Esserci per passione
Raffaele Cattaneo   blog@raffaelecattaneo.it
inserito il 9/2/2010 alle 14:29

La Regione Lombardia si conferma a livelli di eccellenza per quanto concerne la sanità, sia in ambito nazionale che europeo.

Con la riforma voluta dal Presidente Formigoni si è ampliato notevolmente lo spettro dei servizi a disposizione dei cittadini, che ora hanno anche la possibilità di scegliere “dove” curarsi.

E tutto questo è avvenuto non certo spostando il baricentro del servizio sanitario a favore dei privati, come sostiene la propaganda di sinistra.

La Lombardia, infatti, è soltanto al settimo posto quanto a presenza del privato in sanità e segue, in questa classifica, Calabria, Lazio, Campania, Emilia Romagna, Sicilia ed Abruzzo. La qualità del sistema lombardo, costantemente monitorata e controllata dalla Regione, è provata del resto dal nostro indice di attrattività, che si conferma di gran lunga il migliore da sette anni a questa parte. Il saldo tra ingressi e uscite per la Lombardia è di oltre 68 mila unità annue, cifra superiore del 70 % rispetto alla seconda regione, l’Emilia Romagna.

Recentemente,  a livello locale, sono stati realizzati ospedali come quello di Varese che, dopo il periodo di rodaggio si sta distinguendo per l’alta produttività e per dotazioni tecnologiche di altissimo livello, o quello di Luino dove la dialisi raddoppia e si sta avviando il servizio di oculistica.

Dunque dati che testimoniano come la sanità lombarda sia la migliore sanità italiana e, oltretutto, abbia un costo pro capite nettamente inferiore a quello che si verifica nelle altre regioni.

Preso atto di tutti questi aspetti, non bisogna dimenticare che la domanda di sanità non è stabile: evolve continuamente. Ed è questa la sfida quotidiana e per il futuro. Una sfida che Regione Lombardia può affrontare a testa alta grazie alla professionalità e alla dedizione del suo personale e al rigore del proprio bilancio, proseguendo nei suoi obiettivi fondandosi sempre su un concetto preciso: la persona al centro.

 

 

Commenti dei lettori: -
Archivi:
Links: