Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 22/1/2013 alle 14:21

 Leggo oggi su un quotidiano che ben 36 anni fa una sonda (Voyager 1) venne lanciata nell' oscurità dello spazio diretta ai confini del nostro sistema solare. Nel febbraio del 1990 venne 'girata' l' annessa fotocamera verso la terra. Ne ricevemmo un' immagine straordinaria seppur 'minuscola' che gli scienziati definirono "The pale blue dot", 'Il pallido puntino blu". Da quella siderale distanza, il nostro pianeta non appare di rilevante interesse 'astronomico': un luccichio impercettibile nella galassia. Il nostro è un piccolo mondo fatto di gioie e dolori, di piccoli-grandi sentimenti fluttuanti nel buio dell' universo. Ma questa è l' unica realtà che conosciamo ed amiamo. Non è buon motivo per preservarla con devota cura?'

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 186 commenti -
certo ...altrimenti... più che altro ...si cade nell'irrazionale...grazie
Scritto da zva il 22/1/2013 alle 15:02
Finalmente senatore! Un pensiero più filosofico che "ecologico", un pensiero che aiuta sempre a riflettere. Ne abbiamo tutti bisogno.
Scritto da claudio colombo il 22/1/2013 alle 15:22
Bravo snatore, voli alto che le conviene. Per lei in parlamento non c'è più posto. Meglio filosofeggiare.
Scritto da Mauro A. il 22/1/2013 alle 15:29
Ottimo senatore, una zampata di classe. che non toglie la fulgida vittoria della signora Gadda, un colpo di mappamondo siderale che però dimostra la povertà di questo PD.
Scritto da ex pci, pds, ds ora pd il 22/1/2013 alle 15:46
Motivo in più per liberarci dal marcio dominante.
Scritto da Ceresium il 22/1/2013 alle 16:13
@Mauro A., sei solo un ruffiano di provincia. Sai bene quello che è avvenuto in queste primarie Pd-PCI. Comunque se una consigliere comunale di un comune anonimo della bassa, una persona sconosciuta ed insipidina, prima della lista grazie ad un sorteggio, donna e giovane (ecco i grandi meriti!!!), appoggiata da chi ha realizzato una bella imboscata di ex amici contro Paolo Rossi, arriva seconda dietro all' uomo delle iene, significa che prevale il vecchio, il sedere e l' ipocrisia. Mi basta ed avanza per non votare PD.
Scritto da ex-Margherita il 22/1/2013 alle 16:22
Certo senatore, concetto da preservare in ogni dove anche a costo di lottare ferocemente contro chi in questo mondo, a vari livelli e modi, la sta facendo franca.
Scritto da antonio il 22/1/2013 alle 17:13
Oddio, senatore Paolo, dopo tanto, e presumo triste, silenzio ,lei riappare, così, con alti pensieri astrofisici e profondi significati filosofico-esistenziali! Ha già metabolizzato il 6° posto (per non dire ultimo) alle primarie ? Pensa di dare con codeste pensate un vibrante contributo alla campagna elettorale in atto? Per il futuro prossimo, pensa di dedicarsi con devota cura all'amata Terra solo con pensieri o con più fattive opere, tipo concimare e poi zappare?
Scritto da pora mi il 22/1/2013 alle 17:14
Caro anonimo (si fa per dire) @pora mi, ma che cosa vuoi. Potrò almeno esprimermi come meglio credo? Questo è semplicemente un fatto che mi ha colpito e che mi ha fatto riflettere. Tutto qui. Non voglio dare lezioni a nessuno e, mettiti l' unico organo pulsante che hai in pace, sono fuori dalla partita, definitivamente. La palla ce l'hanno tra le gambe altri, potrò ancora dire la mia o devo sottostare al giudizio superficiale di coglioni-anonimi della tua specie? Comunque sia ti pare così ignobile zappare la terra? Pensa a quello che fai tu e poi rispondimi, se ne hai le palle. Ma non ce le hai, lo si capisce lontano un miglio.
Scritto da paolo rossi il 22/1/2013 alle 17:31
Condivido tutto di @ex-Margherita. Solo una cosa: voterò lo stesso PD, anche se rimanderò a Roma l'Uomo delle IENE (con chi si farà fotografare adesso, dopo le comparsate con D'Alema e Veltroni?) e la sconosciuta signorina del basso varesotto (sperando che si faccia notare in positivo). Va bene tutto, ma Berlusca-5° o Monti-bis,nooo! Penso sia d'accordo anche il nostro ex senatore, propenso ormai alla Filosfia più che alla deludente Politica!?
Scritto da Bernardo il 22/1/2013 alle 17:44
Sen.Paolo, lei è un pò nervosetto! E forse si può anche capire il perchè. Esprima pure nel suo blog i pensieri che crede ma da chi è ancora parlamentare e candidato,seppur nelle retrovie, ci si poteva aspettare altro.Le difetta,noto, anche un pò d'ironia! Vedrà però che la nobile arte dello zappar la terra,le spalancherà nuovi orizzonti e saggi pensieri, oltre all'utilità di un sano esercizio fisico che fa sempre bene alla salute, dopo anni spesi sui sudati scranni del Senato! Ad maiora!
Scritto da pora mi/2 il 22/1/2013 alle 18:08
Si accettano scommesse sull'identità del nick @pora mi. Palle non ne ha. No di certo... Per me è solo una troglo.
Scritto da Ranuccio il 22/1/2013 alle 20:56
@Pora mi2, non c'è dubbio, io sono un po' nervosetto e tu rimani un coglione. Oltre tutto ho verificato, la tua mail è falsa, non avevo dubbi del resto, i codardi della tua specie, vicino al meritatissimo epiteto, si meritano anche il d.o.c.
Scritto da paolo rossi il 22/1/2013 alle 21:51
Senatore non sprechi energie con i cafoni. Effettivamente dovremmo vivere la nostra vita considerando che siamo quel puntino, un puntino da difendere dall' autodistruzione ma nel quale vivere un attimo più sereni.
Scritto da pietro magni il 22/1/2013 alle 22:50
Bellissimo "rientro" senatore.
Scritto da camilla il 22/1/2013 alle 22:55
Ora tutti a piangere e lamentarsi per la mancata ricandidatura, Reguzzoni della Lega, Tomassini del PDL, tutti a rilasciare dichiarazioni indignate. Lei ha avuto decisamente più stile e di questi tempi non è poco.
Scritto da Guevara il 23/1/2013 alle 08:09
Vederci da lontano e ridotti ad un punticino azzurrognolo dovrebbe far riflettere, almeno un attimo, basterebbe. Il suo non è un richiamo affatto banale. Chi invece usa questo spunto chiedendole di andare a zappare la terra è un poveretto,
Scritto da Giorgio Riva il 23/1/2013 alle 08:19
Caro Senatore, fai bene a "volare alto" per evidenziare implicitam. la meschinita' dei tuoi detrattori,che si dovrebbero pentire per l'accaduto(di cui sono complici)ed invece sfrontatamente ne sembrano gioire. Li inviterei a leggersi la "Preghiera a Dio" sul "Trattato sulla Tolleranza" di Voltaire per rendersi conto della loro piccolezza e della NECESSITA'che invece ci sarebbe di far spiccare il volo alla politica italiana liberandola dal groviglio degli interessi affaristici di parte.
Scritto da giovanni dotti il 23/1/2013 alle 08:49
Caro @Guevara, non entro nel merito, in questa fase, di questioni elettorali interne che riguardano il mio partito, figurati se lo farò rispetto a quanto avvenuto a casa d' altri. Vorrei solo, per onor del vero e senza giustificare altrui reazioni, specificare che queste persone non sono state candidate da chi aveva la facoltà di fare precise scelte in tal senso. Trovo legittima e comprensibile la loro amarezza e 'reazione'. Il sottoscritto, viceversa, ha perso una competizione democratica, le primarie. Due situazioni assai diverse ed imparagonabili, punto. Sarebbe quasi ridicolo se mi lamentassi. Certo, non avendo le fette di salame sugli occhi, potrei anch'io dire liberamente la mia, levarmi il classico sassolino dalla scarpa, ma servirebbe a qualcosa? Un atteggiamento del genere avrebbe una qualche utilità? Meno di zero, dunque...
Scritto da paolo rossi il 23/1/2013 alle 09:00
ha ragione @Giorgio Riva, non siamo un punto affatto banale, né la terrà né ognuno di noi. Ce lo ricorda il Salmo 8,4-6 "O Signore, nostro Dio... Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissate, che cosa è l'uomo perché te ne ricordi e il figlio dell'uomo perché te ne curi? Eppure l'hai fatto poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo hai coronato." Quel " pallido puntino blue" mi sembra la metafora di ciascuno di noi, quaggiù.
Scritto da giovanniderosa il 23/1/2013 alle 09:18
Dissento senatore, una reazione politica forte a certi comportamenti assurdi e scorretti avrebbe una grande utilità politica. Altro che storie. Non si possono tacere le scorrettezze.
Scritto da Guevara il 23/1/2013 alle 09:24
Credo che questa sia una riflessione opportuna. Rispetto alle sue vicende politiche personali ho già avuto modo di dire, esprimendole il mio rammarico. Ho leggiucchiato qua e là e non conosco bene i dettagli. Una cosa mi sembra evidente, non è detto che ad essere eletti siano i migliori e questa affermazione, si badi bene, rappresenta una grave sconfitta per la democrazia. Non aver considerato per intero il suo valore ed il suo apporto è deplorevole. Se i criteri per vincere è essere presenti anche alla festa delle zucchine, giovani e donne e basta, significa che siamo indietro, molto indietro anche sul tema dell' emancipazione della donna. Nel nord europa queste ultime occupano importanti posti istituzionali perchè sono valide e capaci, validità e capacità riconosciute indipendentemente dal genere di appartenenza. Sono le persone che contano, senza distinzioni. Le qualità nel nuovo bacino politico mediterraneo vengono, quando e se vengono, dopo. Dire che il 40% dei parlamentari del partito democratico saranno donne può voler dire tutto e niente. Un' operazione cosmetica senza senso. Qui da noi si prendono scorciatoie paurose che impoveriscono la politica e sviliscono anche quello che una volta impropriamente si definiva il "sesso debole".
Scritto da Borghi S. il 23/1/2013 alle 09:54
senatore, giusto per mettere a tacere pora mi...ci dica oltre ai filosofeggiamenti che scatenano tutta una serie di po.. a vicenda di pulpfictioniana memoria con i suoi fedelissimi quel è il contributino che sta dando al nostro partito in campagna elettorale. grazie
Scritto da bernardo il 23/1/2013 alle 10:18
@bernardo, intanto coloro che scrivono bene di me sul blog non sono fedelissimi-politici ma amici ed estimatori. I primi, ritenuti tali, si sono eclissati durante le primarie. Credo si sia notato, sempre che i numeri abbiano ancora un valore. Per rispondere alla tua legittima domanda, da senatore 'trombato', pardon, uscente, nonchè come semplice iscritto sto cercando (pur come si è visto senza avere enormi potenzialità) consensi come tutti. Credimi, avrei diversi validi motivi personali e non per 'essere contro', non lo sto facendo e non lo farò. Devo molto alla politica, devo molto al Pd anche se ho cercato anch'io di dare qualcosa. Scusami la presunzione ma, al mio posto, non so in quanti si comporterebbero in tal modo. Poi se vuoi sparare sulla Croce Rossa perchè la cosa ti soddisfa, accomodati pure.
Scritto da paolo rossi il 23/1/2013 alle 10:46
Caro @Borghi S.,sono perfettamente in sintonia con il tuo pensiero. Il problema è essenzialmente 'culturale'. Ammettiamo però con sincerità un fatto. Non credo sia risolutivo per le donne, introdurre regole protezionistiche che le favoriscano. Penso però che le stesse possano essere utili per sanare un gap evidente. Un' inizio dunque, un contributo concreto. Non mi pare quest' ultimo un intervento insignificante ed inutile. Per altro registro che solo il Pd si è seriamente e con concretezza mosso in questa direzione.
Scritto da paolo rossi il 23/1/2013 alle 11:01
scusi senatore, mi sono posto male. siccome la stimo mi piacerebbe che si facesse sentire maggiormente su altri temi, anche con altri canali, ancor di più in un mese difficile come questo. altrimenti il circolo è sempre lo stesso, al suo post sincero e umano seguono i soliti commenti dei soliti ranuccio rottamatori ex di qui ex di la ANONIMI..decisamente inutili
Scritto da bernardo b il 23/1/2013 alle 11:26
@bernardo, strano occuparsi di cosa sta facendo il senatore "trombato" in campagna elettorale. Dovresti preoccuparti di cosa stanno facendo gli eletti sicuri. Uno, che sta a sinistra come io sono seguace degli "arancioni", è in giro a parlare di se stesso vendendo il solito fumo e dall' altra miracolata sale un silenzio tombale, del resto cosa aspettarsi? Piuttosto condivido @Guevara, lei senatore può fare come crede ma sarebbe giusto che si esprimesse sulla vicenda primarie. Non crede ci spetti
Scritto da antonio il 23/1/2013 alle 11:26
@antonio io a differenza tua i giornali li leggo. basta questo per vedere chi sta facendo campagna elettorale o no. da uno bravo come il nostro rossi chi è stato in senato per 6 anni mi aspetterei ben altro contributo. non mi sembra una cosa tanto strana
Scritto da bernardo b il 23/1/2013 alle 11:54
Ma quale contributo d' egitto o d' algeria @bernardo b, non fanno mica tutti i donatori di sangue. Sono altri quelli che dovrebbero galoppare, voi del pd rossi lo avete mandato a casa, fossi in lui vi manderei tutti a... In qualche post fa il senatore, che sul piano politico continuo a detestare, ha dichiarato cosa ha versato al partito da quando è parlamentare. Una cifra che mi pare interessante. E gli altri astanti? Dai vediamo chi la vince. Non c'è partita berny, vai al bar a farti un bianco spruzzato che è meglio. O sei un tondo che comprerebbe gli sci usati da un libico o fai il furbo, basta sprecare le dita per uno come te.
Scritto da Ceresium il 23/1/2013 alle 13:18
Non mi sono mai espresso in questo modo perchè credo di essere una persona moderata e soprattutto educata. Questo signor @bernardo dovrebbe pensare alla campagna elettorale piena di balle e presunzione di qualcun altro che il popolo del pd e la cgil hanno premiato. Per il resto mi sono già espresso ma trattare in questo modo uno come il senatore Rossi è vergognoso, che dico, vomitevole. I suoi presunti amici dove sono finiti? Il tradimento è il più vile dei comportamenti umani.
Scritto da mario macchi il 23/1/2013 alle 13:35
E bravo @bernardo tu leggi i giornali e bevi tutte le palle che vuoi e continua a pensare che gli altri siano dei poveri fessi, ma non venire qui a dare lezioni di impegno. certo la gente poi decide e va rispettato il suo orientamento, ma non siamo tutti una manica di idioti che si lasciano incantare dagli imbonitori, in più se di sinistra. Non fare il furbo che è meglio!
Scritto da antonio il 23/1/2013 alle 13:41
ceresium, dopo il tuo di contributo intellettualmente onestissimo che innalza parecchio il livello della discussione...accetto il consiglio e andrò a farmi sto bianco
Scritto da bernardo b il 23/1/2013 alle 14:24
'Ma dai ragatzi' (come direbbe qualcuno importante), in fondo, @bernardo b, che ho persino frainteso e me ne scuso, non ha scritto niente di male. Da parte mia 'parola turna indrè', ha detto la sua, magari lo facessero tutti! E poi via, ha la battuta pronta, sportiva e simpatica. La sua replica al mio ultras @Ceresium (che mi detesta politicamente, lo so) è di quelle che denotano intelligenza. Ancora pardon bernardo, se vuoi un bianco (meglio un caffè), potremo farcelo insieme, almeno metaforicamente visto che immagino tu ci tenga all' anonimato.
Scritto da paolo rossi il 23/1/2013 alle 14:27
ho parecchia stima di te @paolo rossi, certe cose le ho scritte perchè penso tu possa dare tanto al pd e che il contributo di cui parlavo sarebbe davvero un valore aggiunto positivo per queste elezioni. senza nulla togliere ai filosofeggiamenti che sono sempre un bel leggere.
Scritto da bernardo b il 23/1/2013 alle 14:54
Oh signur, il senatore mi è in piena "Sindrome di Stoccolma", mentre sul primo canale, "Aristocratichannel" il dottor Adamoli parla dei cazzi del Pdl ma ancora non proferisce parola sulle vostre vicende democratiche dalle primarie in avanti. Solo un bel auguri auguri ai vincitori. MinKia che sforzo! Però lo capisco, non è da certi nobili mettere le mani nella maleodorante me..., melma, s' intende, l' odore rimane addosso per mesi e mesi anche dopo una bella pilatesca risciacquata di mani.
Scritto da Ceresium il 23/1/2013 alle 15:06
Andiamo oltre le polemiche sempre sterili per e tornare all' apparente semplice vostra valutazione senatore contenuta in un pensiero intelligente che aiuta a riflettere sulle nostre pochezze. Vi stimo molto, forse inutile ribadirlo.
Scritto da Salvatore Russo il 23/1/2013 alle 15:31
Credo sia normale andare fuori tema, la ferita è ancora fresca e probabilmente a molti dà fastidio farsi prendere per i fondelli da certi commentatori. Comunque ben tornato.
Scritto da piero ribolzi il 23/1/2013 alle 17:23
La giovane donna dotata di pelo sullo stomaco e vincitrice delle primarie pd, coadiuvata dal trio "de fallidos" si farà, ma ci vorrà tempo. Per ora è uscita con una dichiarazione sulla lega e pdl degna di elezioni del consiglio pastorale. L' uomo delle iene invece e tutt' altra pasta, lui è la vera mente che agisce dietro, -ma molto dietro-, a Bersani. Caspita che gran bel partito democratico, decisamente meglio votare altro. E tu Paolo sta lì a reggere il moccolo a questa banda di mediocri!
Scritto da ex-Margherita il 23/1/2013 alle 17:53
Il suo post è interessante, ma in questo piccolo mondo occorre fare molta pulizia. A partire dal proprio paese di appartenenza. In queste elezioni politiche hanno il coraggio di chiedere consensi gente come Berlusconi che ha trascinato il paese sull' orlo del baratro e la Lega che ha preso per i fondelli i cittadini del nord. Monti, che è stato lealmente sostenuto dal Pd, ora gioca a fare l' equidistante, ma come fa esserlo l' uomo dei poteri forti? E pensare che c'è ancora chi è disposto a votare sta gente. Un mondo che sembra sempre di più una vera gabbia di matti. Guardiamolo dal satellite e da lontano piccolo ed azzurro come è, ma cambiamolo per carità, non lasciamolo in mano a degli incapaci che fanno gli interessi di pochi.
Scritto da Adriano il 23/1/2013 alle 18:26
Post semplice che fa riflettere molto senatore. Per quanto invece riguarda la povera politica e le sue vicende personali, caro Paolo, lo sa anche lei che le hanno fatto pagare la scelta di Luisa Oprandi a Varese. Gli ex-comunisti sono fatti così, paraocchi e vendetta. Un po' di cani pastore e pecore da accudire. Quanti della cgil per esempio hanno votato, in occasione delle primarie, per lei e quanti per marantelli? Insieme a loro ha agito qualche venduto alla causa. Sarà gettato via come si fa con i calzini vecchi e sporchi.
Scritto da una rottamatrice il 23/1/2013 alle 18:58
Non credo di avere molto di originale da scrivere. Sono lieto che abbia voltato pagina: ritengo sia un segno di ripresa dopo una brutta esperienza da cui, peraltro, sei uscito con rimarchevole dignità. Che dire di quanti alla sconfitta vogliono, in modo coraggiosamente anonimo, aggiungere il dileggio? Riprovevole. Forse sono nostalgici del libretto rosso di Mao laddove recita “bastona il cane che affoga”. Pensiero che non ho mai ritenuto elevato. Resto anche un po’ stupito del fatto che c’è gente che riesce a trovare pretesti per accapigliarsi su qualunque argomento. Anche se dicessi che, col pesce, preferisci il vino bianco. Un caro saluto.
Scritto da Angelo Eberli il 23/1/2013 alle 19:27
Vi ringrazio per le testimonianze (anche se a volte 'da curva') di sincero affetto. Un particolare abbraccio a @Angelo Eberli. Che un uomo del suo valore scriva 'pubblicamente' certe cose è per me confortante ma soprattutto non scontato. Vi chiederei sommessamente di smorzare le polemiche, non servono e francamente, in questo momento, non mi sono nemmeno di grande utilità. Stiamo, per quanto possibile, 'sul pezzo'. Buttare benzina sul fuoco serve solo a chi fa del disfattismo, tanto il tempo per gli approfondimenti interni non mancherà, come del resto quello della polemica che, quando non è volgare e demagogica, può persino avere una sua utilità.
Scritto da paolo rossi il 23/1/2013 alle 20:29
Lasciami dire senatore "ma va là". Credo che tutto sommato ti faccia piacere che qualcuno ricostruisca le ultime vicende del pd varesino perchè in fondo i fatti ti rendono giustizia. Adamoli sostiene che di queste questioni sul blog è meglio non parlarne. Liberissimo di farlo ma non condivido neanche un po'. Non si può fare sempre finta di niente. Se poi qualcuno come me usa un nickname non vedo dove sia il problema questi sono i blog è troppo comodo accettare l' anonimato solo quando fa comodo.
Scritto da pdvarese il 24/1/2013 alle 07:34
Mi dimenticavo di aggiungere che il suo vecchio tema dell' osteria popolare e chiassosa e quello del ristorante raffinato di fronte, mi sembra sempre più calzante.
Scritto da pdvarese il 24/1/2013 alle 07:41
Senatore il suo stile ed il suo comportamento dopo queste primarie è a dir poco ammirevole. Ho notato che in altri partiti per via di congiure, torti subiti, colpi bassi, se le suonano di santa ragione. Lei è un signore e nonostante, come le ho già detto, qualche divergenza in passato, le rinnovo la mia stima e la più grande ammirazione.
Scritto da Federica Campi il 24/1/2013 alle 13:54
@pdvarese, non mi fa piacere niente, nemmeno paragoni improponibili con altri blog che, io per primo, ho sempre riconosciuto di spessore 'superiore'. Non voglio fare polemiche di alcun tipo e genere e, tanto meno, contribuire ad aizzarle. Sono, nonostante tutto, un uomo di partito ed in questa fase credo che le risse ci facciano solo male, stop. Non voglio passare per quel bonaccione che non sono, ho il dente avvelenato e sono cattivissimo ed intrattabile, ma ho deciso di mordere solo il polpaccio della mia gamba.
Scritto da paolo rossi il 24/1/2013 alle 14:37
Un grazie particolare a @Federica Campi, con lei sono stato in passato troppo brusco, finanche maleducato nonostante ancora oggi sia convinto delle mie ragioni, ma questo immagino valga anche per lei. Le sue parole mi hanno fatto 'doppio' piacere.
Scritto da paolo rossi il 24/1/2013 alle 14:47
Dissento anch'io senatore, su queste vicende, che non ritengo personali ma politiche, il suo parere dettagliato e preciso da uomo delle istituzioni, è indispensabile ed offre a noi la possibilità di capire.
Scritto da Massimo Cova il 24/1/2013 alle 15:05
Caro senatore, a comportarsi correttamente ed in modo onesto, anche se al momento non sembra pagare, alla lunga conviene sempre. Un intelligente detto tedesco recita: "La verità è figlia del tempo".
Scritto da sinistradeluso il 24/1/2013 alle 18:00
Senatore, forse mi sono sbagliato ma anch'io ho sentito un morso al polpaccio...sarà stato di tipo "isterico".
Scritto da giovanniderosa il 24/1/2013 alle 19:11
Sono convinto che sensibilità, onestà e serietà alla lunga paghino sempre. Il commento sul pianeta è significativo su come occorra affrontare le difficoltà che a volte la vita interpone.
Scritto da Stefano Bianchi il 24/1/2013 alle 19:48
@giovanniderosa si è risvegliato dal torpore? Signor Giovanni pensi che il rinnovamento della poliica sia condizione unicamente estetica? Giovane, carina questo è il cambiamento che ci vuole? Andem ben, se la tusa è a esperienza zero, ambiziosa con pelo sullo stomaco da sputare sul primo senatore che passa che sarà mai? Avanti, avanti la piccolina si farà le ossa a scuola del grande amico delle iene, l' on. Bluff. E poi per il pelo superfluo basta un poco di ceretta o una buona estetista e via andare. Evviva il pd del nuovo corso. Siete un partito patetico, il vostro leader ex avanguardia operaia (il che è tutto dire) sul predellino urla raggiante che il 40% dei parlamentari "democratici" saranno donne. Se la maggioranza di queste signore e signorine non capiscono un cazzo di politica, sono anche un tantino ochette, e chi se ne frega! Si cambia signori, è il rinnovamento. E poi avevate da rompere le palle criticando Berlusconi. Almeno lui le sceglie gnocche sul serio ed è imbonitore di grande livello, voi tolto il trucco abbondante siete roba vecchia e sfatta. Buona notte giovannno e dormi sereno, state rinnovando il paese. Per fortuna sono a pochi chilometri dai fascistoni della confederazione elvetica.
Scritto da Ceresium il 24/1/2013 alle 20:43
Mi piace...molto.
Scritto da Fausto il 24/1/2013 alle 22:11
@Ceresium se ti interessa un'analisi seria e vera di come sono andate le cose, perchè non chiedi al senatore di organizzare un incontro- con lui tutti i frequentatori del suo blog,e tutti senza maschera - chissà quante verità potrebbero saltar fuori, altro che le sciocchezze che vi raccontate e le coccole che vi fate: solo sceneggiate. Lasciatele al carnevale che è vicino, la politica è una cosa seria, che la facciano gli uomini o le donne! Detto ciò con questo blog ho chiuso. Tanti saluti.
Scritto da giovanniderosa il 24/1/2013 alle 22:46
@giovanniderosa, caro giovanni, mi spiace che tu te la sia presa con me decidendo di abbandonare il blog. Come sai ho sempre apprezzato molto il tuo contributo serio, mai banale ed approfondito. Solo due cose. Da parte mia non ho carezze per nessuno nè scambio effusioni virtuali, ho solo ringraziato chi è stato gentile con me (e non solo anonimi mielosi). Inoltre conosci bene le dinamiche del blog, come quegli eccessi che ho tentato, spesso inutilmente, di frenare. Per un po' non ho scritto per lasciar decantare la situazione, non ho fatto nessuna polemica ed ho la coscienza a posto. Comunque sia non son qui a pregare nessuno, sono solo molto dispiaciuto. Si vede che a volte quando entri in un periodo nero dura molto di più di quanto vorresti. Ciao e buona fortuna a te.
Scritto da paolo rossi il 25/1/2013 alle 08:30
Senatore, un fulmine a ciel sereno. Forse infastidito da qualche scomoda verità, @giovanniderosa annuncia che il blog fa schifo. Lei Rossi, con rispetto parlando, è fuori dai giochi e avrà certamente messo in conto la consueta defezione anche di qualcuno che credeva amico. Una pratica che in questi casi si ripete con una certa puntualità.
Scritto da Ceresium il 25/1/2013 alle 13:23
Signor @giovanniderosa, se sostenere affettuosamente uno come il senatore in una fase di questo genere e ritenere che vicendevoli attestati di stima siano artificiosi, significa che lei, mi perdoni, difetta in sensibilità. Sono sorpreso, da altri mi sarei aspettato considerazioni velenose del genere, non da lei.
Scritto da pietro magni il 25/1/2013 alle 14:21
Il post parlava di altro ma, come è in parte naturale, siamo scivolati sui soliti discorsi. Entro una certa misura ci può stare. @giovanniderosa ha detto la sua e per questo va apprezzato, almeno si è espresso mettendoci la faccia come ha sempre fatto. Non ho per niente apprezzato il suo commento al vetriolo e la sua decisione che ovviamente rispetto pur subendola. Per la verità anche altri sono stati sinceri. La vicenda è comunque chiusa. Non censurerò nessuno, ma evitiamo per favore l' invio di commenti pro o contro il pensiero di Giovanni. Finiremmo per alimentare una polemica inutile, circoscritta e fin dal suo nascere, stucchevole, non ne abbiamo proprio bisogno. Vi chiedo solo di agevolarmi. Per ora continuerò a mordermi il polpaccio.
Scritto da paolo rossi il 25/1/2013 alle 14:53
Rispetterò le consegne caro senatore, credo che in questi anni mi abbia un po' conosciuto, non sono tipo da fomentare polemiche inutili. Mi lasci solo dire che il suo penultimo post, oltre che le sue risposte a vari commenti anche provocatori e forti, sono sempre stati espressione di signorilità fuori dal comune. Qui però si addombrano comportamenti da parte sua poco trasparenti. Me lo lasci dire con il cuore, non si merita trattamenti del genere. Buona continuazione.
Scritto da claudio colombo il 25/1/2013 alle 15:49
Non condivido per niente senatore. Solo in parte accoglierò il suo invito. Certe valutazioni, se provengono da amici o presunti tali, sono semplicemente vomitevoli. Non vado oltre, per questo ho scritto che accoglierò solo in parte la sua raccomandazione.
Scritto da Adriano il 25/1/2013 alle 16:08
@Paolo Rossi. Non starò alle consegne. Non questa volta. @giovanniderosa è stato quanto mai sgradevole. Volevo dire stomachevole.
Scritto da Ranuccio il 25/1/2013 alle 22:34
Caro senatore,l'ultimo commento al vetriolo dell amico catto-mistico-comunista,che giudica tutti noi persone non serie ed inadeguate a parlare di politica, ma predica la possibilita' di redimerci,discutendone in altri luoghi,dimostra piuttosto che vi e ' qualcosa di patologico....ma da che parte sta?Perche' la politica e' una cosa seria,non puo' essere rappresentata da giovani patatine impreparate,solo per giustificare un rinnovamento .. non dice che la cosa e ' scappata di mano a lui e al trio?
Scritto da figherfox il 26/1/2013 alle 06:01
Il signor @giovanniderosa interveniva raramente. A volte non condividevo il contenuto dei suoi commentii ma mi è sempre sembrata una persona sensibile ed intelligente. Mi spiace che abbia deciso di uscire dal blog. Con altrettanta sincerità dico che le motivazioni addotte per giustificare questa scelta mi appaiono fragili. E non aggiungo altro perchè voglio rispettare l' invito del senatore.
Scritto da pietro magni il 26/1/2013 alle 09:45
Ma scusi senatore, @giovanniderosa non era un suo amico? Fanno tutti così quelli che si ritenevano tali visto e dopo l' esito delle vostre primarie? Che pelo sullo stomaco ragazzi direbbe il vostro segretario politico. Per colpa di un paio di esagitati tutto al macero, compreso lei. Madonnina mia, arriva l' epurazione bolscevica che non distingue più nessuno e nulla.
Scritto da Giorgio Riva il 27/1/2013 alle 17:23
Scusate, ma se uno liberamente decide di andarsene da un blog arriverderci e grazie, inutile qualsiasi accanimento.
Scritto da marcello il 27/1/2013 alle 19:04
"Gli amici si vedono nel momento del bisogno." Frase scontata ma sempre molto vera.
Scritto da sinistradeluso il 27/1/2013 alle 22:47
Sono fuori argomento e fuori tutto il resto, mi scuso in anticipo, mi piacerebbe però un suo sincero commento sulla vicenda MPS.
Scritto da claudio colombo il 28/1/2013 alle 18:56
Caro @claudio colombo, in campagna elettorale pochi sono disposti ad essere sinceri quando non conviene, mi pare scontato. Sono sufficientemente disgustato da quella vicenda ma troppo fresco di 'trombatura' per poter dire la mia. Lo facessi, in diversi ricondurrebbero il mio 'devastante' giudizio (perchè altro non potrebbe essere), alla recente sconfitta personale. Ed è questo un vantaggio che non concederò ai miei detrattori a costo di apparire un po' vigliacco.
Scritto da paolo rossi il 28/1/2013 alle 19:46
Ben detto, caro Senatore, condivido questa tua scelta. Chiudiamo (per ora) gli occhi, turiamoci il naso e ... tirem innanz !
Scritto da giovanni dotti il 28/1/2013 alle 21:23
Chiarissima risposta di matrice andreottiana. Non ho dubbi su come la pensa e, credo a differenza di quel che ritiene @giovanni dotti, lei ha detto in modo laconico la sua, e subito, altro che.
Scritto da Ceresium il 29/1/2013 alle 09:15
La ringrazio senatore e comprendo la sua posizione. Il suo pensiero, per altro, è brevissimo ma molto chiaro.
Scritto da claudio colombo il 29/1/2013 alle 11:07
Il nostro pianeta, visto da una sonda, appare un piccolo punto azzurro nella galassia, ma quello è il nostro universo, c'è l' Europa, l' Italia, la Toscana, Siena, la banca, il Pd e prima di lui i ds, il pds il pci. Ah che bello il nostro mondo, che armonia perfetta!
Scritto da Guevara il 29/1/2013 alle 12:45
Ottimo il nuovo corso del PD, D' Alema a Varese. Forse per la chiusura della campagna elettorale arriva Togliatti.
Scritto da Ceresium il 29/1/2013 alle 17:34
Non mi riferisco a te Paolo, ma ci sono argomenti tabù nel tuo partito e dintorni che non mi piacciono. Non è strano che un autorevole esponente del PD di primarie ha parlato sul suo blog solo prima del loro svolgimento, poi muto accampando la teoria inesistente che non vuole parlare delle persone? (ma che c'entra?!?)? Perchè il vostro partito non ha il coraggio di fare chiarezza sulla vicenda MPS e nessuno si sbilancia con coraggio una volta per tutte? Vi siete scordati che Penati, Presidente della provincia di Milano, era capo "Gabinetto" del segretario Bersani nonchè suo uomo di fiducia? Tutto da cancellare o, nella migliore delle ipotesi, scordare perchè questioni ingombranti? E' così che si fa?Il PD, come dico da tempo, sono i DS riverniciati a nuovo. Si, ai vertici c'è dentro anche qualche esponente che proviene dalla Margherita ma se ne devono stare buoni buonini e porteranno a casa qualcosa solo a titolo esclusivamente personale, parlo dei Franceschini, dei Letta, dei Fioroni e della Binda. AreaDem si è dissolta con queste primarie, tutti in fila zitti, zitti agibilità politica pari a zero: buoni ed a cuccia! L' idea di veltroniana memoria era buona ma l' ex sindaco capitolino ha mollato subito baracca e burattini e oggi quella concezione di partito non esiste più, è passata la linea dalemiana molto ben riproposta e sostenuta da Bersani. Il PD è un partito di sinistra che raccoglie voti a sinistra, poi si eventualmente alleerà con i moderati. Non c'è spazio in questo partito per l' area chiamiamola moderata, per gli ex cattolici democratici, per i riformatori. Questo è il punto. Ex di quell' area lo hanno capito anche a livello locale passando a fare i giardinieri dell' armatina rossa. Si sono venduti per quattro figurine. Rimane per fortuna Renzi, all' inizio non mi convinceva ma convengo che oggi lui è l' unica salvezza per questo PD. Quando ne avrai voglia ne parleremo.
Scritto da ex-Margherita il 30/1/2013 alle 09:56
A parte le questioni interne locali che non conosco, trovo che @ex-Margherita abbia ragione su tutto il fronte.
Scritto da Giorgio Riva il 30/1/2013 alle 11:06
Certo che ne parleremo @ex-Margherita.
Scritto da paolo rossi il 30/1/2013 alle 13:06
Ciliegina sulla torta: D'Alema a Varese per la campagna elettorale.....Il NUOVO che avanza!!! Riflettete gente !
Scritto da giovanni dotti il 30/1/2013 alle 13:52
Il pensiero di ex margherita e' lucido e condivisibile.Bersani e Renzi si sono appropriati del partito,facendo tabula rasa delle mosche bianche.Gli ex ds,ideologicamente puri,sono refrattari ad accettare i voti del centro che non abbiano un sicuro pedigre.Il loro scarso senso pratico ci portera'anche stavolta a perdere le elezioni in lombardia,in campania,in sicilia,rendendo il paese ingovernabile.Renzi avrebbe potuto dare al pd una marcia in piu',ma si e' posto al partito con arroganza...
Scritto da fighterfox il 30/1/2013 alle 14:08
Ma caro Paolo, dai, del PD non c'è più niente. Si scrive infatti PD ma si legge DS. Bersani ha accettato che la minoranza del partito sia rappresentata da Renzi, ha ragione @ex-Margherita, chi ha votato Bersani ma non era doc, l' hanno spedito a casa. Per dare l' idea di apertura hanno salvato i quattro leader senza respiro politico che ha indicato il nostro amico, che per la cadrega hanno venduto una posizione politica. Succede anche in sede locale ed è una cosa sufficientemente vomitevole.
Scritto da paperoga il 30/1/2013 alle 15:44
@Ceresium e @giovanni dotti, D' Alema a Varese ci sta bene. Quello locale è un PD trasformista. L' On. Marantelli stava con D' Alema, poi con Fassino, poi, con Veltroni, poi con Bersani. Si sta a turno con chi comanda e basta. Ora che anche Paolo è stato azzoppato rimangono i renziani e basta. Pulizia etnica. Alle primarie hanno votato gli iscritti i pensionati della CGIL, e pochi altri. Primarie d' apparato. Che qualche giovane abbia vinto le primarie non consente di parlare di rinnovamento? Ma nn prendiamoci in giro.
Scritto da paperoga il 30/1/2013 alle 15:53
Oggi a Varese all' incontro con D' Alema aleggiava un' aria di profonda tristezza e di naftalina della nonna, un profumino di una sinistra vecchia e parolaia. Non se ne può più. Anche a Varese è un disastro. Controllano buona parte del pacchetto iscritti e, con una cgil conservatrice ed appiattita, quei voti che servono per comandare, lo abbiamo visto alle recenti primarie. Con i voti della gente non potevano pur avendo ostacolato la sua candidatura, ma quando è stato il momento hanno affossato l' Oprandi, ed anche il senatore è stato narcotizzato utilizzando traditori interni ad areademocratica che hanno avuto i loro vantaggi ad agire in questo modo. Questa è una sinistra che potrà avere qualche deputato e qualche consigliere regionale ma è ferma, paralizzata e coperta dalle ragnatele.
Scritto da una rottamatrice il 30/1/2013 alle 23:09
Ho letto che anche qualche consigliere ed ex consigliere regionale varesino è indagato per le "spese leggere" in qualità di "parlamentare" regionale. Tra gli altri pd emergenti insieme a qualche vecchio grillo parlante. Non auguro del male a nessuno, ma in Regione la pacchia è finita. Naturamente giornalisticamente parlando la notizia c'èra tutta ed è di quelle grosse, Varesenews ha preferito defilarla lasciando posto alla carpa gigante pescata nel lago Pippirimerlo.
Scritto da Ceresium il 31/1/2013 alle 12:55
In Regione abbiamo visto, ma anche a Roma in qualità di parlamentari, come spese di segreteria prendete una bella cifra. Meglio non scordarselo.
Scritto da ex pci, pds, ds ora pd il 31/1/2013 alle 14:38
@ex pci, pds, ds ora pd, hai ragione, ma per quanto mi riguarda l' intera cifra che percepisco dal senato per le spese di segreteria e quant' altro, va al pd provinciale per pagare (in regola) il mio assistente a Roma e un funzionario di partito a Varese (il mio contributo al pd provinciale) oltre le spese che poi il partito deve sborsare per il consulente del lavoro che copro interamente con il mio contributo mensile. Non mi rimane attaccato altro. Spese di trasferta (a parte il volo totalmente rimborsato su Roma), alberghi, taxi, cene, cenette scatole di cioccolatini, blog e quant'altro è ed è sempre stato totalmente a mio carico. Per questa ragione, in questi anni, ho versato la metà di quanto percepito al partito. Non mi aspetto nessuno "bravo", ma di certo a me le palle non me le può rompere proprio nessuno. In Regione è diverso, a fronte della presentazione di una spesa (credo entro una certa cifra) viene concesso il rimborso (o qualcosa del genere). Il problema è cosa veniva rimborsato, spesso spese assolutamente personali. La magistratura indagherà, come è giusto che sia, ma sono certo che nel caso di Adamoli, Alfieri e Tosi sarà tutto a posto.
Scritto da paolo rossi il 31/1/2013 alle 15:04
Dicono in giro che non tutti i parlamentari pd nonchè i consiglieri regionali della provincia di Varese versavano al partito democratico la stessa cifra come contributo, dimmi la tua, la notizia è vera?
Scritto da ex-Margherita il 31/1/2013 alle 15:44
L' Assemblea provinciale del Pd approva un bilancio annuale e un rendiconto delle uscite e delle entrate. Chi ne ha facoltà lo può vedere. Voci e pettegolezzi non mi interessano, c'è indubbiamente una realtà delle cose che non sarò di certo io a divulgare.
Scritto da paolo rossi il 31/1/2013 alle 17:31
Conosco medici in perenne guerra tra loro, anche feroce. Quando in ospedale uno di loro commette una mancanza o un errore, anche grave, scatta la solidarietà della casta, tutti abbottonati, tutti muti, tutti a proteggersi fra loro, tutti a giustificare qualsiasi cosa. Lo stesso avviene in politica, anche su queste recenti vicende dei rimborsi regionali. Giudicheranno e lavoreranno i magistrati, ma il walzer mediatico che esprime solidarietà a prescindere è quanto di più squallido si possa vedere.
Scritto da Guevara il 31/1/2013 alle 19:21
Che questi i consiglieri regionali del PD producano l' elenco delle loro spese coperte con i soldi dei contribuenti. la gente non è scema e sa valutare quale sia la differenza tra una spesa di rappresentanza ed una che soddisfa i propri cazzi. Se fossero uomini corretti fino in fondo fornirebbero a tutti, indipendentemente dal lavoro della magistratura, il loro elenco della spesa, pubblicamente, bello e chiaro. Naturalmente non lo faranno, loro ci danno tante lezioni tutti i giorni di politica ma non lo faranno. Come mai??? Ora tutti a solidarizzare, anche lei senatore, non per altro ma è che lo fate automaticamente, per censo e questo francamente deprime ancora di più i cittadini.
Scritto da Ceresium il 31/1/2013 alle 19:33
@Ceresium, mi deludi, ti spacci per uno furbissimo e poi invece ragioni come un pulaster,si vede che non conosci paolo rossi e gli ex democristiani, leggi bene tra le righe quel che scrive il senatore e poi ne riparliamo.
Scritto da ex-Margherita il 31/1/2013 alle 19:51
Te capì senadur? Il suo blog lei se lo paga di tasca sua, quello di altri lo pagavano i cittadini. Per la verità nulla di illecito, sia chiaro. Anch'io ribadisco ed insisto sul concetto che quell' elenco della spesa i contribuenti dovrebbero conoscerlo nel dettaglio. E' giusto sapere come vengono spesi i soldi della gente.
Scritto da Ceresium il 1/2/2013 alle 11:16
@Ceresium, c'è in corso un' indagine che coinvolge tutti i consiglieri regionali. Sull' argomento non ho altro da aggiungere se non esprimere la mia convinzione che i nostri rappresentanti provinciali in Lombardia, hanno sempre agito nel rispetto della legge. Che i cittadini abbiano diritto di sapere nel dettaglio come vengano spesi i loro soldi, lo trovo sacrosanto. Questo vale per i parlamentari, consiglieri regionali, sindaci, insomma per tutti coloro che rivestono cariche istituzionali. Trasparenza e rigore da questo punto di vista devono essere 'assoluti'.
Scritto da paolo rossi il 1/2/2013 alle 12:30
Ma se fosse capitata a te una vicenda come quella dei rimborsi che ha coinvolto Adamoli ed Alfieri, il segretario cittadino del PD di Varese ti avrebbe espresso solidarietà sul tuo blog? Per una volta dammi ua risposta sincera. Oggi lo stesso leader dei poveri si cimenta in un articolo scontatello su la Prealpina disquisendo sui cattolici democratici in politica e chiedendosi se per loro c'è ancora futuro. Può essere, certo che se ci si appiattisce sui ds come ha fatto lui a livello locale gli spazi si riducono enormemente. Predicare bene, razzolare male, ognuno del resto ha il suo motto di riferimento e poi si vede che c' è chi con umiltà gradisce servire le portate sul tavolo dei padroni e pensa un po', addirittura riesce ad esaltarsi a rassettare la tavolata. Magari avanza anche qualcosina. Insisto, dopo l' elezioni fai le valigie, è per la tua salute.
Scritto da ex-Margherita il 1/2/2013 alle 13:37
Quindi, per ora, la differenza fra la Minetti e i consiglieri del PD sarebbe soltanto il silicone.
Scritto da Igor ter Ovanesian il 1/2/2013 alle 13:43
@ex-Margherita, spero di non dovermi mai trovare in una condizione del genere. Per il resto non ho la sfera di cristallo e comunque ognuno si comporta come crede.
Scritto da paolo rossi il 1/2/2013 alle 14:04
@Igor ter Ovanesian, sei simpatico e la battuta sulla Minetti è buonissima, e poi porti un bel cognome (o nickname che sia) armeno, solidarizzo con te a prescindere.
Scritto da paolo rossi il 1/2/2013 alle 14:08
Senatore, si svegli un po' dal letargo. Non ha capito chi si cela dietro @Igor ter Ovanesian? Uno che stava con i giovani turchi mica con gli armeni!
Scritto da Ceresium il 1/2/2013 alle 14:24
@Paolo Rossi. Mio nonno era il famoso lunghista degli anni 60 e 70. Se vuole possiamo conversare in lingua armena. Volevo anche dirle che lei è la persona più trasparente, specchiata e onesta di tutto il panorama politico lombardo. Il risultato? Che lei, quasi sicuramente, non verrà rieletto. Le merde, anche quelle indagate, continueranno la loro carriera di fuffa e di denaro.
Scritto da Igor ter Ovanesian il 1/2/2013 alle 14:27
Ha ragione "@una rottamatrice".Questo tipo di sinistra ha fatto il suo tempo, chiassosa, ribelle, rivoluzionaria, spesso filosofa, speculatrice e con la puzza sotto il naso.Per questa sinistra dell'ancien regime non va bene mai nulla, nessuna alleanza, nessuna riforma o welfare alternativo a quello della cgil, nessuna prospettiva riformistica per portare il partito e la nazione fuori dalle ragnatele e verso una società più attuale e moderna.Siamo vincolati come una palla al piede.Ne usciremo?
Scritto da dottorpurgone il 1/2/2013 alle 14:33
Certo @ Igor ter Ovanesian so bene chi era, il grande Igor saltatore e atleta sovietico di maglia sportiva, ma armeno di origine e cuore. Purtroppo non sarei in grado di conversare in armeno, è una lingua tanto antica, pura e nobile quanto difficile e complicata. Sulle elezioni non so che dirle, ho perso le primarie delle quali ora non voglio pubblicamente parlare perchè non sputo nel piatto dove ho mangiato. @Ceresium, e anche se fosse? Dove sta il problema? Caro @dottorpurgone, ne usciremo? Mah, molto ma molto improbabile. Ormai i giochi sono fatti ed il Pd nel quale forse ingenuamente credevo, non c'è quasi più. Siamo tornati all' antico e questo è, dal mio punto relativo punto di vista, un errore evidente, anzi, madornale.
Scritto da paolo rossi il 1/2/2013 alle 15:28
Nel mio ultimo commento c'è un errore, la frase finale corretta è: "dal mio relativo punto di vista".
Scritto da paolo rossi il 1/2/2013 alle 15:37
Ricordo che a chi obiettò sul ruolo istituzionale del blog di Adamoli, questi rispose che il blog era suo e faceva ciò che voleva. Ora apprendiamo che il blog non è suo. Anzi, a questo punto è un po' anche mio.
Scritto da Igor ter Ovanesian il 1/2/2013 alle 15:55
@Igor ter Ovanesian, se un blog ha carattere politico-istituzionale e non è reato pagarselo con dei fondi messi a disposizione dalla Regione, non ci vedo nulla di male. Poi ognuno fa le sue scelte e tutto dipende da come uno lo utilizza. Di certo se finanziato con fondi pubblici è uno strumento un po' di tutti, su questo hai ragione. Il problema su quei fondi è però capire lor signori cosa si facevano rimborsare. Va bene tutto ma se si pagavano i fiori per la fidanzata questo è intollerabile al di là del valore di un mazzetto di violette. Quell' elenco di spese deve essere reso pubblico in modo dettagliato perchè la gente ha diritto di sapere come venivano spesi i suoi soldi. Nessuno condanna nessuno ma questa informazione dovrebbero darla gli stessi interessati, sempre che non abbiano problemi.
Scritto da ex-Margherita il 1/2/2013 alle 17:05
@ex-Margherita. Sono sprechi. I blog non costano nulla.
Scritto da Igor ter Ovanesian il 1/2/2013 alle 17:30
@Igor Ter Ovanesian, lo so, ma stare per esempio nella piazza virtuale "Varesepolitica" di Varesenews penso abbia un costo annuale, chiedo conferma a Paolo. Ci sono politici, personalmente lo trovo assurdo, che pagano una persona per gestire ed accudire blog, facebook, twitter.
Scritto da ex-Margherita il 1/2/2013 alle 18:41
Caro @ex-Margherita, i blog non costano nulla, ma per stare nella piazza virtuale di Varesenews si paga un 'affitto' annuale. So che ci sono diversi miei colleghi che fanno come ci hai spiegato. Magari qualcuno ha avuto un costo in più se si è affidato ad un professionista per la parte grafica. La mia osteria ("Dal senatore- cucina casalinga.) è gestita interamente dal sottoscritto: cuoco, cameriere e lavapiatti.
Scritto da paolo rossi il 1/2/2013 alle 19:13
Eh la deontologia professionale. La stessa storia dei rimborsi regionali per quanto riguarda il centro destra è stata trattata con un amplificatore molto diverso da Varesenews. Occorre riconoscerlo con obiettività. Chissà che trattamento avrebbero riservato per lei senatore se le fosse capitata una vicenda del genere. Ricordo bene che durante le primarie hanno intervistato tutti i candidati del pd furchè lei. Ha da quelle parti qualche nemico. Ha pestato qualche piedino? Sta sui ball a qualcuno?
Scritto da Giorgio Riva il 1/2/2013 alle 21:08
Vedo, ascolto e annoto tutto con molta attenzione caro @Giorgio Riva. Detto questo non credo proprio che da parte di Varesenews ci possa essere qualcosa di particolare contro di me. Ci fosse stata qualche avversione mi avrebbero forse attaccato, viceversa, come si dice in gergo popolar-volgare, "non mi hanno cagato neanche di striscio". Tutto normale, quindi.
Scritto da paolo rossi il 1/2/2013 alle 23:19
Lei, come sempre, dice e non dice ma a pensarci bene dice molto, moltissimo, basta fare un po' di attenzione.
Scritto da Giorgio Riva il 2/2/2013 alle 09:37
Penso che l'unica cosa che resta da fare ai reprobi sia chiudere i propri blog. Sarebbe più dignitoso. Lei cosa ne dice? Possiamo aspettarci un gesto simile da gente simile?
Scritto da Ranuccio il 2/2/2013 alle 10:48
E perchè @Ranuccio queste persone dovrebbero chiudere i blog? Se la loro è considerabile una spesa "istituzionale" ci può anche stare. Il problema sono, è ho la certezza che Adamoli, Alfieri e Tosi siano da questo punto di vista 'a posto', le spese effettuate dai singoli consiglieri regionali con soldi pubblici. La 'visione' di questo elenco è un diritto dei cittadini-contribuenti. Fossi coinvolto e per quanto mi riguarda, lo renderei pubblico. Infine considero il mio blog, al di là del ruolo istituzionale ricoperto, uno strumento politico 'personale' e di conseguenza mi sono sempre conformato.
Scritto da paolo rossi il 2/2/2013 alle 12:38
Mi rivolgo a lei, senatore, perché è il mio riferimento politico. Sono disgustato. Come tutti. Mi alzo alle 6 tutte le mattine, lavoro duro, sono "costretto" a pagare tutte le tasse e poi leggo di persone che studiano l'inglese a mie spese. Non va bene. Questi moriranno in lenzuola di seta. Non è giusto. Così come non è giusto che un uomo come lei venga messo da parte da giochi loschi di persone losche. Non credo che ci risolleveremo mai. Votare Grillo? non me la sento anche se tentato. Voterò per lei, per stima e gratitudine.
Scritto da Ranuccio il 2/2/2013 alle 13:33
Caro @Ranuccio, come sai questo sistema elettorale non consente di esprimere la preferenza. Se vuoi votare per me sei costretto a optare in blocco per tutta la lista del PD alla Camera. Essendo posizionato al 21 posto (avendo perso le primarie interne questa è la mia collocazione), non ho nessuna speranza di essere eletto. Prima che qualcuno si indigni, questo non vuole essere un modo per disincentivare il voto al mio partito ma spiegare onestamente come stanno le cose. Aggiungo che alle nostre primarie hanno potuto votare solo gli iscritti al partito o coloro i quali avevano votato per una cosa assai diverse diversa: il candidato premier del centrosinistra. Naturalmente allora nessuno sapeva (lo sapevano per la verità, ma probabilmente solo quelli di una certa parte, o di un certo 'giro') che solo quegli elettori avrebbero poi potuto esprimere il voto anche per scegliere i parlamentari (mi sembrano francamente momenti che non 'entrano nulla tra loro). Mia mamma, per farti un esempio, che ha 84 anni e che non ha votato per il candidato premier del c.s. (credo una scelta libera), non essendo iscritta al PD, non ha potuto votarmi alle primarie. (primarie aperte?). Dico subito che, visto l' andazzo, avrei probabilmente perso comunque. Sui privilegi dei politici e della casta ti capisco. Sono ancora numerosi e 'medioevali'. Nel mio piccolo ho cercato di cambiare le cose, anche a Roma e soprattutto mi sono impegnato a non approfittarmene. Come vedi, mi hanno spedito a casa comunque, senza tante storie. Il responso definitivo è 'altri sono più meritevoli di me' o 'hai fatto poco, non eri abbastanza presente (!!!). Ok accetto, c'est la democratie.
Scritto da paolo rossi il 2/2/2013 alle 19:11
Non voterò mai PD. Avrei votato per lei. Voterò Grillo. Forse. Lei scrive: "Nel mio piccolo ho cercato di cambiare le cose, anche a Roma e soprattutto mi sono impegnato a non approfittarmene. Come vedi, mi hanno spedito a casa comunque, senza tante storie." Non "comunque", senatore, ma proprio per ciò che ha fatto l'hanno spedita a casa...
Scritto da Ranuccio il 2/2/2013 alle 19:47
@Ranuccio se potessi votare per Rossi lo farei molto volentieri, ma votare per lui significa prendere in blocco tutta la lista del PD alla Camera e votarla con la sua graduatoria scaturita da una logica di apparato e dallo scambio di voto donna-uomo. Paolo è stato messo indietro, in posizione perdente, del resto ha perso le primarie caspita, che cosa vuole adesso!!! Davanti a lui ci sono i Marantelli, le Gadda, e altra gente diesse che sinceramente non voterei per nessuna ragione al mondo. Faccio prima a non votare PD. Non devo fare, a dire il vero, un grosso sforzo. Tanto la mia stima per Paolo rimane inalterata. Sono abbastanza incazzato e deluso da questa politica, la vicenda di Paolo mi ha demoralizzato, indignato. Il mio questa volta sarà un voto di pura protesta e di rabbia che potrebbe passare da casapound per arrivare a Grillo. E meno male che vengo dalla Margherita, altrimenti starei in piazza con l' elmetto ed una mazza da baseball in mano!
Scritto da ex-Magherita il 2/2/2013 alle 19:58
Ah però senatore, tutto lo stile, tutto il "suo" stile, ed il saper perdere e bla bla bla ma poi, gratta, gratta, le recriminazioni vengono fuori.
Scritto da pdvarese il 2/2/2013 alle 20:43
Ma cosa dici @pdvarese! Quelle erano le regole delle primarie ed io ho perso. Punto. Potrò almeno esprimere a tal riguardo e su sollecitazione, un mezzo pensiero o c'è bisogno l' autorizzazione del Comitato Centrale del Partito?
Scritto da paolo rossi il 2/2/2013 alle 21:18
Pazzesco @pdvarese,l'apparato non è nemmeno compassionevole e non giustifica nemmeno l'unico sfogo di Rossi in 30 giorni! Ma dove stiamo andando, verso il Comintern?Paolo si è astenuto da ogni recriminazione per non danneggiare l'immagine del partito sotto elezioni, ma ora basta, è giusto dire pane al pane e .......
Scritto da fighterfox il 3/2/2013 alle 00:49
Caro @fighterfox, ti ringrazio, ma almeno qualcuno (@pdvarese) è stato sincero nella sua negatività. Di certo non contesto un risultato legittimo e limpido, già superato ed ampiamente dimenticato da tutti come è giusto che sia. Ho solo criticato alcune regole che, come ho scritto, con ogni probabilità, sul piano personale, non avrebbero cambiato nulla. C'è piuttosto un problema politico dentro questo 'nuovo pd'. O ti conformi alla 'linea bersaniana' o stai con Renzi. In mezzo non c'è più nulla. Qualcuno lo ha capito per tempo, anche nel mio gruppo di appartenenza e si è prontamente conformato, sono stato ingenuo a non cogliere al volo questa 'tendenza' anche se, in tutta onestà non mi sarei mosso comunque. Per me una sconfitta politica ma i fatti, da questo punto di vista, sono evidenti. Il problema vero è però un' altro. L' idea di un Pd partito popolare e riformista in grado di rappresentare anche l' elettorato 'moderato' è naufragata, non c'è più, così come l' esperienza cattolico-democratica (definiamola così ma il discorso sarebbe più articolato) che non ha terreno per alimentarsi nel pd ma solo qualche spazio riconosciuto di rappresentanza perchè serve a dimostrare una pluralità che oramai c'è solo nella forma ma non nella sostanza. Del resto tutto è destinato a mutare dentro questo partito. Va beh, non sono argomenti da esternare durante le elezioni. Se ne parlerà con calma più avanti.
Scritto da paolo rossi il 3/2/2013 alle 09:29
Senatore, ti stai riposizionando?
Scritto da pdvarese il 3/2/2013 alle 10:17
@pdvarese, riposizionarmi? Forse fingi di non capire. Ti pare che il mio problema, ora che sono fuori da tutto, sia quello di 'ricollocarmi'? Sinceramente ho altro a cui pensare.
Scritto da paolo rossi il 3/2/2013 alle 12:14
Le cose sembrano come @ex margherita, @una rottamatrice e paolo rossi stanno descrivendo nei loro ultimi appunti.Quindi Bersani e Renzi a spartirsi il partito, in attesa di un prossimo congresso in cui il ticket e il passaggio sarà perfezionato.A questo punto, dimenticando areadem,mera sigla virtuale,dobbiamo solo sperare,per non andare in depressione, in una grande campagna di Renzi al nord, che puà fornire la benzina giusta per il sorpasso.Il ceto medio sarebbe soddisfatto?E la sinistra pure?
Scritto da fighterfox il 3/2/2013 alle 15:08
Molla questo PD, io l'ho già fatto. Ci ho creduto ma è stata un' illusione. Lascia andare avanti il nulla rappresentato dalla nuova ondata democratica fatta giovani incapaci ed ambiziosi, già vecchi sul nascere, salvo rare eccezioni e con alla guida la vecchia guardia ex ds. Un' ondata farcita da qualche piccola volpe alla quale al massimo lanceranno un tozzo di pane imbevuto di avanzi. Loro per quel brandello di cibo azzannerebbero la madre.
Scritto da paperoga il 3/2/2013 alle 16:04
Ho visto che oggi non eri presente da Dario Franceschini alla Malpensa. Come mai? Non è più tuo amico?
Scritto da ex pci, pds, ds ora pd il 3/2/2013 alle 17:01
@paperoga sei decisamente esagerato e 'sopra le righe', @ex pci pds ds ora pd, sono a casa con l'influenza. ma all' incontro era presente chi doveva esserci.
Scritto da paolo rossi il 3/2/2013 alle 17:27
Ma quale dario franceschini senatore. Lui, il buon letta, fioroni, la bindi hanno portato a casa il loro posto e quello dei loro quattro segretari, basta. Ma quale cultura cattolico democratica, questa è gente che pensa al posto sicuro e basta. Sono dei parassiti politici, senza ruolo autonomo, anonimi, vuoti. Meglio i militari ussari di stretta osservanza bersaniana. Certo, anche dentro questa truppa c'è gente come il Macchietta, ma va benissimo, la sinistra ha sempre avuto i suoi lustrascarpe.
Scritto da Antonio il 3/2/2013 alle 19:09
Le sembra giusto, senatore, che per lo scandalo delle spese dei consiglieri regionali s’invochi il regolamento? I regolamenti servono alle scimmie in gabbia. E’ la dignità di un uomo la regola di condotta. Se un consigliere regionale va al cinema e addebita il costo del biglietto alla collettività perché ritiene che sia un “aggiornamento sulle arti popolari”, non è colpa di un regolamento impreciso o insufficiente. Chi guadagna 10/12 mila euro al mese farebbe bene a far rientrare tutte le spese. E’ disgustoso che chi paga i libri per l’istruzione dei propri figli paghi anche i corsi d’inglese di un consigliere regionale.
Scritto da Igor ter Ovanesian il 3/2/2013 alle 21:00
@Igor ter Ovanesian, sono uno della casta, per lo meno lo sono stato. Non me ne vergogno e non me ne pento. Diranno che sostengo questa tesi perchè mi hanno trombato e che quindi sputo nel piatto dove ho mangiato. Chi se ne frega, tanto so che non è vero. La verità è che certe posizioni le ho sempre sostenute al punto dall' essere uno dei soli cinque pirla senatori che hanno votato l' anno scorso contro il bilancio del Senato. Comunque sia hai perfettamente ragione, non c'è dubbio su questo. Vorrei tranquillizzare i miei nervosi detrattori; non sostengo queste tesi nè racconto delle mie vicende politiche personali perchè ambisco a qualche spazio. No, sono lontanissimo da queste cose, nonostante la mia biografia politica potrebbe far supporre altro.
Scritto da paolo rossi il 3/2/2013 alle 22:14
@Igor ter Ovanesian. Io non scrivo più sul blog di Adamoli perché mi ha censurato ma leggo ancora e mi pare sia stato lui stesso ad ammettere di aver usato soldi pubblici per prendere lezioni di inglese. Magari ho capito male, si leggono tante cose... Ma perché non lo scrivi direttamente ad Adamoli sul suo blog?
Scritto da Ranuccio il 3/2/2013 alle 23:12
Esimio Senatore, se un elettore è moderato che voti Monti, se è progressista e di sinistra c'è Vendola o Ingroia, sè è di destra e così allocco da crederci ancora, c'è Berlusconi, ma anche la Lega, se è incazzato con il mondo c'è Grillo, e il PD? Mi si spieghi perchè uno dovrebbe votare una roba ibrida e senza spina dorsale. Perchè loro hanno fatto le primarie?
Scritto da Alberto S. il 4/2/2013 alle 09:06
@Ranuccio. L'ho scritto sul blog di Adamoli ma ha censurato anche me. Ormai si è autorizzati a credere che Adamoli censuri tutti i commenti che esprimono dissenso verso di lui o, in ogni caso, che non gli sono graditi. Mi ha chiesto pubblicamente una mail, gliel'ho inviata immediatamente, vera e verificabile. Tutto regolare ma il mio commento non è stato pubblicato. E' identico, se non nel fatto che mi rivolgo al senatore, a quello pubblicato qui alle 21.00 di ieri sera. Dimmi tu se è da censurare. Cosa teme, Adamoli? Cos’ha da nascondere?
Scritto da Igor ter Ovanesian il 4/2/2013 alle 10:13
@Alberto S., vanno bene tutti tranne il Pd, strano. Ti ha morso qualcuno del partito? Fammi sapere, ho l' antidoto.
Scritto da paolo rossi il 4/2/2013 alle 10:14
Caro @Igor ter Ovanesian, sei naturalmente libero di pensarla come credi, ma, obiettivamente, cosa vuoi che debba nascondere Giuseppe Adamoli. Rispetto a questa vicenda chi di dovere indagherà su tutti i consiglieri regionali, ci mancherebbe, ma sono certo che tutto si risolverà in una bolla di sapone e non per 'insabbiamento', ma per inconsistenza della cosa. A fronte di una politica (soprattutto il centrodestra ma non solo) che ne ha combinate di tutti i colori, si sta cercando di mettere tutto in un unico calderone, ma saper distinguere azioni e comportamenti individuali e collettivi è importante. Il fatto che vengano rimborsati dei corsi di inglese o quant'altro non lo trovo scandaloso. La politica ha i suoi privilegi, inutile nasconderlo, vanno limitati il più possibile, ma non è che tutti coloro i quali la esercitano ruoli politico-istituzionali siano dei farabutti. Nel mio piccolo ho sempre cercato di comportami correttamente ed in modo leale, elettoralmente la cosa non è servita a nulla ma è servita invece tantissimo alla mia coscienza. Questa la mia opinione. Ora in diversi, anche sul mio blog, mi hanno scritto e scrivono, anche su di me, pensieri pesantissimi. Ci può stare se il campo rimane quello delle opinioni, ma l' eventuali falsità, quelle non possono essere consentite. E' giusto prendersi le proprie responsabilità. In genere non censuro nulla, preferisco rispondere per le rime ai miei detrattori. Da un anno e mezzo ho richiesto che i commenti siano obbligatoriamente accompagnati da una mail possibilmente vera. Sappiamo tutti come funzionano queste cose, ci si può nascondere anche in questo caso. Non mi sto riferendo specificatamente a te, colgo semplicemente l' occasione per affermare che se si accusa una persona in un certo modo ci si deve mettere la faccia. I blog e le opinioni che circolano dentro gli stessi possono essere anche anonimi e vanno accettati, basta non esagerare.
Scritto da paolo rossi il 4/2/2013 alle 11:17
Ho scritto in fretta l' ultimo commento via cellulare. Rileggendolo mi sono accorto che ci sono diverse imprecisioni, me ne scuso. Il senso, comunque, credo si possa facilmente comprendere.
Scritto da paolo rossi il 4/2/2013 alle 11:46
@Igor. Anche tu devi capire la delicatezza del momento. E’ in corso un’indagine, c’è un magistrato, potrebbero esserci rinvii a giudizio, condanne, forse anche galera. Auguro sinceramente ad Adamoli e compagni di provare la loro innocenza e di uscirne a testa alta. Se così non fosse (ripeto, speriamo che siano tutti innocenti) sarebbe una vicenda squallida e schifosa. Usare i soldi versati attraverso le tasse dalla povera gente che lavora per utilizzarli a scopi privati è una cosa orribile.
Scritto da Ranuccio il 4/2/2013 alle 12:10
Questo blog è andato completamente in vacca. messaggi offensivi e anonimi. come possono il padrone di casa e, soprattutto, varesenews tollerare questo scempio?
Scritto da antonio.girone il 4/2/2013 alle 14:28
Caro @antonio girone, non esagerare, non è il caso. Sul concetto di 'scempio' in politica, Pd incluso, potrei scrivere un saggio. Condivido il discorso sugli eccessi. Su questo hai perfettamente ragione. Se i commenti che ricevo sono accompagnati da una mail (possibilmente vera) ho il dovere di pubblicare tutto. Ma anche sul concetto di 'eccesso' avrei qualcosa da dire, mi pare di capire che non sia una caratteristica solo di questo blog, ma non voglio fare polemiche inutili. Per quanto mi riguarda ho scritto solo due post in un mese e ho cercato sempre di essere equilibrato evitando le polemiche. Certo qualche volta ho detto la mia rispondendo a qualche sollecitazione, se quei quattro pensieri danno tanto fastidio anche ora che sono fuori... Comunque non preoccuparti sto pensando di staccare anche con il blog, con buona pace per quelli come te.
Scritto da paolo rossi il 4/2/2013 alle 14:40
@Paolo Rossi. Non ho accusato nessuno. Ho detto chiaramente come la penso: chi guadagna così tanto e ha un ruolo istituzionale, dovrebbe limitare al minimo i rimborsi. Ho fatto l’esempio del cinema e ho citato la scuola d’inglese perché citata da altri. Sappiamo tutti quanto costa far studiare i propri figli. Perché un consigliere, ma anche un parlamentare, non dovrebbe spendere di tasca propria? Solo questo ho fatto intendere.
Scritto da Igor ter Ovanesian il 4/2/2013 alle 14:47
@Igor, in effetti rileggendo con estrema attenzione i tuoi ultimi commenti non hai insultato nè diffamato nessuno, almeno su questo blog. Ti sei limitato a dire la tua anche se dai, si capisce dove vuoi andare parare. Detto questo nessun processo alle intenzioni. Sull' utilizzo di un politico di denaro pubblico con me sfondi una porta aperta, figurati, da questo punto di vista cerco di essere, per quanto posso, rigoroso. Credo che Adamoli, Alfieri e Tosi siano persone serie e sono arciconvinto che la questione si sgonfierà da sola.
Scritto da paolo rossi il 4/2/2013 alle 14:57
Per carità senatore, non dia retta alla provocazione di questo @antonio girone, piuttosto controlli la sua mail, quel nome puzza di falso lontano un chilometro. Se c'è gente che scrive queste cose significa solo che il blog da fastidio, fosse schifoso e basta lo ignorerebbero. Avanti senatore, avanti.
Scritto da pietro magni il 4/2/2013 alle 15:10
E' un caso che @antonio girone abbia lo stesso nome e cognome del generale dei carabinieri, direttore della divisione antimafia? ;-))) No, senatore, non ho offeso né accusato nessuno ma, si sa, mai mettersi contro gli ipocriti e i bacchettoni!
Scritto da Igor ter Ovanesian il 4/2/2013 alle 16:24
Non insisto perchè forse non è il momento. Solo mi dispiace che non ci tenga compagnia con i suoi post. A presto.
Scritto da claudio colombo il 7/2/2013 alle 10:57
E tutti oggi a magnificare il dibattito di ieri tra l' arcivescovo Scola ed il filosofo Cacciari. Siamo allo spettacolo circense sapientemente venduto anche dai media locali. L' incontro tra il vero capo dei conservatori di cielle con il leader del rinnovamento mai nato, il signor no, quello al quale non va bene mai niente, quello che pontifica più di un papa e che, da ex uomo di sinistra, sa solo distruggerla. Lei senatore sarà stato sicuramente nelle prime file insieme ad una nutrita presenza di baciapile di riguardo. Per evitare l' orchite naturalmente ho preferito assistere in tv ad una noiosissima olanda-italia.
Scritto da Ceresium il 7/2/2013 alle 11:29
Grazie a @claudio colombo. @Ceresium, mi sembri un pizzico intollerante, nessuna novità a dire il vero. Ero a Roma, niente spettacolo. Oddio ci fosse stato un concerto di Peter Gabriel ce l' avrei sicuramente fatta ad essere presente, ma per il resto... Sull' Arcivescovo Scola quello che avevo da dire l'ho scritto pubblicamente più volte sul mio blog, non ho nulla da aggiungere. Rispetto a Massimo Cacciari condivido la tua opinione. Quindi, tanto per chiuderla, non è poi così male starsene a casa ad assistere ad una 'noiosissima' partita pur rispettando, ci mancherebbe, le tantissime persone che ieri hanno riempito il teatro.
Scritto da paolo rossi il 7/2/2013 alle 12:27
Caro Paolo, non è questo tema per e della vostra campagna elettorale ma, come scrivo da tempo, il pd non è più quello originario. Una forza di centrosinistra in grado di raccogliere anche il voto moderato. Quello spazio è stato affidato ad altri (oggi Monti) con il quale dopo si farà una bella alleanza. Nessuno pensava ad un' autosufficienza del pd, ma ad un suo ruolo nuovo, un partito riformista e popolare in grado di raccogliere simpatie anche dall' altra parte del campo. Sono le cose che hai sempre detto anche tu. Così non è stato e l' idea dalemiana-bersaniana di una vecchia sinistra ritoccata è quella dominante, quella che ha vinto. Inutile sottolineare che i poveri Fioroni, Bindi, Letta ed il tuo amico Franceschini si sono schierati con Bersani in modo asettico e piatto, un Bersani che ha bisogno di loro solo a livello di immagine per dire che il pd non sono i ds. Tutta gente di basso profilo politico che ha portato a casa un posticino personale (qualche ministro se vincerete, la presidenza della camera e poco altro) insieme a qualche portaborse che è stato piazzato da Roma in alto altrimenti avrebbe perso le primarie. Gli ex Margherita non sono più della partita. Il pd, quel pd è morto, questi sono i ds con una spruzzatina di finta novità e qualche attendente che viene dal nostro ex partito. Tutto finisce in questo modo. Questo partito non mi attira perchè non è quello nel quale avevo creduto, ma una cosa totalmente diversa. Anche a livello locale le cose sono andate, come sai bene, in questo modo. Quello che rimane del tuo piccolo gruppo è passato con i diesse, giusto perchè in questa maniera qualcuno porterà a casa qualche incarichetto. Si sono liberati di te fregandoti alle primarie come è chiaro a tutti, basta leggere i voti, anche in modo frettoloso. La quasi on. Gadda dovrà crescere, imparare a far politica oltre che a vincere le primarie, ma di certo non starà mai con la defunta areadem. Il tuo gruppo è morto, scusa la franchezza. Non ho piacere di ballare questa danza anche se rimane Renzi che non mi convinceva ma che riconosco rimane l' unico appiglio per un partito diverso, nuovo e fedele alle sue recenti origini. Mi piacerebbe un tuo parere sincero, coraggioso e pubblico.
Scritto da paperoga il 7/2/2013 alle 16:16
Carissimo @paperoga, non si tratta di coraggio. Siamo in campagna elettorale e sono candidato, seppur in posizione stra-perdente, alla Camera per il mio partito al quale devo molto soprattutto dal punto di vista emotivo. Non sono abituato a sputare nel piatto dove ho mangiato. Lo farò dopo l' elezioni? Qualche amico come te se lo aspetta, ma sono anche i miei tanti detrattori ad attenderselo. Mi spiace deludere tutti. Non sono capace di vincere, come si è ampiamente visto, ma credo proprio di saper perdere che, di per sè, non è poi tanto facile. Te lo assicuro.
Scritto da paolo rossi il 7/2/2013 alle 17:23
Una risposta apprezzabile perchè signorile senatore, ma non basta. Bisogna riprendere il randello in mano e reagire, non è possibile darla vinta a certa gentaglia.
Scritto da mario macchi il 8/2/2013 alle 09:34
Mi spiace ma comprendo il suo silenzio. Comunque non abbandoni il blog, uno strumento libero, positivo e stimolante.
Scritto da claudio colombo il 8/2/2013 alle 14:37
chi abbraccia i vincenti e sale velocemente sul loro carro...non merita rispetto! invece io sono molto orgoglioso di coltivare a distanza la tua amicizia, caro ul me senatür! un abbraccio da Quito!
Scritto da Giori Ferrazzi il 8/2/2013 alle 22:16
Grazie ed un abbraccio, grande e mitico Giori.
Scritto da paolo rossi il 8/2/2013 alle 22:36
Come sinistra Ingoiamo di tutto pur di vincere, certo che questo vostro PD non esprime niente di nuovo dal punto di vista politico. Il rinnovamento non sta nel fatto di far eleggere qualche giovane e donne protette come i panda. Ne risente la qualità e non occorre andare lontani per rendersene conto, c'è gente che raggiungerà il parlamento per via di una, due qualità: donna, carina e poi...
Scritto da Guevara il 10/2/2013 alle 10:01
@Guevara, non la penso come te. Come PD abbiamo fatto le primarie che hanno determinato un risultato, oltre qualsiasi regola che poteva piacere o meno. Quello era il perimetro, quello il risultato. Personalmente potrei esprimere tutte le recriminazioni del caso, possibili ed immaginabili, ma ormai non servono più. Di sicuro, essere giovani e donne poteva e può rappresentare un vantaggio, ma di certo non un aspetto negativo. Sono convinto che le persone di qualità emergeranno e, con un po' di tempo, si faranno quell' esperienza necesaria per fare del bene al Pd e, soprattutto, al nostro territorio.
Scritto da paolo rossi il 10/2/2013 alle 10:51
Senatur, non faccia troppo il buono,in politica la si prende sempre nel fondoschiena. Un uomo di popolo dovrebbe ricordare la volgare ma efficace saggezza di popolo.
Scritto da Ceresium il 10/2/2013 alle 12:08
Troppo buonista caro Paolo, qui a Varese c'è un nome che gira dal 1985, cioè quasi trent'anni: consiglio comunale Varese, consiglio regionale, parlamento... E laurà? Che stufita!
Scritto da GIANNI BASSETTO il 10/2/2013 alle 14:18
@GIANNI BASSETTO, hai perfettamente ragione. C'è un problema, gli esiti delle primarie del PD sono chiare, quell' ometto se lo vogliono tenere, il problema vero quindi non è questa persona, ma quel partito che non vuole rinnovarsi. Si tengono la loro logora vecchia guardia e inseriscono "elettoralmente" qualche giovane sconosciuta per dire vedete, stiamo cambiando pelle, siamo per il rinnovamento ma è tutta una tragica farsa se poi brutalizzano gente, lontana da me politicamente, ma a posto come il senatore rossi.
Scritto da Guevara il 11/2/2013 alle 10:58
E' vero @GIANNI BASSETTO, sono DS doc ma avrei sperato in un esito diverso di queste primarie. L' esito è stato questo e va rispettato. Piuttosto dal senatore, pur comprendendo rabbia ed amarezza, mi sarei aspettato qualche commento più circostanziato e meno diplomatico.
Scritto da Adriano il 11/2/2013 alle 11:59
Caro @Adriano, potrà sembrare paradossale ma in tutta onestà e sinceramente avrei parlato malissimo di queste primarie se avessi vinto. Siccome mi hanno 'spazzato via', qualsiasi pensiero saprebbe ora solo di arrabattata giustificazione, una cosa che non voglio. Questo discorso è chiuso definitivamente e gentilmente vi chiederei di non riproporlo.
Scritto da paolo rossi il 11/2/2013 alle 13:18
Una nota alle dimissioni del Papa. Il Cardinal Angelo Sodano, all' annuncio del Pontefice, in un incontro tra porporati, di lasciare il governo della Chiesa, si dice sorpreso, parla di un fulminee a ciel sereno. Lo fa pochi secondi dopo l'annuncio del "Pastore Tedesco" leggendo, come si evince dalle immagini televisive, un foglio dattiloscritto precedentemente redatto. Tutto previsto e coordinato. Incredibile, ci pigliano per i fondelli e pensano che la gente sia scema e con le fette di bresaola sugli occhi.
Scritto da Ceresium il 11/2/2013 alle 14:22
Ben centrati i commenti di Paperoga, Ceresium e Guevara che condivido appieno. A Renzi hanno spezzato le gambe, come al nostro Senatore ed a chiunque non si allinei al loro linea politica di vecchio stampo PCI. Andando avanti cosi' il partito si sfascia,altro che diventare la "casa comune" di tutti i progressisti. Eliminando i migliori resteranno solo le scalzette e i carrieristi che le poltrone spontaneamente non le molleranno mai! Certo non andremo a votare con l'entusiasmo che avremmo sperato
Scritto da giovanni dotti il 11/2/2013 alle 22:18
Penso che quanto scrive @Ceresium vada tenuto in considerazione. E' tutto meno improvvisato di quanto ci si immagini.
Scritto da Antonio il 12/2/2013 alle 12:10
Questa Chiesa è naftalizzata, piuttosto corrotta e conservatrice anche nei comportamenti. Sembra la vecchia Unione Sovietica. Solo oggi si viene a sapere che tre mesi fa il Papa ha subito un intervento di routine al cuore. Proprio perchè era così di routine potevano anche darne notizia. Invece no, bisogna nascondere tutto. Figuriamoci, come in un bel regime, Ratzinger come Castro. Del resto basta tornare a Papa Luciani, ed a tutto quello che è avvenuto alla sua morte ma anche se non soprattutto poco prima!
Scritto da Adriano il 12/2/2013 alle 19:13
La storia della Chiesa non è cambiata molto nei secoli dei secoli. Si è lentamente adeguata ai costumi, ripeto, LENTAMENTE, ma in particolare ha sempre esercitato il suo potere politico ed economico, ovattando tutto, in modo addirittura spregiudicato. Chi ostacola questo potere e questa volontà, poco divina e tanto terrena, è sempre stato emarginato. I rinnovatori anestetizzati. Ovattemus Ovattemus Ovattemus.
Scritto da Antonio il 12/2/2013 alle 23:14
@Antonio, non sono, a differenza tua, di estrema sinistra ma credo che nelle tue parole ci sia qualcosa di più che un "fondo di verità". La corruzione della Chiesa, la sua inadeguatezza ed incapacità di considerare il mondo, le schifezze e gli scandali, ci dicono che è ora di cambiare radicalmente. Non so se potrà bastare un Papa intelligente per farlo, Ratzinger per esempio non ci è riuscito, di certo non lo farà mai un conservatore. E' arrivato il momento di cacciare i mercanti dal Tempio.
Scritto da pietro magni il 13/2/2013 alle 17:22
Vedo che sull' argomento Papa, caro Senatore, lei tace, tace un po' troppo.
Scritto da Ceresium il 13/2/2013 alle 19:26
con tutti sti saputoni che parlano il silenzio è una rarità e per quanto mi riguarda lo apprezzo.
Scritto da Pouge il 13/2/2013 alle 23:03
@Ceresium, mi sembri uno psicanalista freudiano che cerca di estrarre dall'intimita'del suconscio i pensieri piu'reconditi del nostro Senatore. O anche un Socrate redivivo alle prese con l'arte della maieutica. Buon lavoro ! Ma credo che il Senatore non abbocchera' tanto facilmente.
Scritto da giovanni dotti il 14/2/2013 alle 00:25
@Ceresium, effettivamente, soprattutto ora, per un credente un po' di silenzio, di meditazione e preghiera non guastano. Come dice @Pouge il silenzio è una rarità, a volte preziosa. In me comunque riemerge di continuo uno degli ultimi lapidari pensieri espressi dal sacerdote Martini: "questa Chiesa è indietro di 200 anni." A dire il vero una costante storica che espressa però in questa fase della vita dell' uomo e di siffatta Istituzione...
Scritto da paolo rossi il 14/2/2013 alle 07:45
Le sue sono poche parole chiare e significative, come sempre del resto, caro senatore. Assistiamo invece a tante chiacchiere sull' argomento da parte di cattolici, o presunti tali, che gira che ti rigira non hanno il coraggio, la forza o non so che altro, di esprimere un pensiero preciso. Si arrabattano con continui arrampicamenti sui vetri. Esercizi di diplomazia, mi si lasci dire, melensi e tanto fastidiosi.
Scritto da mario macchi il 14/2/2013 alle 14:10
Dal punto di vista teologico e non solo, la differenza tra Scola e Martini è quella tra una Punto ed una Porche. Con il particolare che il secondo ormai non potrà salire alla guida della Chiesa perchè è già salito più in alto, il primo, invece, ne ha molte possibilità. L' augurio è che lo Spirito Santo faccia un buon lavoro! Agevolerà il più forte d' animo, umile e semplice dei Cardinali? Per rinascere la Chiesa ne avrebbe bisogno come l' acqua nel deserto.
Scritto da Massimo Cova il 15/2/2013 alle 08:35
Caro signor senatore Paolo, sono da tempo, come lei ben sa, un suo affezionato lettore. Per senato e camera, nonostante tutto, voterò Pd. Dopo le vicende di queste primarie ho però avuto dei dubbi. Per le regionali sono molto indeciso. Mi piacerebbe avere qualche sua indicazione precisa visto che a questo livello si possono esprimere delle preferenze. Coraggioso lei è coraggioso. E' nella condizione di darmi un indicazione facendo dei nomi o chiedo troppo?
Scritto da claudio colombo il 15/2/2013 alle 17:39
Caro @claudio colombo, chiedere è sempre lecito. Per me è assolutamente obbligatorio rispondere. Sono un parlamentare Pd, anche se oramai 'uscente' per volontà 'popolare' (più o meno). Ovvio indicare il voto per il mio partito e per Ambrosoli Presidente. Avendo tanti conoscenti ed amici che votano in modo diverso e vario, la metterei in questo modo: se voti Pd la preferenza potrebbe andare ad Alessandro Alfieri per capacità, impegno ed intelligenza. Se sceglierai Ambrosoli Presidente, e proprio non te la sentissi di votare per il mio partito, c'è il Patto Civico per Ambrosoli e la preferenza potrebbe andare a Valter Andreazza, un caro amico ed una persona che apprezzo molto. Se poi vorrai esprimere un ottimo voto sempre fuori dal Pd, naturalmente proprio perchè non ne puoi fare a meno di votare per noi, scegli Marzia Giovannini, candidata con Sel, una persona intelligente ed impegnata, una donna che apprezzo ed ammiro. Più di così, sinceramente, non posso dire, ma credo di essere stato onesto e sincero. Un abbraccio.
Scritto da paolo rossi il 15/2/2013 alle 18:29
Leggermente ecumenica, ma la sua è una risposta sincera ed apprezzata. Grazie Senatore.
Scritto da claudio colombo il 15/2/2013 alle 19:35
Sorprendente e grande senatore Rossi. Alle regionali si vota Ambrosoli, si fa una croce sul simbolo di SEL e si esprime una preferenza per Marzia GIOVANNINI.
Scritto da Guevara il 15/2/2013 alle 20:07
Condivido la tua proposta senatore. Si voti PD, magari turandosi il naso, ma si voti per il partito di Bersani. Si esprima una preferenza per Alessandro Alfieri uno preparato e capace. Non conosco Andreazza della Lista Civica, ma se si vuole dare un voto ad una donna attiva, sensibile il voto a SEL e la preferenza alla Giovannini sarà sicuramente ben speso.
Scritto da Una rottamatrice il 16/2/2013 alle 10:29
Forse la sua condizione di "trombato" la facilita. Certo che almeno c'è il coraggio di esprimere opinioni e pensieri in piena onestà intellettuale, come si diceva una volta. Lei non è certo uno "del dopo", che ci spiega come andranno le cose quando sono già avvenute. Di falsi profeti politici ne abbiamo pieni gli zebedei.
Scritto da Ceresium il 16/2/2013 alle 17:45
Lei non ha mai difettato di chiarezza. Una delle ragioni per cui l' hanno penalizzata.
Scritto da pietro magni il 17/2/2013 alle 08:53
Può essere caro @pietro magni, ma in politica gli errori più grossi li ho commessi per conto mio.
Scritto da paolo rossi il 17/2/2013 alle 17:17
Caro senatore, scusa la confidenza, ma mi permetto di darti un consiglio confortato anche dal parere della “timida” (che non appartiene alla nostra ‘parrocchia’ ma della quale mi sembrava tu apprezzassi i commenti); hai preso una brutta botta, ma mi sembri uno dal fisico di buon incassatore. E non credo che tu sia uno senza arte né parte. Quindi il tempo di “elaborazione del lutto” per quanto doloroso, dovrebbe essere trascorso. Perciò ti invito voltare pagina. Anzi da miscredente ti rivolgo l’imperativo: “Lazzare, veni foras”!
Scritto da Angelo Eberli il 17/2/2013 alle 19:16
Caro @Angelo Eberli e, se posso, cara 'La timida', intanto grazie per l' interessamento. Non ci crederai ma 'la botta' non è aver perso le primarie, ci poteva stare (visto meccanismi ed altro lo avevo sinceramente 'messo in conto') ma come ho perso. Non è dunque la sconfitta in sè, quanto le sue modalità. Sono uno che accetta anche lo scontro aperto, ma non mi piacciono, le imboscate, le pugnalate alle spalle, i giochini di passo cabotaggio, la slealtà. Questo è quello che mi ha ferito, e che non tollero, anzi combatto. Oggi in politica, come nel lavoro e nella vita, 'bisogna vendersi bene', in piena 'cultura dell' apparenza' sei giudicato per come ti proponi non per quello che sei veramente o per quello che pensi. Certo che se il tema del rinnovamento della politica si basa solo sulla cosmesi, siamo a posto. Comunque nessun problema, ancora qualche settimana e tornerò libero cittadino, per la gioia di qualcuno, ma soprattutto per la mia. Discorso da "La volpe e l' uva?", e chi lo può dire! Chiudo un' esperienza politica appagante che mi ha dato molto di più più di quanto mi aspettassi. Sono stato privilegiato e fortunato. Posso davvero star qui a piagnucolare e lamentarmi? Comunque grazie ancora.
Scritto da paolo rossi il 18/2/2013 alle 08:49
Capisco tutto quanto senatore, ma non molli. Farebbe un favore enorme a chi non l'ha più voluta. Penso che questa politica abbia bisogno di gente come lei, al di là di appartenenze e schieramenti vari, sempre più effimeri ed inconstistenti. Il valore delle persone va al primo posto.
Scritto da Giorgio Riva il 18/2/2013 alle 09:49
Non voglio rinverdire le solite polemiche, abbiamo detto già tutto con chiarezza e qualcuno si è pure offeso, che coraggio!! Il problema caro Paolo è il PD nel suo complesso. Non per i voti che prenderà o non prenderà (di certo non il mio), ma per quello che rappresenta. L'ho già scritto, lo ribadisco. Un Partito nato in un modo e finito ad essere di sinistra, i diesse versione rinnovata. Un partito che non si interessa del voto moderato e che pensa basti allearsi con il centro. Un disastro!!
Scritto da ex-Margherita il 18/2/2013 alle 11:32
Ho letto la notizia (segnalatami dal comune amico Massimo Fiori) della sonda Voyager 1 lanciata trentasei anni fa, insieme al suo lucido e inquietante commento. Ma non possiamo fare qualcosa per salvare questo nostro mondo piccolo e prezioso? Ricordo che un tempo la natura era quasi incontaminata: l'aria era salubre, le acque dei fiumi, dei laghi e dei torrenti erano limpide e chiare, le città finivano ai capolinea dei tram. Come candidata alla Regione (con il MOVIMENTO LOMBARDIA CIVICA di Albertini) sto prendendo coscienza che in Lombardia poco o nulla è stato fatto per l'ambiente. Le leggi mancano o sono inadeguate, i limiti e gli standard sono stati aboliti, i piani di governo del territorio sono una subordinazione del pubblico agli interessi dei gruppi privati, delle lobby e delle mafie. Se vince Ambrosoli (a cui la mia lista contribuisce togliendo voti alla destra) occorre una netta inversione di tendenza. Se i Varesini mi aiuteranno potremmo evitare ulteriori sprechi e danni; perciò leggerò con attenzione su questo blog i suggerimenti e i commenti dei lettori. Ambrogina ZANZI
Scritto da Ambrogina Zanzi il 18/2/2013 alle 13:38
Grazie di cuore a @La timida.
Scritto da paolo rossi il 21/2/2013 alle 14:16
Mentre Adamoli consuma tanta, tanta carta lei che fa Senatore? Dorme?
Scritto da Ceresium il 21/2/2013 alle 15:05
Alla Camera avrei votato PD solo se fosse servito a Paolo ma così non sarà. Lo hanno buttato fuori. Voterò Ambrosoli in Lombardia e bianca a Camera e Senato. Lo dico con orgoglio e presunzione smisurati: nessuno merita il mio voto.
Scritto da ex-Margherita il 23/2/2013 alle 14:00
La vittoria di Grillo era nell'aria, quella del PD sarebbe stata certa se avessero candidato uomini (e....donne) migliori. Ma questi li hanno voluti eliminare, purtroppo ! E' un partito che va RIFORMATO alle radici, altrimenti restera' sempre all'opposizione ! Caro Senatore risvegliati e fa qualcosa anche Tu ! perche'se aspetti Marantelli & C facciamo in tempo tutti a crepare
Scritto da GIO il 26/2/2013 alle 08:02
Bene nonostante tutto, caro Paolo, sei il primo dei non eletti alla Camera. Magari ti recupereranno. Certo che se non ti avessero tradito gli amici (amici si fa per dire, quelli veri non possono essere dei vili) alle primarie, ora saresti a Montecitorio. Il Pd di Bersani è finito, credo te ne sarai accorto. Non so di che altro hai bisogno per capirlo. Rimane la carta Renzi ma l' apparato del Pcus farà la solita resistenza e perderà ancora una volta. Il tuo amico Franceschini, insieme all' evanescente e solo forbito Letta, al declassato ed ambiguo Fioroni ed alla inconsistente ma cadregara Bindi, faranno da contorno ma non hanno nè la testa nè la voglia di fare politica seriamente. Servono alla guardia rossa per descrivere un partito diverso da quello che è: una riedizione, riuscita anche male, dei diesse. Apprestiamoci a vedere ancora all' opera l' ottusità congenita della sempre più inadeguata sinistra italiana.
Scritto da ex-Margherita il 26/2/2013 alle 13:28
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: