Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 17/5/2011 alle 08:31

 Il dato 'nazionale' di queste elezioni amministrative manifesta una chiara 'inversione di tendenza', soprattutto al nord dove il centrodestra esce sconfitto. Bologna, Torino: in quelle città ed in altre centrosinistra e Pd hanno vinto al primo turno. Napoli è l' unico grande realtà dove i democratici, dopo le scelleratezze sulle Primarie, sono andati male, ma sotto il Vesuvio il centrosinistra è in vantaggio. Il dato politico vero è quello di Milano, per ciò che rappresenta a tutti i livelli la città e perchè lì Berlusconi capolista e tutto il centrodestra si erano, in modo 'pesante' , spesi sul piano politico. Non è ancora fatta, c'è il secondo turno ma la sconfitta per la destra è bruciante. Bene anche la provincia di Varese. Il centrosinistra riconquista diversi comuni, ne conferma altri, vince a Caronno Pertusella va al ballottaggio a Malnate con buone possibilità per il secondo turno. Unica nota stonata Busto dove Pdl e Lega non hanno però stravinto. Grande risultato a Gallarate che offre concrete possibilità di vittoria, ma storico risultato nel capoluogo dove Luisa Oprandi, anche grazie all' apporto della sua Lista civica, ha portato a casa per il centrosinistra il miglior risultato degli ultimi venti anni. Scusate se è poco.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 16 commenti -
Capisco l'euforia per Milano, Torino e Bologna, ma a Varese l'Oprandi ha preso il 5% in meno del candidato Antonio Conte 5 anni fa. Fontana va al ballottaggio solo perchè l'Udc e Fli si sono presentati separati rispetto all'ultima volta. Siamo onesti.
Scritto da Giovane rottamatore il 17/5/2011 alle 11:26
La lista civica di Luisa come previsto è stata decisiva,bravissimi,un po' meno bravo tu perchè a Caronno Pertusella la sinistra ha vinto proprio perchè si votata a turno elettorale unico.ma è un errorino che oggi non guasta il buonumore.
Scritto da Gino Roberti il 17/5/2011 alle 12:20
Complessivamente un buon risultato per il centrosinistra. Anche dalle nostre parti. A Varese città costringere la Lega ai supplementari non è stato risultato così scontato.
Scritto da piero ribolzi il 17/5/2011 alle 13:47
Hai ragione Gino ma ne farei volentieri tanti di errori così, provvedo a correggere. @Giovane rottamatore, considera anche i voti di Grillo e della federazione dei comunisti (5 anni fa non c'erano). Ti accorgerai che Luisa non ha perso voti anzi, grazie anche alla 'sua' lista civica, ha portato complessivamente al centrosinistra voti 'freschi' e 'giovani'. Potrà non piacere a qualcuno ma è così.
Scritto da paolo rossi il 17/5/2011 alle 13:58
Complessivamente un ottimo risultato. Anche in provincia. A Gallarate ce la si gioca, nonostante un Pd bassino come risultato di lista, a Varese grazie alla candidatura di Oprandi si è ottenuto un ottimo risultato. Considerando i voti grillini e della 'lista dei comunist'i , il consenso su Luisa è stato veramente buono. Un ringraziamento anche a lei senatore che ha voluto e creduto l' Oprandi fin da subito. Ora è facile festeggiare, e va benone, ma la gente si ricorda tutto.
Scritto da un anziano il 17/5/2011 alle 14:33
Il giovane rottamatore non ha fatto i conti con la sinistra che allora era alleata, nè con i grillini che allora non c'erano. Hanno vinto la lista civica della Oprandi (quella di Conte aveva allora preso 300 voti circa) e il popolo di Grillo. Segnali diversi di una politica nuova.
Scritto da Marconi il 17/5/2011 alle 15:28
Dovrebbero ragionare tutti quelli del partito democratico che hanno fatto gli schizzinosi quando Luisa si è detta disponibile per le primarie. Sono stati patetici per tutti quei mesi...Ricordo i No COMMENT sciorinati alla stampa con supponenza. Ebbene questa donna, signori miei, ha preso oltre 1350 voti di sole preferenze sue (non portate dai candidati) e più di 1400 voti con la lista civica voluta da lei. L'hanno almeno ringraziata i suoi de A casa mia fanno quasi 2800 voti senza aiuto del PD.
Scritto da Fede il 17/5/2011 alle 15:34
faccio parte della lista civica (come supporter ) e ieri sera siamo stati nella sede del Pd per i risultati. La ringrazio a nome di tutti, senatore, perchè lei è' stato l'unico che si è femrmato con noi a parlare, commentare i dati, spiegarci anche qualche passaggio politico e complimentarsi per il nsotro riusltato. Lei è un politico di quelli che pice e alla gente.
Scritto da uno della lista Varese&Luisa il 17/5/2011 alle 15:44
State forse esagerando. Non avete mica vinto o mi sbaglio. Certo l' Oprandi è andata bene ma ce l'ha fatta anche grazie al proliferare di liste e listarelle. A Lei caro Senatore riconosco il merito di aver voluto con convinzione e se ho capito bene contro tutti o quasi, l' Oprandi. Se il Pd avesse scelto un altro candidato avreste preso una battuta ancor più sonora.
Scritto da Pontida il 17/5/2011 alle 16:04
Benissimo Luisa Oprandi e bravo anche Lei Senatore. Ora tutti sul carro, non posso dire dei vincitori ma insomma.....quasi, è una vecchia e fastidiosa pratica. Il Pd è però andato bene, ha tenuto in una condizione difficile. Ha per me commesso l' errore di non andare subito deciso su questa candidatura ma, nonostante tutto, la segreteria cittadina ha lavorato bene. E se lo dico io che sono stata sempre abbastanza critica. Diversi giovani eletti, tra l'altro, e questo è un fatto positivo. Se poi guardiamo al nulla del PD in altre città della provincia......
Scritto da Una rottamatrice il 17/5/2011 alle 16:38
Qualcosa si muove e un' alternativa praticabile alla cattiva gestione leghista di questi ultimi 20 anni comincia a delinearsi. Ora sarà difficile vincere tra due settimane ma "mai dire mai" e poi è già importante risalire la china. Bravissima la coraggiosa ed intelligente Oprandi e bene anche lei senatore Rossi che per primo e contro tutti l' ha proposta e sostenuta.
Scritto da Marcello il 17/5/2011 alle 19:50
La metafora che vedo per Varese città è calcistica. Il centrosinistra ha ottenuto un buon risultato senza ovviamente vincere ma in ogni caso ha impedito al centrodestra di risolvere la questione al primo turno. Un risultato storico. In campo c'è andata Luisa Oprandi che ha fatto all'inizio storcere il naso a molti dirigenti democratici e il risultato positivo lo ha ottenuto solo lei con il suo stile, le sue capacità ed ll suo gioco frizzante e libero. Il merito è soprattutto suo. Lei Senatore, come allenatore, è stato dalla panchina un buon allenatore, un allentatore derfilato ma sempre presente che avuto intuito e fiuto e che, come la nostra candidata, all' inizio è stato ingiustamente ed aggiungerei stupidamente criticato da chi pensa ancora ad un calcio prevedibile e vecchio. Ora questi critici sono stati costretti a cambiare idea di fronte al risultato ma la storia, seppure non troppo importante, è e rimane storia. In sostanza è stata sconfitta anche all' interno del Pd una certa logica superata dagli eventi. Forza Luisa.
Scritto da Piero il 17/5/2011 alle 21:58
Bene il centrosinistra nei piccoli e medi comuni, bene a Vares,e bene il centrosinistra a Gallarate, meno il Pd, e Busto? Beh lì c'è un Partito guidato da una giovane donna che fa politica come si faceva 30 anni fa. La dimostrazione pratica che non basta essere donne e giovani per portare un valore aggiunto. Il Pd a Busto deve cambiare e subito. Credete che qualcuno con senso di responsabilità se ne renderà conto e lascerà il posto ad altri? Figuriamoci, certi vecchi usi e comportamenti comunisti sono duri a morire.
Scritto da Deluso piddì bustocco il 17/5/2011 alle 22:18
Deluso piddì bustocco. La delusione è comprensibile, ci mancherebbe, ma l'analisi sommaria ed approsimativa, oltre che provocatoria, nonchè l'accusa gratuita alla Segreteria Pd di Busto Arsizio non è semplicemente ingenerosa ma è a mio avviso priva di consistenza politica.
Scritto da paolo rossi il 17/5/2011 alle 22:38
E' la vittoria generosa di Luisa,non ci sono dubbi. Mi dispiace umanamente per Molinari,addirittura ottavo e fuori dal consiglio. Non si meritava un sipario così.Paga errori suoi e la furbizia di qualche altro che non si è nemmeno candidato adducendo "problemi di lavoro".Almeno lui ha combattuto.
Scritto da valceresio il 17/5/2011 alle 22:38
Caro Valceresio, su Roberto Molinari, che ha tra le altre cose il merito di aver messo in campo un ottima lista ottenendo infatti un risultato davvero lusinghiero, mi pare proprio che, per fortuna, non calerà nessun sipario.
Scritto da paolo rossi il 17/5/2011 alle 22:43
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: