Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 14/2/2011 alle 15:44

Bella ed intensa la manifestazione delle donne di ieri, non solo perchè aveva come oggetto la cacciata del 'drago'. Una positiva reazione, densa di significati e contenuti. Poco importa se il Ministro Gelmini ha dichiarato che è stata un' iniziativa radical-chic.  A chi le ha fatto notare che c'erano in piazza un milione di persone ha replicato risentita che non importava perchè la protesta è stata partorita da una sinistra salottiera. Non c'è fine all' imbecillità. Stamane su Avvenire, non ricordo nemmeno quale signora o signorina in un delirante articolo, sosteneva che se c'è stato il bunga-bunga la colpa è del femminismo. Il mitico Ferrara farnetica a proposito di privacy e di libertà individuali nel tentativo di giustificare i comportamenti del Cavaliere. Quello che sconvolge è che una parte consistente della gente sembra credere a queste eresie. Ora, ben oltre le collocazioni politiche e gli interessi ad esse collegate, qualsiasi verità anche conclamata viene girata e rigirata, tutto può essere messo in discussione, anche le più elementari regole del gioco democratico. La politica di questo Paese assomiglia ogni giorno di più ad un Palio tra contradaioli.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 22 commenti -
Perfetto Senatore ma si ricordi sempre che un certo maschilismo latente c'è anche a sinistra e nel PD e la cosa è ancora più grave e preoccupante.
Scritto da E.F. il 14/2/2011 alle 16:14
Altro che contradaioli, magari Senatore, magari. Anche all' estero la politica propone scontri e rivalità varie, momenti di tensione, poi succede per esempio in GB che Cameron appena insediatosi Primo Ministro ringrazia l' avversario Gordon Brown per il lavoro realizzato per il Paese. E poi mi dicono che sono esterofilo!
Scritto da Borghi S. il 14/2/2011 alle 16:26
Siamo un Paese fuori bussola, fuori dalla normalità, fuori da tutto. Oltre i possibili schieramenti mi chiedo perchè questa nostra politica sia solo quella degli scontri, delle risse, delle contrapposizioni forti. E' possibile lavorare per una stessa comunità pur avendo idee politiche differenti? O meglio è possibile mettere la comunità nel suo insieme e con i suoi interessi al centro della politica? Sembra impresa impossibile, un' impresa che difficilmente vedrò realizzarsi.
Scritto da Un anziano il 14/2/2011 alle 18:13
La Gelmini, Ferrara e via tutto un elenco interminabile di nomi. Chi è sul libro paga risponde al suo padrone!
Scritto da Un rottamatore il 14/2/2011 alle 18:20
"La politica di questo Paese assomiglia ogni giorno di più ad un Palio di contradaioli", anzichè perseguir il Bene di tutti, che è "super partes", che è maturazione, concreta ed oggettiva, del senso civico, della coscienza civica... che non ha colorazione politica. Utopia? Idealismo?
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 14/2/2011 alle 18:29
Sono di destra ma non tenero nei confronti di Berlusconi. Il premier però non si batte con la piazza o attraverso la Magistratura, che fa il suo dovere ma che, obiettivamente, lo sta da tempo monitorando come un delinquente, ma con il voto.
Scritto da Destramoderata il 14/2/2011 alle 18:38
Gen Senatore condivido pienamente le sue osservazioni e mi viene da dire che: non c'è limite alla follia umana!!! Ieri alla manifestazione di Milano "io c'ero", e le garantisco che è stato veramente entusiasmante, perchè le tantissime persone presenti si sono sentite meno sole, hanno capito che esiste una realtà che televisioni e giornali, non ci mostrano mai!
Scritto da Pina il 14/2/2011 alle 18:47
"Il bunga-bunga lè colpa del femminismo". Certo ci vuole molta fantasia e una buona dose di improntitudine per sostenere una simile tesi. Però, come paradosso, è sublime.
Scritto da Angelo Eberli il 14/2/2011 alle 19:00
@Destramoderata, ti sbagli di grosso. Se una persona commette un reato, che sia un povero cristo o il premier una volta beccato deve rispondere dell' illegalità. Berlusconi si faccia processare punto e basta. La Legge è uguale per tutti, diciamo dovrebbe. Poi se gli italiani se lo votano comunque dimostreranno semplicemente di essere degli stolti ma questa è altro affare.
Scritto da Mario il 14/2/2011 alle 19:35
Ma è possibile che l' Italia è, su queste vicende, conciato come un Paese del terzo mondo? (e forse neanche).
Scritto da Adriano il 14/2/2011 alle 19:49
I peccati li giudica il sacerdote, i reati li giudica il magistrato.. Il Presidente si presenti quindi dal Magistrato. Oppure riitiene che " La Legge è eguale per tutti..... i coglioni " ?
Scritto da Zorro il 14/2/2011 alle 20:14
Il nostro Paese è conciato così male che anche le più evidenti sopraffazioni della politica e del sistema berlusconiano da una parte e le sparate della lega dall' altra, non scaturiscono grandi effetti e particolari reazioni. Siamo al limite di un collasso.
Scritto da Marcello il 14/2/2011 alle 21:41
Caro Paolo, partecipare alla manifestazione di ieri, con circa 2000 persone in piazza è stato un piacere e un privilegio, di cui sarò sempre grato alle tante amiche ed agli amici che l'hanno resa possibile.E’ stata un’emozione girare con la macchina fotografica tra tanta gente e fotografare volti puliti e felici di giovani donne, famiglie, bimbi e nonni. E’ stata un’emozione ritrovare tante amiche e amici che da tempo , perché delusi, non vedevo più in piazza. E’ stato bello vedere alternarsi sul palchetto improvvisato , di fianco alla nostra Laura Prati ( che ha dimostrato una capacità di resistenza eccezionale) decine di donne a raccontare la propria rabbia, la speranza di un mondo migliore. E’ stata una piacevole sorpresa incontrare e chiacchierare con Samuele Astuti , candidato sindaco a Malnate e apprendere che sarà appoggiato anche da una lista tutta al femminile. Paolo, tu non sei un frequentatore di Fb, e posso capirti, ma oggi l’emozione dalle piazze si è trasferita proprio sulla rete ed in particolare in FB, alimentata da una lava incandescente di commenti e da un fiume di foto da tutta italia ( Varese compresa ) . Ed è bello che ci sia stata mobilitazione anche Varese, che anche qui le donne si siano ribellate allo squallore di una politica senza valori e senza orizzonti, se non quelli egoisti e gretti racchiusi nello slogan leghista " padroni a casa nostra" ( che nel concetto di "proprietà o roba" evidentemente include anche le donne ) :è belloperchè è segno forte di una RINASCITA che ora va sostenuta, alimentata giorno dopo giorno. Alimentata anche impegnandoci a migliorare noi stessi…perché la provocazione di E.F. una volta tanto non va lasciata cadere.
Scritto da giovanniderosa il 14/2/2011 alle 21:43
Che Berlusconi ieri ed oggi abbia attaccato le donne scese in piazza domenica è coerente. Che delle donne che votano Lega e centrodestra proprio non vogliano capire, è triste ed imbarazzante. Il lavoro mediatico che ha realizzato in questi anni l' uomo di Arcore è stato scientifico ed immenso. Scientifico per la sistematicità di modelli pseudoculturali proposti, immenso per i mezzi utilizzati.
Scritto da Una rottamatrice il 15/2/2011 alle 08:10
Leggo solo oggi sul blog di Adamoli, -perchè il suo è stato messo al bando dalla signora in questione,- Mafalda la quale sostiene, attraverso un bellissimo ragionamento dotto e raffinato che solo lei può fare, che la manifestazione delle donne di domenica va bene ma da sola non basta. Che bel ragionamento, si fa veramente di tutto, come mi sono permessa di scrivere qualche minuto fa su quel blog relativamente a questo illuminato intervento, per emergere dal volgo e dalla massa. E poi ci incazziamo quando ci etichettano come radical-chic.
Scritto da E.F. il 15/2/2011 alle 08:23
@E.F. 08:23. Grazie della concretezza del tuo interessante e profondo commento; esso vale assai più di mille forbiti, ricercati ragionamenti. Ovvio, ci riferiamo alle critiche e alle osservazioni sui contenuti, non alle persone che li esprimono.
Scritto da Commenti sparsi il 15/2/2011 alle 10:43
La manifestazione di domenica aveva indubbiamente una sua bella e chiara connotazione politica. Ci mancherebbe non fosse così. Le argomentazioni contrarie all' iniziativa esibite con foga dal Premier in prima persona e da alcune autorevoli esponenti del centrodestra sono oggettivamente deboli e prive di qualsiasi consistenza politica. Vorrei aggiungere, anzi, chiosare: pochezza e vergogna.
Scritto da Miriana il 15/2/2011 alle 14:31
Non concordo con chi dice che non si combatte il berlusconismo accanendosi contro Berlusconi. Il punto sta proprio ed invece nell' anomalia di un personaggio straricco che con le sue televisioni e non solo ha cambiato il Paese, ha conquistato il voto ed il consenso degli italiani, ha trasformatto in senso negativo l' Italia. Altro che l' autoparagone presuntuoso e privo di fondamento con Alcide De Gasperi. Trovo che il Cavaliere assomigli piuttosto e sempre di più ad un latifondista centroamericano degli anni 50. Sconfitto Berlusoni verrà sconfitta anche la sua povera ed inefficace politica.
Scritto da Pietro S. il 15/2/2011 alle 14:41
“Non avevo mai sentito tante buone ragioni per aderire ad una manifestazione. E non avevo mai sentito pretesti così capziosi e vanesi per non aderire”. (A. Sofri). Faccio mie le sue parole e credo proprio che le “radical Shic” non erano le donne delle tante piazze. È vero, Berlusconi è ancora lì ma, santo cielo, da qualche parte bisogna pure incominciare o è meglio stare sempre a spaccare dottamente il capello in quattro? Le dispute bizantine sul sesso degli angeli non portano da nessuna parte.
Scritto da Angelo Eberli il 15/2/2011 alle 15:48
Caro Zorro, caustico ed assolutamente efficace.
Scritto da Pietro il 15/2/2011 alle 16:43
Cara E.F., puoi scrivere quello che credi. Censuro solo gli insulti. Non è compito mio difendere Mafalda, che per altro non scrive da tempo su questo blog e che mi pare di capire non abbia particolare necessità di difensori ufficiali, certo che su cinque dei tuoi commenti, soprattutto su altri siti, quattro sono dedicati alla nostra ineffabile amica. Chiodo fisso?
Scritto da paolo rossi il 15/2/2011 alle 16:52
Ciao Paolo, in questo periodo ho pochissimo tempo per eventuali miei commenti sul tuo blog,spero di poterlo fare in seguito. permettimi però di aggiungere solo questo: PROSEGUI PER LA TUA STRADA POLITICA CON L'ONESTA E LA RETTITUDINE che ti ho sempre riconosciuto,e non solo io, tanto i denigratori specie quelli a buon prezzo (o di poco valore) hanno la mamma sempre incinta come gli imbecilli.
Scritto da PASCO il 15/2/2011 alle 21:49
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: