Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 27/9/2011 alle 16:37

La Chiesa ha i suoi tempi, le sue modalità ed il suo linguaggio. Se nei secoli ha mantenuto consistenza e 'potere' una ragione ci deve essere. Quando passi indenne attraverso la Storia qualche merito devi pur averlo. Rispetto le risibili vicende dell' attuale politica italiana, ha usato tatto, ingerendo senza ingerire. Durante il tanto vituperato governo Prodi non l' ha però 'mandata a dire' a quella 'banda di bolscevici al potere'. Con il Berluska ha invece messo in campo una commovente pazienza cristiana. Il buon Mons. Fisichella (cito solo un esempio) è arrivato soavemente a sostenere che anche 'la bestemmia va contestualizzata' (basta che, naturalmente, arrivi da certa parte politica). Ora il Paese si è girato contro il suo Premier, un uomo deriso (e noi con lui) da mezzo mondo, un Paese dove anche il fedele 'baluardo' di Confindustria ha detto basta. E  la Chiesa, buon ultima, si è mossa. Scriveva lo scrittore colombiano Nicolas Gomez Davila: "La Chiesa, spalancando le sue porte ha voluto facilitare l' ingresso a chi era fuori, senza pensare che invece così facilitava l' uscita di chi era dentro".

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 40 commenti -
Una presa di posizione che ritengo doverosa. Soprattutto se ad elevarla è un cattolico. La Chiesa sbaglia ed è fallace, come tutti. Occorre, almeno qualche volta, riconoscerlo, ma non lo faranno mai. Galileo è stato riabilitato dopo secoli, la Santa Inquisizione abiurata quasi di recente, le Crociate dove si sono massacrati migliaia e migliaia di 'infedeli' (anche se da quelle parti si è andati per interessi economici), suscita ancora distinguo e giustificazioni.
Scritto da paperoga il 27/9/2011 alle 17:02
Oh Senatore: "Vade retro Satana". Il suo ex-chierichetto, attuale segretario del pd di Varese, sentendola ragionare in questo modo blasfemo ora avrà come minimo le convulsioni!
Scritto da Aspide il 27/9/2011 alle 17:08
Le vicende della Chiesa non possono essere lette in modo così semplicistico.
Scritto da destramoderata il 27/9/2011 alle 17:11
Un po' duretto caro Senatore ma faccio fatica a darLe torto, propiro tanta.
Scritto da una cattolica confusa il 27/9/2011 alle 17:38
Confindustria ha pazientemente atteso l'eliminazione di ogni diritto dei lavoratori per mollare Berlusconi,la Chiesa,intesa come potere economico,e non come fede,ci sta arrivando piano piano....troppo piano però!Il mondo ci deride,il Paese sta morendo e si...gira la testa dall'altra parte,anzi a Grosseto il Vescovo indica in Vendola il primato del peccato,mentre Lui forte dei suoi soldi può pluridivorziare, frequentare escort fino alle ragazzine, sfuggire i reati, non governare!Chissà perchè?
Scritto da emmezeta il 27/9/2011 alle 17:39
E no caro @destramoderata, non te la puoi cavare con una mezza battutina di questo genere!
Scritto da paperoga il 27/9/2011 alle 17:39
Mi chiedo come possa un gruppo organizzato di pedofili dettare norme morali.
Scritto da Filippo Valmaggia il 27/9/2011 alle 17:45
@Aspide, prova se puoi e se ci riesci, almeno una volta a scrivere una cosa sensata fuori dalla solita 'stucchevole' spruzzata di veleno. Non è difficile e non ci vuole tanta applicazione. Comunque per le persone che hanno dei problemi seri, ci sono Istituti che fanno miracoli.
Scritto da paolo rossi il 27/9/2011 alle 17:52
Caro e simpatico @Filippo Valmaggia, mi sembra appropriato nel Tuo caso dirtelo: " non fare di tutta l' erba un FASCIO".
Scritto da sinistradeluso il 27/9/2011 alle 17:56
@sinistradeluso. Gli ecclesiastici avvicinano le loro piccole vittime sfruttando un indiscusso potere e un ruolo, usurpato, di educatori. Basta un filo di questa mala erba, non occorre un fascio, per giudicare il campo.
Scritto da Filippo Valmaggia il 27/9/2011 alle 18:48
Già, i tempi della Chiesa... Mi è particolarmente piaciuta la citazione dello scrittore colombiano N. Gomez Davila. In buona sostanza, tra entrate ed uscite, e uscite ed entrate, sembrerebbe che la situazione dei presenti effettivi, nei tempi, sia sempre sostanzialmente la stessa... O no?
Scritto da Carlo A. il 27/9/2011 alle 18:56
Siamo stanchi della derisione che ci piove addosso, ma ancora di più lo siamo della perfida ironia con cui alcuni personaggi politici del nostro paese continuano a prendersi beffe di noi. Ci trattano come burattini incapaci di intendere e di volere e ci ridono dietro le spalle. Questa è la sensazione. La Chiesa avrebbe dovuto muoversi per prima a difendere la gente umiliata. Poco coraggiosa, direi: parlare ora che han parlato tutti che senso ha?
Scritto da Miriana il 27/9/2011 alle 19:41
@Valmaggia mi hai anticipato , stavo per fare anch'io un commento simile . Aggiungo che secondo me la sinistra utilizza in modo strumentale gli interventi della Chiesa , quando fa comodo si ricordano di essere anticlericali o , in alternativa , si riscoprono cattocomunisti
Scritto da Luca Fava il 27/9/2011 alle 19:56
@Luca Fava il tema non è la sinistra e la Chiesa ma la Chiesa ed il centrodestra, anzi questo centrodestra.
Scritto da Claudio Colombo il 27/9/2011 alle 21:02
La Chiesa, storicamente, è sempre stata a fianco dei più bisognosi e dei più poveri. Ahahahahahahahahahah
Scritto da Guevara il 27/9/2011 alle 21:06
Al di là della contingente situazione italiana, il messaggio di Nicolas Gomez Devila, oltre il sarcasmo, è un invito alla chiusura ed all' oscurantismo.
Scritto da Antonio il 27/9/2011 alle 21:13
Che meraviglia si è svagliata la bella addormentata nel bosco. Ma è stato un attimo è subito risprofondata nel sonno. Ci ha pensato il Vescovo di Grosseto asserendo che "moralmente" Vendola è peggio del Premier. Da che pulpito. Il mondo intero sa che la Chiesa è piena di omossessuali, di preti che vanno a donne (anche se una minoranza) e che perfino è animata da diversi pedofili lasciati scorrazzare indisturbati fino all' altro ieri. Che buio, che buio.
Scritto da un vendoliano doc il 27/9/2011 alle 21:23
Ma Lei Senatore che razza di cattolico è o crede di essere?
Scritto da Pontida il 27/9/2011 alle 21:29
@Pontida, per risponderti quasi compiutamente, ancora una volta prendo in prestito le parole di Nicolas Gomez Davila che, più o meno, recitano cosi: " il cattolicesimo popolare è stato spesso ed è ancora il bersaglio di molta ira progressista. Fede popolare, speranza popolare e carità popolare irritano un clero di estrazione 'piccolo borghese'".
Scritto da paolo rossi il 27/9/2011 alle 21:47
Quante balle. La Chiesa cattolica ha sostenuto Berlusconi ed il suo governo in modo vergognoso. In questo modo non avevano protetto nemmeno la Democrazia Cristiana con la quale, qualche volta, si erano persino scontrati.Solo ora che il Cavaliere è a terra "arrivano i nostri" e lo pugnalano agonizzante. Niente di nuovo sotto il cielo.
Scritto da Adriano il 27/9/2011 alle 22:00
Mi spiace ma io non ci sto più dentro. Essere cattolici è una cosa, stare con questa Chiesa un' altra. Siccome non faccio il prete, non ho l' obbligo di alcuna obbedienza ad una Gerarchia screditata e faziosa.
Scritto da un rottamatore il 27/9/2011 alle 22:17
Al senatore Rossi direi di leggere in maniera più approfondita il testo del card Bagnasco; ci sono riferimenti a 360 gradi , basta saperli leggere. La sinistra ha i suoi peccati come il centrodestra: chi di sesso chi di denaro. Ci deridono all'estero? c'è un certo circuito mediatico in Italia che non avendo forza sufficiente per scalfire il governo si appoggia a media stranieri facendo rientrare in Italia gli stessi testi in lingua estera pensando che abbiano più forza persuasiva. Che bravi!!!
Scritto da pensionato il 27/9/2011 alle 23:18
Sono un cattolico che è sempre stato a sinistra; mai come in questi ultimi anni mi sono sentito "figlio di un dio minore". La mia Chiesa ha sempre aversato quelli come me.
Scritto da un cattolico di sinistra il 28/9/2011 alle 08:09
@pensionato, rileggerò certamente con più attenzione le osservazioni del cardinale Bagnasco. Rispetto alla 'derisione all' estero' penso ahimè che la questione non sia semplicemente legata ad una sorta di manipolazione mediatica. A volte, se non sempre, occorre guardare anche cio' che ci infastidisce e che non vorremmo vedere o riconoscere.
Scritto da paolo rossi il 28/9/2011 alle 08:27
Interessante quello che scrive @pensionato sui media nazionali. @pensionato scrive poco ma lascia il segno.
Scritto da Filippo Valmaggia il 28/9/2011 alle 08:35
Il comportamenteo attuale della Chiesa non è stato solo ispirato da condizionamenti teologici ma soprattutto da questioni di potere, come sempre del resto.
Scritto da sinistradeluso il 28/9/2011 alle 08:44
Ho appena letto "L' Amaca" di Serra su -la Repubblica- di oggi. Illuminante.
Scritto da paperoga il 28/9/2011 alle 08:56
Appresso la sua chiarezza di pensiero anche se non sempre condivido tutto quello che lei esprime.. Capisco però perchè spesso la osteggino.
Scritto da Mario Macchi il 28/9/2011 alle 09:49
La chiesa, chiaro esempio di incroci pericolosi tra vertici del clero e lobby che operano ben oltre i confini della legalità , ma la CEI cosa pretende di insegnare ? Moralità ? Parlano loro di aria pulita ? Nei palazzi del Vaticano si respira ben di peggio . Secoli e secoli di falsità , ipocrisie e crudeltà . Non è un problema di schieramento politico @Claudio Colombo , qui si tratta di eccessiva ingerenza della Chiesa . Un clero più cristano e meno massone è un utopia . Amen
Scritto da Luca Fava il 28/9/2011 alle 10:57
Senatore, mi scusi se non c'entra nulla..ma lei li paga il paperoga e il valmaggia che son sempre qui a scrivere a tutte le ore, sono figli della crisi e della disoccupazione o sono degli arzilli pensionati con l'hobby dei blog?
Scritto da occupato il 28/9/2011 alle 11:39
Io, come è noto @occupato, non pago nessuno. I paperoga ed i Valmaggia, per i quali nutro rispetto e finanche simpatia magari non condividendo sempre tutto quello che pensano, per me possono liberamente scrivere a tutte le ore del giorno o della notte. Mai mi permetterei di intervenire in merito, tanto meno di elevare a vuoto giudizi superficiali.
Scritto da paolo rossi il 28/9/2011 alle 12:39
La posizione della Chiesa, fino ad oggi, è stata sconcertante ed indifendibile. Comunque meglio tardi che mai, ma quanta fatica. Approfitto per ripeterLe che, in passato più d'ora ma talvolta anche adesso, non riesco a condividere sempre certe sue prese di posizione. Con il tempo però l' ho scoperta come persona coerente e credibile e, anche se non se ne fa niente, ha tutta la mia stima.
Scritto da E.F. il 28/9/2011 alle 14:00
E invece, cara @E.F., me 'me faccio molto' e Ti ringrazio ben oltre le diversità di opinione.
Scritto da paolo rossi il 28/9/2011 alle 14:11
Senatore, mi ha redento anche la mitica @E.F. Ponga le Sue mani sante su di me.
Scritto da Aspide il 28/9/2011 alle 14:23
@Aspide, più facile che ti rifili un 43 rinforzato nel fondoschiena.
Scritto da paolo rossi il 28/9/2011 alle 14:36
Senatore , ogni tanto utilizza un linguaggio da camerata , mi sembra di fare un salto indietro nel tempo . Qualche decennio fa .
Scritto da Celtico il 28/9/2011 alle 15:10
Beh, @Celtico, un "calcio nel fondoschiena" è linguaggio universale.
Scritto da paolo rossi il 28/9/2011 alle 18:13
Sull' altro canale, caro Rossi, quello più importante, a fronte di un paragone improprio di @paperoga, dopo una mia caustica provocazione (come mi piacciono!), noto che emerge anche gente che le vuole priprio un gran bene. Cose da pazzi, cose da democristiani!!!!
Scritto da Aspide il 28/9/2011 alle 18:26
@Aspide caro (si fa per dire, in tua compagnia non berrei nemmeno un chinotto), quando posso leggo diversi blog. Quello di Adamoli cerco di non perdermelo perchè è fatto molto bene, è ben frequentato (se in questo modo si puo' dire) e perchè trovo i suoi post alquanto intelligenti e mai banali. Ringrazio @paperoga un amico e quindi partigiano, ma il commentatore che si è espresso con chiarezza "sull' altro canale" ha detto solo la verità.
Scritto da paolo rossi il 28/9/2011 alle 18:41
Senatore , praticamente un calcio in culo bipartisan .... esattamente ció che servirebbe alla maggior parte dei suoi colleghi . Come avrà notato le risparmierei il trattamento , non solo per simpatia ma anche perché credo sia davvero una brava persona .
Scritto da Celtico il 28/9/2011 alle 18:45
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: