Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 22/9/2011 alle 12:41

Ieri Giornata Internazionale della Pace, oggi abbiamo lasciato alle spalle l' Estate e ci immergiamo nell' inizio Autunno. Una stagione, la mia preferita, che adoro per la sua intensità, per la sua 'passione' di colori, per i profumi freschi in agrodolce, perchè l' Autunno è, più dell' Estate, l' apice esplosivo della Primavera. Scriveva il sublime Arthur Rimbaud: " L' autunno di già.....ma perchè rimpiangere un eterno sole, se siamo impegnati nella scoperta della chiarezza divina,- lontana da chi muore sulle stagioni-.......".

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 52 commenti -
Ma Lei Senatore è un politico o un poeta?
Scritto da Pontida il 22/9/2011 alle 12:55
Né l' uno né l' altro, caro (si fa per dire) @Pontida. Quello che invece sei tu è noto.
Scritto da paolo rossi il 22/9/2011 alle 13:04
Ma è attaccato al computer Senatore? Se lo porta dietro anche alla buvette o in toilette? Uno non fa in tempo a scrivere che lei è bello pronto al volo a saltargli adosso!!
Scritto da Pontida il 22/9/2011 alle 13:09
L' autunno è una stagione bellissima e piena di colori fantastici, ma quest'autunno sarà durissimo: governo allo sbando ed occupato solo a risolvere i problemi del premier, alternativa debole e divisa e, soprattutto, una situazione economica interna ed esterna tra le peggiori dal dopoguerra ad oggi. Sarà un autunno difficilissimo, come non mai, poi per carità, ci sta anche Rimabaud.
Scritto da un sindacalista il 22/9/2011 alle 13:59
A me mette tristezza, una tristezza infinita. Tutto quello che viene dopo l' estate per me è quasi inaccettabile. Senza considerare le condizioni politiche ed economiche del Paese!
Scritto da E.F. il 22/9/2011 alle 14:04
Politica-economia economia-politica. E' vero che il mondo ruota e gira intorno a queste due parole, ma un attimo di fugace distrazione non solo è salutare, ci aiuta a pensare e riflettere meglio. La ringrazio per la piccola-grande opportunità. I colori dell' autunno inoltrato, tra le nostre colline ed i nostri laghi, con lo sfondo innevato delle Alpi ed un cielo così azzurro ed intenso, definiscono un panorama al quale siamo forse abituati, ma realmente da mozzafiato.
Scritto da miriana il 22/9/2011 alle 14:21
Quest'anno l' autunno coinciderà con un periodo difficile anche se, nonostante tutto, speriamo di ripresa o per lo meno di tenuta. Rimane una stagione che anch'io amo in modo particolare. Sarà un sentimento generazionale caro Senatore, ma la nostra è una generazione di inguaribili malinconici (sono un pelo più vecchio di Lei, classe 1957).
Scritto da piero ribolzi il 22/9/2011 alle 14:38
Altro che sollazzarsi e compiacersi con la "poesia sull' autunno", caro il mio Senatore. Si dia una mossa, e velocemente. Mentre lei declama versi gli altri si stanno attrezzando per farle le scarpe. A partire dagli amici di un tempo!!
Scritto da Aspide il 22/9/2011 alle 14:42
politica- economia,economia- politica,e l'ambiente?non ci accorgiamo che la"passione"di colori che caratterizza l'autunno si sta trasformando in passione e basta?non vediamo come intere fasce dei nostri monti vedono la morte degli alberi li presenti,dal cancro del castagno alla moria dei platani e via di seguito,stiamo distruggendo cio che abbiamo di piu bello,laghi compresi, ma ci occupiamo di piu degli indici di borsa che degli indici della natura
Scritto da angelo m il 22/9/2011 alle 15:31
@Aspide ha avuto dei problemi fin da bambino.
Scritto da paperoga il 22/9/2011 alle 15:58
Mi sembra invece positivo possedere una sensibilità al di fuori dal comune. Tanto la politica con i suoi problemi non scappa e sono certo che anche Lei, quando sarà il momento, saprà affrontarla in maniera adeguata. @Aspide Le dice una cosa con cattiveria, ma in parte vera. Del resto Lei è perfettamente consapevole dell' invidia suscitata e di tutto il resto. Ma si capisce che ha una radice forte, pertanto sono gli altri che farebbero bene a preoccuparsi. Mi creda, molti di più di quelli che si immagina la sostengono.
Scritto da una rottamatrice il 22/9/2011 alle 16:32
Altro che Rimbaud, chi tira la lima fa sempre fatica ed è l'anello debole della catena.
Scritto da Guevara il 22/9/2011 alle 18:12
Questo è un povero Paese e ci saranno un autunno ed un inverno difficili. Il centrodestra mi ha deluso ma mi preoccupa di più stare sotto scacco a uno come Bossi. A sinistra mi sembra che non siate messi molto bene. E non solo per lo scandalo Penati che apre scenari inquietanti che non finiscono a Sesto. Il Pd è un soggetto con troppe anime diverse, non puo' reggere, lo si vede con chiarezza. La sinistra vendoliana è come una vecchia auto riverniciata di fresco, Di Pietro è sempre stato prima poliziotto che magistrato e poi politico, Prepariamoci al peggio. E' in arrivo un rigore che purtroppo non sarà solo stagionale e metereologico.
Scritto da destramoderata il 22/9/2011 alle 18:28
@destramoderata, adesso è veramente troppo mettere tutti sullo stesso piano, troppo comodo, al limite della vigliaccheria.
Scritto da un vendoliano doc il 22/9/2011 alle 19:01
@Guevara nessun vieta a chi tira la lima di leggere qualcosa di alternativo a "liberazione" o "l'unità" . Eventualmente Rimbaud .
Scritto da Luca Fava il 22/9/2011 alle 19:54
Che @E.F. sia diventata improvvisamente così sensibile e docile mi puzza, mi puzza moltissimo.
Scritto da Aspide il 22/9/2011 alle 20:11
Senatore, sarebbe più utile se si occupasse di fatti concreti che di frivolezze pseudo romantiche che "fanno andar giù i calzet".
Scritto da un iscritto pd il 22/9/2011 alle 20:19
La stagione del foliage. Bellissima nel mio Maine. Questa sera sono romantico anch'io.
Scritto da Frank Slade il 22/9/2011 alle 20:41
Comincio a a preoccuparmi. Il Maine non piace solo a @Frank Slade ma anche a me. Ho avuto la fortuna, una quindicina di anni fa, di capitarci in pieno autunno. Eccezionale. Comunque anche i boschi di fuoco che si riflettono nei nostri laghi e laghetti nel periodo suindicato non solo malaccio.
Scritto da paperoga il 22/9/2011 alle 21:45
Paperoga, lo so. Mi ricordo. Hai suonato il campanello del mio cottage perché ti si era forata una gomma. Mi ricordo. Eri già trans. Cosa sei adesso?
Scritto da Frank Slade il 22/9/2011 alle 22:01
Ma dove ve ne andate, povere foglie gialle come farfalle spensierate? Venite da lontano o da vicino da un bosco o da un giardino? E non sentite la malinconia del vento stesso che vi porta via? (Trilussa).
Scritto da sinistradeluso il 22/9/2011 alle 22:40
Caro @Frank Slade, Francuzzo, ci deve essere stato uno spiacevole malinteso. Effettivamente io sono trans-ilvano essendo nato nella contea di Hunedoara, in Romania. I trans che cerchi tu stanno al Parco Ravizza.
Scritto da paperoga il 22/9/2011 alle 22:52
Certo che passare dall' Autunno di Rimbaud ai trans di Nick Slade, ce ne vuole proprio.
Scritto da Marcello il 22/9/2011 alle 23:14
Meno male, caro @iscritto pd, che le mie frivolezze "fanno andare giù i calzet". Mi consolo pensando a chi fa cadere altro.
Scritto da paolo rossi il 22/9/2011 alle 23:22
Soldati Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie.
Scritto da Maria Rossa il 23/9/2011 alle 00:02
Caro Senatore (23:22), hai ragione, molto meglio i calzètt, a cadere, che "altro". L'importante che questo... attributo sia (ancora) in dotazione a tutti, in particolare a chi di dovere, vista appunto la stagione in cui a cader son le foglie... Frivolezze, certo, se non altro almeno per un sorriso, sia pur forzato, in questi tempi di grigiore generale.
Scritto da Ex Legnanesi & Bustocchi il 23/9/2011 alle 10:25
Cara @Maria Rossa, la poesia di Ungaretti pare proprio essere considerazione 'sartoriale' rispetto alla vita degli attuali attori politici.
Scritto da paolo rossi il 23/9/2011 alle 14:24
Dimenticavo. Sarà un autunno difficile anche per via delle divisioni presenti nel Sindacato. Non è semplicemente una questione di "impostazioni ed idee diverse", è che CISL e UIL hanno fatto da tempo una chiara scelta politica: prima sostenere la moderazione poi i lavoratori. In particolare Bonanni, la UIL annaspa da anni ed è difficile considerarla, è tempo che lavora con Fioroni, Rutelli, Casini (che ci sta solo se comanderà lui), Montezemolo ed altri per costituire un nuovo centro politico. I lavoratori ringraziano. Ma Bonanni con le sue ambizioni politiche e personali merita ed è in grado, così condizionato e condizionabile, di guidare un Sindacato? Ma per favore!!!!!!!!
Scritto da un sindacalista il 23/9/2011 alle 14:52
Caro @un sindacalista. Ai tempi ero iscritto alla CISL e ho sempre simpatizzato per questo Sindacato. Non mi piace l' atteggiamento del suo attuale capo nè condivido le sue interessate ed incongruenti sgroppate dentro la politica. Sui condizionamenti politici nel e del sindacato occorrerebbe però fare una serena e pacata analisi che coinvolga tutti. CGIL in primis.
Scritto da paolo rossi il 23/9/2011 alle 15:07
Visto che è iniziato l' Autunno una domanda semplice semplice considerando che siamo agli sgoccioli dell' iniziativa. Lei Senatore ha firmato o no a favore dell' iniziativa referendaria anti porcellum?
Scritto da Guevara il 23/9/2011 alle 15:39
Si @Guevara.
Scritto da paolo rossi il 23/9/2011 alle 15:59
@Maria Rossa ispirata da Ungaretti mi fa riflettere. Tra Lei Senatore e Marantelli quale sarà la foglia più secca a cadere per prima?
Scritto da Aspide il 23/9/2011 alle 19:56
Almeno loro @Aspide possono cadere. Quelli come te strisciano e basta, per tutta la vita, pensa che condanna.
Scritto da paperoga il 23/9/2011 alle 20:09
Poche balle Senatore. La CGIL è l'unico sindacato rimasto in piedi. Gli altri ogni giorno che passa si dimostrano deboli e collaborazionisti il che, in una fase drammatica per le fasce più deboli della popolazione come è quella che stiamo vivendo, è fatto veramente grave. Comunque dopo l' autunno c'è l' inverno che è anche peggio!
Scritto da Antonio il 23/9/2011 alle 21:39
@Aspide- Non mi nominare per piacere, non vorrei intossicarmi...
Scritto da Maria Rossa il 23/9/2011 alle 22:23
"...è una piazza piena di sogni , un'armata di cari amici . Mille anime di caduti ma nel ricordo non gli hanno uccisi . Sono i giovani di Acca Larenzia e i ragazzi in camicia nera , i fratelli di Primavalle ed i martiri dell'Emilia . Ora sono qui , son per sempre qui , son tornati a marciare ancora . Dalle carceri , dalle foibe , dagli scrigni della memoria..."
Scritto da Celtico il 23/9/2011 alle 22:23
Io trovo che i condizionamenti politici dei sindacati, o meglio per dirla alla cmf. la contaminazione cognitiva degli uni (sindacati) con l'altra (politica), sia una cosa auspicabile e positiva e sopratutto chiarificatrice. Sembra però che in Italia sia rimasta solo io a pensarla così.
Scritto da Maria Rossa il 23/9/2011 alle 22:32
Oh @Celtico, poverino, come sei rimasto indietro, fanno persino tenerezza queste tiritere nostalgiche da tifosi della curva nord, o sud o quello che ti pare. Sei rimasto ai ragazzi della via Pal, il primo, l' ultimo e l' unico libro che hai letto. Anzi forse no. Magari sei uno di quelli che ha sfogliato quel bel libretto farneticante dell'imbianchino austriaco. Un capolavoro.
Scritto da un vendoliano doc il 23/9/2011 alle 23:09
AH Ah !! Che bello c'è in giro ancora qualche raro esemplare di bolscevico incazzoso ....!! Ho letto il libretto in questione , francamente un pó pesantino . E tu @ vendolianodoc cosa hai letto dell'incantatore di serpenti pugliese ?
Scritto da Celtico il 23/9/2011 alle 23:27
@Solo "pesantino" -Mein kampf- @Celtico? Chiedere a Dachau per informazioni più dettagliate.
Scritto da un vendoliano doc il 24/9/2011 alle 09:01
Certo che da Rimbaud all' imbianchino austriaco, come lo chiama @vendoliano doc, il salto è un po' lunghino!!!
Scritto da sinistradeluso il 24/9/2011 alle 09:38
@vendolianodoc e. @celtico , che bel tuffo negli anni 70 ! A quando le catene e le chiavi inglesi ? Sforziamoci di guardare oltre ! Mi risulta impresa difficile , quasi impossibile, avere un dialogo sereno con chi vuole RIFONNDARE il COMUNISMO ma dobbiamo provare a superare certi dualismi almeno in alcune situazioni contingenti . Non ho mai votato a sinistra , voterei Renzi peró . Quando nel panorama politico appare un personaggio innovativo come l'amico Paolo Rossi il consenso è trasversale
Scritto da Luca Fava il 24/9/2011 alle 09:39
@vendoliano doc. Difficile credere che “un imbianchino” abbia potuto governare per dodici anni la nazione più colta e istruita del suo tempo. Difficile credere che “un imbianchino” abbia conquistato l’Europa e tenuto in scacco il mondo per sei anni. “Mein Kampf” è un libro ostico da leggere per il semplice fatto che non fu scritto, ma dettato. Hitler diceva sempre che “andava parlato” (in tedesco rende meglio) e non letto. C’è tutta la sua arte declamatoria in quelle pagine. In ogni caso, consiglio l’edizione Bompiani, riproposta per i tipi di Ar. Presenta la migliore traduzione di sempre. Ironia della sorte, il traduttore era giudeo.
Scritto da Filippo Valmaggia il 24/9/2011 alle 09:56
Tutto relativo @Filippo Valmaggia, anche il cantante da balera Donato ora fa il Ministro della Repubblica. Quindi un imbianchino austriaco poteva tranquillamente diventare il capo di una grande nazione. E' la politica!
Scritto da un vendoliano doc il 24/9/2011 alle 13:29
Credo che @Luca Fava abbia perfettamente ragione, comprese le considerazioni sul Senatore. Esiste una collocazione storica fra destra, sinistra e centro, non c'è dubbio, ma oggi? Che senso ha?, Oggi la distinzione o è nostalgica o costituita da meri interessi. Credetemi non c'è più o rimane estremamente relativa altra divisione. E' necessario che nasca una nuova politica svincolata da importanti ma già sperimentati e quindi superati retaggi del passato. Il passato si considera ma non si ripropone. Questo lo fa solo una categoria trasversale che ancora resiste:quella dei conservatori. Sono quelli che stanno con certa destra ma anche con certa sinistra stile, per fare un esempio, CGIL. Questo conservatorismo è il vero nemico del cambiamento, del riformismo (non necessariamente socialista) del miglioramento di un popolo e delle classi sociali ed economiche più deboli. Schematismi, protocolli politici, rigidità e via di questo passo, questi sono i veri nemici della società di oggi.
Scritto da sinistradeluso il 24/9/2011 alle 13:44
Paragone improprio, @vendoliano doc, bossi appartiene alla cronaca politica, HITLER alla Storia.
Scritto da Filippo Valmaggia il 24/9/2011 alle 13:45
Su questo condivido pienamente @Filippo Valmaggia. Infatti la Storia l' hanno fatta anche I Nerone o gli Attila. Insomma i pazzi o i sanguinari senza cultura, o tutte due le cose insieme. O forse mi sbaglio? Ah già, hai ragione, Hitler è stato soprattutto un uomo colto ed un grande statista. Ha ammazzato milioni di persone e mandato al massacro il suo intero popolo. Un esempio, direi un faro della Storia, al pari di quell' altro imbecille assassino di Stalin. Un posto nella Storia a questi non glielo toglie proprio nessuno, un bellissimo posticino che hanno meritatamente guadagnato a suon di sangue e terrore!!!
Scritto da vendoliano doc il 24/9/2011 alle 14:03
Bossi minuscolo e Hitler tutto maiuscolo? Il fanatismo è proprio una gran brutta bestia che detto da un fazioso leghista come me...........Valmaggia, c'è davvero un limite.
Scritto da Pontida il 24/9/2011 alle 14:16
Domanda diretta per @Filippo Valmaggia. Pensi veramente che i "giudei" siano esseri inferiori? Gradirei, se fosse possibile, una risposta onesta e seria e non le solite battute del Kaiser.
Scritto da Claudio Colombo il 24/9/2011 alle 14:22
@claudio colombo. No, tutt'altro, per molti versi i giudei ci sono superiori. @vendoliano doc. Mi ripeto: la grandezza non e' una categoria morale.
Scritto da Filippo Valmaggia il 24/9/2011 alle 15:22
Certo che per molti il contenuto del post che il Senatore propone non solo è un pretesto per scrivere cosa passa nella testa più o meno a caso, ma non serve proprio a nulla.
Scritto da Borghi S. il 24/9/2011 alle 22:52
@Borghi S. L'off topic è l'alimento principale della comunicazione telematica.
Scritto da Filippo Valmaggia il 24/9/2011 alle 23:05
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: