Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 3/12/2012 alle 10:01

 Il Pd (ed il centrosinistra) esce rafforzato da queste Primarie in termini di sostanza e di immagine. Anche dentro i suoi limiti, ha dimostrato passione, solidità, pluralismo interno. Vanno ringraziati i milioni di elettori e soprattutto i 100.000 volontari che hanno gestito e garantito le operazioni di voto. In una competizione è giusto considerare che c'è chi ha vinto e chi ha perso. Un pensiero Zen, apparentemente banale, recita: "Il senso profondo di una vittoria sta nel fatto che l' avversario ti ha concesso l' opportunità di ottenerla". Ora va girata pagina e questa "forza tranquilla" deve assumersi le responsabilità di guida. Il Paese è in ginocchio, il 'governo dei tecnici' ha fatto il suo tempo (oltre che qualche danno). E' ora che torni la politica.  Noi occupiamoci adesso della nostra parte del campo, ma in questa convulsa fase non si gioisca per la devastazione che c'è nel centrodestra. Un Paese normale ha bisogno di equilibrio ed 'alternanza' ed anche il nostro ha la necessità di una destra moderna e 'normale'

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 66 commenti -
Questo centrosinistra fa abbastanza schifo. Se ha avuto l' opportunità di giocarsela uno come Renzi.... Della destra poi non me ne frega niente, se va alla deriva meglio per l' Italia.
Scritto da Antonio il 3/12/2012 alle 10:36
Mettere in risalto la vittoria del centrosinistra e del Partito Democratico, mi sembra molto onesto e positivo rispetto ad un' analisi, che in ogni caso va fatta, delle ragioni di una vittoria o di una sconfitta del singolo. Il pd cresce nei sondaggi sia perchè queste iniziative sono coinvolgenti e vere sia perchè tra uno che sbraita contro tutti e che è rimasto su un palco recitando la parte del comico incazzato e chi, dopo il declino del suo principe, non riesce più a raccapezzarsi, la gente vede che almeno c'è una forza serena fatta di persone serie e perbene. La mia non sarà una analisi politica semplice ma è così che ragionano i cittadini normali.
Scritto da claudio colombo il 3/12/2012 alle 11:03
Tutto molto vero. Una breve analisi sul voto va fatta. Penso che Renzi abbia perso nettamente perchè trasmettere solo opposizione e negatività, oltre che criticare la tua parte come farebbe uno che sta in un' altra area politica, non poteva pagare in termini elettorali.
Scritto da mario macchi il 3/12/2012 alle 11:28
Non capisco il vostro sottolineare continuamente le negatività di un governo che ha salvato l' Italia da una crisi che sarebbe stata ancora più drammatica. La politica dovrebbe imparare da Monti invece di criticarlo sempre con argomenti inconsistenti. Mi scuserete ma l' unica valutazione che sapete fare è che uomo dei poteri forti. Mi sembra poco.
Scritto da Salvatore Russo il 3/12/2012 alle 11:36
Senza Renzi queste primarie non avrebbero avuto senso. Ha portato idee nuove, vivacità, voglia di rinnovamento. Soprattutto è stato capace di trasferire voti che stavano da un' altra parte rispetto al centrosinistra. Chiedete di fare una cosa del genere ai soliti D' Alema e company. Ora il risultato di Matteo è stato straordinario perchè cambierà la mappatura anche all' interno del PD. Spero che questo risultato venga soppesato e considerato dall' apparato interno.
Scritto da una rottamatrice il 3/12/2012 alle 11:43
Lasciamo perdere il centrodestra, sarebbe già buona sistemare le cose dalla nostra parte. Renzi ha perso per l' arroganza, per la fragilità della sua proposta politica, perchè la stessa non è come cliccare su Twitter. Ha ottenuto un buon risultato e questo va considerato responsabilmente anche se a molti, me compreso, non fa affatto piacere.
Scritto da Adriano il 3/12/2012 alle 11:56
@Salvatore Russo, a me sembra moltissimo, altro che poco.
Scritto da Antonio il 3/12/2012 alle 12:01
@Albertina, pubblicherò (non tanto volentieri) il tuo commento se vorrai però gentilmente accompagnarlo con una mail.
Scritto da paolo rossi il 3/12/2012 alle 12:08
Non sono certo un uomo di sinistra ma queste primarie sono state molto significative ed importanti perchè hanno riconciliato la gente con la politica, in una fase di antipolitica diffusa. Considerando che in Italia siamo di fronte ad una destra frantumata, populista e demagogica, in una parola inconsistente, ad un centro dei vari Montezzemolo che dice di nascere ma che non nasce mai, quello che avviene dalle vostre parti mi sembra già un mezzo positivo miracolo.
Scritto da Giorgio Riva il 3/12/2012 alle 12:29
Mi sembra sia stato un grande successo al quale ha contribuito molto, indipendentemente dal voto che ognuno di noi ha espresso, Matteo Renzi con la sua spinta di cambiamento. Ora le pedine sulla scacchiera non sono più posizionate come prima.
Scritto da piero ribolzi il 3/12/2012 alle 12:39
Echisenefrega di queste rancide primarie. Piuttosto il Toro ha perso il derby con i "padroni" della giuventus.
Scritto da Ceresium il 3/12/2012 alle 12:46
Renzi ora ha due possibilità: o capitalizza in seggi e potere nel pd il consenso che ha ottenuto, o se ne va, alla prima occasione utile, a costituire un nuovo soggetto politico.
Scritto da pietro magni il 3/12/2012 alle 13:31
Il voto dei simpatizzanti di Sel è stato determinante. Credo che bersani dovrà considerarlo.
Scritto da Guevara il 3/12/2012 alle 13:59
Senatore,sei sempre stato generoso ma oggi neanche una parola per Renzi.
Scritto da una rottamatrice il 3/12/2012 alle 14:12
Renzi era il Male Assoluto. Non gioisco per la vittoria di Bersani ma godo nel vedere il Caymano dell'Arno sconfitto nettamente.
Scritto da Claudio Ennam il 3/12/2012 alle 14:17
Meglio Vendola di Bersani, meglio Bersani di Renzi, meglio Renzi di Berlusconi, meglio Berlusconi di Maroni, meglio Maroni di Bossi, meglio Bossi di Mussolini, meglio Mussolini di Hitler, meglio Hitler di Satana, meglio Satana di Vendola.
Scritto da Ceresium il 3/12/2012 alle 14:23
@una rottamatrice, hai ragione. Nelle ultime settimane ho scritto che Renzi "è una risorsa per il Pd," poi che "il sindaco di Firenze è prodotto di una crisi e non la sua soluzione". Non rinnego i miei pensieri, anche quelli più trucidi, anche quelli relativi al mio 'passato'. Uno è quello che è nel momento in cui è. Non condivido tutte le idee di Renzi, ma penso che il suo sia stato un risultato straordinario. Non comprenderlo e poi non considerarlo sarebbe semplicemente un grave errore politico.
Scritto da paolo rossi il 3/12/2012 alle 14:50
@Albertina, aspetto il tuo commento, il pensiero di un invertebrato senza palle, visto che sei un uomo, mi fai pena e ti nascondi come un "coniglio bagnato". Conosco una sola Albertina, Albertina Soliani, una donna straordinaria, intelligentissima, modesta, colta, generosa, senatrice, responsabile del comitato Italia/Armenia. Ma lei è su Marte tu invece...
Scritto da paolo rossi il 3/12/2012 alle 15:01
@Salvatore Russo. Questo governo era inevitabile perchè nessun partito, allora ad un anno dalle elezioni, aveva intenzione, dovendo per forza di cose far tirare la cinghia agli italiani, di perdere nettamente alla prossima competizione elettorale. Poteri forti o non poteri forti l' attuale governo di tecnici, non eletto dal popolo, sta in piedi su di una maggioranza improponibile ed ha assunto determinazione penalizzanti per i soliti 'pantaloni', tutelando i soliti poteri. Napolitano sta facendo di tutto per preservare questo stato di cose. Sono deluso, stanco ed anche allibito. Altro che tenerci in piedi Salvatò, qui in piedi vanno tenuti solo i "soliti noti".
Scritto da paolo rossi il 3/12/2012 alle 15:18
Soddisfatta dalla tua risposta.
Scritto da una rottamatrice il 3/12/2012 alle 15:32
Mi va bene tutto ma guardate che Salvatò lo dite a vostro fratello.
Scritto da Salvatore Russo il 3/12/2012 alle 15:35
Bella la figura di Angese, defilata moglie di Matteo Renzi.
Scritto da una rottamatrice il 3/12/2012 alle 15:56
Salvatò, i miei fratelli si chiamano Laura, Gianluca e Davide. Qui siamo alla buona Salvatò, questa è un osteria semplice dove si beve buon vino, birra e dove aleggia anche l' acre profumo del sudore (non si potrebbe, ma qualcuno riempie l' aria di fumo per via di qualche toscanello). Se vuoi ti accompagno qui all' angolo, presso la meglio pasticceria del paese. Non ti metto alla porta, per carità, ma in questo locale si è semplici e ruspanti, quelli come te, che annegano tutti i giorni in un dopo barba targato Denim, sono fuori posto. Oltretutto quell' essenza provoca addirittura, ai rozzi e poveri avventori, dei veri e propri conati.
Scritto da paolo rossi il 3/12/2012 alle 16:09
Cara @una rottamatrice, condivido pienamente.
Scritto da paolo rossi il 3/12/2012 alle 16:17
Mi piace tantissimo "La forza tranquilla", l' indovinato, e se vogliamo geniale, slogan politico elettorale di François Mitterand indimenticabile leader socialista della nostra cugina Francia.
Scritto da Borghi S. il 3/12/2012 alle 16:24
Mi piace tantissimo "La forza tranquilla", l' indovinato, e se vogliamo geniale, slogan politico elettorale di François Mitterand indimenticabile leader socialista della nostra cugina Francia.
Scritto da Borghi S. il 3/12/2012 alle 16:24
Merito di queste primarie va al PD, ma grande merito anche a Matteo Renzi. Il ragazzo è molto ambizioso, volitivo, ora ne inventerà una delle sue, ma sono pronto a ricredermi e fare pubblica ammenda.
Scritto da Massimo Cova il 3/12/2012 alle 16:33
Sono state primarie bellissime. Merito di Bersani, Vendola ma anhe del buon Matteo.
Scritto da Marcello il 3/12/2012 alle 16:47
Ha nettamente vinto Bersani, anche dalle nostre parti. Vogliamo dire altro?
Scritto da pdvarese il 3/12/2012 alle 16:55
Ha ragione il senatore @Salvatore Russo. Meglio il sapone di Marsiglia.
Scritto da Ceresium il 3/12/2012 alle 16:58
Caro Paolo , ora tocca a voi ! Mi auguro che Bersani sappia trovare il coraggio di rinnovarsi , io temo di no . In una logica di alternanza ci può anche stare , si dovrebbe peró ringiovanire gli apparati sia a sinistra che a destra dove peraltro ci sarà da lavorare sodo per una destra moderna prendendo le distanze in modo netto dal Berlusconismo . Comunque complimenti sinceri caro amico !
Scritto da Luca Fava il 3/12/2012 alle 17:31
"La force tranquille" è lo slogan del socialista Leon Blum che Mitternad fece sue begli anni ottanta.
Scritto da paperoga il 3/12/2012 alle 18:21
Senatore, non sono certo avvezzo a simili modi triviali di fare e di ragionare.
Scritto da Salvatore Russo il 3/12/2012 alle 18:29
Salvatoreee, che caldo! Attraversa la strada e trovi u bar che tieni i pasticcini buoni buoni che piacciono tanto alla muliera tua. Arivvederci Salvo, statteme buono.
Scritto da Ceresium il 3/12/2012 alle 19:08
Adesso primarie anche per decidere chi deve fare il portinaio, siamo alla follia, questa politica ha perso una sua normale dimensione.
Scritto da ex-margherita il 3/12/2012 alle 19:42
"Forza tranquilla" mi piace, è uno slogan semplice caldo e rassicurante.
Scritto da miriana il 3/12/2012 alle 20:26
Povera @miriana, accecata anche tu da X Factor? Pensi davvero che basti un mezzo slogan riciclato per avere fiducia in questa politica. Ma dove vivi, nel paese delle meraviglie?
Scritto da Ceresium il 3/12/2012 alle 20:53
@Paolo Rossi. Dovrebbe sapere che i terroni sono permalosi. Quando uno mi attraversa la strada mi viene voglia di accelerare mai poi non lo faccio perchè ci tengo alla macchina, che uso per lavoro.
Scritto da Ranuccio il 3/12/2012 alle 21:05
E' carino che dopo le primarie lei parli soprattutto del suo partito e non del vincitore o del vinto.
Scritto da camilla il 3/12/2012 alle 21:06
Ma @paperoga, cosa dici? Ti fai ancora le canne alla tua età?
Scritto da Ceresium il 3/12/2012 alle 21:26
Splenditi, ho appena finito la loro illuminante lettura, gli articoli di oggi sulla prima pagina di Repubblica di Massimo Giannini e Ilvo Diamanti.
Scritto da Borghi S. il 3/12/2012 alle 21:42
@Albertina dai, non fare la timidona, rispondi al senatore, invia nuovamente il tuo commento peccaminoso corredato dal tuo esame del sangue. Noi qui siamo tutti in messianica attesa.
Scritto da Ceresium il 3/12/2012 alle 21:49
@Albertina dai, non fare la timidona, rispondi al senatore, invia nuovamente il tuo commento peccaminoso corredato dal tuo esame del sangue. Noi qui siamo tutti in messianica attesa.
Scritto da Ceresium il 3/12/2012 alle 21:49
@Ranuccio, voi siete leghista e razzista. Il mio nome e cognome sono veri, voi invece usate un nomignolo di comodo perche siete vigliacco.
Scritto da Salvatore Russo il 3/12/2012 alle 21:55
@Ceresium, prima di rivolgerti al sottscritto, posa il bicchiere pieno di Tavernello ed appoggialo sul tavolo.
Scritto da paperoga il 3/12/2012 alle 22:00
@Salvatò Russo. No, no mi chiamo davvero Ranuccio. Le origini di mio padre sono di Colle Val d'Elsa ecco perchè ho un nome un pò strano ma là è abbastanza comune e non sono neanche vigliacco. Non mi piacciono i permalosi se poi sono di Salerno mi piacciono anche di meno. Ma non sono leghista. Voto Pd.
Scritto da Ranuccio il 3/12/2012 alle 22:35
Il PD di Varese ha l'abitudine,consolidata, di non rispondere,mai, alle @mail ( alla faccia della trasparenza e democrazia). Lei è in grado di rispondermi per cortesia, perchè avete IMPEDITO a Nando dalla Chiesa di esprimere il suo voto alle primarie?
Scritto da marco bascialla il 3/12/2012 alle 22:49
@marco bascialla, non rispondere alle mail è una 'usanza' deprecabile. Per quanto riguarda Nando della Chiesa non sono in grado di risponderle, ma mi informerò, interessa capire anche a me.
Scritto da paolo rossi il 4/12/2012 alle 09:39
@Ranuccio, Sarete un leghista del PD.
Scritto da Salvatore Russo il 4/12/2012 alle 12:15
@marco bascialla, mi pare che Nando dalla Chiesa non avesse diritto al voto in relazione alle regole approvate relative alle primarie. Detta così sembra un po' banale e generica, lo comprendo, ma non credo che ci sia stata una voluta chiusura nei suoi confronti. Non conveniva a nessuno creare un caso proprio con un personaggio così famoso e conosciuto, in primis non conveniva ai 'bersaniani'.
Scritto da mario macchi il 4/12/2012 alle 18:26
@marco bascialla. Le cronache segnalano che anche a Carlo Verdone sarebbe stato impedito di votare alle primarie. E mi pare che Verdone sia infinitamente più importante di Nando Dalla Chiesa.
Scritto da Claudio Ennam il 4/12/2012 alle 18:39
Leggo in ritardo i commenti a questo post.Ringrazio il Sen.P.Rossi per la schiettezza e la trasparenza del suo pensiero. Condivido l'opinione della"Rottamatrice"(11,43del 3/10),aggiungo che Renzi non ha perso nel Paese,ed anche nel PD xche'se escludiamo i voti del SEL e di quanti non hanno potuto votare vediamo che la distanza da Bersani non e'poi cosi'ampia.Mi auguro che B.e i veterani del PD sappiano interpretare il voto delle Primarie ed abbiano il CORAGGIO di RINNOVARSI onde evitare fratture
Scritto da giovanni dotti il 5/12/2012 alle 07:17
Che differenza le primarie del centrosinistra con quelle allestite da Grillo e compagnia. Pazzesco che chi dice di volere cambiare lo squallore di questa politica ha messo in campo modalità di democrazia di questo genere.
Scritto da pietro magni il 5/12/2012 alle 14:15
@pietro magni. Si chiama democrazia dal basso. O del basso. Del basso napoletano.
Scritto da Claudio Ennam il 5/12/2012 alle 14:51
@Signor @Claudio Ennam, sono una persona semplice che non ha potuto studiare anche se, da pesionato, ho recuperato un poco cercando di leggere e documentarmi. Forse non ho colto bene la sua ironia che, nonostante idee contrapposte alle mie, è sempre molto intelligente e qualche volta anche piacevole. Le modalità delle primarie via web di Grillo sono assurde, rasentano il ridicolo e, sbaglierò, ma puzzano di imbroglio. Vorrei sbagliarmi ma mi sembrano primarie dall' alto più che dal basso.
Scritto da pietro magni il 5/12/2012 alle 19:59
@pietro magni. La democrazia è un imbroglio. Tutto ciò che si basa sul numero è un imbroglio. Conta solo un numero, il numero Uno. E con questo commento ho finito. Ringrazio il senatore e ringrazio tutti. Buon proseguimento.
Scritto da Claudio Ennam il 5/12/2012 alle 21:56
Caro signor @Claudio Ennam, pensavo ingenuamente che il suo commento di commiato si riferisse al mio all' ultimo post, poi stamane ho letto quanto ha scritto sul blog di Giuseppe Adamoli e ho capito (arrivo sulle cose, ma con un attimo di ritardo). Le confesso che mi spiace molto. Al di là di idee diverse dalle mie, al di là di qualche eccesso (ne sono anch'io spesso preda), mi sento di doverla ringraziare per il suo apporto dissacrante, tosto, imprevedibile. Una presenza come la sua ha alimentato il dibattito, lo ha vivacizzato; ci ha spesso strattonati costrigendoci comunque e sempre ad un supplemento di riflessione. Mi mancherà anche la sua caustica e corrosiva ironia che tante volte mi ha fatto morire dal ridere, oltre che una scrittura graffiante e 'musicale'. Non so se il sarto di Milano esistesse realmente, come le ho già scritto se il personaggio fosse di 'fantasia' c'era una buona dose di genialità pura dentro questa 'creazione'. Arrivederci signor Claudio, le auguro ogni bene.
Scritto da paolo rossi il 6/12/2012 alle 08:19
@Claudio Ennam, minkia, mi togli il terreno sotto i piedi. Ho perso il mio punching ball nero preferito.
Scritto da Ceresium il 6/12/2012 alle 09:11
Lontano chilometri dalle idee politiche di @Claudio Ennam mi limito a sottoscrivere le sue considerazioni caro senatore.
Scritto da Borghi S. il 6/12/2012 alle 13:35
Senatore, nel caso di @Claudio Ennam, non può limitarsi a scrivere, nel suo lacrimevole addio: "Al di là delle idee diverse dalle mie", non basta, non basta proprio!!!
Scritto da Antonio il 6/12/2012 alle 14:48
Il suo blog è fra i più belli in europa senatore, naturalmente sempre secondo ad un altro. "Specchio, specchio delle mie brame..."
Scritto da Ceresium suo affezionato lettore il 6/12/2012 alle 20:34
@Claudio Ennam, sei cafone. Prima della tua dipartita ringrazia come si deve il senatore per quello che ti ha scritto (anche se ammetto, erano come di consueto grandi cagate). Dall' altra parte dove sei stato, ospite fisso e per tuo volere, nel momento del triste addio, il padrone di casa non ti ha filato neanche di striscio. Claudione, le palle si vedono anche in queste occasioni, non solo con gli insulti ed i bla bla bla come da tradizionale repertorio. Ogni tanto ci vorrebbero gesti da uomini veri, non era tipico del vostro dna e tratto distintivo del vostro agire? Non replicherai, lo so, non hai le palle per farlo e poi ora non potresti farlo neanche volendo, sei sceso per sempre nell' Ade.
Scritto da Ceresium il 6/12/2012 alle 21:42
@Antonio, permettimi, quello che basta o non basta sono ancora in grado di stabilirlo. Accetto naturalmente il tuo pensiero che, e non potrebbe essere diversamente, "scivola senza attrito sui binari della mia più completa indifferenza".
Scritto da paolo rossi il 6/12/2012 alle 22:13
@Ceresium, "Silenzio, quanto mi è caro il tuo triste e vuoto agitare."
Scritto da paolo rossi il 6/12/2012 alle 22:27
Arrivederci signor Ennam.
Scritto da miriana il 7/12/2012 alle 08:21
Si, @Claudio Ennam era un fascista travestito da commerciante ebreo ma uomo colto ed intelligente. Nessun dispiacere che se ne sia andato per sempre, anche se era elemento vivacizzante il blog.
Scritto da Guevara il 7/12/2012 alle 20:34
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: