Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 22/5/2011 alle 14:06

E così siamo giunti all' ultima settimana prima dei ballottaggi. Sul piano politico è evidente che il voto di Milano lascerà il segno anche fuori dalle mura meneghine. Pisapia è vicino ad una vittoria che sarebbe però alquanto pericoloso considerare acquisita. Nella nostra provincia l' intelligente , originale ed intensa campagna elettorale di Samuele Astuti a Malnate lo ha portato vicino ad un traguardo prestigioso; solo per scaramanzia non mi pronuncio. La divisione profonda, radicata ed inconciliabile tra Pdl e Lega a Gallarate, ha lanciato la candidatura di Edoardo Guenzani, con un esito non scontato, nonostante le divisioni in campo, ma il solo fatto di giocarcela induce a sperare. A Varese la partita più difficile ma anche più esaltante. Portare al ballottaggio il Sindaco uscente non è stata poca cosa, per me già una vittoria. La lista civica dell' Oprandi ha ottenuto un risultato da piccolo record nonostante il proliferare di tante altre. E pensare che non tutti volevano Luisa candidata. Ma la sua carica umana, la sua freschezza politica, il suo essere donna che si avverte e percepisce stare prima dalla parte dei cittadini che di una fazione, il suo stile diverso, insomma, ci porterà ad un grande risultato. Ne sono convinto.

Categoria: Persone
Commenti dei lettori: 24 commenti -
A Gallarate forse vincerete perchè la Lega ha sempre posto dei limiti a certe sconcezze, così come a Malnate dove paghiamo errori che effettivamente abbiamo commesso ma a Varese, mi spiace per Lei e per l' Oprandi, è come se il Varese f.c. vincesse uno scudetto. Ci si puo' provare per carità ma insomma le possibilità di riuscita sono vicine allo zero. Ci vorrebbe un' impresa? No ci vorrebbe un vero miracolo.
Scritto da Pontida il 22/5/2011 alle 14:49
E' già abbastanza esaltante, come certe infuocate partite di calcio, poter in qualche modo gustare l'intervallo tra il primo e il secondo tempo, soprattutto quando le squadre in campo sono, finalmente, pressochè... alla pari.
Scritto da CarloA. il 22/5/2011 alle 15:11
Il vento sta cambiando, questa è la verità. A furia di tirar la gente per le palle anche i più amorfi cominciano a reagire. Bisogna puntare su chi non è andato a votare. Da quelle parti passa la possibilità di farcela anche in una città difficile per il centrosinistra come Varese.
Scritto da piero ribolzi il 22/5/2011 alle 15:12
Va bene Senatore, vuole sentirsi dire ancora una volta bravo perchè Lei ha voluto Luisa Oprandi e gli altri cattivoni no? Va bene, va bene, bravo il nostro Senatore Rossi, a posto adesso?, Del resto dovrebbe essere contento, qualcuno che non la voleva come candidata sindaco è stato già punito dagli elettori non essendo eletto. Anche stavolta sono cattiva e mi sbaglio?
Scritto da E.F. il 22/5/2011 alle 15:22
E chi lo dice, caro @Pontida, che la partita debba avere un esisto così scontato a Varese? Certo, lo stesso dicasi per Milano... Gustiamoci per ora i tempi di attesa... che riguardano intanto varie... partite.
Scritto da CarloA. il 22/5/2011 alle 15:34
@E.F., diceva Aristotele: "l' ignorante afferma, l' erudito dubita, il saggio riflette". Non è francamente così difficile, se proprio dobbiamo, cucirti addosso o assegnarti una di queste tre caratteristiche.
Scritto da paolo rossi il 22/5/2011 alle 15:34
Cara @E.F. non fare la furba, almeno il senatore Rossi l' Oprandi l'ha promossa e sostenuta. Non dimenticarTi che gente come il tuo amico Marantelli non la voleva proprio ed ora sembra che sia una sua creatura. Non la voleva il segretario cittadino Molinari, che però non fa mistero nemmeno ora della sua avversione e non la voleva affatto il capo gruppo pd in Comune Emiliano Cacioppo detto il bello, dicendo che non era all' altezza e che il Senatore proponendola dimostrava di non capire un tubo di politica (capiva tutto lui).Ora anche "il bello" dice che quella di Luisa è stata una grande candidatura ed è bravissima!!! Adamoli, che ha la puzza sotto il naso , se ne è stato fuori dalla mischia. Ma una domanda cara E.F. tu che ne hai sempre per tutti, e che a tutti tiri schiaffi e schiaffoni, come mai non hai commentato le belle figure di palta che il nostro Marantelli ha recentemente fatto con le iene? Possibile che quella parte del Pd sia così impeccabile? Non ti sembra di essere un tantino incoerente nella tua azione disfattista?
Scritto da Una rottamatrice il 22/5/2011 alle 16:06
Cara @Rottamatrice ma anche tu mi pare preconfezioni giudizi taglienti e granitici a destra ed a manca senza volutamente disporre di un minimo di equilibrio.
Scritto da paolo rossi il 22/5/2011 alle 16:19
Pensavo fosse ancora il momento dei brindisi...almeno fino al 29 maggio, invece noto che siamo già saltati alla resa dei conti ! Meno male che l'affermazione di Luisa Oprandi di Edoardo Guenzani e Aamuele Astuti non è avvenuta nel mondo delle fiabe !
Scritto da giovanniderosa il 22/5/2011 alle 17:11
Caro senatore quanti chilogrammi di brumuro ti servono per rendere tranquille queste iene di presunta sinistra che si dilettano a confermare che "l'istinto bestiale delle bestie si rivela dalla bestialità degli uomini ( e delle donne) ?"
Scritto da Zorro il 22/5/2011 alle 18:24
Quanta gente oggi pomeriggio in piazza Repubblica a Varese per Vendola che, come sempre, è stato bravissimo, ma quanto è brava anche Luisa Opranti, chiara, disinvolta, efficace. Mi è piaciuta molto e, come Sindaco, sarà di livello superiore.
Scritto da Miriana il 22/5/2011 alle 20:12
Sono un' elettrice pentita di centrodestra, anche stavolta ho votato per quella parte scegliendo Fontana esprimendo una preferenza ad un candidato del pdl. Non avevo mai sentito l' Oprandi e oggi pomeriggio, curiosa di ascoltare Vendola perchè il personaggio mi interessava, ho sentito il paio di minuti di intervento di Luisa Oprandi. Io vado di pelle, mi è bastato quindi poco per capire che mi piace, mi sembra una che ci crede davvero, una schietta, una come me. La voterò al ballottaggio e amen questa lega maschilista e fanfarona.
Scritto da ex-pdl il 22/5/2011 alle 20:35
Caro senatore, non potevo salutarla solo a “casa Adamoli”. Vengo, quindi, anche alla Sua porta. Condivido interamente gli auspici contenuti nel commento. Fra una settimana gli esiti. Ma, al di là di ogni risultato possibile o prevedibile, quello che conta sono le relazioni fra le persone che questa campagna elettorale ha saputo rafforzare. P.S.: ora aspettiamoci i commenti pepati di @E.F. … Non li trova esilaranti?
Scritto da Mafalda il 22/5/2011 alle 22:04
Farcela a Varese mi sembra difficile però ha ragione chi dice che non è impossibile come condivido l' idea di chi suggerisce un finale di campagna elettorale tutto proteso nel cercare di conquistare i voti di chi settimana scorsa ha disertato le urne. Sono convinto che la partita riserverà qualche sorpresa, è nelle cose.
Scritto da Borghi S. il 22/5/2011 alle 22:13
@Mafalda, bentornata, mi auguro non con un contributo episodico. Sono convinto che la bontà di un blog sia strettamente legata alla qualità dei commentatori e dei commenti pubblicati. Il blog di Adamoli, in questo senso, è sicuramente molto interessante e vivace, anche dal punto di vista culturale. Il Tuo contributo, quello di Valmaggia e altri viene recepito, credo in compagnia di molti, anche dal sottoscritto con ammirato interesse. Il mio blog è un po' più 'agreste' e 'popolare' ma va bene così. Passando alla nostra cara E.F., ma brevemente perchè non vale la pena riservarle eccessivi spazi, devo riconoscere che riesce spesso a farmi incazzare. Potrei anche non pubblicare certi commentucoli biliosi ma va beh, mi dico che sarebbe finanche quasi quasi vile censurarla, in fondo hai ragione, a volte riesce ad essere divertente. La sua è spesso (non sempre però) provocazione allo stato puro, un amaro distillato di cattiveria, un bel concentrato vuoto e sterile. Un collage di rancori chissà perchè così amorevolmente covati. Però non me la sento di metterla alla porta, sarò forse un pò masochista di fronte all' accettazione di una semina di così inutile zizzania? La nostra amica è recuperabile? Ma in fondo è giusto che lo sia? Maledizione, stanotte non chiuderò occhio. Ah, ah, ah.
Scritto da paolo rossi il 22/5/2011 alle 22:22
Vendola fa miracoli, in piazza e sul blog: santo subito !
Scritto da giovanniderosa il 22/5/2011 alle 23:15
Oh madonna mia Senatore. E' bastato che la permalosissima Mafalda si sia riaffacciata dopo un lungo broncio sul suo blog, e Lei che fa? incomincia a sbrodolare fastidiosi complimenti dolciastri. Che si sia ricomposta una coppia di fatto? Lasciamo stare la cattiverie gratuite contro di me (sarei poi io la satanassa? Del resto lo accetto, chi di spada ferisce......). La pensavo però non dico più macho ma insomma con più attributi questo sì. Comunque nessun problema, basta una sua parola ed io sparisco.
Scritto da E.F. il 22/5/2011 alle 23:34
@E.F. diceva qualcuno di famoso che ora mi sfugge: "non è mai troppo tardi per diventare ragionevole e saggio" dunque: forza e coraggio cara amica e tanti auguri. Una mia parola e scenderà il buio? "E chi sono io per parlare" replicava qualcun altro. 'Buonanotte fiorellino', cantava invece Francesco De Gregori a metà dei per me mitici anni '70. Mi sembrava un buon commiato stasera ma non so se questo simpatico e tenero testo sia in qualche modo adattabile al fior d' ortica.
Scritto da paolo rossi il 22/5/2011 alle 23:52
Legittimo gioire, il risultato elettorale è da inversione di tendenza e al ballottaggio sia Milano che in provincia ce la giochiamo seppur con differenze marcate in termini di probabilità. Ha ragione Senatore "a Varese la partità più difficile ma anche più esaltante". Io penso al tempo che il pd ha perso per individuare in Luisa Oprandi il suo candidato prima e del centrosinistra poi. Due o tre mesi di troppo, un tempo che sarebbe stato prezioso. Capisco le difficoltà del caso, comprendo che la politica a volte celebri se stessa ma il segno di immobilismo non solo si è manifestato, ha penalizzato e tolto possibilità e questo fatto non va affatto bene.
Scritto da un anziano il 23/5/2011 alle 09:16
Bisogna crederci, bisogna parlare con la gente, ma Luisa ce la puo' fare.
Scritto da Adriano il 23/5/2011 alle 15:03
E' incredibile. L'Oprandi ha perso quasi il 5% rispetto a 5 anni fa quando il candidato era Antonio Conte, ritenuto debolissimo, e voi gridate alla vittoria. Fontana ha perso il 7% ma senza Udc e Fli che valgono qualcosa di più. Con loro avrebbe vinto al primo turno come nel 2006.
Scritto da Bossiano doc il 23/5/2011 alle 16:13
@Bossiano doc, devi però considerare che 5 anni fa a Varese non si erano presentate un paio di liste (Grillini e Federazione dei comunisti) che hanno 'tolto' all ' Oprandi un 5, 6 punti in termini di percentuali. Detto questo è vero che si va al ballottaggio per la frammentazione di liste e listarelle presentate nel centrodestra, ma sai, Varese era considerato il Tempio della Lega, profanarlo politicamente (e vedrai poi il risultato fra una settimana) e portare il centrodestra al ballottaggio dopo 20 anni e per la prima volta, come vogliamo chiamarla, una sconfitta? La tua riflessione 'numerica' non è certo sbagliata ma la lettura politica da farsi, credimi è quella di cui sopra. Del resto in provincia (capisco sia duro ammetterlo) la Lega ha avuto una flessione in diversi piccoli comuni ed i candidati del centrosinistra sono andati viceversa piuttosto bene. Segno di un inversione di tendenza che non è detto si concluderà con una nostra vittoria finale ma che, dalla nostra parte del campo ci concede a pieno titolo la possibilità, se è lecito, di nutrire concrete speranze.
Scritto da paolo rossi il 23/5/2011 alle 16:29
Caro Senatore, scrivo quello che penso e che, dialogando qua e là, pensano magari non tutti ma in diversi. Le mie sono cattiverie vuote, gratuite, futili, banali e via discorrendo? Puo' darsi, il fatto è che ci sono, meglio tirale fuori che lasciarle crescere sotto terra. Sono, come gentilmente qualcuno ha fatto notare, una che ha dei seri problemi, una pazzoide? Chissà, Io sono così. Non porto, cara @Mafalda, un contributo politico culturale adeguato al dibattito su questo o altri blog? Chi se ne frega, ma questi sono blog o simposi di intellettuali un po' provincialotti? Fatecelo sapere, siamo in ansia e, come detto, in un batti baleno si sparirà per lasciar posto a lor signori dell' intelletto. Quelli che la politica la fanno dal salotto di casa, un po' come Lei Senatore.
Scritto da E.F. il 23/5/2011 alle 16:52
Accetto tutto @E.F., ma proprio tutto ma una cosa non posso passartela: dal salotto di casa io non faccio politica. Qualche buona lettura (non si dice così?), ascolto cd (una quantità intensa, progressive anni '70 in particolare) qualche dvd e molto, molto calcio da perfetto uomo mediocre. E quando i miei amici vengono da me la politica viene (al massimo) sfiorata; siamo amici e con molti di loro vorrei mantenere fino alla 'casa di riposo' un rapporto sereno e positivo. La politica ultimamente inacidisce l'anima e le coscienze non la biasimo, l' amo da quando ero bambino, ma mi costringe ad ingurgitare litri di maalox che sempre una schifezza iè. p.s: giusto per essere esaustivi, non frequento altri salotti, per me sono una vera allergia.
Scritto da paolo rossi il 23/5/2011 alle 17:10
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: