Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 10/2/2012 alle 19:08

 "Onori e ricchezze sono quello che l' uomo desidera di più al mondo e tuttavia è meglio rinunciarvi che allontanarsi dalla Via. Umiltà e povertà sono ciò che l' uomo teme di più al mondo e tuttavia è meglio accettarle che allontanarsi dalla Via. Il saggio che si allontana dalla virtù non è più degno di questo nome: il saggio è colui che, anche se pressato e sballottato dagli avvenimenti, non si allontana dalla virtù nemmeno per il tempo di un pasto."    K'ung Fu-tsu.         Può avere ancora senso, anche in politica, credere in un ideale? E' ancora saggio e "distintivo", nella vita pubblica e sociale, essere coerenti a certi valori?

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 30 commenti -
Vorrei tanto fosse così, ma viviamo da tempo anni molto diversi. Penso che ne attraverseremo molti altri analoghi, forse sarà utile e "saggio" adattarsi.
Scritto da miriana il 10/2/2012 alle 19:40
In politica, da decenni, non esiste più alcuna idealità. Quello che viviamo oggi rappresenta plasticamente una storia diversa. In giro solo qualche atollo isolato, bello da vedersi, ma tutto finisce lì.
Scritto da Borghi S. il 10/2/2012 alle 20:08
Caro Senatore, queste sono cose di altri tempi. Oggi la fedeltà a valori di riferimento non paga molto, anzi, non paga per niente. Ma lei lo sa molto, molti bene.
Scritto da piero ribolzi il 10/2/2012 alle 20:22
"Vedrò mai il desiderio di virtù forte come l' istinto carnale?" (Zen)
Scritto da sinistradeluso il 10/2/2012 alle 20:28
Caro senatore, i tempi cambiano. Per chi fa politica conviene adeguarsi. Sarebbe già più che sufficiente andare incontro alle esigenze delle categorie sociali più deboli e penalizzate. Questa sarebbe già idealità.
Scritto da pietro magni il 10/2/2012 alle 21:16
Non ci sono più le ideologie ma l' idealità, per fortuna, ancora sopravvive. Forse più fra la gente che fra i politici, ma sopravvive. Nel post si parla poi di virtù che è altra cosa ancora.
Scritto da claudio colombo il 11/2/2012 alle 09:32
Vorrei aggiungere che il concetto di virtù predicato e praticato in Cina da Confucio è concetto distinto rispetto all' idea di virtù "occidentale". Credo convenga tenerne conto. Comunque bel post senatore.
Scritto da claudio colombo il 11/2/2012 alle 09:42
Basterebbe riferirsi alle virtù cardinali del cattolicesimo che, molto concretamente, hanno intriso la civiltà occidentale: prudenza, giustizia, fortezza, temperanza. Le virtù sono però una cosa, l' idealità un' altra. Non condivido il minestrone che è stato fatto anche se mi è chiarissima l' intelligente provocazione di Rossi.
Scritto da paperoga il 11/2/2012 alle 10:12
Mi piace @sinistradeluso, efficace, come sempre. Una domandina forse già fatta senatore: cosa ne pensi della sparizione dal tuo blog del nutrito gruppo di nickname a partire dalle due terribili cuginette di @Mafalda,@Alice in wonderland e @la portinaia, quelle che, soprattutto ultimamente, non perdevano occasione per cercare di metterti in cattiva luce? Secondo te lavoravano ed erano sul "libro paga" di qualche Ditta concorrente? Di loro, per la verità, non sento la mancanza anche se un po' animavano il blog con le loro amenità. Mi piacevano invece @Ranuccio, @Franco, @Luca Fava ed anche quel matto di @Frank Slade non credo assimilabili alla specie dei mafaldiaci. Invece mancano da troppo all' appello @ex-Legnanesi & Bustocchi, questa si un' assenza pesante, spiacevole, grave ed anche molto strana. Di @Filippo Valmaggia abbiamo detto anche troppo. Il re di "Chi l' ha visto".
Scritto da paperoga il 11/2/2012 alle 10:25
Le virtù. Sembra un richiamo antico anche se non lo è. Sono solamente un vecchio conservatore comunista e così voglio morire, non si cambia più alla mia età, si mette la propria vita, tutta intera, in formalina. Che vergogna!
Scritto da mario macchi il 11/2/2012 alle 11:01
Ma via, quello che c'era da capire @paperoga, lo hanno capito anche i sassi. Cambiamo pagina. Tutta quella gente ha fatto una figura barbina.
Scritto da una rottamatrice il 11/2/2012 alle 12:33
Caro @paperoga va bene così, soprattutto non ci sono commenti particolarmente interessanti da fare.
Scritto da paolo rossi il 11/2/2012 alle 13:08
Oggi chi fa politica onestamente deve agire con rigore e coerenza ma soprattutto deve saper aspettare. Alla lunga certe qualità vengono sempre fuori, almeno c'è da augurarselo.
Scritto da marcello il 11/2/2012 alle 13:39
@paperoga buongiorno . Vi seguo sempre , leggo spesso i commenti ma non ho la testa e la voglia per scrivere in questo periodo . Comunque è sempre un piacere seguire questo blog !
Scritto da Luca Fava il 11/2/2012 alle 13:44
Caro Senatore, cara @una rottamatrice, invece c'è da dire molto di questa gentaglia che, solo quando sono al riparo, parlano, straparlano, sentenziano, approvano, bocciano si ergono a..., non si ergono a... poi pluff svaniscono e si sciolgono come neve al sole. Poche balle Paolo, questo è un comportamento da vigliacchi. E' gente del partito, per questo sono ancora più vili e codardi, senza palle e con precisi interessi da salvaguardare. Mercenari? Certo, tutto è possibile. Se penso alle puttanate de @la portinaia e di @Alice in wonderland... va beh, in fondo meglio così. Comunque si alzi forte, per qual poco che conta, tutto il mio disprezzo per i vermi.
Scritto da paperoga il 11/2/2012 alle 13:47
Caro Paolo , essere coerenti con i propri ideali paga sempre , anche se purtroppo si tratta di merce molto rara . L'onestà intellettuale non è nel DNA della classe politica , mi spiace dirlo ma temo non ci sia speranza .
Scritto da Luca Fava il 11/2/2012 alle 13:51
Caro @Luca Fava, penso che sia triste dover constatare che questa è una politica concepita senza idealità e con poca "pulizia". Non ritieni però che anche la società civile, il mondo del lavoro e quant'altro siano altrettanto compromessi? Naturalmente questo non giustifica comportamenti deleteri da parte dei nostri rappresentanti, ma forse ci aiuta a capire che il malessere che viviamo è molto più profondo e generalizzato. Trovare il capro espiatorio solo nella politica potrebbe essere una scorciatoia inutile.
Scritto da miriana il 11/2/2012 alle 16:46
Non ho esperienza di Confucio e le mie antiche letture hanno dilatato la presa di coscienza della mia ignoranza. E un sostanziale non interesse, che invece rivolgo tra alti e bassi, fede laica e non fede religiosa, alla nostra cultura occidentale. Insomma in altri termini un grande casino (se è lecito dirlo). Quando Ratzinger parlò a Ratisbona apprezzai molto la sua forte presa di posizione contro i reiterati tentativi di dis-ellenizzazione del cristianesimo e ripresi alcune letture altrettanto antiche come “Miti greci nell'interpretazione cristiana” di Hugo Rahner e Messaggi evangelico e cultura ellenistica” del card. Danielou. So che sto ostentando un millantato credito, ma scendendo al mio naturale livello, cioè terra-terra, intendo affermare che le peculiarità dell'Occidente ci mossero, e – tra una crisi e l'altra – ci muoveranno ancora, alla conquista del mondo. Amo ricordare come – secondo Luca - Gesù di Nazaret disse agli Undici (il Dodicesimo era stato inviato all'alta missione del tradimento). “ ...e chi non ha una spada venda il suo mantello e se ne compri una”. Poi andò a volontaria morte. Se ciò ha un senso, e ce l'ha, significa che siamo destinati al combattimento fino all'ultimo respiro. Le buone cause per cui combattere non mancano! Padre Turoldo ha lasciato in “Sensi miei...” versi che amo molto: “Manda, Signore, ancora profeti / uomini certi di Dio, / uomini dal cuore in fiamme. / E tu a parlare dai loro roveti... / a dire ai poveri /di sperare ancora”. Chi, tra noi, non vorrà avere il cuore in fiamme?
Scritto da ulderico monti il 11/2/2012 alle 18:02
Il sistema di pensiero di Confucio poggia su questi principi: sviluppo della personalità, nobiltà di cuore e di spirito, pensiero veritiero, perfezionamento del sapere, saggezza di contro alla stoltezza, il tutto in un processo di armonizzazione dell'uomo con l'ordine cosmico sulla base dell'equilibrio interiore. Forte il richiamo alla tradizione, autentica la vocazione umanitaria.Nell'odierna società frenetica e decomposta spaventa il compito di rieducarci al rispetto d'uomini e cose,ma va affr
Scritto da Ornitorinco il 11/2/2012 alle 18:26
Molto bravo @ulderico monti, anche se spesso è mlto dura stargli dietro.
Scritto da pietro magni il 12/2/2012 alle 10:32
@Alice in wonderland imperversa sul blog di Adamoli. Qui non può più attaccarti e allora lo fa altrove. Hai fatto bene a risponderle per le rime. L' Avvocato difensore di @Mafalda (sua sorella per altro) rimane una persona che predilige usare soprattutto i colpi bassi. Non capisco perchè ce l' abbia con te, per caso l' hai respinta?
Scritto da paperoga il 12/2/2012 alle 12:01
Sinceramente, caro @paperoga, e lo affermo con il dovuto rispetto per tutti, non è proprio il caso di tornare su un argomento flebile e noioso quale possono essere le considerazioni espresse da certe commentatrici. Sul blog di Adamoli ho risposto ad una di loro solo perchè, da quelle parti, la signora esibiva 'inesattezze' che mi riguardavano direttamente. Tutto finisce qui.
Scritto da paolo rossi il 12/2/2012 alle 13:12
E @Pontida? Il mitico 'eroe via etere dei padani, che fine ha fatto? Anche lui un vero combattente, uno con "due coglioni grossi così", uno del quale ricorderemo, profondamente ammirati, gesta, schiettezza e coraggio. Peccato che queste siano tutte doti manifestate soltanto quando poteva aggirarsi indisturbato e colpire con il viso rigorosamente coperto! E @Rotto-in-weiller il cagnaccio di razza bustocca ? Paua, tanta paua anche lui. Un mastino senza denti, ma che dico, senza ...altro. Un mondo di uomini e donne leali in questo PD bosinonordmilanese. Me ne andrò presto, questa non è certo casa mia, una casa abitata da poche persone perbene ma infestata da troppo vigliacchi per i miei gusti.
Scritto da paperoga il 12/2/2012 alle 14:09
E @Pontida? Il mitico 'eroe via etere dei padani, che fine ha fatto? Anche lui un vero combattente, uno con "due coglioni grossi così", uno del quale ricorderemo, profondamente ammirati, gesta, schiettezza e coraggio. Peccato che queste siano tutte doti manifestate soltanto quando poteva aggirarsi indisturbato e colpire con il viso rigorosamente coperto! E @Rotto-in-weiller il cagnaccio di razza bustocca ? Paua, tanta paua anche lui. Un mastino senza denti, ma che dico, senza ...altro. Un mondo di uomini e donne leali in questo PD bosinonordmilanese. Me ne andrò presto, questa non è certo casa mia, una casa abitata da poche persone perbene ma infestata da troppo vigliacchi per i miei gusti.
Scritto da paperoga il 12/2/2012 alle 14:09
Credere in un ideale oggi in politica è impossibile. Dunque non restano che le dimissioni.
Scritto da PIPPO CANAIA il 12/2/2012 alle 16:07
Ma dai @paperoga, questo è il blog, con i suoi eccessi e finanche con i suoi limiti. Puo' essere che le persone da te citate siano del Pd, va beh, ma questo non vuol dire nulla, questo non è il Pd, questo è un ambito a volte politico, ma alquanto differente, per lo meno è uno spazio assolutamente distinto. Se poi c'è gente che non scrive più sul blog, perchè evocarli continuamente, a cosa serve se non ad alimentare inutili polemiche. Andiamo oltre che è meglio. Oltre tutto oggi non sono in forma, anzi, direi che sono abbattuto. Ieri a Roma è morto improvvisamente un mio amico senatore del Pd. Non ho proprio voglia di polemica, a dire il vero non ho proprio voglia di niente.
Scritto da paolo rossi il 12/2/2012 alle 16:45
@- Paperoga-Macchè paura, che il controllo mail di Vnews regge come un colabrodo anche se certo, non tutti lo sanno.La verità se vuoi a mio avviso è che eravamo un branco (c'erano anche parecchi animali come te, amico pennuto) di ospiti dell'Osteria un pò troppo forse chiassosi e litigiosi ma in allegria, dove la post-a in gioco era la discussione tra noi piuttosto che l'interesse per il post iniziale. Ora che ci hanno buttato fuori dalla porta ci siamo un pò offesi. Torneremo? Torneranno??
Scritto da Venere strabica il 12/2/2012 alle 18:09
Cara @Venere strabica, per quanto mi riguarda non ho messo alla porta nessuno. Ho chiesto molto semplicemente, agli eventuali interessati, di voler accompagnare una mail al commento. Naturalmente garantendo sempre l' anonimato. Tutto qui. Se ci sono in giro adulti che si offendono per niente e/o che hanno 'la coda di paglia' non è certo colpa mia.
Scritto da paolo rossi il 12/2/2012 alle 19:46
Cara @Venere strabica, se queste persone devono utilizzare l' anonimato per colpire e basta è bene che se ne stiano a casa loro o che vadano a provocare da un' altra parte. Personalmente la loro mancanza non la sento, come credo anche Paolo Rossi. Anch'io sono anonimo ma al senatore ho inviato una mail che, funziona ed è attiva a differenza di come fanno altri. Se la mail è falsa il relativo commento, a mio modo di vedere, non andrebbe pubblicato, ma decida il Comandante del blog.
Scritto da ex-margherita il 13/2/2012 alle 10:45
A proposito di oriente. Ho colto la frase di un film, ieri. Il maestro di arti marziali diceva che bisogna lottare, senza avere il desiderio di combattere. La coerenza paga. Bisogna aver pazienza e perseveranza, senza mollare. Scrisse, amaro, il padre di un mio anziano amico: "se cerchi la riconoscenza, non fare del bene". Il figlio ormai settantenne ha fondato una ONLUS che opera nel Sahel e nel Corno d'Africa.
Scritto da FrancescoG. il 13/2/2012 alle 12:37
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: