Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 17/1/2011 alle 13:29

- Adesso il Paese è più sereno e le nubi nere e minacciose sembrano diradarsi. Il nostro Premier, dopo il matrimonio finito male con Veronica, ci informa che poco dopo quel brutto momento, si è fidanzato. La sua vita sentimentale è dunque stabile. Tutti abbiamo preoccupati trattenuto il fiato, ora possiamo respirare a pieni polmoni, rassicurati. Altro che bunga-bunga e scemenze gossipare fatte girare dai soliti nemici. Naturalmente è un caso che la notizia esca all' indomani della bufera giudiziaria, per meglio dire delle indagini, su di lui. L' anziano uomo, come è noto, è riservato e gelosissimo della sua regolare e discreta vita privata. Una cosa finanche monotona per la sua normalità (a meno che le feste e gli incontri con altri amici coetanei possano essere definiti trasgressivi o, peggio ancora, proibiti) Siamo molto contenti per lui, siamo felici per l' Italia che tornerà ad avere fiducia nel suo Condottiero, ma ora è arrivato il momento di biasimare formalmente la sinistra italiana, cattiva, strumentale, in una parola 'vergognosa'. Da tempo il nostro denuncia una Magistratura comunista e persecutoria, da tempo si è indignato contro i media (come si sa in mano quasi totalmente al neo-bolscevismo)  che lo hanno indegnamente 'massacrato' facendogli perdere credibilità anche all' estero, dove è invece considerato (come da un pezzo lui vanamente insiste a dire) un leader planetario che ha risolto conflitti e tensioni che, senza il suo illuminato e pronto intervento, sarebbero rimasti irrisolti-  P.S. Questo pezzo, parola per parola potrebbe essere siglato da Belpietro o Sallustri o chi volete. Il confine tra realtà ed ironia è labilissimo. Il pranzo, comunque, è quasi finito. Siamo alla frutta.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 30 commenti -
Caro Senatore Il dramma è che l'Italia e gli Italiani sono alla frutta,anzi molti alla fame Lui è ancora all'antipasto.
Scritto da Luigi il 17/1/2011 alle 14:12
E intanto la Lega, fedele alleata del berlusconi (per favore lasciate la b minuscola) o meglio, scodinzolante cagnolino, non apre bocca se non per chiedere di andare al voto. Speriamo che gli italiani, anche se non soprattutto i lumbard, si ricordino da che parte stavano, anzi stanno, i rivoluzionari padani.
Scritto da Adriano il 17/1/2011 alle 14:14
Ma che vergogna, speriamo che la gente apra gli occhi. Da questo punto di vista essere di sinistra, destra o centro non ha nessuna importanza.
Scritto da Un anziano il 17/1/2011 alle 14:22
Non c'è che dire, pare che questa volta il nostro ( si fa per dire) premier sia incappato in un guaio serio...Speriamo che non si cacci in guaio serio anche il Pd, fra qualche giorno, al Lingotto 2.: sarebbe un assist insperato per una destra sempre più in difficoltà. PS . Paolo, complimenti per la grade ironia. veramente da manuale!
Scritto da giovanniderosa il 17/1/2011 alle 14:30
Alla frutta, Senatore, è anche il Pd che fino ad ora ha fatto un' opposizione blanda. Anche dalle nostre parti, anzi, direi soprattutto qui. Vi siete svegliati adesso di fronte ad eventi gravissimi ed enormi. Anche lei è sempre molto ironico e critico, tutto forbitino, simpatico e leccatino, ma non basta. Scusi la franchezza.
Scritto da E.F. il 17/1/2011 alle 14:36
Va bene tutto E.F., ma leccatino il senatore Rossi, quello no.
Scritto da Destramoderata il 17/1/2011 alle 14:41
speremm che dopu la fruta el veura minga anca el cafè e che el vaga feura di ball lù e i sò soci de la lega (me racumandi l minuscola). Ma gli italiani cosa dovranno ancora sopportare dopo le porcherie di questi governanti e l'arroganza del sig. marcionne ? (l'errore è voluto)
Scritto da sergio il 17/1/2011 alle 17:05
Come mi è capitato spesso, forse anche in modo tedioso, sottolineare, questo Governo oltre a non risolvere i problemi se non mediaticamente, con efficacia esclusivamente virtuale, rimane, unico governo democratico nel mondo, ad avere al suo interno gli ex-fascisti, i leghisti che sputano sul tricolore e vaneggiano la secessione, ed un Premier che.......beh, bastano le parole di Veronica qualche anno fa nella famosa lettera a Repubblica: "se ha vicino qualche amico che gli vuole bene, che lo aiutino, è malato". Probabilmente quelli che ha vicino non sono stati in questo lasso di tempo degli amici ma semplicemente adulatori e subalterni interessati solo a raccogliere ciò che cadeva o che il principe faceva cadere dal tavolo. Che infinita tristezza. E c'è ancora chi lo vota. Qui come ha detto bene Un' Anziano destra, centro o sinistra non significa più un bel niente. E' solo questione di un minimo di decoro. Ricordo come venne sputtanato e sbeffeggiato il povero Prodi, il Mortadella. Al confronto del Cavaliere stiamo parlando di un immenso statista. Del resto non è un caso che ancora oggi è chiamato da Enti ed università di mezzo mondo a parlare di economia. Non credo che questi siano dei pazzi. Il dopo Berlusconi vedrà invece e probabilmente il nostro eroe essere chiamato da importanti circoli ricreativi di mezzo mondo a spiegare cosa è e come funziona il bunga-bunga.
Scritto da Borghi S. il 17/1/2011 alle 17:28
Davvero non ne possiamo più. Se il centrosinistra non ne approfitta adesso altro che alla frutta. Ma ho dei dubbi. Ho visto anche a casa nostra cosa succede. Era uscito per il comune di Varese il nome dell' Oprandi. Non ne parla più nessuno e non propongono nomi alternativi. Cosa aspettano? Bravi. Magari i comodi dell' udc. Ancora più bravi. Non lo volevo fare ma io dico la verità, a sto punto voterò Cordì. Almeno c'è, si è messo in campo ed ha una faccia.
Scritto da Mario il 17/1/2011 alle 18:09
Convengo ma solo in parte. O meglio Berlusconi ha avuto dei meriti ma anche demeriti più legati alla vita personale che politica. Certo a volte non sono piani separabili ma certamente mettere tutto insieme nel calderone può essere comodo a qualcuno ma è sbagliato. La sinistra invece, che legittimamente aspira a tornare al governo, se continua ad essere conservatrice e socialista vecchia maniera potrà fare solo testimonianza politica. E' un peccato perchè l' italia ha bisogno di alternanza, come un qualsiasi paese democratico, ma l' Italia da sempre è moderata e gli estremisti, di qua o di là, tende a rifiutarli e li rifiuterà sempre. Chi conquista il centro elettorale vincerà. Chi fa dell' estremismo il suo comportamento politico centrale è destinato a fallire. Questo, a mio parere, vale anche per la Lega.
Scritto da Destramoderata il 17/1/2011 alle 18:21
Stasera i villici rappresentanti del contado, Bossi e Co., non saranno beneficiati dalle cene a sbafo di ogni lunedì. A letto senza cena Lui e i suoi badanti basiti (che pietiscono le briciole del satrapo). Indisposto com'è Berlusconi perde il primo dei suoi riti cui è aduso; l'altro: quello del bunga-bunga è già stato interruptus dai magistrati
Scritto da giancarlo il 17/1/2011 alle 18:26
A questo punto davanti a simili nefandezze se Berlusconi starà ancora in piedi mi trasferirò in Papuasia.
Scritto da Marcello il 17/1/2011 alle 18:27
..mi domandavo cosa ci andava a fare mister B..dall'amico Putin...e poi da rais Gheddafi. Una triangolazione Roma..Mosca..Libia..che mi faceva rispondere in una sola maniera. Ci andava a fare scorrerie sessuali, magari altro che minorenni, che da quelle parti..c'è la libertà di fare..e disfare senza disturbo. Ma come fanno in europa a sopportarlo..ma come fa la chiesa a salvarlo? A queste domande c'è una sola risposta..ha comprato anche loro!!
Scritto da enzo il 17/1/2011 alle 18:28
..quello che piu mi spaventa..e m'incazza..è tutta la ciurma al suo soldo che lo protegge..e la gente che ancora oggi lo rivoterebbe. Bisogna dire che questo ventennio berlusconiano..ha fatto disastri che non basteranno altri vent'anni per risanare!!
Scritto da enzo il 17/1/2011 alle 18:31
Ma la Lega, oltre le idiozie secessioniste, in nome di una politica, almeno in teoria, pulita ed onesta non si vergogna? Non ha niente da dire? Difende ancora il Premier? Ha detto bene Adriano, con chi stanno questi pseudo rivoluzionari padani? Ma a pensarci bene quali rivoluzionari d' Egitto. Forse hanno un grande debito di riconoscenza con il Cavaliere. Quando erano nella m.... quest'ultimo li ha salvati anche dal crack finanziario e i debiti, prima o poi, si pagano.
Scritto da Un rottamatore Pd il 17/1/2011 alle 18:54
@Mario, complimenti per la franchezza. Stimo molto Rocco Cordì, per la serietà, l'umiltà, la capacità di mettersi al servizio della squadra con grande generosità . Ricordo bene quando, ai tempi di tangentopoli,accorse in soccorso del partito lasciando la CGIL nella quale avrebbe certo avuto un futuro di successi. Ma detto ciò, mi auguro che il partito sappia trovare il modo di uscire da questa deprimente situazione di stallo, indecifrabile se non per menti raffinate, e proporre il suo candidato
Scritto da giovanniderosa il 17/1/2011 alle 19:00
E la Chiesa che posizione ha a proposito? Ma anche tante persone moderate, corrette, serie del centrodestra come riescono a fare finta di niente?
Scritto da Piera il 17/1/2011 alle 20:33
quello che non capisco è come possa essere il pdl avanti nei sondaggi nonostante le nefandezze di quello sporcaccione del suo presidente ed ancora peggio di lui sono gli accoliti che gli fanno quadrato attorno. Gli italiani dovrebbero ricordarsi che il "buon" benito mussolini fu mandato dal gran consiglio del p.n.f. al Gran Sasso per molto meno. Mi spiace ma essere governato da un pedofilo ed una banda di ruffiani, a 65 anni non l'avrei creduto possibile essendo democratico e antifascista
Scritto da Sergio il 17/1/2011 alle 20:50
Caro Mario quando i migliori li mandi a fare il sindaco vedi Cofferati, Cacciari e Chiamparino ed alla direzione mandi delle mezze calzette a fare lingua in bocca con i democristiani (quelli non sono ex) i risultati purtroppo sono questi e non ci resta che sperare nei "rottamatori"
Scritto da Sergio il 17/1/2011 alle 22:10
Cara Piera quando mai hai visto la chiesa nella veste di "fustigatrice di costumi" ? Tutti quelli che al suo interno ci hanno provato o sono scesi a compromessi oppure sono stati mandati al rogo bollati di eresia personalmente non mi aspetto proprio niente. Ci vorrebbe Robespierre per lo sporcaccione e per chi lo difende, un po di sano "terrore" giacobino
Scritto da Sergio il 17/1/2011 alle 22:23
Chi l'avrebbe mai detto che lo spettro del comunismo continui ad aggirarsi tra noi. Eppure, a sentire Berlusconi e i suoi, esso s'incarna, esattamente come il male, in giornalisti, magistrati e oppositori in genere. Chiunque ostacoli o resista al diffondersi del Verbo di Arcore deve essere legittimamente epurato. Il problema, però, non è che il Premier pensi e pratichi ciò, ma che gli italiani, questi sì alla frutta, continuino ad attribuirgli il consenso.
Scritto da Leonardo C. il 18/1/2011 alle 09:32
più che la spada di Sergio (verbale intendo) credo sia ora di richiamarci al senso civico el valore delle cariche che si ricoprono, diminuendo gli stipenedi dei politici, obbligando a una formazione e avendo il coraggio di dire che il rispetto della democrazia è anche correttezza nei costumi. Non lo dice la Chiesa ufficiale (solo Famiglia cristiana e uomini di Chiesa come Tettamanzi) ma chiediamolo a gran voce noi cittadini
Scritto da A.G. il 18/1/2011 alle 12:33
A Reguzzoni non interessa il puttanaio di Arcore ( ben frequantato dal suo Bossi almeno fino ai peccati della tavola ). A lui interessa il federalismo e se poi star con sodali in mezzo al guano non gliene importa. A Giovanniderosa posso dire che ieri sera il PD di Varese ha presentato la bozza del suo programma . Alto livello di concetti e solidi interventi, entusiasmo. Ora avanti a discutere di cose concrete, poi di alleanze e di persone cui affidare la candidatura a sindaco. Luisa ha pazienza.
Scritto da A.V. il 18/1/2011 alle 13:37
Davanti a questo abbassamento della guardia nella difesa della dignità della donna possiamo solo rispondere con una opposizione fatta di persone coerenti, leali, solide nel rispetto dei valori collettivi e di relazione umana e sociale. Una ragazzina utilizzata, una consigliera regionale come complice , ora una donna dello schermo cui nessuno crede: una donna per ogni occasione, come vuole il manuale del perfetto maschilista. E ciascuna di loro, comunque, offesa nella femminilità.
Scritto da Luisa Oprandi il 18/1/2011 alle 13:56
Ringraziamo voi tutte donne impegnate in politica che invece sapete dimostrare intelligenza, coerenza, capacità di guardare avanti e, allo stesso tempo, estrema praticità. Ringraziamo la vostra capacità di essere femminili nel modo di porvi davanti ai problemi e di sapere guardare anche negli angoli nascosti della città dove tanti non puntano gli occhi. Grazie a voi che sapete essere piacevoli e sagge interlocutrici. Abbiamo bisogno di voi.
Scritto da democratici il 18/1/2011 alle 14:03
Egr. sig. A.G. concordo su tutto quanto lei ha scritto ma non capisco il "richiamarci" dopo aver letto i commenti di tutti, credo, che almeno a parole, nessuno ne abbia bisogno per di più usando il "richiamarci" si rischia di confondere lana e stracci
Scritto da Sergio il 18/1/2011 alle 14:47
Ci sono intorno alla vicenda che non è personale ma politica due comportamenti inquietanti ed incondivisibili. La Lega che per interessi politici e non ha perso qualsiasi dimensione di onestà (se mai l'ha avuta) ed oggi ingoierebbe anche la nafta (dico nafta per finezza) e la Chiesa che ha indecorosamente coperto Berlusconi dimostrando (sono cattolico) ancora una volta che sta sempre, o quasi sempre, dalla parte dei più potenti e dei più ricchi. Hanno persino coperto per anni anche i pedofili presenti numerosi tra le loro fila. Il popolo cattolico che fa volontariato, i sacerdoti che stanno con i poveri, le suore negli ospedali ed i preti che fanno volontariato nei paesi poveri in giro per il mondo e che si fanno "un mazzo tanto", devono supinamente accettare questa nefandezza e questa oggettiva corresponsabilità? Il Vangelo sta da un' altra parte rispetto a questo vero pattume.
Scritto da Marcello il 18/1/2011 alle 18:04
@Sergio. Ho usato richiamarci perchè vale il discorso che nessuno mai si deve sentire esente e "a posto". Diciamolo come monito a noi stessi per primi, per non ergerci involontariamente a giudici, ma proprio per lasciarlo come monito alle scelte di impegno sociale e politico di ciascuno di noi che lavoriamo nel sociale e di chi si impegna in politica.
Scritto da A.G. il 18/1/2011 alle 20:37
@A.V. mi fa piacere quanto scrivi.Ieri sera sarei stato felice di esserci, se contestualmente non fossi stato convocato per la prima riunione del Gruppo "Valori e Terzo Settore" guidato da Maria Angela Monti, membro della segreteria PD. Insomma,si è trattato di un'assenza giustificata. In quanto a Luisa so bene della sua pazienza, una dote importante per un candidato sindaco. Confesso che io non sempre lo sono, ma ci sto lavorando, soprattutto per il rispetto dovuto a chi ci è più vicino.
Scritto da giovanniderosa il 18/1/2011 alle 22:39
avete presente quelle facce..che hanno sempre l'espressione che in ogni caso ti prende per il culo? Ebbene la faccia di Berlusconi è tale. Bisogna dire che è uo dei rari casi di capo del governo..lombardo..ma che ha fatto e sta facendo male piu della somma di tgutti i capi di governo meridionali. Forse la storia dell'unità d'Italia andrebbe riscritta..a descapito dei lombardi..
Scritto da enzo il 19/1/2011 alle 13:14
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: