Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 24/8/2014 alle 13:09

 Da varesino sono particolarmente interessato alle sorti della mia città ivi comprese le prossime elezioni amministrative. Di certo il centro-sinistra non le ha già vinte ma, seppur in linea teorica, questa volta se la può 'giocare'.  E' presto per parlarne? Direi proprio di no, anzi...Nella passata tornata elettorale è stato lusinghiero il risultato ottenuto da Luisa Oprandi. Oggi le condizioni politiche per una possibile affermazione sono aumentate. Nuova provincia o meno, Varese è il capoluogo, quanto avviene in città ha un riverbero diretto anche fuori dalle sue mura. Ciò significa che il valore di questa competizione sarà anche extra-comunale.  Bisognerà far tesoro degli errori commessi in passato. In questa 'partita' il ruolo del Pd sarà fondamentale e non bypassabile, ma attarverso un' iniziativa 'aperta' che non potrà chiudersi a riccio tra le quattro pareti di una segreteria cittadina che pur avrà, ovviamente, un ruolo 'centrale'. Metodo generale di approccio, programma per la città, candidato, questi i soliti passaggi ineludibili. Rispetto al metodo non ci sono ricette precostituite. Le Primarie possono essere uno strumento prezioso, non ha senso farle diventare un automatismo. Si trovasse una candidatura condivisa, forte ed autorevole non servirebbero, in presenza invece di più aspiranti candidati, diverrebbero obbligatorie. Una condizione che non sarebbe di certo negativa. La città langue penosamente, ma mai come oggi si avverte finalmente da parte dei cittadini e di buona parte dell' opinione pubblica, una voglia di positivo cambiamento. Una richiesta percepibile nella sua chiarezza ed intensità che deve trovare un canale ed un' adeguata 'corsia preferenziale' a partire proprio dal Pd. Il candidato sindaco con le sue idee, la sua personalità e le sue capacità, conta e conterà ancora di più che nel passato, inutile non riconoscerlo. La politica è cambiata e si è molto personalizzata (anche eccessivamente) ma non cogliere rapidamente il senso delle trasformazioni in atto ci potrebbe portare ad un vero e proprio suicidio politico. 

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 134 commenti -
Attenzione onorevole, non montatevi la testa. Le elezioni europee non sono le amministrative, ve ne accorgerete. Se la Lega candiderà un uomo valido e conosciuto, la Varese moderata che fa la differenza voterà per lui e non per un candidato di sinistra chiunque esso sia. Mettetevi il cuore in pace.
Scritto da Leghista doc il 24/8/2014 alle 13:52
Senatore, se il candidato autorevole fosse come riportato dai giornali l'On. Marantelli sarebbe una scelta che affosserebbe le primarie? E cosa vuol dire candidatura autorevole? Sarebbe la maggioranza bersaniana del Pd varesino composta dallo stesso Marantelli, Mirabelli e Molinari a decidere di questa oggettiva autorevolezza? Non scherziamo, decidano dentro una buona rosa di candidati gli elettori ed i simpatizzanti del PD che, come abbiamo visto, sono tanti e non tre persone che rappresentano un centinaio di iscritti.
Scritto da una rottamatrice il 24/8/2014 alle 14:06
Penso che i segretari di un partito, a tutti i livelli, debbano essere scelti dagli iscritti, mentre i candidaci sindaco indicati dagli elettori e simpatizzanti. I parlamentari meritano ugual sorte a meno che non ci siano le preferenze alle elezioni. Ma siamo in Italia, tutto deve essere esasperato e stravolto per cui gli ammalati di primarierite le vorrebbero anche per decidere chi deve andare a fare la pipi'.
Scritto da mario macchi il 24/8/2014 alle 15:17
Una città di 80.000 abitanti, più di 60.000 elettori di cui quasi 25.000 votano per il Partito Democratico e 5000 ancora più a sinistra e la candidatura a sindaco la sceglie una segreteria di partito composta da tre persone sconosciute, tre impiegati a nome di quattro iscritti? Non scherziamo dai. Primarie per tutto il centro sinistra senza tante balle!!
Scritto da Veritas il 24/8/2014 alle 15:41
Con candidato Marantelli l'amico della Lega? No grazie!
Scritto da Guevara il 24/8/2014 alle 16:59
Hai ragione @Guevara, ma meglio Marantelli dell'Onorevole Rossi che, alle primarie per il parlamento, ha preso appena appena il voto di qualche condomino.
Scritto da Veritas il 24/8/2014 alle 17:15
Anche nel centro-destra ci saranno le primarie ,se non ufficiali almeno informali,per Varese ma anche per le future elezioni politiche,basta scrivere una lettera ai giornali di Berlusconi per chiedere le primarie di centro-destra ed indicare gia' nella lettera un candidato Premier preferito di destra,senza le preferenze e senza le primarie,Renzi ha gia' vinto perche' cosi' vogliono anche elettori "moderati" per dare un segnale e costruire un altro centro-destra senza padroni.Twitter @GLpini
Scritto da Marco De Rosa il 24/8/2014 alle 18:10
Non avendo residenza varesina non voterò per le amministrative della città. Un' eventuale ed auspicata sconfitta della Lega nella sua "capitale" dopo tanti anni di dominio incontrastato padano che non ha dato grandi frutti, sarebbe un importante evento sia simbolico che politico. A decidere saranno i varesini. Sulle primarie condivido il pensiero di @mario macchi. Mi sembra che anche negli USA, la patria delle primarie, si proceda in questo modo. A @Marco De Rosa vorrei dire che sarebbe positiva l' apertura del centro destra verso nuovi orizzonti anche attraverso l' adozione di modalità adatte ai profondi mutamenti in corso. Ci guadagnerebbero non solo loro ma un po' tutti.
Scritto da Federica Campi il 24/8/2014 alle 18:30
Signor @Veritas, uno che utilizza un nickname del genere e non si firma con un nome e cognome, non ha diritto di provocare in modo, oltretutto, tanto stupido.
Scritto da Federica Campi il 24/8/2014 alle 18:35
Ribadisco caro Paolo il concetto non diverso da quello espresso di recente sul tuo blog anche da @una rottamatrice. A Varese se il PD sarà quello degli ultimi anni non ci sono speranze a meno che, fatte d' obbligo le primarie per la presenza di più candidati, vincesse in questa competizione qualcuno non dell' apparato o di loro non gradimento. In questo caso le possibilità di successo aumenterebbero. E' un rischio che i santoni bersaniani della città non vogliono correre. Sono messi male, per loro Varese è un baluardo da difendere con i dentini, tutti protesi come sono in una logica interna per arginare l' invasione degli ultra corpi renziani che ha occupato anche la provincia di Varese. E' assurdo, devono cercare di vincere le elezioni ma evitare che a farcela non sia uno di loro. Quindi perderanno anche stavolta.
Scritto da ex-Margherita il 24/8/2014 alle 19:14
Sarebbe imperdonabile se le vostre beghe interne da portineria danneggiassero un centrosinistra che finalmente a Varese puo mandare a casa una Lega ed un centrodestra che da più di vent'anni hanno governato con il fondo schiena. Non approfittare di una possibilità del genere sarebbe un sacrilegio.
Scritto da Adriano il 24/8/2014 alle 20:43
Non sono di Varese ma a nessuno può sfuggire l'importanza del voto nella città di Bossi e Maroni. Come il senatore ritengo che non si debba perdere tempo nella definizione di programma e soprattutto delle candidature. Capisco che non si possano subito bruciare dei nomi, ma definire pubblicamente un percorso mi pare doveroso da parte dei dirigenti locali del partito democratico e, più in generale, di tutto il centro sinistra. Mi auguro che non si voglia correre senza un coinvolgimento più ampio.
Scritto da pietro magni il 24/8/2014 alle 22:39
Caro Rossi, quale sarà il percorso per la nomina del candidato sindaco lo vedremo presto. Credo tuttavia che Luisa Oprandi, donna di immense qualità debba potersela giocare nuovamente. Sono tra quelli che pensano che il ruolo di capogruppo in consiglio comunale a Varese doveva essere suo...invece le forze "sinistre" hanno nominato Mirabelli! Mah... Astuti non credo deciderà...saranno altri a decidere per lui come è evidente in questa segreteria. Oprandi o Tosi: due risorse eccellenti per il PD.
Scritto da Alessio Comolli il 24/8/2014 alle 22:59
Non conosco bene le vicende interne del PD di Varese ma temo che @ex-Margherita abbia ragione. @Alessio Comolli fai due nomi assolutamente molto validi anche se Tosi mi sembra uno un po'uno troppo "triste" non so quanto possa "bucare lo schermo" elettorale. Comunque sia se ci sono in ballo più candidati si propongano e si facciano le primarie. Il più adatto verrà fuori da quella competizione.
Scritto da piero ribolzi il 24/8/2014 alle 23:40
Caro Paolo , come ben sai vivo a Varese dalla nascita e vorrei tanto vedere rinascere la mia città . La sensazione che si ha è quella di un immobilismo cronico , di un tirare a campare contando sul fatto che non ci sono gravissime emergenze . C'è bisogno di uno scossone vero , aria nuova per incanalare in modo chiaro la vocazione dell'ex città giardino . Serve una persona che ami profondamente Varese , serve un approccio meno convenzionale e più coinvolgente. Marantelli no! Per favore !
Scritto da lucafava il 25/8/2014 alle 08:47
Sono un moderato non conservatore, non mi definisco di destra. Quanti varesini sono nella mia condizione ed hanno votato per l'attuale sindaco senza essere leghisti? Parliamo di elezioni amministrative ma l'effetto Renzi ha avuto il merito di sbloccare la situazione. Tanti moderati hanno concesso fiducia ad un centro sinistra diverso e votabile. Se questo effetto durerà per un po' alla prova dei fatti, potrebbe essere trainante anche per Varese. Sprecarlo con candidati della vecchia sinistra sarebbe un errore fatale. Ma i compagni, in nome della bandiera, sono pronti a cozzare contro il muro. Auguri.
Scritto da Giorgio Riva il 25/8/2014 alle 10:07
Sono d'accordo sull'opportunità delle primarie e nella rosa dei papabili metterei in primis, se riusciamo a convincerlo, Giuseppe Adamoli. Al Leghista doc pongo una domanda: Se nella Lega vi fosse un uomo valido e conosciuto perché non è mai intervento per fermare o mitigare le malefatte delle Amministrazioni di questi anni ? Come mai nessun leghista prende le difese dell'Ass. Clerici ? Quindi si metta Lei il cuore in pace.
Scritto da Nino 39 il 25/8/2014 alle 10:15
Il mio voto è altrove, come sempre. Si potrebbe manifestare, come da decenni del resto, standomene comodo a casa a leggermi qualche buon vecchio Tex. Ecco, non amo le armi, ma uno come il Willer potrei sostenerlo. Sicuramente le elezioni amministrative hanno un' utilità diversa. Un sindaco buono, onesto e pulito, rispetto ad un cagnaccio, fa la differenza, almeno nei paesi e nei piccoli comuni. Grandi città e parlamento sono altra faccenda. Dopo Tex, nella mia ipotetica e virtualissima graduatoria, potrei concedere il voto a Kit Carson, un Pards, che i Navajo chiamavano "Capelli d' argento", per via dell'esperienza e della riconosciuta saggezza. Uscendo da un fumetto che sottolineo essere molto meglio della realtà, tra i politici che conosco il voto lo darei al nostro senatore. Sia chiaro, con una, due e forse tre mollette sul naso, non per un olezzo che il nostro non emana essendo un "ragazzo pulito" , ma per l'odore insopportabile che sale dal suo partito. Ad maiora.
Scritto da Ceresium il 25/8/2014 alle 10:28
Spero vivamente che la funesta profezia di @ex margherita non si avveri. Ma c'è del vero nel suo commento, attenti perciò a non scontentare un elettorato disposto a votare P.D. ma non per la "vecchia guardia". Costoro dovrebbero capire che ormai il loro tempo è passato, e solo con Primarie "aperte" e libere (non pilotate), all'americana, che permettano ad iscritti e simpatizzanti di scegliere i candidati su di una "rosa" abbastanza estesa si può pensare di ottenere un successo alle prossime elezioni
Scritto da giovanni dotti il 25/8/2014 alle 10:59
@Nino 39, lascia stare con la difesa del' Assessore Clerici, anche Perry Mason rinuncerebbe al' incarico. E su Adamoli non ricominciamo con il tormentone e con il tira e molla. Quando con reali possibilità di successo poteva candidarsi a Varese, per paura di macchiare con una possibile ma non probabile sconfitta una bella carriera, tra si, no, forse e vedremo, alla fine ha lasciato tutti a bocca asciutta.
Scritto da Veritas il 25/8/2014 alle 11:29
Al netto del fumo sollevato da un opposizione vecchia maniera, e considerando che i comuni sono conciati come sono, il sindaco Fontana con equilibrio, buon senso e sempre agendo sopra le parti negli interessi di Varese, è stato un ottimo sindaco, nettamente il migliore di tutti i suoi predecessori, Fassa e Fumagalli ovviamente inclusi. Ora bisogna dare continuità con una nuova candidatura di livello e grande qualità. Il nome per me c'e ed è quello dell' On. Giancarlo Giorgetti.
Scritto da Leghista Doc il 25/8/2014 alle 11:42
Non è vero che c'è tanto tempo per decidere scelte tanto importanti. Va bene un po' di tattica ma è bene aver da subito le idee molto chiare altrimenti...
Scritto da claudio colombo il 25/8/2014 alle 12:33
@Ceresium, dopo Topolino e Pippo anch'io vedrei bene l' onorevole Rossi candidato sindaco di Varese.
Scritto da Veritas il 25/8/2014 alle 13:39
@Veritas, e perché non una donna. Non vorrai per caso rinunciare ad una possibile candidatura di Nonna Papera.
Scritto da paolo rossi il 25/8/2014 alle 14:19
Anch'io concordo sull'opportunità di pensare fin d'ora alle candidature per Sindaco di Varese alle prossime Amministrative. Vedrei con favore la proposizione di alcuni nominativi,da diffondere all'esterno per "saggiare" il loro grado di accoglienza da parte degli elettori,ed anche per favorire maggiormente la loro partecipazione.Sarebbe come una"scrematura"preliminare prima di procedere alla loro "ufficializzazione"con la Primarie(a mio avviso irrinunciabili per un partito popolare come il P.D.)
Scritto da giovanni dotti il 25/8/2014 alle 14:28
Certo, quella di Giancarlo Giorgetti è un ottima candidatura a sindaco di Varese. Persona intelligente, modesta, ha o pretenda ed una notevole esperienza politica. Penso che però la Lega dovrà cedere lo scranno al NCD e quindi probabilmente all' attuale vice sindaco. Se non farà così questi ciellini democristiani passeranno subito a fare maggioranza con la sinistra come a livello nazionale.
Scritto da Giulio il 25/8/2014 alle 14:54
Partiamo da una considerazione banale ma vera. La Lega ha fatto il suo tempo. Ha sprecato un potere enorme, ha amministrato generalmente molto male. Ma oggi si fa fatica a vedere nel centrosinistra un'alternativa possibile. Il PD varesino è a mezz'aria tra una segreteria provinciale evanescente ed una cittadina formata da pochi miliziani fedeli al consumato, politicamente parlando, Marantelli. L'unica alternativa a tutto questo è rappresentata da elettori e simpatizzanti che da un po' di tempo sono cosa diversa da quanto c'è nel partito. La parola alle primarie, senza se e senza ma.
Scritto da Un pd civatiano il 25/8/2014 alle 15:16
Caro Paolo , sbilanciati ... Fai alcuni nomi che vedresti bene per la candidatura a sindaco , chiedo troppo ? Ovviamente a prescindere dallo schieramento politico , oppure non vedresti bene qualche personaggio proveniente dalla società civile magari alla guida di una lista civica ?
Scritto da lucafava il 25/8/2014 alle 15:41
In questo Paese c'è ancora bisogno di sinistra, come nelle nostre città. Utopia, fantasticheria, legame con un passato tramontato? Ognuno faccia la battaglia nella quale crede. Oggi ho sentito parlare Bonanni al Meeting di Rimini, il meeting dei ciellini. Se questi sindacalisti sono coloro che tutelano i più deboli io, per stare nell'andazzo preso nel blog di oggi, sono Ezechiele il lupo.
Scritto da Antonio il 25/8/2014 alle 15:52
Caro @Luca Fava, fare adesso dei nomi sarebbe fuori luogo. Non che a questo proposito il sottoscritto non abbia per la verità qualche idea, diciamo che per il momento non voglio 'bruciare' nessuno e poi francamente prima di pensare ai nomi bisognerebbe, ed in fretta, fare altro. Anche se con la mia testa ed in modo totalmente libero, sono un uomo di partito. La scorsa volta feci il nome di Luisa Oprandi (sul mio blog), pur affermando chiaramente che mi sarei rimesso alle scelte che legittimamente avrebbe successivamente preso il Pd. Dissi la mia (con libertà e forse presunzione) per muovere 'acque stagnanti' con un partito che a poco dal voto non aveva ancora nomi da proporre, unicamente concentrato e proteso a rincorrere la candidatura di Giuseppe Adamoli (il primo candidato che ho sostenuto e per me in quel momento il migliore possibile) che però pubblicamente e più volte aveva ribadito la sua indisponibilità (a mio avviso sbagliando, ma questa è un' altra faccenda). Apriti cielo, mai violare il 'santo tabernacolo' della vecchia ritualità politica, roba da scomunica (come poi puntualmente avvenuto). Devo riconoscere che subito il Pd ha lavorato unitariamente e bene per promuovere e sostenere senza tentennamento alcuno Luisa Oprandi. L' ottimo risultato conseguito è stato merito di tutti, dalla candidata, alla sua lista, al partito ed al centro sinistra. Adesso il Pd, per consistenza, condizione politica e ruolo non può che essere il 'perno' di una proposta politica per la città alternativa alla Lega ed al centro destra (e non tanto per mera collocazione geografico-politica, ma perchè bisogna uscire dal pantano nel quale questi signori, padroni della città da oltre un ventennio, hanno cacciato i cittadini di Varese, quelli di destra, sinistra, centro, sopra e sotto). Mi auguro che innanzitutto nel mio partito prevarrà il buon senso, anzi ne sono convinto a partire dal (quasi) nuovo segretario cittadino che considero una persona seria, capace e perbene indipendentemente dalla sua possibile collocazione interna, collocazione che, dentro una condizione del genere, deve contare relativamente. Il tutto nell' interesse di Varese prima ancora che delle fazioni in campo. Amen
Scritto da paolo rossi il 25/8/2014 alle 16:28
La tua scomunica Onorevole è arrivata dagli elettori, non da altri.
Scritto da Veritas il 25/8/2014 alle 20:26
Non so se ci saranno le primarie nel pd e nel centro-destra,di certo gli elettori le vorrebbero e per chiederle scrivono da adesso una lettera ai giornali vicini alla propria area politica per chiederle ed indicare gia' nella lettera un candidato preferito per Varese e per l'italia.Berlusconi forse non lo sa ma i primi ad augurarsi una sua sconfitta oltre alla sinistra sono gli elettori di destra diversi da Forza Italia,senza primarie si asterranno ,lo hanno gia' fatto.Twitter @renzobossi
Scritto da Marco De Rosa il 25/8/2014 alle 20:34
Capisco la prudenza caro senatore e la diplomazia politica, ma quello che è avvenuto contro l' Oprandi da parte del PD di Varese è vergognoso. Certamente l'hanno dovuta sostenere in campagna elettorale ma non era lei la prescelta o il prescelto, anche se di nomi ne avevano in tasca pochini, a dimostrazione di quanto contava e di come aveva lavorato il partito negli anni precedenti. Dopo il bellissimo risultato elettorale invece di Luisa hanno deciso di fare capogruppo uno della struttura. Tu hai rotto le uova nel paniere e, alla prima occasione, ti hanno restituito pan per focaccia, per meglio dire te l'hanno fatta pagare e, scusami il termine, a primarie finite hanno festeggiato al pub la vittoria di qualcuno ma soprattutto la tua sconfitta. Scusa sai ma tutti sanno come sono andate le cose. Io non ho votato per te ma per Sara, ma io non ero una tua finta amica e non ero neanche del tuo gruppo. Non essere troppo buono con certa gente!!!!!
Scritto da una rottamatrice il 25/8/2014 alle 20:43
@Veritas, non fare il finto tonto, ti riesce male. Dagli elettori alle Primarie non è arrivata alcuna scomunica. La questione è molto più semplice. In quell'occasione, come noto a tutti, si è votato per i candidati Pd al Parlamento. C'è chi ha preso molte preferenze, chi meno (nel mio caso 'molto' meno del previsto). Per 'scomunica', nella fattispecie, intendevo altro. Siccome sei del 'giro' hai capito benissimo, ma ti diverti a fare il pirla, una cosa che a dire la verità ti riesce piuttosto bene.
Scritto da paolo rossi il 25/8/2014 alle 20:52
Cara @una rottamatrice, di quelle Primarie non parlo più, quello che avevo da sottolineare l'ho fatto fino alla nausea inutile tornarci e comunque non cambio idea. Sulle scorse elezioni mi sono ampiamente espresso nel post. La scelta invece di nominare Mirabelli (facciamo pure i nomi) come capogruppo spettava ai consiglieri eletti del Pd, cosa che è avvenuta. Potrà non piacere a qualcuno, ma quelle erano le regole condivise e quella scelta non fu un golpe. Il bravo Fabrizio sarà anche stato, come dici, uno della 'struttura', ma, se ben ricordo, fu anche il consigliere Pd più votato in quelle elezioni. Un dato ed un fatto non trascurabili. Meglio non dimenticare ciò che può non far comodo.
Scritto da paolo rossi il 25/8/2014 alle 21:09
Caro Paolo, "Sindrome di Stoccolma", così si chiama un certo tipo di disturbo psicologico.
Scritto da ex-Margherita il 25/8/2014 alle 22:12
Caro ex-Margherita, le cose, a volte ed anche, se non soprattutto, in politica, sono molto più semplici di come le crediamo (o le facciamo). Stammi sereno ed abbi un po' di fiducia, spesso non guasta.
Scritto da paolo rossi il 25/8/2014 alle 23:22
@ex-Margherita: "Unicuique sua domus nota".
Scritto da Ceresium il 26/8/2014 alle 07:49
Caro Paolo , ho capito che in ambito PD per ora non vuoi fare nomi e ti capisco , ma qualche nome di altri schieramenti lo puoi fare . Tra i tuoi "avversari" politici chi reputi possa essere persona adatta a candidarsi a sindaco ? Ancor meglio , credi ci possa essere qualcuno particolarmente legato alla nostra città e non a un partito che possa ambire a questa carica ? In fondo non si tratta di "bruciare" un candidato ma di focalizzare che tipo di personaggio vedresti bene .
Scritto da lucafava il 26/8/2014 alle 12:19
Caspita caro @Luca Fava, se ti indico uno o più nomi utili allo schieramento 'avverso' mi tirerei la zappa sui piedi, che dico, ancora più su (anche se nessuno, per la verità, ha bisogno ed aspetta trepidante i miei suggerimenti). Faccio già molta fatica a ragionare "dalla mia parte del campo". Come ho detto penso che la prima cosa sulla quale dovrà agire e muoversi il Pd, sarà indicare e scegliere un percorso definito e condiviso, e comunque se devo proprio dirla, anche il mio partito dovrà pensare ad un 'possibile' candidato che unisca il centro sinistra, un nome prestigioso e qualificato che abbia e viva una chiara appartenenza, ma anche dotato di un forte appeal oltre la rigida appartenenza partitica. In presenza di una eventuale rosa di autorevoli e qualificate candidature, credo sia sacrosanto ricorrere alle primarie lasciando la scelta agli elettori ed ai simpatizzanti. Fare adesso dei nomi anche per quest' ultima competizione sarebbe prematuro oltre che sbagliato (lasciamo che su questo terreno si cimentino, come del resto hanno già fatto, i media locali). Certo non starò zitto e al momento opportuno dirò la mia (anche se con l' elevata probabilità di gettare acqua sul granito).
Scritto da paolo rossi il 26/8/2014 alle 13:24
Caro Paolo , la mia voleva essere in parte una provocazione e in parte un misero tentativo di farti scucire qualche nominativo su cui poter disquisire.Non ho esperienza di strategie politiche ma avevo ben capito di non poterti istigare all'autogol , non essendo tu di primo pelo saprai sicuramente come muoverti . In un blog politico è chiaro che ognuno deve fare il suo mestiere , cosa che tu sai fare bene dimostrando onestà intellettuale e coerenza . Ora basta con i complimenti ...
Scritto da lucafava il 26/8/2014 alle 14:37
Non riesco a comprendere perché accapigliarsi su una questione importante per Varese che hai presentato augurandoti che possa risolversi in modo positivo. Di come sono andate le primarie per le candidature al Parlamento si è già ampiamente discusso; hai preso atto con estrema dignità della bruciante sconfitta. Cos’altro ti si chiede da parte di coraggiosi anonimi? Oltretutto non mi pare sia questo l’oggetto su cui disquisire. Quindi, torniamo in argomento. Ritengo che la partita sia di estrema importanza; se, nelle circostanze in cui ci troviamo, si dovesse perdere di nuovo, temo sarebbe una disfatta storica con conseguenze che non oso immaginare. Certo, i prodi condottieri capaci di portarci di sconfitta in sconfitta (poi tronfi del risultato: si poteva perdere peggio), temo siano sempre al lavoro. Se, come dice @ Ceresium citando Cicerone, conosci bene la tua casa, saprai da quali pericoli scansarti. Nomi? È sicuramente prematuro mandare qualcuno allo sbaraglio. Tuttavia riterrei opportuno dare a Luisa una seconda opportunità.
Scritto da Angelo Eberli il 26/8/2014 alle 14:45
Caro @lucafava, non ci sono problemi particolari e la mia reticenza è legata unicamente al tentativo di essere politicamente corretto pur con la semplice volontà di poter dire la mia. Le cose, come si è detto, a volte sono più semplici di come le facciamo. Inoltre non ho nessun ruolo attivo rispetto a decisioni che non sarà mio compito assumere e che credo non avrò nemmeno modo di condizionare. Come si dice sono fuori dalla partita, mi limito ad esprimere ad alta voce alcune considerazioni.
Scritto da paolo rossi il 26/8/2014 alle 16:53
Caro @Angelo Eberli, mi è facile condividere il tuo commento. Francamente però non devo scansare nulla. Il mio unico vero interesse è politico e riguarda, da questo punto di vista, le sorti della mia città. Permettimi di aggiungere che tutti hanno il diritto di fare delle proposte, inoltre saranno gli aspiranti candidati, quando sarà il momento, che decideranno di scendere in campo dentro un percorso e secondo modalità che il partito stabilirà. Lo ripeto, se ci saranno più disponibilità, le primarie saranno indispensabili ed a nessuno potrà essere negata la possibilità di scendere in campo. Infine insisto sul concetto di fondo che ha ispirato questo mio post: se si vuole provare a vincere bisogna attrezzarsi per tempo, il che non significa ovviamente avere domani il nome del candidato o degli eventuali candidati.
Scritto da paolo rossi il 26/8/2014 alle 17:05
Le primarie informali sono gia' in corso di destra e sinistra,gli elettori stanno scrivendo ai rispettivi giornali di area es:"il Giornale" ed "Europa" per indicare candidati preferiti per Varese e per l'Italia,si prevede uno scontro anche all'interno di ogni singolo partito,nella lega Bossi vuole un suo candidato alle primarie di centro-destra per Varese e per l'Italia o lascera' i suoi elettori liberi anche di votare scheda bianca.Vedi su Twitter @renzobossi,unica pagina per bossiani.
Scritto da Marco De Rosa il 26/8/2014 alle 17:36
Caro @paolo rossi, come hai detto le elezioni amministrative di Varese non sono importanti solo per la città ma avranno un valore molto più grande. Per questo spero con tutto il cuore che non vengano gestite per il PD da quei due o tre soliti noti democratici tuttofare che a Varese rappresentano al massimo un centinaio di iscritti tra l' altro non tutti dalla loro parte. Le scelte su queste elezioni tanto significative andranno fatte soprattutto a livello provinciale. Quindi non potrai tirarti indietro, consiglieri regionali e parlamentari avranno un loro peso nella vicenda candidature.
Scritto da una rottamatrice il 26/8/2014 alle 19:25
Cara @una rottamatrice, a questo proposito ti dico sinceramente come la penso. Sarà in assoluta e piena legittimità il partito di Varese che dovrà impostare percorso, programma e suggerire/raccogliere le candidature. Poi, per le considerazioni che anche qui sono state fatte, è evidente che il livello provinciale dovrà essere coinvolto. Esattamene, per la verità, come avvenne la scorsa volta. Le questioni interne hanno senso di manifestarsi in altri momenti. Quello che c'è in palio è troppo importante ed impone, non consiglia, comportamenti compatti e coerenti al comune e stimolante obiettivo politico-elettorale.
Scritto da paolo rossi il 26/8/2014 alle 21:19
@una rottamatrice, primarie o scelta diretta di un candidato fatta dai vertici o dalla direzione del tuo pd non cambia niente. Mi sembra più uno scontro fra vostri gruppi interni e basta. Ognuno tira l'acqua al suo mulino in questo Palio fra contrade della stessa città.
Scritto da Leghista Doc il 27/8/2014 alle 00:34
Il PD di Varese è in mano ai bersaniani anche se di poco, il livello provinciale tace, non c'è. Mi chiedo cosa aspettino gli amici e compagni civatiani. Sarebbe necessario che dessero un segno di vita con una coraggiosa iniziativa politica. Sotto elezioni non sarà più possibile muoversi per evitare giustamente divisioni in fase elettorale. Non si può accettare che il partito da una parte non ci sia e dall'altra dorma nelle mani di tre notabili bersaniani che parlano per un pugno di iscritti.
Scritto da Un pd civatiano il 27/8/2014 alle 09:47
Mi pare che non si possa eludere un passaggio dalle PRIMARIE, quindi avanti con nominativi e relativi programmi. Come varesino doc non vedo, purtroppo, personalità della cd.società civile pronti a scendere in campo,in verità neppure a dx. Allora si punti su qualche esponente della politica conosciuto e rispettabile,non vedrei male un Marantelli o una Oprandi,anche se per quest'ultima la presenza a P.Estense non è stata sfolgorante.Una larga colazione,con sx. e civiche,sarà indispensabile.
Scritto da rb il 27/8/2014 alle 13:12
@rb, ognuno dice la sua ed è giusto così. Proporre l'On. Marantelli a candidato sindaco mi sembra una ciofegata. Il fatto di essere conosciuti non significa riempire l'urna. Per me è uno di tanto fumo e poco arrosto. Amico dichiarato dei leghisti , immortalato con Bossi e Maroni anche all'inaugurazione della Festa del Fagiolo Rosso, ha politicamente flirtato con chi ha infangato Varese e in passato ha perfino teorizzato un' Ulivo del nord che non stava in piedi. Si agita molto, tiene tanto alla prima fila ma di sostanza politica non se ne vede molta. In più divide a sinistra e non recupera voti fuori dal suo schieramento. Meglio l' Oprandi. Comunque non funziona nemmeno la storia che per vincere contro il centro destra bisogna per forza candidare un moderato. Pisapia a Milano, Vendola in Puglia e potrei proseguire, non mi sembra fossero democristiani e invece guarda un po' il voto lo hanno preso anche dai moderati. Meditate gente, meditate.
Scritto da Antonio il 27/8/2014 alle 13:59
Hai ragione @Antonio, ma Varese non è Milano e nemmeno la Puglia. Varese, come si diceva ai miei tempi, è "piccolo borghese". Se non metabolizzi velox questo stato di cose o chiamala anche condizione, sei fritto. Naturalmente se invece preferisci fare il duro e puro, l 'incontaminato a sinistra che si specchia compiaciuto per la sua bellezza nel lago, accomodati pure. Lega e destra varesina non finiranno mai di ringraziarti.
Scritto da paperoga il 27/8/2014 alle 18:41
Ciao rb, tu auspichi una larga "colazione"tra sinistra e civiche; purché non si passi poi, ai pranzi ed alle cene..... Scherzosamente, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 27/8/2014 alle 19:07
@Perchè @Paperoga, per es. la Puglia conservatrice, cattolica, democristiana come la vogliamo definire? Un territorio comunista rosso come il fuoco? Pensa, in un posto del genere hanno perfino votato un gay. Dai papero, rassegnati, sei tu quello "piccolo borghese", la gente è cambiata e ne ha piene le balle di certi amministratori arroganti ed inconcludenti. Piaccia o non piaccia anche a sinistra-sinistra si può trovare un buon candidato. Altro che specchiarsi nel lago!!!!!!
Scritto da Antonio il 27/8/2014 alle 20:51
@Antonio,Aldo e Papera: spiace ma un Pisapia o un Vendola a VARESE non sfonderebbero (io li voterei) manco a piangere, quindi stiamo sull'usato sicuro, Marantelli o Oprandi o altri.Quanto al Marantelli ,certamente non le ha azzeccate tutte ma è un protagonista del c.sinistra varesino,stimato anche in ambienti moderati e dalla "borghesia" cittadina, può raccogliere consensi trasversali.Dobbiamo vincere per il Comune non per l'affermazione di Bersani o Renzi,lasciamo alle spalle queste logiche!
Scritto da rb il 27/8/2014 alle 21:58
@rb, roba da matti, Marantelli stimato dalla borghesia varesina? Non scherziamo! O riporti senza fare verifiche quello che dicono i marentelliani , o sei uno di loro, o abiti in Islanda. Mi spiace ma non esistono altre possibilità.
Scritto da Antonio il 28/8/2014 alle 00:29
Le primarie sono gia'' in corso basta scrivere ai giornali di destra e sinistra ed indicare un candidato Sindaco e Premier preferito.,se ci saranno primarie di centro-destra Bossi vuole un candidato scelto da lui ad ogni elezione o non garantisce la partecipazione dei suoi elettori al voto.Vedi su Twitter Renzobossi..La legge elettorale dei Comuni funziona,al primo turno le alleanze andrebbero vietate perche' ogni partito ha un proprio programma,al ballottaggio ci si puo' alleare.
Scritto da Marco De rosa il 28/8/2014 alle 08:41
@rb e @antonio a prescindere che Vendola e Pisapia possano essere votati da una città piccolo borghese come Varese , vorrei far notare che Vendola non ha dato dimostrazione di gestire in modo differente dai soliti schemi ( inchiesta IL VA di Taranto docet ) . Faccio notare che a carico del pugliese ci sono altre inchieste su sprechi e appalti . Pisapia ( o meglio PISAPIPPA ) come lo chiamano molti milanesi , ha fatto dell'integrazione selvaggia la sua bandiera compreso rom e musulmani estremi
Scritto da lucafava il 28/8/2014 alle 09:38
Caro rb, circa 25 anni fa ho mangiucchiato dei dolcetti siciliani con Daniele, una volta ho anche rifilato a Luisa un piatto di tortellini alla panna con purea di banane(stoicamente..gradito),perché dovrei perdermi la ghiotta occasione di una"colazione"con Vendola e Pisapia? Cordialmente, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 28/8/2014 alle 09:52
Se l' on. Marantelli, con l'appoggio dei bersaniani di Varese, dovesse decidere di candidarsi, penso che Luisa Oprandi non potrebbe e nemmeno dovrebbe tirarsi indietro. Magari per fifa le offriranno qualcosa per desistere. Ma anche altri avrebbero la possibilità di cimentarsi. A quel punto si facciano le primarie e vinca il migliore. La candidatura di Marantelli, nei confronti del quale non provo nessunissima avversione personale ma solo politica, potrebbe essere veramente super partes e mettere tutti d'accordo? Ovvio, nel caso di una scelta a maggioranza accetterei per forza la decisione, ma sono certa che andremmo incontro ad una sconfitta. Tra i dirigenti democratici c'è chi pensa alla sconfitta onorevole come ad un successo. Il tempo e le cose per questa gente passano invano. A Varese sono quelli ancora in sella.
Scritto da una rottamatrice il 28/8/2014 alle 13:21
@lucafava, posso condividere ma il punto non è quello che sollevi. La mia è una considerazione di potenzialità elettorale. Rispetto al passato oggi il voto è più libero, soprattutto quando è amministrativo. Un valido candidato nel richiamare ed ottenere voti, non è automatico che da eletto sia bravo. Criticavo l'idea che per vincere a Varese come da altre parti, debba essere per forza un moderato. Per me è importante che sia in gamba e capace. Ce ne sono di ottimi anche a sinistra.
Scritto da Antonio il 28/8/2014 alle 14:17
@Aldo Passarello, se la signora Luisa ha mangiato, senza ausilio di imbuto, quindi in assenza di forzatura alcuna, i tortellini alla panna con purea di banane, significa che la nostra è svizzera o che la tua occasionale dama era in piena campagna elettorale. Sappiamo che in quei casi la compiacenza interessata supera qualsiasi disgusto, si mangia di tutto. Vi è un' altra possibilità. Lavoravi per la concorrenza e volevi provocarle un danno gastrointestinale rallentandone l' irrefrenabile corsa elettorale. Vecchio marpione di un camerata! Comunque tranquillo, non ti chiederò il nome dei mandanti. Una domanda però credo sia, a questo punto, lecito avanzare. Di secondo le hai proposto dei gamberi dell' Olona conditi con un filo d' olio di ricino di Salo'? Buongustaio!!! Dei dolcetti consumati amorevolmente con il buon Marantelli non oso proferir verbo tanto meno commentare. Una delle circostanze più tristi degli ultimi anni.
Scritto da Ceresium il 28/8/2014 alle 14:46
@rb ed altri sostenitori di D. Marantelli non ricordano più il risultato della sua intervista all'inviata de "Lei Iene" davanti Montecitorio il 24.3.2011 ? Ve lo ripropongo: http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=801572 E Varese dovrebbe essere governata da questo personaggio ? Boh ! Buona visione !
Scritto da Nino 39 il 28/8/2014 alle 14:56
Non me ne voglia il quasi simpatico camerata @Aldo Passarello, di buon spirito nonostante la pesante tara politica, ma il commento di @Ceresium è irresistibile.
Scritto da Antonio il 28/8/2014 alle 15:15
Ceresium, niente "cena con delitto", volevo solo evitare ad una "dama in rosso" spaghetti in "camicia nera"e insalata di piOVRA,preparando un piatto originale che lei stessa Salò perché le risultò insipido.... E poi,"figlio mio marxista immaginario", eravamo 4 amici non al bar,ma in casa mia,davanti a quei dolcetti,per la "pazza idea" per quei tempi,di tentare d superare l'Arco Cost(Prost)ituzionale. Tovarisc Antonio,spasiba..meriti una PRAVDA D.O.P...,la vuoi? Cordialmente, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 28/8/2014 alle 20:50
Gentile@Aldo,la descrivono come un vecchio camerata e me ne duole,sia per l'età che per la nostalgia politica.Ha pure fatto trangugiare alla già mancata sindaca un orribile piatto,non me l'aspettavo da un gentiluomo seppur di dx; almeno col Marantelli se l'è cavata meglio (presumo prelibati cannoli?).Poichè ci saranno le Primarie a Varese,avrà modo però di rifarsi,sia andando a colazione con i suddetti sia,magari,votando per uno dei due.Non mi scordo le Iene ma è il consenso che fa la differenza
Scritto da rb il 28/8/2014 alle 21:57
L' Onorevole non fa nomi, ma almeno potrebbe dirci se quella del suo collega Marantelli potrebbe o non potrebbe essere una buona candidatura
Scritto da Veritas il 29/8/2014 alle 09:33
Ciao rb, dispiace a te perché mi descrivono come un vecchio camerata? Sapessi quanto a me... Ma non posso farci niente...; camerati si nasce,non si diventa..ed io lo nacqui.. Buona giornata, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 29/8/2014 alle 09:58
@Aldo Passarello, anche mia zia è nata in Olanda, poi è venuta a vivere in Italia ed adesso, nonostante tutto, sta molto meglio. Le appartenenze e le origini vanno rispettate, ma non sono un fatto di sangue, sono casualità allo stato puro, essenza e concentrato di circostanze fortuite che dobbiamo considerare, che ci condizionano, ma che, se vogliamo essere uomini liberi, non sono magliette appiccicate alla pelle. Parlo per me. Va sempre evitato l' abbraccio mortale dell'ideologia che fornisce risposte codificate anche su come devi pisciare. Niente certezze prestampate "camerata", "Dubium sapientiae initium", e con le citazioni dei grandi maestri latini la chiudo qui perché anche le frasi "classiche" possono, metaforicamente, atrofizzare le palle.
Scritto da Ceresium il 29/8/2014 alle 11:19
Ti piace pescare boccaloni nelle acque torbide dello stagno vero @Veritas? Comunque non ha senso esprimere oggi valutazioni sui nomi. Rimane pleonastico e finanche inutile chiedere se la BMW sia o meno una buona automobile.
Scritto da paolo rossi il 29/8/2014 alle 12:18
Ribadisco, Primarie senza se è senza ma, altrimenti questi ci propinano il solito perdente pacchetto preconfezionato.
Scritto da Un pd civatiano il 29/8/2014 alle 13:17
Eh si caro Ceresium, in dubio pro reo.. Scusa,ma mi è uscita così. Ciao, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 29/8/2014 alle 13:36
@un pd civatiano, va che hanno bussato incazzati i vicini. Si è incantato il disco. Quello che mi piace è la tua passione per il vinile. I cd non balbettano mai, hanno poca umanità. Meglio il gracchiare da fritto di patatine dei dischi anche se, quando si impuntano, rompono un po' i coglioni. Prova a mettere su qualcos'altro, non dirmi che uno come te non gode di una discoteca ben fornita.
Scritto da Ceresium il 29/8/2014 alle 14:23
@Ceresium bisogna insistere e rompere le palle, non hai idea di quanto è statico il PD di Varese. Ma che paura hanno delle primarie. Se il loro grande candidato è bello, forte, conosciuto, amato ed apprezzato come dicono, le vincerà a mani basse. P.S. Dei vinili apprezzo le copertine. Sulla qualità del suono sono superati.
Scritto da Un pd civatiano il 29/8/2014 alle 17:25
Le primarie informali sono gia' in corso ,molti hanno gia' scritto ina lettera ad :"Europa" gli elettori di sinistra e a :IL giornale " gli elettori di destra per indicare un candidato preferito per Varese e per l'Italia,una indicazione si puo' gia' dare.Sentendo molti elettori di destra non berlusconiani dicono che senza le preferenze e senza le primarie di coalizione per una volta una sconfitta non sarebbe sgradita ,meglio stare all'opposizione da soli che al Governo da servi,
Scritto da Marco De Rosa il 29/8/2014 alle 17:50
Ciao Marco de Rosa, se avvisti la Destra fammelo sapere,per piacere; non ne ho notizia dai tempi di Almirante... Grazie, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 29/8/2014 alle 22:22
Onorevole, a parte il sottoscritto e qualche cane sciolto, sono pochi i PD che ti scrivono sul blog. Hai fatto politicamente il tuo tempo a furia di prendere cantonate.
Scritto da Veritas il 30/8/2014 alle 10:01
@Veritas, il blog non è cambiato rispetto agli anni scorsi, a dire il vero è aumentato il numero dei lettori e certe 'dinamiche' sono rimaste le stesse. In politica, come nella vita, di 'cantonate' se ne prendono diverse, a volte possono addirittura essere salutari. Non penso di avere in giro tanti 'nemici', forse a qualcuno del Pd suscito semplicemente un po' di indifferenza. Poco male. In ogni caso John Kennedy diceva che i nemici vanno perdonati anche se non bisogna dimenticarne i nomi.
Scritto da paolo rossi il 30/8/2014 alle 13:09
Ciao Onorevole, me la lasci passare: molti nemici,molto onore...? Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 30/8/2014 alle 14:37
Te la passo @Aldo Passarello, è che di nemici non ne ho moltissimi.
Scritto da paolo rossi il 30/8/2014 alle 14:49
Caro Paolo , @Aldo Passarello Ogni tanto anche un salutare "me ne frego" non farebbe così male
Scritto da lucafava il 30/8/2014 alle 14:53
Bene bene, sul blog di Rossi poco PD ma qualche nostalgico non manca mai.
Scritto da Veritas il 30/8/2014 alle 17:25
per essere piu' precisi ci sono partiti non di sinistra e diversi da Forza Italia che rivendicano una autonomia,in teoria chi si candida alle elezioni in una coalizione vuole vincere ma non sempre e' cosi' la sconfitta alle elezioni è l'unico modo per liberarsi di un leader che ormai piace solo a chi vota per Forza Italia,gli altri,senza le preferenze e senza primarie e con lo stesso leader da 20 anni preferiscono stare all'opposizione da soli che stare al Governo da servi.Twitter @GLpini
Scritto da Marco De Rosa il 30/8/2014 alle 17:44
Facciamo di: "me ne frego!"il nostro motto? Buona serata, Aldo passarello
Scritto da aldo passarello il 30/8/2014 alle 18:53
Ad essere sinceri fino in fondo @Veritas, non manca nemmeno qualche pirla.
Scritto da Ceresium il 30/8/2014 alle 19:08
Hai ragione da vendere,Veritas; su questo blog il primo dei nostalgici sono io:......dell'avvenire. Con tanta cordialità, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 30/8/2014 alle 19:22
Fuori tema, mi congratulo per il successo della Mogherini. Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 30/8/2014 alle 19:52
Scusate,eravamo partiti con "Le elezioni nel capoluogo".A parte le divagazioni,mi paiono ineludibili le PRIMARIE poichè sarà molto improbabile un nome super partes e condiviso da tutti,ammesso e non concesso di trovarlo.Io ho fatto 2 nomi per la griglia di partenza,Marantelli e Oprandi,con una personale propensione per il primo,per la sua storia,per la conoscenza e per i riconoscimenti che ha anche fuori dall'ambito politico.Avanti altri nomi,se ci sono, e vinca il migliore o chi prende più voti
Scritto da rb il 31/8/2014 alle 00:37
Quella @rb, potrebbe essere già una buona ed interessante competizione, ma non escluderei qualche altra possibile sorpresona.
Scritto da ex-Margherita il 31/8/2014 alle 00:47
Io dico Mirabelli. Perché se lo merita. Ha sempre vissuto con il partito! Come dipendente e come portaborse. Dobbiamo dargli un riconoscimento. Sicuramente si perderà, ma almeno potrà fare ancora il capogruppo! E poi ha già un ufficio tutto suo su cui mettere una bella targhetta: "mancato sindaco". Ne sono certa, io dico Mirabelli. È tempo di rinnovare...
Scritto da Paola R. il 31/8/2014 alle 09:01
Si certo complimento per la Mogherini , personalmente però li farei più volentieri a Renzi se riuscisse a invertire una dei tanti dati economici impietosamente negativi . La sensazione è che il governo abbia un impatto mediatico positivo ma poi alla prova dei fatti si continui ad annaspare su tutti i fronti . Il pericolo che il trend coinvolga anche le amministrazioni locali è reale . Buone iniziative , buona immagine e pochi risultati concreti . Chi governa deve comunque rendere conto.
Scritto da lucafava il 31/8/2014 alle 09:27
@Paola R, non riesco ad inviare nulla alla tua mail, che sia falsa? Comunque ti ricordo che nel corso delle ultime elezioni Mirabelli fu il Pd in assoluto e di gran lunga più votato. In democrazia credo che questa cosa conti ancora qualcosina. Dentro il partito posso avere avuto ed avere idee diverse da quelle espresse da Fabrizio ma è persona che rispetto molto. A giudicare dai consensi che ha sempre ricevuto direi che sono in buona e nutrita compagnia.
Scritto da paolo rossi il 31/8/2014 alle 12:45
@lucafava hai ragione, le enunciazioni vanno confermate dai fatti ma a Renzi concederei, vista la situazione, un po' di tempo. Quanta pazienza in molti hanno avuto per Berlusconi che di promesse (anzi di balle) ne ha messa li' una dopo l'altra per anni ed anni, quanta per la Lega che ha governato con un potere enorme a Roma votando insieme a quel Governo provvedimenti che ( li ha votati tutti senza eccezione alcuna come ben ricordo) valangavano denaro pubblico a città del sud Italia governate con il sedere e nel contempo non portando a casa, qui da noi, nemmeno un fico secco. Pensiamo alla balla sul federalismo che alla fine si è tradotta unicamente nell' assegnazione di tre stanze presso Palazzo Reale di Monza con regolare targhetta. Insomma una "presa per il culo" gigantesca, una presa per i fondelli per tutti coloro i quali votarono convintamente il centro destra e la Lega. Ripeto, Renzi potrebbe anche fallire, ma un po' di fiducia e un po' di tempo forse se le merita. O siamo nei suoi confronti intolleranti quando invece siamo stati ciechi , per non dire conniventi, con quelli che hanno devastato il Paese?
Scritto da paolo rossi il 31/8/2014 alle 12:53
@lucafava, non sono renziano ma voi che avete votato per il nano di Arcore dovreste almeno avere il pudore di tenere la bocca chiusa. Renzi sarà anche un venditore di fumo ma al confronto di quello che si faceva le leggi in casa come la pasta fresca, appare un santo.
Scritto da Veritas il 31/8/2014 alle 13:48
Caro Veritas, eppure dietro la porta di chi fa la pasta fresca in casa c'è la fila,perché per confezionarla non usa conservanti,additivi,grassi aggiunti ed altri veleni vari... Buona Domenica, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 31/8/2014 alle 14:33
Hai ragione Paolo , chi come me ha votato a destra si è dovuto turare il naso e sperare che non proprio tutto ciò che era stato promesso fosse disatteso . La situazione economica in generale , però si è aggravata molto rapidamente e per sua sfortuna Renzi non potrà contare sulla stessa pazienza che gli elettori hanno avuto in passato .La recessione e la disoccupazione impongono tempi di attuazione strettissimi e i numeri purtroppo remano contro . In sintesi : buone proposte,pochi risultati.
Scritto da lucafava il 31/8/2014 alle 19:10
Le elezioni sono ancora lontane ma forse gia' da adesso è giusto fare sapere se c'è la volonta' di fare alleanze e con chi,sarebbe disonesto fare alleanze con chi si è chiamato traditore e insultato.Fino ad oggi è stato sempre Berlusconi a cercare le alleanze per vincere.Gli elettori della lega se dipendesse da loro vorrebbero fare come Grillo che va da solo ,se Berlusconi cerca alleanze poi non si lamenti e il fallimento della coalizione va imputato solo al leader che ha fatto scelte..
Scritto da Marco De Rosa il 31/8/2014 alle 19:26
Caro Luca, diamogli solo un po' di tempo, non moltissimo, situazione economica e problemi del Paese incombono. Renzi ha ottenuto un consenso elettorale straordinario, gestirlo, ma soprattutto capitalizzarlo, non sarà così semplice. Bisogna sempre considerare che le 'europee' sono state disertate da molti cittadini e che oggi più che ieri il voto è alquanto volatile.
Scritto da paolo rossi il 31/8/2014 alle 21:43
Più fiducia in Renzi senatore, se Matteo non c'è la fa sarà caos. Grazie per aver aperto un minimo di dibattito sulle elezioni amministrative di Varese. Per me non è mai presto per parlarne. L' ultima volta si è perso un sacco di tempo anche perché il nome dell' Oprandi, inizialmente non condiviso dai vertici PD di Varese, come bisogna sempre ricordare, è stato tenuto a bagnomaria fino all'ora ultimo. Il PD non aveva idea di cosa fare e altri nomi non ne sono stati fatti perché non ce ne erano o qualcuno in mancanza di candidature, forse sperava di venire fuori all'ultimo momento. La tua proposta ha spiazzato tutti e fregato quel qualcuno. Oggi a Varese il partito non è cambiato, via un segretario di Areadem che però si riferiva a Marantelli e non a te, oggi quello nuovo è di stretta osservanza bersaniana, almeno i giochi si faranno alla luce del sole, almeno spero!!! Nei commenti hai detto che questa è la democrazia. E' vero e bisogna accettarne il responso voluto dagli iscritti, che sono pochi per una città di 80 mila abitanti, anche se mi permetto di dire che ne temo molto le conseguenze sulle prossime consultazioni elettorali.
Scritto da una rottamatrice il 1/9/2014 alle 09:56
Cara @una rottamatrice, inutile ritornare sempre al passato, per giunta con 'ricostruzioni', dal mio punto di vista, non del tutto condivisibili. Mi permetto di sottolineare che, come già più volte accennato da me e da altri commentando questo post, le 'cose' a volte sono molto più semplici e lineari di come le facciamo. Tu parli di una logica di contrapposizione rigida dentro il Pd varesino, di organizzazione 'controllata' e di guida esogena la sua struttura.Tutte condizioni che non vedo. A partire dal segretario cittadino che, oltre le possibili e legittime sue appartenenze interne, mi sembra persona equilibrata e di buon senso, caratteristiche positive tali da scongiurare possibili scelte forzate e non condivise. Mi rimproveri di avere scarsa fiducia in Renzi (cosa per altro non vera) e poi manifesti un' intolleranza un tantino, se posso dire, radicale e di 'maniera'. Detto questo il tuo diritto di critica rimane sacrosanto anche se mi sembri un poco unilaterale e confusa. Perdonami la chiarezza ma questo è il mio punto di vista. Altrettanto sacrosanto.
Scritto da paolo rossi il 1/9/2014 alle 10:52
Sei troppo mieloso sen, gatta ci cova.
Scritto da una rottamatrice il 1/9/2014 alle 12:19
Nessuna 'covata' @una rottamatrice, ed essere 'mieloso' non è proprio nelle mie corde. Non mi conosci bene.
Scritto da paolo rossi il 1/9/2014 alle 13:12
@una rottamatrice, sveglia, è che il signor Rossi fa un pensierino a Varese.
Scritto da Veritas il 1/9/2014 alle 18:39
@Veritas, certo che penso a Varese, ma sicuramente non nel senso che credi tu. Da quel punto di vista primo non ho interessi ed ambizioni personali, secondo la mia città ed il centrosinistra hanno diverse risorse umane migliori e più adeguate, terzo il mio partito non mi proporrebbe, quarto ammesso e non concesso che io possa partecipare ad eventuali primarie, le perderei di sicuro. Dunque finiamola qui, argomento chiuso e, caro Veritas, esprimi pure tutte le idee che vuoi ma cerca di prendere in giro qualcun altro.
Scritto da paolo rossi il 1/9/2014 alle 19:20
Vi ricordo che le primarie informali sono gia' in corso per Varese e per l'italia ,gli elettori di centro-sinistra stanno scrivendo al quotidiano :"Europa" per indicare il candidato preferito come Sindaco di Varese e un candidato Premier ,se possibile entro la fine di Settembre per dare un idea chiara.Lo fanno anche elettori di destra ad altri giornali,anche se informale è un primo modo per vedere come la pensano gli elettori,di certo c'è voglia di esprimersi nessuno accetterebbe scelte imposte.
Scritto da Marco De Rosa il 1/9/2014 alle 19:21
@Veritas se il senatore si candida a Varese cambio residenza e torno a votare dopo più di venti anni. Naturalmente turandomi il naso con un paio di mollette d' ordinanza. Non si può pretendere troppo e c'è un limite a tutto.
Scritto da Ceresium il 1/9/2014 alle 23:29
Onorevole, non prendevo in giro nessuno. Penso che la mia sia stata una considerazione normale, prendo atto di quanto hai risposto.
Scritto da Veritas il 2/9/2014 alle 09:23
I parlamentari facciano i parlamentari anche se meglio Rossi di Marantelli, comunque dovranno essere le primarie a decidere e dal mio punto di vista credo ci possano essere candidati più adatti.
Scritto da Un pd civatiano il 2/9/2014 alle 12:45
Lo so vado fuori tema, ma trovo triste prima che ridicolo, che i parlamentari del PD della provincia di Varese facciano sui media locali da semplice megafono a situazioni nazionali. La Mogherini, i mille giorni di Renzi e quell' altro che vuol farci credere di essere tra i primi dieci uomini politici che contano a Roma. Che provincialismo, parlino di meno e portino a casa qualche risultato se vogliono essere ritenuti classe dirigente!!!!
Scritto da ex-Margherota il 2/9/2014 alle 15:52
Caro @ex-Margherita, sulle questioni politiche si possono avere opinioni diverse. In questo blog le critiche troveranno sempre spazio, ovviamente anche quando il mio pensiero può essere diverso. La verità però non può essere falsificata, e tu, perdonami, ma in questo commento lo fai deliberatamente.
Scritto da paolo rossi il 2/9/2014 alle 18:19
Te l' ho già detto e te lo ripeto. Soffri della Sindrome di Stoccolma. Dai non prendertela, un po' è vero.
Scritto da ex-Margherita il 2/9/2014 alle 20:25
D'Alema è il comunista di sempre. Ultimamente aveva espresso giudizi positivi su Renzi, ma appena è sfumato un suo incarico in Europa è tornato ad attaccare il premier con quello stile arrogante da puzza sotto il naso di sempre. Come un bimbo al quale è stato negato il gelato ora si è messo a fare i capricci. Altro che intellettuale della politica, ha dimostrato di essere poca cosa, tutte arie e niente arrosto.
Scritto da una rottamatrice il 2/9/2014 alle 23:47
@una rottamatrice, non confondere aspetti caratteriali con qualità culturali e politiche. Credo che D'Alema abbia commesso in questi ultimi anni qualche grave errore di valutazione. Come anche tu ritieni, rappresenta la politica di una sinistra 'conservatrice', ma rimane personaggio di livello 'superiore'. E, rivolgendomi al buon @ex-Margherita, confermo di affermare tutto ciò nelle mie piene ed assolute capacità di intendere e volere. Queste infatti sono opinioni, non sempre catalogabili con caratteristica di 'sindrome'.
Scritto da paolo rossi il 3/9/2014 alle 10:08
@ Paolo Rossi @ una rottamatrice. Caro Paolo, Questa volta mi schiero apertamente con la rottamatrice. Sindrome di Stoccolma a parte (mi sembra un'evocazione senza fondamento), mi spieghi a quale è il termine di paragone, rispetto alla presunta superiorità di D'Alema ? Ben inteso, nell'ambito culturale e politico a cui facciamo entrambi riferimento. Perché certo, rispetto a certe macchiette che nemmeno intendo nominare, dello schieramento antagonista, la partita non esiste. Sarebbe un po’ come il nonno, schiappa a scopone, che si rifà a rubamazzo col nipotino.
Scritto da Angelo Eberli il 3/9/2014 alle 14:06
Caro @Angelo Eberli, sono distante mille miglia dall'idea politica, nello specifico di Pd e più in generale di sinistra, di D'Alema. E' stato, insieme ad altri, l'affossatore di Veltroni, che a sua volta ha denunciato evidenti limiti politico-caratteriali, ma che ha avuto una grande intuizione. D' Alema ha allontanando, o cercato di allontanare, quel processo di ammodernamento del centrosinistra italiano che ora vede, seppur con qualche zona d'ombra, Matteo Renzi quale positivo ed indiscusso protagonista. Per dirla tutta, forse il buon Massimo davvero riformista lo è stato relativamente. Detto questo rimane un uomo intelligente e di grande cultura politica, caratteristiche queste ultime a mio avviso utilizzate in malo modo; almeno questo è il mio punto di vista. Un 'uso' che non può però cancellare qualità rare dentro l' attuale scenario politico italiano. Per me rimane decisamente un avversario politico che però, rispetto ad altri, riesco a rispettare. La stima politica è invece tutt'altra cosa.
Scritto da paolo rossi il 3/9/2014 alle 14:49
Lungi da me difendere D'Alema ma ciò che ha detto è molto condivisibile.Berlusconi era un mago negli annunci senza seguito,Renzi lo sta imitando assai.I dati economici e occupazionali sono drammatici,i marò stanno ancora in India,la riforma delle province e quella in corso del senato non scaldano nessuno; e neppure modificano la sostanza della vita dei cittadini.Un giorno si parla di art18 e il giorno dopo del contrario,i Comuni sono alla canna del gas,la mia pensione è in bilico tra tagli si-no
Scritto da pora mi il 3/9/2014 alle 15:24
@paolo rossi e @Angelo Eberli. Anche Hitler era intelligente, pazzoide, ma intelligente (e questa è per l' onorevole). In un PD che dice di essere partito plurale ci sta benissimo ed è a casa sua, anche uno come D'Alema che in effetti è di "intelligenza superiore" (e questa va a Eberli). E' bello vedervi tutti insieme nel vostro magico PD, del resto che ci sia un po' di confusione e voci discordanti fra loro è normale, direi fisiologico. A tal fine del resto con, lo ammetto, una punta di stupida e sterile vanità, fatemi ritornare ai miei ricordi liceali grazie ad un alla circostanza adeguato "Quod homines tot sententiae".
Scritto da Ceresium il 3/9/2014 alle 17:17
Renzi le riforme le fara' ma vorrei sapere se si assumera' da adesso la responsabilita'.Con la nuova legge elettorale vincera' chi fara' l'ammucchiata piu' grossa e Berlusconi ci riusci' nel 1994,e' vero che oggi al di fuori di Forza Italia tutti gli elettori anche di destra auspicano una sua sconfitta,ma potenzialmente l'ammucchiata puo' farla e senza Senato puo' approvare leggi ad personam in poco tempo,chi vuole le primarie non aspetti il regalo ma le pretenda scrivendo ai giornali di destra.
Scritto da Marco De Rosa il 3/9/2014 alle 18:07
Parla, anzi scrive di certe cose proprio uno come @Ceresium. Che coraggio, con due frasette in latino scaricate da internet crede di cavarsela facendosi passare per un intellettuale.
Scritto da Veritas il 4/9/2014 alle 09:48
Marco De Rosa, eh vaiiiiiiii. Proprio sparato,nemmeno di giornali di centro-destra parli,ma addirittura di Destra; scusa la mia curiosità,ma dove li vedi? E poi,chi dovrebbe richiedere le primarie alla "Destra",anche gli elettori PD? Per fare prima "la grande ammucchiata"? Cordialmente, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 4/9/2014 alle 10:20
Ave @Veritas.
Scritto da Ceresium il 4/9/2014 alle 11:30
Non se se "IL GIORNALE di Sallusti sia di destra ma in mancanza di meglio gli elettori di centro-destra che vogliono le primarie farebbero bene a scrivere innanzi tutto a quel giornale ed indicare un candidato Premier preferito di destra , essendo :"IL GIORNALE" organo di informazione deve darne notizia,per scrupolo si potrebbe mandare una copia ad agenzie di stampa imparziali.Gli elettori di centro-sinistra fanno lo stesso ad: "EUROPA" anzi spero che il direttore faccia sapere i risultati.
Scritto da Marco De Rosa il 4/9/2014 alle 18:52
Ciao De Rosa, io non sono di centro-destra,ma di Destra e ad un giornale qualsiasi,comunque distante da me,preferisco di gran lunga questo blog..che sento vicino e sul quale volendolo, ognuno di noi,a prescindere dall'idea partitica e politica, può indicare il proprio candidato sindaco. Sempre cordialmente Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 4/9/2014 alle 21:25
caro senatore, ha inventato il blog permanente per supplire e certificare la morte di Varese Politica? avevo molto apprezzato alcuni suoi scritti di tempi passati anche con variazioni fuori dalla politica,i ora pensare che le elezioni saranno in primavera mi chiedo se questo blog, noioso e che coinvolge poche persone, sempre le stesse abbia ragione di essere, la preferivo prima anche se non aveva centinaia di commenti, con simpatia angelo
Scritto da angelo il 5/9/2014 alle 12:12
@angelo, la tua opinione non solo è rispettabilissima, ma mi è utile per capire, anche a questo livello, dove sbaglio e cosa posso fare per, eventualmente, migliorare il blog. Questi stessi blog, per inciso anche il migliore che ho frequentato, quello di Adamoli, si trovano commentati da un numero ristretto di lettori, che, oltretutto, qualche volta scrivono con più nickname. I dati invece riferiti a chi lo legge sono notevoli, persino 'sorprendenti', anche se il merito va soprattutto a VareseNews. Certo, condivido il fatto che varesepolitica vada forse un po' rinnovata. Credo che, da questo punto di vista, chi dirige la 'rubrica' stia facendo qualche riflessione circa l'opportunità di adottare qualche modifiche. Nello specifico quando scrivevo 'di tutto un po', mi criticavano perché, secondo alcune persone (o nickname) non mi concentravo sufficientemente e soprattutto sulla politica, ora mi si dice che sono troppo orientato sulla stessa. Ho ricevuto in passato critiche aspre perché davo spazio a tutti, adesso qualcuno se ne è andato perché (cosa per altro non vera) sarei passato ad una eccessiva censura (lo faccio solo nel caso in cui si insulta senza metterci nome e cognome ed è capitato 4-5volte). Insomma è difficile, anzi impossibile, accontentare tutti. La critica comunque rimane preziosa ed un' opportunità per cambiare e migliorarsi. Vero è che non tutte le critiche sono sempre pertinenti ed accettabili. Non credo sia il tuo caso. Per questo posso solo ringraziarti per la franchezza che, comunque, mi serve per meglio comprendere e capire la direzione da perseguire.
Scritto da paolo rossi il 5/9/2014 alle 13:42
"...e l' @angelo scese dal cielo impugnando una spada di fiamma per dividere, nel nome del Signore, il bene dal male".
Scritto da Ceresium il 5/9/2014 alle 14:45
Caro Onorevole, su questo blog stai uccidendo la partitica,facendo politica....ed è questo che i bottegai del web non ti perdoneranno mai. Tutto il resto è..noia. Buon pomeriggio, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 5/9/2014 alle 17:24
Se ci saranno primarie di centro-destra puo' partecipare chi è di centro e chi è di destra ma per farle bisogna prima chiederle scrivendo in massa ai giornali di Berlusconi ed altri ed indicare gia' un candidato preferito,se non si da un segnale forte da adesso verranno tolte anche alle prossime elezioni.Gli elettori di centro-sinistra stanno gia' scrivendo ad :"EUROPA" giornale del pd per indicare un candidato per Varese e per l'Italia,spero vengano resi noti risultati prima di Ottobre.
Scritto da Marco De Rosa il 5/9/2014 alle 18:28
Caro Paolo, i pseudo intellettualotti di sinistra sono i peggiori. Da loro solo critiche, riserve, lezioni. Ma il Paese li ha ormai relegati a fastidiosi grilli parlanti. Nessun problema, una ciabattata sul muro e via. Comunque condivido in toto il pensiero di@Aldo Passarello. Ah, se tutti i destrosi fossero come lui...
Scritto da ex-Margherita il 5/9/2014 alle 19:05
Mi sento in dovere di intervenire dopo il commento scritto da @angelo. In passato ho avuto contrasti con il senatore e per un certo periodo ho abbandonato il suo blog. Sono ritornata perché questo rimane uno degli spazi più originali e liberi che ci siano in giro. Definire "noioso" il blog non è giudizio opinabile, è semplicemente opinione non veritiera. La risposta che Rossi ha generosamente concesso al suo interlocutore indica sensibilità e rispetto encomiabili.
Scritto da Federica Campi il 5/9/2014 alle 22:27
Onorevole, la direzione si segue, non persegue.
Scritto da Veritas il 5/9/2014 alle 22:33
Caro Veritas, su di un blog ci si confronta,non si va a caccia di refusi... Non me ne volere, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 5/9/2014 alle 23:45
Caro Paolo per sgombrare il campo da polemiche più o meno sterili sul tuo blog , ti propongo di inserire un nuovo post così inauguriamo lo spazio dedicato a settembre ...
Scritto da lucafava il 6/9/2014 alle 09:42
caro senatore, vedo che pur senza volerlo ho suscitato qualche critica anche severa, ora, senza farne una questione di principio cerco di precisare, ho definito noioso il blog perché, mi sembra che i commenti siano sempre dei soliti noti e troppi i chiarimenti che si vede costretto a fare, senza dirlo, ma mi sembrava chiaro, è Varese Politica che non può reggersi solo su di lei, il direttore deve tentare vie nuove, non è facile e non so fino a che punto i suggerimenti siano benvoluti
Scritto da angelo il 6/9/2014 alle 12:05
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: