Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 27/12/2012 alle 14:20

 Mi propongo a queste primarie del Pd che indicheranno buona parte dei prossimi parlamentari. Quella del mio partito, unico che si è opposto coraggiosamente al 'Porcellum', è stata una scelta seria e coraggiosa per bypassare (almeno noi) una legge elettorale oscena. Questa consultazione metterà ancora una volta alla prova la nostra struttura e si potrà realizzare solo grazie all' encomiabile impegno dei nostri militanti-volontari (quattro volte in un mese). La mia è stata un' esperienza difficile ma esaltante. Sempre presente all' attività parlamentare, ho sottoscritto decine e decine di provvedimenti, disegni di legge ed emendamenti. Ho combattuto, esponendomi personalmente, una battaglia contro gli sprechi della politica, sostenuto diverse nostre amministrazioni comunali, anche attraverso finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche. Ho utilizzato tutto il fondo per le spese di segreteria assegnato ad ogni singolo parlamentare, assumendo in regola due persone e versato al partito in questi sette anni, tra livello e nazionale e locale, la metà dei miei emolumenti (400mila euro). Ho fatto solo il mio dovere e sono qui nell' occasione a chiedere il vostro sostegno.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 46 commenti -
Interessante senatore ma non vedo colpevolmente il nome di una donna visto che si possono esprimere due preferenze.
Scritto da una rottamatrice il 27/12/2012 alle 15:05
Non ho la sua provenienza politica ed ho una storia diversa dalla sua, ma la voterò.
Scritto da mario macchi il 27/12/2012 alle 15:12
Aggiungo di aver letto su un settimanale che il 91% dei parlamentari non ha assunto in regola due assistenti grazie al fondo al quale faceva riferimento. Anzi che diversi lo utilizzano in minima parte pagando in nero cifre irrisorie a questi giovani lavoratori sfruttati, mentre questi signori si mettono in tasca anche quello. Che vergogna, ma sinceri complimenti a lei Rossi, davvero.
Scritto da mario macchi il 27/12/2012 alle 15:22
Cara @una rottamatrice, hai ragione. L' indicazione che mi sento di dare è quella di Maria Chiara Gadda, giovane e brillante ingegnere di Fagnano Olona.
Scritto da paolo rossi il 27/12/2012 alle 16:00
@Luigi L., il tuo commento è critico ma finanche garbato. Dovresti però accompagnarlo con una Email (autentica), viceversa non potrò pubblicarlo.
Scritto da paolo rossi il 27/12/2012 alle 16:20
Non ho votato alle vostre primarie e mi hanno detto che non potrò di conseguenza partecipare a queste. Mi spiace molto perchè le avrei dato il voto. Su posizioni a volte divergenti dalle mie, da circa un anno la seguo sul blog ed ho imparato ad apprezzarla. Non starò con le mani in mano. Ho amici che hanno votato alla consultazione per scegliere il candidato premier del centrosinistra e mi spenderò con piacere per lei.
Scritto da Giorgio Riva il 27/12/2012 alle 16:29
Sul voto per lei mi sono già espresso. Il post di oggi mi convince ancora di più. Purtroppo anche in politica paga vendersi bene, che dico, vendere fumo. Con stima Pietro.
Scritto da pietro magni il 27/12/2012 alle 18:53
Non ho votato alle primarie ma, con rispetto parlando, "turandomi il naso", ora lo farei. Della vostra scadente rosa lei è il migliore, tra chi si sente già al governo (speriamo che una iattura del genere venga evitata) candidati sostenuti dai democristi di Adamoli e donne sconosciute senza particolari qualità, se non appunto che sono signore e signorine, lei sembra l' Alcide di Borgo Valsugana.
Scritto da Ceresium il 27/12/2012 alle 19:10
Io ho conosciuto Paolo proprio attraverso il suo blog, una fucina di idee e una palestra di libertà, ma talvolta anche una “taverna fin troppo popolare” nella quale si possono fare anche incontri molto strani, con personaggi, veri o reali non importa, ma certamente fuori dal comune e talvolta inquietanti. Insomma, tra le discussioni nelle riunioni di Area Dem ( Area Franceschini, per intenderci ) e la frequentazione del suo blog si è cementato tra noi un rapporto che è di stima reciproca, ma anche reciproca sincerità, fondata sulla comune condivisione di una visione del Partito che pare ormai estinta, la visione che fu di Veltroni, che nacque al Lingotto, che è scritta nello Statuto del Partito Democratico, ma che non è ancora pienamente nel suo DNA. Eppure fu proprio quella visione a spingere me (exPDS e PCI ) ad aderire alla “mozione Franceschini” ed entrare così nel gruppo degli AreaDem che a Varese fanno capo al senatore Paolo Rossi . Ne sostengo con forza la sua candidatrura e mi piace che lui abbia deciso di sostenere con forza quella di una giovane in gamba, Maria Chiara Gadda ( vedi varese news.it). Paolo lo sa, ma sa anche che io e tanti suoi amici ci aspettiamo di più, di più da lui e dal Partito Democratico – nazionale e varesino – e su questo non siamo disponibili a fare sconti. Da lui ci aspettiamo una presenza maggiore sul territorio, perchè dalla sua ricchezza culturale, dalla sua idea di partito, dalla cristallina fedeltà al Partito ( dimostrata anche a dispetto di ostracismi e tentativi di marginalizzazione incredibili per leggerezza e autolesionismo ) possiamo imparare molto.http://www.giovanniderosa.blogspot.it/2012/12/con-gli-auguri-di-buon-natale-e-felice.html
Scritto da giovanniderosa il 27/12/2012 alle 19:38
I cgiellini voteranno in massa acriticamente e come pecoroni per Marantelli, i vertici cislini insieme ai loro quattro gatti, per il candidato renziano. Arrivano sms che propongono il duo di Piadena Marantelli e la mezza zarina di Busto. Ti vedo male caro amico mio, ti vedo messo molto male. Ma te lo avevo detto. Non fidarti degli ex-comunisti. Delle faide democristiane sono abbastanza esperto. Per sopravvivere sono pronti ad azzannare il più debole dei loro.
Scritto da ex-Margherita il 27/12/2012 alle 19:46
I cgiellini voteranno in massa acriticamente e come pecoroni per Marantelli, i vertici cislini insieme ai loro quattro gatti, per il candidato renziano. Arrivano sms che propongono il duo di Piadena Marantelli e la mezza zarina di Busto. Ti vedo male caro amico mio, ti vedo messo molto male. Ma te lo avevo detto. Non fidarti degli ex-comunisti. Delle faide democristiane sono abbastanza esperto. Per sopravvivere sono pronti ad azzannare il più debole dei loro.
Scritto da ex-Margherita il 27/12/2012 alle 19:46
Grazie ai sostenitori. Caro @giovanniderosa, per te un grazie davvero particolare. Un' unica considerazione. Sono stato concretamente presente sul territorio. Ho, per esempio, portato a casa finanziamenti ad alcuni comuni per realizzare opere pubbliche. Sembra, ora, prosaico sostenerlo, ma è proprio andata così. Certo non mi so vendere e soprattutto non faccio fumo, non caccio palle e non millanto nulla. Ho commesso errori e dentro la dominante e 'convincente' 'cultura dell' apparenza', sono un 'tagliato fuori'. Comunque non mi rassegno.
Scritto da paolo rossi il 27/12/2012 alle 20:10
Forza Senatore, fossero tutti come lei!!!
Scritto da Camilla il 27/12/2012 alle 20:47
Confermo stima, simpatia e tutto il resto. sei una persona perbene. E questo, oggigiorno, è un handicap.
Scritto da piero ribolzi il 27/12/2012 alle 21:15
Confermo stima, simpatia e tutto il resto. sei una persona perbene. E questo, oggigiorno, è un handicap.
Scritto da piero ribolzi il 27/12/2012 alle 21:15
Non fidarti di certe donne senatore, sono ambiziose, spregiudicate e più false dei maschietti. E tu dovresti saperne qualcosa, sbaglio?
Scritto da pdvarese il 27/12/2012 alle 21:29
Mi sembra amareggiato. Forza senatore!
Scritto da miriana il 27/12/2012 alle 22:04
Senti, caro senatore, e chi se ne frega di come andrà a finire questo giro elettorale. Per me rimarrai sempre quello che sei, una persona eccezionale. E a fan culo tutto il resto.
Scritto da paperoga il 27/12/2012 alle 22:56
Lo so che se ne fa poco o niente ma comunque le dico, da militante di Sel, che la considero di gran lunga il migliore del parco/macchine PD varesino.
Scritto da Guevara il 28/12/2012 alle 08:41
Devo aggiungere che non potrò manifestare il mio sostegno per il senatore Rossi solo perchè voterò alle primarie indette da Sel.
Scritto da Guevara il 28/12/2012 alle 08:51
Vi rinnovo Senatore, tutti i miei sentimenti di stima ed ammirazione.
Scritto da Salvatore Russo il 28/12/2012 alle 09:31
Sono un militante Cisl (siamo più di quattro gatti, almeno a Varese, tanto per ribattere all'ex margheritino che non si firma)) e non voteremo certo tutti per il candidato renziano. Io ad esempio voterò per Paolo Rossi, oltre che per Maria Chiara Gadda. Voterò convintamente, perchè la mia idea di partito democratico si riconosce in'area, l'Area Democratica (o area/ex area Franceschini) che in provincia di Varese è rappresentata in queste primarie da Maria Chiara e da Paolo. Su Paolo, per non ripetere ciò che hanno già scritto altri, dico di riconoscermi in quanto detto da Giovanni De Rosa. Anch'io vorrei da Rossi, come scrive De Rosa, qualcosa di più e precisamente "una presenza maggiore sul territorio, perchè dalla sua ricchezza culturale, dalla sua idea di partito, dalla cristallina fedeltà al Partito ( dimostrata anche a dispetto di ostracismi e tentativi di marginalizzazione incredibili per leggerezza e autolesionismo ) possiamo imparare molto". Aggiungo solamente: vorrei che Paolo o chi per lui si impegnasse maggiormente nell'organizare sul territorio l'Area Dem, sempre che si ritenga che essa abbia qualcosa di originale da proporre rispetto ai renziani doc ed ai bersaniani doc; altrimenti liberi tutti.
Scritto da mariuccio bianchi il 28/12/2012 alle 10:43
Senatore tu sostieni la Gadda ma lei fa corsa per conto suo, anzi la fa con altri candidati a seconda dell' utilità. Ma non eravate della stessa area politica? Se questi sono i giovani del rinnovamento c'è da preoccuparsi.
Scritto da un' iscritto pd di gallarate il 28/12/2012 alle 13:03
A parte l' apostrofo, @Un iscritto di Gallarate (forse sei un' iscritta?) c'è inutile malignità nel tuo commento. Non siamo mica dei militari, è chiaro che in alcune realtà vengono avanti 'accoppiate' uomo donna fuori dagli schemi rigidi dei gruppi interni, succede per Maria Chiara come per altre ed altri. Sono situazioni del tutto normali e fisiologiche. Buttare benzina sul fuoco non serve a nessuno.
Scritto da paolo rossi il 28/12/2012 alle 13:43
Replico la considerazione che ho fatto nel mio commento di qualche giorno fa esprimendo l' augurio che una persona "perbene" come lei possa essere eletto. In bocca al lupo!
Scritto da claudio colombo il 28/12/2012 alle 14:21
Uomo avvisato...
Scritto da un iscritto pd di gallarate il 28/12/2012 alle 14:39
Cara paolino hai un merito in più: non sei narcisista e quando vedi una telecamera ti scansi. Che Jena!
Scritto da paolo maranta il 28/12/2012 alle 14:45
qualcuno mi può spiegare qualcosa in merito a tutto questo? Maria Chiara Gadda insieme al PD di Vergiate, il sig. Cacioppo si dichiarano indipendenti da logiche di correnti e correntine poi scopro nel mio paese Sesto Calende che da un lato arriva una mail da area DEM dove mi raccontano che Paolo Rossi fa il Ticket con la Gadda e poi un messaggino dalla Bersani dove mi dicono di votare Gadda e Marantelli. Allora se la Gadda sia una candidatura antisistema smentisca il tutto.
Scritto da Angelo il 28/12/2012 alle 17:33
Ho sempre avuto fiducia nelle persone come te,purtroppo non siete in tanti, del resto , pochi ma buoni !!! Conoscendoti e stimandoti, ti confermo il mio appoggio convinto che sarai sempre pronto e disponibile a nuovi ed importanti impegni..
Scritto da IL Bonga il 28/12/2012 alle 18:48
Sono con lei.
Scritto da marcello il 28/12/2012 alle 18:57
Te lo spiego io @Angelo, la Gadda è di areadem che ha il suo riferimento a Varese nel senatore Rossi, ma adesso la ragazza è in corsa e sostiene che lei è fuori dalla logica dei gruppi. Ovvio, è per essere libera di prendere preferenze a destra e manca. Un po' di qui un po' di là e via con lo scambio dei voti. Ero per la preferenza unica, non avremmo visto queste schifezze. Comunque evviva la trasparenza e l' onestà intellettuale. Come ho già scritto questi giovani rampanti sono fin da cuccioli molto peggio dei vecchi volponi della politica, spregiudicati e con un bel pelo sullo stomaco. Il senatore mi scuserà per la sfrontatezza ma la pelle gliela vogliono fare a partire da casa sua.
Scritto da un iscritto pd di gallarate il 28/12/2012 alle 19:09
fa bene @Paolo Rossi a sostenere Maria Chiara Gadda perché è bella e giovane non come certe scarampanone sempre del PD di quella zona. Ammazzalo che racchie! la Gadda è proprio carina.
Scritto da Ranuccio il 28/12/2012 alle 19:35
Tanti amici a Varesenews vero senatore? Interviste a tutti furchè a lei... "Paolino. Paolino tutti adosso al più piccino".
Scritto da Ceresium il 28/12/2012 alle 20:04
Carissimo senatore, buona fortuna!
Scritto da Borghi S. il 28/12/2012 alle 20:24
"Non fare come fanno tutti." - Sant' Agostino - In ogni caso molto più prosaicamente: "In culo alla balena."
Scritto da sinistradeluso il 28/12/2012 alle 21:09
"Non fare come fanno tutti." - Sant' Agostino - In ogni caso molto più prosaicamente: "In culo alla balena."
Scritto da sinistradeluso il 28/12/2012 alle 21:09
Belle le parole del suo post senatore Rossi, possono nascere solo da un politico e soprattutto da un uomo onesto e coraggioso.
Scritto da massimo cova il 28/12/2012 alle 21:21
Belle le parole del suo post senatore Rossi, possono nascere solo da un politico e soprattutto da un uomo onesto e coraggioso.
Scritto da massimo cova il 28/12/2012 alle 21:21
Veramente encomiabile l' iniziativa del PD che qualche volta ho anche aspramente criticato ma che ha dimostrato di essere l' unico partito serio in campo. Va detto con orgoglio. Ti ho già detto e scritto come la penso su di te e sui movimenti in atto anche nel partito a livello locale. Comunque vada ti ringrazio per tutto.
Scritto da paperoga il 28/12/2012 alle 21:48
Da ex pci e ds rispetterò gli ordini di scuderia ma non da pecorone, da uomo che sa bene cosa significa l' appartenenza. Sto vedendo in queste primarie movimenti strani, alleanze contraddittorie. Ne sono anche un po' nauseato. Vacillano anche alcune certezze. Mi spiace che te la stiano facendo pagare, ma credimi le serpi le torvi nei democristiani che stanno e stavano con te. Noi sosteniamo sempre quelli della ditta pur in mezzo a mille difficoltà. I democristiani invece...
Scritto da pdvarese il 28/12/2012 alle 22:13
Sinceramente non capisco perchè non abbiano candidato alle primarie Luisa Oprandi, avrebbe potuto farcela. Meglio in assoluto lei, lo dico con grande rispetto, delle altre donne messe in campo. Non c'era e non c'è paragone.E' una donna che ha avuto il coraggio di scegliere il nuovo, il cambiamento anche rompendo politicamente con lei caro senatore. Non sono queste scelte facili, anche dal punto di vista personale, ma proprio per questo sono scelte che dovrebbero essere apprezzate. Comunque stavolta a dispetto di quello che ho scritto giorni fa non voterò una donna, tra le intruppate militarmente con la stella rossa sul cappello, le madonnine infilzate e le perfette sconosciute...
Scritto da una rottamatrice il 28/12/2012 alle 22:53
Sinceramente non capisco perchè non abbiano candidato alle primarie Luisa Oprandi, avrebbe potuto farcela. Meglio in assoluto lei, lo dico con grande rispetto, delle altre donne messe in campo. Non c'era e non c'è paragone.E' una donna che ha avuto il coraggio di scegliere il nuovo, il cambiamento anche rompendo politicamente con lei caro senatore. Non sono queste scelte facili, anche dal punto di vista personale, ma proprio per questo sono scelte che dovrebbero essere apprezzate. Comunque stavolta a dispetto di quello che ho scritto giorni fa non voterò una donna, tra le intruppate militarmente con la stella rossa sul cappello, le madonnine infilzate e le perfette sconosciute...
Scritto da una rottamatrice il 28/12/2012 alle 22:53
Credo sia chiaro a tutti. Il PD non c'è più. Questa è una riedizione dei DS con attaccato, per dare l'impressione di una cosa plurale, qualche avanzo cattolico-democratico. Bersani si è accordato con Renzi riconoscendogli la rappresentanza della parte moderata del partito. Tutto il resto è fatto fuori. Letta, Franceschini, Bindi, Fioroni, gente che avrà qualche cadrega ma il loro ruolo politico non avrà nessuna consistenza o rilevanza. Politicamente la loro è una storia finita. Il "leninismo" riveduto e corretto, un "neoleninismo", ha annientato la polleria. Facile facile. La moderna e nuova sinistra italiana torna indietro ed a questo punto mi pare che Renzi rimanga l' unica speranza in campo. Caro Paolo hai sbagliato, quella era l' unica scelta di sopravvivenza dentro questo PD, per salvaguardare e tutelare una nostra storia ed una nostra politica di sinistra ma non di "viziata derivazione ed origine comunista", Una vecchia origine ideologica, conservatrice e strasuperata dalla Storia.
Scritto da ex-Margherita il 28/12/2012 alle 23:44
Mi piacerebbe proprio conoscere per nome e cognome questo ex Margherita. Anche perchè chi non ha il coraggio di presentarsi con nome e cognome (non mi si dica che si tratta di persone pudiche non amanti delle luci della ribalta, quale ribalta poi?) mi lascia sempre dubbioso e diffidente circa le sue intenzioni. A buon conto, il P.D. c'è ancora ed è più vegeto di quanto possa sembrare all'ex margheritino: se fosse uno di noi lo potrebbe verificare lui stesso osservando i molti giovani ormai militanti se non già dirigenti del partito, almeno nei circoli ed a livello territoriale. Tanti giovani e non importa che siano bersaniani, franceschiniani o renziani. Si tratta di giovani appassionati ed intelligenti, nati spesso quando il comunismo ed il leninismo, che tanto sembrano angosciare il nostro lettore, erano morti e sepolti, rtenuti vivi nella memoria , per ragioni di comodo, dalla destra populista e berlusconiana, oltre che da qualche nostalgico,la cui casa per fortuna non è il Partito Democratico. Ciò detto, se il lettore fosse del P.D., non si preoccupi e lasci certi fantasmi alle menti malate o interessate; se il lettore -come credo- non èdel P.D. non si preoccupi per noi: siamo più in salute di quanto molti credono e Paolo -mi si permetta di parlare per lui-sta bene in questa compagnia, come stanno bene tutti gli altri che hanno scelto di schierarsi da questa parte.
Scritto da mariuccio bianchi il 29/12/2012 alle 14:25
Signor @Mariuccio Bianci, si scandalizza solo del sottoscritto che usa un nickname, e tutti gli altri e le altre che scrivono carognate dal mattino alla sera? La mia opinione è quella che ho argomentato. Renzi rimane l' unica possibilità dentro il PD per chi proviene dalla storia della margherita, popolari o diccì che dir si voglia. Dall' altra parte da buoni ex comunisti fanno tabula rasa di tutto e la dimostrazione sono queste parlamentarie.
Scritto da ex-Margherita il 29/12/2012 alle 16:16
@ex-Margherita. Carognate mi piace, è un bel termine che non si sente spesso. Simpatico sto ex-Margherita!
Scritto da Ranuccio il 29/12/2012 alle 21:59
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: