Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 1/3/2011 alle 16:13

Le prossime elezioni amministrative potrebbero rovesciare una situazione cristallizzata che penalizza le nostre città, a partire dal capoluogo. Venti anni di leghismo non hanno migliorato i nostri comuni, anzi. Il PdL poi, almeno a Varese, deve sistematicamente inchinare la testa ai padani accontentandosi del sottobosco per via di accordi 'centralistici'. Non parliamo dell' Udc: per mezzo assessorato ed una o due presenze in qualche C.d.A. hanno da tempo rinunciato alla politica. Il PD se la vuole giocare. La candidatura di Luisa Oprandi, 'donna democratica' ed espressione della così detta 'società civile' è il meglio che si poteva mettere in campo. Peccato che in giro ci sia qualche sciacallo. Alla sinistra del mio partito hanno già rinunciato a provare a vincere. L' unico obiettivo è far perdere il Pd e cercare di recuperare nel suo alveo elettorale un pò di voti. Farci perdere per crescere di qualche punto in percentuale (sic!). Quindi hanno dichiarato 'guerra' ai democratici e all' Oprandi. Complimenti. Sul loro bel cavallo bianco con le chiome sferzate dal vento (l' immagine non è mia ma quella di una splendida Amaca di Serra di qualche anni fa)manterranno intatta la loro presunta 'purezza' ma faranno vincere la destra.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 15 commenti -
Stimo Rocco Cordì candidato-sindaco Sel per il comune di Varese ma con assoluta franchezza dico che questa formazione politica ha fatto una scelta sbagliata. Non per la persona, un compagno serio, preparato ed affidabile ma perchè rappresenta la conservazione a sinistra. Meglio sarebbe stato scegliere una donna o un giovane o tutte e due le cose. Condivido inoltre le considerazioni velenosette ma vere, scappate dalla penna del senatore. Non si imposta una campagna elettorale solo contro il pd.
Scritto da Un anziano il 1/3/2011 alle 18:21
C'è verità in quello che dice Senatore ma è anche vero che il Pd, con il suo segretario cittadino Molinari, non ha voluto aprire da subito un minimo di confronto con Sel, un errore anche questo. A proposito Molinari non è un suo amico? La sinistra varesina, e lo dico da simpatizzante marantelliana, da anni vive una disputa a sinistra personale e senza senso. Sarebbe ora di finirla. Sull' Udc meglio non sprecare altre parole, In una riga ha detto bene come stanno le cose.
Scritto da E.F. il 1/3/2011 alle 18:28
Condivido totalmente il post, purtroppo a sinistra l'obiettivo è sempre in casa mai fuori. La Oprandi è brava e può anche farcela ma ha bisogno del sostegno di tutti attorno al partito più forte della coalizione. Abbiamo troppi esempi (vedi i governi Prodi..) negativi, sarebbe scriteriato se iniziasse una guerra a rubarsi i voti.
Scritto da miky il 1/3/2011 alle 18:55
Il Pd a Varese avrà perso tempo per realizzare il suo programma che però almeno ha fatto. Sel fino ad ora ha solo attaccato i democratici, puntato sulle primarie senza fare una proposta di contenuto e candidare un bravo ma datato comunista. Che sostengano l' Oprandi invece di fare la vecchia politica. Altro che Vendola. La verità è quella che dici tu. Belli e puri du facciata ma unico obiettivo mangiare i voti del pd, che pochezza.
Scritto da Un iscritto pd il 1/3/2011 alle 19:13
Lasciamo stare l' Udc. Solo Molinari e Cacioppo ci credevano. La delusione è SEL. Innovatori ma a parole. Ora c'è l' Oprandi candidata, se ci sono battano un colpo, altrimenti vadano a vedere specchiata la loro bella immagine nel lago di Varese. Oltretutto Sel sulla città non sta dicendo niente. Che il loro avversario unico e vero sia il pd la dice lunga sulla lungimiranza politica di questa gente. Non deve essere la candidata del pd a pagare le titaniche ventennali guerre tra Marantelli e Cordì, una pena per tutta la sinistra varesina.
Scritto da Un rottamatore vero il 1/3/2011 alle 19:20
Sel sta facendo da mesi la guerra al PD e lo si capisce bene dalle dichiarazioni sempre fatte sui giornali. Ora incalza ulteriormente. Il confronto, con questo scenario di attacchi spesso personali, ha suppongo troncato la normale discussione di programmi e proposte. Il programma di Sel non lo consoco ed è uscito mi pare di capire in questi giorni. Allora su cosa si sarebbero dovuti confrontare?
Scritto da Piero il 1/3/2011 alle 19:25
E' già avvenuto a livello nazionale con quel genio Bertinotti. Anche Sel nei fatti ed in nome di una teorica purezza è il miglior alleato del centrodestra, bravissimi.
Scritto da Sergio B. il 1/3/2011 alle 19:26
Scusi Senatore ma al nord, e soprattutto a Varese, non siete messi molto bene. Posso condividere sulla debolezza del Pdl ma voi a sinistra siete conciati da sbattere via. Siete quattro gatti e litigate fra di voi, a presente i polli di Renzo...?
Scritto da Destramoderata il 1/3/2011 alle 19:54
La battaglia condotta da SEL contro il PD ha ragione di essere in altri momenti, ma ora, accentuarla come Cordì e compagni stanno facendo, significa davvero dare una grossa mano al centrodestra. La gente moderata, tantissima a Varese che non è una città di sinistra, vede bene la candidatura pregevole, educata, concreta di Luisa Oprandi. Se il PD mantiene il suo ruolo di ago del centorsinistra, evitando tutta la sinistra comunista ed estrema, li voteremo.
Scritto da Mina il 1/3/2011 alle 20:08
Scusate ma si può sapere (mi piacerebbe vederlo pubblicato) il programma di Pitarresi? Le alleanze si fanno sulle proposte e l'idea di città, non sul concetto che a priori bisogna trovare una collocazione a tutti in consiglio comunale. Se il PD sta facendo così perchè ha capito questo mi congratulo. Sarebbe una svolta culturale e politica. SEL ha una progettualità, IDV anche, ma gli altri dove sono e cosa vogliono per il futuro di Varese? Lo dicano chiaro.
Scritto da renzo (pescecane) il 1/3/2011 alle 20:13
Sottoscrivo totalmente. E vuoi sapere di più:rischiavo di perdermi questo post perchè Agostinelli pubblica poi cancella e poi ripubblica i suoi post affinchè rimangano sempre in prima pagina su varesnews,così gli altri passano in secondo piano.di che partito è?è di SEL,non aggiungo altro.
Scritto da valceresio il 1/3/2011 alle 20:25
L' immagine dei puri e belli è perfetta. Questi intellettuali di sinistra (Sel) che sono poco propensi a sporcarsi le mani e sempre pronti a storcere il naso su tutto (naturalmente senza proporre nulla nulla) sono la rovina della sinistra italiana sempre meno riformista e sempre più in bilico tra vecchi miti e salotti.
Scritto da Borghi S. il 2/3/2011 alle 08:20
Ritengo pertinenti i rilievi a Sel. Mi sento però di ribadire che una forza come il Pd ha il dovere politico di non chiudersi a riccio e di apririsi anche alla sua sinistra e non unicamente al centro.
Scritto da E.F. il 2/3/2011 alle 08:27
Ma scusate, c'è qualcuno che ancora crede nella possibilità di avere l' Udc come interlocutore politico? A livello nazionale la posizione di Casini è quella dell' altalena, a livello locale gli eroi del centro rimangono saltamente attaccati a qualche poltroncina di terza o quarta fila. Solo la lega può decidere di mandarli a casa.
Scritto da Adriano il 2/3/2011 alle 08:38
Non conosco la situazione varesina, ma l'atteggiamento di SEL è percepibile più o meno ovunque. Da l'impressione di essere ossessionata dal PD e che quelli da sconfiggere siamo noi. Per visibilità? Per consenso per ritornare in parlamento? Finisco lo sfogo. Ci pungolano sempre sulle primarie e nel loro statuto la parola primarie non compare mai. Dulza l'uga.... Contenuti, presenza, identità: secondo me si può anche vincere. Si può sempre vincere.
Scritto da FrancescoG. il 2/3/2011 alle 11:59
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: