Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 3/9/2011 alle 14:12

 Soloni dell'economia escono dal letargo (mentre tutti valutano l' entità dei danni) e dichiarano soavemente che il premier (da ora volutamente in minuscolo) ed il suo governo (idem), hanno sbagliato a minimizzare la portata di questa crisi. Tutti 'illuminati' che, quando Berlusconi, poco tempo fa, dispensava gratuito ottimismo, se ne stavano silenti e 'coperti' come 'conigli bagnati';  al massimo intervenivano con impeto e coraggio sugli sviluppi dell' economia burundiana. Nel mentre la Lega scende con orgoglio in piazza contro se stessa, le sue alleanze e la sua politica. Perfetto. Intanto il mio Pd (il più importante partito di opposizione, tanto per rammentare) non ha la capacità di mettere in campo un 'progetto nuovo' e nemmeno la forza (spero ardentemente non la volontà) di fare i conti con il suo passato, anche con parte della sua 'eredità', che ne so, per esempio in materia di 'finanziamento illecito ai partiti'. Mi rendo conto, questo è un quadro devastato e devastante. Un quadro schizofrenico. La gente è delusa, anzi, incazzata. E' demagogia riconoscerlo?

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 36 commenti -
Perfetto Senatore, perfetto.
Scritto da Borghi S. il 3/9/2011 alle 14:38
Ogni giorno che passa mi piace di più.
Scritto da una rottamatrice il 3/9/2011 alle 14:41
Devo dire amaro caro il mio amico Senatore questo post odierno, anche troppo amaro, ma vero, purtroppo, troppo vero.
Scritto da piero ribolzi il 3/9/2011 alle 14:50
Sono meno incazzato con lei di altre volte.
Scritto da Pontida il 3/9/2011 alle 14:51
Caro Paolo , il quadro che hai dipinto è drammaticamente perfetto oserei dire fotografico . Demagogia ? Parlerei piuttosto di sano realismo . Dobbiamo smetterla di autoingannarci ! Credo sia giunto il momento di auspicare la nascita di un nuovo modo di interpretare la politica , ma forse è solo un sogno ....
Scritto da Luca Fava il 3/9/2011 alle 14:56
Sull' argomento "finanziamenti illeciti", che riguardano pd, ds, pds e pci ho detto la mia più volte su questo blog e su quello di Adamoli. Lei qualcosina ha detto, il vate ora pd del pensiero democristiano, non si è mai degnato di rispondermi. Sono abbastanza deluso. E' un argomento tabù? Non se ne puo' veramente parlare?
Scritto da paperoga il 3/9/2011 alle 15:02
@paperoga, io sono pronto a qualsiasi confronto e discussione sul tema. C' è però una condizione che pongo, considerata l 'importanza e la delicatezza dell' argomento per altro e comunque tranquillamente affrontabile anche via blog. La condìzione è quella dell' anonimato. Troppo comodo 'esprimersi' sempre e 'coperti'. Parliamone, liberamente e fino in fondo, a costo di 'suonarcele', ma caro amico mio e perdio, su questo pongo la condizione: discutiamone alla luce cl sole, con un minimo di coraggio, ognuno con il suo nome e cognome. Altrimenti è davvero troppo comodo, troppo facile, troppo di troppo. Io sono qua, pronto e disponibile e tu?
Scritto da paolo rossi il 3/9/2011 alle 15:10
Miracolo. Condivido!!!!!!!
Scritto da destramoderata il 3/9/2011 alle 15:16
La Lega è veramente vergognosa per incoerenza e pochezza.
Scritto da un vendoliano doc il 3/9/2011 alle 16:09
Brutta, se non addirittura "sconcia", la politica che ci tocca vivere. Mi chiedo: quali le ragioni di tale decadenza? Quali le cause di una regressione senza fine che investe un Paese che ha dato i natali, da sempre, a grandi uomini della politica di sinistra, destra e centro? Non mi capacito proprio. E' probabile che io non abbia gli strumenti adeguati e sufficienti per arrivare a capire. O forse sono una a tonta che ha creduto ad una -storia- che così significativa, in fondo in fondo, non era.
Scritto da miriana il 3/9/2011 alle 16:32
"La gente è delusa, anzi, incazzata". Riconoscerlo è ammettere che siamo arrivati alla frutta. Nel senso che per sempre più gente non c'è (più) il primo, il secondo, il dolce...
Scritto da Carlo A. il 3/9/2011 alle 16:39
L' argomento sollevato da @paperoga è pertinente ma, giustamente, la risposta che ha dato il Senatore è assolutamente corretta e condivisibile.
Scritto da Marcello il 3/9/2011 alle 16:50
La situazione è quella che è. Mi preoccupa il fatto che anche questa sinistra non abbia la volontà di cambiare. Apprezzo Bersani, ma quell' idea socialdemocratica del Pd è superata, anzi non c'entra nulla.
Scritto da un rottamatore il 3/9/2011 alle 17:59
Ma a lei non va bene proprio nulla?
Scritto da Pontida il 3/9/2011 alle 18:03
Ma quale demagogia, parole sante le sue!!!
Scritto da Claudio Colombo il 3/9/2011 alle 18:05
Non voglio divagare. Leggo ora sull' Espresso della classifica dei peggiori parlamentari in fatto di produzione-lavoro e vedo che lei è annoverato tra questi. So bene come funziona questa classifica e lei tempo fa ci aveva spiegato molto bene come andavano le cose. Ricordo la questione dei disegni di legge che fanno punteggio e che tutti firmano a raffica ed automaticamente mentre lei raramente lo fa. Questa serietà pregiudica però la formale posizione in classifica che poi viene stilata. Mi permetto di consigliarl di informare la gente sull' argomento e con più forza. Passare immeritatamente come uno che si impegna poco non è bello.
Scritto da Adriano il 3/9/2011 alle 18:28
@Adriano, la questione era stata sollevata su questo blog ed avevo già risposto. Purtroppo fino ad oggi sono stato un grande ingenuo, anzi, un vero pollo. Sono fra i parlamentari più presenti ma non firmo, come tu dici, a raffica ed automaticamente tutti i disegni di legge che vengono presentati e che ci mettono sotto il naso e che, per altro, non arrivano quasi mai in fondo. Quasi tutti lo fanno io, fino ad ora, mi sono rifiutato, ma, come si vede, la mia classifica ne risente. Pensavo fosse un fatto di serietà, invece di sputtanano e basta. Alla fine vieni giudicato e considerato come un 'fancazzista'. Tutto il resto non conta. Brutta storia. Mi toccherà adeguarmi.
Scritto da paolo rossi il 3/9/2011 alle 18:39
Ah, ah, ah, Senatore, ma allora la @Mafalda aveva ragione a bacchettarla, lazzarun!!!!
Scritto da Pontida il 3/9/2011 alle 18:47
Più che lazzarun @Pontida, direi pulaster!
Scritto da mario macchi il 3/9/2011 alle 19:24
Lei Senatore è sempre in costante ascolto della sua canzone preferita: "parole, parole, parole" cantata da Mina. Remember?
Scritto da Aspide il 3/9/2011 alle 19:32
Come è la storia della trave nell' occhio e la pagliuzza in quello dell' amico? Ahahahahahahaha
Scritto da iscritto pd il 3/9/2011 alle 19:37
Senatore , ma lo sa che lei non ha davvero nulla in comune a molti suoi colleghi del PD ? Spero lo consideri un complimento !
Scritto da Celtico il 3/9/2011 alle 20:00
Un pollo Paolo Rossi? Non direi. Ha guadagnato un voto. Il mio. Sono avverso al suffragio elettorale e alla conta dei ceci (in democrazia i ceci sono più importanti dei valori e delle competenze). Ma premierei il suo anticonformismo, il suo coraggio, la sua indipendenza di pensiero. Rossi è poco presente in Aula? Lo voterei anche per questo: per il suo sano, aristocratico distacco da quei cialtroni dei suoi colleghi.
Scritto da Filippo Valmaggia il 3/9/2011 alle 20:04
Chi la conosce di lei non dubita affatto. E' una persona, come si diceva una volta, perbene. Poi è sincero, dice e scrive quello che pensa. Fa bene, ma per la sua carriera questo è un limite.
Scritto da piero ribolzi il 3/9/2011 alle 20:08
Certo che un "vendoliano DOC" prima di parlare di coerenza dovrebbe convincere il suo beniamino a cancellare dalle bandiere e dagli stemmi di partito la falce e martello , un simbolo ormai polveroso e consegnato alla triste storia di regimi dittatoriali passati . Metriti il cuore in pace , non tornerete più . Meglio morti che rossi .
Scritto da Celtico il 3/9/2011 alle 20:13
Ma a Lei Senatore non imputano scarsa presenza in aula ma presentazione e sottoscrizione di pochi disegni di legge. E' così?
Scritto da un rottamatore il 3/9/2011 alle 20:13
@Paolo Rossi. Cazzo (disse il conte)! E se la mia dichiarazione di voto ti facesse perdere cento voti? Lo sai come sono gli elettori, volubili, schizoidi, con quel cece in mano brandito come un'arma. Pericolosissimi. In ogni caso, il mio era un sincero tributo alla tua persona.
Scritto da Filippo Valmaggia il 3/9/2011 alle 20:14
Caro @Filippo Valmaggia. Quando una persona intelligente come te mi fa i complimenti per me è solo e semplicemente motivo di orgoglio. Tu faresti perdere voti? Non credo proprio. @un rottamatore, è come dici, o meglio il sistema di calcolo è un po' complesso e dovrebbe tener conto di tutto. In realtà la presentazione di disegni di legge o la loro sottoscrizione fa salire di molto il punteggio. Io ho sempre selezionato i disegni di legge presentati anche dai miei colleghi di partito firmandone pochi. Ho commesso un errore. Ripeto ora passo per lavativo e la cosa, ammetto, mi fa star male.
Scritto da paolo rossi il 3/9/2011 alle 20:21
Sei uno dei pochi che parla con chiarezza e coraggio. Ti faranno politicamente la pelle, mi spiace dirtelo ma è così, per altro nulla di nuovo sotto il sole: sai benissimo che dico il vero. Dentro questo Pd non esiste spazio per gente come te. Anche i big locali del partito ti detestano. Forse Alfieri è l' unico che potrebbe sostenerti. Adamoli invece ti gira, come sempre, alla larga, non è tipo da sporcarsi le mani. Quando ti hanno riempito di botte non l'ho visto una volta che sia una scendere in campo per difenderti, lascia fare. Appena puoi vieni via da quel posto.
Scritto da ex margherita il 3/9/2011 alle 20:34
Nessun paragone è possibile con Lega e centrodestra, certo è che questa sinistra appare troppo vincolata a vecchi usi e costumi, incapace di cambiare, incapace di crescere, incapace di migliorarsi, incapace.
Scritto da sinistradeluso il 3/9/2011 alle 20:52
Quando leggo i commenti di personaggi politici o semplicemente di attivisti del tuo partito mi rendo conto di quanto sia distante la politica reale dal popolo . Messaggi quasi crittografati , distanti anni luce dai bisogni della gente , spero tu possa restare sempre te stesso . Ricordi frase del ventennio : " tanti nemici tanto onore " ?
Scritto da Luca Fava il 3/9/2011 alle 21:45
Senatore, lasci stare quelle classifiche, abbiamo capito. Quello che è certo è che Lei le Iene le avrebbe di certo evitate, ma se le fossero piombate addosso avrebbero avuto pane per i loro canini.
Scritto da pietro il 3/9/2011 alle 23:09
Senatore ha per molti versi ragione ma qualche fatto in più e qualche critica in meno non sarebbe poi così male da parte sua.
Scritto da E.F. il 3/9/2011 alle 23:26
Condividiamo @Luca Fava (21:45), anche senza il riferimento al passato e @pietro (23:09). Già, quelle classifiche... quelle statistiche... quelle medie... in un anno tu mangi 100 polli e io nessuno, ma per l'ufficialità entrambi mangiamo 50 polli a testa! Suvvìa, restiamo alla concretezza della realtà, caro Senatore: la verità che conta è la tua!
Scritto da Ex Legnanesi & Bustocchi il 4/9/2011 alle 10:44
Pensiero extra post. Devo constatare che gli unici che tengono "vivi e vegeti" i blog politici su Varesenews sono tutti e quattro gli esponenti del Pd. Gli altri se ne fregano. C'è una discreta sensibilità in questo. Gli stili sono completamente diversi ed anche questo è fatto positivo. L' unico fuori da questo circuito l' On. Marantelli, scelta a mio avviso sbagliata ma legittima. Dentro questo Pd c'è però troppa rivalità, poca compattezza ed eccessiva disparità di vedute. Capisco mischiare le culture ma quando le affinità sono scarse forse era meglio pensare ad altro che intraprendere l' avventura. Sempre che il medico non avesse ordinato la nascita del nuovo soggetto politico, in quel caso non parlo più.
Scritto da paperoga il 4/9/2011 alle 16:07
Paolo ricorda: dentro l' effimero e la pseudo-cultura di questa politica dominante non c'è posto per uno come te. Sei troppo speciale e diverso da questo pecorame. Concluso, spero fra diversi anni, il tuo mandato parlamentare, dedicati ad altro. Avrai comunque successo.
Scritto da un tuo amico vero il 5/9/2011 alle 13:20
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: