Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 26/5/2011 alle 09:31

 Si racconta di quella meretrice avvicinata da alcune donne che la criticavano per quella mercificazione alle quali rispose: "non lo faccio per denaro ma per passione". Ecco questa storiella un po' mi ricorda quel piccolo partito varesino che sostiene di avere, in linea con quella del loro gran capo nazionale tal Casini, roboanti, libere ed equidistanti vocazioni centriste. La vicenda provinciale è nota: stanno da anni seduti per terra alla mensa del principe scodinzolando felici quando questi, magnanime, fa cadere dal tavolo qualche boccone di avanzo: un assessorato provinciale di qui, uno a Varese di là e qualche consiglio di amministrazione di seconda fila. Malmenati e messi alla porta dalla Lega Nord, quelli che si ritengono i nipotini della dc non si sono scomposti, si sono velocemente e con dignità ripuliti gli abiti ed hanno risuonato speranzosi in rinnovata e cristiana accoglienza. Ora informano il mondo: "al ballottaggio a Varese sosterremo Fontana". Ma che sorpresa, che novità! Beh, la politica è la politica, i contenuti sono i contenuti. Pare che la venuta a Varese di Vendola a sostegno dell' Oprandi sia stata decisiva per far prendere loro l' epocale decisione. La goccia che ha fatto traboccare il vaso. Per noi rimane semplicemente concentrato purissimo di paraculismo politico.   

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 20 commenti -
Condivido in toto il suo divertente post di oggi, se non fosse che ha pagare è sempre la politica nel suo complesso. Ricordo la DC, la mia principale avversaria politica negli anni della mia gioventù fin quasi all' età matura. Altra pasta, altro spessore. Ma quali nipotini. Vero che dietro la storia di tanti grandi uomini spesso ci sono famiglie che hanno avuto problemi, con figli e nipoti che hanno vissuto anonimamente, male e di risulto ma questi qua sono delle mezze cartucce che cercano di vivere di rendita dietro una grande storia. E l' equidistanza? Mi ricordano i socialisti degli anni '80 (ma che erano marziani al confronto di questi poveretti) che avevano il 70% dei sindaci ricattando democristiani e comunisti e portando a casa sempre loro. Solo che l' udc conta un tubo e alla fine si deve accontentare di quattro caramelle. La politica? Ma dove, ma quale? Vadano a vedere come si comportavano i loro nonni, che io ripeto ho sempre osteggiato, altra classe, altro stile, altra forza, altro tutto.
Scritto da un anziano il 26/5/2011 alle 10:25
Più paraculi di voi, cattolici ed ex democristiani che ora nel pd contate come i cavoli a merenda e vi fate comandare a bacchetta dagli ex- comuinisti!!!!!!!!
Scritto da un gattone il 26/5/2011 alle 10:40
Senatore, ottimo mix di politica abbinata ad una bella dose di ironia e sarcasmo. @un gattone, hai una visione distorta del pd. Comunque il pd è un partito che ha dentro persone provenienti da esperienze diverse l' udc, mi spiace per te, ha solo la linea politica della cadrega. Casini che oggi fa l' eroe equidistante, come ci dice il Rossi, è stato alla corte di Re Artù fino all' altro ieri. Tardivo e finto il pentimento. Quello che poi è avvenuto a Varese è scandaloso. Bene hanno fatto il Senatore oggi e ieri il Segretario cittadino del pd a cantarle chiare ai presunti nipotini della balena bianca.
Scritto da piero ribolzi il 26/5/2011 alle 11:15
Da un gattone delle 10 e 40 non ci meravigliamo per il linguaggio scarsamente educato;speriamo che almeno catturi qualche topo perchè ci sembra sia rimasto così addormentato da non accorgersi di quanto è cambiata la vita politica italiana. Forse non sa o non ha visto e se c'era, dormiva?
Scritto da Ercole Ielmini il 26/5/2011 alle 12:15
Sono io, la cattivona. Soltanto adesso il Segretario cittadino del Pd Molinari, svegliandosi da un lungo letargo, tuona contro l' Udc con i quali ha tentato fino all' ultimo, insieme al prode Cacioppo, di inciuciare e facendo perdere un sacco di tempo alla candidatura di Luisa Oprandi che se fosse decollata subito avrebbe avuto miglior sorte.
Scritto da E.F. il 26/5/2011 alle 12:50
Uè @E.F., ma in questa vicenda il tuo sempre protetto On. Marantelli come si è comportato? Mi pare che anche lui sia saltato sul carro Oprandi all' ultimo momento. Fai giudizio e anche un po' di silenzio che è meglio.
Scritto da Un rottamatore il 26/5/2011 alle 13:02
In questa fase forse la cosa migliore da fare, lo dico alla solita @E.F. ed a @Un rottamatore, è evitare le polemiche e viceversa concentrarsi a Varese, come Gallarate e Malnate, sul ballottaggio. Rispetto al fatto nella fattispecie che, in una fase pre elettorale, un segretario politico cerchi di parlare e dialogare con alcune delle forze in campo non è semplicemente giusto, è naturale. Poi quest' ultime sono libere di fare la loro scelte, più o meno coerenti e noi altrettanto liberi di criticare, anche aspramente, come nel caso di oggi.
Scritto da paolo rossi il 26/5/2011 alle 13:17
E' bastato un semplice commento ed ecco che le anime del PD insorgono, abbaiano e si scannano (vero E.F.? vero rottamatore?). E poi volete governare... mi sa che state insieme solo per la % e per il sottogoverno... mi sa di si... altro che il tronco nell'occhio dei casiniani (non riesco proprio a scrivere pagliuzza...scusate)... guardate un po' anche alla vostra sequoia! Un saluto al senatore!
Scritto da Giori Ferrazzi il 26/5/2011 alle 13:23
Poco interessanti dispute interne fra cattolici in politica.
Scritto da sinistradeluso il 26/5/2011 alle 13:28
Almeno, @Giori Ferrazzi, dalle nostre parti politiche si discute, si parla e sì, a volte si litiga pesantemente. Dalle tue c'è davanti un cane pastore, un capo bastone, un quello che vuoi tu e dietro un bel gregge stupido e belante. Una sinistra magari litigiosa ma libera e democratica è sempre meglio del vostro scempio. lo avete e lo state dimostrando concretamente, ogni giorno.
Scritto da Un rottamatore il 26/5/2011 alle 13:37
Se sei il Giori che conosco io, grande vecchio e mitico capo scout (D' Europa), amico tra l' altro di qualche pinta di birra bevuta insieme ai tempi che furono, un abbraccio grandissimo. Se non sei tu, peccato, mi scuso per l'errore e comunque contraccambio con un doveroso cordiale saluto.
Scritto da paolo rossi il 26/5/2011 alle 13:45
Ma certo che è il Giori che ricordiamo tutti con piacere. A lui un grande abbraccio e un saluto cordiale tanto più che tra poco un comune amico andrà a trovarlo.....
Scritto da roberto molinari il 26/5/2011 alle 13:55
Io consiglierei di uscire dall’alveo varesino, anche perché ciò che viene detto in questi giorni in Varese poco conta e, forse, è il contrario di ciò che si è praticato sinora. Se fossi in Lei mi soffermerei semplicemente sul buon risultato che ha avuto la Oprandi, nonostante i due fuochi, quello nemico e quello amico. L’analisi della politica dell’Udc non la limiterei al territorio varesino ma, più in generale, all’ambito nazionale. I Suoi colleghi (parlo di quelli dell’Udc) li vede tutti i giorni a Roma. Impantanati. Come tutti gli altri, del resto. Gli amarcord di @Un anziano fanno bene a tutti noi. Non sottovaluterei i commenti di @Giori Ferrazzi e di @sinistradeluso che, in poche righe, hanno fotografato la drammatica situazione in cui versa il Pd.
Scritto da Mafalda il 26/5/2011 alle 14:08
Ma sai @Mafalda, è vero che la questione Udc non è relegabile a Varese, il che è anche peggio, ma nella città giardino il comportamento dei Casini boys è stato davvero particolare manifestando, in tutta la sua evidenza, una dimensione perniciosa che, a mio avviso, meritava una sottolineatura specificatamente dedicata ed originale. L' attenzione e le 'punzecchiature' di alcuni altri commentatori, che anche tu rimarchi, non mi sono sfuggite. Bisogna sempre far tesoro delle critiche, anche di quelle che, come primo impatto, provocano fastidioso prurito.
Scritto da paolo rossi il 26/5/2011 alle 14:36
Non sono una maestrina, visto che ogni tanto anch'io commetto errori grammaticali grossolani, ma caro Un anziano, "a pagare" si scrive senza acca. Strano che Mafalda non sia intervenuta o che non abbia visto l'errore. Lei così sempre attenta, precisina, professoressina, ecc.ecc. Ma forse Lei, Un anziano, le è simpatico, perchè la nostra amica va a simpatie ed antipatie come si è capito bene, altro che storie.
Scritto da E.F. il 26/5/2011 alle 14:46
La logica bipolare, di fatto o istituzionalizzata, porta da sempre politici e politicanti cinici, furbi o sedicenti furbi a ritagliarsi uno “spazio comodo” , spacciandolo per neutro, equidistante, come se l’equidistanza fosse sempre un valore. “Né con lo Stato né con le BR”; “né con i Giudici né con Berlusconi “ : sono solo alcuni degli esempi forti di rivendicazione di una “falsa equidistanza” che nascondeva pericolosi giochi politici . Oggi il “centro” raramente diventa luogo di incontro, di mediazione, di moderazione, di dibattito, più spesso invece appare come il luogo ove trovano rifugio carriere spezzate, sogni infranti, aspirazioni deluse, frustrazioni . Di fatto questo “centro” non riesce ad essere né il luogo del cinismo alla Craxi, né quello della responsabilità , dell’acume , del rigore alla Ugo La Malfa . Fa bene Paolo Rossi a parlare di “paraculismo politico” , che comunque non resta una prerogativa del solo Centro varesino ! Ed ha ragione chi sostiene che il lungo corteggiamento al Centro può aver sottratto tempo e argomenti utili alla campagna elettorale di Luisa Oprandi.
Scritto da giovanniderosa il 26/5/2011 alle 15:04
Anch'io vado ad antipatie e simpatie cara @E.F., credo come tutti, cosa vuol dire!!!!!!!??????
Scritto da Marcello il 26/5/2011 alle 15:20
E' tornata Mafalda con i suoi consigli. Si salvi chi può. Io scappo.
Scritto da Angelo il 26/5/2011 alle 17:02
E' di Karl Marx la "titolarità di interessi": quando una persona suscita opportunismo, convenienza, tornaconto, interesse appunto, eccoli puntuali gli immancabili "amici" scodinzolanti. Ovvio, è un discorso generale che investe tutti i settori dell'umano relazionarsi, ma che efficacia, oggi, leggere una traduzione o versione molto più aggiornata; "concentrato purissimo di paraculismo"!
Scritto da Netiquette il 26/5/2011 alle 17:06
Udc varesina vergognosa. Senza idee politiche, sempre accovacciata sotto il tavolo leghista, come efficacemente sottolineato dal Senatore, con l' unica funzione di racimolare gli avanzi dei signori della Casa. Che pena e che tristezza. E parlano pure di un Pd che sta con gli estremisti (Vendola??!!), infatti loro sono alleati con un pdl sobrio e moderato (abbiamo visto le loro belle campagne elettorali e la loro politica denigratoria) e con la Lega, cattolica, tollerante, aperta. Ma per piacere, finitela.
Scritto da piero ribolzi il 26/5/2011 alle 20:58
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: