Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 2/3/2011 alle 08:45

Il Ministro della Difesa tedesco  Karl-Theodor zu Guttemberg, si è dimesso perchè accusato di aver copiato parte della sua tesi di dottorato. Il giovane politico (39 anni) era il più popolare nel suo Paese, con il vento in poppa, insomma. A distanza di anni, per quell' azione, rischia anche di dover affrontare un processo penale. Oltre ad aver immediatamente rinunciato al titolo universitario ed alle dimissioni dall' importante incarico governativo, una ciliegina sulla torta: abbandonerà anche il suo posto in Parlamento. Ogni riferimento al nostro Paese è puramente casuale. Per noi questa vicenda rimane semplicemente 'roba da marziani'.

Categoria: Persone
Commenti dei lettori: 19 commenti -
Ottimo Senatore ma lascierà non si scrive senza i?
Scritto da E.F. il 2/3/2011 alle 09:01
Come sostengo da tempo la differenza tra un paese normale ed uno anormale.
Scritto da Borghi S. il 2/3/2011 alle 09:07
@E.F. Si può scrivere in entrambi i modi. Mi darai ora la sufficienza? Speriamo.
Scritto da paolo rossi il 2/3/2011 alle 09:37
Questo è il risultato, parlo di quella italiana, di una situazione stagnante provocata da una decadenza che è prima culturale e dopo politica. Il nostro è un Paese con una scuola a pezzi, privo di una politica culturale di popolo, intriso dall' effimero, da falsi miti, dall' apparire sull' essere, in una parola sola dal berlusconismo da un lato e dalle rivendicazioni corporative e chiuse della lega dall' altro. Un Italia gravemente danneggiata e malata con un' alternativa ancora debole.
Scritto da Un anziano il 2/3/2011 alle 09:42
Caro Paolo, la sottile ironia con cui chiudi il post di oggi, mi piace molto di più rispetto al disincanto e alla rassegnazione con cui mi rispondesti qualche giorno fa , a proposito della richiesta di dimissioni del sen. Tedeschi. E' la base che le chiede e non si tratta di una base giustizialista, ma di innamorati del partito e della sua funzione. Si tratta di dirigenti locali e militanti che non possono accettare che questa funzione perda di efficacia, a danno dellì’intero paese, proprio nel momento in cui il paese, le sue Istituzioni democratiche e le fasce sociali più deboli (i cui bisogni sono la nostra stella polare) ne hanno assoluto bisogno. Ma sono anche militanti a cui sta a cuore il bene vero di ogni singolo democratico , perciò nella richiesta di dimissioni per il sen Tedesco hanno scritto ( ed io ho sottoscritto con loro) : “Il senatore Tedesco si è sospeso dal partito, ma dal partito è stato candidato quindi se rispetta il partito deve dimettersi da senatore. La legge farà il suo corso e il partito sarà pronto a sostenerlo qualora fosse dichiarato innocente, ma oggi noi dobbiamo distinguerci. Non possiamo pretendere che Berlusconi si faccia giudicare, manifestare in favore della giustizia quando grida al complotto e poi comportarci nello stesso modo. Il seggio parlamentare è un servizio, non un luogo dove nascondersi.Il segretario Bersani, la dirigenza tutta, chiedano le sue dimissioni dal Senato e votino compatti affinché la legge faccia il suo corso”. Ho firmato apprezzando molto la delicatezza del passaggio in cui si chiede al partito di essere “ pronto a sostenerlo qualora fosse dichiarato innocente”. Questo atteggiamento, se veramente condiviso a tutti i livelli del partito e da ogni singolo militante può fare la differenza tra “giustizialismo “ e “rispetto per la giustizia” e può dare un senso vero, profondamente laico eppure intimamente cristiano all’”amicizia” intesa come “agape “ o “amor benevolentiae”.
Scritto da giovanniderosa il 2/3/2011 alle 09:42
Vero, ma questo vale anche per molti personaggi della pura ed onesta sinistra italiana. Ditemi che sbaglio se ne avete il coraggio.
Scritto da Pontida il 2/3/2011 alle 09:45
Hai ragione Pontida, 'vale per tutti'. Forse, per una doverosa considerazione delle proporzioni, a destra siamo messi peggio ma convengo, è un dettaglio.
Scritto da paolo rossi il 2/3/2011 alle 09:52
Hai scritto e ben manifestato il tuo pensiero caro Giovanni che, integralmente, mi sento di condividere. Nulla da aggiungere, rovinerei il tuo prezioso ed illuminato contributo.
Scritto da paolo rossi il 2/3/2011 alle 09:56
Paolo, sono io che ringrazio te, anche per il peculiare stile con cui provochi il dibattito, spesso su temi veramente spinosi. E' uno stile che apprezzo perchè consente a ciascuno di esprimersi con pensieri compiuti o non delle semplici condivisioni.
Scritto da giovanniderosa il 2/3/2011 alle 10:35
Caro Paolo, la rivoluzione copernicana nella politica italiana è ancora lontana da venire. Negli ultimi vent’anni si ormai è imposta una concezione berlusconcentrica della politica e delle istituzioni, che finora è stata in grado di giustificare tutti i comportamenti illeciti del premier, facendoli addirittura risultare conformi alla visione liberista della società e della giustizia e, a quanto pare, coerenti ai dettami etici e politici della Chiesa. Anche la Lega ha ridimensionato le proprie ambizioni federaliste e si accontenta ormai di uno scampolo di municipalismo, pur di non far torto a Berlusconi. Il risultato di tutto questo è che il Parlamento è paralizzato dai provvedimenti ad personam del premier, le istituzioni sono lacerate da un conflitto tra i poteri costituzionali senza precedenti, mentre il Paese è abbandonato alla deriva senza una rotta definita. Che dire, dunque, di fronte alle notizie che giungono dalla Germania? Più che di “roba da marziani” è la nostra situazione che è molto simile a quella di un paese del terzo mondo, con la differenza che, come raccontano le cronache di questi giorni, nel terzo mondo sono oggi le piazze a decidere il cambiamento.
Scritto da Leonardo C. il 2/3/2011 alle 12:56
Ciao Paolo ! Da Marziani, se ci pensi, è il fatto che chi si dovrebbe sentire "riferito in maniera puramente casuale", abbia ancora un così largo consenso. Mah... deutshland über alles!
Scritto da Marco il 2/3/2011 alle 13:44
Siamo o non siamo il Paese di Pulcinella? Ha ragione il buon Bersani. Ci siamo ridotti, grazie a Berlusconi ma anche grazie alla Lega, ad essere il più bel carro allegorico in giro per il mondo.
Scritto da Adriano il 2/3/2011 alle 14:24
Forse in Italia la situazione sarà anche peggiore ma io penso che in generale sia la politica malata, anche all' estero. Ricordate il Ministro ubriaco in Parlamento in Belgio, e cosa scaricavano o addebitavano alla comunità i parlamentari inglesi e potrei fare altri mille esempi. Certo tutto questo non è consolatorio e dobbiamo guardare a chi si comporta correttamente e non consolarci con chi sbaglia come e peggio di noi, ma anche sparare sempre contro il nostro Paese non mi sembra esercizio utile, costruttivo ed intelligente.
Scritto da Destramoderata il 2/3/2011 alle 14:32
Occorre attuare una rivoluzione culturale o questo nostro paese non si salverà più. Detesto i paragoni con l'estero ma obiettivamente stiamo toccando il punto più basso della nostra Storia dal dopoguerra ad oggi.
Scritto da Mario il 2/3/2011 alle 14:39
Scusi la provocazione ma vorrei vedere, anche in una situazione meno importante, cosa fareste, e ripeto per molto meno, anche voi come parlamentari o consiglieri regionali della nostra provincia. A parlare si fa in fretta sul fare.....
Scritto da Un rottamatore il 2/3/2011 alle 14:44
Caro Rottamatore-(provocatore), piacerebbe saperlo anche a me. Per quanto mi riguarda saprei cosa fare.
Scritto da paolo rossi il 2/3/2011 alle 14:50
C'è veramente poco da aggiungere. Non so cosa sperare per il futuro.
Scritto da Marcello il 2/3/2011 alle 15:34
Tra Destramoderata e Pontida non so chi è peggio.
Scritto da Piero il 2/3/2011 alle 15:49
Buttarla sul fatto che la politica è in piena decadenza generale, a sinistra come a destra passando dal centro, è un ragionamento deviato. Questa situazione è intero prodotto del berlusconismo e della politica, come qualcuno ha scritto, anche della Lega Nord. Sono certa che gli elettori, prima o poi capiranno. Non credo all' idea-slogan di certa destra storica del "popolo bue". La possibilità adesso di un fantomatico e rigenerante terzo polo mi sembra debole sul piano prima politico e poi elettorale.
Scritto da Miriana il 2/3/2011 alle 19:08
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: