Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 8/8/2011 alle 15:42

 La 'comunicazione' della Lega Nord è cambiata in questi anni. il paesano "parlare pulito" di Bossi e dei suoi adepti ha avuto, all' inizio dell' avventura padana, il merito di rivolgersi alla gente in maniera diretta, coinvolgente, semplice ed efficace. Un approccio nuovo per la politica dominante, radicata a sua volta ad un linguaggio astruso per non dire stantio. Ora questi anni di potere e di governo ai vari livelli oltre che la malattia, non potevano naturalmente trasformare il Grande Capo Leghista in un docente della Sorbona. Per il suo popolo, del resto, l' immagine di questo uomo è più vicina al sangue di S. Gennaro che all' ampolla del dio Po. Il tono è rimasto quello antico, cambiano i contenuti ed i cittadini cominciano ad accorgersene. Oggi il Senadur dichiara roba come: "Moltissimi imprenditori si sono già messi in fila, gente che non andrebbe mai a Roma e che viene a Monza". Il tutto per due stanzette ministeriali decentrale sul territorio: il pseudofederalismo. Questa, naturalmente, non si puo' definire affatto comunicazione, siamo alla propaganda di regime, anzi, da regimetto centramericano.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 51 commenti -
Caro Senatore, è rimasto qualche giorno silente. Il suo ritorno è alla solita demagogia. Se tutte le volte che si prende una pausa di riflessione l' è inscì.........andem ben.
Scritto da Pontida il 8/8/2011 alle 16:16
La lega nord? Come Robespierre e la Rivoluzione francese, come Lenin e la Rivoluzione d' Ottobre. Loro i leghisti tutto più in piccolo, tutto in proporzione al livello delle teste che hanno guidato questi processi storici. Li vedo, a pensarci bene e con più calma, più vicini ai maiali sfruttati che poi prendono il potere nella esemplare "Fattoria degli animali" di Orwell.
Scritto da Borghi S. il 8/8/2011 alle 16:23
Siamo ormai alle buffonate, ai cannoneggiamenti con le palle di gomma piuma, allo parlare a vanvera, al prendere per il sedere milioni di italiani. Già la stragrande maggiorana dei nordisti non vota per loro, per i padani del generale Bossi. Visti all' opera, visti al potere , viste queste uscite potranno solo perdere ulteriori consensi. E' scritto.
Scritto da un rottamatore il 8/8/2011 alle 16:26
La Lega in qualsiasi angolo d' Europa rappresenterebbe la destra più estrema, emarginata dalla totalità quasi degli elettori salvo il loro 8-9% di voto nazionale. Da noi governano.
Scritto da claudio il 8/8/2011 alle 16:37
C'è da ridere per non piangere. Che dire del summit di oggi a Gemonio tra il Senatur-Calderoli-Tremonti e affini. Il capo padano, divenuto europeista convinto - folgorato sulla via della Bce - ha spiegato che "bisogna andare dietro all'Europa" e da buon ex-secessionista ha sentenziato che "dobbiamo fare tutte le riforme, che stiamo preparando". Veramente un grande pensatore.Circa i moltissimi imprenditori in fila nei 2 minilocali di Monza:lasciamo perdere, è solo bassa mentalità clientelare
Scritto da Ravani il 8/8/2011 alle 17:10
Gentile signor Borghi S. perchè scomodare grandi personaggi ( e cervelli ) come Roberspierre e Lenin ? Capisco, lei dice "tutto più in piccolo", ma quanto piccolo piccolo. Distanze di anni luce da questi leghisti. Continuino pure con le loro buffonate. Oggi il Capo si è incontrato con Tremonti nel "ridotto" di Gemonio. Avrà insistito per la tassa sul fumo. Detto fatto, i conti del Paese sono a posto, mentre il"commissariato " Presidente del Cons. tace. Gli ordini vemgono da Berlino e da Parigi
Scritto da A .Vaghi il 8/8/2011 alle 17:29
E' vero Signor @A. Vaghi, è proprio vero ed il paragone anche ridimensionandolo, è del tutto improponibile. Del resto anche le mosche in effetti volano ma le aquile...............sono altra cosa.
Scritto da Borghi S. il 8/8/2011 alle 18:20
Un mio amico di estrema destra mi ha detto che ormai un uomo appunto di destra, quella vera, non puo' che militare che -solo- nella Lega. Con Fini democristiano, gli ex An succursali del Berlusca, i grupposcoli di destra ormai folcoristici e gente da stadio (mi ha parlato di Forza Nuova e Casapound), insomma l'unica via è quella. Mi ha detto che per esempio anche a Varese molti fuoriusciti dalla destra sono nella Lega e lì si sono organizzati? E' vero, cosa ne dice Senatore?
Scritto da piero riibolzi il 8/8/2011 alle 18:29
La Lega è stato ed è un fenomeno politico-sociale molto interessante. Non credo sia facile etichettarla o comunque procedere attraverso un' analisi sbrigativa e sommaria. Non sono in grado di affermare se sia fenomeno da classificare come di destra. Penso che abbia raccolto soprattutto voti democristiani e non solo che, durante la contrapposizione est-ovest, lo erano in funzione anticomunista il che, ovviamente, non significava essere fascisti. Certo all' estero formazioni come le Lega sono xenofobe e classificate come estremiste, ma questa vicenda è specifica e, anche se probabilmente i leghisti non amano sentirselo dire, tipicamente italiana: affascinante, ma piena zeppa di contraddizioni. Io non li amo affatto. Non ci riesco. I miei genitori, all' inizio, li hanno votati, speranzosi in un cambiamento sistematico e reale. Ora sono arrabbiati più di prima prima e disertano le urne.
Scritto da miriana il 8/8/2011 alle 18:52
La Lega prima o poi scaricherà Berlusconi. Ora non li conviene elettoralmente e poi, parliamoci chiaro, sono debitori nei confronti del Cavaliere. Ricordate il casino della Banca del Nord e tutti gli annessi e connessi? Comunque il federalismo con quella banda di centralisti romani non lo faranno mai, questo è federalismo è un cartone animato. Mi chiedo cosa farà la sinistra. E' vero che il voto leghista è anche popolare ma il consenso elettorale, ce lo avevano anche i nazisti di Germania, poi li abbiamo visti in azione.
Scritto da Mario Macchi il 8/8/2011 alle 19:06
Condivido!
Scritto da Destramoderata il 8/8/2011 alle 19:11
Ormai hanno finito i contenuti....federalismo, autonomia, indipendenza....Quindi devono trovare argomenti per fare parlare di sè e sempre fingendo di interessarsi del territorio. Sono alla frutta....
Scritto da Mimmo il 8/8/2011 alle 19:36
Ieri erano tutti a Gemonio....Leggete gli articoli relativi al summit!!!
Scritto da Harry Potter il 8/8/2011 alle 19:56
@Miriana. Hai ragione e ammiro molto la tua acutezza.
Scritto da Gian Battista il 8/8/2011 alle 20:04
Sulla Lega ha ragione @Miriana quando afferma che quello dei padani non è un fenomeno politico-sociale e 'culturale' facilmente etichettabile. Quello che sostiene il tuo amico di estrema destra, caro @piero ribolzi, è in buona parte comprensibile. In particolare è vero che a Varese questo è davvero avvenuto. Poi occorre dire che, dentro la Lega, come antiche provenienze c'è un po' di tutto. Tant'è che all' inizio della loro esperienza politica sostenevano che non fossero di destra, sinistra o di centro ma.......sopra.
Scritto da paolo rossi il 8/8/2011 alle 20:29
Poche storie. La Lega è di destra e in quella collocazione ci rimanga pure. Zero rapporti con loro. Il 'leghista rosso' puo' insistere quanto vuole a dire che sono una forza popolare. Lo ha già scritto qualcuno. Anche i nazisti vinsero elezioni politiche democratiche. Quindi niente aperture e tolleranza con questi qua. Punto ed a capo.
Scritto da guevara il 8/8/2011 alle 20:35
La comunicazione della Lega è cambiata, caro Senatore, perchè oggi devono giustificare la loro fallimentare partecipazione al Governo. Ci hanno sempre raccontato un mare di balle, ora sono anche comici, o forse, a pensarci bene, penosi.
Scritto da Adriano il 8/8/2011 alle 20:43
Ma quante belle cosine, caro Senatore Rossi, ci dice e sa sull' estrema destra. E' proprio vero: il primo amore non si scorda mai.
Scritto da Aspide il 8/8/2011 alle 20:48
Ha ragione da vendere @Ravani. Se uno come Bossi parla dell' Europa significa che 'non c'è proprio più religione'.
Scritto da Marcello il 8/8/2011 alle 20:52
Il primo amore non si scorda mai: dolce, intenso, passionale ed unico. Stiamo parlando di ragazze? Ah no? Va beh, comunque c'è del vero dentro la tua pattumiera @Aspide. Pensa sei anche fortunato, due volte fortunato. Uno perchè non so chi sei, (e credimi questo per te è un vantaggio non da poco) due perchè non mi hai incontrato qualche decennio fa. Uno come te l' avrei messo all' angolo (sai oggi con il mestiere che faccio e con l'età che ho, mi sono consigliato, con successo persuasivo, sobrietà e pacatezza). Comunque non ho mai amato e non amo i vigliacchi. Di qualsiasi colore essi siano.
Scritto da paolo rossi il 8/8/2011 alle 21:05
Mi scusi la provocatoria insistenza, caro senatore. Ma lei allora si sente ancora un po' uomo di destra?
Scritto da Aspide il 8/8/2011 alle 21:26
Di destra @Aspide? No, di estrema sinistra al punto che, facendo il giro dall' altra parte, perchè come sai la politica è come un globo, sono ormai ormai fatalmente vicinissimo, all' estrema destra.
Scritto da paolo rossi il 8/8/2011 alle 21:39
@aspide. E' proprio vero che se uno non è un ex comunista lo si cataloga come di destra...estrema poi! Non so dove fosse lei, caro signore, negli anni Ottanta e Novanta e forse sa poco della storia di questa nostra città, sa poco delle persone e del loro passato politico. Quello di Rossi è coerente. Altri invece, da compagni sono diventati dei borghesoni da fare paura, frequentano i vip e si vantano delle amicizie altolocate....
Scritto da Effe Effe il 8/8/2011 alle 21:43
La Lega ha preso piede soprattutto nelle zone bianche(ex DC) e pertanto le rimane nel DNA un po' di antisinistra (anticomunismo);poi per sottolineare la propria territorialita' ha assunto toni antimeridionali e poi antistranieri ma non la considererei di estrema destra.
Scritto da Pensionato il 8/8/2011 alle 21:56
Uffa, il senatore, ogni sera, resetta tutto quello che gli dico. Così, il mattino dopo glielo devo ripetere. Che fatica che faccio! Anche il Ciciarampa ormai l’ha memorizzato che @Aspide ed @E.F. sono la stessa persona! Però, però, però, se fossi nel senatore, io le tratterei con i guanti di velluto perché sono amiche dell’Uomoblog di Varese Politica alias copertina Time 2012 alias il Fassino della sponda nord del lago. A proposito di acque dolci (si fa per dire, l’Uomoblog è sempre amaro), dovete sapere che il Responsabile di tutti i mezzi di comunicazione della Lega è proprio il Trota, designato qualche mese fa nonostante qualche malumore da parte dei leghisti. Quindi, mettetevi il cuoricino in pace. Anche il signor Borghi S. se lo metta in pace. Quanto è bravo questo Borghi S.. Al Coniglio Bianco ricorda Altiero Spinelli, che è passato di qui una sera perché voleva incontrare il Re di Cuori ma poi non c’è riuscito ma non ricordo più perché.
Scritto da Alice in wonderland il 8/8/2011 alle 22:04
@Alice in wonterlamd sei simpatica ma faccio fatica a seguirti. Sei te un poco complicata o io un po' tonto?
Scritto da pietro il 8/8/2011 alle 22:36
Se esiste un Uomoblog, chiunque esso sia, l'animo cavalleresco impone l'attribuzione anche del titolo Donnablog. Scontata la mia candidatura per E.F. (ma Miriana sta scalando posizioni). Scusa, Paolo, se gioco un po', ma piuttosto che parlare della Lega ...
Scritto da Filippo Valmaggia il 8/8/2011 alle 22:57
Cosa vuoi Filippo, ogni tanto questo argomento mi tocca proporlo. E' un obbligo quasi istituzionale. Giocare un po', in ogni caso, non credo faccia male, che dico, è piacevole e divertente. Una volta, quando eravamo i pieno fuori pista, all' ordine, o in riga, ci metteva la seria e razionale @Mafalda, ma ora che non c'è più, almeno sugli schermi di questo canale, approfittiamone!!! P.S.: C'è chi sostiene convintamente che Mafalda ed Alice siano la stessa persona. Francamente non so. Di certo Alice, quando entra nel nostro Carosello, posso dire che si rivela sempre simpatica ed irresistibile (Mafalda, dovesse essere altra persona, di certo non si offenderà).
Scritto da paolo rossi il 8/8/2011 alle 23:07
E' un bene che nel Pd varesino, sulla Lega ci sia una posizione come la Sua che è chiara, senza fronzoli che possano aiutare interpretazioni differenti, meglio di comodo. Se in politica esiste ancora un sistema di valori al quale fare riferimento va bene, se così non fosse apriamo le danze o meglio le gabbie con una politica che però, per esempio ad uno come me, poco interesserebbe.
Scritto da Sergio il 9/8/2011 alle 10:43
Non so. Non capisco. Scrive Alice e parlano di Mafalda. Non capisco. Allora, per fare prima, chiamiamo tutte le bambine con il nome Mafalda e stop! Ho letto su queste pagine che anche la Miri una volta è stata confusa con Mafalda. E' stato lo Zorro a scambiarla. Ma non è giusto! Dico anche la mia opinioncina sulla Donnablog: io sostengo la Miri. Mi piace tanto. E' la sua apertura sincera che mi piace e che mi ricorda quella di un'altra persona. Il suo cuore è pulito. E anche i suoi occhi. Pietro mi chiede se io sono troppo complicata o se è lui ad esser tonto. Nessuna delle due ipotesi, ci mancherebbe! Voglio tranquillizzarlo, non sta succedendo niente, "le fabbriche riapriranno, arresteranno qualche studente, convinti che fosse un gioco a cui avremmo giocato poco, provate pure a credevi assolti siete lo stesso coinvolti" (F. De Andrè, Canzone del Maggio).
Scritto da Alice in wonderland il 9/8/2011 alle 11:32
Cara @Alice in wonderland, non credo sia così grave e tragico ogni tanto evocare, o se preferisci, citare, la tua sorellina gemella. O l'hai proprio rimossa? Guarda che tutti teniamo alla tua salute. In caso di una così grave dimenticanza credimi, un buon dottore farebbe al caso tuo. Il Senatore poi, senza Mafaldix sembra un po' perso!
Scritto da Aspide il 9/8/2011 alle 12:17
Ho trascorsi di destra. Persa irrimediabilmente l' idea nazionale ho trovato nella Lega, al' inizio, un rifugio ideologico prima che politico. Oggi la delusione è tanta per un movimento che fa rimpiangere la Democrazia Cristiana. La mancanza di un forte substrato culturale si sente subito. Del resto inutile far finta di non vedere. La classe dirigente leghista è, mediamente, di basso spessore. Ed a destra? Oggi non c'è più nulla. Ha ragione chi scriveva che sono rimasti al folclore o al massimo alla manifestazione da plebaglia allo stadio. Paradossalmente, e la storia ci illumina in questa prospettiva, oggi mi sento più vicino a certe posizioni dell' estrema sinistra anarchica e non comunista. Dire oggi sono di sinistra o di destra è dire niente, parametri saltati completamente. Oggi posso dire di essere un anticapitalista ex leghista ex fascista. Un bel casino, veramente un bel casino.
Scritto da exleghista il 9/8/2011 alle 13:43
@Aspide è estate, certo stagione di vipere assatanate che però, anche loro, qualche volta si fermano no, non certo a riflettere, non sia mai, si fermano semplicemente a risposare. Non prendertela ma ha ragione chi dice che il tuo stile, la lingua biforcuta ed il morso velenoso tanto assomigliano alle pratiche di un' amica di tutti ora, sembrerebbe, in vacanza. Rilassati e non c'è da incazzarsi. Ci sono per altro persone che si assomigliano molto pur non essendo nemmeno lontani parenti. Il dubbio che ci arrovella, senza togliere sonno od altro, sia chiaro, ci pare quindi lecito, leggero, direi estivo.
Scritto da paolo rossi il 9/8/2011 alle 13:56
Quando la Lega si è affacciata sulla scena politica, ho salutato questa nuova entrata come un fenomeno che poteva portare elementi di novità in un sistema logoro e vicino alla paralisi. Che abbaglio! Unica consolazione: c’era cascato anche un giornalista ed ex partigiano del calibro di Giorgio Bocca. Qualcuno ricorda il suo editoriale “Grazie barbari”? Sull’odierna credibilità della lega non spendo una parola. Mi sorprende che conservi ancora diversi tifosi; ma si sa, quando si tratta di “fede” non c’è ragione che tenga.
Scritto da Angelo Eberli il 9/8/2011 alle 14:40
Il disagio di @exleghista descrive efficacemente il problema d'identità che vive chi coltiva una visione politica della realtà, ma non trova un'adeguata rapprentanza tra i partiti esistenti. Un disagio che per chi si colloca "a destra" è accentuato dalla cappa del berlusconismo, che in questi 20 anni ha portato al potere leghisti ed ex fascisti, impedendo, però, la nascita di una nuova cultura della destra italiana. Si consoli però @exleghista, anche a sinistra il disagio non è poi così diverso.
Scritto da Leonardo C. il 9/8/2011 alle 14:43
Arguta, pungente, fine, intelligente ironia da qualche tempo ha "invaso" il blog, caro Senatore, rendendolo ancor più leggibile e piacevole. E... il biglietto, per noi in platea, è rimasto invariato.
Scritto da Ex Legnanesi & Bustocchi il 9/8/2011 alle 16:05
Cari @Ex Legnanesi & Bustocchi, benissimo anche lo stabilirsi in platea, ma voi siete gente da palcoscenico dove in molti come noi Vi attendono con vero e sincero piacere.
Scritto da paolo rossi il 9/8/2011 alle 16:35
Ma si, non è che attraverso un blog si devono risolvere i problemi del mondo. Se ne parla, si approfondisce quello che si puo' approfondire e si gioca e si scherza perchè no, si scherza fra anonimi, fra nickname e persone con la loro identità. Lo trovo simpatico ed anche innovativo. Si fa un po' sul serio ed un po' no. Viviamo in mezzo a mille guai affrontarli seriamente ma talvolta con un pizzico leggerezza non fa male a nessuno. Poi, voglio dire, se uno non gradisce basta che non frequenti l' ambiente e siamo tutti a posto. Sbaglio?
Scritto da una rottamatrice il 9/8/2011 alle 18:56
Senatore, un suo post su tre è contro la Lega. Sarà mica un chiodo fisso? Sarà mica una sua ossessione? Forse che sia un po' stressato?
Scritto da Pontida il 9/8/2011 alle 19:10
@Pontida, mi offrite generosamente così tanto materiale che rifiutare sarebbe da maleducati.
Scritto da paolo rossi il 9/8/2011 alle 19:39
Senatore, la tua ultima replica a Pontida è da incorniciare.
Scritto da Filippo Valmaggia il 9/8/2011 alle 20:28
Un pd dice ad un altro (colloquio realmente accaduto ieri mattina): " Il blog di Rossi sta a quello di Adamoli come la mazurka sta alla musica classica". Che ne pensa Senadur?
Scritto da Aspide il 10/8/2011 alle 15:49
Ah ah ah @Aspide, tua sorella tempo fa mi ha raccontato una storiella del genere. Musica da ballo di grande tradizione popolare la mazurka. C'è ne è di quella buona, ma personalmente propendo per altro genere musicale. A volte, pensa, anche la musica classica puo' essere suonata in fastidiosa stonatura dalla Banda di Dumenzadisotto. Tutto è relativo viscido amico mio! Tutto è relativo!
Scritto da paolo rossi il 10/8/2011 alle 16:26
@Aspide. La mazurka è di diritto nella musica classica. Si pensi a Chopin, che di mazurke per pianoforte ne ha scritte circa sessanta.
Scritto da Filippo Valmaggia il 10/8/2011 alle 18:32
@Filippo Valmaggia. Ovvio che intendevo quella da balera, la mazurka che si suona in balera. Insomma in uno di quei posti dove il Senatore è leader naturale.
Scritto da Aspide il 10/8/2011 alle 18:53
Sempre attaccato al computer il nostro @Aspide. Ma vai fuori, esci un po', stacca. La serata sarà gradevole, mite e piena di belle ragazze. Se invece sei una femminuccia, che mi è facile immaginare essere poco gradevole, vale sempre la pena uscire, qualche 'disperato' si trova sempre. Piuttosto che stare attaccati ad una tastiera a scrivere stronzate........
Scritto da un rottamatore due il 10/8/2011 alle 19:04
@AspidE.F. aveva scritto che andava in vacanza in Terronia. Che grezzata! Si dice Mezzogiorno, non Terronia. Che suono flautato ha la parola “Mezzogiorno”! E io sono arrivata alla conclusione che nel Mezzogiorno gli internet-point funzionano. Almeno quelli! E sono stati presi di mira da questo sarchiapone un po’ femmina e un po’ maschio che, pur di essere informato/a di Varese Politica sta perdendo ore e ore di tintarella. A proposito di musica e balli, io faccio una proposta: perché, a settembre, non ci iscriviamo tutti ad un bel corso di danze latino-americane? Serve, serve … Il Fhilip perderebbe, finalmente, tutta questa legnosità fassiniana che gli impinocchia, in egual misura, corpo e cervello. E la finirebbe di fare l’intellettuale che sgobba tutto il giorno sui libri, librandosi in danze taumaturgiche quali la bachata, la salsa e il merengue. AspidE.F. non deve nemmeno cercarsi il cavaliere, ha già Fhilip. Io vengo con il Coniglio Bianco. Lei, senatore, si porti la bella Miri. Voglio anche Zorro al corso. Con tutte le danze che ha ballato alla Festa dell’Unità, può insegnarci qualche passo. @rottamatore due mi è già simpatico!
Scritto da Alice in wonderland il 10/8/2011 alle 19:13
Oh @Aspide la balera è un luogo che mi piace vedere nei vecchi film anni '50 e'60, sito popolare, semplice e genuino ma che, ahimè, non ho mai frequentato. Ecco magari leader da circolino di paese questo si. Gli esordi sono stai buoni e confortanti. Verso la fine degli anni sessanta mio nonno Paolino ( classe 1896 e vecchio monarchico) proprio lì mi iniziò alla briscola, alla marianna ed alla quasi innocente dipendenza del tempo: birra e gazzosa.
Scritto da paolo rossi il 10/8/2011 alle 22:15
Mi scusi ma visto che @Mafalda farnetica sul blog di Adamoli mentre non accede più al Suo, volevo, extra post, un suo parere sulla nostra maestrina.
Scritto da Aspide il 10/8/2011 alle 22:50
@Aspide a te non lo dico nemmeno sotto tortura al King Saul Boulevard.
Scritto da paolo rossi il 10/8/2011 alle 23:04
Ho appena scritto, caro Senatore, sul blog di Adamoli della mia decisione di uscire dal gioco. Non ho esternato questa mia scelta a casa Adamoli per "preferenza" ma perchè ho avuto la sensazione che proprio in quei paraggi ci fossero più difficoltà ed avversioni. Quando ho visto che anche uno come @Filippo Valmaggia, spirito libero, si giustificava con un' oca come Mafalda, ho deciso di chiudere di istinto, definitivamente, ho capito che certo veleno non potrà mai essere utile. Le auguro ogni bene e non rientrerò con altri nickname nè vecchi nè nuovi. Lo giuro sul mio onore di vipera.
Scritto da Aspide il 11/8/2011 alle 01:10
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: