Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 30/11/2010 alle 14:20

 Le prossime elezioni amministrative sono importanti per i partiti ma, soprattutto, per i cittadini. Nella nostra provincia si voterà, tra l' altro, a Varese, Busto Arsizio e Gallarate. Sono varesino doc e, per dieci anni dai primi anni 80', sono stato 'amministratore' a Varese, normale che le sorti della 'città giardino' mi stiano particolarmente a cuore. Sono, da sempre, non ho vergogna a dirlo, uomo di partito rispettoso quindi del percorso che il Pd di Varese ha intrapreso alla ricerca di un candidato per il centrosinistra. Dirò sull' argomento solo e liberamente, con semplicità, la mia, per quello che può contare. Luisa Oprandi questa per me la candidatura ideale, insegnante, amatissima dai giovani, impegnata da anni nel volontariato e nel sociale, battagliera donna del Partito Democratico e candidata-sindaco proposta soprattutto da buona parte della città e dalla gente comune. Straordinario il consenso che sta ricevendo a fronte di una sua disponibilità che, oltre ad una sua appartenenza chiara e cristallina, è anche al di fuori degli schemi e delle rigide logiche di certa politica. Un 'occasione unica, forte ed irripetibile non solo e non tanto per il centrosinistra ma per tutta la città. Sono fiducioso.

Categoria: Persone
Commenti dei lettori: 149 commenti -
La sua riflessione è chiara e immediata come sempre. A proposito ho anche apprezzato molto l'editoriale di Lodi domenica sulla Provincia.
Scritto da D'Angelo P. il 30/11/2010 alle 15:15
Sono favorevole a una candidatura chiaramente "vicina" alla gente e in particolare una persona così mi fa riconciliare anche con il centrosinistra. Infatti ho visto una intervista molto sobria che mi ha colpito molto, soprattutto quando dice che vorrebbe gli amministratori più in mezzo alla gente e nei quartieri, non solo per qualche occasione di rito.
Scritto da A. Giannini il 30/11/2010 alle 15:32
Seguo sempre con interesse il blog del Senatore. La candidatura dell' Oprandi mi pare sostenibile e vera. Vanno benissimo persone del partito ma bisogna intercettare i voti fuori. Una donna in gamba va benissimo, come ha scritto il moderato Max Lodi su la provincia.
Scritto da Un anziano il 30/11/2010 alle 15:36
Averla avuta come prof è stata una fortuna incalcolabile. Ci ha insegnato ad essere liberi, ma con grande senso del dovere e a capire che non bisogna mai riununciare ad avere ideali grandi e una mano sempre tesa a chi ha bisogno.
Scritto da C. Bianchi il 30/11/2010 alle 15:44
Caro senatore, grazie per averci fatto sapere la sua opinione. Mi auguro, tuttavia, che non sia quella del PD. Altrimenti, qusta volta, mi toccherebbe non andare a votare o prendere in considerazione l'ipotesi di votare un altro partito.
Scritto da ugo il 30/11/2010 alle 15:47
Concordo che l'articolo di Lodi è stato capace di sintetizzare con chiarezza anche il mio pensiero.
Scritto da Piero il 30/11/2010 alle 15:47
Bravo Rossi, che ne parla con semplicità e con trasparenza:, Anche lei sa essere coerente con l'idea che la politica è servizio alla gente.
Scritto da Franchi il 30/11/2010 alle 15:53
Luisa è un buon candidato ma da militante del PD vorrei capire quale sia la strategia del Partito. Secondo me non conta solo il Sindaco ma una squadra dietro e quale sarà il lavoro giorno per giorno della campagna elettorale.
Scritto da Pippo il 30/11/2010 alle 15:57
Le parole del senatore P. Rossi sintetizzano in modo semplice ed efficace le convinzioni e i sentimenti che una parte sen sibile della cittadinanza comdivide ed afferma con risolutezza. Questo ad aogni livello, dalle persone comuni che si ispirano al buon senso, al di fuori di ogni aspirazione egoistica, e pretesa interessata di carriera solo preoccupate del bene della cittadinanza sino alla parte più viva ed aperta della classe borghese e intellettuale.
Scritto da Livio Ghiringhelli il 30/11/2010 alle 15:59
Per l'amor del cielo! Mi pare che alcuni del PD, lei in testa, non vogliano tenere conto delle chiare indicazioni provenienti dalla gente comune: in un recente sondaggio su Varesenews, cui hanno partecipato più di duemila persone, Emiliano Cacioppo è risultatato il più gradito. La professoressa Oprandi è giunta solo seconda. Non è che lei continua a spingerla perchè è della sua stessa corrente politica?
Scritto da rossella il 30/11/2010 alle 16:00
Una collega che non voterei mai. Credo che stia usando, in politica, gli stessi metodi che usa a scuola. Per mania di protagonismo. E' già consigliera provinciale ma di lei non esiste traccia a villa Recalcati.
Scritto da elena il 30/11/2010 alle 16:04
QUESTA CANDIDATURA FEMMINILE E' SEGNO DI SENSIBILITA' SOCIALE, INTERESSE PER I GIOVANI, ENTUSIASMO DI CARATTERE CULTURALE, NELLA PROSPETTIVA OLTRETUTTO DI UN RAPPORTO IMMEDIATO E INSIEME NON POPULISTICO CON GLI AMMINISTRATI. CIO' MI HA FATTO GIA' DIRE APERTAMENTE CHE SONO FAVOREVOLE A SOSTENERLA.
Scritto da Livio Ghiringhelli il 30/11/2010 alle 16:09
Carissima Rossella , anche quella di Cacioppo è un' ottima candidatura. Solo che Emiliano non ha ancora avanzato la sua disponibilità, Luisa viceversa lo ha fatto. Lei crede che la questione della mia opzione sia un fatto di corrente politica dentro il pd? Mi spiace ma anche lei non ha capito.
Scritto da paolo rossi il 30/11/2010 alle 16:16
Mi pare che l'insistenza da parte di alcuni del Pd a proporre il nome della Oprandi sia patetica. Gli elettori del PD vogliono Cacioppo e l'hanno già dimostrato facendogli vincere il sondaggio su Varesenews.
Scritto da paolo il 30/11/2010 alle 16:16
Di collega Elena ne abbiamo una sola a scuola, ma in questo momento è impegnata..Quindi non usare noi docenti disonestamente. Firmati col tuo nome che fai più bella figura.
Scritto da Una collega il 30/11/2010 alle 16:18
Benissimo, che Cacioppo si candidi e facciamo le primarie, vinca il migliore. Anche il mio quasi coetaneo Emiliano è un ottimo candidato.
Scritto da Un giovane pd il 30/11/2010 alle 16:19
Se si avverasse il suo desiderio sarebbe una sciagura per tutto il centrosinistra. Da esterno, vi suggerirei di candidare qualcuno che, in questi anni, ha lavorato bene in Consiglio comunale. La signora Oprandi è già consigliera provinciale. Vuole lasciare la provincia ,come Reguzzoni, prima della fine del mandato per cui è stata votata dagli elettori? Ciò non depone a favore del suo presunto amore per il bene comune.
Scritto da angelo il 30/11/2010 alle 16:21
Se si avverasse il suo desiderio sarebbe una sciagura per tutto il centrosinistra. Da esterno, vi suggerirei di candidare qualcuno che, in questi anni, ha lavorato bene in Consiglio comunale. La signora Oprandi è già consigliera provinciale. Vuole lasciare la provincia ,come Reguzzoni, prima della fine del mandato per cui è stata votata dagli elettori? Ciò non depone a favore del suo presunto amore per il bene comune.
Scritto da angelo il 30/11/2010 alle 16:21
Caro Paolo patetico sei te, verrai travolto dalla storia senza neanche rendertene conto, Che tristezza.
Scritto da Piero il 30/11/2010 alle 16:24
Credo che la professoressa Oprandi sia INADATTA a fare il candidato sindaco. Porterebbe all'estinzione non solo il PD ma l'intero centrosinistra.
Scritto da anna il 30/11/2010 alle 16:25
Patetico quel signore o quella signora che si firma Elena. E se è un insegnante (come dice) è proprio di basso livello. La Oprandi sa bene che deve aspettarsi di tutto, soprattutto da chi non ha nemmeno il coraggio di esporsi, dicendo il proprio vero nome.
Scritto da Angela il 30/11/2010 alle 16:25
se non ricordo male Max Lodi non è di sinistra e per storia famigliare e personale è uno dei più profondi conoscitori di Varese e della varesinità. Chi avesse dubbi sulla figura della Oprandi e sull'atteggiamento del PD vada a leggersi l'articolo pubblicato domenica dalla Provincia, troverà tutte le risposte che cerca.
Scritto da chiara b. il 30/11/2010 alle 16:26
@una collega: io insegno in un'altra scuola di Varese. Il fatto di non insegnare al "Manzoni" non mi impedisce certo di qualificarmi come collega della Oprandi. Ribadisco che NON LA VOTERE MAI!!!! Posso esprimere la mia opinione o devo chiedere il permesso a qualcuno?
Scritto da elena il 30/11/2010 alle 16:29
Questa Oprandi ha degli sponsor piuttosto sospetti: il quotidiano La Provincia e la ex consigliera comunale di Forza Italia Tam Bay. Non la conosco ma non la voterei mai solo per questo.
Scritto da annalisa il 30/11/2010 alle 16:32
cara Elena lei è libera di pensare quello che vuole. Sono solo felice di non avere una insegnante come lei così acida, sarcastica e dura.
Scritto da massimo il 30/11/2010 alle 16:34
Che tristezza!!! Caro senatore, ma secondo lei, fa il bene del PD cercando di accreditare la tesi che Luisa Oprandi rappresenterebbe la società civile contro l'apparato del partito? Io continuo a credere che il PD è formato da tante persone capaci e meritevoli. Quello che ci differenzia dal centrodestra è lo spirito di squadra. Mi sembra riduttivo legare le possibilità di vittoria del PD alla candidatura della Oprandi. Personalmente vedrei meglio Adamoli.
Scritto da Lino il 30/11/2010 alle 16:40
Continuo a pensare che il pd debba fare di tutto per vincere le elezioni e non le primarie (o peggio una battaglia al proprio interno). Dubito che un nome come quello della Oprandi possa allargare i confini dell'allenaza e del proprio elettorato. Mi sembra che il pd stia sbagliando "cavallo", anche se auguro alla Oprandi un in bocca al lupo.
Scritto da giovanni il 30/11/2010 alle 16:42
Sai bene Luisa che è partita la corazzata per demolirti e sai da dove arriva. Stanno solo facendoti un favore perchè solo una donna in gamba quando li leggerà sarà capace di non reagire.. Dieci, venti commenti a raffica a testa per buttarti addosso di tutto. Fai vedere che voi donne siete più in gamba di qualche ometto...L'articolo di Lodi vale mille volte di più della loro rabbia e della bassezza con cui sciorinano insulti.
Scritto da Sandro il 30/11/2010 alle 16:45
Ma la società civile di Varese è rappresentata dal prof. Ghiringhelli, dalla prof. Tam Bai e dall'arch. Cazzola? Ma fatemi il favore! Dal suo post di oggi capisco che il centrosinistra è avviato a perdere nuovamente le elezioni comunali. Mi auguro solo che vengano presentate atre disponibilità a candidarsi a sindaco più significative di quella della Oprandi.
Scritto da carlo il 30/11/2010 alle 16:46
Caro Rossi la seguo spesso ma questa volta non condivido. la Oprandi poteva essere un buon nome ma così rischiate di bruciarla. Così facendo il suo è diventato un sondaggio pericoloso.
Scritto da federica nava il 30/11/2010 alle 16:46
Caro Piero, so bene chi sei, se verrò travolta dalla storia? Ma con chi credi di avere a che fare, da quale storia verrò travolto? Dalla tua? Comunque sia anche fosse così per me non ci sono problemi e lo dico serenamente. Ciao ciao.
Scritto da paolo rossi il 30/11/2010 alle 16:47
alla buonora! finalmente qualche figura autorevole del partito prende una posizione! E gli altri? Cosa ne pensa Marantelli, e Adamoli, Tosi, Alfieri, Molinari? Queste primarie si fanno o no? Non avrebbero già dovuto tenersi? L'Oprandi è un'ottima candidatura per lo spessore umano ma anche una grande opportunità che il PD ha per bloccare la lenta ed inesorabile discesa e poi... parliamoci chiaro, se il partito avesse avuto in mano nomi "forti" li avrebbe già fatti.
Scritto da giulia b. il 30/11/2010 alle 16:49
Caro Lino, ma secondo te una candidatura così è contro il Partito? Non credo, comunque avanti altri buoni candidati, ne abbiamo tutti bisogno.
Scritto da paolo rossi il 30/11/2010 alle 16:51
Sono andato a rileggermi l'articolo di Lodi. Sono del parere di Massimo e condivido che il tentennamento del PD è dovuto solo al fatto che non ha ancora trovato qualcuno che abbia accettato di fare il suo candidato. Molinari perchè non ha detto che, per spirito di partito, si sarebbe candidato. Continua a fare il misterioso, ma non mi pare ci abbia messo la faccia.
Scritto da Io sono iscritto il 30/11/2010 alle 16:52
Mamma quanti veleni, Senatore lei per lo meno ha avuto il coraggio, l'onestà intellettuale, e la forza di esprimere il suo pensiero. Gli altri dietro la porta aspettano di aggregarsi all' ultimo momento o, se il caso, di accoltellare. Per questo il Pd va male. fa bene lei a esplicitare il suo pensiero che, creda, andrà oltre la codardia di questi mezzi parassiti politici. Ma il Pd di Varese, oltre l' Oprandi una candidatura che mi piace, non è in grado di proporre altro? Andiamo proprio bene.
Scritto da Borghi S. il 30/11/2010 alle 16:57
Lei è onesto Rossi perchè lascia libertà di espressione anche se la attaccano o attaccano le sue idee. La apprezzo molto e condivido anche oggi la sua analisi. Ma ormai abbiamo capito cosa succede: la valanga di insulti parte solo in alcuni casi e per alcune persone.
Scritto da Ferrari il 30/11/2010 alle 16:57
Il PD continua la saga di come si fa a farsi del male. La Oprandi avrebbe potuto essere una risorsa ma il modo in cui sta tentando di imporre, atutti i costi, la sua candidatura, la rende estranea al mio modo di pensare e ai miei valori. Da elettore, gradirei che, questa volta, venisse coinvolto veramente qualche grande nome della società civile: Robertino Ghiringhelli, Dino De Simone, Giulio Rossini. Questo sì che sarebbe un bel segnale di novità!
Scritto da mara il 30/11/2010 alle 17:02
Anche Adamoli nel suo blog ha parlato di Oprandi come di una persona seria e capace. Di lei senatore e di Adamoli mi fido.
Scritto da Furini A. il 30/11/2010 alle 17:04
Questa è la stessa storia del 2002: allora una parte del centrosinistra impose come salvatore della patria Alfieri. Risultato: un disastro senza precedenti! Ora la stessa parte del centrosinistra vorrebbe imporre come candidato Oprandi. Ma cosa ha fatto finora questa Oprandi? Sarò distratta io ma, in questi anni, non l'ho mai sentita intervenire nel dibattito politico. Perchè nessuno fa il nome di una persona preparata come Francesco Maresca?
Scritto da valentina il 30/11/2010 alle 17:07
Quella di Luisa Oprandi è un ottima candidatura ma non è sostenuta dal partito, Senatore se ne renda conto questi hanno deciso di perdere di brutto in questa tornata perchè hanno altri obiettivi politici per la prossima. Lei ha avuto coraggio. Almeno si è schierato, era ora finalmente.
Scritto da Bianchi M. il 30/11/2010 alle 17:07
Io sono del parere che la Oprandi è stata coerente con l'idea che il PD debba fare le primarie. Invece il PD di Varese non le vuole e anzichè mettere lì due o tre nomi e fare le primarie, attacca l'unica persona che sta sostenendo con questa sua disponibilità la consultazione popolare.
Scritto da Danilo C il 30/11/2010 alle 17:11
Scusate se mi intrometto. Io alle ultime elezioni non ho votato perchè questo regime partitocratico mi fa schifo. Tuttavia, per la mia città, vorrei votare. E vorrei votare per cambiare l'amministrazione che non ha fatto proprio niente. Potete tenere conto del fatto che esistono tante persone come me? Per avere il nostro voto non servono candidati di partito come Cacioppo e Oprandi. Servono candidati realmente esterni alle logiche di partito.
Scritto da sandro il 30/11/2010 alle 17:18
Molto semplice quello che accade: lo zoccolo duro dei DS attacca una donna perchè non arriva da quel partito, ma dalla società civile e credo sia cattolica. Sono loro quelli che, come dice Danilo, non vogliono le primarie e le hanno azzerate, per questo fanno qesto stillicidio solo per non proporle. Perchè non tre candidati: Oprandi, Cacioppo e Maresca o Molinari o chi volete? Ma fate le primarie, non giocate alle nostre spalle.
Scritto da Meroni il 30/11/2010 alle 17:19
Ma quale imposizione Mara, non si può più dire niente in questo partito? Ho detto che rispetterò le decisioni che il PD prenderà ma ho voluto dire la mia sinceramente e in modo libero sul mio blog. Si può? non sono contro altre candidature,ben vengano, dico semplicemente che quella già uscita pubblicamente di Luisa mi convince, tutto qui. Devo chiedere il permesso? Non è possibile? Chi mi darà il lasciapassare? Devo passare da qualche parte a ritirarlo? Per questo verrò punito?
Scritto da paolo rossi il 30/11/2010 alle 17:19
Il PD è nato proprio per includere gente che proviene dalla società civile, poi non si può dire che quelli che sono entrati non van più bene perchè sono schierati.
Scritto da Pozzi Franca il 30/11/2010 alle 17:24
Io rimango per Daniele Marantelli Sindaco, provate a convincerlo, in alternativa quella dell' Oprandi mi sembra oggettivamente una buona candidatura. Se quelli che devono decidere hanno altri nomi invece di insultare si facciano avanti. La verità è che navigano nel vuoto. Come sa molto ci divide, però ha rotto il silenzio e questo è un merito e lo dico di uno che fino ad ora ho stimato relativamente.
Scritto da E.F. il 30/11/2010 alle 17:25
Caro Paolo, grazie per la tua riflessione. Conosco Luisa da piu' di 30 anni. Ho lavorato con Lei in vari ambiti e posso assicurare che è veramente amata da tutti (indipendentemente dall'appartenenza). Lei lavora per il bene della Comunità. Si spende sempre senza guardare per chi lo fa. Per questo credo che sia la persona giusta per tentare la scalata al Comune di Varese.Io mi metto in prima fila per sostenerla e spero tanti altri lo facciano!
Scritto da maurizio tortosa il 30/11/2010 alle 17:29
E' molto chiaro che la Oprandi ha dato al disponibilità per le primarie, coerentemente con la sua posisizone sempre espressa. Penso che il vero problema consista nel fatto che altri non vogliano le primarie e anzichè proporre uno o altri nomi per andare alle primarie, hanno iniziato a dire che "stavano zitti", a tirare in ballo le logiche di osservanza alle regole di partito, gli attacchi alla persona. In realtà non vogliono le primarie, è chiarissimo.
Scritto da Mariafrancesca il 30/11/2010 alle 17:33
Se Mariafrancesca e Danilo hanno ragione i responsabili del PD di Varese stanno prendendo in giro tutti quelli che le primarie le hanno volute e hanno scelto il PD per questo motivo. Peggio ancora perchè utilizzano una persona per non dire la verità e cioè che loro alle primarie non ci vogliono andare. Ho riletto anche io l'articolo di Lodi e mi è parso coerente e utile a farci rifettere.
Scritto da Bienati G il 30/11/2010 alle 17:39
Prof., come si vede che non la conoscono! Ma noi giovani non siamo la società civile? Quella signora che prima diceva che lei fino ad ora non ha fatto niente di rilevante sul piano politico mentre un certo Maresca si, sappia che è politica vera anche quella attenzione agli altri che lei ha sia facendo volontariato, sia portandoci a farlo, sia dando una mano a tutti noi che ogni giorno abbiamo bisogno per qualche motivo, sia essendo una donna onesta
Scritto da GIOVANE il 30/11/2010 alle 17:45
Fate le primarie, la gente vuole questo. Invece io fino ad ora non ho mai sentito i responsabili del PD dire con sicurezza che le faranno. Girano in giro al problema, ma abbiamo capito tutti che non le vogliono, mentre SEL è mesi che dice di farle. Proprio il partito che le voleva e che ha raccolto adesioni dicendo di essere aperto e popolare, in realtà non è mai venuto fuori dagli schemi vecchi
Scritto da Ornella il 30/11/2010 alle 17:50
Sono d'acordo che il PD debba portare alle primarie tre suoi candidati, (uno che da sempre è nel partito ed è un exDS, uno che è del PD ma è anche benvoluto fuori dal partito e uno tutto fuori dal partito).
Scritto da Enrico il 30/11/2010 alle 17:53
vorrei ricordare che Luisa Oprandi ha già dimostrato di saper portare tanta acqua al Partito, dopo 20 anni (e dico 20) con lei in provincia è entrato un varesino (inteso come abitante di Varese) e credo chiunque possa capire che ci è riuscita attirando voti extra schieramento. Queste non sono opinioni ma fatti! Poichè all'interno del PD c'è gente che la politica la conosce bene, dovrebbe altrettanto sapere che alla fine oltre alle idee... contanto i voti e Luisa ha sia le une che gli altri.
Scritto da elisabetta m. il 30/11/2010 alle 17:55
Ma Lei e l' Oprandi cosa aspettate ad uscire da un partito che non vi valorizza, anzi da quel che leggo vi ridicolizza, con compagni di partito che vi rifiutano e vi offendono, con gente che non ha in testa alcuna idea ed alcuna proposta politica. Lasciateli affondare questi geni incompresi della politica, questa gente che non è in grado di costruire un alternativa politica.
Scritto da Destramoderata il 30/11/2010 alle 17:58
Ma se la Oprandi ha detto al suo partito che era disponibile per le primarie, dove è il problema? Se proprio i referenti Molinari e Cacioppo hanno detto di cercare persone disponibili ad essere candidati ? Non capisco proprio perchè . A me ha chiesto ieri un amico di candidarmi perchè cercavano queste disponibilità, ma io non mi sacrifico a subire pubblicamente una grande sconfitta..
Scritto da Volutamente anonimo il 30/11/2010 alle 18:04
Non è che non va bene la Oprandi, è il PD che sta sbagliando. PRIMARIE,PRIMARIE e ancora PRIMARIE, con Oprandi,Cordì e quanti altro hanno il coraggio di esporsi e proporsi!La verità è che la battaglia è dura e nessuno vuole scottarsi, sinora, tranne Oprandi e Cordì. Le genialate all'Alfieri del 2002 lasciamole alle spalle, anche se Alfieri è stato ben ripagato in Regione.Caro PD non deludere,perchè altrimenti chiediamo a Renzi di venire a Varese a rottamare i giovani-vecchi di v.Monterosa.
Scritto da B.Bruni il 30/11/2010 alle 18:06
Io ho votato Cacioppo al sondaggio di Varese News, ma riconosco che la Oprandi ha avuto davvero il coraggio delle proprie idee e dando la propria disponibilità per le primarie (mi pare di capire) ha fatto la cosa più normale che chiunque nel PD avrebbe dovuto fare. Analogamente preferisco la sua schiettezza, Rossi, che il silenzio, sempre molto deleterio, di altri.
Scritto da G.M. il 30/11/2010 alle 18:11
Luisa Oprandi tutta la vita. Bravo Senatore, sono con Lei. Dai commenti viene il vomito a sentire le considerazioni della vecchia politica contro questa possibile candidatura e contro di Lei. Neanche si può parlare, sono dei vecchi comunisti.
Scritto da Marcella il 30/11/2010 alle 18:13
Quanta acredine verso una persona che ho avuto modo di conoscere e che considero una candidata degnissima. Purtroppo non potrei votarla perché non risiedo a Varese. Ritengo che le primarie sia la strada giusta. Luisa ha dato la sua disponibilità, altri si facciano avanti. Quanto a quelli che denigrano senza fornire uno straccio di motivazione, abbiano almeno il coraggio di non nascondersi dietro l'anonimato.
Scritto da Angelo Eberli il 30/11/2010 alle 18:15
Una donna che difende le primarie e alcuni uomini che per non farle la colpiscono come possono. E' questo il motivo per cui ho votato la Bova alle regionali, una donna del PD ma libera dagli schemi. Ora che siano chiari i varesini con la scelta o no delle primarie. Non dobbiamo leggerlo dai giornali che stanno tergiversando per non farle. Primarie tra Oprandi e Molinari,
Scritto da Luca il 30/11/2010 alle 18:18
Le primarie le abbiamo chieste tutti noi che abbiamo votuto fare nascere il PD. Ora che non si facciano per paura di perdere contro SEL è vigliacco, che si insultino le persone che le difendono è vergognoso. Al sondaggio ho votato Marantelli ma so bene che lui le primarie non le vuole e ciò mi dispiace molto.
Scritto da Gianni il 30/11/2010 alle 18:26
non conosco la Oprandi, però l'ho vista in un paio di occasioni mi ispira fiducia. Sulle sue posizioni politiche ammetto di non sapere molto, però la reazione scomposta di molti nel Pd mi fa pensare che sia un po' scomoda per l'establishment di partito. Non sono certo guidato da interessi, per questo dico che dovrebbero decidere le primarie
Scritto da elettore del Pd, ma non iscritto il 30/11/2010 alle 18:32
Ho cercato i nomi dei consiglieri comunali di Varese, tra cui trovo: i signori Zito, Miedico, Corbetta, Nicora, Maresca, tutte persone sicuramente molto in gamba e che hanno dato anche molto al PD, Ma perchè non li hanno mai valorizzati, facendoli conoscere di più alla gente? Questo aspetto del PD non mi è piaciuto. ,
Scritto da Filippo il 30/11/2010 alle 18:34
Stanno spudoratamente usando la Oprandi come capro espiatorio: sanno di perdere e allora diranno che la colpa è sua perchè si è messa a disposizione e non han potuto fare altrimenti; vedrete che di qualsiasi cosa dovesse succedere la colpa sarà sua, solo per essere democraticamente attiva in qeusto partito, che a Varese non si vede e se ne sta parlando ora e grazie a lei.
Scritto da Una donna il 30/11/2010 alle 18:41
Bravo Senatore, brava Luisa. Il silenzio del PD è agghiacciante. Avete contro Maranteili, Cacioppo, Mirabelli, tutta la vecchissima nomenclatura comunista e l' utile servo ex margherita, Molinari. Non so cosa pensa Adamoli, sempre prudente, mi pare ben disposto Alfieri ed anche i cosi detti rottamatori, speriamo bene, occorre rinnovare un partito nato già vecchio. Sono con voi, con convinzione, affetto ed ammirazione.
Scritto da Un giovane Pd il 30/11/2010 alle 18:43
Bravo Senatore, brava Luisa. Il silenzio del PD è agghiacciante. Avete contro Maranteili, Cacioppo, Mirabelli, tutta la vecchissima nomenclatura comunista e l' utile servo ex margherita, Molinari. Non so cosa pensa Adamoli, sempre prudente e defilato, mi pare ben disposto Alfieri ed anche i cosi detti rottamatori, speriamo bene, occorre rinnovare un partito nato già vecchio. Sono con voi, con convinzione, affetto ed ammirazione.
Scritto da Un giovane Pd il 30/11/2010 alle 18:43
Qualsiasi altro partito avrebbe accolto positivamente una persona che, sapendo di difendere un partito che andrà ai minimi storici per il suo immobilismo in città, si mette ugualmente a disposizione. Mi vergogno di quello che stanno facendo nel PD, tacendo, attaccandola dentro e fuori, raccontando cose false su di lei. Se le certezze di vincere fossero state chiare, ci sarebbe stata la coda a rendersi disponibili. Che vergogna
Scritto da Marilena il 30/11/2010 alle 18:48
Condividvo: sono di un altro partito e sicuramente sarebbe successo quello che dice Marilena.
Scritto da Ligabue il 30/11/2010 alle 18:52
Io vorrei che Molinari si candidasse alle primarie.
Scritto da Dario il 30/11/2010 alle 18:55
mi viene da piangere..il nome di un candidato sindaco proposto da un senatore della Repubblica in un BLOG!!!
Scritto da bernardo il 30/11/2010 alle 19:02
Pienamente ragione a chi dice che il PD sta penalizzando l'unica persona fino ad ora che si sia messa a disposizione e anche con dignità e semplicità. L'articolo di Lodi ha chiarito molto bene il senso di questa candidatura o disponibilità o come la volete chiamare. Sentendo alcuni del PD so che fino ad ora non hanno persone a disposizione e che li stanno cercadno solo ora per bloccare la Oprandi.
Scritto da Antonio il 30/11/2010 alle 19:06
Primarie, primarie, primarie.
Scritto da un iscritto il 30/11/2010 alle 19:08
Le candidature vanno condivise e accettate, le forzature non portano mai a buoni risultati. Ora primarie o no io non sono più disposta a votare la oprandi!
Scritto da pdiina il 30/11/2010 alle 19:12
Sono soddisfatta della sua presa di posizione senatore perchè aspettavo che il partito democratico dicesse qualcosa.Invece sembra ci sia paura di esporsi. Quando ho letto sul giornale che i vertici varesini (Molinari e Cacioppo) non si facevano trovare o si trinceravano dietro il silenzio, come se fossimo davanti a un caso di spionaggio internazionale, ho capito di avere sbagliato partito.
Scritto da Ariel il 30/11/2010 alle 19:15
Come si vede uno stesso fatto è visto dalla gente in modo diverso. Solo il PD non lo capisce che le primarie servono a trovare una sintesi tra gli opposti
Scritto da Filosofo il 30/11/2010 alle 19:19
Come suonano sospetti questi doppi messaggi..sempre e comunque a difesa della oprandi! Mi sembra che ci sia una bella sfida a chi infanga di più! Povero partito..
Scritto da un giovane il 30/11/2010 alle 19:24
Il Pd va in piazza per leggere un romanzo e non ha una parola di apprezzamento per la disponibilità di una donna coraggiosa, impegnata e capace. Forza Luisa, Molinari vai a casa.
Scritto da enri il 30/11/2010 alle 19:27
Luisa è la persona che ha difeso Molinari anche in situazioni in cui lo massacravano, e basta leggere su questi blog per vedere, quindi non è giusto anteporla a lui. Ma è sbagliato usare queste armi, stravolgendo completamente il senso di una disponibilità e facendola diventare una questione di stato.
Scritto da democratico varesino il 30/11/2010 alle 19:45
Da qui a breve il segretario del partito sarà Luca Conte, che entrerà anche in consiglio comunale, perchè i numeri contano e i bersaniani sono il Partito Democratico, voi cattolici ex democristiani contate niente, perchè in un partito di sinistra non cì'è posto per voi.
Scritto da Bruno il 30/11/2010 alle 19:48
Stavamo meglio quando non c'eravate voi democristiani, la sinistra non sapete neanche che cosa è. Il sindaco del nostro partito deve essere di sinistra.
Scritto da Bruno il 30/11/2010 alle 19:50
Bravo Bruno, devono andare con Rutelli questi democristiani, a fare il terzo polo, la sinistra non sanno neanche dove sta di casa, mandateli via anche dalla festa, che noi ritorniamo, ma fino che ci sono loro noi non ci metteremo più piede.
Scritto da M.M il 30/11/2010 alle 19:57
Io non ridacchio perchè un senatore della repubblica si interessa del suo partito e della sua città. Anzi, meno male che anzichè in un locale inaccessibile agli altri (come normalmente accade) ha scelto la pubblica piazza di un blog e ha detto come la pensa. Rifuggo invece dagli omertosi, dal silenzio volto a insinuare il dubbio, dal distacco quasi menefreghistico.
Scritto da S.Baldini il 30/11/2010 alle 20:04
Da varesino sono fortemente offeso per quello che tale Annalisa ha scritto della preside Tam Baj, di Massimo Lodi e, di conseguenza della Oprandi. Tanta spudoratezza è segno di grande disamore per la città, la sua storia e la sua gente (nonchè le sue istituzioni). Per molti di voi sta contando di più deridere e insultare che costruire qualcosa, dando origine al male eterno di una oppoosizione cieca e ripiegata su di sè.
Scritto da giornalista il 30/11/2010 alle 20:10
L'attacco gratuito e beffardo alla preside Tam Baj e a Massimo Lodi sono segno di una volgarità culturale e comportamentale. Ma come fa una persona come Molinari a stare a guidare un partito di gente che deride così persone che lui stima? Quando c'è stato Franceschini a Varese, sulle sedie c'era il programma di un incontro del PD che chiamava come relatrice proprio la preside Tam Baj e ora la lasciano trattare così?
Scritto da Cairolino il 30/11/2010 alle 20:19
Da persona intelligente Luisa sapeva già che avrebbe avuto addosso questa valanga di derisioni e giudizi pesanti. Non sono così convinto che altri avrebbero accettato di passare da questo scannatoio. Pensiamo che ha solo detto (come ho visto su La provincia della scorsa settimana) al suo partito di essere disponibile.Il casino glielo stanno creando proprio loro nel PD da giorni per accantonarla. Chiunque lo capisce, per questo Rossi ha fatto bene e non si è assuefatto.
Scritto da Nazareno il 30/11/2010 alle 20:40
Il silenzio del PD nei giorni scorsi era incomprensibile, perchè eravate di fronte a una persona che ha "osato" dirsi disponibile. Fosse stato qualcuno gradito al vertice diessino, sarebbe stato portato in trionfo chi fosse stato disponibile. Il problema è tutto lì, senatore, e ora anche lei che sostiene una persona che stima è costretto a passare sotto le scudisciate.
Scritto da fernando il 30/11/2010 alle 20:58
Sono d'accordo che il senatore Rossi abbia fatto bene a parlare del Pd, delle riflessioni che lo animano, delle questioni normali e quotidiane, della sua città. Quante volte si rimprovera ai parlamentari di essere fuori dalla realtà del territorio e quando se ne occupano si rimprovera loro di averlo fatto. A non essere stato gradita forse è stata la chiarezza e la libertà di pensiero?
Scritto da massimo d. il 30/11/2010 alle 21:19
Posso dirle che io vedo anche in te senatore le caratteristiche della chiarezza, della disponibilità (che non è il presenzialismo), della esclusione da certe vecchie logiche del fare politica perchè capace di vedere i tempi cambiati e i bisogni nuovi della gente.
Scritto da Carlo il 30/11/2010 alle 21:31
Non volevo scatenare un putiferio di apprezzamenti da un lato ed insulti dall' altro. Ho detto e ridetto che il Partito democratico per la candidatura a sindaco nelle principali città, seguirà le sue regole ed un suo percorso, con decisioni finali che accetterò di buon grado così come deve essere in un ambito autenticamente democratico. Ho solo voluto esprimere la mia opinione, semplicemente ed in modo libero, alla luce del sole. Registro che non è possibile farlo e sono profondamente scosso e
Scritto da paolo rossi il 30/11/2010 alle 21:52
Non volevo scatenare un putiferio di apprezzamenti da un lato ed insulti dall' altro. Ho detto e ridetto che il Partito democratico per la candidatura a sindaco nelle principali città, seguirà le sue regole ed un suo percorso, con decisioni finali che accetterò di buon grado a Varese, Busto, Gallarate e Vatelapesca così come deve essere in un ambito autenticamente democratico. Sono stato ed ho semplicemente voluto essere sincero, evidentemente non si può. Ho solo voluto esprimere la mia opinione, semplicemente ed in modo libero, alla luce del sole. Registro che non è possibile farlo e sono profondamente scosso e deluso per reazioni inopportune, sproporzionate, 'fuori luogo', violente ed immature, in un senso o nell' altro. Ma in che razza di mondo politico viviamo? Un posto dove non ci si può più esprimere? Dove non si può essere liberi di avanzare una proposta? Dove non si può e non si deve aprire un dialogo su una possibile candidatura? Un partito dove non c'è libertà di espressione? Dove di fronte al minimo dissenso ti arriva adosso una vagonata di m....? Un blog che non può essere utilizzato salvo che come palestra di apprezzamenti o insulti gratuiti? Dove dietro l'anonimato arriva di tutto e di più? Apprezzamenti, insulti e poi ancora apprezzamenti ed insulti? Ma che razza di modo di fare è questo? Non si può più parlare o ragionare? esprimere un' opinione o un' idea libera e pulita senza essere travolti in questo modo? Siamo pochi, disorganizzati, divisi, rissosi e cattivi fra di noi, altro che balle, altro che storie, questa è e rimane un' amarissima verità. Sono e rimango amareggiato, deluso ed esterefatto e non per le opinioni che possono essere legittimamente distinte e diverse, per i toni, per la volgarità di molte fra i commenti elevati e le argomentazioni addotte, per la sete ottusa, cinica e vacua di vendetta, per il male gratuito e la violenza verbale. Ho anche censurato non pubblicando cinque o sei commenti offensivi, volgari e pieni solo di rabbia ed insulti. Un delirio ed una delusione profonda. Sono davvero molto dispiaciuto. Non vi dico poi gli sms ricevuti a latere: "bravo vai avanti così" o "mi dimetto e lascio tutto", senza alcuna riflessione, tutto buttato lì emotivamente dove un insulto, un impropero ed un apprezzamento sono un tuttuno, il rovescio di una stessa medaglia frutto solo di tifo, di emozione incontrollata. Il tutto, si badi bene, per essermi permesso di dire, dentro una logica di un certo tipo e manifestando rispetto per quello che il partito farà, che a Varese ritengo buona e positiva una candidatura. Mamma mia.
Scritto da paolo rossi il 30/11/2010 alle 21:52
Caro Paolo, sono stato off-line tutto il pomeriggio e così mi son letto di fila tutti gli 88 commenti (pubblicati finora ) piovuti veramente a scroscio. A scroscio e, in molti casi ,contundenti come grossi “chicchi di grandine”; contundenti come possono essere le parole quando vengono scagliate con forza e livore contro persone per bene, da chi tanto per bene non deve essere se spar(l)a a volto coperto e magari su commissione. Luisa Oprandi merita rispetto, anzi ammirazione piena , perché ha il coraggio di accettare, e senza esitazione, una sfida difficile ( o vogliamo far finta che non si stia parlando della candidatura a sindaco di Varese?) a partire dalle stesse Primarie… se il clima nel partito dovesse essere lo stesso che caratterizza molti commenti di oggi. Ho molte ragioni per apprezzare e sostenere la candidatura di Luisa e sono tutte squisitamente politiche, ma anche etiche, valoriali e poi... è una donna vera, forte, appassionata, un’insegnante rispettata dai suoi allievi ( e mi pare di rilevare che è gradita anche a molti giovani PD: e i ragazzi, si sa, sono giudici implacabili! Sono per Luisa Oprandi e per le Primarie. E non mi dispiacerebbe se le primarie vedessero in campo oltre a Luisa un secondo candidato PD e, con loro, Rocco Cordì di SEL. Sono convinto che sarebbero primarie vere e serie, con un confronto aperto e civile sui programmi e sulla squadra. Non voto a Varese, ma non mi sfugge la portata dell’evento e il peso che avrà il suo esito, per la crescita dello schieramento di centrosinistra in tutta la provincia e non solo… visto che siamo nella culla del Leghismo.
Scritto da giovanniderosa il 30/11/2010 alle 22:07
Caro Senatore, siamo stati tra i primi a leggere il post e avremmo commentato con un facile pronostico: qui si superano i cento interventi, come minimo. Rimaniamo sempre convinti che i dibattiti, pur sanguigni ma che non devono mai essere irrispettosi o peggio offensivi, servono per (s)muovere le famose e solite acque chète dello stagno portando a galla tante "cose" che diversamente rimarrebbero celate. E a "guadagnarci" è la dialettica...
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 30/11/2010 alle 22:20
Ma perchè prendersela Senatore? Ha fatto bene, ha espresso le sue idee e detto la sua, meglio del silenzio tattico di molti, meglio di quelli che aspettano all' ultimo secondo se e come schierarsi per interessi personali, per posizionarsi, meglio di quelli che saltano sul carro del vincitore all' ultimo secondo, di quelli che non si esprimono perchè è lo ritengono rischioso o perchè non hanno idee, meglio dei senza palle ed invetebrati che ahimè popolano anche il partito democratico. Non si crucci, vada avanti con la testa alta che lei ha la fortuna di avere. Quella dell' Oprandi mi sembra ad occhio una buona candidatura. Potrebbero essercene altre interne od esterne al partito. Benissimo che vengano fuori e poi una realtà ed un' orgaizzazione democratica saprà decidere per il meglio. Che un nome sia uscito prima del tempo e sia nato più fuori dal PD che dentro non è di per sè positivo o negativo. Di certo non è un dramma, anzi..... così come il suo sostegno che non mi sembra una semplice investitura ma un legittimo ed utile parere.
Scritto da Un anziano il 30/11/2010 alle 22:32
Sbagliato buttare in pasto alle iene i nomi in questo modo. Quante sono le persone effettivamente dietro i commenti fatti? Poche. Non è serio.
Scritto da Luigino il 30/11/2010 alle 22:46
Non conosco bene l' Oprandi Ritengo sacrosanto la possibilità di esprimersi e di, come lei ha fatto, fare una sua proposta visto lo strano silenzio dominante.
Scritto da Mario il 30/11/2010 alle 22:57
Una donna? Finalmente. Leggo che molti sono in sintonia con questa candidatura e qualcuno no. Ma ci sono altri del centrosinistra e del Pd in campo? Si faranno le primarie?
Scritto da Marcella il 30/11/2010 alle 23:03
Senatore, pare abbia rotto il giocattolo, quale sia non si sa ma non fa nulla. Sono sorpresa per l' acidità di certe reazioni. E poi la cattiva sarei io?
Scritto da E.F. il 30/11/2010 alle 23:13
Oprandi???oh e adesso chi glielo dice a Mirabelli con tutto quello che ha speso in messaggini per far votare Cacioppo su varesenews :-)?!?brava Luisa avanti così e, per questa volta, bravo anche a te Paolo.
Scritto da Paolo Di Lauro il 30/11/2010 alle 23:38
Salvate il soldato Oprandi!!, ho avuto occasione di conoscere Oprandi, la stimo e non credo che sia un peccato mortale candidarla. i blog sulla questione mi fanno però venire l'orticaria. Consiglio a Oprandi di accettare solo se ci sarà il passaggio delle primarie di coalizione. solo così se sara scelta potrà giocarsi la sfida elettorale con dignità e opportunità di successo ALTRIMENTI VORREBBE DIRE DI MANDARLA VERSO UN MASSACRO CERTO. E la persona Oprandi questo credo che lo meriti.
Scritto da robinews il 1/12/2010 alle 01:35
@ Bruno. Chi ragiona come lei (ahimè sono molti) ha contribuito molto a non creare un solido partito riformista. Almeno per ora. Quando ci saranno sul tavolo proposte e non discussioni ideologiche, sull'essere e non sul fare, ne riparleremo. Non sono state accettate le basi del partito. Uno strumento civile e non un posto dove sentirsi al caldo perché ci si sente forti o qualcuno. Mi scuso per la durezza, ma con chi pensa di essere autorizzato a dare le "patenti" non so fare altro.
Scritto da FrancescoG. il 1/12/2010 alle 11:04
Tanto a Varese vince la Lega. Diciamo pure che quella dell' Oprandi potrebbe essere una buona candidatura per la sinistra ma mi pare di capire che la taglieranno fuori per piazzare qualcuno più malleabile e funzionale a quella politica che li ha resi conservatori e poco appetibili all' elettorato. Meglio così, la vittoria sarà ancora più netta. Peccato però con un avversario agguerrito la competizione sarebbe stata almeno un pò avvincente. Sarà per la prossima volta.
Scritto da Un leghista moderato il 1/12/2010 alle 12:13
Caro senatore, ha fatto il discolo e adesso vedrà che gliela faranno pagare. Ma come, si è permesso di esprimere un suo parere sulla candidatura a sindaco della città, e il Partito? La commissione suprema? La consulta ristretta? Il comitato di vigilanza interno? Dovrebbe sapere bene che quelli sono i luoghi decisionali, dovrebbe sapere bene che non si esprimono le opinioni così liberamente, si sta montando la testa? Ma chi crede di essere? Lo sa o non lo sa che siamo come nel partito comunista della mitica DDR? Vedrà che la manderanno a fare il giardiniere. Scherzo se si può visto il clima.
Scritto da E.F. il 1/12/2010 alle 13:14
Che sia Rossi, un nominato di ultima fila. a lanciare una candidatura è ridicolo.
Scritto da Ruggero il 1/12/2010 alle 13:35
Mi lasci dire che si respira nei commenti, tra un pò di buona e fresca aria, anche qualche gas tossico. Non conosco le procedure interne al Pd e quindi potrei dire una fesseria. Quel che è certo è che esponenti di un partito, a qualsiasi livello essi siano, avranno o non avranno il diritto di esprimersi pubblicamente, di affermare per esempio che quella della Signora Oprandi è una buona candidatura o si deve aspettare chi o che cosa. Lasciamo i rituali della prima repubblica alla prima repubblica.
Scritto da Borghi S. il 1/12/2010 alle 13:39
L'Oprandi che fa finta di essere voluta dalla società civile non la voterò. Sono mesi che si sta facendo la campagna elettorale per sè parlando male degli altri, soprattutto di Molinari. Avanti un'altro o un'altra, prego.
Scritto da Pino il 1/12/2010 alle 13:41
Caro Ruggero sei tornato in ufficio ad occuparti delle solite cose? Io non ho lanciato una candidatura, mi sono limitato ad esprimere, se ancora si può, un' opinione. Sul fatto che sono un nominato di ultima fila è, ahimè, vero, anche se sono un buona compagnia ma questo non è di certo consolatorio. Ma il punto non è questo. Chiunque è libero di 'dire la sua' indipendentemente dall 'incarico o dalla responsabilità assunta, pensa, puoi esprimerti anche tu.
Scritto da paolo rossi il 1/12/2010 alle 13:54
Lungi da me difendere Rossi che, a differenza tua, rispetto ma del quale condivido sul piano politico poco o niente. Detto questo, o Ruggero ma sei proprio un pennivendolo comunista di partito. Ma dimmi, almeno ti pagano bene?
Scritto da Un rottamatore PD il 1/12/2010 alle 14:06
@Pino. Sai bene che non è vero perchè io ero presente in una situazione semipubblica in cui la Oprandi da sola ha difeso Molinari, mentre altri (suoi colleghi di amministrazione) tacevano. Parli proprio a sproposito. Comunque queste beghe non interessano la gente e si capisce anche da dove arrivano e da chi.
Scritto da Palmiro il 1/12/2010 alle 14:11
Non sono di Area Democratica ma bersaniano e mi sono arrabbiato più di una volta con Luisa perchè ha sempre difeso Molinari dicendo che ha lavorato per anni e bisogna rispettarlo. Non toccherebbe a me ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare.
Scritto da Brandy il 1/12/2010 alle 14:13
Ho letto l'articolo di Max Lodi. Stimo lui e credo che esporsi in questo modo sia segno di credibilità della persona di cui ha parlato. Ma il PD si è accorto che i varesini hanno solo avuto conferma della distanza di questo partito dalla gente e che prima di parlare della Oprandi l'articolo ha parlato dello scollamento del centrosinistra con la città reale? Rossi ha intelligentemente capito ciò e spero lo facciano anche altre due persone in gamba del PD, Alfieri e Adamoli
Scritto da Mariano il 1/12/2010 alle 14:18
Il partito che si è vantato di avere più democrazia al proprio interno è quello con più veleni. Io sono leghista ma ho in mente bene una sera alla festa della Lega Nord che la Oprandi è venuta (con un altro del PD che forse è in provincia e si chiama Del Toro) a un dibattito. Intelligente e simpatica è stata capace di convincere anche me della fondatezza delle sue idee. Con rispetto e senza fare la spocchiosa. Poi è stata lì con la gente a ballare il valzer. A mi la ma piass!
Scritto da Rodolfo il 1/12/2010 alle 14:24
Guardi signor Rodolfo che lei stava parlando non di un generico esponente del PD ma del consigliere provinciale Michele Di Toro, che tanto lavora per la nostra provincia e per il territorio, che è anche segretario del circolo delle Bustecche e Bizzozzero e che prima lo era di Varese città, anzi è stato spostato proprio da Molinari dal centro al rione di Giubiano proprio per la sua competenza e capacità, per risollevare il quartiere. Quindi non ne parli come di uno qualunque per favore.
Scritto da Democratico il 1/12/2010 alle 14:38
Basta leggere questi commenti per capire che non andrete da nessuna parte. Siete un piccolo partito senza idee, rissosi, dove vi odiate a morte e vi pugnalate fra di voi, a chi volete dare lezioni? Per carità avete tanto da pedalare.
Scritto da Pontida il 1/12/2010 alle 14:39
Che chifo!
Scritto da Un ex Pd il 1/12/2010 alle 15:08
Il Signor Del Toro è in realtà l' Architetto Di Toro ed è una delle punte di diamante del Parito Democratico, uno che decide e del cui consiglio si avvalgono molti esponenti di spicco del partito. Io propongo lui come candidato sindaco perchè molti problemi dei cittadini in consiglio provinciale si sono risolti grazie al duo diretto intervento e alle sue richieste. Marantelli e Tosi gli chiedono cosniglio sempre, mentr enon credo che l0o facciano con la Oprandi, che è ignorata dai capi.
Scritto da ex DS il 1/12/2010 alle 15:13
Paolo ti mando dalla Bulgaria la mia solidarietà pero' aggiungo che la nota mandata da " Pontida" esprime un' amara verità per chi, come me, vota PD.
Scritto da Norberto Furiani il 1/12/2010 alle 16:10
@Norberto. Hai ragione, purtroppo è un'amara verità. Nella ex Margherita ci sarebbe stata un'altra dignità e nessuno si sarebbe servito del proprio ruolo di funzionario al servizio di un politico per fare alcune cose ingiustificate. Invece abbiamo voluto questa bicicletta e pedaliamo....Nessuno avrebbe immaginato, ma davanti a certe bassezze mi chiedo se non abbiamo sbagliato. Tu Paolo e tu Roberto mi capite.
Scritto da Sono con voi ancora per poco il 1/12/2010 alle 16:22
Resisti prof, resisti. Ci siamo sentiti tra ieri e oggi tra alcuni genitori e sappi che siamo con te e con Paolo contro certi atteggiamenti veterocomunisti degli ex ds del vostro partito. La pensiamo così anche se non siamo tutti di centrosinistra. Noi siamo del tuo partito ma la solidarietà si estende anche a coloro che capiscono che è solo la parte più intransigente del Pd che ti sta attacando. Il silenzio di Molinari la dice lunga comunque!
Scritto da Ragionando il 1/12/2010 alle 16:27
Come mai Molinari si è così affiancato agli ex DS mettendosi contro di te Paolo e contro Luisa? Non so se per questione di comodo, ma uno che fa da cinque mandati il segretario cittadino (anche cambiando almento quattro volte partito) dovrebbe riconoscere che ha un ottimo spirito di adattamento alle situazioni!!!
Scritto da Pignolo il 1/12/2010 alle 16:31
Ma Tosi non dice niente? Non di Luisa ma di qualcun altro?
Scritto da Incredulo il 1/12/2010 alle 16:38
da Ciellino voterò Luisa solo per quello che le stanno facendo nel suo partito. ha ragione Max Lodi: non sei da sola.
Scritto da Norberto (quello vero) il 1/12/2010 alle 16:41
Mi è sembrato stimolante e chiarificatore il suo intervento caro Rossi, praticamente contro ogni vecchio schema. Bravo!
Scritto da bertieri il 1/12/2010 alle 16:51
Rossi e Adamoli che sostengono la Oprandi. Un bel modo per dire che il PD non è comunista.
Scritto da Serena il 1/12/2010 alle 16:55
Rossi sei completamente e fortunatamente diverso da quello che qualche tuo collega un po' più narcisista dice di te.
Scritto da Curiosone il 1/12/2010 alle 16:57
Mi è stato chiesto di scrivere contro Luisa e Paolo Rossi ma non lo farò.
Scritto da Emme il 1/12/2010 alle 17:12
La sua presa di posizione è segno di chiarezza di idee e coraggio di dimostrarle.Vale di più di cento presenze a qualche taglio di nastro o dietro qualche telecamera.
Scritto da Dora il 1/12/2010 alle 17:27
Ieri sera ho ascoltato Veltroni. Anche addosso a lui tanto fango, come nel piccolo succede alla Oprandi. Non ceda prof.!!!!!
Scritto da Papà varesino il 1/12/2010 alle 17:34
Il segretario del Pd di Varese è sempre stato contro Luisa Oprandi, che considera da quello che dice "una presuntuosa che nulla capisce di politica", diciamo che è stato costretta a digerirla ma fino ad un certo punto. Il problema e che lui ed il buon Cacioppo non hanno purtroppo operato molto bene in questi anni, slegati come sono dalla città che conta, dalla sua vita, dalle sue dinamiche e il risultato si è visto: ora non trovano e non hanno candidati da proporre se non, forse, loro stessi. Sono due brave persone, non voglio dire male, ma in questi anni hanno fatto il vuoto con una politica tutta misurata ma inefficace, impalpabile ed inconsistente. Oprandi è una candidatura che non volevano, che non vogliono e che non vorranno mai figuriamoci adesso che Rossi ha osato esprimere il suo parere positivo. Sul blog lo stanno già facendo insultare dal solito piccolo scrivano varesino. Il Senatore già lo consideravano un mezzo politico ora lo odieranno definitivamente. Complimenti a loro che sentono di avere la verità in tasca. Con la presunzione e l' incapacità di ascoltare dove vogliamo andare?
Scritto da Uno della ristretta PD il 1/12/2010 alle 18:28
Siete allo sbando, i finti messaggi a favore della oprandi, i finti messaggi contro. Candidature buttate per essere bruciate e centrodestra gode! Ma dove sono finiti i partiti seri (ds, margherita) che non rincorrevano, ma che sapevano gestire i mass media e gli elettori?
Scritto da federico il 1/12/2010 alle 18:34
Se l’immagine del partito che esce dai commenti a questo post dovesse essere una proiezione fedele del PD Varesino, allora, parafrasando Massimo D’Azeglio , con molta tristezza , dobbiamo riconoscere che: “fatto il PD, ora bisogna fare i democratici” ! Sì perché l’impressione che io ricavo da questa lunga discussione è di uno squallore indicibile, di un vuoto politico e umano straziante . Ho militato per decenni nel PCI-PDS-DS ed oggi ho l’impressione che di quel partito,di quei comunisti (lasciatemi l’orgoglio dell’ex ) a questo blog ( non oso dire al PD!) siano approdati i peggiori … Caro Paolo, cara Luisa la strada per costruire il Partito Democratico, quello che abbiamo rincorso per anni è ancora lunga e accidentata, maledettamente accidentata: non mollate, non molliamo, è questo che vorrebbero e, incapaci di misurarsi in un dibattito politico anche aspro ma trasparente e rispettoso delle persone, calano sul volto ( e sulla ragione ) il nero del passamontagna e colpiscono basso. Poi fingono sorpresa quando la gente comune dice che la politica fa schifo. Anche a me, certa politica , fa schifo!
Scritto da giovanniderosa il 1/12/2010 alle 18:36
La oprandi mai!! Serve persona capace di tenere politicamente unito tutto il partito! Di toro? Perche' no?
Scritto da luca il 1/12/2010 alle 18:41
Caro Federico mi duole dirlo ma credo tu abbia ragione. Ora non voglio dire che tutti i commenti siano insinceri e pilotati (da una parte o dall' altra poco importa), ma la maggioranza sicuramente. Penso che anche nella gestione del blog sarò costretto, nell' immediato futuro ed a malincuore, a prendere provvedimenti perchè la situazione sta un pò degenerando. Quando non si esprimono più delle opinioni e si passa, vie di fatto, all' insulto o anche alla presa in giro (non parlo per me perchè il blogger deve mettere in conto una serie di reazioni definiamole come 'fisiologiche') si esce dal terreno del confronto-scontro e si passa al bar, al tant al toc, all' offesa avvero fine a sè stessa. C'è in giro molta intolleranza, incapacità di aprire un dialogo anche avendo visioni od idee diverse. Va bene il partito vivo, finanche vivace, ma qui siamo su un altro piano, del tutto inaccettabile.
Scritto da paolo rossi il 1/12/2010 alle 18:45
Caro Luca, quella dell' Oprandi è una disponibilità (che a me pare positivissima) non una candidatura (auspicable dal mio parziale e personale punto di vista) Si facciano pure altri nomi ed altre proposte, ci mancherebbe altro, penso ce ne siano di valide e a quel punto un partito davvero democratico deciderà con intelligenza e soprattutto con gli strumenti della democrazia. Io mi sono solo espresso su questo blog in modo credo pacato, di certo alla luce del sole come mi pareva giusto fare. Dire che sono un irresponsabile come qualcuno ha fatto, per aver esternato una proposta che sembra riscuotere un particolare interesse anche al di fuori del pur importante contesto partitico, mi sembra non tanto ingeneroso ma offensivo.
Scritto da paolo rossi il 1/12/2010 alle 18:59
Molinari dice che la Oprandi è una che non capisce nulla di politica? Forse della politica fatta in un bunker, delle conventicole. Allora si, ma se la politica è stare con la gente, parlare con tutti, vivere la città, il quartiere, allora Molinari dalla Oprandi ha solo da imparare. Se di lei ha sempre detto quello che c'è scritto, povero PD. Ma cosa è la ristretta PD? Mai sentita una cosa del genere!
Scritto da Democratica il 1/12/2010 alle 20:02
Un partito che lascia che una sua esponente, per di più intelligente e seria, onesta e solidale con gli altri, sia trattata in questo modo senza dire una parola è un piccolo partito. Solo Rossi in questa lunga catena di insulti ha avuto la capacità di dire come la pensa. Gli altri (tutti uomini, ma anche le donne che tanto dicono di volere contare nel PD) sono zitti, la lasciano in piazza a prendere insulti e sputi. Nessun partito avrebbe fatto questo e quindi piantatela con le quote rosa!
Scritto da Pozzi C. il 1/12/2010 alle 20:13
Non conosco la Oprandi, ma solo per tutto quello che il suo partito le ha sputato addosso pubblicamente in questi due giorni penso che il PD è proprio un partito senza nerbo e senza valori. Concordo con chi pensa che gli altri partiti non avrebbero consentito questo schifo verso uan donna rispettabile, insegnante di generazioni di varesini, che fa volontariato e che dignitosamente ora tace e si prende questi insulti senza reagire. Scusate ma togliete pure l'aggettivo democratico dal vostro nome
Scritto da Varesino doc il 1/12/2010 alle 20:20
Quello che hanno detto, non in molti per la verità, su questo blog contro l' Oprandi e contro di lei è definibile solo in un modo: una vergogna.
Scritto da Rottamiamo subito il 1/12/2010 alle 20:29
Caro Rossi, la cosa preoccupante è che nel PD non sono accettate le libertà di pensiero e di azione. La vicenda Oprandi ha aperto gli occhi a noi varesini, soprattutto con quel silenzio assordante (tranne lei e Adamoli) degli esponenti del partito. Forse è vero che d'ora in poi lei e la Oprandi sarete degli isolati, ma è il prezzo che spesso si paga per la verità.
Scritto da Armando il 1/12/2010 alle 20:30
Ti sbagli Armando, siamo molti incazzati neri anche per quello che sta capitando in queste ore. Noi vi sosterremo comunque e gli isolati che cadranno dalla torretta d' avorio sono altri statene certi.
Scritto da Innovatori il 1/12/2010 alle 20:36
Prof sei tosta! Soprattutto abbiamo appezzato che, quando io e F. stamattina abbiamo detto che avremmo scritto noi per difenderla, lei ci ha detto: se mi rispettate e rispettate il mio modo di pensare e di essere, non fatelo, perchè non userei mai degli studenti per difendere le mie idee. Questi che scrivono non passano la vita con lei e parlano solo per se stessi.
Scritto da alcuni dei suoi "Panda" il 1/12/2010 alle 20:36
Raccogliamo le firme in città per obbligare i capetti del Pd ad accettare la candidatura di Luisa Oprandi, facciamolo subito e facciamoci sentire, siamo tanti e questo è l' unico modo per mandare a casa la vecchia politica che paralizza anche a Varese il Partito Democratico.
Scritto da un rottamatore Pd il 1/12/2010 alle 20:41
strano concetto di democrazia hanno coloro che si permettono di sputare fango su alcuni membri del partito e danno degli antidemocratici a coloro che non difendono la propria candidata preferita. suvvia un po' di coerenza!!
Scritto da annibal il 1/12/2010 alle 20:44
Adamoli, Rossi e Alfieri sono i veri democratici
Scritto da Pietro il 1/12/2010 alle 21:04
La Luisa ha solo espresso la sua disponibilità agli esponenti del PD e questo è bastato, nel nostro partito ma dal quale prenderò le distanze prestissimo, per massacrarla pubblicamente. Il PD è senza identità e quello che gente iscritta e magari anche esponenti e funzionari hanno fatto è un segnale chiaro. Non vi siete accorti che avete fatto solo capire chiaramente che il PD non è un partito degno di nessuna delle due tradizioni precedenti.
Scritto da Francesca il 1/12/2010 alle 21:19
I rottamatori chiedono più democrazia nel partito, una donna dice di essere disponibile e la espongono al pubblico ludibrio. Qualcosa non va in questo partito. In un commento su Varesenews ho letto da parte della redazione che poi la Oprandi si è resa disponibile per le primarie. Ma cosa ha fatto di male? Avrà rotto i giochetti di qualcuno? Pazzesco come il PD, tranne Rossi, la stia trattando. Se fosse stata una "compagna" sarebbe stata santificata e rispettata senza dubbio.
Scritto da Amareggiato PD il 1/12/2010 alle 21:26
Ha ragione Francesca, il partito che si vanta di sostenere le donne introducendo le quote rosa è penoso. Manderò la stampa di questi commenti alla Finocchiaro, alla Bindi, alla Turco e alla Serracchiani. Così capiscono come è messo il PD a Varese nei confronti delle donne.Non ho mai avuto simpatia per questi di Area Democratica (i Franceschiniani) ma stavolta sono con loro. Non voterò a Varese e perciò parlo di idee e non di candidature.
Scritto da Chiara il 1/12/2010 alle 21:33
Caro Senatore, il tuo intervento di ieri alle 21:52 è già stato molto oggettivo, esauriente e chiaro. Al termine del lungo dibattito (siamo a 150 commenti), a bocce ferme, se vuoi, se puoi, una tua considerazione generale potrebbe essere gradita da tutti, o almeno da molti, sperando che, se del caso, non alimenti altre prese di posizione ma stimoli tutti ad una pacata riflessione, così come deve essere un dibattito di grande democrazia, come è il tuo coraggioso blog.
Scritto da Legnanesi e Bustocchi (2) il 1/12/2010 alle 22:35
Il PD copi il Barcellona. Vivaio e progetto di gioco, di società. Il PD mi ha dato la possibilità di conoscere persone (ora amici) con i quali condividere idee, prospettive, proposte. E ne sono contento. Come tutti, a scopo di servizio e di partecipazione alla vita civile. Abbiamo un alto potenziale di idee e contenuti inespressi. Concentriamoci su questi. Spesso le antipatie iniziali, quando si lavora insieme per obiettivi condivisi, scompaiono. Succede se non si mette l'ego al primo posto.
Scritto da FrancescoG. il 2/12/2010 alle 09:34
Oltre al post ho già avuto modo nel corso di questo 'dibattito virtuale' di approfondire alcuni concetti e rispondere a qualche sollecitazione o critica. L' invito dei Legnanesi e Bustocchi merita comunque di essere accolto. Ho sempre detto il blog è il blog con i suoi pregi e con i suoi difetti. Certamente molti commenti anonimi sono provocatori e di certo, con firme diverse, si nascondono poche persone. Detto questo c'è uno zoccolo duro e consistente di persone che, in forma anonima o meno, si sono espressi in libertà, con idee, suggerimenti ed anche, lo ribadisco, critiche per me utilissime. Lungi da me 'intralciare' il lavoro del partito al quale con fierezza appartengo. Sono però una persona libera e lo sarò sempre. Di fronte ad una disponibilità a candidarsi di una donna del Pd, stimata dentro e fuori lo stesso, disponibilità che soprattutto all' esterno ha oggettivamente preso una sua piega ed una sua consistenza, mi sono permesso di 'dire la mia'. Qualcuno dicendo e scrivendo che sono un 'nominato di ultima fila' di che cosa dovrebbe dunque preoccuparsi? Preoccuparsi forse che in un partito si possa parlare un poco al di fuori da certi stantii rituali? Mi chiedo: ma fino ad oggi questi rituali dove ci hanno portato? Credo in una politica partecipata, credo nelle regole interne ed esterne (e soprattutto le rispetto e le rispetterò) ma il bavaglio non me lo faccio mettere da nessuno. C'è bisogno non tanto di stravolgere usi e costumi di certa politica ma di rinnovarli questo sì. Se uno che fa il mio mestiere (ma questo vale per chiunque ovviamente) non può nemmeno esprimere un opinione vuol dire che qualcosa non funziona. La valanga e la qualità di consensi sull' eventuale candidatura di Luisa non è di per sè vincolante per nessuno. E' un fatto, si può riconoscerlo o meno e poi, con la coscienza a posto, si decida. Infine certe 'esagerazioni', definiamole in questo modo, prodotte dai blog andranno contenute. L' anonimato verrà naturalmente garantito, ci mancherebbe, così come verranno salvaguardate le critiche. Gli attacchi esclusivamente personali, non più. Grazie a tutti.
Scritto da paolo rossi il 2/12/2010 alle 12:59
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: