Il blog di CNA Varese Ticino Olona: uno spazio aperto agli associati per dialogare di politica con la politica.
CNA   cna@gmail.com
inserito il 15/4/2008 alle 09:20

Più forti e più saggi di una legge elettorale che rimane pessima, il 13 e 14 Aprile gli italiani hanno compiuto una scelta politica che, per una volta, non si presta ai bizantinismi delle interpretazioni : una parte ha vinto nettamente ed ha ricevuto un mandato chiaro a governare, l’altra è stata sconfitta e deve assolvere la funzione, indispensabile in democrazia, di controllo e di proposta.
Le ali estreme sono state cancellate, i simboli e i nomi della prima repubblica definitivamente relegati nel passato.
La C.N.A. esprime  una valutazione molto positiva sul risultato uscita dalle urne, perché il Paese aveva un grande bisogno di indicazioni precise ed ha un bisogno altrettanto  grande di stabilità e di governo.
I numeri ora ci sono, la Società e l’economia si aspettano che, passato il periodo delle promesse, si inizi per davvero a mettere mano ai problemi irrisolti di un grande Paese che può e deve ricominciare a crescere.
Con il nostro endecalogo abbiamo messo in fila quelle che noi riteniamo essere le priorità : le affidiamo ora, nella loro complessa semplicità,  a chi si appresta a governare, accompagnate da una rinnovata volontà di collaborazione.
Con le Istituzioni, ora, che da questo voto escono rafforzate e che sono chiamate a rispondere alla chiamata di futuro e di modernità che è salita dal Paese con responsabilità grandi e precise, a partire dal nostro territorio, alla ricerca di una nuova identità che deve far leva sulle sue grandi tradizioni produttive e sul suo patrimonio di lavoro e di voglia d’impresa per difendere, rilanciare e valorizzare  Malpensa e per sfruttare la grande opportunità di sviluppo legata all’EXPO del 2015. 

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: -
Archivi:
Ultimi post: