Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 1/2/2015 alle 10:13

Ovviamente, in queste ore, su Sergio Mattarella si sta scrivendo e dicendo di tutto un po'. Non ho titoli e nemmeno conoscenza per aggiungere altro. E' un politico che stimo profondamente da anni, per la sua storia, la sobrietà e la modestia, tutte caratterisiche rare e 'fuori moda' della e nella nostra attuale politica. Sarà un ottimo Presidente. Vorrei invece qui soffermarmi brevemente su qualcosa di più 'politico'. Questa elezione è stata un piccolo capolavoro tattico a firma Matteo Renzi, per come è maturata, ma soprattutto per come è stata gestita. Il buon Matteo nell' occasione si è consacrato come leader politico completo e capace, piaccia o non piaccia ma è cosi'. In un sol colpo, oltre alla scelta di un uomo di grande valore, ha ricompattato il Pd, limitando al suo interno spazi di rendita 'dorotea'  a chi si era ultimamente fatto largo lucrando sulle divisioni tra 'renziani' e l' Area Riformista a guida Bersani. Fuori dal Pd ha dimostrato che il Patto del Nazzareno (come ha sempre sostenuto) non era un accordo politico complessivo con il Berlusca da far digerire a tutti, ma solo la ricerca di un' intesa limitata alle riforme. Ha dunque ulteriormente diviso ed indebolito una Forza Italia  già ammaccata per conto suo, addomesticato un NCD che rischia l 'estinzione, ridicolizzato un urlante M5S che perde pezzi ogni giorno, politicamente impalpabile perchè solitaria testimonianza anti-sistema incapace di offrire soluzioni concrete ai problemi dei cittadini che dice di voler tutelare. Infine ha isolato una Lega Nord di retroguardia, sospesa a metà tra una logica di 'valligiana'  tutela territoriale, ed una vocazione di destra nazionale antieuropea. Direi, quindi e compessivamente, non poca cosa e bravo Premier! Certo, ora ci saranno varie ripercussioni, difficoltà e problemi, ma questo sta nelle cose della vita politica. Vedo orizzonti complicati ed impegnativi, non l' arrivo di devastanti cicloni.

Categoria: Persone
Commenti dei lettori: 29 commenti -
Mattarella è un uomo probo, competente, onesto e capace. Un' ottima scelta. Aggiungiamo solo una piccola, direi minuscola malignità: il Presidente non farà ombra sui media all' abile Matteo. Ma quello che conta sul piano della politica pura è proprio quanto ha scritto il nostro Senatore. Ottima analisi, fotografia condivisibile e direi perfetta.
Scritto da claudio colombo il 1/2/2015 alle 11:02
Bene tutto ma Paolo non fare il furbetto, parla più chiaro. Quelli che hanno fatto i Dorotei nel partito democratico sono e si chiamano Giovani Turchi, quelli dei quali il varesino Marantelli dice di essere il leader dimenticando un po' di gente prima di lui. Non farei tanti giri di parole altrimenti non ci si capisce .
Scritto da ex-Margherita il 1/2/2015 alle 11:28
L' ho sempre detto. La DC non è mai morta.
Scritto da Ceresium il 1/2/2015 alle 12:28
Mattarella sarà un ottimo Presidente, discreto, ma soprattutto competente. Dopo i pasticci e le divisioni autolesioniste dell' ultima votazione che ha portato alla riconferma obbligata di Napolitano, con divisioni varie che hanno lasciato diversi morti illustri sul campo, questa volta una regia perfetta. Il ragazzo ci sa fare, non c'è che dire.
Scritto da mario macchi il 1/2/2015 alle 12:48
La scelta di Mattarella è l' unica cosa buona che ha fatto Renzi da quando è al potere. Quando sarà il momento il nuovo Presidente darà del filo da torcere anche a lui.
Scritto da Antonio il 1/2/2015 alle 13:24
Mattarella? Un notabile democristiano, come suo padre. Tutti i suoi figli piazzati ai vertici di enti, ministeri importanti tutti dei geni. Non cambia niente, la politica è sempre la stessa. Quella famiglia merita rispetto solo per il sacrificio di Piersanti, anche lui notabile democristiano, ma ucciso dalla mafia perché voleva liberare la Sicilia dal cancro mafioso.
Scritto da Veritas il 1/2/2015 alle 13:35
Mattarella sarà un grande Presidente della Repubblica che ameremo per capacità, sensibilità e modestia.
Scritto da Massimo Cova il 1/2/2015 alle 13:48
Analisi che condivido anche nelle virgole. Renzi è un leader vero.
Scritto da pietro magni il 1/2/2015 alle 14:07
Da simpatizzante socialista della famigerata prima Repubblica, sono contenta che non sia stato eletto Giuliano Amato.
Scritto da Federica Campi il 1/2/2015 alle 14:26
I giovani turchi? Non facevano prima a chiamarsi newdorotei? Grande Renzi. Punto a capo e basta.
Scritto da paperoga il 1/2/2015 alle 15:23
Condivido@ Federica Campi, in più mi piacciono le persone discrete ed umili come Mattarella, il nostro nuovo Presidente..
Scritto da nostalgiasocialista il 1/2/2015 alle 15:35
Bene, Sergio Mattarella. Sarà un Presidente semplice ed amato da tutti.
Scritto da un (ex) sindacalista il 1/2/2015 alle 15:45
Sono felice, finalmente una persona intelligente, pulita, politicamente avveduta, ma semplice e soprattutto normale. La dico convinto, uno dei più grandi ad occupare questo incarico.
Scritto da piero ribolzi il 1/2/2015 alle 17:28
L'elezione di Mattarella è un capolavoro,Renzi ha eletto una brava persona,unito la sinistra e distrutto il centro-destra .Ormai c'è piu' conflitto tra ex alleati di destra che con la sinistra,gia' alle ultime elezioni politiche Berlusconi invitava gli elettori a non votare alleati di di centro-destra i quali hanno ricambiato preferendo per una volta invitare all'astensione e perdere piuttosto che stare al Governo da servi come vorrebbe Forza Italia e lo faranno ancora senza primarie,
Scritto da Marco De Rosa il 1/2/2015 alle 17:30
Non ho mai particolarmente amato i politici della sinistra DC. Questo però mi sembra veramente un uomo ed un politico buono e di grande livello. Complimenti alla sagacia di Renzi.
Scritto da Borghi S. il 1/2/2015 alle 17:51
Contentissima. Sulle vicende interne, in questo momento, lasciamo perdere, così come è meglio sorvolare su certe sprovvedute ed evitabili dichiarazioni di questi giorni da parte di minuscoli presunti leader varesini. Presunzione e megalomania. Il PD di Varese è messo veramente molto male e naturalmente non mi riferisco a te, onorevole.
Scritto da una rottamatrice il 1/2/2015 alle 18:13
Renzi non mi convince, ma in questa vicenda ha dimostrato di avere palle e stoffa.
Scritto da Adriano il 1/2/2015 alle 20:29
Sergio Mattarella sarà un bravissimo Presidente della Repubblica, non ho dubbi. Il PD però deve diventare un partito che sta con i più deboli, altrimenti destra, sinistra, progressisti, conservatori diventano tutti concetti generici che non significano più nulla.
Scritto da un civatiano il 1/2/2015 alle 20:55
La miglior cosa che ha gestito Matteo Renzi da quando è ai vertici della politica nazionale.
Scritto da Marcello il 1/2/2015 alle 22:14
Non vedo quali siano le difficolta per una Lega che sta crescendo in termini politici e di consensi. A differenza di Grillo e compagnia bella- ha consistenza e radicamento sul territorio, non è una semplice forza di protesta perché amministra città e Regioni importanti ed ha una visione dell' Italia nel' Europa realistica e non da zerbino dei crucchi. Guardate che certi suoi contenuti non sono lontani da quelli che hanno fatto vincere Tsipras in Grecia. Non la darei per morta, ve ne accorgerete.
Scritto da Leghista doc il 2/2/2015 alle 08:47
Caro @ ex-Margherita, la questione non è da incentrare sulle persone. La mia è solo una considerazione politica. La stessa politica è anche la capacità di occupare spazi vuoti, piccoli o grandi che siano, fuori ma anche dentro i partiti. Quando questi spazi si riducono, diminuisce la tua agibilità. Se dietro il tuo posizionamento ci sono contenuti precisi puoi anche sopravvivere, se c'è soltanto l' occupazione di quello spazio...molto meno.
Scritto da paolo rossi il 2/2/2015 alle 09:33
@ Leghista doc, personalmente non sottovaluto nessuno, Lega inclusa. Dico solo che è difficile mantenere in vita una posizione politica che si sovrappone. Attenzione, non è cosa impossibile, solo complicata. In ogni caso non vi è dubbio che la Lega a guida Salvini stia recuperando terreno. Penso però che se questa posizione divenisse quella del nostro Paese rischieremmo di andare presto a sfracellarci, ma anche questa, naturalmente, è un' opinione.
Scritto da paolo rossi il 2/2/2015 alle 09:37
Mi associo alle considerazioni politiche dell'on.Rossi. Anch'io plaudo alla scelta di Renzi,anche se è innegabile che in Italia la"Famiglia"conta,sia quella di nascita che quella,politica,di adozione (vedi commento di @Veritas). Nulla da dire comunque sulla persona di S. Mattarella, che credo meriti gli elogi che ora tutti o quasi gli fanno. Spero sopratutto che sappia dire di NO alle leggi che puzzano di incostituzionalità e non solo SI' come il suo predecessore. Qui si vedrà la sua"nobilitate"
Scritto da giovanni dotti il 2/2/2015 alle 11:02
Giovani Turchi o non Giovani Turchi, Daniele Marantelli, come sempre, è uno che non scalda la sedia come fanno i nostri parlamentari PD della prov.cia. ha esperienza, ha un ruolo nazionale ed è uno che si sbatte. A lui non è mai piaciuto fare la bella statuina. Una verità che infastidisce, ma che rimane un dato di fatto.
Scritto da Pdvarese il 2/2/2015 alle 14:48
@pdvarese, non c'è bisogno di ricordarmi le qualità di Daniele Marantelli; lo conosco da 38 anni, penso siano sufficienti. Non parlo per me, ma sei ingiusto ed ingeneroso con i nostri parlamentari che ho ritrovato in Parlamento da oramai quasi nove mesi. Gente impegnata, seria, gente perbene...piantala con queste amenità.
Scritto da paolo rossi il 2/2/2015 alle 15:19
Certe sviolinate, come quella del @PdVarese, sono controproducenti, credo che rendano un cattivo servigio al loro padrone.
Scritto da giovanni dotti il 3/2/2015 alle 00:53
Mi è piaciuto molto il discorso introduttivo del Presidente Sergio Mattarella, poco mediatico, semplice, profondo, sentito, nuovo e nel contempo antico, accorato, dolce, ma intransigente, valoriale e pragmatico, retorico ma al tempo stesso fuori dagli schemi, pulito, seppur democristiano, sofferto ed insieme leggero, timido ed aggressivo, in una parola sola coinvolgente, tsunamico e calmo come la brezza primaverile. Quei democristiani mi piacciono, sono pochi, soli ed isolati, ma mi piacciono.
Scritto da Federica Campi il 3/2/2015 alle 21:47
NON PUBBLICARE MA RICORDARE Il 28 Febbraio 2015 c'è la manifestazione della lega a Roma,si invita tutti ad indiossare in Piazza una maglietta BIANCA con scritto sopra con la vernice VERDE grande anche a mano:"MATTEO SALVINI PREMIER" o chi si vuole Premier di centro-destra,sono una prova di primarie vere di centro-destra che tranne Forza Italia vogliono tutti vedi su TWITTER @RENZOBOSSI
Scritto da Alfio il 5/2/2015 alle 08:45
Cara Sig.ra Campi, non lasciamoci incantare troppo dalle parole. Che sono belle e coinvolgenti, ma attendiamo i fatti.
Scritto da giovanni dotti il 5/2/2015 alle 08:58
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: