Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 12/11/2011 alle 12:52

Berlusconi è al capolinea, il berlusconismo forse. In questa fase ognuno si attribuisce dei meriti. Affermare che la caduta sia dovuta al lavoro dell' opposizione non corrisponde ad integrale verità. Il Cavaliere disponeva di una maggioranza 'schiacciante'. Si è liquefatta da sola. Divisioni interne ed abbandoni, vicende giudiziarie ma soprattutto incapacità di mettere in campo, come centrodestra, un progetto politico che non vivesse solo della luce del Re Sole, queste le vere ragioni di una fine. La botta finale è arrivata per la disarmante impotenza del governo di fronte alla crisi internazionale. E il Pd? I sondaggi, sempre 'da prendere con le pinze' ci danno 'fermi' a differenza di quanto, nel caso, avverrebbe in un qualsiasi altro paese 'normale'. C'è da rifletterne. Quando ai tempi della scuola tornavo a casa contento per una sufficienza mio padre diceva che avevo fatto appena appena il mio dovere e che c'era poco da gioire. Aveva ragione.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 74 commenti -
Pessimista senatore, ma , in coscienza, non posso darLe torto nonostante il PD di Bersani stia facendo bene la sua parte. Manca affidabilità e per questo, non tanto sui nomi, bisognerebbe offrire, come più grande partito dell' opposizione, una prospettiva nuova e meno tradizionale.
Scritto da mario macchi il 12/11/2011 alle 13:05
Ma quale merito dell' opposizione. Ha fatto tutto Berlusconi con una Lega che, con i suoi uomini, ha governato bene. Ora si vuole ribaltare una maggioranza invece di votare come avverrebbe in un qualsiasi pposto civile. Si consegna del tutto il paese nelle mani di una certa lobby. Disastroso!
Scritto da Pontida il 12/11/2011 alle 13:16
Questo PD così come è concepito non potrà mai andare lontano. Avrà cioè bisogno a sinistra di alleati non sempre affidabili. C'è in giro un rfiuto per la politica ma un partito come questo che predilige ancora le sezioni, la burocrazia, le questioni interne a tutto quanto c'è e si agita fuori non può che rappresentare il passato. Guardate cosa è successo nel piccolo a Varese. Qui sembra ancora di stare negli anni settanta come dc e pci, fuori dal tempo. Un partito di funzionari e burocrati.
Scritto da Un rottamatore il 12/11/2011 alle 13:28
@Pontida ragiona come @Filippo Valmaggia. Detto questo detto tutto. Non so a vantaggio o svantaggio di chi.
Scritto da Aspide il 12/11/2011 alle 13:30
Consiglierei a tutti, ma in particolare all' intelligente (lo affermo senza ironia alcuna)@Filippo Valmaggia, la lettura su Repubblica di oggi dell' amaca di Serra. Al Senatore, che mi sembra sufficientemente libero, chiedo cosa ne pensa veramente di Mario Monti e del suo posibile nuovo governo.
Scritto da un vendoliano doc il 12/11/2011 alle 13:53
Il Berlusca più che a De Gasperi, come il nostro eroe soleva paragonarsi, assomigliava es assomiglia a Pulcinella. Con il consenso che aveva non è riuscito a combinare un tubo in questi anni e ci ha portati sull' orlo del baratro. Confindustria, Chiesa, tutti lo hanno lodato denigrando il buon Prodi che aveva dei limiti ma che, al confronto, sembrava un marziano. Certo che esistono lobby e massoneria, ma ora non mi interessa sapere Monti se ci è legato o meno. Alla morte sicura preferisco la sopravvivenza sotto padrone. Sono un mediocre e alla mia età lascio agli altri fare gli eroi.
Scritto da Borghi S. il 12/11/2011 alle 14:06
Caro @vendoliano doc, di Mario Monti come persona non saprei proprio, come 'tecnico' e come economista non si discute, uno dei migliori in Europa e non solo, come scelta politica, lo dico con rispetto, in questa fase, il 'minore dei mali'.
Scritto da paolo rossi il 12/11/2011 alle 14:11
Il debito italiano è nelle mani delle banche, delle istituzioni finanziarie e dei fondi, italiani e stranieri, nella percentuale del 94%. Soltanto il 6% del debito nazionale è detenuto dalle famiglie italiane. Chi ha paura dello spread, allora? Perché tutto questo terrorismo? Per salvare le banche, of course (mai come in questo caso andrebbe tradotto in “di corsa”). Mario Monti opererà in questo senso senza rendere conto né a un partito, né agli elettori, né tampoco alla Nazione, cui appartiene solo per l’anagrafe. Il preside bocconiano, gran sacerdote del pensiero unico liberista, non è, tra l’altro, immacolato. La stampa asservita e prosternata non riporta mai lo scandalo che lo vide protagonista nel 1999 e obbligato a dare le dimissioni dalla commissione europea per responsabilità collegiale di frode e nepotismo. Mario Monti, un tecnico che per sua stessa ammissione non previde la crisi epocale del 2007 (bravo?), ha gli stessi vizi dei nostri politici ma i suoi denti sono molto più affilati.
Scritto da Filippo Valmaggia il 12/11/2011 alle 15:02
Ringrazio @vendoliano doc della segnalazione ma l'ultima volta che ho comprato un quotidiano costava 80 lire. Leggo i fogli telematici, i quali però sono privi di fondi ed editoriali. Se @vendoliano doc facesse un sunto del pensiero di Serra, mi farebbe cosa gradita (e immagino sarebbe gradita a tutti).
Scritto da Filippo Valmaggia il 12/11/2011 alle 15:08
Come circolo Pd di Somma Lombardo Lunedì 14 alle ore 21 teniamo un incontro aperto a iscritti elettori e simpatizzanti su crisi di governo ed economica, Senatore, ha la possibilità di partecipare in qualità di relatore? angelo ruggeri PD somma Lombardo
Scritto da ruggeri angelo il 12/11/2011 alle 17:27
Caro @un rottamatore, non ti pare il caso che la finiamo di guardare sempre nello specchetto retrovisore ? Guardiamo avanti. Certo ci sono tante cose da rottamare. E tra le principali come rottamare le diseguaglienze. Vogliamo discuterne ?
Scritto da A. Vaghi il 12/11/2011 alle 17:45
Grazie per l' invito @ruggeri angelo, l' iniziativa è molto interessante. A parte che non so se sarò a Roma, visti tutti i 'casini' in atto, ma purtroppo avevo preso un impegno precedentemente. A saperlo prima...
Scritto da paolo rossi il 12/11/2011 alle 19:56
Caro Senatore certo è che le onsiderazioni di @Filippo Valmaggia inquietano non poco. Non so che dire nella mia ignoranza politica. Forse solo che i poteri forti, le banche mondiali ecc. ecc. comanderebbero comunque e che magari con questo governo, non si farà giustizia, non si farà democrazia, ma almeno potremo respirare. Rimane il dramma di un fallimento della politica rispetto a logiche di potere più forti e subdole, quelle che comandano il mondo, quelle che Filippo denuncia penso oltre il suo credo polico. Non ci si fermi alle appartenenze politiche di chi denuncia, si ragioni, sarebbe già un passo in avanti. Scusate la mia superficialità ma questo penso.
Scritto da miriana il 12/11/2011 alle 20:10
@Filippo Valmaggia non dice cose fuori dal mondo, ci mancherebbe. Depurata la sua visione occupata ed invasa da troppi fantasmi, trame e complotti, che ci sono ma che non muovono tutto millimetricamente sotto un' unica regia, potrei anche dargli ragione. Berlusconi, comunque, ci stava trascinando nel baratro, caro Filippo. Preferisco avere un po' d' acqua da bere con il mio becco arancione piuttosto che finire i miei giorni stecchito. Così è la gente, la gente semplice e normale, quella che deve tirare a campare alla fine del mese, quella che deve dar da mangiare ai propri figli, vestirli, farli studiare e via così... gente che pensa solo ad una semplicissima cosa: sopravvivere. Che vulimmo fà? E' la storia del mondo ed io sono spennacchiato, penso a proteggermi dal freddo non ho più la forza di lottare contro gli orsi, al massimo posso scappare.
Scritto da paperoga il 12/11/2011 alle 20:24
Ma senatore Rossi, anche lei, mi scusi ma che peso! Oggi è giorno di festa, di liberazione. Mi sembra un incontentabile.
Scritto da Adriano il 12/11/2011 alle 20:45
Alleluja.
Scritto da Marcello il 12/11/2011 alle 20:53
Si @Adriano, hai ragione, sono un peso. Diciamo che non mi piace vincere giocando male e grazie ad un autogol. Sono contento, ma non riesco ad andare in piazza festeggiare. Ci aspetta un campionato altrettanto buio e difficile.
Scritto da paolo rossi il 12/11/2011 alle 21:15
Il Pd non decolla, è una cosa vecchia. Si vede a Roma, Milano e Varese. Basta dire che, lo ripeterò finchè avrò voce, dopo lo splendido ed unico risultato di Luisa Oprandi candidata sindaco al comune di Varese, che lo ha poratta al ballottaggio e che poi ha sfiorato il successo finale, con un Partito guidato formalmente da Molinari ma comandato dal leghista rosso, ha scelto come capogruppo un funzionario di partito (inutile offendersi, chiedete che lavoro fa) gradito a quella sgualcita vecchia guardia. Basta, stop, non è il caso di aggiungere altro. Un aggiunta. Il grande teorico e segrtetario del pd, quello che non voleva l' Oprandi, dopo anni sul campo ed in consiglio comunale, non è stato nemmeno eletto. Qualcosa vorrà pur dire o no?
Scritto da una rottamatrice il 12/11/2011 alle 21:24
Stasera la maggioranza degli italiani è felice. Non so di lobby e storie varie, so che ci siamo liberati di un peso.
Scritto da un sindacalista pd il 12/11/2011 alle 21:33
Ah già, dimenticavo, volevo inoltre dire a @Pontida di andare a nascondersi e che si vergogni. La rivoluzione della lega è budino avariato. Non solo inconsistente, .....fa male!!!!
Scritto da un sindacalista pd il 12/11/2011 alle 21:34
Ho appena visto in tv l' eleganza di Formigoni con l' esibiuzione di corna ed il dito medio alzatro ed in bella vista. Un' altro statista, un grande Presidente della nostra Lombardia Ecco, questi sono i ciellini, cattolici, guarda caso, sempre ma sempre ma sempre dalla parte del potere. A casa.
Scritto da piero ribolzi il 12/11/2011 alle 21:42
Caro @Filippo Valmaggia. Avrai anche ragione sui vari ragionamenti delle lobby, ma se alla fine stai con il Berlusca e la lega significa che che sei il classico rivoluzionario di destra...da strapazzo.
Scritto da Guevara il 12/11/2011 alle 21:50
Tutte elucubrazioni. Contano i fatti. Berlusconi a casa. Sono felice. Punto, basta e stop.
Scritto da Pietro il 12/11/2011 alle 21:54
Era ora.
Scritto da Antonio il 12/11/2011 alle 22:02
@Filippo Valmaggia. Sembra che nel 1948, Mario Monti abbia sottratto una pesca ad un suo compagno di asilo.
Scritto da Aspide il 12/11/2011 alle 22:11
@Guevara. Osteggiare Monti e ciò che rappresenterà il suo governo non significa stare con Berlusconi e Bossi. La mia distanza da loro resta siderale. Per usare un linguaggio che anche tu forse potresti capire, siamo passati dalla padella alla brace.
Scritto da Filippo Valmaggia il 12/11/2011 alle 22:19
@Aspide. Distrarre oltre 7.000 miliardi (di lire) nell’ambito dell’Ufficio Europeo per gli Aiuti umanitari d’Emergenza ti sembra sia come rubare una pesca?
Scritto da Filippo Valmaggia il 12/11/2011 alle 22:24
E basta con questa storia delle banche e dei poteri forti o deboli che siano. Non avevamo bisogno dei fascisti, dei comunisti o dei neofascisti o neocomunisti per saperlo. Loro, nella storia, abbiamo visto,.carissimo @Filippo Valmaggia, come erano liberi nè onesti. Guarda che chi parla come me riesce anche a stimarti . Che di per se è già un vero miracolo. Notte compagni soprattutto ex-compagnki.
Scritto da sinistradeluso il 12/11/2011 alle 22:26
@Filippo Valmaggia, sono cifre iperboliche ma niente di niente a certi livelli. Tutti uguali Filippo in quei paraggi, tutti uguali. Non penserai che nella storia altri si siano comporrtati diversamente. Anche l' imbianchino austriaco ce l' aveva con gli ebrei per questioni di potere, denaro e basta, o sono fuori strada?
Scritto da Aspide il 12/11/2011 alle 22:35
Ho capito, siete tutti trader di borsa e siete felici perché da lunedì gli indici voleranno. Buon per voi.
Scritto da Filippo Valmaggia il 12/11/2011 alle 22:36
Non so tu, Filippo ma mi... tiri la lima,...cazzo, altro che borsa, faccio fatica ad arrivare alla fine del mese, su no mi.
Scritto da un sindacalista pd il 12/11/2011 alle 22:41
@Aspide, che paragoni proponi? Non confondere l'arricchimento personale con le tensioni ideali! Come disse l'unico comunista che non fosse imbecille: "E' vero, i fascisti non rubarono. Anche perché c'era ben poco da rubare ...
Scritto da Filippo Valmaggia il 12/11/2011 alle 23:05
B è caduto perchè più che uno statista era un venditore di fumo,non aveva capito che lo stato non è la sua azienda.Più che gioire dobbiamo piangere perchè se in tre mesi di sfacelo della destra ,noi siamo avanzati di qualche punto,ma largamente al disotto di quando siamo nati vuol dire che siamo diventati vecchi senza passare dall'età dell'esuberanza.A me viene il dubbio che anche noi non abbiamo statisti,ma solo dei nostalgici che hanno cambiato nome ma non l'operare.Sveglia o siamo finiti
Scritto da luigi il 13/11/2011 alle 07:25
Che state facendo? Tutti contro uno e quell’uno è pure in vantaggio. C’è un signore che si presenta con il suo nome e cognome porta una tesi, trita e ritrita, ma una tesi e porta anche dei dati. Dall’altra parte un branco di anonimi che risponde basta, lasciaci festeggiare, abbasso Berlusconi , siamo felici, , teniamo famiglia. Senza portare uno straccio di opinione contro o qualche dato. Uno solo e vi tiene nel sacco. Il signor Valmaggia è un antisemita stomachevole ma proprio per questo voglio fargli capire che NOI abbiamo una capacità di giudizio, siamo superiori e tolleranti. Vediamo cosa mi risponde.
Scritto da Davide Ennam il 13/11/2011 alle 08:40
@Davide Ennam rimprovera tutti perchè nessuno, contro il Valmaggia, controbatterebbe con delle cifre quelle da quest' ultimo proposte. Naturalmente Davide non ne ha nemmeno lui da proporne ma va bene lo stesso. Ma di cosa stai parlando caro Davide? Basta sparare due cifre su un blog per certificare la bontà di certe tesi. Secondo te le idee del Valmaggia non sono di per sè contestabili?
Scritto da Aspide il 13/11/2011 alle 10:10
Volevo anche aggiungere, rispondendo sempre a Daviide, che non mi pare cosa grave, dopo la sopportazione di uno come Berlusconi e del suo governo, avere voglia di festeggiare.
Scritto da Aspide il 13/11/2011 alle 10:15
L' incontentabile Senatore ha ragione. Comunque nonostante le difficoltà che abbiamo di fronte e che il centrodestra ha responsabilmente riconosciuto, siamo innanzi ad un ribaltone politico che prevarica la volontà popolare. Monti, uomo dei poteri forti, sembra l' unica medicina. Vedremo, permettetemi di dire che ho qualche dubbio.
Scritto da destramoderata il 13/11/2011 alle 10:24
Perchè te cosa hai mai proposto Aspide che mandi sempre tutto in vacca?
Scritto da Davide Ennam il 13/11/2011 alle 10:43
La tesi di Valmaggia, neanche tanto originale, è semplice e condivisibile. Lui dice Berlusconi ha toppato ma Monti non è il salvatore della patria perchè è stato messo lì non per difendere gli interesi dei cittadini ma per difendere gli interessi delle banche e dei grandi finanzieri. Ma allora, mi chiedo io, Bersani e il PD da che parte stanno? La Cgl ha preso le distanze, qualcosa vorrà pur dire. O no?
Scritto da Franco il 13/11/2011 alle 11:03
“Viene fuori un governo della casta, che verrà definito di “salvezza nazionale”, ovvero “tecnico”. False la prima e la seconda definizione. Perché, primo, non salverà il paese ma obbedirà al diktat della finanza, colpendo la popolazione; secondo, sarà il più politico dei governi del secondo dopoguerra: perché sancisce l’assoggettamento del nostro paese a un “governo” straniero e ostile (e non mi si venga a dire che sudditi lo eravamo già, perché questa eterodirezione è l’inizio di un cambio d’epoca orwelliano). La prova? Tutte le componenti della casta (che entrerà a frotte nel Governo Napolitano-Monti-Goldman Sachs) parlano della necessità di attuare “misure impopolari”. Cioè antipopolari. Ma guarda che democratici! Molti si illudono che Monti voglia fare qualche cosa di buono. Ma lui non è qui per questo. Neanche per fare una decente legge elettorale. Lui viene qui per “rieducare” gli italiani alla religione del Debito. Lui arriva per eseguire gli ordini della Banca Centrale Europea, i 39 punti, la lettera di Draghi-Trichet. Un maoista dei nostri tempi: “educare il popolo”. L’ha perfino detto, con riferimento alla Grecia. Adesso lo farà con noi, se gli riesce. Che fare? Occorre mobilitare la più vasta opposizione sociale e prepararsi a costruire una nuova opposizione politica. Respingere l’”ordine di servizio” preparato dal Quirinale su indicazione dei grandi centri finanziari dell’Occidente.” Così scrive Giulietto Chiesa. Un comunista che ragiona come Valmaggia. Oppure è Valmaggia che ragiona come un comunista, anche se Valmaggia ha il merito di avere scritto prima queste cose. Ma attenzione, quando gli opposti estremismi si toccano, per il nostro Paese è sempre stato un disastro.
Scritto da Giorgio Piras il 13/11/2011 alle 13:30
Signor Ennam, quello che scrive (o dovrei dire quello che scrivete lei e suo padre Claudio? Perché ricordo che vi avvicendavate sul blog di Adamoli) non risponde a verità. Io firmo sempre i miei commenti e attacco come posso quando reputo di farlo. Il suo mi è sembrato un atteggiamento un po' arrogante, se lo lasci dire.
Scritto da Giorgio Piras il 13/11/2011 alle 13:35
@Davide Ennam io provoco, non so se si era capito. A @Filippo Valmaggia e @Giorgio Piras, che sono incarnazione della teoria degli opposti estremismi, vorrei dire che anche il mitico Scilipoti la pensa come loro. Trame, trame, alta finanza, lobby, lobby tutta roba che c'è, per carità, ma che a loro piace vedere tramare oscuramente in modo asfissiante. La sindrome del burattinaio. Come se i governi che si sono succeduti in Italia ed all' estero rispondessero a logiche diverse. Ma per favore! Meglio Berlusconi? ah ah ah, ieri è già corso da Monti per salvare le sue aziende alla faccia della politica. Non ma lui era meglio, scherziamo, le banche, i poteri forti bla bla bla bla.
Scritto da Aspide il 13/11/2011 alle 14:09
Mario Monti ha dichiarato di volere agire sui privilegi e sui privilegiati. Bene. Cominciamo da lui? Monti percepisce 10 mila € al mese come presidente della Bocconi; altrettanti come ex commissario dell’Unione Europea; una cifra imprecisata come consulente di Goldman Sachs (potrà mai esser meno di 5 mila € al mese?); e ora percepirà 25 mila € al mese come senatore a vita. CINQUANTAMILA EURO al mese, forse più. Monti faccia un beau geste e rinunci almeno al 50% del suo appannaggio di senatore in favore di 12 pensionati italiani che percepiscono la minima. Demagogia? Per quegli ipotetici vecchietti sarebbero soldi. Soldi veri per fare la spesa.
Scritto da Filippo Valmaggia il 13/11/2011 alle 14:22
@Aspide, se Berlusconi fosse stato emanazione di Poteri Forti ora sarebbe ancora al suo posto. Non ti pare? Ma fammi ancora passare per berlusconiano e ti schiaccio come un verme quale sei!
Scritto da Filippo Valmaggia il 13/11/2011 alle 14:25
Non è mia intenzione rispondere a “Chicche e Sia”. Né “ tampoco” a chi come @ Pontida, mi direbbe: “non mi interessano le tue argomentazioni, perché so per certo che IO ho ragione e tu hai torto. Intendo solo resuscitare un acronimo che mi pare caduto in una immeritata obsolescenza. I “comunisti” miei ‘coevi’ sicuramente se lo ricorderanno. Una lacuna che rimprovero a Michele Serra. Giustamente ha evocato la torva congiura demo-pluto-giudaico-massonica. Ha ricordato le dicerie sulla fine del mondo secondo i Maya e l’organizzazione dell’11 settembre ad opera del Mossad. Giorni prima faceva menzione della CIA e della SPECTRE. Ma perché dimenticarsi dell’antico, glorioso e magari ancora operativo, FODRIA? (Forze Oscure Della Reazione In Agguato).
Scritto da Angelo Eberli il 13/11/2011 alle 14:33
@Filippo Valmaggia, ti stai innervosendo. Berlusconi è uno che sta anche lui con certi poteri forti, viceversa non sarebbe mai salito, nel suo lavoro e nella sua vita politica, così in alto. Il suo problema è stata l' incapacità politica e la presunzione. Gli stessi poteri forti non possono servirsi di inetti impresentanbili. Ho visto che poi fai i conti a Monti. Hai cannato e stai, per tua ammissione, troppo tempo solo sul web dove a volte le sparano. Un senatore, chiedi al nostro Rossi, che sia a vita o a termine, percepisce sui 10.000 euro mensili. Se tanto mi da tanto hai cannato anche gli altri compensi che riguardano il professore della Bocconi. Occhio infine a schiacciare le vipere. Nei boschi potresti sbagliare e schiacciare altro portandoti poi dietro tutto il giorno uno sgradeole odorino. Ciao.
Scritto da Aspide il 13/11/2011 alle 15:46
Io comunista? Aspide, cosa ha capito? Io ho semplicemente riportato un articolo del comunista Giulietto Chiesa contrapponendolo al fascista Valmaggia per dare corpo al confronto. Sono loro, semmai, le incarnazioni degli opposti estremismi. Aspide, ma lei capisce quando legge o compita soltanto?
Scritto da Giorgio Piras il 13/11/2011 alle 15:49
@Ma va là @Giorgio Piras, contala giusta.
Scritto da Aspide il 13/11/2011 alle 15:53
@Aspide. I numeri che riporto sono incontrovertibili. Non far di no con la testa, come un ebete ma, se sei in grado, cerca di produrre altri numeri.
Scritto da Filippo Valmaggia il 13/11/2011 alle 16:03
@Filippo Valmaggia, sei sempre più nervosetto. Comunque sia lo stipendio da senatore lo hai cannato in pieno, chiedi pure a Rossi e vedrai. Per il resto non mi scandalizzo. Uno come Mario Monti guadagna di meno di Simona Ventura o di un buon numero di pedatori senza cervello di serie A. Tu, sulla vicenda, oltre a sparare cifre a caso perchè l' hai letto sul web "fascistioggi", hai la stessa reazione scandalizzata di mia nonna. Che tristezza.
Scritto da Aspide il 13/11/2011 alle 16:57
Oh, Filippo Formaggia, tu che sai tutto e fai i conti in tasca a tutti,ma quanto quadagnerà l' amministratore delegato dei sottaceti Saclà?
Scritto da Guevara il 13/11/2011 alle 17:11
@Guevara. Storpiare i nomi è un esercizio vile. Farlo da anonimo, come fai tu, lo è oltremodo.
Scritto da Filippo Valmaggia il 13/11/2011 alle 19:26
No, Aspide, Valmaggia ha ragione, Monti prende 25.000 euro lordi al mese. Per uno che deve fare tagli non è il massimo diciamocelo.
Scritto da Franco il 13/11/2011 alle 20:09
Caro Paolo , se la memoria non mi inganna , durante gli anni che ho condiviso con te a scuola ( non pochi ) portare a casa una sufficienza era un discreto successo . Tuo padre certamente aveva ragione , ma probabilmente non si rendeva conto di quante altre cose importanti avevamo da fare oltre allo studio !
Scritto da Luca Fava il 13/11/2011 alle 22:55
Credo sia fondamentale , in questo momento in particolare , dare un impulso alla credibilità del nostro paese . È vero , probabilmente Monti sintetizza ció che le lobby finanziarie possono esprimere in ambito politico ma è altresì vero che questo è ció che l'Europa ci chiede . Sarebbe il caso di uscire dal pantano prima di perdersi in questioni strettamente politiche . Fatevi un giro sulle reti estere e sentite cosa dicono di noi ! A destra abbiamo sbagliato , dovevamo farlo cadere prima .
Scritto da Luca Fava il 13/11/2011 alle 23:13
Bene, ora PdL e la Lega scoprono i poteri forti, la massoneria e improvvisamente diventano i paladini della democrazia. Ho letto oggi, anche a livello locale, vere farneticazioni, a questo proposito, elevate spudoratamente da "liberi" esponenti economici varesini che scoprono l' acqua calda. Pur di difendere l' indifendibile, pur di non ammettere il fallimento totale del centrodestra e la loro subalterna convivenza di questi anni, eccoli in azione. Ma Berlusconi e Cicchitto non erano iscritti alla P2, o ricordiamo male? Questo è solo parassitismo culturale. Spero che che conosce bene cosa significa "potere forte" dietro finanza, economia e politica non si lasci abbindolare da questa cialtroneria paesana.
Scritto da paperoga il 14/11/2011 alle 10:06
Goethe affermava che “nessuno è più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo”. Questo principio è valido soprattutto per il sistema monetario vigente. Il cittadino si illude di essere proprietario dei soldi che ha in tasca, mentre ne è debitore. La banca, infatti, emette la moneta solo prestandola, in questo modo la moneta circola gravata di debito. Il segno della schiavitù monetaria è la proprietà della banca o, per meglio dire, del banchiere che emette prestando, e prestare è prerogativa univoca del proprietario. La moneta, invece, dovrebbe essere di proprietà del cittadino, perché è lui che, accettandola, ne crea il valore; tanto è vero che, se si mette un governatore a stampare moneta in un isola deserta, il valore non esiste: mancando la collettività, viene meno la possibilità stessa che la volontà collettiva generi questo valore. Propongo, per tanto, che Draghi, emittente di moneta, e i suoi sodali Monti e Napolitano siano traghettati su uno scoglio riarso, fra varani giganti e autoctoni appetenti.
Scritto da Filippo Valmaggia il 14/11/2011 alle 14:31
Sono molto timida, per molto tempo mi sono limitata a leggere e, anche se sono considerata una cosiddetta lettrice ‘forte’non mi sono mai azzardata ad intervenire. Con titubanza, oggi mi appresto a scrivere un commento dai toni faceti che temo non avrà ospitalità, considerati i giorni difficili che stiamo attraversando. Ho seguito con trepidazione, da femminuccia qual sono, divoratrice di telenovelas, l’idillio tra il “Miglior Gallo del pollaio” e l’aristocratica “Colta”. Ho seguito con apprensione le domande “ma come porti i capelli bella bimba” seguiti da ammiccanti ‘emoticon’. Mi sono commossa e ho trepidato per il nascente idillio. Purtroppo, alla prima incomprensione, ho dovuto constatare con rammarico che, in un lampo, i duettanti si sono mutati in duellanti. Per forza. Lui le chiede: “ e levati ‘a cammesella’ , ma lei, pudicamente risponde : “a cammessella ‘gnernò, gnernò’. Poi la goccia che fa traboccare il vaso; il Virile Intellettuale si permette di fare apprezzamenti alla meno acculturata, ma più ruspante E.F., (nemica giurata della Colta), la quale non disdegna le insperate avances del “fascista intelligente”. Apriti cielo! La Colta abbandona sdegnosa il suo Blog e per non essere da meno, il Prode, non scriverà più su quello di Adamoli. Sarà delusa anche E.F. Il Prode è “fedele come un pinguino”. Per finire una domanda a @ Guevara: è riuscito a sapere quanto guadagna l’Amministratore delegato della Saclà?
Scritto da Zoe il 14/11/2011 alle 14:59
Cara @Zoe, sembri più furba che timida. Anche tu appartiene alla Casata Mafalda, @Alice in Wonderland e company? Scusa, ma il sospetto viene.
Scritto da E.F. il 14/11/2011 alle 15:25
@E.F. Sospetto??? ;-))))))))
Scritto da Filippo Valmaggia il 14/11/2011 alle 15:31
@ E.F. Nemmeno al “ramo cadetto”. Non oserei mai esibire ‘quarti di nobiltà’ che non mi si addicono. Continuo ad appassionarmi per “Un posto al sole”.
Scritto da Zoe il 14/11/2011 alle 16:21
Dai Zoe di, chi sarebbe la colta? Il fascista intelligente non è difficile capire chi è, è l'unico ma la colta, la colta chi sarebbe? Io seguo due blog su due ma di donne colte neanche l'ombra. Oh, guarda che mi piacciono eccome le donne, che sia chiaro.
Scritto da Ranuccio il 14/11/2011 alle 21:38
Voilà Mafaldaliceinwonderlandzoe
Scritto da Aspide il 14/11/2011 alle 22:47
@ Aspide. Niente a che vedere con le gemelle Kessler!
Scritto da Zoe il 15/11/2011 alle 08:00
Tutte le donzelle, me compresa, attendono con ansia le puntate della soap con il virile protagonista, lo scriveva già la Plath che " tutte le donne amano i fascisti". Chissà se le vicende di Lady Spread e Sir Monti susciteranno per così lungo tempo il nostro interesse.
Scritto da La timida il 15/11/2011 alle 13:39
La sufficienza è un punto di partenza. Sopra c'è parecchio margine.
Scritto da FrancescoG. il 15/11/2011 alle 14:02
Mafalda , Zoe , Alice , Timida....tanti nomi , unico stile .
Scritto da Celtico il 15/11/2011 alle 15:16
@ Ranuccio. Non esistono donne colte? Mi aspetto che una di queste stia infilando spilloni voodoo in una bambolina con le tue sembianze. @ Celtico. Che acume!
Scritto da Zoe il 15/11/2011 alle 18:04
Non ho mica detto che non esistono donne colte nel mondo. Ho detto semplicemente che non ho mai visto donne di cultura nè nel blog di Adamoli nè in questo blog. Uno legge Angelo Eberli, Valmaggia, Monti, Camillo Fiori e pensa questi sono uomini colti. Ma donne! Dai che lo sai anche tu Zoe!
Scritto da Ranuccio il 15/11/2011 alle 19:19
Non vorrei passare per maschilista perchè non lo sono ma non ho mai letto un commento davvero memorabile scritto da una donna. E' un problema di blog perchè chissà quante cose mi perdo da altre parti e parlo di questo blog perchè quello di Adamoli lo seguo molto raramente e non posso dire. Non sono contento di riconoscere che i commenti più interessanti ed efficaci sono quasi sempre quelli di Valmaggia.
Scritto da Franco il 15/11/2011 alle 19:50
@zoe sei simpatica come una battuta di Bersani .
Scritto da Celtico il 15/11/2011 alle 20:45
@celtico. Il paragone non mi disturba, anzi mi fa piacere perché Bersani, nelle sue battute, non ha mai mancato di rispetto alle donne. Capisco: tu apprezzi quelli che mostrano il dito medio o le barzellette sulla mela che sa di… I gusti son gusti.
Scritto da Zoe il 16/11/2011 alle 12:26
La verità cara Zoe è che questo è un blog maschilista, d'altronde è un'Osteria che ci vuoi fare...noi donne a osterie siamo poco avvezze...! Un abbraccio.
Scritto da Maria Rossa il 19/11/2011 alle 14:55
Cara @Maria Rossa, dire che questo blog e le osterie sono maschiliste è come affremare che il "popolo è bue".
Scritto da paolo rossi il 19/11/2011 alle 15:38
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: