno". Questo è grave.
Scritto da Nottambulo il 12/9/2010 alle 00:52
Cara Mafalda, ma quale musica classica nei Paesi dell' Est, per favore. Il blog è così. Sono intervenuto sul congresso e sul partito diverse volte (sbilanciandomi) e, perdonami la presunzione, ho scritto e manifestato pensieri che altri non hanno mai voluto esternare pubblicamente (liberamente sia chiaro) tenendosi così le mani libere. La verità è che cerco con i post di 'intervallare' gli argomenti. Tutto qui. Parlerò presto del Congresso, fino alla nausea, tranquilla. Scherzavo, ma non troppo, quando dicevo che mi sembravi, per qualità di interventi, una possibile candidata alla segreteria provinciale del Pd. Mi sembri interessatissima, altro che le pennette..........
Scritto da paolo rossi il 12/9/2010 alle 01:02
Lei, invece, caro senatore, guadagna circa 15 (quindici) volte quello che guadagno io. Si, probabilmente si è scoperto, o riscoperto, comunista (anche se lei non lo è) dalla pancia comunque piena. Più della mia e di milioni e milioni di italiani. O di miliardi e miliardi di terrestri, veda un po' lei.
Scritto da Francecamp il 12/9/2010 alle 01:21
In verità caro Rossi quando denunci queste cose hai la stessa credibilità di Tosi quando si preoccupa di chi non arriva alla fine del mese. Lasciamo la denuncia a Sindacati o giornalisti, ognuno faccia il proprio mestiere. Vi abbiamo eletto per legiferare? Bene fate proposte di legge , magari anche sugli stipendi dei calciatori .Che le società sportive paghino il servizio d’ordine allo stadio o almeno le tasse arretrate allo Stato. Io non sono di quelli ( e qui parlo in generale) che dicono che i parlamentari italiani , europei, o i consiglieri regionali guadagnano troppo; onestamente mi basterebbe che si accontentassero di lavorare al meglio senza consociativismi, o peggio intrallazzi vari e appalti pilotati e magari applicandosi per un’opposizione seria e costruttiva. Ma d’altronde dove vogliamo andare con gli Eletti che rispondono solo ai segretari di partito senza nulla dover rendere conto ai propri Elettori?
Scritto da Pasquino il 12/9/2010 alle 01:25
Mi è piaciuto l'anziano suocero: "i puarett gàn bisogn del sindacàa e de fàa scioperi per pudèe tiràa innanzi!... i sciuri che fan sciopero? e par cusèe, per tiràa indrèe?".
Scritto da Carlo A.A. il 12/9/2010 alle 09:32
Caro senatore, il livello dell’insinuazione è un po’ bassino. Mafalda, il fumetto di Quino, dovrebbe banalmente, molto banalmente, fare la segretaria provinciale di partito? Ma se la immagina Mafalda che ogni sera prende la sua bella macchinetta e fa il giro della provincia di Varese ad incontrare tutte le “teste” nei circoli? Ma Lei mi vuole proprio male! No, il provinciale non mi interessa. Tutt’al più, se Nichi si ritira ….. (anche se io spero di no). In subordine, ma proprio in subordine, potrebbe interessarmi un collegio al Senato nella circoscrizione di Varese. Ovviamente dopo l’abrogazione del “Porcellum” e con una nuova legge elettorale in vigore. Vede, quello che Lei non capisce (anche se ho già avuto modo di scriverlo) è che io osservo i “metodi”, i comportamenti ed i rituali che stanno alla base delle scelte politiche. Sa, l’antropologia politica ha le sue leggi le quali, se si sanno ben interpretare, consentono di prevedere, molto tempo prima, mosse e contromosse di ogni politico. E non mi tiri in ballo la trasparenza, l’unità del partito, lo spirito del Lingotto (il fantasma del Louvre e il mostro di Loch Ness). Se Lei fosse stato veramente coraggioso - come dice di essere - avrebbe sostenuto sin da subito, anche in minoranza, una persona da Lei ritenuta valida. Invece si è unito alla noiosa ed infruttuosa melina (così mi attengo all’argomento calcistico del post) anche per ipotecare assetti, cariche e candidature per le prossime amministrative. Un consiglio. Considerato che Lei è convinto che noi ci conosciamo e che io stia agendo sotto mentite spoglie, La tranquillizzo di nuovo. Noi ci siamo STRETTI LA MANO UNA SOLA VOLTA CHE NON COINCIDE CON IL CONOSCERSI. Quindi, non si faccia prendere dalla sindrome dell’accerchiamento e del complotto. Stia tranquillo. Il fumetto Mafalda Le consiglierebbe un po’ di gocce di Nervocalm in modo che all’una di notte Lei possa già dormire sonni tranquilli (anziché scrivere risposte di questo tipo a Mafalda). P.S.1: In realtà, il mio interesse per la segreteria provinciale è perché la mia candidata ideale, vista la situazione, è Rubina Affronte. Certo, i dirigenti del partito dovranno cambiarsi la giacca più spesso ... P.S.2: le pennette erano buonissime e gli ospiti hanno gradito.
Scritto da Mafalda il 12/9/2010 alle 10:04
Caro Francecamp, mi spiace sui 'soldini' mi incazzo perchè a questo livello ho la coscienza a posto. La mia dichiarazione dei redditi è pubblica quindi.......Dichiaro 130.000, ne verso al partito 57.000 (documentati) ne spendo per vivere e lavorare a Roma 10.000. Al netto 5.000 ca al mese. Non è poco, per l'amoro di dio, ma non credo che lei guadagni al netto quindici volte meno di me. Quindi ho titolo per parlare anche da questo punto di vista. (anche se per altro ce l'avrei se guadagnassi quello che lei sostiene).
Scritto da paolo rossi il 12/9/2010 alle 10:20
Cara Mafalda è singolare, quando mi insulti passi al Lei. In questi giorni sei stata morsa da una tarantola? Comunque non ho mai detto e neanche scritto di essere coraggioso, ho sostenuto semplicemente che portare in questa fase il partito diviso all' elezioni amministrative e politiche sarebbe un errore. Bisogna fare uno sforzo per tenerlo unito, se ci si riesce è meglio poi.........tutto qui. Lo spirito del Lingotto (che 'scanzoni' e 'ridicolizzi' in modo provocatorio) in questo senso non c'entra proprio nulla. Sulle tue vocazioni e scelte personali nulla da dire. Scherzavo a proposito della segreteria provinciale a Mafalda, non volevo certo offenderti (parola anzi 'battuta' turni indrè) se l'ho fatto mi spiace; è evidente che non sei così ironico-spiritosa come credevo. E' inutile però che te la prendi. Anche un mulo come me ha capito che sei molto interessata al congresso provinciale del piddì e che il 'corso degli eventi', non ti è particolarmente gradito. Non è grave, credimi. Sul tuo anonimato e sul fatto che credo di conoscerti ma che, come ci tieni a dire, non ti conosco affatto dico solo: peccato. Una bella intelligenza come la tua non sarebbe passata inosservata soprattutto ad un mediocre come me. Mi ero fatto qualche idea. Sbagliavo. Ah, dimenticavo: I tranquillanti prendili pure tu. Io mi curo con l' omeopatia. Ciao.
Scritto da paolo rossi il 12/9/2010 alle 10:27
Caro Senatore. Trovo scorretto che qualcuno possa sindacare in maniera sarcastica sullo stipendio dei parlamentari. Il punto non ritengo sia questo e le persone, quando intervengono con certi argomenti come mi è capitato di leggere anche sul suo blog, è bene che lo facciano al bar o in piazza con gli amici delle carte. Mi pare che qualche volta anche lei ha voluto denunciare alcuni privilegi della categoria alla quale appartiene. Da altri suoi colleghi il silenzio. Basterebbe questo per avere nei suoi confronti un briciolo di rispetto in più.
Scritto da Borghi S. il 12/9/2010 alle 10:57
Forse ti sembrerà strano Pasquino. Condivido sia l'appunto che il contenuto generale del tuo commento.
Scritto da paolo rossi il 12/9/2010 alle 11:08
Caro Senatore, un argomento caldissimo. Il sentire della gente va sempre sui trattamenti economici, con annessi e connessi, della classe politica in generale, soprattutto a certi livelli (europarlamentari italiani, i più pagati d'Europa e, dicono, del mondo, per fare un esempio). Quanti amici, soprattutto operai. dipendenti, pensionati, rinfacciano sempre questa realtà e ANCHE per questi motivi dicono che non votano (più) nessuno, della serie: "in tucc istèss, i danèe in sempèr i noster".
Scritto da Il suocero di Carlo A.A. il 12/9/2010 alle 12:11
la situazione politica non è buona.la situazione economica non è buona....ma la piu grande sciagura sono gli architetti. A. celentano caro senatore se lei ed adamoli dedicate il vostro blog ai calciatori significa che 1la situazione politica non è poi cosi male 2 una domenica di riposo con un po di gossip ?caro senatore ma ha visto la faccia di galliani ieri a cesena?pare sia intervenuto minzolini per non far vedere la faccia del berlusca PS è domenica anche per me
Scritto da grazie cesena il 12/9/2010 alle 12:16
No che non lo trovo strano; sto imparando a stimarti caro Rossi. Per una verifica più accurata sto aspettando il posizionamento per il Congresso, temi e candidato/a...saluti
Scritto da Pasquino il 12/9/2010 alle 12:28
CHE NOIA.
Scritto da Giorgio il 12/9/2010 alle 13:33
La signora Mafalda è chiaramente molto, molto interessata alle vicende provinciali del congresso del PD. Tutti scrivono post a tutte le ore, spesso anche (qualcuno, non lei Rossi) sta attento a farlo in modo da fare scendere dalla prima pagina quelli di altri suoi colleghi di partito...(bella lezione di unità ed umiltà). Mafalda invece si accorge solo di un post che parla del congresso, sa a che ora inizia l'assemblea di un gruppo del pidi e trova anche una motivazione per giustificare...
Scritto da Pierino il 12/9/2010 alle 14:33
il fatto di non avere avuto abbastanza tempo. Mafalda, Rossi ha capito che c'è gente a cui itneressa il congresso e gente che sta aspettando i programmi e non le tue riflessioni, cara, per decidere. Ma poi uno potrà mai fare quello che vuole,s enza che tu abbia empre da dire? Se la cosa ti va bene impieghi tre commenti per dirlo e fare vedere che hai una laurea, se le cose non ti vanno bene ne impeighi quattro per dire a qualcun altro che sbaglia.
Scritto da Pierino il 12/9/2010 alle 14:46
@Giorgio. E chi ti dice di leggere? patetici quelli come te, leggono e poi dicono che si annoiano. E chi se ne frega!
Scritto da Marcello il 12/9/2010 alle 14:48
Caro senatore, resta il fatto che lei guadagna circa 15 volte quello che guadagno io. Se poi lei una parte dei suoi introiti la devolve al partito e un'altra parte la utilizza per le trasferte a Roma, beh... sono fatti suoi. Pure io ho delle spese, per le quali attingo dal mio magro stipendio. Ad ogni modo, se la può consolare, sono convinto che quanto percepisce è ben guadagnato. Mi ha solo dato un po' di fastidio come aveva posto la qustione sui guadagni dei calciatori.
Scritto da Francecamp il 13/9/2010 alle 21:16
Francecamp non me la prendo per le sue osservazioni, ci mancherebbe. Solo che, come le ho detto, guadagno, al netto e cioè tolto quello che do al mio partito, 5.000 euro al mese. Non è poco ma, sinceramente, non penso che lei possa guadagnare 15 volte di meno. Tutto qui. Con simpatia.
Scritto da paolo rossi il 13/9/2010 alle 21:23
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: