Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 3/6/2010 alle 14:43

'Repetita juvant'. Sono arciconvinto che le idee ed il progetto politico del Pd debbano essere alternativi a quelli della Lega. Questo non significa avvallare atteggiamenti 'bellicosi' nei confronti dei 'lupi verdi del nord' ma piantare, sul campo della politica, alcuni irremovibili paletti. Sui festeggiamenti del 2 di giugno, per quanto riguarda l'atteggiamento dei padani, 'nulla di nuovo sotto il sole'. Mi aspettavo la loro 'irrispettosa' assenza, alla grande manifestazione di Roma,  (e ne vedremo ancora della belle, anzi delle brutte). Il 'Carroccio' è su posizioni 'anti-italiane', inaccettabili e contraddittorie (sputano, tra l'altro, nel piatto dove, lautamente, mangiano). Detto questo, rispetto alla manifestazione di ieri a Varese, eviterei di gonfiare, se non 'deviare', fatti ed avvenimenti. Unico vero neo la mancata esecuzione dell'inno anche se in questo senso e per quanto mi riguarda, trovo esaurienti le parole del Prefetto Simonetta Vaccari. Il resto rimane semplicemente un mix, trito e ritrito di stantia muffa politico-mediatica (che non fa onore alla ormai vituperata politica ma neanche ai media). La manifestazione varesina per la Festa della Repubblica è stata, viceversa ed a mio avviso, sobria, elegante e, nel contempo, informale. Ho apprezzato le parole del Capo dello Stato, e mi è piaciuto molto l'intervento del Prefetto, misurato, concreto ed attuale. Di certo lontano chilometri e chilometri da certa fastidiosa retorica. Il 'polverone sollevato' non mi interessa. Lo dico ai miei: se questa è la cifra della nostra opposizione meglio ritirarsi subito in buon ordine. Su altre questioni va indirizzato il nostro interesse e la nostra azione, e altri sono i contenuti che devono vederci protagonisti 'contro' l'imperante leghismo. Ma a questo proposito, e di questo sono sinceramente preoccupato, vedo in giro troppi 'conigli bagnati' .

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 12 commenti -
Lo smarcamento del PD rispetto alla lega deve concretizzarsi in proposte di integrazione, apertura, valorizzazione della scuola pubblica, attenzione all'economia locale non per "sentirsi dalla parte della nostra gente del Nord", ma con un progetto imprenditoriale distribuito a livello anzionale. Marantelli lo sa?
Scritto da Beppe il 3/6/2010 alle 20:34
E' uno dei pochi del PD che sento dire apertamente che i democratici sono diversissimi dalla Lega, gli altri girano attorno ai temi generali (l'unità d'Italia, il tricolore....) ma non ho ancora sentito uno della SINISTRA dire che siamo contro le idee separatiste e leghiste. Intanto capiamo però almeno che nel PD ci sono quelli antileghisti e qualche filoleghista, che segue l'onda....Lo dite di più voi ex DC che il PD ha idee diverse dalla Lega!
Scritto da Mauro il 3/6/2010 alle 20:38
Noi siamo contro le differenze che la Lega vuole rimarcare, siamo contro la separazione del Nord dal resto del paese e ci arrabbiamo quando vediamo certi amoreggiamenti individuali, che la gente deve sapere chiaramente che NON SONO la linea del PD...Io ieri, sapendo quali atteggiamenti e idee hanno i leghisti, la corona assieme a loro, blasfemi, in piazza Repubblica non l'avrei portata...
Scritto da Varesini stanchi il 3/6/2010 alle 20:45
Fai bene a ripeterlo che il PD ha progetti politici diversi dalla Lega, ma ripetilo anche nel tuo partito. Noi cittadini l'abbiamo capito bene. Ti abbiamo scritto alcuni commenti uno di fila all'altro perchè stiamo commentando la giornata di ieri (dalle foto di piazza della Repubblica al video di Zaccaria) e la pensiamo come te. Però non si vede molto a Varese che i percorsi tra Lega e PD sono diversi.
Scritto da Beppe il 3/6/2010 alle 20:52
La storia dell'inno è diventata una buffonata alal fine, ma il problema non è quello. E' l'atteggiamento di sottomissione di tutti alla Lega che oreoccuopa e a Varese anche il silenzio dell'opposizione democratica.
Scritto da tommaso il 3/6/2010 alle 21:23
Grazie Paolo. Il tuo intervento è importante e stimolo anche per il mio lavoro. Condivido interamente quanto affermi perché la politica ha bisogno di confronto sincero sui progetti e sui programmi. La rissa non serve a nulla e tanto meno le strumentalizzazioni.
Scritto da Marco Giovannelli il 3/6/2010 alle 22:15
Caro Paolo, il federalismo, che non rompe la Nazione ma la riordina, che distribuisce le ricchezze e non le spreca (chiamiamola solidarietà: quella vera), il Federalismo serio potremo farlo solo noi del PD e non possiamo farlo scimiottando la Lega che dopo anni di governo sa fare solo slogan (dietro cui ci sono sempre i posti a Roma ladrona) o dare ai Comuni i greti dei fiumi e le caserme dismesse. Però per favore via dal PD coloro che giocano su due piani e ...ci siamo capiti...
Scritto da Mauro Prestinoni il 3/6/2010 alle 23:02
La differenza tra la valorizzazione di ciò che unisce e la separazione, a tutti i costi e sotto qualsiasi forma, è diventata ormai un atteggiamento che la Lega sta scegliendo da tempo e che dovremmo aspettarci e non indignarci quando accade, piangendo lacrime amare. Se la Lega sapesse di avere un'opposizione ferma non si prenderebbe la mano (meglio il braccio) così liberamente.
Scritto da Gabriele il 3/6/2010 alle 23:31
Clerici, vicesegretario cittadino del PDL, ha avuto un atteggiamento deciso e chiaro. E' mancato tutto questo nel PD, come è stato nel caso dell'assessore che si ripuliva col tricolore. Si alzano singole voci, coerenti, capaci di andare al cuore delle situazioni, ma dai vertici cittadino e provinciale non arriva nulla. Si possono benissimo dire le cose senza fare polemiche, come stai facendo tu, ma dirle è meglio che tacere.
Scritto da B.F. il 3/6/2010 alle 23:39
In Francia, il 14 luglio, se non si suonasse la marsigliese ad una manifestazione celebrativa il responsabile del Governo verrebbe mandato via a calci in culo. A Varese quelli come voi del PD si chiamano TAJA E MEDEGA. Com'era il catering? Eccellente, signor Padrone. Dal filmato su Repubblica faceva schifo da tanta roba che crollava dai tavoli. Cerimonia elegante. Sparirete.
Scritto da Roberto Gervasini il 4/6/2010 alle 19:18
quella a villa recalcati manifestazione sobria e informale... da Repubblica tv non si direbbe... e quelli che hanno chiesto di esporre la bandiera nazionale e di suonare l'inno di Mameli sono stati considerati dei disfattisti? nessuna risposta da parte del Ministro degli interni che pure ha giurato sulla Costituzione, ma anche gli altri troppo impegnati con le tartine? Con simpatia, Elio
Scritto da Elio Giacometti il 4/6/2010 alle 19:25
Caro Roberto, hai ragione rispetto a quello che sarebbe avvenuto in Francia ma ti assicuro la manifestazione non è stata filoleghista o giù di lì. Non ho francamente visto 'roba che cadeva dal tavolo'. Per il mio lavoro ho una certa pratica (purtroppo perchè non amo queste cose) e devo dirti : 'nulla al di fuori da una certa normalità'. L' opulenza l'ho vista da altre parti e la manifestazione sobria ed elegante era e sobria ed elegante rimane. Io poi, essendo a dieta, (lo dico a Giacometti) 'non ho toccato nulla' e, devo confessare, che mi è spiaciuto molto. L'idea che nel Palazzo i ricchi mangiano e fuori la gente fa la fame è, nella fattispecie, ottocentesca e comunque non si addice all' occasione anche se, in questo Paese, c'è chi, da un lato, evade, ruba, sfrutta e chi, dall'altro, lavora, fa fatica ad arrivare alla fine del mese, paga le tasse ed è sfruttato ma questa è altra cosa rispetto alla quale bisogna, e concordo, adoperarsi fattivamente attraverso l'adozione di una politica in grado di davvero andare incontro alle esigenze di chi vive una condizione di subalternanza sociale ed economica.
Scritto da paolo rossi il 5/6/2010 alle 09:04
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: