Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 3/10/2010 alle 13:17

 Lo dico convinto. Il BerlusKa è un mago, un' illusionista di grande qualità e livello. Una capacità di sorprendere che è unica, una positività innata in grado di convincere, condizionare e far credere di tutto e di più. Qualche volta cade nell' albertosordismo: quella filosofia, parte integrante dell' italiano furbo, per la quale sistema tutto lui, un pò bugiardo, guascone, un pò simpatico così come spaccone al quale alla fine gli si perdona molto, forse troppo. Ma la vita di questo Paese con i suoi problemi e le sue difficoltà è faccenda alquanto seria e, solo per poco, i giochi di prestigio possono convincere e rallegrare. Questa situazione di disfacimento politico e morale ci sta portando alla deriva. Lo affermo da cattolico: se anche questa Chiesa, che mai come in questi periodi tutto ha tollerato da parte di questa sgangherata maggioranza, si è svegliata dal letargo mettendo  'la retromarcia', forse qualcosa si muove. Se la leader degli industriali, la professoressina Marcegaglia, comincia a mostrare segni di impazienza, forse qualcosa si muove. Del resto la politica da Cinecittà, quella delle scenografie di cartapesta, può inizialmente piacere ma non 'abbindolare'. Sperèm.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 27 commenti -
Caro Senatore, interessanti, pertinenti, acute le tue riflessioni. La chiesa si è svegliata dal letargo? Quale chiesa, quella carismatica no di sicuro perchè da sempre ben "sveglia" e calata fra la gente, nella realtà sociale... Forse quella gerarchica, istituzionale, ufficiale, magari per via anche di quella battuta blasfema carpìta da certi media al B.? In ogni caso si avverte un desiderio di autenticità, di coerenza, di voglia di fare sul serio perchè stanchi di "scenografie di cartapesta".
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 3/10/2010 alle 14:02
Mi è facile condividere queste considerazioni. Mi piace molto ed in generale l'ironia ma, caro senatore, non si illuda e non illudiamoci. Sono fuochi di paglia sia da parte della Chiesa come da parte degli industriali. Il problema sta ancora ed anche dalla nostra parte. Se non si riuscirà in questa martoriata Italia a costruire un' alternativa praticabile rimarremo tutti sempre dentro i nostri limiti e la nostra arretratezza. E il PD, lo dico con dispiacere, mi pare un poco vecchio e frenato nonostante sia nato l'altro ieri.
Scritto da Borghi S. il 3/10/2010 alle 14:06
Cari Legnanesi e Bustocchi. Mi riferisco certamente alla Chiesa gerarchica. Quella carismatica, per quanto mi riguarda, l' amo ancora con grande ed assoluta intensità.
Scritto da paolo rossi il 3/10/2010 alle 14:10
Da vecchio cattolico che militava nel PCI, mi ha sempre infastidito sentire bestemmiare. Non dico che lo tolleravo nei bar, questo mai, ma insomma l'ambiente era quello che era così come nel partito. Che un Presidente del Consiglio racconti una barzelletta con bestemmia è inammissibile, ma che uno come Monsignor Fisichella riesca a giustificarlo è addirittura sconcertante. Ma questo non è un prete, questo è solo e semplicemente un tirapiedi di Berlusconi. Ricordo che lei tempo fa di questo alto prelato aveva sottolineato la partigianeria e soprattutto il fatto che invece di occuparsi di anime si occupava di politica. Vergogna!!!
Scritto da Un anziano il 3/10/2010 alle 15:56
Mi è facile parlare male di Bossi e Berlusconi. Per quanto mi riguarda sono avversari con la loro maglietta ella evidente. Ma la Chiesa che dice di stare al di sopra delle parti e fuori dalla politica e che continua a proteggere il centrodestra sempre e comunque e solo ora si sveglia, ma chissà fino a quanto, perchè il Presidente del Consiglio ha detto l'ennesima sciocchezza, è quanto di più contradditorio ci possa essere. E' proprio il caso di urlarlo forte. Che vergogna.
Scritto da Mario il 3/10/2010 alle 17:05
"Eppur si muove". Speriamo, sono sconsolata e non ho più fiducia ma sperare in questa Chiesa e nella Marcegaglia è come sperare di vincere un terno al lotto. Anzi un milione alla lotteria. Non impossibile, questo è vero, ma di sicuro improbabile. Meglio far conto sulle proprie forze.
Scritto da Miriana il 3/10/2010 alle 17:25
Si va bene senatore ma dovete fare un pò di opposizione. Mi sembrate molli anche in provincia. Vero che magari il Marantelli è un pò filo leghista ma mi sembra l'unico che si sbatte. Il suo blog poi è anche simpatico e leggibile, quello di Adamoli di spessore ma autoreferenziale e quello di Tosi preciso ma freddo come un iceberg. In ogni caso non bastano i blog per fare opposizione. L' altro vostro consigliere regionale, l' Alfieri che fine ha fatto? Preso i voti è bello che sparito anche lui. Siete una squadra litigiosa e poco affiatata. Datevi da fare che è ora. Purtroppo alla vostra sinistra c'è un vuoto spaventoso di persone di idee e di tutto. Peccato mi toccherà votarvi turandomi il naso o, se andate avanti così, probabilmente è meglio starsene a casa.
Scritto da E.F. il 3/10/2010 alle 18:04
La Chiesa quando comandava la Dc le era vicina ma manteneva sempre prudenza e distinzione, non solo, quando dovevano bacchettare i dc li bacchettavano, insomma il rapporto non era così, paraculato. Oggi tra le ischemie xenofobe della lega, lo squallore di personaggi importanti che nel centrodestra si dimostrano indecorosi cosa fa la Chiesa? Non solo butta acqua sul fuoco ma li copre e protegge. Di Mons.Fisichella non voglio neanche parlare. Le sue melense dichiarazioni bastano a tutti quanti per capire che sta da una parte e che preferisce la politica della destra al suo suo stesso "lavoro".
Scritto da Marcello il 3/10/2010 alle 18:26
Sei sempre molto costruttiva cara E.F. Qualche proposta mai, neanche per sbaglio. Dacci una mano con qualche idea invece di scrivere sempre male di tutti.
Scritto da paolo rossi il 3/10/2010 alle 18:31
Lo dico convinto. Voi di sinistra a furia di parlar male di Berlusconi perderete sempre, ci rafforzerete facendoci un favore enorme. Siete i nostri migliori alleati.
Scritto da Un pidiellino ex an il 3/10/2010 alle 19:01
Paolo, hai fotografato bene il quadro politico attuale. Resta però pur sempre un’incognita sulla capacità vera del PD, sulla nostra capacità quindi, di intercettare e dare corpo alle richieste che salgono dal paese, di mettersi all’ascolto anche di interlocutori scomodi, non mi riferisco a Grillo che ormai è solo l’ombra di se stesso, senza strategia politica( ma non ne ha mai avuta una ) e senza più neppure un copione comico da recitare. Le migliaia di giovani che però sfilavano a Roma dietro gli slogans del “NoBday”, non sono Grillo. I grillini stessi non sono Grillo e forse un orecchio attento alla loro protesta e una dichiarazione di simpatia politica, ci poteva stare. In questi mesi il PD è stato in circa 3000 piazze con le sue “feste democratiche”, ma quelle sono le nostre piazze, noi abbiamo bisogno di parlare anche a piazze che apparentemente non ci sono del tutto amiche, ma che stanno dalla nostra stessa parte. Mentre scrivo mi viene in mente l’articolo che oggi Repubblica ha dedicato ad un evento insolito, una sorte di “ festival tra gioia e religione” , a cui hanno dato vita a Reggio Emilia decine di frati Francescani e monache clarisse. Per tre giorni hanno lasciato conventi e monasteri e si sono riversati nelle piazze di Reggio, portandovi la “gioia del giullare di Assisi:” Ci siamo troppo conventualizzati… era ora di tornare per le strade”, dicono a qualche spettatore perplesso, mentre cantano, ballano, lodano Dio e cercano di dare qualche codice di lettura della loro pacifica invasione: “"Ad esempio, il Meeting di Cl è cambiamento dall'alto: tutto si risolve nel rapporto con le istituzioni, la politica, il potere. La nostra è una rivoluzione dal basso"… dice uno di loro. Forse anche questo è un segno della Chiesa che cambia.
Scritto da giovanniderosa il 3/10/2010 alle 19:05
La Chiesa, la Chiesa, la Chiesa …… Caro senatore, Lei semplifica un po’ troppo. La Chiesa di cui stiamo parlando è quella che già l’anno scorso si era pronunciata a favore di una forza di centro, non tanto per Casini quanto per Cordero di Montezemolo. Forse è la “stessa Chiesa” di D’Alema il quale, anni fa, ha presenziato alla beatificazione di Padre Escrivà. Di questa frangia della Chiesa dobbiamo parlare. Probabilmente alla Marcegaglia è stato detto che è ora che si spazientisca. E la Emma a questo ordine non si può tirare indietro. Anche loro sono burattini, mica solo noi. Si ricordi che i premier non arrivano mai dal mondo politico ma dai grandi potentati economici.
Scritto da Mafalda il 3/10/2010 alle 21:44
Più che di una frangia della Chiesa, Opus Dei inclusa, dobbiamo parlare, cara Mafalda, dell' attuale orientamento politico 'maggioritario', tanto per essere chiari, della stessa Chiesa. Non che fino a poco tempo fa non si 'collocase'. Ciò che sorprende oggi sono l'intensità e le modalità, anche a livello mediatico, di questo posizionamento. Che i grandi potentati economici condizionino poi, e anche in modo determinante, la politica è ahimè evidente. Che direttamente scelgano i Presidenti del Consiglio meno credibile. Un esempio a caso. Vedo il nostro (se così posso dire) Romano Prodi a suo tempo sensibile a quel potentato. Faccio più fatica a pensarlo nominato da quei poteri e poi guidato a mò di marionetta. Penso che la nostra sia una democrazia malata ed imperfetta. Con questo non condivido analisi radicali e fuorvianti di certo comunismo o neocmunismo estremista.
Scritto da paolo rossi il 4/10/2010 alle 08:07
Leggiamo sgomenti che Mons. Fisichella, uomo di Chiesa al di sopra delle parti, ha dichiarato con candida innocenza che la bestemmia-barzelletta di Silvio Berlusconi andrebbe -contestualizzata- Che uomo, che buon pastore invitante al perdono ed al buon senso, quasi quasi sono commosso. Quello da definitivamente contestualizzare è invece lui. Recentemente va registrato a memoria anche l' insulto razzista del Sen. PDLCiarrapico, non pentito di dichiarasi simpatizzante del fascismo, contro gli ebrei. A dirla tutta non merita nemmeno un commento.
Scritto da Adriano il 4/10/2010 alle 13:49
Da cattolico praticante credo in Dio ma poco nella Chiesa soprattutto perchè una parte consistente di questa ritiene che di fronte ad alcuni valori non negoziabili (aborto, famiglia, eutanasia, ecc. ecc.) occorre appoggiare quei deputati che si fanno promotori di un certo tipo di idee (anche se i loro comportamenti non sono cristiani ....). Per cambiare discorso, senatore sono contento di aver fatto il miracolo di aver riportato Mafalda nella sua "scuderia". Sono contento. Mi piace leggerla.
Scritto da Ex democristiano il 4/10/2010 alle 14:54
Cara ( se posso ancora permettermelo) Mafalda,prima di dirti "bentornata! " stavo aspettando di capire quale santo ringraziare per l'intercessione...Ex democristiano ! Come poteva essere diveramente, nonostante la confluenza nel laico PD, i legami privilegiati con i Piani alti , i democristiani, anche se "EX " , li conservano intatti. Pensare che per un'attimo m'ero illuso che fosse stato il profumo di un buon caffè in compagnia.. Comunque bentornata , Mafalda ...Ma sarai la stessa ? sicuro ?
Scritto da giovanniderosa il 4/10/2010 alle 16:35
Scusate la franchezza ma che palla questa storia della Mafalda che prima scrive un giorno sì ed uno anche, poi scrive papiri lunghi e noiosi quasi a puntate, poi corregge tutti nella forma e nella sostanza da maestrina di periferia, poi improvvisamente si offende chissà per quale motivo e sparisce (qualcuno non l'ha riverita? qualcuno l'ha corretta? qualcuno non ha sostenuto il suo personale candidato al congresso provinciale? qualcuno chissà cosa?) e tutti a piangere: "Mafalda torna ,Mafalda torna" e poi: "sei tornata, sei tornata che bello, che piacere". Ma che pena, scusate ma che uomini senza..........Vi ha offesi tutti dal primo all'ultimo, anche lei senatore che sta sempre sul pero o forse più probabilmente ce lo fa credere a tutti e poi è un furbone, ha cercato di umiliarvi in tutte le occasioni possibili ed immaginabili con la sua pseudocultura più esibita, più vuota che di sostanza, si può sentire qualcuno solo dentro un paio di blog politici, ma per favore. Sbaglio forse anch'io a parlarne ma piantatela un pò tutti che siete patetici, magari è anche una bruttona.........
Scritto da E.F. il 4/10/2010 alle 17:10
Che meraviglia quando ti arrabbi cara E.F. Non mi hai mai scritto un commento così lungo. La Mafalda ti ha fatto andare il sangue al cervello, o lì in zona. Non sarai mica gelosa per caso. Anche tu sei però un' anonima, peccato, magari dici di essere signorina ed invece sei un maschietto. Niente contro nessuno, sia chiaro, ma sono all' antica e spero di no, davvero, incominciavi a piacermi. Da morire. Bye.
Scritto da paolo rossi il 4/10/2010 alle 17:26
Questa ce l'hanno riferita: vi leggiamo, leggiamo blog e post e commenti; ditelo ai "vostri" (nostri? noi crediamo siano... di tutti) Rossi ed Adamoli che c'è gente, silenziosa, apartitica, comunque non schierata, che non scrive mai nulla di niente ma che legge, legge tutto, riflette, considera, si fa un'idea... e che certe letture, come le "vostre" (e insistono!) servono moltissimo, sono utili a capire tante cose concrete che giornali e tv non dicono e che ci... costano nulla! Detto, fatto.
Scritto da Legnanesi e Bustocchi (2) il 4/10/2010 alle 17:33
Senatore, rispondere a EF abbassa il livello del blog però è troppo stupendo quello che ha scritto per non rispondere. Questo livore non si spiega. Secondo me è un uomo e anche prezzolato. Siccome mi sento indirettamente coinvolto, io dico a EF che non so se Mafalda sia bella o brutta e nemmeno mi interessa. So solo che è equilibrata e questo mi basta per leggerla con piacere. Poi EF sta introducendo un argomento caro a Berlusconi che aveva dato della brutta alla Bindi. Non c'è altro da dire.
Scritto da Ex democristiano il 4/10/2010 alle 17:51
Condivido pienamente caro ex-democristiano. Meglio non prendersela e 'volare alto'.
Scritto da paolo rossi il 4/10/2010 alle 18:15
Si forse qualcosa si muove ma il Pd, senatore deve essere più incisivo e più aperto. Penso alle migliaia di persone che come me negli scorsi anni sono stati chiamati a votare per le primarie. Non sono iscritto ma mi sono sentito partecipe alla vita di un partito. Forse mi sarei anche impegnato ma in questi anni nessuno che sia nessuno del PD varesino mi ha inviato uno straccio di documento, una lettera una telefonata, una mezza riunione. Ho chiesto ad altri amici, uguale!!!
Scritto da Marcello il 4/10/2010 alle 20:34
E.F. contro Mafalda .A me ricorda tanto la storia del Dottor Jekyll e Mr. Hide. Suggerirei a Mafalda di non far torto alla sua e alla nostra intelligenza, di uccidere E.F.,e di scrivere post intelligenti e costruttivi come quello sull’Expo in “Casa Adamoli”. E magari di farsela passare che tanto il mondo non finisce con un Congresso…
Scritto da Pasquino il 4/10/2010 alle 20:40
@Pasquino - Ma allora ho sbagliato a perdere tempo nel risponderti l’altra volta (addirittura definendoti intelligente…..). Ma allora ha ragione Filippo Valmaggia nel definirti una “statua smozzicata”, non degna di ricevere risposta. Tra l’altro ciò mi mette un po’ in crisi in quanto si rafforza maggiormente la mia stima in Valmaggia, confermando che è più interessante un intelligente di estrema destra che un idiota di sinistra ….. Vista l’affinità tra la tua “materia grigia” e quella di E.F., potresti essere tu in momento transgender (anche se do ragione all’Ex democristiano, quando dice che E.F. è un uomo ed è prezzolato). Perché vedi, quello che è grave del tuo commento non è il contenuto ma l’arrogante stupidità con cui lo esprimi. Comunque, pensala come vuoi, in fondo noi siamo “uno, nessuno, centomila”.
Scritto da Mafalda il 4/10/2010 alle 22:55
Signora Mafalda, mi sembra troppo dura e permalosa e chi scrive è un vecchio brontolone che ne ha sempre per tutti. Ora le sue considerazioni, sempre forbite ed acute, mi piacciono molto e rappresentano un arricchimento per i blog dei nostri rappresentanti politici ma devo dire che lei ogni tanto esagera proprio. Sono intelligenti e bravi solo quelli che le danno ragione? Non mi sembrava che il Pasquino l'avesse così offesa ma che diamine, si calmi un bricciolo. Mi permetta lo dico con stima, non rovini con cattiveria gratuita e personale le cose intelligenti che scrive.
Scritto da Un anziano il 5/10/2010 alle 17:10
Caro @Anziano, se Lei è anche lo stesso che ha scritto alle 15.56, tanto di cappello. Abbiamo molto bisogno di “anziani” come Lei (e molto meno, ma molto meno, di Pasquini). Vada a rileggersi bene il commento del signor Pasquino. Di gratuito c’è solo il suo. E di cattivo c’è sempre solo il suo. Io mi sono solo difesa. Le dirò di più: se le ronde volute dal nostro Governo fossero composte da persone mediocri come Pasquino, sarebbe un bel guaio. Si immagini quanti innocenti scambiati per delinquenti (e quanti idraulici scambiati per amanti!). Con simpatia.
Scritto da Mafalda il 5/10/2010 alle 17:41
Mafalda, non voglio fare duetti ma insomma. Ho riletto il Pasquino, forse l'è stai un pò sgradevole ma la difesa mi è sembrata, senza offesa, eccessiva me lo hai massacrato. Basta solo un minimo di moderazione e se lo dico io, che sono incazzato nero, figuriamoci!
Scritto da Un anziano il 5/10/2010 alle 18:19
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: