Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 17/12/2011 alle 08:55

 "Non tocca a noi dominare tutte le maree del mondo: il nostro compito è di fare il posibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo, al fine di lasciare a coloro che veranno dopo terra sana e pulita da coltivare".   (J.R.R. Tolkien) 

 

Una frase del 'mitico' Tolkien di una semplicità evidente, ma intensa ed intrisa di purezza assoluta. Più che pensieri e parole esorta al comportamento ed alla giusta azione.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 118 commenti -
Ci mancava anche, Senatore, la citazione di un icona della destra radicale. Andem propi ben.
Scritto da Un sindacalista pd il 17/12/2011 alle 09:29
@un sindacalista pd, non cercare di sviare con il dialetto bosino, credo di aver capito chi sei e anche se hai origini 'terroncielle' per me, ovviamente, nessun problema. Non sempre, ma quasi sempre, si è quello che si è e non quello che altri vorrebbero che tu fossi. John Ronald Reul Tolkien diceva di essere un "anarchico cattolico" e, seppur i due termini potrebbero apparire inconciliabili, era proprio così. Nella sua vita non ha mai appoggiato alcuna parte politica. Non era arish (ariano) e nemmeno di origine ebrea, tanto per essere chiari. Di Hitler (che a sua volta era invece di provenienza ebraica ashkenazita e serfassita) il Tolkien diceva che era "Un piccolo ignorante ispirato da un diavolo pazzo" e definiva Stalin "Un vecchio assassino assetato di sangue". Temeva le pericolose e prepotenti manie di grandezza americane quanto quelle sovietiche. So bene che certa destra radicale ne ha fatto riferimento. Questo può anche essere positivo se però non si devia, per interessi partigiani, dalla storia e dal reale pensiero di Tolkien francamente non inquadrabile in modo netto e sistematico. Rimane, per me che lo amo, più 'mago della fantasia' che mito della politica, comunque sia un grande, un uomo stellare.
Scritto da paolo rossi il 17/12/2011 alle 09:44
Bellissimo questo pensiero di Tolkien. E' il compito della politica, Senatore, compito di una politica che sembra non esserci più.
Scritto da piero ribolzi il 17/12/2011 alle 10:06
Il mito di Tolkien e del Signore degli Anelli non potrà mai appartenere alla cultura di sinistra, stop.
Scritto da Pontida il 17/12/2011 alle 10:12
Caro Paolo , il problema è agire . A parole siamo tutti concordi nel cercare di lasciare ai nostri figli una società migliore e un ambiente più sano , ma spesso passare all'azione anche nelle piccole cose diventa molto difficile . Dobbiamo prendere coscienza che pensare senza agire non porta lontano .
Scritto da Luca Fava il 17/12/2011 alle 10:25
La cultura, caro @Pontida è sempre più libera ed aperta delle nostre ristrettezze mentali. Le scorciatoie interpretative che si concludono così perentoriamente sono primordiali. Temo che il 'Signore degli Anelli' per uno come te, sia una sorta di 'vaccaro' e che gli 'anelli' in questione siano invece quelli che le sue 'mucche caroline' portano al naso pascolando placidamente nel nostro bel verde padano. Mi spiace immensamente deluderti: non è così. Ma dai, non prendertela, il solito buon grappino antimeridiano al bar con gli amici dal fazzoletto verde e... tutto passa.
Scritto da paolo rossi il 17/12/2011 alle 10:28
Certo che il @Pontida se le cerca. Ah, dimenticavo,@la portinaia, brava donna ma un pizzico indietro, non sa che oggi la tecnologia fornisce strumenti grazie ai quali si possono per esempio inviare commenti ai blog o dove si vuole, pur contemporaneamente gironzolando per mezza italia. Mi sa che per Natale le regalerò un paio di ciabatte nuove. Quelle che porta adesso rispecchiano la sua personalità ma sembrano quelle della mia nonna Ilaria.
Scritto da paperoga il 17/12/2011 alle 11:07
Se il saggio indica la luna con un dito lo stolto guarda il dito.i commenti sono tutti suTolkien non sulla frase, forse perchè siamo tutti convinti che essa rappresenta l'esatto contrario della realta' quotidiana, una realta' che non ha giustificazioni
Scritto da angelo m il 17/12/2011 alle 11:35
Il mito occidentale della razionalità totalizzante impone un'idea di uomo dominatore del tempo, che vive in un illusorio eterno presente, dimentico del passato e indifferente verso il futuro. E' proprio questa condizione artificiale di “gioventù permanente” ad alimentare l'oblio in cui si è perso il naturale scandire delle generazioni, l'idea stessa di un progetto esistenziale e storico, che prende forma giorno dopo giorno. Il male principale del nostro tempo consiste proprio in questa pretesa di annullare il tempo, nel mito di una ragione che s’illude di non aver più bisogno di niente di nuovo, né di ricercare un senso dell’uomo e per l’uomo, né di coltivare una terra sana e pulita per nutrire i sogni dei propri figli.
Scritto da Leonardo C. il 17/12/2011 alle 12:24
I commenti di@Leonardo C e di @angelo sono esemplari ed intelligenti. Non sarei stato capace di 'fare' meglio. Di @Luca Fava mi è facile parlare sempre bene, è caro amico da quarant'anni anche se non l' abbiamo sempre pensata allo stesso modo. Ci accomuna un' attiva, ideale e libera militanza politica nel periodo della "meglio gioventù".
Scritto da paolo rossi il 17/12/2011 alle 12:41
Come no, Senatore, la militanza con i fascisti.
Scritto da Aspide il 17/12/2011 alle 12:55
@Aspide, a differenza tua che ti nascondi più da verme che da serpente, io la faccia ce la metto sempre, ricordatelo bene. Non rinnego affatto il mio passato ma non ero propriamente con i fascisti come dici. Certo non sopportavamo i soprusi, la violenza e l' estremismo di certa sinistra che, a 17-18-19 anni, abbiamo subito e fortemente avversato da giovani (un poco figli di papà, non lo nego) ma assolutamente idealisti ed anticonformisti. Ti dirò di più, ne vado fiero e non ho nulla di cui pentirmi salvo qualche esuberante eccesso che oggi non sarebbe considerato nemmeno tale.
Scritto da paolo rossi il 17/12/2011 alle 13:06
Ciao Paolino, per la terra sana e pulita ci basta non dare la Martinella di Varese al Preside Monti, come proposto, se non erro, dal tuo Compagno Marantelli. W le Jene!
Scritto da ALESSANDRA NISBA il 17/12/2011 alle 13:37
Ha ragione @Alessandra Isba. Quell' uscita del 'leghista rosso' non aveva alcun senso. Proprio lei, senatore, ha diverse volte sostenuto che il varesino Monti da Commissario Europeo, non ha mai messo piede a Varese nella città che ha ospitato la prima scuola europea italiana. Il Premier, di Varese, se ne è sempre fregato, salvo per i mondiali di ciclismo, e pensare che c'è chi propone di premiarlo. Mah, la sua nascita nella città giardino è solo casuale, dovuta allo sfollamento, in quegli anni, de Milan. Finiamola, dunque, con queste pagliacciate provincialissime. E' questo il modo che ha il Pd per raccogliere consenso?
Scritto da paperoga il 17/12/2011 alle 14:03
Nisba papero del Kaiser, non Isba. Addurmentaa.
Scritto da Aspide il 17/12/2011 alle 14:10
Caro Paolo , i tuoi post sono sempre interessanti e profondi ma , a mio parere troppo spesso esulano dalla politica reale . Sembra tu voglia dribblare gli argomenti strettamente inerenti al governo . I partiti sono già in precampagna elettorale , molti appoggiano il governo col voto favorevole ma a prendono le distanze per non legare il proprio nome alla manovra Monti
Scritto da Luca Fava il 17/12/2011 alle 14:13
@Paperoga ha ragione, è tutta colpa di Marantelli, Molinari e Mirabelli. Anzi aggiungiamoci un pò di Tosi e così siamo a posto. W Paperoga, il fraticello, W Miriam, la monachella, W gli osanna a Rossi che ne ha bisogno.
Scritto da Giulia il 17/12/2011 alle 14:16
@Paperoga è curioso come a volte i "metropolitani" milanesi nell'affermare il provincialismo di Varese riescano a loro volta ad essere provinciali . Cosa importa se Monti è nato per caso a Varese ? È nato a Varese punto . Cambia poco , credo . Forse è il caso di superare i campanilismi insulsi e volare più alto .
Scritto da Luca Fava il 17/12/2011 alle 14:24
Aspide , oltre a essere vigliacco tu cos'eri da giovane ? Perché è chiaro che eri codardo come lo sei ora del resto .
Scritto da Luca Fava il 17/12/2011 alle 14:28
CONCORDO CON ALESSANDRA, CARO SENATUR ROSSI: FAI OUTING E DICHIARA IL TUO NO ALLA MARINELLA PER IL PRESIDENTE DELLE TASSE!
Scritto da GIANNI BASSETTO il 17/12/2011 alle 15:49
La Martinella a Monti, basta con queste pagliacciate: sono d'accordo con la signora Paperoga. Ma come si fa a pensare una simile proposta?
Scritto da Un ex elettore di sinistra il 17/12/2011 alle 16:31
Questa frase dovrebbe essere lo slogan di una politica che, oggi, è proprio tutto il contrario. Sinceramente non so quanto spazio ci sia in politica per l' acqua pulita, non sono ottimista ed ho, in questo senso, impressioni negative. Forse sarebbe necessario che ognuno di noi incominciasse ad occuparsene seriamente. Quello che vogliono è che la gente comune se ne stia lontana.
Scritto da miriana il 17/12/2011 alle 16:47
Caro @Luca Fava, stavolta dissento. I miei commenti hanno tanti difetti ma non esulano mai dalla politica reale, ne sono dentro fino al collo. @Gianni Bassetto la mia posizione per quel che riguarda (e per quel che conta) la questione "Martinella del Broletto" è chiara. Poi se premieranno Monti non è dramma, qualche volta hanno fatto di peggio . @Giulia si capisce da che 'famiglia' provieni, posso quindi comprendere, vista questa 'appartenenza', l' antipatia nei miei confronti. Non dovrebbe essere un problema però se in giro sono viceversa simpatico a qualcuno, non capisco quindi lo sfottò nervoso e stizzito. Per altro hai citato un elenco di persone e commentatori, diversi fra loro, ma che stimo. Sarebbe interessante e leale se tu potessi intervenire con il tuo vero nome e cognome, ma non lo farai mai, una 'carogna' colpisce solo alle spalle.
Scritto da paolo rossi il 17/12/2011 alle 16:55
@Giulia ma io so chi sei e che lavoro fai (non parlo della sera). Ti vedo entrare tutte le mattine nel tuo ufficio di Via Monte Rosa a Varese, lavori all' Asl a fianco della sede del Pd della provincia di Varese. A te ed ai tuoi amici dell' associazione "Semprecomunisti" vi da alquanto fastidio il Paolino Rossi e avete paura di lui, questo è evidente, altrimenti lo ignorereste. Ad @ex elettore di sinistra, vorrei dire che paperoga l'è vun masciet, mia na tusa.
Scritto da paperoga il 17/12/2011 alle 17:27
Vedo solo ora cara @Giulia, il tuo intelligentissimo commento, mi era sfuggito. Non so di monachelle o altro, quello di cui sono certa è che tua sorella non può esserlo, la conosciamo bene.
Scritto da miriana il 17/12/2011 alle 17:37
Sono tedioso Paolo e lo sai, perdonami, ma certi inquilini di viale Monterosa ti vogliono fare le scarpe. Non si sporcheranno mai le mani, fa tanto orrore il sangue, ma utilizzeranno, come stanno già facendo, qualche nostro ex amico. Che schifo. Appena puoi vieni via.
Scritto da ex-Margherita il 17/12/2011 alle 17:48
Te capì la dolce e buona @miriana?
Scritto da paperoga il 17/12/2011 alle 17:51
@miriana super!
Scritto da Ranuccio il 17/12/2011 alle 18:07
E' che dai suoi avversari interni, caro Rossi, prende solo insulti e pugnalate alle spalle. Tutta gente che davanti al campo di battaglia dimostra di essere (mi dispiace dover usare parole che non scomodo quasi mai) quello che sono: dei cagasotto. Personaggini che leggono quotidianamente il suo blog e poi, ogni tanto e guarda caso quando qualcuno fa il nome del leghista rosso o qualcun altro del suo giro, con un bel nome anonimo naturalmente, colpiscono lei che non è tresponsabile di critiche nei confronti dei suddetti. Singolare ma questa è proprio gentaglia.
Scritto da mario macchi il 17/12/2011 alle 18:33
@Giulia se devi parlare di Marantelli va bene, che significato può però avere citarlo insieme ai suoi domestici vecchi e nuovi?
Scritto da un rottamatore il 17/12/2011 alle 19:02
Caro Paolo , vecchio amico , resto della mia idea . I post sono sempre interessanti e coinvolgenti ma non trattano sempre in modo diretto le problematiche attuali , li definirei un po' generalisti . Senza polemica ovviamente , è solo una personale considerazione .
Scritto da Luca Fava il 17/12/2011 alle 19:04
Ma caro @Luca Fava non voglio farti cambiare idea, ci mancherebbe. E' che il blog per me è cosa un tantino personale, un ambito aperto dove mi piace anche 'scivolare' e palar d'altro, perchè non è in effetti un 'sito politico' vero e proprio. Da queste parti non vivo (meno male!) l' assillo della politica tradizionale ma credimi, ne parlo spesso dettagliatamente. Da qui è partita per esempio l' idea, inizialmente bistrattata dal mio partito, di candidare Luisa Oprandi a Sindaco di Varese, ma potrei farti cento esempi (non credo che avrai voglia di scorrere l' archivio del mio blog se lo facessi te ne renderesti conto). Siccome però non sei solo un amico ma una persona intelligente e che ha occhio, terrò in assoluta considerazione il tuo consiglio, anzi ti ringrazio perchè di buoni e disinteressati consigli ne abbiamo immensamente bisogno un po' tutti.
Scritto da paolo rossi il 17/12/2011 alle 19:11
Dimenticavo , Paolo . Mi è piaciuta la risposta che hai dato ad @aspide riguardo le tue frequentazioni non proprio di sinistra in gioventù . La tua onestà intellettuale ti distingue da molti tuoi patetici colleghi . Anch'io non rinnego nulla di quel periodo , ma per me è più facile . Ovviamente .
Scritto da Luca Fava il 17/12/2011 alle 19:15
Abbiamo tutti bisogno di politica pulita, di una boccata d' ossigeno che ci faccia uscire dal chiuso di questa stanza, dove c'è soltanto aria viziata. Nel Pd, anche a livello locale, c'è troppa conservazione e chiusura, si vive la politica secondo vecchie logiche e, come si vede anche dal blog, un livello di insofferenza per il nuovo assolutamente insopportabile. Se non vi lascerete un po' andare, se non metterete in campo nuove modalità di partecipazione politica superando l' obsoleta organizzazione che avete messo in piedi, sarete destinati, mi spiace dirlo e non mi riferisco al senatore che è uno dei pochi vivi, a ripetere vecchia musica. Ve lo dice un uomo di sinistra che non è propriamente un ragazzino e che, per stare nel tema del post, vorrebbe contribuire a vangare un po' di terra che poi potrebbe produrre qualcosa di buono e commestibile per le future generazioni.
Scritto da claudio colombo il 17/12/2011 alle 20:35
Puoi avere anche ragione @claudio colombo, ma occorre entrare di più nello specifico e fare qualche proposta. Cambio pagina e dico a quella gallina della @la portinaia che è lei, o le sue strette parenti, quella che è disperata per la dipartita (dai blog ovviamente) di @Filippo Valmaggia. Per stare nella metafora che ci ha proposto è lei quella che morbosamente appoggiava la testina alla porta dell' appartamento del Valmaggia sentendo il respiro vigoroso di quest'ultimo mentre faceva i pesi sulla panca. Lui lo sapeva benissimo ma non aveva alcuna intenzione di fare entrare in casa una racchia del genere. La verità è che la portinaia, Alice, Mafalda e quello che volete, è ancora una bimba sognatrice che riesce ad innamorarsi anche via web. A me semplicemente che Filippo sia sparito spiace perchè lo leggevo volentieri oltre le rispettive posizioni politiche. Ora io esco e tu @la portinaia che fai? Hai già preparato la bulle (non so se si scrive in questo modo) dell' acqua calda? Ciao ciao.
Scritto da E.F. il 17/12/2011 alle 20:58
So andato a controllare@E.F. si scrive boule e non bulle. Occhio perchè @la portinaia, la signora maffy-mafaldina, è attenta a queste cose e non vede l' ora di sputtanarti mia bella ignorantella.
Scritto da Aspide il 17/12/2011 alle 21:39
Prima o poi @la portinaia farà la fine delle sue sorelline @Alice in Wonderland e @Mafalda ed abbandonerà il blog. Per quanto riguarda il @Filippo Valmaggia la questione è più complessa.
Scritto da paperoga il 17/12/2011 alle 22:12
Oggi, la Residenza Rosa è stata occupata. Pensavo fosse un’occupazione di forte valenza politica, ad esempio quelle messe in atto dai centri sociali (di sinistra o di destra che siano) e, invece, che delusione! Erano gli amici di Paperoga, di E.F., di Franco, dei soliti dell’appartamento 26. Non c’è stato nemmeno bisogno di chiamare i carabinieri. E’ bastato il rag. Rossi, che con un semplice “circolare, circolare, circolare” li ha mandati via. E.F. non manca mai di essere dispettoso. Ha abbandonato la tecnica dei petardi sotto lo zerbino e si è impratichito nel mettere il chewingum (bleah, che porcheria!) nella toppa della serratura. E’ così terribilmente romantico che attribuisce agli altri i sentimenti che prova lui. Sentimenti … beh, beh, parola grossa. Diciamo, pruriti. Queste illazioni su una simpatia fra me, umile portinaia, e il culturista tedesco non hanno proprio fondamento. Io non conosco il volto del culturista e lui non ha mai visto il mio. So della sua esistenza – lui sa della mia – ma non ci siamo mai incrociati in questa Residenza Rosa. E il 28 febbraio è andato via alle 11. D’altronde, le donne arrivano sempre in ritardo! Spero E.F. non mi disturbi più questa sera perché sto guardando un imperdibile Robert De Niro in “Stardust”. La serata del sabato è tutta mia e non intendo proprio regalarla ai dispettosi condomini, anche se Paperoga mi fa una grande pena. E’ lì che ulula, disperato, con lo sguardo rivolto verso l’attico, all’indirizzo delle gemelline. Non riesce a togliersele dalla testa.
Scritto da la portinaia il 17/12/2011 alle 22:54
Tento di rientrare nello spirito di Tolkien, proposto benevolmente dall'Oste, ma ignorato dai più, assoggettati alle Potenze maligne che dominano il nostro mondo oscuro, come il terrificante Spread e i mostruosi Mercati, i Senza volto, e atterriti dall'apparizione sardonica dello Zio di Bonanni. Vorrei suscitare lo spirito lieve e benefico di Tom Bombadil che il Portatore dell'Anello e i suoi compagni incontrano nella Vecchia Foresta. Qui vive Tom con la splendente Baccador. Alla domanda di Frodo che gli chiede: “ Messere, chi sei?” Tom Bombadil risponde: « Il più anziano, ecco chi sono. Ricordate, amici, quel che vi dico: Tom era qui prima del fiume e degli alberi; Tom ricorda la prima goccia di pioggia e la prima ghianda. Egli tracciò i sentieri prima della Gente Alta, e vide arrivata la Gente Piccola. Era qui prima dei Re e delle tombe e degli Spettri dei Tumuli. Quando gli Elfi emigrarono a ovest, Tom era già qui, prima che i mari si curvassero; conobbe l'oscurità sotto le stelle quand'era innocua e senza paura: prima che da Fuori giungesse l'Oscuro Signore ».
Scritto da ulderico monti il 18/12/2011 alle 07:48
Cara @La portinaia, delle tue sorelline l' unica per la quale ho provato simpatia ed affetto è stata @Alice in wonderland, come ho già scritto tempo fa, che non riesco più a leggere nemmeno sul blog di Giuseppe Adamoli visto che ormai la sua presenza è saltuaria e rara anche lì (da quelle parti se non sei super serio ti tagliano fuori in un attimo). L' idea del Condominio rimane simpatica, non lo nego, ma la nostra amica le spara un po' troppo a casaccio. Noi paperi non abbiamo grande dimestichezza con l'amore umano, ma si capiva già ai tempi che @Mafalda fosse attirata dal @Filippo Valmaggia. Tutto in in gioco di parole, tutto in un gioco intellettuale e misterioso, si capisce (i due sono persone di cultura ed intelligenza fuori misura, non vi è dubbio, che ci fosse un minimo di attrazione è naturale). Poi Filippo l'ha strattonata e lei, giustamente, se l'è presa parecchio. Quando la @Mafalda è sparita non mi è spiaciuto perchè leggo i suoi sermoni altrove, la sparizione invece di @Filippo Valmaggia anche dal blog del Senatore è inspiegabile. A me dispiace. Strano che uno come lui si sia allontanato in questo modo, senza degnare nessuno di due parole. Forse il Senatore Rossi sa qualcosa di più ma nemmeno lui ci ha fornito spiegazioni. Buona Domenica.
Scritto da paperoga il 18/12/2011 alle 09:41
Un piacere la lettura proposta da @ulderico monti. Caro @paperoga, sono nelle tue stesse condizioni: di @Filippo Valmaggia non so proprio nulla.
Scritto da paolo rossi il 18/12/2011 alle 10:08
Splendido Tolkien e splendido il "Signore degli Anelli" Ho visto anche il film, appassionante e ben fatto. Difficile tradurre cinematograficamente e così bene un libro. C'era riuscito anche Arnaud con il "Nome della Rosa" di Umberto Eco.
Scritto da Adriano il 18/12/2011 alle 12:05
Ma non si può vivere senza Valmaggia? Piantiamola un pò dai. Piuttosto stasera c'è la Gabanelli su Rai3 e non so se tratta lo stesso argomento del senatore. Forse magari parla di terra nel senso che saremo costretti a coltivarla per sopravvivere. Io ci sto pensando.
Scritto da Ranuccio il 18/12/2011 alle 12:50
Che litigata questa mattina tra Miriana e Paperoga. Che litigata! Miriana è una tosta, altro che monachella. Confronto a Miriana, va a finire che la vera suorina è Silvia Valerio. Ah, Miriana oggi ha fatto tremare i vetri del palazzo dalle urla. Si udiva proprio tutto e anche chiaramente: “Paperoga sei un principiante! Non dovevi dire strattonato!!! L’avevo già detto io che Filippo Valmaggia aveva strattonato Alice, non devi usare tutte le mie parole pari pari altrimenti ci cuccano! Sei un principiante, sei un parvenu, eravamo riusciti a imbrogliare tutti, ero entrata nelle grazie del rag. Rossi che mi ha definito ‘un amore, una figlia’ e tu sei andato a sciupare tutto così!!!”. Una vera scena isterica. Paperoga è rimasto disorientato sull’uscio dell’appartamento 26 e si è messo a grattarsi la pelata (io non lo vedevo ma sentivo il rumore tipico). A un certo punto il pianerottolo si è affollato, è arrivato anche Adriano (ma lascia la Zoe, quella non original, in casa da sola? non accende i fornelli?). Miriana è corsa giù dalle scale, inseguita dalla Ribolzina (ahahahah, il signor Slade è spassoso quando chiama così la Ribolzi) che tentava di trattenerla. Si sa, le ragazze in età puberale sono fragili, va a finire che poi fanno i casini come quella di Torino. Io ho fatto finta di non vederla, era troppo agitata. C’era un signore, non ricordo il cognome, forse Freud, ma non ne sono certa, sono un’umile portinaia senza titolo di studio, che pare avesse descritto bene la casistica che ho visto oggi. “State attenti!” “State attenti!” è stato il viatico del santone nonché culturista tedesco della Residenza Rosa prima che le sue spoglie mortali abbandonassero la Residenza per poi ritornarvi sotto forma di una cereus, che il rag. Rossi mi ha fatto deporre sul pianerottolo del primo piano, proprio fra l’appartamento 26 e il 24 (quello del santone), con il piacere di Franco, che tardando ancora a divenire E.F, ne ha apprezzato la forma.
Scritto da la portinaia il 18/12/2011 alle 14:05
Anzi, senza quella persona spaventosa si sta molto meglio. C’era l’ammetto la morbosità di aprire il blog per vedere cosa s’inventava ma poi ci faceva sentire tutti più piccoli. Aveva sempre una maniera arrogante. Anche a me Mafalda non è mai piaciuta perchè è presuntuosa e logorroica però l’antipatia era sufficente. Finita lì. Valmaggia l’ha trattata e ridotta come uno straccio vecchio, costringendola a camuffarsi e a umiliarsi. Non si fa così.
Scritto da Davide Ennam il 18/12/2011 alle 14:28
Dai Paoletto, fai anche tu la Jena: mai e poi mai la Martinella all'uomo delle tasse! Daniele
Scritto da Pippo Daniele Canaia il 18/12/2011 alle 17:52
@Non ho mai simpatizzato più di tanto per la Mafalda, Valmaggia era sicuramente intrigante ma, alla fine, la riflesione di @Davide Ennam mi pare la più appropriata.
Scritto da una rottamatrice il 18/12/2011 alle 19:36
E basta con il Valmaggia, si sarà infilato a fare l' intellettuale figo da qualche altra parte, amen e pace all' anima sua. Tolkien non sarà stato un nazi ed un fascio ma i suoi miti sono diventati riferimento per tanti beceri di destra, è sufficiente per detestarlo.
Scritto da Guevara il 18/12/2011 alle 20:08
Adesso non diamo tutta la colpa a Valmaggia. Ci sono un sacco di donne che godono a essere trattate male fino a diventare, come ha detto efficacemente Davide, degli stracci vecchi.
Scritto da Franco il 18/12/2011 alle 20:25
Di solito non scrivo su questo blog. Siccome non voglio questioni, qui uso un nick. Valmaggia con Mafalda si è comportato male. Ennam dà un giudizio sbilanciato sul maschio e ignora che era Valmaggia a essere infatuato di Mafalda. Più ne era infatuato, più parlava di fedeltà coniugale per non farsi capire ma ha fatto ridere tutta Varesenews. Ha cominciato a fare sceneggiate contro di lei con tutte quelle storie sulla maschera, sull’anonimato, con una serie di questioni per conoscerne l’identità.
Scritto da Credente varesina il 18/12/2011 alle 22:01
2) Lei glissava con grandi slalom e lui si è imbestialito ancora di più. Ha tentato di metterla in competizione con E.F., come se una come Mafalda temesse E.F. Poi ha scritto che era strabica e l’ha lasciata tranquilla forse perché le strabiche non corrispondono al suo tipo. Prima amico, poi nemico. Io e il mio gruppo di amiche leggiamo sempre Mafalda perché è una voce critica, esprime della Chiesa alcuni concetti che pensiamo anche noi e che anche da anonimi non è facile scriverli.
Scritto da Credente varesina il 18/12/2011 alle 22:04
3) Quando ho letto che la si accusa di essere @La Portinaia ho capito che le donne non hanno vita facile anche nei blog. Mafalda non interviene perché ormai sarà collaudata ad attacchi e invidie. Questo le fa onore. Anche Valmaggia è una persona troppo intelligente, anche se è lontanissimo da me. Chiedetevi perché è andato via anche da qui. Perché non è sereno nei confronti di Mafalda. Parere di donna, cinquantenne, credente e non femminista.
Scritto da Credente varesina il 18/12/2011 alle 22:23
Chi si rivede ! @guevara ! Ma lo sai che "il che" è considerato un personaggio di riferimento da quei "cattivacci " di Casapound ?
Scritto da Luca Fava il 18/12/2011 alle 22:55
Credo che l'assenza di Valmaggia non possa e non debba diventare un caso . Pur avendo affermato che un pó mi manca dico banalmente e semplicemente che tutti siamo utili ma nessuno è indispensabile . Se torna meglio per tutti , altrimenti cercheremo di sopravvivere senza . Sarebbe carino parlare d'altro .
Scritto da Luca Fava il 18/12/2011 alle 23:11
Io ho capito che Valmaggia ha aspettato Mafalda fino alle 11, lei gli ha tirato un bidone con il ritardo e lui ha chiuso definitivamente, era febbraio e faceva freddo. Va bene essere masculi ma un po' di elasticità con le donne ci vuole. Basta con queste tensioni!!!!! Per il bene del blog riconciliatevi!!!!!
Scritto da rottweiler il 18/12/2011 alle 23:28
@Lo so @Luca Fava ma è più un vezzo che una convinzione politica. Una piccola originalità per distinguersi nella galassia inquietante dell' estrema destra. Per loro i miti veri, come sabbiamo, sono ben altri.
Scritto da Guevara il 19/12/2011 alle 07:32
Io da guardone ricordo che Mafalda si è trasformata in Alice che ha invitato Valmaggia che invece ha rifiutato. Da allora lei è come impazzita. Poi è chiaro che le donne difendono le donne e i gli uomini gli uomini. Ma i fatti sono fatti e quello che ho ricordato io lo si può leggere ancora. E’ tutto lì, il blog mantiene tutto.
Scritto da Franco il 19/12/2011 alle 09:03
Ho cercato il suo volume, senatore, in alcune librerie del centro della mia città. Nisba, non sanno neanche chi Lei sia. Che sia andato a ruba e non se ne siano accorti?
Scritto da Aspide il 19/12/2011 alle 12:24
Fiocco rosa a casa @Mafalda. Alla Clinica Adamoli è nata un' altra bella bimba: @Alessia. Auguri ai genitori.
Scritto da Aspide il 19/12/2011 alle 12:36
Nessun problema @Aspide, mandami il tuo indirizzo. Ti consegnerò personalmente e con dedica il mio libro, in più, visto il periodo e già che ci sono, sarà un vero piacere "conciarti per le feste".
Scritto da paolo rossi il 19/12/2011 alle 12:54
Povero @Aspide, povero comunista decaduto in cerca di identità, risparmia le energie, ne avrai a lungo bisogno.
Scritto da paperoga il 19/12/2011 alle 13:00
Caro senatore, certe sue "reazioni" sono esemplari. Io, come sempre, suggerisco un proverbio cinese che mi sembra adatto al suo caso: "Ama i tuoi nemici, ma sii più veloce di loro".
Scritto da sinistradeluso il 19/12/2011 alle 13:32
Cari Paolo , quando reagisci da "cattivo" mi fai tornare indietro nel tempo ....
Scritto da Luca Fava il 19/12/2011 alle 14:13
Errata corrige , ovviamente era "Caro Paolo"
Scritto da Luca Fava il 19/12/2011 alle 14:31
Invece senatore il suo libro è proprio carino, originale ed intelligente. La seguo sul blog ma rileggere i suoi post migliori raccolti in cartaceo, è stato molto piacevole. Se ne freghi degli invidiosi e di quelli che la disprezzano. Non meritano considerazione alcuna. Lei ha fatto il suo lavoro con modestia, semplicità, ma bravura. Caratteristiche che piacciono alla gente perbene e che solo i negativi ed i perfidi rifuggono.
Scritto da miriana il 19/12/2011 alle 15:10
Mafaldashow sull' altro canale!
Scritto da Aspide il 19/12/2011 alle 15:23
Non la penso come lei, del resto è noto, ma mi piace la sua serietà nonchè la sua assoluta pulizia morale.
Scritto da destramoderata il 19/12/2011 alle 15:27
Consiglio, per chi non l'avesse visto, "Oltre il Giardino" un film bellissimo del 1979 con protagonista Peter Sellers. Una gemma attinente alla riflessione di Tolkien che il senatore Rossi ci ha proposto.
Scritto da destramoderata 2 il 19/12/2011 alle 15:32
Non amo @Aspide, ma l'assenza del suo volume dagli scaffali delle piccole-grandi librerie varesine è un dato di fatto. Del resto lei propone cose nè di sinistra, nè di destra, nè, a voler ben guardare, di centro. Un accozzaglia di qualunquismo e populusimo di periferia che non può suscitare grande interesse o richiamo.
Scritto da un sindacalista pd il 19/12/2011 alle 16:06
@Credente Varesina è patetica.
Scritto da paperoga il 19/12/2011 alle 16:15
L' errore di @Mafalda è stato quello di non utilizzare sui blog anche la sua vera identità, senza, naturalmente, rivelare l' utilizzo di altri nickname. Un errore imperdonabile. Se lo avesse fatto la sua identità sarebbe difficilmente rintracciabile così, invece, è palese.
Scritto da Aspide il 19/12/2011 alle 16:48
Mi sono procurata il suo libro, devo dire sinceramente che è alquanto carino. Lei sa come la penso ma sa anche che la rispetto molto e che su di lei, confesso,ho anche, seppure in parte, cambiato idea. Ho notato che il direttore di Varesenews Marco Giovannelli ha scritto la prefazione, insieme ad altri, del suo volumetto, ma sul suo giornale web, a meno che mi sia sfuggito, non ha sprecato nemmeno una mezza parola. Come mai?
Scritto da E.F. il 19/12/2011 alle 17:09
Ti sbagli cara @E.F., Varesenews ha invece manifestato una simpatica attenzione per "Mamma mia il blog".
Scritto da paolo rossi il 19/12/2011 alle 17:54
Non giochiamo con le parole caro Senatore. Io ho parlato del Frontman di Varesenews, del suo direttore, non di qualche altro valido collaboratore del giornale che ha scritto qualche articoletto sul suo libro.
Scritto da E.F. il 19/12/2011 alle 18:17
Ho anche notato che, sull' altro blog, quello di Adamoli, qualche giorno fa, ad una domanda specifica di una commentatrice, l' ex consigliere regionale non entra nel merito di una valutazione precisa sul suo blog, senatore, anche se indirettamente, ma con eloquente chiarezza, manifesta una chiara e netta distanza. Cosa ne pensa?
Scritto da E.F. il 19/12/2011 alle 18:28
Cara @E.F., nonostante sia, quando posso, un lettore del blog di Adamoli ho fatto un po' fatica a trovare il commento 'incriminato'. Di fatto altro non è che una semplice risposta di Giuseppe ad una commentatrice la quale esprimeva alcune valutazioni (per altro legittime) sul mio blog. Devo dire che ti sbagli. Quanto sostiene Adamoli è, come sempre, molto chiaro e corretto e si può prestare ad interpretazioni negative solo da parte di chi è in cattiva fede.
Scritto da paolo rossi il 19/12/2011 alle 19:10
Caro Paolo , oltre ad @aspide , serpe di nome e di fatto , sul tuo blog girano troppi esseri striscianti . La sensazione è che i rettili peggiori siano targati PD o giù di lì . Non puoi stare simpatico ai soloni che custodiscono gelosamente la bandiera con la falce e martello tristemente impolverata nell'armadio . No hai nulla a che spartire con coloro che rimpiangono la cottura delle salamelle alle feste dell'unità , quelle belle quando il partito si chiamava PCI . Voli troppo alto .
Scritto da Luca Fava il 19/12/2011 alle 19:50
Si è vero @Senatore ma non prendiamoci in giro. Lo stile di Adamoli è conosciuto ma quella frase, che ho letto con attenzione anch'io, lascia intendere qualcosa di abbastanza chiaro. Suvvia, non se ne è accorto?
Scritto da Aspide il 19/12/2011 alle 20:59
Ieri sera non riuscivo a chiudere occhio. Paperoga, nonostante fosse molto tardi, intratteneva un amico ad alta voce sotto le mie finestre. Parlava di politica e si schierava con tale Marantelli, che non so chi sia, mi pare un onorevole. Si sfogava dicendo che odia i comunisti e che è un elettore del Pd ma ancora per poco. Sicchè Paperoga entrerà nell’Udc ho pensato io, girando e rigirando la testa sul cuscino, con il desiderio di tirargli una secchiata d’acqua. Che se ne andasse a dormire nell’appartamento 26! Oggi ho origliato un dialogo fra il rag. Rossi e il trans E.F. Sono rimasta stupita dal comportamento un pochino sgarbato del ragioniere quando si è rivolto secco al trans dicendo “E.F., sei in cattiva fede!”. Secondo me il ragioniere aveva le traveggole. Non è da E.F. essere in malafede. Figuriamoci, quando mai! La Mirianina è passata via oggi correndo veloce. A me viene sempre in mente “Irene” di Vecchioni quando fa “Vieni via, via, scappa via …”. Vieni via dall’appartamento 26, intendo. Nel rientrare è incocciata nel ragioniere, gli ha fatto le fusa da gattina e con voce flautata l’ha informato di aver comprato il libro dell’amico del ragioniere, quello che fa il senatore. Bugiarda! Proprio i miei occhi hanno scorto che dalla sua borsa fuoriusciva “Cotto e mangiato” della Parodi. Cotto perché la Mirianina pensa che il ragioniere sia cotto di lei. E mangiato perché con le bugie che racconta se lo magna in un attimo. Io se fossi nel rag. Rossi la interrogherei “dimmi cosa c’è scritto alla riga terza di pag. 25”. Ma lui non lo fa, gli va bene così, per la Mirianina ha un debole. La dolcezza di Mirianina/E.F. oggi è stata così cariogena al punto che il signor Giovanni De Rosa - che ha giurato di non mettere più piede nella Residenza Rosa - oggi ha deciso di riconvertire la destinazione d’uso del suo appartamento affinchè diventi uno studio dentistico. Sarà comodo un po’ per tutti sapere che il primo piano, tra l’appartamento 26 e il 24 (quello del santone culturista tedesco), ospiterà uno studio dentistico.
Scritto da la portinaia il 19/12/2011 alle 21:00
Rileggendo la frase di Tolkien penso che possiamo essere bravi a lasciare una terra sana alle generazioni future ma tutto questo perde valore se poi non siamo in grado di trasmettere ai nostri figli la capacità di coltivarla . Buona giornata!
Scritto da Luca Fava il 20/12/2011 alle 08:14
Dalle Cronache del Tempo di Mezzo della Famiglia Baggins … La mattina si scoprì che tutti i monumenti di Garibaldi erano vuoti, il nome dell'Eroe era scomparso dalle targhe stradali e sul Gianicolo a Roma era scomparsa anche l'indomita Anita. Ovunque, sulle lapidi, nei musei, nei libri di storia, era scomparsa ogni traccia di Giuseppe Garibaldi e dei Suoi. Molte congetture furono fatte: non c'era spiegazione alcuna. …..... Sui monumenti vuoti si innalzarono, al Nord, statue a Vercingetorige, al Sud avevano il Borbone e tanto bastava. Al Centro si custodiva la Costituzione che, per non perder l'abitudine, veniva citata da mane a sera. Poi cominciarono a circolare voci e a farsi avanti testimoni …. Si seppe così che nella notte precedente la mattina fatale, alcuni avevano udito calpestio di cavalli, passi in ordine di marcia, e un sacramentare imperioso, redarguito da una melodiosa e autorevole voce che intimò: “Bixio!”. Si suppose che si trattasse di tale Bixio Nino, che fu detto il Secondo dei Mille e che un certo Abba Cesare aveva paragonato ad un redivivo (?) Giovanni delle Bande Nere. La Procura indaga. …. Infine si fece vivo un unico testimone oculare: si trattava di un barbone che quella notte dormiva tra i suoi cartoni in piazza Missori, a Milano. La testimonianza era un po' incerta e confusa perché il testimone era abitualmente su di giri, a causa di varie sostanze che rendevano – a quanto pare – sopportabile la sua triste condizione. Forse qualcuno ricorderà che la piazza Missori si chiamava così perché era dedicata a tale Missori Giuseppe, milanese, raffigurato a cavallo di un cavallo stanco, dopo una battaglia che un paio di secoli fa fu combattuta in località Calatafimi (Sicilia). Che cosa ci facesse questo milanese laggiù non è chiaro. Indaga la Procura. Dunque, il buon barbone farfugliò che a notte inoltrata fu destato da quel tale che litigava con il cavallo che, essendo stanco, non aveva voglia di marciare ancora. La visione del monumento in movimento lo preoccupò, temette d'aver assunto una dose fatale e chiese “Ohei Bepin, in dov'è che te ve' ?” e il Missori (che di lui si trattava) rispose: “Andèm féra d'Italia, qui ormai sém foresti!” e se andò giastemando al so' caval “Vaca boia, balabiot d'un balabiot, andèm, che il Generale aspetta minga!”. Poi il barbone rifiutò di dire altro e se ne andò borbottando – tra la sorpresa generale – alcuni versi oscuri: “Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello”. Questi i fatti, di più non vi so dir! P.S. Il mio dialetto milanese è approssimativo, ma io sono un ligure.
Scritto da ulderico monti il 20/12/2011 alle 08:18
Via il fascio,aspetto che il senatore scacci Aspide e questo blog sarà magnifico da leggere. La portinaia mi fa tra sù, come dite voi in padania ma io la potrei addolcire. Lei più rifiuta e più diventa brutta. Si conceda alle mie brame e si leverà le ciabatte anche dalla testa. Cosa vuole poi? E' già tanto che ci sia un bel ragazzo come me che se la fila!
Scritto da Ranuccio il 20/12/2011 alle 09:21
Dai Paolo, esce allo scoperto: se favorevole o contrario alla prposta di Marantelli di assegnare la Martinella di Varese al prof. Monti? Pippo Daniele Canaia
Scritto da Pippo Daniele Canaia il 20/12/2011 alle 14:33
Ma caro @Pippo Daniele Canaia, mi sono già sbilanciato, anzi, sull' epocale questione, mi sono già espresso. Si vede che non mi segui con la dovuta e necessaria devozione, ah ah ah.
Scritto da paolo rossi il 20/12/2011 alle 15:23
Ma ulderico monti chi è, il nonno della portinaia? Ah, andiamo bene!
Scritto da Ranuccio il 20/12/2011 alle 15:45
Dai @Ranuccio fai il bravo, va che @ulderico monti è una persona colta e seria che propone sempre riflessioni intelligenti e, a differenza di noi paperi, si firma regolarmente con nome e cognome. @La portinaia in fondo è anche divertente, ha trovato una chiave di lettura del blog simpatica ed originale. Come ho già detto non mi interessa se utilizza altri nickname in giro per il mondo o da queste parti, quando fa il suo mestiere per l' appunto di portinaia nell' androne del condominio, mi piace e mi diverte. Del Valmaggia, invece, abbiamo già detto molto, che strano personaggio, bah. Ah dimenticavo, @Frank Slade è antipatico, spara ai paperi, pias minga.
Scritto da paperoga il 20/12/2011 alle 17:30
Bene bene, tra i tanti fuggiaschi anche la @Maria Rossa ha preso a girare alla larga dal suo blog, il tutto è partito da quando lei non ha messo alla porta il Formaggia, pardon Valmaggia. Ma anche la sua protetta l' Oprandi è sparita, ma su questo ho dei dubbi, per me ha qualcosa a che fare con la dolce @miriana.
Scritto da Aspide il 20/12/2011 alle 17:56
Senti @Aspide, non ho proprio bisogno delle tue precisazioni. Seguo con attenzione il mio blog e, se permetti, ne conosco molto bene 'movimenti' e sviluppo. Anzi forse ne so qualcosina in più di te, non credi? L' Osteria è e rimane aperta (almeno fino a quando non deciderò altrimenti) c'è chi viene e c'è chi va, chi torna e chi non torna. Qui ho conosciuto qualche 'cliente' simpatico, qualcun altro colto e qualcun altro ancora entrambe le cose. Ma se c'è posto anche per i villani come te vuol dire che c'è posto proprio per tutti. Se sono dispiaciuto che qualcuno non frequenti più questo locale? Certo che mi dispiace, ma, ti assicuro, poi mi passa.
Scritto da paolo rossi il 20/12/2011 alle 18:22
Chiedo venia caro Paolo, scorrendo con devozione il tuo blog ho ritrovato una tua puntuale affermazione ai primi di dicembre: Monti ha sempre rifiutato di partecipare a cerimonie alla Scuola Europea pur essendo stato Commissario a Bruxelles. Dunque nisba Martinetta! Ancora scusa Paolo, e sperèm che Marantelli ci stia riflettendo.
Scritto da Pippo Daniele Canaia il 20/12/2011 alle 18:34
Paolino non perdere tempo con tale Aspide, sei un gentiluomo d'altri tempi. Continua il tuo prezioso e silenzioso lavoro, non farti intortare dal gossip boccaccesco. Vola alto.
Scritto da GIANNI BASSETTO il 20/12/2011 alle 18:38
@paperoga è il classico democristiano. un giorno maltratta @la portinaia, il giorno dopo la vezzeggia e si complimenta con lei. Un ruffiano, un ruffiano democristiano tanto per chiuderla qui.
Scritto da Aspide il 20/12/2011 alle 18:39
Grazie del consiglio @GIANNI BASSETTO, ma "un gentiluomo di altri tempi" sa un po' di naftalina, o no? Dai, sono un giovanotto moderno del 1958 ancora in buona forma fisica (a parte un sette- otto e forse nove chiletti di troppo) e speriamo anche mentale.
Scritto da paolo rossi il 20/12/2011 alle 18:47
Grande @Aspide, il moralizzatore, l' uomo-serpente tutto di un pezzo, il comunista integerrimo, da quando lo conosco non è mai stato in grado di esprimere un concetto, di elaborare un ragionamento semplice, solo veleno, veleno e veleno. Non ditemi che aveva ragione la vecchia @Mafalda quando sosteneva che Aspidino ed @E.F. erano la stessa persona? Oddio la Mafalda diceva anche che il sottoscritto, Aspide e non so più chi erano la stessa persona, ma questo è un altro discorso.
Scritto da paperoga il 20/12/2011 alle 19:05
E' vero ulderico monti è una persona seria e colta ma è anche un comunista cioè il 50% di tutto il male del mondo.
Scritto da Davide Ennam il 20/12/2011 alle 19:18
Ma insomma @Davide Ennam, non ti pare sia un po' esagerata e fuori luogo questa storia dei "comunisti"? @ulderico monti lo sarà stato, forse lo sarà ancora, ma da come ragiona mi sembra una persona perbene ed a me basta ed avanza.
Scritto da paperoga il 20/12/2011 alle 19:37
Caro @Davide Ennam aggiungo, perchè so che la questione ti sta a cuore. Essere anticomunisti, antifascisti, antisemiti, non ha alcun senso, ha invece valore essere per qualcosa non contro un idea, contro un popolo, una razza, una religione neanche quando non la si pensa come loro, quando si è diversi. Mai stato comunista, lungi da me, ma sei convinto che il 50% dei problemi al mondo siano diretta responsabilità del comunismo? Ed allora che dire del capitalismo, dello sfruttamento dei ricchi sui poveri, della gente che muore di fame per colpa di un sistema mondiale iniquo. Non ragioniamo con "pacchetti preconfezionati", apriamoci, cerchiamo di capire prima di viaggiare su stereotipi vecchi come il cucù.
Scritto da paperoga il 20/12/2011 alle 19:44
Il simpatico Davide Ennam afferma che io sono comunista. Se lo “dice”, essendo egli - come Bruto - persona d'onore, è evidente che lo “sa”! E se lo “sa”, lo prego di dirlo anche a me, così che anch'io possa inoltrarmi nel più difficile cammino della conoscenza, cioé il “Conosci te stesso”. Ma poi che importanza ha? Come dice Qoèlet, figlio di Davide, re in Gerusalemme: “Tutte le parole si esauriscono e nessuno è in grado di esprimersi a fondo. … Non c'è niente di nuovo sotto il sole. C'è forse qualcosa di cui si possa dire: ' Ecco, questa è una novità?'”.
Scritto da ulderico monti il 20/12/2011 alle 20:56
Paperoga sei simpatico ma non puoi capire. I comunisti hanno fatto tanto tanto male. Il 50% di tutto il male della storia recente, sevuoi. L'altro 50% devo dirti chi l'ha fatto?
Scritto da Davide Ennam il 20/12/2011 alle 21:02
@paperoga condivido il tuo commento . Superare gli stereotipi e uscire dai vecchi schemi della politica è una delle sfide che dobbiamo tutti vincere per interpretare in modo nuovo i rapporti tra forze politiche e cittadini .
Scritto da Luca Fava il 20/12/2011 alle 21:14
Ha detto lei, signor monti, di essere comunista. Oppure lo è stato, cambia poco. Se ha smesso di esserlo sarà stato per opportunismo perchè a un certo punto essere comunista non era più vantaggioso ma se lo fosse stato lei lo sarebbe ancora.
Scritto da Davide Ennam il 20/12/2011 alle 21:48
@ulderico monti , sembra che voglia sfoggiare la sua cultura e la sua capacità di riportare episodi , aforismi e brani storici a discapito di una maggior fluidità e chiarezza d 'espressione . Sarà anche un uomo di cultura , sicuramente trovo sia poco accattivante e piacevole da leggere . Parere personale , scritto da uomo libero su un blog ancora più libero .
Scritto da Luca Fava il 20/12/2011 alle 22:10
Lo hai detto tu @Luca Fava, ..."un blog libero" che, come tale, può trarre giovamento anche da alcuni interventi eruditi che ci stanno pienamente. In fondo in fondo come ci sta altro. Continuo ad essere ammiratore del Monti, ma parlo del nostro, il ligure, meno di quello nato casualmente a Varese ma ormai "romano". E se devo dirla tutta mi piace molto l' @Angelo Eberli, godevo degli interventi del desaparecidos di estrema destra e apprezzo particolarmente la @Zoe che sembra anche lei essersi dileguata. Buono anche @Nick Slade che però non mi convince del tutto perchè ama la caccia all' anatra. E che dire di @Ranuccio, @Franco, @david l' ebreo, @miriana, @un analista, il @piero ribolzi (equilibrato), il @claudio colombo (@sinistradeluso?) @mario macchi, il@Marcello, il @Borghi S. la stessa fantasiosa @la portinaia e, qua e là qualche rottamatore, insieme a vendoliano doc. Mi piaccciono meno @Aspide, @Guevara, ed il @Pontida che il buon Valmaggia aveva definito uomo da "pane e salame", la saccenza di @destramoderata (che però alla fine non è malaccio) gli inquietanti @celtico e @un tuo amico destroso (o qualcosa del genere). Non mi convincerà mai @un sindacalista Pd ed infine non mi piacciono i "saltuari della pugnalata"(i boris, i giulia, gli @iscritto varese, i pippirimerlo che appaiono, colpiscono il senatore alle spalle e poi scappano (detestabili vigliacconi). @Pippo Daniele Canaia è da poco su questi schermi e non l'ho ancora inquadrato bene così come @Gianni Bassetto. Spariranno presto.Tra buoni e cattivi ne dimentico certamente diversi, ma ora non mi vengono in mente.E in fine apprezzo anche te, lucafava, chiaro, pulito e conciso. Come vedi un bel contenitore, destra, sinistra, sinistra e centro bello, proprio bello, accessibile proprio accessibile, divertente proprio divertente. Notte.
Scritto da paperoga il 20/12/2011 alle 22:48
Mamma mia il blog ! per chi lamentava di non riscire a trovarlo, informo che io l'ho trovato - proprio oggi - al primo tentativo ( e naturalmente l'ho comprato) presso la"Libreria del Corso" in corso Matteotti , a Varese. Alla prima occasione chiederò a Paolo, gentilmente, una dedica con autografo. Intanto Buon Natale a tutti e, per i frequentatori del "condominio Rosa", mi raccomando : per Natale un bel panettone alla "Portinaia", se l'è guadagnato !
Scritto da giovanniderosa il 20/12/2011 alle 23:56
Come dalle ceneri rinasce la fenice così dai nostri cuori risorge il nuovo ardore
Scritto da Celtico il 21/12/2011 alle 00:33
Davide Ennam, ma di che cosa parla? Le raccomando una camomilla.
Scritto da ulderico monti il 21/12/2011 alle 07:00
@Paperoga, hai scritto david l'ebreo. Non mi piace proprio. Ritira, per favore.
Scritto da Davide Ennam il 21/12/2011 alle 09:25
Caro @Davide Ennam, ritiro al volo, ma non avevo alcuna intenzione di offenderti, anzi, pensa che scemo, credevo che tu ci tenessi. Mi chiamassero Mario l'istriano non mi offenderei perchè, a parte il nome proprio in prestito, è la verità. Scusa ancora, davvero, mi dispiace molto.
Scritto da paperoga il 21/12/2011 alle 12:57
@davide ennam sei permaloso , perché ti offendi se ti chiamano ebreo ? Non è un dispregiativo . Vivi sereno .
Scritto da Celtico il 21/12/2011 alle 13:46
Nella difficile congerie di accadimenti in cui ci dibattiamo, mi è parsa illuminante una citazione tratta da un articolo di Barbara Spinelli; suggeriva ai politici italiani, per il bene del Paese, di attenersi al pensiero dello sciamano Alce Nero sulle sorti del pianeta Terra : “ Non l’ereditiamo dai nostri padri, ma l’abbiamo in prestito dai nostri figli”.
Scritto da Angelo Eberli il 21/12/2011 alle 14:02
Davide devi rassegnarti alla tua condizione. Non è colpa di Paperoga. A proposito, Paperoga, io mi chiamo veramente Ranuccio, non è un nome inventato come pensi tu.
Scritto da Ranuccio il 21/12/2011 alle 14:06
@Celtico, prima uno slogan, vuoto come la vostra testa, caro ai fascisti , poi fai l'ecumenico ed il finto gentile con @Davide Ennam. Piantala.
Scritto da un vendoliano doc il 21/12/2011 alle 14:21
Ma @Ranuccio quale terribile condizione dovrebbe essere quella di @Davide Ennam, fammi un po' capire.
Scritto da un vendoliano doc il 21/12/2011 alle 14:24
Rassegnarmi a quale condizione??? Qui va via uno ma ne restano altre di persone spaventose che ti etichettano per l'appartenenza a una religione, io poi che sono laico!
Scritto da Davide Ennam il 21/12/2011 alle 14:54
Purtroppo caro @Davide Ennam c'è in giro un po' di tutto. Anche in un bel blog come quello del senatore o, come mi pare si preferisca dire, in una simpatica ed accogliente Osteria.
Scritto da sinistradeluso il 21/12/2011 alle 16:22
Ho sbagliato. Va bene? ho sbagliato. Non sarà mica la fine del mondo?
Scritto da Ranuccio il 21/12/2011 alle 16:43
Devo fare penitenza? La faccio. Ailiulè katamusè ketapprofitte lusinghè. Fatta. Sono a posto.
Scritto da Ranuccio il 21/12/2011 alle 17:11
Caro senatore, lei non ha nessuna colpa ma non voglio diventare lo zimbello di uno zimbello. La saluto.
Scritto da Davide Ennam il 21/12/2011 alle 19:08
Caro @Davide Emman, hai il diritto di fare e pensare quello che vuoi, ci mancherebbe, il blog ha le sue asprezze, pensa cosa, a volte, hanno scritto contro di me. Comunque mi dispiacerebbe molto, a prescindere, perdere il tuo punto di vista.
Scritto da paolo rossi il 21/12/2011 alle 19:22
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: