Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 24/11/2010 alle 14:20

In questa travagliata fase politica, agli occhi di certa sinistra (dirigenti,militanti elettori e simpatizzanti) Fini è visto sotto 'una luce nuova e diversa'. Lui non è proprio il 'buono' ma certamente  è meno 'cattivo' di Berlusconi. E', tutto sommato, accettabile. Effettivamente il suo smarcarsi nel centrodestra, la sua opposizione (tardiva e comunque altalenante) al Premier, ha 'mosso le acque' ed oggettivamente ha aperto un' interessante 'situazione politica'. Forse sarò un pò pignolo ma credo che in ogni caso sia importante, necessario e soprattutto utile, conservare sempre un pò di memoria storica e di obiettività. Condivido integralmente quello che sul Presidente della Camera pensa Galli Della Loggia e cioè che Fini è un politico della Prima Repubblica senza grandissime idee, uno che ha impiegato 50 anni per capire cosa sia stato il fascismo e 15 per capire come funziona Berlusconi, in sostanza uno che non può certamente essere definito un politico di grandi vedute. Nel 1994, ad oltre 40 anni di età, sosteneva pubblicamente che Mussolini fosse il più grande politico del xx secolo. Forse sbaglierò e questa mia rigidità non è segno di coerenza ma, molto semplicemente, di invecchiamento. 

Categoria: Persone
Commenti dei lettori: 13 commenti -
Meglio apparire dei vecchi bacchettoni che perdere la memoria storica. Oggi Fini ci può essere utile per far cadere Berlusconi ed il Governo dove anche gli uomini del Presidente della Camera sedevano. Rimane, sul piano politico, un grande ipocrita, un fascista convertito per il potere e gli interessi, uno che una volta utilizzato, se ci si riesce, va ributtato subito del cestino.
Scritto da Un anziano il 24/11/2010 alle 15:00
Condivido Senatore il discorso della memoria storica e della coerenza. Mi lasci però dire che Fini una buona dose di coraggio ce l'ha messa, certo tardivamente come lei sostiene, certo ha cambiato idea sul passato non certo in tenera età, ma lo ha in ogni caso fatto portandosi con sè tutte le sue contraddizioni. Non vorrei mai vedere, se non in una fase di emergenza, il Pd al Governo con FLI o quant'altro ma diciamocelo la destra prospettata da Fini è sempre destra ma per lo meno presentabile.
Scritto da Borghi S: il 24/11/2010 alle 16:30
Spesso in pieno disaccordo con il senatore, questa volta condivido.
Scritto da E.F. il 24/11/2010 alle 16:39
In questo momento quello che conta è fare cadere questo governo scellerato ed inadempiente. Fini rimane quello che è stato e quello che è ma oggi più che giudicare la sua coerenza mi piacerebbe capire se avrà il coraggio e la forza di buttare giù dalla torre il Cavaliere. Tra non molto vedremo.
Scritto da Adriano il 24/11/2010 alle 16:48
Non condivido il pensiero di Borghi S., Fini va utilizzato dalla sinistra solo in questo frangente. Per altro molti, troppi ex fascisti, forse quelli più radicati, stanno con lui e non con Berlusconi. Gratta gratta che razza di destra moderna potrà mai realizzare gente di questo genere?
Scritto da Un compagno il 24/11/2010 alle 16:55
Concordo, ma ritengo che Fini sia sincero. Ha comunque dato un respiro più nazionale alla sua politica. Come accetto le conversioni dei comunisti, devo accettare le conversioni dei fascisti :-) Con una convinzione: i convertiti rischiano spesso di essere i più infervorati. Cosa da tener sempre presente.
Scritto da FrancescoG. il 24/11/2010 alle 17:11
Il giudizio sul percorso politico di Fini può essere anche positivo. Non so quanto lui sia sincero ma questo è un altro paio di maniche. Se dovesse dare corso a quello che in questo momento sostiene, offre più garanzie di serietà e modernità di Berlusconi che rimane semplicemente un peronista e populista. Certamente il suo passato è per alcuni aspetti, inquietante, come la vicenda dell' appartamento di Montecarlo.
Scritto da Marcello il 24/11/2010 alle 18:41
Va bene su Fini ma ora la cosa importante è abbattere Berlusconi e il suo miglior alleato che è la Lega.
Scritto da Mario il 25/11/2010 alle 13:08
Ma non vi va bene niente. Il passato di Fini lo conosciamo e credo che lui si sia più volte dissociato dopo aver seguito per così dire un percorso democratico. Anche a sinistra è successo per molti personaggi politici e qualcuno ora riveste cariche istituzionali importanti. Ebbene molti di questi convertiti, non giovinetti erano già belli attempati, stavano con la dittatura sovietica, plaudivano all' intervento repressivo dei comunisti di Mosca contro Budapest e via di questo passo. Gli altri possono cambiare e Fini no? Che ipocrisia.
Scritto da Destramoderata il 25/11/2010 alle 13:42
Hai ragione Destramoderata, la memoria storica bisogna averla a 360 gradi. Dico solo che la conversione di Fini, come probabilmente anche per qualcuno a sinistra, non mi è mai parsa del tutto disinteressata all' acquisizione di potere e 'spazi' politici. Poi nella vita è lecito cambiare. Ricordo amici con i quali litigavo negli anni 70. Mi consideravano a volte un borghese, a volte un fascista, a volte tutte e due le cose. Ora votano BerlusKa o Bossi ed alcuni di loro sono dirigenti di PdL e Lega. Con la maturità, si dice, si migliora e si diventa saggi....boh!! Del resto anch'io ero un democristiano ed ora sto in un partito insieme a tanti ex comunisti.
Scritto da paolo rossi il 25/11/2010 alle 13:50
Giudicheremo meglio Fini dai fatti che produrrà nelle prossime settimane e nei prossimi anni. Potremo dire che avrà portato la destra italiana al livello di rispettabilità di quella europea solo nella misura in cui sarà coerente nell’aiutare l’Italia migliore a liberarsi da Berlusconi subito e , dal berlusconismo ,ogni giorno, fino a ripulire totalmente non solo l’immagine dell’Italia nel mondo ma la coscienza e i pensieri di tanti italiani in Italia .
Scritto da giovanniderosa il 25/11/2010 alle 13:52
Caro Senatore Rossi, non se la prenda ma i suoi post funzionano solo quando gli stessi riguadano argomenti che possono provocare rissa politica, polemica e scontro. Altrimenti, come l'argomento del suo ultimo post, le sue considerazioni se le filano i soliti quattro gatti.
Scritto da E.F. il 25/11/2010 alle 17:39
Probabilmente, cara E.F., hai un pò ragione ma non è un dramma, cose che succedono.
Scritto da paolo rossi il 25/11/2010 alle 17:45
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: