Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 26/11/2012 alle 13:27

 Potrà non piacere a qualcuno, ma queste primarie sono state un successo per il Pd. Ha vinto un briciolo di speranza, un frammento di democrazia e, di questi tempi, è già molto. Merito di Bersani che poteva evitare le primarie (e non lo ha fatto), che poteva evitare il ballottaggio (e non lo ha fatto), merito di Renzi che ha mosso le acque, che ha reso credibile la competizione. Ha vinto la politica sull' antipolitica? Non lo so, ma alcuni segnali positivi sono indubbiamente emersi. In democrazia, se ci si crede, i voti sono voti. Dire ora che quelli di Bersani sono consensi di 'apparato' e sanno di muffa, e che quelli del sindaco di Firenze sono più 'profumati', è una sciocchezza. Come, del resto, è da stolti non riconoscere l' ottimo risultato di quest'ultimo. In politica bisogna considerare i fatti, almeno qualche volta. Vendola ha ottenuto un risultato importante, soprattutto considerando i  'mezzi ridotti' a sua disposizione. Adesso la partita è più aperta di quanto ci si possa immaginare. Continuo a pensare, convintamente e non da ora, che la consistenza di Bersani debba essere premiata. 

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 49 commenti -
Non me la sono sentita di votare. Il mio consenso sarebbe andato al "minore dei mali", Niki Vendola. Non so se potrò votare al ballottaggio, voterei Bersani, il "minore dei mali", ma siccome siamo alle battute finali mi rendo conto che anche la mia scelta potrebbe essere utile dopo anni di personale allontanamento dalle urne. Nel nord mi pare che Renzi sia andato bene. In provincia di Varese, anche, sarà per questo che qualche "bella figa" dopo tanto straparlare, si è schierato a giochi fatti.
Scritto da Ceresium il 26/11/2012 alle 14:10
Una chiara vittoria del Centrosinistra,del PD e di Bersani in primo luogo. Ora avanti, con un leader forte e autorevole come lui:.Ricordo solo che gli oltre 3 milioni di votanti fanno ben sperare ma siamo pur sempre nelle dimensioni numeriche delle precedenti Primarie, quindi niente entusiasmi esagerati.Mi fa piacere che lei, senatore, si sia espresso chiaramente , a differenza di un altro ex vecchio dc come Adamoli.
Scritto da Bruno il 26/11/2012 alle 14:15
Che barba questa storia dei voti a Bersani che arrivano dalla vecchia struttura comunista. Ognuno raccoglie quello e dove ha. Renzi ha fatto una campagna elettorale senza utlizzare mai il simbolo del PD, ha fatto incontri con certa "alta finanza", ha detto che ha vinto nelle regioni rosse come avrebbe detto un qualsiasi candidato di Forza Italia e tutto va bene? Finiamola con queste balle.
Scritto da mario macchi il 26/11/2012 alle 14:47
Una bella giornata di democrazia. Una dimostrazione di forza positiva nei confronti di un centrodestra inconsistente e ridicolo. Bersani ha vinto ma Renzi è andato molto bene. Bel risultato anche quello di Vendola mentre la Puppato e Tabacci hanno fatto purtroppo solo da contorno. Ora guardiamo agli aspetti positivi di questa kermesse elettorale. Ho votato Bersani e lo rivoterò con convinzione assoluta al ballottaggio, ma se vincesse Renzi mi sentirei comunque rappresentato.
Scritto da claudio colombo il 26/11/2012 alle 14:56
Una bella giornata di democrazia. Una dimostrazione di forza positiva nei confronti di un centrodestra inconsistente e ridicolo. Bersani ha vinto ma Renzi è andato molto bene. Bel risultato anche quello di Vendola mentre la Puppato e Tabacci hanno fatto purtroppo solo da contorno. Ora guardiamo agli aspetti positivi di questa kermesse elettorale. Ho votato Bersani e lo rivoterò con convinzione assoluta al ballottaggio, ma se vincesse Renzi mi sentirei comunque rappresentato.
Scritto da claudio colombo il 26/11/2012 alle 14:56
Ho votato Bersani ma ora il segretario potrà vincere solo con i voti di Vendola. Il PD si sposterà ancora di più a sinistra, non so se questo sarà un bene e lo dico da uomo di sinistra.
Scritto da pietro magni il 26/11/2012 alle 15:01
Ho votato Bersani ma ora il segretario potrà vincere solo con i voti di Vendola. Il PD si sposterà ancora di più a sinistra, non so se questo sarà un bene e lo dico da uomo di sinistra.
Scritto da pietro magni il 26/11/2012 alle 15:01
In aggiunta dico che il rischio vero è quello di un Monti bis, un governo dei poteri forti italiani, europei e mondiali. In questo senso il buon Napolitano, che ho sempre stmato ma che da un po 'di tempo non mi convince, sta lavorando da tempo con molto e molto acume doroteo.
Scritto da pietro magni il 26/11/2012 alle 15:04
In me ha prevalso il voto motivo ed ho scelto la Puppato. Ora il voto sarà razionale e sceglierò Bersani.
Scritto da Marcello il 26/11/2012 alle 15:16
Il vero vincitore di queste primarie è Nichi Vendola,questa la verità scomoda a tutti e dico tutti. Bersani con quel rimane del suo apparato e Renzi, grazie ai soliti poteri forti oltre che ai media ben "lavorati", hanno preso più voti, ma il 15% di Vendola è pulito, forte e soprattutto genuino e senza compromessi. Adesso turandomi tutto, e non solo il naso, voterò Bersani. La destra italiana, infatti, anche dentro il Pd, va sconfitta senza pietà.
Scritto da Guevara il 26/11/2012 alle 15:31
Non ho votato per nessuno a queste primarie, sono stato a casa ma se mi avessero puntato la pistola in fronte avrei votato Tabacci. A differenza di altri, ho però apprezzato la sua coerenza e la capacità di dire pubblicamente, prima del risultato finale, come si sarebbe espresso.
Scritto da Giorgio Riva il 26/11/2012 alle 15:37
Senatore, fuori i coglioni. Mi dica cosa ne pensa del suo vecchio capo spirituale Adamoli che è stato schiscio per tutto il tempo di questa campagna elettorale sulle primarie, ha detto e non detto, ha sostenuto tesi apparentemente al di sopra delle parti ed ora, cazzo, a risultati conseguiti ci dice che sta con Renzi!!!!!!!!!!!!!. Ma cazzo, siete proprio incorreggibili vuoi ex democristiani?
Scritto da Ceresium il 26/11/2012 alle 15:45
Perchè demonizzare un Monti bis? Perchè non concedere credito a chi ha salvato l' Italia? Finiamola con la storia delle lobby, finiamola con le storie di Pulcinella e pensiamo al Paese. Alla fine dei giuochi meglio Renzi di Bersani perchè certa vecchia va messa in soffitta.
Scritto da Salvatore Russo il 26/11/2012 alle 15:57
Quelli che stanno con Renzi si battono spasmodicamente per le loro idee, non avendole. Per questo il ragazzo starebbe meglio dall' altra parte della barricata.
Scritto da sinistradeluso il 26/11/2012 alle 16:02
@Ceresium, in politica non ho mai avuto capi spirituali ma, semmai, personaggi politici che ho sempre profondamente apprezzato (se vuoi ti farò un elenco). Per quanto riguarda i maestri ricordo solo due suore, madre Maria Rosa e madre Cristina, mie insegnanti alle scuole elementari, in Collegio. Le ho adorate. Loro mi hanno formato, altri solo 'condizionato'. Forse anche le mie suorine mi hanno' condizionato' (questo è certo), ma non fa niente. Poi sono diventato grande. Giuseppe Adamoli ha sempre fatto e pensato in modo 'libero' e assunto posizioni e scelte politiche che riteneva opportuno fare. Lo rispetto e lo stimo molto, anche adesso, in un momento in cui non condivido affatto la sua tardiva, seppur rispettabile, scelta politica interna al Pd ed al centrosinistra.
Scritto da paolo rossi il 26/11/2012 alle 16:11
Non so che dire se non che questa sinistra è viva, c'è ed èpresente. Dall' altra parte finito Berlusconi e smascherata la Lega non c'è più nulla.
Scritto da camilla il 26/11/2012 alle 16:28
Renzi ha ottenuto un risultato straordinario, anche in provincia di Varese. Dovreste riconoscerlo. Senatore, non poteva pensare che una donna come Luisa Oprandi potesse rimanere con lei a farsi massacrare dalla solita vecchia cricca post comunista. Se non lo ha capito nemmeno uno come lei, arrivederci e grazie.
Scritto da una rottamatrice il 26/11/2012 alle 16:39
@Salvatore Russo. Con Monti il debito pubblico è aumentato, la disoccupazione è aumentata, le tasse sono aumentate, i consumi sono diminuiti, la produzione è diminuita. Non mi risponda, la prego, che senza Monti sarebbe andata anche peggio. Io le ho portato dei dati. Lei faccia altrettanto.
Scritto da Claudio Ennam il 26/11/2012 alle 16:42
Scusi senatore, leggo adesso. ma quale scelta tardiva di Adamoli. Basta leggere quello che ha scritto e detto in questi ultimi mesi e tutta una sua coerenza viene fuori. Non sempre si può ragionare per slogan o per cori modello stadio di calcio. Qualche volta non è male apprezzare qualche ragionamento.
Scritto da una rottamatrice il 26/11/2012 alle 16:43
Signore @Ennam, mi dica in sincerità. Ma lei pensa davvero che un governo Bersani, Renzi, Berlusconi, Grillo, possa tirarci fiori da questa situazione? Se lo crede veramente è un ingenuo. Non mi interessa dei legami di Monti con certi poteri, mi interessa che l' Italia porti a casa la pelle. Nun so se è chiaro.
Scritto da Salvatore Russo il 26/11/2012 alle 17:03
Ho scritto "-motivo-" volevo scrivere, anche se penso sia chiaro, "-emotivo-".
Scritto da marcello il 26/11/2012 alle 17:07
Belle queste primarie, bellissime. Un positivo segnale per ed alla politica italiana. Nel frattempo, a destra, emergono tutti i limiti e le contraddizioni di una parte politica amorfa, atrofizzata, finita.
Scritto da paperoga il 26/11/2012 alle 17:14
Primarie, vere, autentiche degne di un paese moderno ed europeo. Se a destra faranno altrettanto questa sarebbe una buona notizia per la politica italiana. Sono in questo senso pessimista anche se spero sempre nella divina provvidenza.
Scritto da Borghi S. il 26/11/2012 alle 17:16
Si, il corpo disteso ansima e fiata ancora, almeno a sinistra.
Scritto da Adriano il 26/11/2012 alle 17:44
Quello che ho scritto nel precedente post, trova oggi puntuale conferma.
Scritto da piero ribolzi il 26/11/2012 alle 17:51
Per l' amor di dio, sei stato coerente, come sempre, ma non puoi negare che i veri vincitori di queste primarie sono stati Renzi e Vendola.
Scritto da ex-Margherita il 26/11/2012 alle 17:58
Per una volta che c'è una buona notizia!!! Gioiamo per queste belle primarie del PD.
Scritto da Sergio il 26/11/2012 alle 18:20
Ma Renzi, nelle stesse identiche condizioni di Bersani, avrebbe accettato le primarie aperte? Avrebbe accettato il ballottaggio? Meditate gente, meditate.
Scritto da un bersaniano doc il 26/11/2012 alle 18:32
@Salvatore Russo. E' vero, non vedo grandi statisti all'orizzonte. Non quelli che ha nominato lei. Ma chiunque perseguisse programmi contrari alle direttive europee, potrebbe tirarci fuori da queste sabbie mobili. @ex - Margherita. Possibile che vincano sempre tutti? Bersani con i numeri, Renzi moralmente, Vendola perché è finocchio. Ma è possibile?
Scritto da Claudio Ennam il 26/11/2012 alle 18:36
Ho votato Vendola, al ballottaggio voterò Bersani ma l' idea semi-dominante tra i media e non solo tra loro, che il voto al sindachetto di Firenze sia cosa pulita e nuova e quello a Bersani, consenso vecchio e stantio, mi fa incazzare.
Scritto da Antonio il 26/11/2012 alle 18:37
Ti rispetto, ma che delusione vederti così appiattito a sinistra.
Scritto da tuo amico ex-destroso il 26/11/2012 alle 19:56
Scusami Rossi, ma Giuseppe Adamoli che ha fatto finta di stare per tutto il periodo antecedente alle primarie, al di sopra delle parti, distribuendo saggezza politica politica di qua e là, adesso, a buon risultato acquisito da parte di Renzi, esce allo scoperto?!? Una vergogna dal punto di vista politico. Ma come si fa? Ma cosa gli importava alla sua età di fare queste parti, ma che coraggio, boh, proprio non capisco. Non poteva dire subito che stava con il buon Matteo?
Scritto da pdvarese il 26/11/2012 alle 20:30
@pdvarese, ed altri, è vero, Adamoli non ha detto esplicitamente che 'stava' con Renzi, ma chiunque abbia letto con attenzione, in queste ultime settimane, i suoi post e valutato attentamente le sue dichiarazioni, non può oggi 'venire giù dal fico'. Si capiva infatti chiaramente dove batteva il cuore di Giuseppe. Non mi pare ora il caso di fare, soprattutto fra 'addetti ai lavori', i finti ingenui od i sorpresi. Meglio andare oltre.
Scritto da paolo rossi il 26/11/2012 alle 21:03
Oh signur, senatore ma cosa difende l' Adamoli che per lei mostra sempre disprezzo ed assoluto distacco .Per caso lei proviene dai focolarini?
Scritto da Ceresium il 26/11/2012 alle 21:52
Qualche volta mi piacciono le provocazioni @Ceresium, ma le tue sono inutili.
Scritto da paperoga il 27/11/2012 alle 10:16
Parlare di successo è lecito. Non fosse altro che il PD, dopo queste primarie, è schizzato oltre il 30% dei consensi nei sondaggi. Non mi pare poco. In questo contesto, comunque vada, anche l' apporto di Renzi è stato positivo.
Scritto da piero ribolzi il 27/11/2012 alle 18:14
@piero ribolzi. E' una conseguenza mediatica. Per giorni non si è parlato d'altro. Se facessimo le primarie @Ceresium e io per stabilire chi deve mescere il vino all'altro, e i media ci dedicassero prime pagine tutti i giorni, prenderemmo l'1 o il 2% a livello nazionale.
Scritto da Claudio Ennam il 27/11/2012 alle 19:57
@Claudio Ennam, certo che è una conseguenza mediatica, come il resto dopo tutto. Ma dentro questo mondo di media più o meno guidati, il successo rimane, un segno c'è stato, una speranza non è morta. Di questi tampi mi pare già molto.
Scritto da piero ribolzi il 28/11/2012 alle 08:05
@piero ribolzi. La letteratura americana sulle primarie, che dispone di quarant’anni di casi studio, insegna che si tratta più di fenomeni di radicalizzazione di una parte del proprio elettorato che di vera e propria costruzione di un largo consenso. Quello avviene, semmai, in seguito, nella fase elettorale. Nonostante la più grossa campagna di mobilitazione al voto su molteplici piattaforme, dalle piazze, ai social network, dai giornali, alla pay tv e a quella generalista, queste primarie confermano un dato oggettivo di declino dell’affluenza per questo tipo di elezioni. Uno spettacolo, niente di più: la mortificazione della democrazia; la negazione della democrazia, se è vero che è dalla forma organizzativa e non dai contenuti che si comprende se c’è democrazia reale. Se c’è controllo verticale, e mai come in queste primarie si è verificato, non c’è democrazia reale.
Scritto da Claudio Ennam il 28/11/2012 alle 09:46
Per fortuna vincerà Bersani , avesse vinto Renzi avrei rischiato di votare a sinistra per la prima volta in vita mia . Battute a parte , come elettore di destra auspico si possano fare le primarie nel PDL , sarebbe una discreta dimostrazione di civiltà . In realtà il problema è un altro , sia a destra che a sinistra si ricade comunque nella stessa politica di vecchia concezione . Il nuovo fa paura e viene stoppato sul nascere , molto meglio restare ancorati alle vecchie logiche di partito .
Scritto da Luca Fava il 28/11/2012 alle 14:09
Non c'è dubbio, c'è del vero nella sua intelligente osservazione @Claudio Ennam. Forse sarà che quando si ha fame ci si accontenta anche di un pezzo di formaggio.
Scritto da piero ribolzi il 28/11/2012 alle 14:30
Senatore, lei ha un vantaggio che non ha mai considerato e che non è da poco: non assomiglia a Monti, non assomiglia ad Ambrosetti, non ha la chioma bianca, anzi scarseggia nel ciuffo, non è asciuttissimo, ma è quasi uguale al macellaio del mio paese, un uomo un po' furbetto con i conti, ma uno cordiale, simpatico a tutti, anche a quelli che qualche volta frega.
Scritto da Ceresium il 28/11/2012 alle 21:59
Stavolta @Ceresium mi hai fatto ridere di gusto.
Scritto da paolo rossi il 29/11/2012 alle 08:30
Dopo il lusinghiero e positivo successo di immagine del PD grazie a queste primarie, che Bersani poteva totalmente evitare (ballottaggio incluso), il giovane berlusconiano Matteo Renzi rischia di rovinare tutto con un atteggiamento scorretto, demagogico e personale. Capisco sperare di vincere in extremis, ma aprirsi anche una via di fuga dal PD lo trovo disgustoso.
Scritto da mario macchi il 30/11/2012 alle 12:39
@mauro macchi. Renzi E' disgustoso. E' il peggior rigurgito berlusconiano che potevamo aspettarci. Incarna la destra più retriva e schifosa degli ultimi tempi. Bersani ha sporcato la sua immagine nel contendere con lui. Se una merda mi sfida io la schivo, non la sfido.
Scritto da Claudio Ennam il 30/11/2012 alle 14:08
@mauro macchi. Renzi E' disgustoso. E' il peggior rigurgito berlusconiano che potevamo aspettarci. Incarna la destra più retriva e schifosa degli ultimi tempi. Bersani ha sporcato la sua immagine nel contendere con lui. Se una merda mi sfida io la schivo, non la sfido.
Scritto da Claudio Ennam il 30/11/2012 alle 14:08
Ma dai Pierluigi, ho già detto che al ballottaggio voterò per te, non c'è bisogno di piangere a casa dell' ex maggiordomo di Berlusconi.
Scritto da Antonio il 30/11/2012 alle 14:29
Signor @Claudio Ennam, lei non ha opinioni politiche, lei è come un ultras allo stadio che la partita manco la guarda visto che è interessato solo a sbraitare e muovere le mani alla prima buona occasione.
Scritto da Salvatore Russo il 30/11/2012 alle 18:50
@Salvatore Russo. Se vuole le do l'indirizzo del mio blog dove potrà trovare tutte le mie puntuali argomentazioni su Renzi. Lo vuole? No, probabilmente non lo vuole. Preferisce credere senza conoscere. Classico atteggiamento dell'omino di destra.
Scritto da Claudio Ennam il 30/11/2012 alle 20:49
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: