Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 29/9/2011 alle 07:51

Pleonastico sostenere che le associzioni di categoria svolgono un ruolo importante, soprattutto nelle fasi difficili. Difendere e tutelare le imprese è compito fondamentale, farlo nell' indipendenza, dal mio parziale punto di vista, doveroso. Che poi organizzazioni del genere si collochino genericamente in area moderata è persino comprensibile. Per una di queste, ultimamente, così non è.  L' avvento del BerlusKa e, dalle nostre parti, la forza della Lega, li ha portati ad abbracciare una causa politica da devoti tifosi. Sempre allineati, sempre pronti a sostenere, nelle varie elezioni, candidati solo di un certo segno politico. Chissà cosa avranno ottenuto? Naturalmente un bel niente. C'è una cosa che però li qualifica e contraddistingue. Quando governava il bolscevico Prodi, nel nome degli interessi della categoria,'sparavano a zero' sull' Esecutivo, adesso, con alla guida il Cavaliere insieme al suo cagnolino padano (il sistema delle imprese è in ginocchio anche grazie a loro e non solo per questioni esogene al Paese), la colpa delle difficoltà non è di chi governa, ma di tutta l' inadeguata classe politica italiota, nel suo insieme, un bel 'frullato di minestrone' e via. La fedeltà è sacrosanta, un vero valore, ma qui siamo in altro campo ed in altra dimensione. Questo è infatti semplicemente un esempio di fulgido e purissimo paraculismo.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 47 commenti -
E cosa si aspettava caro Senatore? Governava Prodi e lui e solo lui era il male, lui ed i suoi: un branco di comunisti incapaci, ora la responsabilità dei misfatti è genericamente di tutta la classe politica. Non che quest' ultima non abbia colpe, ovviamente, ma chi ci ha governato indegnamente ora non puo' confondersi fra la folla facendo finta di niente. La posizione poi di certi collaborazionisti è semplicemente patetica.
Scritto da piero ribolzi il 29/9/2011 alle 08:29
Ma con il potere, caro Senatore, certe realtà devono starci per forza. Il problema è capire se portano a casa o meno, qualche risultato concreto. Che tutta la classe politica abbia responsabilità è ovvio ma chi oggi ci governa ne ha di dirette e particolari. L' imprenditoria tutta è stata umiliata da questo governo incapace, il peggiore dal dopoguerra ad oggi. Nascondersi solo dietro alla complicata situazione economica internazionale è da vili.
Scritto da Borghi S. il 29/9/2011 alle 08:47
Non lo trovo uno scandalo. Come non è uno scandalo dire che tutta la politica italiana, e non una parte, sia malata. La vicenda Penati docet, caro il mio senatore. Da anni gli unici che hanno tentato di fare qualcosa sono i leghisti. Certo i risultati sono parziali ma tutto il resto è peggio di quello che Bossi e c. hanno in qualche modo realizzato.
Scritto da Pontida il 29/9/2011 alle 08:59
Non è questione di associazione o non associazione. Sono così gli italiani e da sempre. Non cambierà, ci metto la mano sul fuoco.
Scritto da Antonio il 29/9/2011 alle 09:07
Che bello Signor @Pontida sapere che c' è in giro qualche adulto che crede ancora nelle favole. Autorizza a pensare ad un futuro più roseo e migliore.
Scritto da miriana il 29/9/2011 alle 09:22
Al perfetto "fulgido paraculismo" aggiungerei "provinciale".
Scritto da Un commerciante de Varés il 29/9/2011 alle 10:01
Effettivamente Prodi è stato considerato, da parte dei media, dal mondo cattolico e dal sistema delle imprese, come Lei le chiama, un inetto ed un incapace comunista. Sono andati giù durissimi ed ora hanno avuto quello che si meritavano. Tutta gente, sul piano politico, da diisprezzare.
Scritto da ulivista il 29/9/2011 alle 10:18
Quel tipo di fedeltà è solo legato agli interessi. Il mondo è inoltre pieno di camaleonti, per questo stia pur certo all' occorenza e se dovesse capitare sono pronti ad accogliere a braccia aperte anche Vendola.
Scritto da Claudio Colombo il 29/9/2011 alle 12:10
Come @Mafalda e @roberto molinari, anche il dotto @Camillo Massimo Fiori, democristiano come Lei, non scrive sul suo blog. Si è chiesto come mai?
Scritto da Aspide il 29/9/2011 alle 12:28
Tutto vero!Di fronte a queste porcherie al massimo dicono che la colpa è di tutti o che sono tutti uguali.Bertinotti prima Mastella poi fecero fuori Prodi,il primo ha pagato sparendo dal Parlamento, il secondo premiato come eurodeputato da Berlusconi.La legalità è la vera rivoluzione italiana che voleva Prodi per questo le lobby lo hanno sempre attaccato e "tifano" Berlusconi.Adesso col Paese in ginocchio e la più alta evasione sono tutti responsabili?Un po' di decenza e autocritica cavolo!
Scritto da emmezeta il 29/9/2011 alle 12:40
@Aspide, solo uno stupido può pensare che le sue "cose" piacciano ed interessino a tutti.
Scritto da paolo rossi il 29/9/2011 alle 13:02
Caro Paolo , è innegabile che la situazione sia degenerata . Cosa proponi per far fronte alla situazione ?
Scritto da Luca Fava il 29/9/2011 alle 13:11
Caro Luca essendo ballerina di seconda se non di terza fila, posso solo avere dei pensieri e qualche idea. Berlusconi, se la Lega non staccherà la spina travolta dalla pressione della sua base, si trascinerà, con una manciata di voti in più, fino al 2013 e a quel punto il popolo sovrano deciderà. Io penso che se Berlusconi avesse un minimo di senso del Paese dovrebbe farsi da parte, la Borsa, e non sono lei, ne avrebbe beneficio. Ma lui 'quel senso' non sa neanche dove sta di casa e allora "muoia Sansone con tutti i Filistei". In questo momento riterrei utile un governo di 'salvaguardia nazionale' guidato da un uomo di prestigio per poter almeno rintuzzare (altro oggettivamente non si puo' fare) la crisi economica predisponendo altresì una nuova legge elettorale. Temo invece ci arrabatteremo impotenti e flacidi in mezzo a guai sempre più soffocanti con i ceti e le categorie più deboli che patiranno di più.
Scritto da paolo rossi il 29/9/2011 alle 13:49
Caro Senatore Rossi, scusi la mia ignoranza ma non capisco, nello specifico, a chi si riferisce.
Scritto da destramoderata il 29/9/2011 alle 14:07
E' veramente vergognoso. Un' Associazione dovrebbe tutelare i propri associati indipendentemente dalla politica. A Varese alle ultime elezioni amministravive hanno fatto un' atto di vassallaggio nei confronti del candidato sindaco della Lega, in piazza convinti che stavano dalla parte di chi avrebbe stravinto. Ce l' hanno fatta per un pelo, peccato. Comunque non si è mai vista un' organizzazione schierarsi sfacciatamente in questo modo. E poi si chiedono come mai perdono iscritti! Una volta le cose non andavano in questa maniera ma l' Associazione allora era in mano a gente capace e seria.
Scritto da un bottegaio del centro il 29/9/2011 alle 14:50
Si ma guardi che è un classico di certe persone. C'era il centrosinistra la colpa della situazione negativa era la loro, ora ci sono Berlusconi e Lega la colpa è in generale dei politici. Tutta gente questa qua che vale poco. In Sicilia li chiamano quaqquaraquà. Per non parlare della Chiesa che interviene sempre tre giorni dopo, a giochi fatti , Solo in quel momento eccoli in campo a pontificare, ma giusto per pararsi qualcosa, il quaqquaraquò.
Scritto da Mario Macchi il 29/9/2011 alle 15:02
Caro Paolo , se tu sei una ballerina di seconda fila io sono uno spettatore che guarda "lo spettacolo" di nascosto perché non ha pagato il biglietto . Spero di poter tirare qualche pomodoro .
Scritto da Luca Fava il 29/9/2011 alle 15:19
Mi devo complimentare ancora caro Paolo perchè comunque qualche fatto lo hai coerentemente realizzato nella politica e poi sei uno che ha un po' di coraggio, merce rarissima. Quell' ambiente è pieno di conigli, soprattutto nel tuo partito. Purtroppo sei uno di quelli, scusa se te lo dico, che non si sa vendere bene. Ok il profilo basso ma non esagerare.
Scritto da ex-margherita il 29/9/2011 alle 15:30
La politica, come senz' altro sai bene, è fatta soprattutto di parole caro amico @ex-margherita. 'Quello che si fa è comunque sempre meno interessante del suo racconto'. Noi politici, infatti, ce la raccontiamo bene, ma la gente giustamente vuole altro ed il trucco dell' abbindolamento è vecchio al punto da 'fare i vermi'.
Scritto da paolo rossi il 29/9/2011 alle 15:47
Lo Zingarelli al vocabolo 'paraculo' (paraculismo non si trova):......(region., volg.) Persona scaltra e opportunista. Servile adulatore. Perfetto,la fotografia di tanti soggetti, ma anche il "fermo immagine" di un associazione che so io ma che sa anche Lei Senatur. Che ormai lo sappiamo tutti.
Scritto da l' edicolante il 29/9/2011 alle 16:09
Abito in una cittadina a pochi chilometri da Milano piena di piccole e medie imprese ma sono spesso a Varese e provincia per lavoro.E' ovvio sottolineare che gli imprenditori hanno bisogno della politica come i pesci dell' acqua. C'è però modo e modo di rapportarsi ad essa. Ci vuole un po' di stile ed al meno una manciata di dignità. Nel caso mi è parso di capire che sono due ingredienti totalmente assenti. Questo è sempre un male per tutti i soggetti interessati.
Scritto da Angelo Crespi il 29/9/2011 alle 17:38
Senatore , seppur dall 'altra riva del fiume ho la stessa sua visione . Ben diversa è la soluzione che auspico .
Scritto da Celtico il 29/9/2011 alle 20:09
Ma che visione di fantasia vuoi avere @Celtico. Tutta roba già vista, consunta. Stivaloni neri camicia che fa pendant, manganello, olio di ricino, un po' di Colonie del cazzo qua e là. Senza esagerare perchè i fasci in guerra erano dei brocchi: in Africa quasi le prendevamo dai negretti armati di archi, in Albania e Grecia pure, La Francia l' hanno pugnalata alle spalle, un classico di questi ardimentosi, davvero un bel vedere. Mussolini vicino a Hitler sembrava il cugino scemo venuto dalla campagna di un profondo ed arretrato sud, Poi ma sì, visto che c'erano hanno consegnato ai nazi un po' di ebrei da ardere in segno di gratitudine ed affetto che tanto va sempre bene, giusto per servire i più forti. Ora fanno anche i negazionisti: "tutte balle, tutte invenzioni, la storia la scrivono i vincitori" e via con la litania e con un fiume di scemenze . Lo scontro aperto non piace ai nostri eroi, sono più portati allo scontro quattro contro uno, a mettere le bombe sui treni o nelle stazioni, le bombe che uccidono la povera gente e poi dire che loro non c'entrano niente, Insomma quel bellissimo repertorio con tutte tutte le sconcezze annesse e connesse che li ha resi famosi ed unici. La storia veramente gloriosa è quella degli antichi romani, questi hanno scopiazzato un po' di simboli, il saluto e via andare. Il loro percorso nel ventennio e poi, con un po' di residuo, negli anni successivi, non fosse stato per i morti che hanno lasciato in giro, non verrebbe certo ricordato e varrebbe poco più dell' aria nella pancia. E' questa @Celtico la vostra visione illuminata? Ma va a ciapà i ratt!!!
Scritto da un vendoliano doc il 29/9/2011 alle 20:28
Uè @Celtico, hai avuto quel che ti meritavi. Te la sei cercata. Ah ah ah ah ah.
Scritto da Guevara il 29/9/2011 alle 20:55
@vendolianodoc mi fai pena . Vomiti luoghi comuni , veterocomunisti docet . Scusa ma volo ben più alto , tu vai pure a vivere a Cuba dai tuoi amichetti . @guevara vai a fare la nanna bello tranquillo e appagato , il tuo compare rifondarolo ne ha dette quattro a quel "fascista" di @celtico . Lezioni di storia da chi vorrebbe consegnare il paese a gente come Vendola non ne accetto . Rivangate il passato dei vostri avversari perchè voi per primi siete fuori dalla storia . Non passerete mai .
Scritto da Celtico il 29/9/2011 alle 21:16
@vendoliano doc dimentica El Alamein, teatro di eroismo italiano che i nostri nemici, gli inglesi, riconobbero con rispetto.
Scritto da Filippo Valmaggia il 29/9/2011 alle 21:19
Trovo interessante il Suo blog e devo riconoscere che mi piace il flusso ed il movimento disordinato e libero dei commenti. Per una come me è quasi strano. Sono una ex-comunista, tutta bella schematica ed impostata! Qui da lei gironzola anche qualche fascista di troppo. Avrei una storia diversa da tutelare e difendere, c'è il mio percorso politico da rispettare, quindi dovrei indignarmi. Non ci riesco, la verità è che mi disturbano di meno di tanti falsi ed ipocriti compagni e compagne. Avrò la febbre alta.
Scritto da E.F. il 29/9/2011 alle 23:35
@Valmaggia non perdere tempo a cercare di correggere la miopia storica di certa gente . Per loro i morti vanno ricordati solo se stavano dalla parte "giusta". I caduti invisibili li possono commemorare i "cattivi" .
Scritto da Celtico il 30/9/2011 alle 07:53
Su El Alamein @Filippo Valmaggia ha ragione. Ma il merito è della "pasta italiana", pasta buona ed a volte anche "eroica", non di chi li ha mandati per vanagloria a morire. @Celtico dice che io scrivo prestampato. Evidentemente non rilegge mai le sue obsolete e "nere" amenità. Ripete gli slogan dei vecchi ciclostilati del Fronte della Giuventù che facevano da contraltare ai fogli di Lotta Continua. Tutta roba paleolitica.
Scritto da un vendoliano doc il 30/9/2011 alle 13:24
@Celtico. Fra tutte le strabiche e i miopi che ho incontrato in questi blog, ho capito di avere sbagliato lavoro. L'oculista dovevo fare!
Scritto da Filippo Valmaggia il 30/9/2011 alle 13:26
Divertente il duello verbale vendoliano-celtico-Valmaggia . Ma non c'è tempo per distrarsi....incombe già un nuovo megascandalo tangenti ! Questa volta nella rossa Emilia ....! Il malcostume , l'inciviltà e la disonestà in Italia sono davvero trasversali . Nessuna forza politica esclusa .
Scritto da Luca Fava il 30/9/2011 alle 13:56
Bei tempi @vendoliano doc, anni che ricordo con piacere anche nel rispetto del "nemico". Io ero di Lotta Continua. Un giovane idealista come lo erano anche dall' altra parte, questa la verità che allora non avrei mai potuto ammettere. Ora lo fraccio quasi volentieri. Con il tempo sono cambiato e non perchè sono diventato un signore "borghese e benestante". In questo momento però non so più da che parte stare. La verità è che non ci sono più parti. Finchè esistono persone come il Senatore qualche speranza la nutro ancora, ma la mia è stima esclusivamente personale. Infine @Luca Fava esprime una considerazione amara ma reale.
Scritto da sinistradeluso il 30/9/2011 alle 14:08
@dc, sono di corsa e fuori sede. Non censuro mai, ma stavolta non posso proprio, come potrai ben immaginare, pubblicare il tuo commento.
Scritto da paolo rossi il 30/9/2011 alle 14:55
Censurare il mio commento? Io che arrivo dalla Dc e sono un moderato di natura e di famiglia, trovarmi censurato solo perchè ho fatto una domanda? Ho solo chiesto perchè Valmaggia ha parlato di donne strabiche del blog. Non mi sembra di avere fatto una domanda forte. Mi scuso.
Scritto da dc il 30/9/2011 alle 15:21
La disonestà, caro @Luca Fava, riguarda tutti e non ha colore politico. Il fallimento di questi ultimi dieci anni, fatta salva la parentesi prodiana di due anni, ha nome e cognome. Si chiama Berlusconi-Lega Nord. Un disastro di inefficienza, anche se coperta da molto fumo mediatico. Oltre le simpatie ideologiche e politiche di ognuno di noi, sarebbe utile ed onesto che anche nel centrodestra lo si ammettesse in modo più chiaro invece di andare sempre a vedere a mo' di consolazione, a casa degli altri.
Scritto da Adriano il 30/9/2011 alle 16:34
Ma poverino il @dc, così moderato! Così a modino! Fagli fare la sua domandina, Paolo, non vedo niente di male in questo. Ecco, la sua domandina l'ha fatta. Spero non pretenda anche una rispostina.
Scritto da Filippo Valmaggia il 30/9/2011 alle 16:52
Ho fatto un giro "dall'altra parte" e mi sono trovato le prediche del segretario e le lezioni di tuttologia dei Mafalda....Leggo qui e mi rilasso: gente meno altezzosa, più aperta anche al confronto, meno saccente e sicuramente anche più simpatica. Certo che se tutti quelli che fanno dei commenti lunghi un km e ci vogliono insegnare sempre e comunque sono del PD ...capisco bene perché perdete le elezioni. La gente non sa cosa farsene dei professoroni, o presunti tali.
Scritto da Martin pescatore il 30/9/2011 alle 17:52
La censura verso dc tira l'occhio. Strano censurare le domande. Mica sono affermazioni.
Scritto da Frank Slade il 30/9/2011 alle 19:47
@dc fa l' ingenuo ma non lo è affatto. L' aria della "madonnina infilzata" c'è l' ha tutta.
Scritto da paperoga il 30/9/2011 alle 20:07
Condivido le osservazioni di @Martin pescatore. Ognuno naturalmente è libero di frequentare il blog chedesidera e preferisce. Qui mi trovo a mio agio perchè questo è, per così dire, un ambito completo: serio e scherzoso, approfondito e leggero, colto e semplice, uno spazio dove si discute con assoluta libertà e di tutto un po', dove non c'è mai stata censura e dove anche il blogger accetta di prendere qualche schiaffone .Un posto giovane e moderno aperto a tutti. Se da altre parti fanno i matusalemme pesantoni basta girare alla larga come faccio io lasciando che "l' intellighenzia" dia libero sfogo alla sua erudizione come quando e quanto crede.
Scritto da Un rottamatore il 30/9/2011 alle 20:20
@Adriano come ho già scritto , sono convinto che la disonestà sia bipartisan , è ovvio .
Scritto da Luca Fava il 30/9/2011 alle 20:24
Ma Lei Senatore adesso che ci penso, non era per caso un dirigente dell' Associazione Commercianti? Ricordo male? L' aspetteranno a braccia aperte!!!!!
Scritto da Aspide il 30/9/2011 alle 20:29
@Frank Slade. Tua sorella batte? E' una domanda, non è un'affermazione. Come vedi anche le domande possono essere censurabili. p.s. scusami per tua sorella: era solo per farti capire.
Scritto da Filippo Valmaggia il 30/9/2011 alle 20:33
Sull' altro canale caro Senatur, la @Mafalda gioca al commissario Maigret. Un poco di peluria sotto il naso anche la nostra dovrebbe avercela, questa l' unica somiglianza. Preferisco la sua gemellina @Alice in wonderland che Mafaldix ha segregato in cantina. Ma dica la verità, non le manca la parte buona e simpatica della nostra dirigente democratica?
Scritto da paperoga il 30/9/2011 alle 23:01
Caro senatore Rossi, sinceramente a me interessa molto relativamente chi sia @Mafalda o se Tizio è anche Caio ecc. ecc. Io uso un nickname perchè non mi va di espormi troppo visto che sono abbastanza conosciuta in ambito politico. Gli altri facciano come credono e ne usino tutti quelli che vogliono.. Per quando riguarda Mafalda mi spiace che non scriva più sul suo blog, ma la si puo' leggere altrove, penso ce l' abbia con lei anche se non ho capito come mai, avrò perso qualche puntata. Comunque non muoio dalla curiosità di sapere. A parte qualcuno che va decisamente sopra le righe, credo si possano accettare anche commenti qualche volta un tantino estemporanei ed aggressivi. Fa parte del gioco, un gioco che Lei lascia correre con molta disponibilità e, si evince da tanti suoi interventi, molta simpatia.
Scritto da una rottamatrice il 30/9/2011 alle 23:22
@Aspide, sì. Per quanto riguarda l' accoglienza a braccia aperte non so (come vedi ti ho risposto seriamente fingendo di non aver colto la caustica ironia). Molti ex-colleghi, sarebbero credo contenti di poterlo fare. Comunque sia, non ho una fretta indemoniata di ricongiungermi a loro. Per lo meno a breve, sul lungo, ma mi auguro lungo lungo,...................vedremo. In ogni caso non disponiamo del tutto noi di certe cose.
Scritto da paolo rossi il 1/10/2011 alle 00:22
No, mia sorella non batte.
Scritto da Frank Slade il 1/10/2011 alle 10:16
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: