Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 31/12/2011 alle 10:36

 La mela di Odessa (1920).  "C'era una volta una mela a cavallo di una foglia cavalca, cavalca, cavalca insieme attraversarono il mare, impararono a nuotare. Arrivati vicino al mare, dove il mondo diventa mancino, la mela lasciò il suo vecchio vestito e prese l' abito da sposa più rosso, più rosso. La foglia sorrise, era la prima volta di ogni cosa, riprese la mela in braccio e partirono. Giunsero in un paese giallo di grano, pieno di gente felice, si unirono a quella gente e scesero cantando fino alla grande piazza, qui altra gente si unì a loro. -Ma dove siamo, ma dove siamo- chiese la mela -Se pensi che il mondo sia piatto allora sei arrivata alla fine del mondo, se credi che il mondo sia tondo allora sali, sali, sali, sali. La foglia invece salutò, salutò salutò, rientrò nel mare e nessuno la vide più, forse per lei il mondo era ancora piatto". (Crac! -1975- Area International Popular group)

BUON ANNO

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 54 commenti -
Si, si auguri senatore, ma io che sono uno del popolo di questa cosa della Mela di Odessa non ci ho capito un fico secco. A sinistra siete sempre stati degli intellettualoidi da strapazzo, ma ripeto auguri, auguri e auguri. Con il nuovo anno meno teorie e più fatti per la gente!
Scritto da Pontida il 31/12/2011 alle 10:49
Per fortuna @Pontida che a sinistra non c'è solo gente come il senatore ma anche figli del popolo. Auguri velenosi.
Scritto da Aspide il 31/12/2011 alle 11:57
Ho seguito la conferenza stampa fiume di Monti e oggi ho letto su Repubblica l' encomio al più bravo dei varesini (sic!) di Eugenio Scalfari. "Il buon pastore deve tosare le pecore, non scorticarle" (Svetonio). Comunque Buon anno a tutti, ne abbiamo davvero bisogno. p.s.: gli Area, un grande gruppo dimenticato troppo in fretta.
Scritto da sinistradeluso il 31/12/2011 alle 12:07
Ma @Pontida, in fondo in fondo non c'è niente da capire, c'è semplicemente da leggere.
Scritto da paolo rossi il 31/12/2011 alle 12:14
E invece questa storiella/canzone degli Area è molto sottile ed intelligente. Non occorre avere tre lauree per capirla signor @Pontida, basta pensarci un attimo, però occorre liberare una frazione di secondo la mente dai discorsi che si fanno sul prato nel paese che a lei tanto piace. In fondo ha anche ragione il senatore, basta leggerla un po' liberi. Almeno liberi per un fuggevole attimo, ci provi e vedrà. @Aspide, invece, ha veramente stufato, monotono e lobotomizzato. Ma non mi va di finire l' anno sul blog con una considerazione del genere, quindi, auguri, auguri e auguri a tutti.
Scritto da miriana il 31/12/2011 alle 12:35
La mela di Odessa o della Val di Non o di dove vuole lei caro senatore Rossi, mi sa che rimane l' unica cosa che ci potremo mangiare a partire dal prossimo anno!
Scritto da destramoderata il 31/12/2011 alle 12:59
@Aspide è esasperante, una grassa gallina che non riesce nemmeno a produrre un saltello. Di uova, neanche a parlarne. Continua a beccare a casaccio, ripetitiva con quello sguardo vitreo e vuoto come il suo cervello, ma è la fine dell' anno, auguri anche a lui e quindi...a tutti.
Scritto da paperoga il 31/12/2011 alle 13:43
@destramoderata, moderato solo di nome. Forse stai esagerando, o no?
Scritto da paperoga il 31/12/2011 alle 13:47
Complimenti, senatore. I suoi post sono sempre ricchi di fantasia. Per un pò ho deciso di leggere soltanto. Sono andato a rivedere i miei commenti e mi sono ritrovato un idiota totale. Totale. Spero che questo esercizio di rilettura lo facciano altri. La portinaia in primis. A rileggervi.
Scritto da Franco il 31/12/2011 alle 13:48
Crac, circola troppo crac in questo blog. Rossi, do you know Eva’s apple? E’ questa da assaporare, non quella di Odessa! Puah, gli Area, più rossi della mela. Ma quali Area e Area .. Rispondo con gli impegnati Profeti. ‘Aveva gli occhi dell’amore, verdi, come due lacrime d’amore, grandi, aveva gli occhi dell’amore, verdi, m’innamorai di lei, lei di me’. Un omaggio a due gioielli che ridono.
Scritto da Frank Slade il 31/12/2011 alle 14:08
Degli Area riporto con l' occasione un breve testo del loro primo album "Arbeit macht frei", siamo nei primi anni settanta. " Nelle tue miserie riconoscerai il significato di un -Arbeit macht frei-/ Tetra economia quotidiana umiltà ti spingono sempre verso -Arbeit macht frei-/ Consapevolezza ogni volta di più ti farà vedere cos'è -Arbeit macht frei-." Grazie Senatore di averci ricordato la più grande band italiana di tutti tempi oggi pressochè sconosciuta. "Bonanno" a tutti ricordando che ed "il lavoro rende liberi" soprattutto i più ricchi.
Scritto da un vendoliano doc il 31/12/2011 alle 14:11
Ma va là @Franco, quale idiota totale, scherzì? Grazie a @vendoliano doc che ha ragione; gli Area sono stati il più grande gruppo musicale italiano in quegli anni e tra i migliori nel globo; rossi o non rossi, questa è la verità. Degli italiani mi piacevano molto anche i Perigeo, straordinari musicisti, ed un gradinetto più giù (meglio dire forse un gradinetto meno sù) gli Arti & Mestieri, il Banco, la PFM, gli Acqua Fragile. Ho sempre rispettato molto anche i Nomadi, alcune loro canzoni sono epiche. Ricordo purtroppo anche la melassa musicale sdolcinata, arricchita da testi stucchevoli, dei Profeti di @Frank Slade, ma appunto li ricordo con scarso entusiasmo, la musica vera stava da un' altra parte. Tanto Frank mi sta solo provocando, credo fermamente che non abbia il gusto dell' orrido. Renato ed i Profeti...puah che rubascia!
Scritto da paolo rossi il 31/12/2011 alle 14:19
Rossi & Paperoga, vedete nel 2012 di non chiamarmi più Nick.
Scritto da Frank Slade il 31/12/2011 alle 14:24
Come vedi @FranK Slade a proposito del tuo nome (basta leggere considerando la cronologia dei commenti) prima che tu giustamente mi rimproverassi, mi ero già adeguato. Riferirò di fare immediatamente altrettanto al mio cuginetto papero.
Scritto da paolo rossi il 31/12/2011 alle 14:39
Buon 2012 ne abbiamo bisogno tutti. Interessante la metafora della Mela di Odessa anche se appartengo ad una generazione che gli Area è riuscito appena appena a vederli passare.
Scritto da claudio colombo il 31/12/2011 alle 15:23
Tanta caciara, tanti commenti ma alla fine siete sempre i soliti quattro gatti tra nickname ed anonimi vari che si moltiplicano e che giocano fra loro. Non sarà questa spero la nuova politica se no me ne scappo in Nepal.
Scritto da Giulia il 31/12/2011 alle 15:43
@Giulia, prepara la valigia.
Scritto da paolo rossi il 31/12/2011 alle 16:06
‘Kathmandu, I´ll soon by seeing you’ canta Steven Demetre Georgiou, in arte Cat Stevens, in fede Yusuf Islam. Anch’io voglio andare in Nepal ma Occhi Verdi sogna il Pakistan. Chissà chi la vincerà. Insieme ai calici, alziamo i cuori per la nostra Patria. Alla prossima. Nel 2012.
Scritto da Frank Slade il 31/12/2011 alle 16:25
Ah @Frank Slade, ho amato e amo molto Cat Stevens ed i suoi album, ma anche "An other Cup" dopo il cambio-nome (e religione) in Yusuf Islam del 2006, è un bellissimo CD. Adesso, dopo i Profeti, finalmente cominciamo a ragionare caro Frank.
Scritto da paolo rossi il 31/12/2011 alle 16:55
Augurissimi, BUON ANNO!!!!!!
Scritto da mario macchi il 31/12/2011 alle 18:04
Buon 2012, ma occhio, è l'anno dei Maya, qualcosa succederà, statene certi! @Giulia vai a berti una vodka in via Monte Rosa che sicuramente da quelle parti faranno una bella festa di tendenza, sembra ci saranno anche numerosi Ufficiali dell' Armata Rossa in cerca di dolci pulzelle come te...
Scritto da una rottamatrice il 31/12/2011 alle 18:16
Più che una @rottamatrice mi sembri una rottamata. Non sai neanche quello che dici, poverina e povero pd.
Scritto da Giulia il 31/12/2011 alle 18:50
"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te". BUENAVENTURA DURRUTI. Auguri a tutti.
Scritto da Guevara il 31/12/2011 alle 19:03
Ormai con tutte le nuove "carognette" che ci sono in giro, sono da casa di riposo!. Auguri di buon anno al blog ed a tutti voi.
Scritto da E.F. il 31/12/2011 alle 19:22
Felice Anno Nuovo. Oggi è ancora festa , da domani si torna a rottamare (si fa per dire, non rottamiamo più e da tempo).
Scritto da un rottamatore il 1/1/2012 alle 08:58
Auguri, sicuramente retorici, ma sempre doverosi. Buon blog per il 2012!
Scritto da Adriano il 1/1/2012 alle 16:07
Che sia un anno favorevole, senatore, favorevole per più deboli ed per le donne, ne hanno bisogno e bisognerebbe fare qualche cosa di più. Lei non mi sembra un maschilista ma, forse un maggiore impegno per questa causa, non guasterebbe. Scusi per il vetero femminismo che c'è in me.
Scritto da E.F. il 1/1/2012 alle 16:46
Cara @E.F., a questo proposito mi permetto di qui proporti una breve poesia di una poetessa milanese, cugina di mia nonna Virginia, e per i più sconosciuta: Ada Negri. "Io non ho nome.- Io son la rozza figlia dell' umida stamberga/ plebe triste e dannata è la mia famiglia/ ma un' indomita fiamma in me s'alberga". Ecco, che questa fiamma possa divenire incendio.
Scritto da paolo rossi il 1/1/2012 alle 17:40
Caro senatore, ricordavo vagamente il nome di Ada Negri, ma ho avuto bisogno di Wikipedia per sapere che è stata una poetessa importante nei primi del novecento anche se non ha mai negato, negli anni, la sua simpatia per il regime fascista. Comunque quel pensiero mi è piaciuto molto.
Scritto da E.F. il 1/1/2012 alle 18:18
Cara @E.F. l' importante è che per te abbia avuto senso quella breve frase-poesia. Per il resto anche mia mamma, parente di Ada Negri, negli anni del ventennio anni è stata , come quasi tutti allora, fascista. Oggi a 83 anni suonati, non ha mai rinnegato quella storia politica pur non dichiarandosi fascista. Sembra strano ma così è. Io, pur non condividendo, ammiro la sua coerenza.
Scritto da paolo rossi il 1/1/2012 alle 18:40
"se credi che il mondo sia tondo allora sali, sali, sali, sali."Bellissima questa esortazione, ogni tanto un elogio all'ambizione, intesa come affermazione di sè, talvolta un anelito di riscatto.Ambizione intesa in senso positivo come tensione ideale, come condivisione all'impegno di tutti per un mondo migliore.Peggio per chi si ferma o si ritira pensando di essere giunto al limite di un mondo piatto, paura del baratro,mancanza di immaginazione e di amore verso gli altri e verso se stessiAUGURI!
Scritto da Maria Rossa il 1/1/2012 alle 20:41
Terribilmente belle le poesie di Ada Negri in particolare quelle sociali; poi il patriottismo figlio di retorica e propaganda dell'epoca, pensiero comune. Certo alcune menti più elevate come ad es. Virginia Wolf seppero vedere l'inganno e lo contrastarono.Al di là della sua fede politica o religiosa , Ada Negri rimane una grande poetessa.D'altronde io adoro anche D'Annunzio, patriota e fascista fin dalla prima ora e dalle assai discusse qualità morali.La vera poesia va OLTRE..Buon anno Nuovo!!
Scritto da Maria Rossa il 1/1/2012 alle 20:56
Oltre il rinnovo degli auguri, seppure velenosi, le chiedo davvero se ha venduto tanto il suo libro in questo periodo di feste? Penso che sia stato calcolato di metterlo in vendita proprio in questo preciso momento dell' anno.
Scritto da Aspide il 2/1/2012 alle 12:04
Ma come possiamo fare per sbarazzarci di questo Aspide?
Scritto da claudio colombo il 2/1/2012 alle 12:24
Anno nuovo vita nuova, naturalmente non per chi striscia.
Scritto da mario macchi il 2/1/2012 alle 12:46
Un tacchino.Per mangiare e tenere lontano vipere, aspidi e serpenti ci vuole un tacchino.Pensateci bene: non ce l'abbiamo noi un bel tacchino che gonfia petto e penne emettendo il suo stridulo verso e magari ruotando la coda a mò di pavone?Approffitto per porgere a tutti fervidi e strabici auguri! PS.Ogni riferimento al tacchino è casuale, chi si sente chiamato in causa se la prenda con sè stesso.
Scritto da Venere strabica il 2/1/2012 alle 13:53
Cara @Venere strabica. Soffro, fin da bambino, di ornitofobia. I tacchini, in particolare, mi fanno addirittura 'senso' ma, dopo i bagordi di questi giorni, tendo ad assomigliare molto a questi pennuti un tantino in carne. Potrei, quindi, decidermi di cimentarmi seriamente nella 'caccia alla serpe'.
Scritto da paolo rossi il 2/1/2012 alle 14:12
Cara @Maria Rossa, dire che la vera poesia 'va oltre' mi pare molto significativo ed assai più importante di quanto uno, forse, non si immagini. Lo dico, soprattutto,... dal punto di vista culturale.
Scritto da paolo rossi il 2/1/2012 alle 14:39
"decidere di cimentarmi" e non "decidermi di cimentarmi" caro senatore. Giornalista e scrittore ma con l' italiano andiamo maluccio.
Scritto da Aspide il 2/1/2012 alle 15:03
Gli Area piacevano soprattutto a mio fratello, che ha qualche anno più di me. Certi loro brani un po' jazz ed un po' di avanugardia, di difficile impatto. Questo che ci ha proposto rimane un testo bellissimo.
Scritto da Guevara il 2/1/2012 alle 16:39
@Guevara, guarda che gli Area hanno anche proposto dei pezzi orecchiabili e 'popolari'. "Gioia e rivoluzione", per esempio, tratto da quello stesso album, è un 'inno' tanto bello quanto semplice. Se vuoi 'godertelo' lo trovi su youtube.
Scritto da paolo rossi il 2/1/2012 alle 17:41
Ma come faceva senatpre a piacerle roba di estrema sinistra, visto che lei politicamente mi pare stesse in quei periodi da altre parti?
Scritto da Guevara il 2/1/2012 alle 18:03
Ma Guevara, la musica non è sempre così etichettabile. Comunque sia pensa che ho iniziato nel 1977 a fare politica ed in quel periodo adoravo un pezzo intitolato "Ma chi ha detto che non c'è" di Gianfranco Manfredi (anche questo se vuoi lo trovi su yuotube) che era considerato allora il cantautore dell' Autonomia Operaia. Forse ero semplicemente un po' fuori di testa anche da giovane.
Scritto da paolo rossi il 2/1/2012 alle 18:21
Caro Senatore, ha passato i cinquanta ma le sue idee non mi sembrano ancora chiare. Scusi la confidenza, una costante della sua vita?
Scritto da destramoderata il 2/1/2012 alle 19:51
Ma cosa ne sai @destramoderata della mia vita. Solo quello che ti faccio vedere...
Scritto da paolo rossi il 2/1/2012 alle 20:06
Apriamo la nostra caccia alla "serpe Aspide". Punto 1) sembra sia laureata in lettere...
Scritto da Venere strabica il 2/1/2012 alle 20:51
Ok @Venere strabica. 2). E' del Pd, provenienza ds. 3) E' uomo.
Scritto da paperoga il 2/1/2012 alle 21:02
@Venere Strabica si è svegliata questo pomeriggio dal lungo sonno iniziato ieri, a mezzogiorno, quando è rientrata dal veglione. Ebbene sì, è rientrata solo ieri, in tarda mattinata, dalla serata di Capodanno. Era un po' ammaccata, le calze a rete rotte, i vestiti sgualciti, il rimmel che colava sul viso un po’ arrossato certamente non per il freddo. Qualche livido sul collo. Non escludo sia incappata in qualche festino a base di bondage. E dire che io, quando l'ho vista uscire leggiadra sabato sera, le ho detto "stai attenta! stai attenta!" La sua tutrice, @Maria Rossa, non sembra averne preoccupazione, tutta intenta a dilettarsi di letteratura. La Venere è ancora agitata e sento che ora sta giocando con @Paperoga alla caccia grossa. Stanno prendendo di mira la signorina Elena, per gli amici @Aspide. Non lo trovo un bel comportamento, il loro. Bisogna che domani contatti i referenti varesini di “Nessuno tocchi Caino”, al fine di difendere l’essere strisciante che, ormai, è parte integrante di questo condominio. Il mio motto sarà “chi non striscia mai, scagli la prima pietra”. @Paperoga non può scagliare un bel niente perché spesso l’ho visto prono (e strisciante) davanti ai potenti. Per potenti non intendo mica Barack Obama ma qualche facoltoso condomino di via Monte Rosa. Dopo il burrascoso 31 dicembre, finalmente un po’ di tranquillità nella Residenza Rosa. Il giorno di san Silvestro, come se non bastassero i cani Ugo e Zoe l'original, un @rottweiler si è aggirato intorno al condominio con latrati fastidiosi all'indirizzo di @Paperoga e delle sue donne bustocche, Erica e Valentina. @Paperoga, per tutta risposta, gli ha tirato giù un secchio d'acqua urlando "perchè dobbiamo parlare sempre di Busto? basta parlare di Busto!" Oh, era seccato da matti e non riesco a capire perché. Io a questo tipo di gossip ormai sono abituata, sono portinaia, del resto, continuiamo pure a parlare di Busto. E’ rientrato il tenente colonnello @Frank Slade e si sta dedicando alla sua attività preferita nel tempo libero: le percussioni. Ora si sta allenando con il tamborder di Tony Esposito. E le calde ed elettrizzanti note di “Simba de ammon” giungono sino alla mia guardiola. Altro che gli Area.
Scritto da la portinaia il 2/1/2012 alle 22:57
La simpatica @La portinaia è un' ammiratrice de percussionista partenopeo Tony Esposito (se avesse simpatizzato per Sandro Giacobbe sarebbe stato decisamente peggio). Non azzarderei però paragoni con gli Area (e a svantaggio di questi ultimi) che appartenevano ad una categoria diversa; con tutto rispetto per il biondo barbuto Antonio da Napoli.
Scritto da paolo rossi il 3/1/2012 alle 08:54
I migliori auguri per il 2012 che abbia letto finora. Grazie Massimo Donelli
Scritto da Massimo Donelli il 3/1/2012 alle 11:16
Buon anno. A risentirci.
Scritto da FrancescoG. il 3/1/2012 alle 11:32
Ma allora cari parlamentari ve li tagliate questi stipendi?
Scritto da Aspide il 3/1/2012 alle 16:54
Guarda @Aspide che su questo argomento non accetto ironia da avanspettacolo. Sono sempre stato dell' Idea che chi chiede sacrifici agli italiani deve essere il primo a dare l' esempio e tirare, prima di tutto, la sua di cinghia. Sono ancora di questo parere. Detto questo, pur con tutte le sacrosante critiche a questa politica ed a gran parte della sua classe dirigente, non mi piace affatto questo clima imperante e diffuso di antipolitica, nè posso apprezzare questo dilagante populismo, demagogico e, soprattutto, sterile. Una situazione che sinceramente mi preoccupa più di altro. Da ultimo, caro amico, (si fa per dire) non ho più intenzione, l'ho fatto ora per l'ultima volta, di replicare a gratuite e dozzinali cattiverie. Questo blog ha perso persone decisamente più meritevoli di un pirla, e sufficientemente vigliacco, della tua risma. Con me hai chiuso. Stop.
Scritto da paolo rossi il 3/1/2012 alle 18:47
Buon 2012 a tutti , io gli auguri li avevo scritti sul post precedente perché questo non si apriva . Boh ! Misteri del web . Comunque devo dire che gli Area , musicalmente , erano avanti e l'amico Paolo li ascoltava con interesse e li faceva ascoltare a noi amici . Quelli come me schierati a destra li ascoltavano con diffidenza ma contemporaneamente con ammirazione . La musica bella e valida va oltre gli schieramenti politici ed è giusto che sia così .
Scritto da Luca Fava il 3/1/2012 alle 21:44
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: