Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 26/1/2012 alle 08:23

Con l' imminente mese di febbraio questo blog compie due anni di vita. Non mi piacciono le autocelebrazioni, dico solo che sono molto soddisfatto per la partecipazione, ma soprattutto per l' elevato numero di lettori che ringrazio di cuore. Ho voluto uno spazio aperto, accessibile a tutti, un ambito libero ed informale. Giudico questa scelta positivamente anche se, talvolta, c'è stato qualche fastidioso eccesso. Non rinnego questa impostazone, ma l' esperienza vissuta mi ha convinto ad introdurre qualche correzione in corsa. L' anonimato sarà, ovviamente, sempre e fino in fondo tutelato e salvaguardato. Se qualcuno desidererà commentare utilizzando un nickname potrà liberamente farlo. In questo caso i lettori non potranno conoscere l'identità di chi scrive (come ora del resto) ma il relativo commento dovrà essere accompagnato da una mail (non fittizia) che ovviamente sarà 'conosciuta' solo dal blogger, pena la non pubblicazione. Diminuiranno così, questo è certo, il numero dei commenti ma aumenterà la qualità del dibattito e del confronto. Si parte da subito. Grazie ancora. 

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 29 commenti -
Caro senatore, per me non cambia niete. Sono sicuro che riuscirà a fare un poco di pulizia ma come sa bene, non si illuda! Mi permetto consigliarle di verificare sempre la veridicità delle mail che riceverà.
Scritto da piero ribolzi il 26/1/2012 alle 09:03
Fatti aiutare da un informatico, che non so, uno come Tosi, altrimenti di fanno su come un salame.
Scritto da paperoga il 26/1/2012 alle 09:27
Più che Tosi ci vorrebbe un esperto di comunicazione, tipo Marantelli per intenderci...
Scritto da Antonello N. il 26/1/2012 alle 09:58
ho letto solo ora il commento di @Valceresio con la "V" maiuscola sul penultimo post del senatore. io mi sono sempre firmato con la "v" minuscola. Se però si rischiano fraintendimenti e siccome penso di essere arrivato per ultimo cambio immediatamente il mio nominativo in SM. grazie e scusate se ci sono stati fraintendimenti sul nome della nostra amata valle.
Scritto da valceresio-SM il 26/1/2012 alle 10:05
Cari @piero ribolzi e @paperoga. Non voglio fare, lo dico con il dovuto rispetto, il carabiniere. Questa scelta in realtà serve solo per, almeno parzialmente, evitare qualche eccesso. So bene che nel blog 'entrerà' ancora un po' di tutto.
Scritto da paolo rossi il 26/1/2012 alle 11:08
Caro senatore, pensavo che i blog funzionassero già in questo modo. Non creda che certi comportamenti possano modificarsi ma ha fatto bene a precisare.
Scritto da claudio colombo il 26/1/2012 alle 11:33
Caro Senatùr, visto che hai introdotto questa novità del "non anonimato", che ne diresti di cambiare anche la foto. sei un pò truce, invece di persona sei pure bellino.
Scritto da Gianni Bassetto il 26/1/2012 alle 12:10
Caro @Gianni Bassetto, vedo che ti piace continuare a prendermi per i fondelli. Quella foto sarà anche truce ma a me piace assai. Devo tra l' altro confessarti, chiedo venia per l' immodestia, che ha ottunuto particolare approvazione soprattutto da parte del pubblico femminile, mentre tra i 'maschietti' non ha raccolto significativo ed adeguato riscontro. Cosa vuoi dunque che ti dica... sono un pizzico vanitoso, eterosessuale ed 'all' antica'. La conseguenza diretta è che non me la sento proprio, mio malgrado, di dar corso alla tua accorata richiesta.
Scritto da paolo rossi il 26/1/2012 alle 14:11
Carissimo Senatore, il problema, se di problema è giusto parlare, non è il suo blog ma lei. Mi sembra una persona gioviale, simpatica ed intelligente, per niente parruccone rispetto alla media del pd, una persona che ha offerto questo spazio lasciando a tutti la massima libertà ed accettando tutto quanto le arrivava senza mancare mai di esprimere le sue opinioni che, anzi, sono sempre state coraggiose. Questo è il suo profilo personale! Per quel poco che la conosco, posso infatti affermare che lei è così anche di persona. Non mette una barriere tra lei e gli altri, non è altezzoso e tanto meno presuntuoso (in politica sembra esistano solo tanti grandi maestri). E' abbastanza evidente che, viste queste caratteristiche, ci sia chi se ne approfitta a piene mani. Il suo è uno strumento leggero ma non superficiale. Credo che ci sia da dire ancora di più.I provocatori, quelli stupidi ma in particolare quelli intelligenti, sembrano avere l'unico obiettivo di metterla in cattiva luce e di screditarla anche se qualcuno lo fa con un certo stile modello finto "frescone". Ho letto anche di qualche provocazioni infamante. Con altri non lo fanno un po' per le caratteristiche delle quali scrivevo, un po' perchè sono affetti da parossistico codardismo. Non se ne curi e passi oltre.
Scritto da Borghi S. il 26/1/2012 alle 14:42
Sono pienamente d'accordo con la scelta di rispettare l'uso di uno pseudonimo, ma di rendere visibile e certa al blogger la mail di chi scrive. Ciò significa, credo, che si è potuto verificare che alcuni scrivevano finte mail (altrimenti non ci sarebbe stato bisogno) e quindi che, con discrezione, è stato trovato il modo per farci capire che tanti scribacchini magari erano una sola persona. Ah...inoltre le dico che di maestri di comunicazione ce ne sono di migliori di quelli prima suggeriti, mi creda.
Scritto da Miriana il 26/1/2012 alle 15:32
Una mia conoscente e attenta lettrice del blog (e che, magari a mia insaputa ha postato qualche commento), mi ha fatto notare un particolare che mi era sfuggito: si firmano per esteso solo commentatori di sesso maschile. Eppure sono in buon numero le appartenenti al gentil sesso che scrivono commenti sagaci. Trovo curiosa, anche se del tutto legittima, questa riluttanza
Scritto da Angelo Eberli il 26/1/2012 alle 18:31
La scelta del senatore è condivisibile anche perchè è arrivata dopo una sperimentazione molto aperta ed abbastanza lunga. I colpi proibiti e poco leali arriveranno ancora, la mail, che comprendo debba essere conosciuta solo dal gestore del blog, non è di per sè un' identificazione precisa di chi scrive, ma un filtro ci voleva, giusto per scoraggiare un pò certi coraggiosi o coraggiose solo quando hanno addosso la loro mascherina di ordinanza. La considerazione fatta dalla conoscente di @Angelo Eberli è molto interessante.
Scritto da mario macchi il 26/1/2012 alle 20:50
"La fiducia è bene, il controllo è meglio." -Vladimir Iljitsh Lenin-
Scritto da sinistradeluso il 26/1/2012 alle 21:55
Il blog di Paolo Rossi fa il “tagliando”! E’ una buona notizia, benché in questo biennio, che ho vissuto vicino al blog quasi dall’inizio, l’ho visto crescere per la qualità dei post, ma anche per quella dei lettori e commentatori. Brindo quindi con piacere al suo secondo compleanno ( da solo, al computer, in attesa che Paolo mi inviti a farlo con lui) e auguro al blog e al senatore Rossi “lunga vita di blogger e di politico” perché ne ha le potenzialità e capacità. Fatto il tagliando e liberatosi della zavorra, il blog sarà più leggero...non certo “più musone” , innanzitutto perché non lo è il suo autore (un po’ rancoroso sì, ma musone no, decisamente no !) ma anche perché da questo momento il blog può diventare ancora più attrattivo, un approdo più solido soprattutto per chi si riconosce in un’area politica che ama respirare libertà a pieni polmoni. Il blog del “dopo tagliando”sarà migliore, “ il migliore” in fondo lo è sempre stato...soprattutto se considerato al netto delle idiozie, che con frequenza crescente andava spargendo un piccolo stuolo di replicanti, e delle velleità da moderno novelliere politico di portinai/e e lavandai/e saccenti e pettegoli/e che sembravano allenarsi in vista di una partecipazione al festival della satira o più semplicemente in attesa di essere “scoperti “ dalla redazione del “ Male di Vauro “. Insomma, Paolo, complimenti per l’iniziativa e arrivederci...a presto!
Scritto da giovanniderosa il 26/1/2012 alle 22:21
Sei troppo disponibile. Di fronte a certi commenti io non avrei dubitato sul da farsi: rintracciare gli estensori, verificare gli estremi di certe considerazioni e intraprendere le vie legali. Un conto è scherzare un conto è diffamare. Altri al tuo posto, io fra questi, non avrebbero aspettato un sol minuto. La faccenda si risolverebbe per sempre, te lo assicuro ed in molti prima di sparare vaccate ci penserebbero sù due o tre volte. Immaginare che quasi sicuramente i due o tre calunniatori sono persone del tuo partito, lo trovo deprimente ed allo stesso tempo anche ridicolo.
Scritto da ex-Margherita il 26/1/2012 alle 22:22
Grazie @giovanniderosa, di cuore.
Scritto da paolo rossi il 26/1/2012 alle 22:58
Condivido e rispetto la sua decisione, come rispetto tutti coloro che, legittimamente, scelgono di utilizzare uno pseudonimo. Ma se ritornerà a pubblicare commenti di chi persisterà a ripararsi dietro una maschera per sparare idiozie e provocazioni, o per esibirsi in polemiche vacue e sciocche, continuerò a leggerli, imperturbabilmente, come prima. E farà un servizio anche agli autori. Rivedendosi quotidianamente avranno modo di riflettersi nella loro perdurante fatuità.
Scritto da Giovanni Cogliati il 26/1/2012 alle 23:16
Il blog è piacevole anche con qualche intervento sopra le righe. Il problema è che alcuni sono sempre e solo sopra le righe, non hanno interesse a commentare il post perchè per loro uno valeva l' altro. Speriamo, questa è l' opinione di uno che interviene qualche rara volta ma che lo legge sempre, mail o non mail, che girino alla larga o che, se vogliono intervenire, mi auguro che lo facciano con spirito nuovo e soprattutto non disfattista o provocatorio.
Scritto da pietro magni il 27/1/2012 alle 08:01
Così c'è il rischio che si accettino solo i commenti anonimi che vanno bene al senatore e si respingono gli altri. Io ho scritto poco su questo blog e non ho mai offeso nessuno ma questa limitazione mi pare incongrua.
Scritto da Valceresio il 27/1/2012 alle 08:54
Assolutamente no, @Valceresio. E' chiaro che la tua considerazione sottende il pensare preconcettualmente ad una mia disonestà di fondo e questo non mi piace affatto. Ho accettato e pubblicato per mesi critiche ad allusioni pesanti anche contro di me. Terze persone sono state più volte coinvolte senza volerlo giacchè non partecipavano alla vita del blog. Tirati in ballo per i capelli con troppa leggerezza, superficialità de assoluta mancanza di rispetto. Ma Il problema non è quello della critica, ivi compresa quella personale. Si può liberamente esprimerla, anche duramente, ci mancherebbe. Pubblicherò sempre tutto salvo gli insulti veri e propri. Non ci sarà condizione o limitazione alcuna e nessuna censura, se non la richiesta dell' invio di una mail da accompagnare al commento. L' anonimato sarà sempre rigorosamente garantito. Non ho mai fatto la selezione dei graditi e dei non graditi, non io e quello che avviene a casa di altri non mi interessa. Troppo comodo insultare tizio, caio o sempronio dietro un nickname, riparati e coperti. La cosa non era diffusissima ma non mi piaceva e non piaceva a molti lettori. Non sono così ingenuo e sprovveduto come a qualcuno può sembrare. So bene che questo, in parte, avverrà comunque, ma un limite andava in ogni caso posto e segnato. Purtroppo per colpa di quattro vigliacchi ho dovuto prendere questa decisione. Non me ne pento.
Scritto da paolo rossi il 27/1/2012 alle 09:08
Ti fregheranno con le mail false. Cambierà poco, ma hai fatto bene.
Scritto da ex-Margherita il 27/1/2012 alle 09:35
@ex-margherita, ma quante menate, andrà come andrà, è il rischio di qualsiasi blog. Il carattere disponibile del senatore è il principale responsabile di questa degenerazione, ma in fondo non so se si può fargliene una colpa. Il senatore ha sempre conosciuto la mia mail ma non credo mi conosca. Non mi interessa, io continuerò a scrivere quando e quello che vorrò perchè questo è un sito popolare adatto ai miei gusti poco intellettuali anche se ogni tanto questo è un posto frequentato più che altro da intellettualoidi o signore di mezza età con problemi esistenziali che scrivono pesanti ed inconcludenti storielle alla Harry Potter.
Scritto da Guevara il 27/1/2012 alle 12:58
Bene, rinnovamento per rinnovamento che ne diresti caro Paolo: dalla prossima legislatura cominciamo a dare l'esempio. Tutti a casa, avanti una nuova generazione: via Marantelli,Tosi,Rossi...Tutti in politica da oltre vent'anni.
Scritto da PIPPO CANAIA il 27/1/2012 alle 15:26
Anch'io ingenuamente pensavo che la mail, come da prospetto che appare quando si vuole scrivere su un blog, fosse necessaria. Adesso comprendo il perchè di tante esagerazioni. Forse le cose miglioreranno.
Scritto da marcello il 27/1/2012 alle 16:05
@Caro @PIPPO CANAIA. Se la cosa, alla fine, non vale solo per me, non mi fa fare i salti di gioia, ma va benissimo. Ecco, piuttosto diciamo che non vorrei essere l' unico 'pirla' a dare l' esempio, sai com'è... Ci tengo in ogni caso a dirti, anche se il fatto è solo parzialmente attinente, che fino a 48 anni non ho vissuto di politica ma del mio stipendio 'normale'. E' da poco che 'peso' sulla collettività.Teniamo conto anche di questo. Si stabilisca una regola per tutti e senza deroghe: 2 max 3 Legislature, all' incirca un massimo di una quindicina d' anni, poi tutti a casa.
Scritto da paolo rossi il 27/1/2012 alle 16:28
Bene! Bisogna pur mettere in ordine la Casa: in famiglia – settantanni fa o giù di lì – erano in vigore le pulizie di Pasqua, qui siamo siamo un po' in anticipo, ma occorre considerare che un'Osteria (metafora ora in disuso che mi piaceva molto) è frequentata da chi prima di entrare si pulisce le scarpe e da quelli che invece infangano ogni angolo. Mi chiedo quali pulsioni inducano alcuni a celarsi dietro pseudonimi ed essendo un ottimista per natura sono indotto a pensare che siano la timidezza e l'umiltà. E' pur vero che spesso comportamenti, argomentazioni e linguaggio dei “nascosti” contraddicono tanto ottimismo e costringono alla malinconica conclusione che l'anonimato liberi la parte peggiore di sé. Cose da psicanalisti: a noi basta raccontarcela su in buona armonia!
Scritto da ulderico monti il 28/1/2012 alle 09:32
Sereno, pacato e spiritoso @ulderico monti un commentatore intelligente che leggo sempre con interesse e piacere anche quando ci ammonisce con qualche "sermone". Condivido il giudizio positivo sulla metafora dell' osteria, davvero adeguata e carina. Anche quella quella della @la portinaia è simpatica ma riesco a capire solo in parte perchè ogni tanto la signora si diverte a pizzicare le persone con allusioni che non posso cogliere perchè non sono dentro le vostre cose di partito. Spero di non essere la sola altrimenti significherebbe che sono un po' tonta io.
Scritto da miriana il 28/1/2012 alle 13:23
Ringrazio @miriana del generoso consenso. Condivido anche la critica alla mia tendenza sermoneggiante: a volte mi trovo proprio noioso! Ulderico
Scritto da ulderico monti il 28/1/2012 alle 16:58
Ha ragione il prof. @ulderico monti. Le pulizia di casa (o dell' osteria) ci vogliono assolutamente. E una finestra spalancata che rinfresca e fa uscire un po' di aria viziata, è quanto mai opportuna e salutare, una boccata di ossigeno per tutti gli avventori, quelli veri.
Scritto da paperoga il 28/1/2012 alle 18:30
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: