Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 16/8/2010 alle 13:24

 Il più saggio, ed in fondo 'onesto', è stato il 'vecchio Bossi'. Di fronte alla proposta di una laurea honoris causa ha, con vero e proprio aplomb anglosassone, letteralmente 'fatto finta di niente'. La cosa, in sè, non è scandalosa ma decisamente inopportuna (in Italia c'è l' istituzione del 'Cavalierato' e quindi, salvo rarissime eccezioni, l'altro importante 'pezzo di carta' si porta a casa attraverso un regolare percorso scolastico). Detto questo il capo tribù dei padani, grande comunicatore, è il miglior rappresentante in circolazione dl 'marketing politico-elettorale'. Già l' idea della Lega ha una sua genialità, e poi Pontida,  per non dire del rito dell' ampolla alle sorgenti del Po per passare, infine, alla Padania e via di questo passo. Il simbolismo, in politica e non solo, è fondamentale. Su questo terreno, il senatur, è formidabile. Diversamente, nel tentativo di incensare l'Umberto da Cassano, la corsa 'sfrenata e goffa' di ammiccanti lacchè: docenti, giornalisti, politici di tutte le  'razze e schieramenti' e politicanti di terza fila, incarnano un atteggiamento patetico e deplorevole. Migliori interpreti di un 'deferente leccaculismo' (mi scuso per il termine triviale ma non ne trovo di più adeguati). Meriterebbero l'immediato interessamento, per l'intensità della loro 'presenza scenica,' della giuria preposta alla consegna dei 'Leoni' alla prestigiosa Mostra del Cinema di Venezia.

 

P.S.: per la gioia di qualcuno (spero pochi) nei prossimi giorni non garantisco la produzione di post giornalieri (vedo già chi 'si strapperà i capelli' per la disperazione). Ho con me il 'portatile' (quindi potenzialmente 'attivo' e conseguentemente sempre 'pericoloso'),  non si sa mai.  Una 'testa' seppur 'solo parzialmente piena' ha bisogno, qualche volta, di 'staccare'.

.

Categoria: Persone
Commenti dei lettori: 7 commenti -
Caro senatore, buone vacanze ! Della proposta di laurea a Bossi ? ridicola! In italia cisono migliai di camionisti ( e tanti automobilisti ) che il dito medio ce l'hanno più grosso e potente di Bossi e lo agitano anche con più forza! Io propongo una laurea Honoris causa anche per loro !
Scritto da Giovanniderosa il 16/8/2010 alle 14:50
Comunicazione di servizio: Legnanesi e bustocchi, per errore e maldestramente ho cancellato l'ultimo vostro commento. Chiedo scusa. Me lo potete riproporre?
Scritto da paolo.rossi il 16/8/2010 alle 14:57
Caro Senatore, tutto a posto invece, grazie. Il nostro commento è stato regolarmente pubblicato nel post "La stanza del tesoro", ore 14:34 di oggi. L'occasione per un cordiale saluto a te e a tutti i nostri "colleghi" commentatori, a nome della nostra piccola combriccola che usa un unico pc e quindi, di volta in volta, i nick di riferimento cambiano. (In quel commento c'è anche una richiesta di... curiosità tecnica).
Scritto da Legnanesi e Bustocchi & co, il 16/8/2010 alle 16:27
Condivido Senatore, in sè la laurea conferibile a Umberto Bossi non è più scandalosa rispetto ad altre concretamente assegnate tempo addietro. Non la condivido ma per me non sarebbe un dramma se venisse assegnata al leader leghista, Scandalizza invece il coro di assenso che corre dietro questa prorposta. Vuoto e sonante, è tipico di pretoriani come giustamente ed in maniera colorita e diversa vengono definiti nel post che in modo integrale apprezzo.
Scritto da Borghi. S. il 16/8/2010 alle 16:35
Scusate Legnanesi e Bustocchi & co, ho proprio bisogno di riposarmi. Non avendo visto il commento sull' ultimo post pensavo di averlo involontariamente cancellato (si è 'infilato' naturalmente da un' altra parte). Grazie per l'attenzione riservata e, soprattutto, per il contenuto dei vostri commenti sempre molto acuti, sagaci, mai banali e, se posso dire (non ho in effetti alcuna titolarità per farlo), scritti molto bene e quindi anche esteticamente gradevoli (oggi una rarità o quasi).
Scritto da paolo rossi il 16/8/2010 alle 16:43
Caro senatore mi piace questo tuo post. Il mondo politico assomiglia al cinema o al teatro. Ci sono gli attori protagonisti, alcuni bravi altri no ma appunto protagonisti, e le comparse che svolgono il loro modesto e utile lavoro. Il problema sta quando una comparsa si atteggia a grande attore cadendo in atteggiamenti patetici. Quello sul serio sconvolgente è che troppi spettatori ancora abboccano.
Scritto da Mario il 16/8/2010 alle 20:06
Ha ragione Borghi .S., è penoso l'atteggiamento di chi e io aggiungo anche nel partito democratico, corre dietro la Lega. Sorge il dubbio ma a pensarci bene più che dubbio c'è convinzione, che questa definiamola simpatia non sia legata a un pensiero politico, che a mio avviso dentro il centrosinistra sarebbe sbagliato, ma perchè per qualcuno è l'unico modo per emergere. Questo da l'idea di un' assoluta pochezza politica.
Scritto da Nottambulo il 16/8/2010 alle 23:13
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: