Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 6/8/2010 alle 13:49

 Alcuni odierni 'flash' giornalistici non ci  lasceranno privi di emozioni. Gianfranco Fini è al 'centro del ciclone'. Naturalmente più che sulla 'querelle politica', l'attacco concentrico della B.B. (banda berluska), con l' ormai immancabile auxilio padano, è tutto indirizzato sulla vicenda della lussuosa dimora monegasca. Ora mi è sinceramente difficile pensare al Presidente della Camera  come ad una 'vergine pudibonda'. Quello che però emerge è che, in questi periodi, a destra come a sinistra, sopra come sotto, la politica subisce un tantino 'condizionamenti' esogeni a se stessa. Infra tempore nel 'ginepraio pidiellino'  si alza una voce autorevole, quella del Sen. Giuseppe Pisanu, più volte Ministro e, sul finire degli anni 70', stretto e fidato collaboratore di Moro e di Benigno Zaccagnini: "Lo scioglimento delle Camere piomberebbe come un macigno sulla fragile situazione economico-sociale del Paese...". Parole al vento. Non verrà ascoltato. Ma su tutto e su tutti le esilaranti dichiarazioni dallo, è il caso di dire, 'spessore equino' del Ministro al Turismo Michela Vittoria Brambilla, una alla quale, se dipendesse da me, non affiderei nemmeno le sorti della Pro-Loco del comune di Valmadreradisotto: "come la corrida, l' Italia abolisca il Palio di Siena". No comment e poi via spediti verso i botti di ferragosto.

Categoria: Persone
Commenti dei lettori: 13 commenti -
Ciao Senatore, che combinazione... sono in relax e ascolto Battiato: Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore, si credono potenti e gli va bene quello che fanno; e tutto gli appartiene. Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
Scritto da Franco Barlocci il 6/8/2010 alle 15:22
"Quando soffia un forte vento, c'è chi costruisce un muro e c'è chi costruisce un mulino". Parafrasando questo proverbio (il secondo che ti scrivo oggi) che proviene dalla saggezza popolare olandese, di fronte al vento (la tanto attesa crisi di Berlusconi e della sua maggioranza) il centrosinistra cosa fa? Anzichè costruire mulini a vento per sfruttarvi l'energia in termini di opportunità politiche preferisce erigere un muro costruendo un governo di unità nazionale a termine.
Scritto da Mafalda il 6/8/2010 alle 18:28
A proposito di "flash giornalistici emozionanti", bastava non soffermarsi troppo sulla pagina 5 di Repubblica e leggere anche la 7. Il giornalista De Marchis incalza (anzi "inchioda") Bersani con domande argute. Ad esempio: "Come si fa ad indicare Tremonti premier per il governo-ponte dopo aver definito la sua manovra la più iniqua della storia repubblicana?". La risposta è un gioiello di inconsistenza semantica: "Si fa per principio perchè un partito ha il dovere di esprimere inclusioni ed
Scritto da Mafalda il 6/8/2010 alle 18:34
esclusioni nello studio del Capo dello Stato. Ma quando si parla di superamento di una fase, è ovvio che più novità ci sono meglio è". Forse fa bene la Brambilla a spostare la attenzione su altri "spettacoli".
Scritto da Mafalda il 6/8/2010 alle 18:41
Bello, Mafalda, il proverbio olandese. Purtroppo ho letto anch'io pagina sette di Repubblica. Siccome dicono che sono sempre troppo 'duro' con Bersani e con la sua maggioranza, oggi volevo semplicemente 'tirare il fiato' e, confesso, 'girare la testa dall' altra parte.' Non sono mai stato tenero con entrambi e così sarà ancora. Mica mi fermo. La verità è che noi il vento non lo sentiamo proprio, come potremmo sfruttarlo? E poi lasciamo perdere il muro, con le proposte in campo è oramai di cartapesta. Giusto pochi momenti addietro abbiamo definito iniqua, pericolosa e fallimentare la manovra economica del Governo a firma Tremonti, ed ora il nostro Segretario Nazionale, balbettando, propone proprio lui per una guida di transizione? Vadano loro a spigarlo alla gente. Non ci siamo proprio. Senza idee, senza propositi di riscatto, senza la volontà di finire con una politica passiva di rincorsa degli altri. Io credo di poterlo dire venendo dalla sinistra dc: il doroteismo (che per altro ho sempre avversato) ha persino prodotto qualche risultato. Esportato da ex-comunisti nel pd è un mostro. Dalle mie parti si dice, scomodando poco generosamente un altro paese del Benelux: "Sem cunscià mel Belgio".
Scritto da paolo rossi il 6/8/2010 alle 18:54
Se la Brambilla è l'emblema dell' inconsistenza dovuta all'assunzione di cariche da parte di persone che potremmo definire "politici per caso", lascia molto più sgomenti il pargoleggiare di Bersani, che non ha un quarto del giusto cipiglio dimostrato da Franceschini nel suo recente intervento alla Camera. Nascondendo dietro la foglia di fico di improprie giustificazioni la reale continua sudditanza a D'Alema, il segretario sta giocando una triste carta di opposizione.
Scritto da Borghi. S. il 6/8/2010 alle 23:41
Direi che la Sciura Brambilla fa parte del "circo mediatico" del centrodestra e posso anche capire che, in questo vivaio di talent-show, uno come Fini si senta a disagio. Pisanu non verrà ascoltato perché nei Berrluscones è troppo forte l'ingordigia da consenso e riandare al voto sarebbe solo un'altra occasione per mostrare il pungo di ferro del cavaeeire ee dei suoi paladini....
Scritto da Miriana il 7/8/2010 alle 10:10
Fosse solo una mera questione di significato del linguaggio, gentile Mafalda! Qui, purtroppo, tra un flash e l'altro, caro Senatore, si stanno mettendo le basi perchè quella maggioranza, oggi già relativa (di astensionisti, schede nulle e bianche), diventi assoluta! Possibile che non si vuole interpretare il disagio della gente, di ogni schieramento e idea politica, che poi fa quella maggioranza silenziosa? Ci sentiamo molto preoccupati per la generale indifferenza che si avverte in giro.
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 7/8/2010 alle 11:12
Se questi sono i politici..Il nome di Tremonti se propio doveva uscire doveva scaturire dall'incontro di TUTTI i partiti a sostegno del governo di transizione..messa così è solo un incauto invito alla Lega che ripeto il nostro popolo, gli elettori PD non capirebbero..Sulle esternazioni di Brambilla posso in parte concordare, troppi animali maltrattati alle nostre Fiere;non dimentichiamo che una volta i Romani si divertivano a vedere gli spettacoli con i gladiatori, cosa improponibile oggi..
Scritto da Maria Rossa il 7/8/2010 alle 11:30
@Mafalda- Bello il proverbio..Però non ho capito quale sarebbe il presupposto per definire il futuro (ci sarà)governo di transizione un Muro piuttosto che un Mulino. La dinamica stessa propenderebbe più per il secondo,i muri si costruiscono per difendersi non per preparare gli attacchi..ammesso che i CASTI (gli aderenti alla CASTA) sappiano BATTAGLIARE oltre la difesa del cadreghino.. Cara Mafalda noi meritiamo leggi elettorali e rappresentanti migliori...VIA COL VENTO è finita maluccio..
Scritto da Maria Rossa il 7/8/2010 alle 11:39
Che bello Legnanesi e Bustocchi. Mi mancavate.
Scritto da paolo rossi il 7/8/2010 alle 14:04
Continuando sull'onda di Maria Rossa dai gladiatori agli animali da circo e oggi ai politici nell'arena parlamentare che se dicono di tutti i colori: La gente applaudiva ieri , applaude oggi davanti ai talk show di Floris , di Grillo o Anno zero. Il regnante di ieri, i poteri fortii oggi col dito pollice indicheranno vita o morte del Governo. però oggi sulla scena politica c'è un forte gladiatore ; la gente avverte che lo vogliono far fuori...il rischio è che la gente tifi per il gladiatore
Scritto da un osservatore il 7/8/2010 alle 15:22
Caro Senatore, troppo buono! Lusingati. Grazie davvero. Sperando che non possano mai mancare le persone "giuste" di cui abbiamo tutti un gran bisogno. Cordialmente a te e a tutte quelle persone.
Scritto da Legnanesi e Bustocchi (2) il 8/8/2010 alle 22:25
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: