Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 20/10/2010 alle 14:23

Il Lodo Alfano dovrebbe essere come tutti sappiamo, chiamato con il suo nome: Lodo Berlusconi. Un provvedimento che è nato per 'tutelare' il Premier da inevitabili condanne. Punto e a capo. Altro che 'giudici comunisti'. Ma attenzione questa legge 'salvachisappiamo' non è stata modellata per proteggere il Nostro durante l'esercizio delle sue funzioni bensì, meglio ribadirlo all'infinito, per salvarlo dai processi a suo carico per reati comuni. Chi ha pensato (io mai) che i finiani sulla vicenda potessero assumere una posizione normale (più che coraggiosa) dovrà velocemente ricredersi (Della Lega non parlo perchè il suo ruolo da 'scendiletto' è ormai conclamato). Quello di Fini è solo un gioco di posizionamento dentro la casa del centrodestra, il resto 'fuffa'. Bene ha fatto Bersani a preannunciare una posizione intransigente. Ci sono alcuni 'dolmen' che dovrebbero contare molto di più rispetto a farse e farsette tipiche di certa politica. Di questi tempi, fa sorridere dirlo, ma l'eguaglianza dei cittadini di fronte alla Costituzione, sarebbe uno di questi punti fermi. Ah già, dimenticavo, quel documento per qualcuno è 'carta straccia'. Game over.

Categoria: Persone
Commenti dei lettori: 14 commenti -
Caro Senatore, non ho mai nutrito speranze particolari su Fini ed i suoi. Inutile inoltre commentare la qualità o chiedersi il perchè di questo provvedimento. Sconcertante è che la gente, oltre le appartenenze, non si sia indignata. Non per toccare sempre le stesse note ma all'estero questa situazione, per lo meno nei paesi civili, sarebbe un'assurdità da noi invece.....Ho letto tra l'altro che molti fra i seguaci di Fini sono gli ex aennini ed ex-fascisti fra i più sfegatati, sarà vero?
Scritto da Borghi S. il 20/10/2010 alle 16:03
Fini sta giocandosi la sua battaglia. Personalissima. Ha capito che, anche se esce dalla maggioranza il governo non cade e per lui "non c'è trippa". Quindi, dopo tanti proclami, meglio fare le fusa per non eprdere proprio tutto. Ne vedremo delle belle ancora.
Scritto da Miriana il 20/10/2010 alle 17:16
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali". Il PD deve "fare" articolo 3 della Costituzione e contrastare la lesione e la violazione della cornice costituzionale dei diritti e delle libertà fondamentali. Questo, più di altro, dimostrerà la collocazione di Fini & Co. Collocazione che, in nessun modo, mi e ci appartiene.
Scritto da Fabio Zagari il 20/10/2010 alle 17:49
Il Lodo Alfano è l'ennesima risprova del fatto che Berlusconi è pervaso dal senso di onnipotenza, tanto da riuscire a piegare persino la giustizia a proprio favore. Fini ha detto qulche setitmana fa cose apprezzabili, ma poi il rischio di perdere posizioni di primo piano dentro il PDL è stato più forte di qualsiasi idea di uguaglianza e correttezza. La Lega Nord è già succube da tempo. I Leghisti lo sanno e fanno finta di niente. Semplicemente per tutti è comodo "esserci" in questo centrodestra.
Scritto da Federico il 20/10/2010 alle 20:05
Il Lodo Alfano è un altro, ulteriore segno del tentativo di Berlusconi di fare vedere che "il padrone dell'Italia" è lui. Ognuno ha le sue manie e le sue ambizioni. Noi però uno così lo mettiamo a capo del governo, perchè serve a molti la sua protezione, la sua ricchezza, il senso di potere che si respira girandogli attorno. Pensiamo alle tante Noemi, ai tanti "papàdinoemi", alle altrettante "mammedinoemi" che perdono dignità pur di stare alla sua corte.
Scritto da Marcella il 20/10/2010 alle 20:10
@Federico. Condivido pienamente il suo pensiero e aggiungerei che la sudditanza a Berlusconi da parte della Lega è ancora peggiore perchè il leit motiv della sua propaganda è esattamente la libertà dalle sottomissioni in nome dell'indipendenza politica, geografica, culturale, storica. Ora lo hanno capito bene anche i leghisti che "a stà cul Silvio se fan i danè e se pogia ul dedrè su 'na bela pultrona".
Scritto da Pierino il 20/10/2010 alle 20:18
io ho votato Lega in altri tempi, quando le idee erano serie e credibili. Non è più possibile farlo senza sentirsi schiavizzati dal pensiero altrui, senza capire che la politica è unilateralmente gestita da Berlusconi e che Bossi ha solo il compito di fare finta ogni tanto di sganciarsi, facendo temere chissà cosa. Tanto nessun leghista si staccherà mai dalla gallina dalle uova d'oro...
Scritto da Pietro M il 20/10/2010 alle 20:21
Diciamolo chiaramente che quello della Lega è un ruolo subalterno, Sono contenta che il mio pensiero sia stato condiviso. Ma come fare a ridimensionare la loro arroganza? Come fare a dirgli che sono delle marionette manovrate dal premier, che è il più potente in quanto più ricco?
Scritto da Marcella il 20/10/2010 alle 20:25
Ormai la destra, la sinistra e il centro non hanno quasi alcun significato. Rimpiango le vecchie battaglie politiche, tra dc e pci, dure ma corrette, ideologiche, sentite, in una parola vere. Oggi siamo di fronte ad una maggioranza che piega agli interessi di un uomo e di una casta privilegiata qualsiasi regola democratica. La Lega poi è pietosa, appiattita. Altro che dialogare con gente del genere. Sono peggio di Berlusconi e c. perchè si spacciano per rivoluzionari ed invece sono solo dei parac....da quattro soldi un vero insulto per chi crede veramente nell' autonomismo.
Scritto da Un anziano il 20/10/2010 alle 21:39
Tutte le scelte centraliste di Berlusconi e del centrodestra sono state avvallate da questa Lega servile e scodinzolante come un cagnolino. Ma tranquilli, adesso arriverà il federalismo. Chissà se otterrà ancora il consenso dei soliti boccaloni.
Scritto da Adriano il 20/10/2010 alle 21:59
Dobbiamo abituarci a questo andazzo e basta. Berlusconi è spudorato nella sua politica anche grazie ad una Lega serva ogni giorno, ma proprio ogni giorno. Speriamo che la gente seria ed onesta del nord se ne renda presto conto.
Scritto da Mario il 20/10/2010 alle 22:19
Concordo con chi sostiene che il problema per il nostro Paese non è quello di essere in presenza di un governo cattivo e di un'opposizione buona. Vorrei essere chiaro. Sia Berlusconi che la Lega hanno in questo momento responsabilità precise che nessuno può negare ma quello che preoccupa, senza fare demagogia, è il disfacimento totale della politica italiana, purtroppo definibile come mediatica ed inconsistente . Alla sinistra, prima di tutto, il compito di non farsi anche lei trascinare in un vortice deleterio, una missione impossibile?
Scritto da Marcello il 21/10/2010 alle 08:48
Fini fa quello che gli è utile, la Lega lo insegna ormai da tempo che dire "signorsì" a Silvio e alle sue richieste è un guadagno....
Scritto da Marinelli P. il 21/10/2010 alle 10:56
Paolo, condivido ! Non abbiamo avuto nemmeno il tempo di riflettere adeguatamente sull’allarme del presidente dell’antimafia, Beppe Pisanu, che nelle settimane scorse lamentava come nelle elezioni regionali ci fosse stata una rilevante presenza in lista di “persone indegne “, che già è l’allarme è cessato. All’ordine del giorno non c’è più l’urgenze di ridare dignità e decoro alla politica ma tutt’altro: fornirgli uno “scudo” , anzi un’armatura pesante completa ! A questo punto che senso ha rivendicare la possibilità di scegliere attraverso le primarie, anche i candidati nei collegi di circoscrizione, per scegliere uomini puliti, liberi, non ricattabili, se per i vertici dello Stato arriva una legge, per giunta Costituzionale, che sospende tutti i processi , in modo retroattivo ? Colpa di Berlusconi e del suo eterno conflitto con la Legge ? Colpa della delle sue immense ricchezze le cui origini si perdono nelle nebbie padane e nell’azzurro sconfinato di paradisi fiscali e società off-shore ? NO, COLPA DELLA LEGA NORD E DI BOSSI CHE PUR DI STRINGERE TRA LE MANI UN PICCOLO EFFIMERO POTERE E POSARE IL DI DIETRO SU COMODE “ POLTRONE ROMANE “ HANNO VENDUTO AL DIAVOLO LA LORO ANIMA FINTO-RIVOLUZIONARIA INSIEME A MILIONI DI VOTI PADANI . Meno male che Bersani è stato chiaro su quella che deve essere la reazione del PD e dell’opposizione in Parlamento e nel paese !
Scritto da giovanniderosa il 21/10/2010 alle 12:54
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: