Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 4/9/2015 alle 12:59

La straordinaria forza delle immagini è a volte dirompente. La tragica vicenda dei migranti tocca il cuore di tutti, forse non abbastanza. Colpisce e sconvolge i più vedere la disperazione di queste persone, poi comunque rientriamo amorfi nella routine di tutti i giorni. L' immagine del soccorritore che raccoglie su una spiaggia turca un ormai inerme 'fagottino' di tre anni ha pero' fatto un po' da detonatore facendo esplodere gli animi. Sulla questione non sono un 'buonista' nel senso che cerco di pensare a soluzioni razionali. Questo imponente flusso di gente, se mal gestito, è destabilizzante innanzitutto per loro, poi anche per gli altri e per noi. Non sto neanche a dire del cinismo di Lega ed affini, della loro incapacità di trovare risposte al di fuori di uno sterile e beota 'aiutiamoli a casa loro'. Già, ma intanto cosa facciamo? Non si può gestire una grande emergenza con gli slogan e con il tornaconto elettorale. I barconi non possono essere respinti e lasciati al mare. Il problema è tutto politico, l' Europa dov'è? E' certamente da egoisti e meschini lasciare da solo il nostro Paese. Ora che anche la Germania-padrona è stata toccata dalla vicenda, si accenna ad una risposta condivisa, l' unica che può avere una ragione d'essere ed un' utilità. Questa rimane ad oggi un' Europa della finanza e dell' economia, l' Europa a guida teutonica, quella che fa rivoltare nella tomba i suoi padri fondatori. Occorre più energia anche da parte del governo italiano che pur si è mosso fin ora abbastanza bene. Altrimenti altri 'fagottini' peseranno sulle nostre coscienze.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 108 commenti -
La Germania si sta dando finalmente una mossa non per la toccante immagine del "fagottino", ma perché fino a ieri non era sfiorata dalla vicenda. Adesso che cominciano ad avere qualche problema anche in casa loro si svegliano dal letargo e dal loro incommensurabile egoismo. Questo la dice lunga su chi e come comanda l' Europa.
Scritto da Guevara il 4/9/2015 alle 13:41
Paolo Rossi, do you remember Oriana Fallaci? Una che stava dalla vostra parte!!!!!!!!
Scritto da un leghista doc il 4/9/2015 alle 14:10
Credo che la posizione della Lega e della destra italiana sulla vicenda dei migranti abbia al suo interno solo qualche marginale, seppure sempre pericoloso, rigurgito razzista, ma che sia invece improntata su un mero calcolo elettorale, il che, ora alcuni versi, è ancora più squallido. Che un' immigrazione disordinata, massiccia ed incontrollata possa portare disagi alla popolazione autoctona, mi sembra evidente e scontato, che un Europa civile non sappia dare risposte umanitarie ed omogenee,
Scritto da Federica Campi il 4/9/2015 alle 14:31
Perfettamente allineato con il commento del senatore. Una postilla. La Lega al governo per anni ha provocato su questa questione danni indicibili dimostrando, insieme all'italica destra, una totale inettitudine al governo. Oltre a gravi responsabilità i padani, semi supportati anche da un Grillo che cerca i voti fottendosene della tragedia, continua a starnazzare di aiuti a casa loro, di bombardamenti nei porti libici senza saper proporre nulla di concreto e speculando sulla tragedia. Uno schifo
Scritto da pietro magni il 4/9/2015 alle 14:46
Rossi, aggiungo che l' immagine di quei morti e di quei fagottini, fa male a tutti ma l' Italia non è in grado di accogliere tutta quella gente disperata dentro la quale, non neghiamolo, magari si nasconde anche qualche terrorista islamico. Anche in Italia ci sono tanti poveri, hanno e non meritano di avere meno diritti di queste persone e devono anche loro avere una casa ed un lavoro. Questo governo debole e fanfarone dovrà attenersi in materia a quanto deciderà la tedescona padrona d' Europa.
Scritto da un leghista doc il 4/9/2015 alle 15:10
Sulla foto c'è poco da dire è sconvolgente ma non ci sono foto di bambini morti a causa di bombardamenti di nazioni democratiche eppure i morti ci sono stati .Cosa si puo' fare per evitare altri morti,secondo alcuni bisogna accogliere di piu' ,secondo altri ,piu' si accoglie e piu' si incentiva a partire e a rischiare la vita,non so chi ha ragione certo c'è il rischio che tra tante persone oneste si possano nascondere terroristi o semplici corrieri di droga,non so cosa consigliare.
Scritto da Marco De Rosa il 4/9/2015 alle 16:06
Più l'instabilità dei paesi del Nord Africa sarà intensa e più aumenteranno gli sbarchi e l' immigrazione di gente disperata. La politica di tutta l' Europa deve necessariamente essere quella di sedare, per quanto possibile, le guerre in atto in quei paesi ed organizzare un' accoglienza uguale per tutti a Oslo, come a Berlino e Roma. Solo con un' intesa ed unità di intenti tra i principali paesi d' Europa si potrà contenere un fenomeno non arginabile con i semplici rifiuti nazionalistici.
Scritto da claudio colombo il 4/9/2015 alle 16:07
Il Pentagono, dove non lavorano degli sprovveduti, dice che un forte flusso migratorio interesserà il Mediterraneo e l' Europa per vent'anni. O ci si organizza tutti insieme o sarà un disastro. La politica della destra italiana, della Lega ma anche del M5S, che ritengo più di destra che di sinistra, è inadeguata e potrà raccogliere solo qualche transitorio voto di gente fomentata, ma non potrà mai avere arrestare questo flusso nemmeno se decidessero di sparare a vista a tutti i migranti.
Scritto da piero ribolzi il 4/9/2015 alle 16:58
Mi scuso per il commento incompleto e per qualche errore dovuti in particolare alla mia scarsa dimestichezza con i mezzi tecnologici. Penso comunque che il concetto espresso sia chiaro. Buona giornata.
Scritto da Federica Campi il 4/9/2015 alle 17:21
Mi sfugge sinceramente - ma non sono il solo distratto, stando alle dichiarazioni rilasciate nel tempo da altri, ben più autorevoli soggetti istituzionali (Galantino, per tutti) - cosa abbia fatto il Governo italiano, che si sarebbe mosso "abbastanza bene". Il venditore di fumo parlava, prima dell'estate, di un misterioso "piano B", ma non si è visto neppure il "piano A". Attendiamo istruzioni (dalla Germania), come al solito.
Scritto da domenico nitopi il 4/9/2015 alle 17:39
@domenico nitopi. Riconosco come inadatto il mio arzigogolo in politichese. Diciamo che 'l'abbastanza bene' potrebbe quasi far pari ad un 'non troppo male'. Fatta la premessa, il nostro Paese deve affrontare un' emergenza difficile e straordinaria benché in buona parte prevedibile. Al di là di qualsiasi possibile orientamento politico, credo dovremmo riconoscere oggettive difficoltà a questo governo che da quelli precedenti ha ereditato errori, superficialità e sconcertante inadeguatezza in materia oltre che una pessima gestione di rapporti con i paesi medio-orientali e nord africani in genere. Sulla latitanza europea ho però visto una reazione pubblica sufficientemente virulenta da parte del premier. Lo so, occorrono fatti e di parole e promesse...ma non era mai capitato e mi sembra un passettino avanti.
Scritto da paolo rossi il 4/9/2015 alle 18:10
L' incertezza di @Marco De Rosa mi conforta perché dimostra che non tutti i leghisti ripetono come papere luoghi comuni ed amenità varie. Del resto la vicenda è molto complessa e delicata.Trovare un equilibrio tra legittime esigenze della nostra gente ed aiuto a popolazioni disperate che scappano dall' inferno non è così facile ed automatico. I tedeschi crederanno all' Europa solo fino quando saranno loro a comandare. In ogni caso vogliono un Europa a loro uso e consumo. Ho dubbi sulla voce grossa di Renzi, sarà sculacciato presto dalla Kulona.
Scritto da Mario V. il 4/9/2015 alle 18:51
Ho paura dei leghisti, non dei migranti.
Scritto da Ceresium il 4/9/2015 alle 23:02
Se si parla di un flusso immigratorio costante che potrà durare 10-15 anni, diventa relativa ogni seppur comprensibile lamentela per gli inevitabili disagi. Posto che non possiamo affondare i barconi e nemmeno bombardare le coste di mezza Africa settentrionale per evitare conseguenze anche peggiori tipo una possibile nuova guerra, occorre strutturarsi per evitare impatti ancor più problematici e serve farlo bene e velocemente. Naturalmente è l' Europa nel suo insieme che lo deve fare e deve intervenire. Forse si muoverà qualcosa adesso che questi disperati cercano di raggiungere per esempio anche la Germania via terra. Prima, ai tedeschi come ad altri Paesi europei, del problema, soprattutto italiano, non fregava niente. W. l ' Europa!
Scritto da Giorgio Riva il 5/9/2015 alle 07:52
Giusto sottolineare la mancanza della politica e della diplomazia europea ed italiana in quei paesi. Non parlo dell ' ISIS perché con loro non si può trattare vista l' aggressività, l'odio religioso-ideologico ed il fanatismo estremista. Sono un vero pericolo ma qualcuno li arma si o no. Mi auguro che esistano ancora moderati nel mondo arabo, vanno sostenuti. I sanguinari vanno invece annientati militarmente dalla comunità internazionale, balle non ce ne sono e qui essere di sinistra o destra non conta un tubo.
Scritto da mario macchi il 5/9/2015 alle 08:35
Qualcuno ha il chiodo fisso e vive una vera ossessione. Possibile che Renzi non ne imbrocchi nemmeno mezza? Possibile che sia la causa di tutti i mali? In questo modo la lettura di ogni problema politico, economico e sociale dell'Italia è fin troppo facile ed unilaterale, ma la verità è che questa stessa lettura atrofizza del tutto il cervello di certi acuti pensatori.
Scritto da una rottamatrice il 5/9/2015 alle 09:23
Dico solo che su questa vicenda la posizione di Lega, Fratelli D' Italia e M5S è la stessa della destra francese, dei nazisti svedesi e tedeschi. Fate un po' voi.
Scritto da Adriano il 5/9/2015 alle 12:49
Isis è la punta di un iceberg ma, senza offendere nessuno, tutto il mondo islamico mi sembra arretrato e con troppo fondamentalismo al suo interno. Intanto che aspettiamo una maturazione che richiederà decenni e decenni, abbiamo il sacrosanto diritto di difenderci da chi ci odia e da chi non ha intenzione di integrarsi. Vengono qui da noi a cercare lavoro e dobbiamo rispettare le loro idee e la loro storia quando loro non ci ricambiano affatto. Ok i profughi non vanno respinti ma......abbiamo o no il diritto di tutelarci??????
Scritto da Federico il 5/9/2015 alle 13:18
Renzi avrà i suoi limiti, ma tra lui ed il Berlusca, oltre a chiare diversità politiche che solo una certa antica sinistra non vede, c'è la differenza tra l'oro ed il ferro. Ormai quella parte politica è tutta concentrata dentro la sua noiosa litania.Trovo assolutamente demenziale incolpare il Premier di quello che sta avvenendo per quanto riguarda i migranti. Le critiche più feroci arrivano da chi ha governato prima di lui non facendo nulla in materia e mettendo in ginocchio il paese. Adesso si aggiunge Grillo. Sem a post.
Scritto da paperoga il 5/9/2015 alle 13:44
Chiedo senza provocazione. Oltre alle belle parole ed alla teoria, chi di vuoi, avendo spazi adeguati, sarebbe disposto a prendersi in casa qualche profugo? Rispondetemi sinceramente e poi ne riparliamo.
Scritto da Alfredo R. il 5/9/2015 alle 14:08
Chissà se qualche leghista ha avuto i nonni o i bisnonni emigranti. Si dirà che era un' altra situazione, che era tutta un' altra storia ecc. si vabbè intanto.......provate a rispondere.
Scritto da Antonio il 5/9/2015 alle 15:35
@Alfredo R, io non prenderei in casa mia neanche te, figurati uno straniero puzzolente e povero!!!! Detto questo, il problema è sotto gli occhi di tutti, e servono azioni con un minimo di cervello. Questi non vengono in villeggiatura, ma hanno qualche piccolo problemino in più.
Scritto da disillusodallapolitica il 5/9/2015 alle 15:51
Disillusodallapolitica, certo che faresti bene a non prendere a casa uno come me, ho i pidocchi.
Scritto da Alfredo R. il 5/9/2015 alle 17:13
In materia Renzi fa quel che può, ma è molto meglio di chi lo ha preceduto. Si trova ad affrontare una situazione drammatica e ben più difficile. Non mi pare che con il resto dell' Europa sia poi tanto subalterno ed arrendevole. Certamente chi si è fatto su di lui un film diverso persiste nella sua visione poco obiettiva. In generale ha messo molta carne al fuoco, ma non si vede solo fumo. I risultati piano piano arrivano e prima o poi anche i detrattori più irriducibili dovranno ricredersi.
Scritto da ex-Margherita il 5/9/2015 alle 21:57
Un esodo massiccio di disperati necessita di un intervento europeo coordinato, non ci sono altre strade, oltre che valutare il successivo problema di integrazione difficile da realizzarsi considerando per esempio quello che sulla delicatissima questione e sull' islamismo in generale scrisse, in tempi non sospetti, una persona attenta, intelligente e certamente non razzista quale Oriana Fallaci.
Scritto da Marcello il 6/9/2015 alle 09:00
In più vorrei aggiungere che bollare come razzista tutta la reazione della nostra gente su questi massicci ed incontrollati arrivi con tutte le conseguenze annesse e connesse, è politicamente sbagliato oltre che un grave errore di valutazione. Ci sono stati e ci saranno purtroppo ancora episodi razzisti, ma una certa reazione è comprensibile e non può essere valutata in maniera superficiale.
Scritto da Marcello il 6/9/2015 alle 09:06
@Marcello, è un richiamo che considero. Sulla vicenda la posizione di certa politica ed in particolare della Lega, rimane sconcertante nei contenuti e totalmente priva di soluzioni adeguate e praticabili. Pleonastico sottolinearlo, ma non sterile ribadirlo.
Scritto da paolo rossi il 6/9/2015 alle 10:19
Cosa vi preoccupa di questo esodo di massa, della gente del terzo mondo???
Scritto da disillusodallapolitica il 6/9/2015 alle 13:53
Sugli emigrati oggi grande lezione del milionario Scalfari su Repubblica. Che brav' uomo, chissà quanti ne ospiterà lui!!!!!!!!!!!! @disillusodallapolitica, il tuo è uno spirito fuori luogo.
Scritto da un leghista doc il 6/9/2015 alle 16:36
@un leghista doc, parli di spirito fuori luogo??? Ti spiace dirmi cosa trovi di irrispettoso in quello che ho scritto??? Ho risposto seriamente ad una domanda, e poi ne ho posta una io, mi sembra tutto normale. E su quella che ho posto, mi piacerebbe avere una tua risposta!!!
Scritto da disillusodallapolitica il 6/9/2015 alle 18:11
Ascoltavo il parolaio, oggi urlatore. Non ho ancora capito cosa intende fare per i migranti, nè per i profughi. La Merkel e Cameron, infischiandosene di Dublino (e dell'Europa; per loro solo una espressione geografica), hanno già chiarito cosa intendono fare, ma solo per i siriani; papa Francesco pure. Attendiamo fiduciosi. @rossi Certo il problema è serio; ma il governare, in genere, è una cosa seria e non può essere affidata a questi cioccolatai, senza arte, nè parte.
Scritto da domenico nitopi il 6/9/2015 alle 21:22
@domenico nitopi, non ti devi preoccupare di quello che fa e dice Renzilvio, oggi Marchionne ha dichiarato che gli hanno trovato un posto, e lo diceva in modo che sembrava parlasse di un disoccupato al quale viene fatto un favore!!! Serve aggiungere altro????
Scritto da disillusodallapolitica il 6/9/2015 alle 23:09
Caro @domenico nitopi, naturalmente rispetto la tua opinione anche se su Renzi mi sembra un po' troppo severa. Certo, capita anche a me di criticarlo, a volte anche con durezza, ma ridurlo a semplice e vuoto 'parolaio' non mi pare rispecchi la verità. Alcune scelte concrete (ovviamente non condivisibili da tutti) sono state fatte, molte anche le promesse. Vedremo ed anche a breve; del resto "Veritas filia temporis".
Scritto da paolo rossi il 6/9/2015 alle 23:39
@paolo rossi nessuno può azzardare un giudizio superficiale su Renzilvio. Nessuno può dire che è uno stupido, nessuno può dubitare sul fatto che sappia comunicare nell' era del "Grande Fratello Show", in tempi infognati da una dominante cultura "neobarbara" in cui conta di più un cinguettio, una "monata" su Facebook che un abbozzo di ragionamento. Tempi del genere producono quel che possono, cioè poco o niente, dai ricconi che in politica devono tutelare il loro patrimonio, a comici di destra, a boy-scout scout accampati fino a ieri sulle rive dell'Arno.
Scritto da Ceresium il 7/9/2015 alle 08:13
@rossi. Vedremo, certo. Finora, dopo un anno e mezzo, non abbiamo visto nulla di serio e di concreto in tema di lotta all'evasione e alla corruzione, di riduzione della spesa pubblica, del debito pubblico e della pressione fiscale, di aumento dell'occupazione, di interventi a favore del Sud (che sta peggio della Grecia), per dirne alcune: ovvero di quelle riforme che potrebbero (potrebbero, che l'economia non è una scienza esatta) favorire la ripresa e la crescita. O sbaglio?
Scritto da domenico nitopi il 7/9/2015 alle 09:29
È' vero @nitopi, con Renzi abbiamo preso in molti un grosso abbaglio, siamo dei polli e degli ingenui. Per la soluzione concreta dei problemi del Paese aspettiamo la vecchia ma sempre solida sinistra italiana, quella dei Bertinotti, dei Vendola, quella dei Bersani e dei D' Alema, quella dei Landini e della Camusso, quella roba li insomma. Oppure c'è il costruttivo Grillo, l' europeista convinto, l' uomo che ci rilancerà tutti. Chiunque a dirla tutta va bene come alternativa ad un parolaio derelitto.
Scritto da piero ribolzi il 7/9/2015 alle 12:27
Caro Paolo, siete pagati ed anche bene, non solo per pensare(la qualcosa vi riesce quasi mai-il riferimento non è personale, altrimenti te lo direi piatto-),ma soprattutto per agire...Moevers.. Ciao, Aldo
Scritto da aldo passarello il 7/9/2015 alle 14:02
E fai bene, Ceresium..
Scritto da aldo passarello il 7/9/2015 alle 14:06
@aldo passarello, carissimo Aldo. Non mi aspettavo da te l' esternazione, consentimi, un po' da bar, sulla paga del deputato. Ognuno risponde innanzitutto alla propria coscienza e con la mia, scusami la presunzione forse stucchevole, mi sento a posto. Che in generale (e spesso anche in 'particolare') non si faccia abbastanza mi sembra invece, purtroppo, evidente. Certamente soprattutto un politico dovrebbe sempre cercare di fare di più e meglio per la comunità, non tanto per l' ammontare di uno stipendio, ma per scelta etica. In questo Paese sono in molti ed in ambiti diversi, quelli che ahimè non fanno il loro dovere. Le cose, del resto, vanno come vanno non solo per colpa della politica che, ripeto ancora e nessuno lo nega, ha di certo le responsabilità maggiori.
Scritto da paolo rossi il 7/9/2015 alle 15:22
Caro Paolo, a proposito di bar, qualche giorno fa, da Ghezzi, ho invitato a sedersi con me un signore che abitualmente chiede l'elemosina sul Corso, per capire meglio la posizione sua e di quelli come lui... Mi è stato utile, credimi..; chi di voi parlamentari fa qualcosa del genere? Tu si.. lo so, ma dalla rassegnazione che trapela da alcune tue risposte e che respingo con modi da caffè dello sport proprio per toccarti sul nervo scoperto, credo che un "ripassino" non ci stia male...Ciao,ciao...
Scritto da aldo passarello il 7/9/2015 alle 16:14
Renzi non è la causa di tutti i mali (@rottamatrice),è solo un parolaio incapace finora di risolverli,In Italia,figuriamoci in Europa dove ha spedito una signora-nessuno come la Mogherini.Il dramma migranti è davanti a noi,almeno la Merkel per i siriani ha idee e proposte concrete. Anche papa Francesco ha idee e concretezza,vedi la mobilitazione nella parrocchie. @piero ribolzi,gli abbagli li hai presi solo tu e altri 3 milioni delle primarie,tanti ma in fondo pochini.Non a caso Grillo cresce.
Scritto da Andrew il 7/9/2015 alle 17:48
@Andrew, Grillo cresce, ma se vincesse ve lo terrete tutto voi. Non avrà il mio scalpo!
Scritto da piero ribolzi il 7/9/2015 alle 20:20
Ahi ahi che casino......... povero il nostro mondo!!!!
Scritto da disillusodallapolitica il 7/9/2015 alle 21:48
Renzi, come tutti i premier di turno, è molto amato dai suoi, stimato da tanti e fortissimamente odiato da una buona parte dei cittadini. Credo che, al netto delle cose fatte o non fatte, questa sia la sorte riservata a chi guida un Paese. Nel merito non sono in grado di esprimere giudizi definitivi. Indubbiamente è abile dal punto di vista mediatico, insomma vende bene il prodotto che non sarà il migliore ma che non ritengo possa essere ritenuto inesistente.
Scritto da Federica Campi il 8/9/2015 alle 08:38
@ribolzi,forse tu appartieni alla schiera di quelli "se vince Berlusconi scappo in Svizzzera": Poi là non è emigrato nessuno e Berlusconi l'hanno ridimensionato la crisi,un pò il PD di Bersani e e un pò Grillo.Oggi i sondaggi danno in ascesa Grillo (e Salvini) e un pò meno Renzi,battuto perfino dal taciturno Mattarella nel gradimento degli italiani.Chi ha preso abbagli?Il 40% delle Europee non era un abbaglio ma un fuoco di paglia,già spento.
Scritto da Andrew il 8/9/2015 alle 11:15
@Andrew, sembri tanto sicuro, comunque occhio, "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco". Forse sottovalutare questo PD potrebbe riservarti qualche spiacevole sorpresa. Sarà eventualmente festa per altri!
Scritto da piero ribolzi il 8/9/2015 alle 14:18
@ribolzi,non sono sicuro e conosco la storia del gatto/sacco,forse Renzi non la conosce credendosi padrone del vapore senza essere passato da un'elezione se non dalle primarie APERTE del Pd.Mi spiace per i piddini come te,e soprattutto per l'Italia,ma con questo parolaio fiorentino non si caverà un ragno dal buco.Per questo,nonostante tutto,si andrà a votare nel 2018.La paura fa 40!!!
Scritto da Andrew il 8/9/2015 alle 16:36
@ Campi, nessuno tra i commentatori, a quel che leggo, odia Renzi; così come, immagino, nessuno odiava Berlusconi. Semplicemente, come quell'altro, lo riteniamo inadatto a governare. D'altronde, oltre ad avere partecipato alla Ruota della Fortuna, non mi pare abbia qualificate, nè comprovate esperienze professionali, oppure competenze culturali fuori dalla norma. E, anche politicamente, era solo il sindaco di Firenze: sarò esigente, ma non ti pare pochino, di questi tempi poi, per un premier?
Scritto da domenico nitopi il 8/9/2015 alle 17:18
@Andrew vede l' Italia in mano ad una specie di dittatore, @nitopi per definire il Premier, addirittura scomoda "La Ruota della Fortuna" di Mike Bongiorno. Contro il Presidente del Consiglio usano gli stessi slogan e gli stessi argomenti, da bettola, della Lega di Salvini. "Va tutto malissimo ed è tutto uno schifo Madama la Marchesa". Povera sinistra italiana e poveri noi!
Scritto da piero ribolzi il 9/9/2015 alle 00:08
Signor @domenico nitopi, precisazione opportuna anche se mi pare che i toni a volte utilizzati, manifestino più odio che legittimo dissenso politico.
Scritto da Federica Campi il 9/9/2015 alle 07:51
@ribolzi, mi pare strano che la Lega faccia riferimento alla Ruota della fortuna, visto che Salvini, da giovane, ebbe a partecipare a programmi minori, e peggiori, come "Il pranzo è servito" e "Doppio slalom". Forse se ne parla nelle bettole che tu frequenti; con assiduità mi pare.
Scritto da domenico nitopi il 9/9/2015 alle 09:28
@ribolzi,fortunatamente non c'è nessun dittatore oggi,come non c'era prima,Berlusca compreso.C'è un signore,unto solo dalle Primarie di partito,che si crede il dominus di tutto,fa fuori i "nemici" e aiuta gli "amici"(vedi cda RAI),demolisce lo Statuto dei Lav.(e tutto il resto)e promette riduzioni fantasiose di tasse("una berlusconata",dice il sindaco Pd di Comerio,Aimetti!).Sì,povera sinistra italiana finchè avrà a capo uno non di sinistra,parolaio-inconcludente-arrogante!!
Scritto da Andrew il 9/9/2015 alle 12:43
@Andrew, mi pare che Renzi sia stato votato ed eletto segretario dagli iscritti e dai simpatizzanti del PD. Vedremo cosa avverrà in futuro, ma per ora questa è la democrazia, anche a sinistra. @domenico nitopi ti sbagli, noi renziani non frequentiamo posti popolari come i bar o le osterie. Noi solo Rotary o giù di lì. Il popolo lo rappresentate solo voi, avete l' esclusiva. Peccato che la gente non vi segua più. Chiedersi come mai è da biechi revisionisti? Avanti così perderete sempre. Meglio..
Scritto da piero ribolzi il 9/9/2015 alle 17:14
Signora@F.Campi,lei-al pari del suo leader- vede odio là dove c'è dissenso vero e,credo,motivato.Personalmente poi,Renzi mi stà pure antipatico ma la categoria non conta. Il leader M.R.,invece,oltre all'odio malamente dissimulato da battute più o meno spiritose,usa definire chi non la pensa come lui corvi,rosiconi,vecchi da rottamare,perdenti storici e altre facezie. N.B.:non sono @nitopi ma la penso come lui.
Scritto da Marco M. il 9/9/2015 alle 17:38
Signor @Marco M., piaccia o meno Renzi è il leader politico di questo Paese. Se quello espresso da alcuni nei suoi confronti non è odio ditemi voi come vogliamo chiamarlo. Mi permetto inoltre di dire che il dissenso politico, anche quello profondo e radicato, almeno per me dovrebbe manifestarsi in tutt' altro modo. Alla mia età sono sufficientemente disincantata. Cerco di ragionare con la mia testa, fino a quando ci riuscirò. Il Presidente del Consiglio non mi sembra, se non dobbiamo parlare solo di politica, più antipatico di un D' Alema, di un Grillo o di un Salvini. In materia però si va un pochino a gusti personali. Bersani mi è per esempio molto simpatico, ma non ne ha azzeccata una. Veltroni anche, ma al primo ostacolo ed al primo buuu è scappato impaurito. Renzi non mi convince del tutto, anzi, mi convince pochino, ma è tutto tranne che uno stupido o uno sprovveduto. Sinceramente non lo vedo come dittatore o come copia del Cav. Berlusconi. Eviterei certe semplificazioni fuori luogo ed insensate. Fanno "slogan accattivante" ma non valgono granché..
Scritto da Federica Campi il 9/9/2015 alle 22:38
Signora@Campi,Renzi è il leader di questo Paese solo per scelta di 3 milioni d'italiani che lo hanno votato alle Primarie.Per me è il più antipatico e arrogante di tutti ma è questione di gusti.Non è un dittatore ma fa cose che neppure Berlusconi fece(art.18 ed altro).Se fosse stupido non sarebbe dov'è.Il suo Governo non mi convince,trovo disdicevoli le azioni fatte a Letta,Bersani&C.;non lo ritengo un vero leader ma un furbo mestierante della politica,che fa da quando aveva i calzoni corti.
Scritto da Marco M. il 10/9/2015 alle 11:59
@Campi, confondi, volutamente (dacchè la cultura che traspare dai tuoi scritti, non consente interpretazione diversa), l'odio con la mancanza di stima. E' semplicistico e comodo, di berlusconiana memoria peraltro, (voler) intendere il dissenso in termini di odio: mi rendo conto che (sapere) contraddire nel merito è un pò più difficile. Attendo comunque una tua risposta diretta sull'interrogativo che ti avevo posto.
Scritto da domenico nitopi il 10/9/2015 alle 13:01
@Marco M. come avrà capito non sono asseticamente appiattita sulle scelte e sulle posizioni politiche di Renzi, cerco, non so con quanto successo, di tendere ad un minimo di obiettività. @domenico nitopi. Non vi è dubbio che sia chiara la differenza tra odio e disistima. Nei confronti del Presidente del Consiglio registro però anche troppi insulti, disdicevoli valutazioni personali e forzature, accostabili più al primo che al secondo "sentimento".
Scritto da Federica Campi il 10/9/2015 alle 14:36
C'è divisione tra i pariti su cosa fare secondo alcuni bisogna accogliere di piu',secondo altr bisogna respinìgere o partiranno altri e una volta in Italia tranne eccezioini si guadagneranno da vivere gestendo bacarelle o facendo commercio abusivo intorno alle Stazioni o peggio,c'è qualcuno che puo' proporre da adesso lavori migliori? Se si lo dica adesso andando ad assumere nei centri di accoglienza se o non faccia prediche o ci saranno altre vittime innocenti.
Scritto da Marco De Rosa il 10/9/2015 alle 16:09
Sono passati sei giorni dall'inserimento del post. Nel frattempo, nel sostanziale disfacimento dell'Unione, ogni Paese, nel bene o nel male, prova a dare una risposta all'emergenza. Dal governo italiano non arriva segnale alcuno. Tutto tace, perfino Renzi. Ah no, ha detto che da una parte ci sono gli umani e dall'altra le bestie. Se questo è un Presidente del Consiglio... @Campi, posso dirlo o lo sto insultando?
Scritto da domenico nitopi il 10/9/2015 alle 18:04
La pur buona politica di accoglienza, è una mera operazione di facciata, il problema sta a monte.
Scritto da disillusodallapolitica il 10/9/2015 alle 19:52
Certo signor @nitopi, ma la pregherei di non non offendere la mia poca intelligenza, Lei è, lo si evince per quel e per come scrive, persona colta ed istruita, ha capito benissimo a cosa mi riferisco quando parlo di "insulti". Le ribadisco che riesco ancora a distinguerne uno da un' opinione, fosse quest' ultima anche molto severa.
Scritto da Federica Campi il 10/9/2015 alle 23:52
Caro domenico nitopi, devo constatare che la sua informazione segna il passo; l'Italia infatti, per bocca del suo Primo Ministro, ha detto con veemenza che "bisogna superare Dublino"......e uscire a Cormano! Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 11/9/2015 alle 17:07
@aldo; ma cosa hai capito? "bisogna superare Dublino" per andare .... a New York per assistere all'incontro di tennis Vinci Pennetta. Scherzi a parte, il problema è che se a lui (ma anche agli altri, per carità) dovessi chiedere cosa sia esattamente "Dublino" neppure sanno risponderti, perchè, purtroppo, per fare politica (anche a quei livelli), non sono richieste esperienze, competenze e conoscenze di alcun tipo (penso ad Orlando, Boschi, ad esempio). Ma questa è una altra storia...
Scritto da domenico nitopi il 12/9/2015 alle 10:37
Domenico Nitopi, lo sai perché Renzi era tutto contento in America? Perché pensava che il coro "Vinci..Vinci" fosse rivolto a lui, non alla tennista.. Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 12/9/2015 alle 23:57
Oh Signur, adesso che Jeremy Corbyn è stato eletto con una valanga di consensi nuovo leader dei laburisti inglesi, anche i mediocri politucoli di quel che rimane della sinistra nostrana alzeranno la cresta ed avvieranno la solita patetica pratica imitatoria. Ma Geremia vive e fa politica in England e soprattutto è dotato di robusti attributi, mentre i nostri eroi...
Scritto da Ceresium il 13/9/2015 alle 10:27
Come la mettono i rottamatori e renziani nostri di fronte al nuovo leader laburista inglese?Non è giovane,è di sinistra,non ha il fisic,si chiama Geremia,è in sintonia con Podemos-Spagna e con Tsipras-Grecia: tutto il contrario del Renzi.Vedremo cosa farà,anche se vincerà .Intanto si dimostra che i luoghi comuni coniati dal nostro premier in Inghilterra non emozionano,Blair è archiviato,la sinistra vuole fare la sinistra e non scimiottare la destra.C'è sempre una speranza per non morire democristiani.
Scritto da peter-va il 14/9/2015 alle 16:57
Pensa @Peter-Va, potrei anche darti ragione. Il problema è che un leader così e con le palle cosi, la sinistra italiana non ce l' ha proprio, neanche a cercarlo con il lanternino. Il buon ma ingenuo Bersani, l' aristocratico dalla puzza sotto il naso D' Alema, il narratore Vendola, il bravo ma evanescente Veltroni. Bisognerebbe tornare al grande Enrico Berlinguer, dopo di lui la sinistra peninsulare ha prodotto solo tanti bei tromboni e nessun vero leader carismatico. Prendetevela con voi stessi, non con Renzi.
Scritto da piero ribolzi il 14/9/2015 alle 19:33
E basta polemizzare con Renzilvio, lui si che è uno tosto, è andato a fare il fonzarelli in terra americana non è da tutti. Il ragazzo è uno serio non scordartelo, ieri l'altro dietro a Marchionne sembrava il cagnolino da mostrare in pubblico, mentre tra le tenniste ha mostrato le palle e gli è tornata anche la voce!!!
Scritto da disillusodallapolitica il 14/9/2015 alle 19:33
@disillusodallapolitica, credo di 'non lisciarti il pelo' se dico che apprezzo molto il tuo contributo a questo blog e che per questo ti ringrazio molto. Fammi dire però che considero, credo a differenza tua, molto positivamente il viaggio in Usa del nostro Premier alla finale tutta femminile delle nostre tenniste (sottolineerei il 'femminile'). Una presenza significativa dal punto di vista politico e...mediatico. Se due donne italiane, seppur professioniste e che guadagnano milioni, sono vincenti a questo livello nel mondo, mi pare di sottolineare un fatto altamente significativo. Guadagnavano miliardi di lire anche i nostri calciatori vincenti ai mondiali di calcio in Spagna nel 1982, splendidamente accompagnati in quella straordinaria impresa sportiva da un grande ed unico Presidente della Repubblica (il più grande in assoluto fra quelli che ho finora 'vissuto'). Vogliamo sostenere che la presenza di Renzi in America abbia davvero rappresentato uno 'spreco' di denaro pubblico? Dai, non perdiamoci dentro certo 'pochismo''. Se vuoi ti dico davvero dove si spreca. La presenza di Matteo Renzi era invece dovuta, forse anche 'furbetta', ma necessaria oltre che intelligente ed utile. Uscire da certo stereotipi può aiutare molto la nostra sinistra italiana senza per questo perdere una connotazione politica che rimane, almeno per me, sempre quella di stare dalla parte dei più deboli. Te lo dice uno che viene dalla sinistra Dc.
Scritto da paolo rossi il 14/9/2015 alle 20:13
@disillusodallapolitica, Renzi può piacere o meno, ci mancherebbe altro, ma rimane un leader che agisce mediaticamente dentro i nostri tempi, dentro "questi" tempi. Fa, in fondo, molto smlicemente le cose da leader. Se a te piace il monachesimo integralista, accomodati.
Scritto da piero ribolzi il 14/9/2015 alle 20:41
Veda sig.@ribolzi,su Berlinguer le do' ragione,è il migliore in assoluto.Gli altri da lei citati,al netto di difetti e etichette, sono stati dirigenti figli del loro tempo, con alcuni pregi e qualche risultato.Anche Renzi è figlio dell'oggi,non si è ancora presentato direttamente ad un elezione,tranne le sue primarie e governa grazie ai voti presi,pochi o tanti,da quel bonaccione di Bersani,soffiando il posto ad un promettente Letta.A differenza dell Inghilterra ci troviamo uno non di sinistra
Scritto da peter-va il 14/9/2015 alle 20:59
Nooooo carissimo Paolo Rossi. Perchè???? Proprio ieri discutevo con un renziano convinto su questo tema, gli ho detto che sarebbe andato li solo per fare sfoggio di un'Italia del sud che emerge e ci ho aggiunto anche la vittoria di Aru alla Vuelta. In più il Renzi come hai in qualche modo riportato tu, mette sul tavolo Pertini, a questo punto (stavo cenando), mi sono cadute le braccia. Ma stiamo scherzando spero!!! 2015-1982= una era fa, a Pertini il viaggio lo avrei pagato di tasca mia facendo
Scritto da disillusodallapolitica il 14/9/2015 alle 21:41
facendo gli straordinari. Renzi si vanta di essere l'alfiere distruttore della vecchia politica, ora gli fa comodo prendere quell'episodio a giustif. , e lo stesso fai tu, non mi piace, poca coerenza!!! La sinistra è finita xk tra la guerra di chi è più di sinistra e quelli che flertano altrove si stava sempre a mani vuote. Mia madre non prende niente, mentre il renziano ha preso gli 80€ pur avendo una pensione + bassa di sx??? farmi pagare 70€ per la vecchia auto di sx?? E tanto ancora.....
Scritto da disillusodallapolitica il 14/9/2015 alle 22:07
Caro@ disillusodallapolitica, ovviamente non mi permetterei mai di fare paragoni politici fuori luogo, quasi 'sacrileghi'. Diversissime le personalità in campo così come le caratteristiche individuali interessate, oltre che il coinvolgimento di 'Ere' politiche diverse e tra loro lontane. Dico solo che Renzi ha fatto non bene, ma benissimo ad essere presente a quel evento sportivo, come ribadisco che la contestazione al Premier di essere andato in USA sperperando denaro pubblico, è risibile, quando non espressione di demagogia allo stato puro. Non è certo questa la contestazione politica da elevare al Presidente del Consiglio. Lascerei decisamente queste autentiche 'puttanate' al Movimento di Grillo ed affini visto il livello ed il tenore della loro politica. Per quanto riguarda il ciclismo, visto che ne hai accennato, non ne sono da tempo interessato. È uno sport che in gioventù ho molto amato, ma oggi ne sono invece disgustato (insieme ad altre pratiche sportive) considerato che il 90 % dei suoi attuali massimi protagonisti si dopa. Tutti lo sanno, tutti fanno finta di niente, a partire dai media e dai giornalisti settoriali che evidentemente hanno interesse a negare verità tanto deplorevoli quanto diffuse e sconcertanti.
Scritto da paolo rossi il 15/9/2015 alle 00:50
@rossi, non mi pare che Renzi fosse a NY nell'esercizio delle sue funzioni, solo presupposto per un uso non improprio dei voli di Stato. Ritengo, peraltro, che, quel giorno, il suo posto fosse a Bari, alla Fiera del Levante. Certo gli sprechi sono (anche) altri (anche se 150.000 euro non sono bruscolini): però, vai a spiegarlo a chi non arriva a fine mese. Il ragazzo ha cercato, ancora una volta, la polemica, come quando andò in vacanza a Courmayeur con la famiglia: e ci è riuscito.
Scritto da domenico nitopi il 15/9/2015 alle 09:24
@domenico nitopi, naturalmente rispetto la tua opinione che però non è la mia. Pleonastico ripetere quel che ho già scritto. Non amo particolarmente derive un filino 'talebane'' in materia e non perché non veda sprechi od utilizzi impropri da parte di taluni nell' esercizio di una funzione pubblica. Bene ha fatto quindi il premier, almeno secondo me, a volare in USA e non presenziare, per una volta, alla Fiera del Levante.
Scritto da paolo rossi il 15/9/2015 alle 16:20
Caro Paolo, come cittadino italiano, contribuisco a mantenere tutti i migranti che arrivano da noi; per piacere ,puoi chiedere a Renzi di mandarmi a spese dello Stato, come osservatore a Lampedusa, per capire come costoro vengono identificati al momento dello sbarco? Viaggio in economic class,non ho bisogno dell'interprete perché conosco la lingua siciliana e mi nutro solo di qualche cannolo o arancino comprati anche nei chioschetti volanti. Aldo
Scritto da aldo passarello il 15/9/2015 alle 16:37
Caro Rossi lascia perdere, certa sinistra non vede a un centimetro dal suo naso. Per questo non sarà mai vincente nel nostro Paese. Rissosa, intellettualoide, divisa al suo interno, autoreferenziale, annaspa dentro la sua conservazione ed è superata elettoralmente perfino dal populismo di Grillo e compagnia bella. Sono li a criticare un Presidente del Consiglio perché è volato in America a festeggiare le sue splendide atlete. Ma dico, vi sembra normale?
Scritto da piero ribolzi il 15/9/2015 alle 17:30
Caro Paolo Rossi, a mio avviso Renzi avrebbe fatto bene se si fosse limitato a sostenere le 2 tenniste italiane in una finale prestigiosa, ma nel momento in cui si è impossessato manif. per propagandare un' Italia che non esiste ha solo sfruttato questa occasione. Ma di quale sud parla, è fuori dalla realtà, Pennetta e Vinci sono 2 sportive italiane, e la politica le ha strumentalizzate. @Ribolzi, non è come dici tu!!!
Scritto da disillusodallapolitica il 15/9/2015 alle 18:13
@rossi, non si tratta di derive "talebane": l'uso improprio di un volo di Stato si chiama peculato.
Scritto da domenico nitopi il 15/9/2015 alle 18:48
Allora caro Paolo Rossi, il paragone con il Presidente Pertini, è sbagliato e offensivo per la storia personale e la sua statura politica di Pertini.
Scritto da disillusodallapolitica il 15/9/2015 alle 19:29
Caro Mimmo, Renzi ha commesso certamente peculato,ma nel significato "romano" del termine, perché si è impadronito di bestiame come il popolo bue...incapace di qualsiasi reazione.. Aldo
Scritto da aldo passarello il 15/9/2015 alle 19:54
Ammesso per inconcessum che il ragazzo dovesse andare a NY, per un incontro di tennis, ben avrebbe potuto farsi "ospitare" dal Coni, che sarebbe stato ben lieto di dargli uno "strappo". Avrebbe fatto un figurone! Ad ogni buon conto, e per altro, più serio verso (quello del post), ad oggi, a distanza di 11 giorni, non mi pare che ci sia novità alcuna sulla posizione del Governo italiano.
Scritto da domenico nitopi il 15/9/2015 alle 20:10
Caro @disillusodallapolitica, me ne guardo bene dal fare paragoni del genere, per carità. Sono del tutto fuori luogo, impropri. Al massimo, rispetto alla vicenda che a dire il vero sta diventando un po' stucchevole, si possono tirare in ballo analogie legate alle situazioni e non certo alle persone, ma questa è ben altra faccenda.
Scritto da paolo rossi il 15/9/2015 alle 23:34
Per quanto mi riguarda Renzi può anche andare a Kathmandu a seguire la nazionale italiana di hockey su prato. L' importante è che risolva nel suo Paese qualche problemino emergente superando la fase dell' annuncio. Gli ebrei aspettano ancora pazientemente l' arrivo del Messia, noi, molto più semplicemente, qualche fatto concreto.
Scritto da Ceresium il 16/9/2015 alle 08:42
I "democratici"alla @ribolzi vedono come il fumo negli occhi ogni critica al loro caro leader,oltre che detestare la sinistra con i soliti aggettivi(perdente,intellettualoide,ecc.).Io sono di sinistra e,probabilmente,la prossima volta voterò Grillo,dopo aver provato Renzi.Il quale può andare dove vuole e snobbare un evento per un altro;tra una comparsata e l'altra,tra proclami e promesse,risolvesse però qualcosa,dalle province decotte agli esodati,fino alla scuola dove i problemi continuano.
Scritto da Marco M. il 16/9/2015 alle 11:51
@Marco M., non ho il minimo dubbio che gente come te la prossima volta possa votare per Grillo. Da rottamatrice dico che certo disfattismo organico ed assolutista è tipico della vecchia sinistra italiana. Benissimo quindi, avanti con il neo condannato Grillo, al pari naturalmente dei Pertini e dei Mandela, si capisce!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scritto da una rottamatrice il 16/9/2015 alle 12:38
Ma ci mancherebbe @Marco M., per me Renzi può essere messo in discussione eccome, non mi piace però l' odio anche personale che accompagna alcune critiche che gli vengono mosse. Le trovo volgari e dimostrazione plastica di un settarismo che non mi è mai piaciuto..
Scritto da piero ribolzi il 16/9/2015 alle 14:51
@rottamatrice,forse te l'ho già detto:non sono vecchio, nè per età nè di testa,quindi evita gli insulti tipici contro la sinistra.C'è già il tuo caro leader che lo fa,pure con qualche successo mediatico,che i pappagalli riprendono.Lascia poi in pace Pertini e Mandela,giganti al cui confronto Grillo e Renzi scompaiono.Avanti con il fare e non con le chiacchere come siete soliti fare e ricordarsi che il Berlusca sulla casa ha già battutto tutti,vedi storia ICI.
Scritto da Marco M. il 16/9/2015 alle 16:07
A parte @Marco m. che si può essere giovanissimi ma votare o fare politica "da vecchi", guarda che non è mia abitudine insultare quanto invece esprimere semplicissime opinioni. Quelli che insultano Renzi allora? Quelli vanno bene? Questa è una strana idea. Io insulto e sono libero di farlo a tutto spiano ma se un' altro mi critica guai' quello si che invece mi offende mortalmente con un insulto bello e buono. Un po' più di serietà ragazzi, forza!!!!!!!!!!!!!
Scritto da una rottamatrice il 16/9/2015 alle 17:17
Fare politica da vecchi, non saprei bene cosa voglia dire, cerco aiuto dal blog: me lo spiegate per favore???
Scritto da disillusodallapolitica il 16/9/2015 alle 19:16
Sì cara@rottamatrice,l'esser vecchi,invece,non vuol sempre dire essere saggi e votare bene.Per gli insulti,o la denigrazione o la presa per i fondelli,il tuo caro leader poi e' maestro.Se qualcuno reagisce è della serie..chi la fa l'aspetti.La statura di un vero leader si misura anche dal linguaggio,oltre che dal resto.Mi pare,sotto ogni punto di vista,che Renzi manchi delle qualità necessarie,seppur sia di lingua sciolta.
Scritto da Marco M. il 16/9/2015 alle 22:15
Se non prevarrà da parte delle due anime del PD un minimo di senso di responsabilità finirà tutto in una divisione che ci penalizzerà elettoralmente costringendoci a consegnare il Paese a Grillo, una prospettiva agghiacciante. In fondo il solito vizio malefico della sinistra italiana. Soltanto che questa volta l' Italia nelle mani dei talebani del M5S è destinata a sprofondare. Grillo mi fa più paura di Berlusconi il che è tutto dire. Dopo arriveranno le solite lacrime di coccodrillo. Sono sconcertato per tanta presunzione e pochezza politica. BRAVI!!!
Scritto da Massimo Cova il 16/9/2015 alle 22:58
Purtroppo non ci sono foto di bambini morti a causa dei bombardamenti di nazioni democratiche,ma ci sono.Cosa si puo' fare? Io non lo so ,certo si puo' accogliere ma nessuno puo' garantire un lavoro onesto a tutti e bisogna dirlo con chiarezza.La situazione andrebbe risolta in LIbia dove o si lascia una guerra permanente o si fa come in Egitto dove c'è una dittatura ma non c'è guerra e profughi per ora,non saprei cosa fare ma certo il problema va risolto non solo in sede europea ma mondiale.
Scritto da Marco De Rosa il 17/9/2015 alle 16:08
Dici bene @ Marco De Rosa. Questa situazione è oltretutto inevitabilmente destinata ad acuirsi. Ormai non è più fronteggiabile attraverso un intervento disomogeneo della serie 'ogni nazione faccia quello che può' o che 'vuole'. Medio Oriente e Nord Africa vivono una condizione destabilizzante intanto e soprattutto per la 'povera gente' che sopporta quotidiane tragedie e poi anche per noi che non sembriamo in grado di fornire risposte umanitarie adeguate. La vicenda più in generale dell' Islam, la difficoltà dentro il suo 'mondo' di fare emergere posizioni moderate, l' odio diffuso, religioso, culturale e politico, per l' Occidente degli infedeli, complica ulteriormente una situazione disperata che obbligatoriamente dovrebbe sollecitare soluzioni rapide ed efficaci. Sono naturalmente, ma anche questa è considerazione pleonastica, per l'integrazione. Dove è più elevata, meno devianze pericolose si sviluppano. Ma l' integrazione si deve fare in due. Non è facile.
Scritto da paolo rossi il 17/9/2015 alle 18:04
@massimo Cova, voglio togliermi un dubbio e ti chiedo: nella sinistra italiana è comprendi anche la DC e i suoi eredi vero???
Scritto da disillusodallapolitica il 17/9/2015 alle 19:24
Uffa che pasticcio. @Massimo Cova, voglio togliermi un dubbio e ti chiedo: nella sinistra italiana comprendi anche la DC ed i suoi eredi vero???
Scritto da disillusodallapolitica il 17/9/2015 alle 21:11
Paolo, il coraggio non ti manca; perché non ammetti schiettamente che anche voi tutti parlamentari in technicolor siete prigionieri di impalpabili logiche di interesse verso i flussi migratori, che vi impediscono di affrontare e risolvere seriamente, "alla Anghela", il problema migranti..? Non me ne volere, Aldo
Scritto da aldo passarello il 17/9/2015 alle 21:17
@Aldo Passarello, non te ne voglio affatto. Per quanto mi riguarda non sono per niente prigioniero di alcunché, tanto meno di "impalpabili logiche di interessi verso i flussi migratori..." Non ti saprei dire in particolare di altri parlamentari, ma in tutta sincerità, e sempre salvo possibili eccezioni, non credo. Almeno per ora, eventualmente più avanti...ti saprò dire.
Scritto da paolo rossi il 17/9/2015 alle 23:51
Caro @disillusodallapolitica, stuzzicante ed intelligente, se posso permettermi un piccolo personale inserimento, la domanda che hai rivolto a @Massimo Cova (che se avrà voglia ti risponderà). A me, a questo proposito ed in generale, viene in mente lo straordinario Giorgio Gaber del " Ma cosa è la destra cos'è la sinistra".
Scritto da paolo rossi il 18/9/2015 alle 00:11
Ed a questo proposito (cioè su cosa è destra e cosa è sinistra), una risposta me la sono data anche se, me ne rendo conto, eccessivamente general-generica. Stare a sinistra vuol dire offrire a tutti pari opportunità (e quindi solo a questo punto...potremmo forse parlare di 'meritocrazia') e stare dalla parte dei più deboli (concetto che a volte riconosco essere estremamente soggettivo). Ci sono mai riuscito ad esserlo da uomo e da parlamentare? La maggior parte delle volte penso di no e questo mi provoca disagio e senso di incoerenza oltre che di assoluta inadeguatezza.
Scritto da paolo rossi il 18/9/2015 alle 00:27
Paolo, manca un pezzo........; la destra cos'è? Aldo
Scritto da aldo passarello il 18/9/2015 alle 08:25
Certamente @disillusodallapolitica, sinistra democristiana ed suoi eredi. Credo che pensare di essere gli unici di sinistra perché di origine, lontana o vicina che possa essere, marxista leninista o ex comunisti o perfino ex socialisti (quelli però di Nenni) sia un errore. Ci vuole sempre rispetto per la storia degli uomini, ma l' evoluzione ed i cambiamenti coinvolgono tutti e dobbiamo considerarli. Anche per me essere a sinistra è un po' pensarla come @paolo rossi. E poi oggi nel mondo uno degli uomini più a sinistra è Papa Francesco. Ad esempio Putin e altri se ne stanno molto, ma molto, ma molto più a destra.
Scritto da Massimo Cova il 18/9/2015 alle 12:40
Massimo Cova, cosa vuol dire stare molto, ma molto, ma molto più a destra? Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 18/9/2015 alle 15:21
Caro Paolo Rossi, destra e sinistra è la passione, l'ossessione della tua diversità che al momento dove è andata non si sa, dove non si sa..... Il rischio è che diventino: due miserie in un....... contesto solo!!!! @Massimo Cova, senza escludere nessuno, le colpe spesso si danno a torto solo ad una parte, la DC è tra i responsabili del disastro politico italiano, però la colpa viene scaricata sul gobbone di altri. Questo era il senso della mia domanda.
Scritto da disillusodallapolitica il 18/9/2015 alle 19:16
Caro @disillusidallapolitica, da parte mia c'è sempre rispetto per le altrui opinioni, ma, nella fattispecie, sostenere che la Dc sia responsabile del 'disastro' di questo Paese, mi sembra un azzardo più che una 'forzatura'. Tralasciando anche errori commessi e limiti (che nessuno misconosce), il giudizio complessivo sulla 'balena bianca', non può essere quello che hai sinteticamente ed in modo brutale espresso. Ma questa naturalmente è la mia di opinione.
Scritto da paolo rossi il 19/9/2015 alle 05:59
Ti sbagli @Paolo Rossi, non ho detto che è la responsabile del disastro e del fallimento della politica italiana.
Scritto da disillusodallapolitica il 19/9/2015 alle 13:34
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: