Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 30/6/2014 alle 14:10

 Il mio rientro in Parlamento è frutto di un colpo di fortuna (definiamolo così) e di Primarie il cui 'meccanismo' va rivisto. Nella fattispecie, in quella competizione, Sara Battistini ha raccolto molti più voti del sottoscritto, ma essendo candidata nella llsta al Senato, non ha trovato le condizioni per un subentro che viceversa sarebbe stato giusto e legittimo. In quest'ultimo anno ho pensato esclusivamente al mio lavoro, non ho certo rimosso l' interesse per la politica, semplicemente non l'ho fatta. Giuro, potrà sembrare non vero, ma non è stato facile autoconvincermi di tornare a Roma, ci ho pensato a lungo soprattutto perchè sono consapevole di non aver avuto alle spalle un consenso elettorale adeguato. Ribadisco che in quell' occasione ho perso per mia responsabilità; credo proprio che sarei uscito sconfitto anche in presenza di regole diverse. Ho trovato nella capitale i miei colleghi varesini del Pd particolarmente attivi. Stanno lavorando bene e mi hanno accolto con grande disponibilità. Ora cercherò di fare onestamente, e meglio, la mia parte. 

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 50 commenti -
il rientro in parlamento coincide con il rientro nel blog agonizzante di Varese Politica che dopo l'abbandono di Adamoli rischia di finire abbandonato, non ancora sostituito da altro, un caso o una scelta precisa?
Scritto da angelo m il 30/6/2014 alle 14:52
Caro Paolo, sono certo che le motivazioni per effettuare un proficuo lavoro a Roma non ti mancano. Ora potrai arricchirle dall'esperienza acquisita nella scorsa legislatura. Ti seguirò con attenzione e con immutata stima, per quel poco che io conti.
Scritto da Ravani il 30/6/2014 alle 16:16
Grazie @Ravani, ma non vale... tu sei un amico. Del resto sei costretto a trattarmi bene. Anni fa sei stato tu a recuperarmi alla politica (pensa che cosa hai fatto!!!). Certo @angelo m, senza Adamoli varesepolitica perde moltissimo. Il blog di Giuseppe era un prezioso e interessante punto di riferimento per moltissime persone. Non so se VareseNews, oggi, ha in mente altro. Penso però che Giovannelli & c. qualcosa si inventeranno, magari di totalmente nuovo. Per quanto concerne il sottoscritto mi limiterò ad esprimere ed a postare qualche riflessione cercando di evitare gli errori che, rispetto alla gestione del blog, ho commesso in passato. Vediamo come va.
Scritto da paolo rossi il 30/6/2014 alle 17:25
Bentornato.
Scritto da claudio colombo il 30/6/2014 alle 17:59
Onorevole buona sera, da non P.D.(ino..),grazie alla signorilità di Giuseppe Adamoli, ho avuto la possibilità di partecipare spesso al dibattito nel blog.. Ora che qualcosa sta cambiando,perché non pensare ad una specie di:"Visto da Sinistra,visto da Destra";? Sarebbe una piacevole novità per Varese e non solo.. Grazie dell'attenzione, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 30/6/2014 alle 18:53
E perchè no Aldo Passarello? Anche se penso che quella storica e tradizionale divisione tra aree politiche oggi si sia in buona parte modificata. Per quanto mi riguarda sono per un dibattito totalmente libero ed aperto, ma in un vincolante rispetto tra le parti interessate ad incrementarlo.
Scritto da paolo rossi il 30/6/2014 alle 20:13
se ci sono i nominati...senza essere stati votati, possono starci i meno votati, subentrati e motivati; l'importante infatti sono poi i risultati, grazie e cordiali saluti
Scritto da zva il 30/6/2014 alle 20:31
Il Senatore è intellettualmente onesto e questa è positivo anche se non è una novità. L' augurio è che possa lavorare con quell' efficacia che qualche volta è mancata come a molti protagonisti della politica che hanno avuto il merito di sapersi vendere meglio di lui. Buon lavoro nell' interesse suo ma soprattutto nostro.
Scritto da mario macchi il 30/6/2014 alle 21:09
Auguri On. Rossi. Solo due pensieri: il primo è la speranza che tu possa occuparti seriamente, se te lo permetteranno, degli esodati. Il PD in campagna elettorale 2013 l'aveva messo al primo posto. Ora sembra non esserci più. Il secondo pensiero va alla tua onestà politica. Se ritieni davvero "immeritato" lo scranno da deputato e visto che nessuno può rendere giustizia alla Sara Battistini, una domanda: se ti dimetti non entrerebbe nessun'altro al tuo posto? Lo ripeto AUGURI.
Scritto da Sinistracattiva il 30/6/2014 alle 22:57
@sinistracattiva, sul tema degli esodati hai perfettamente ragione. Penso che il Pd non possa permettersi con superficialità di sottovalutare l'importanza di un tema tanto penalizzante. Per il resto non ho vantato alcuna mia particolare onestà' politica, come non ho detto di non meritare il 'posto' di deputato in quanto tale. Avendo concorso alle primarie nella mia provincia, ho sostenuto semplicemente che Sarà Battistini, avendo preso più voti di me, avrebbe meritato di stare al mio posto, ma essendo candidata al Senato cio' non poteva realizzarsi e, infatti, non è avvenuto. Significa che il 'meccanismo' delle primarie, così concepito, non va bene ed andrebbe modificato. Dovessi dare le dimissioni da deputato, non entrerebbe al mio posto chi ha ottenuto più consensi del sottoscritto alle primarie provinciali, ma persona che è posizionata dietro me nella graduatoria della circoscrizione elettorale 2 della Lombardia. Una cosa diversa. Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro.
Scritto da paolo rossi il 30/6/2014 alle 23:25
OK "buon rientro" On.. Sugli esodati scrivi che il PD "non può permettersi con superficialità di sottovalutare l'importanza di un tema tanto penalizzante"! Se lo permette caro ON. SE LO PERMETTE e temo che molto presto te lo "DOVRAI" permetterai anche tu. Un'ultima domanda, se il PD SE LO CONTINUA A PERMETTERE COME HA FATTO ORMAI PER BEN 2 ANNI COSA FARAI? TI DIMETTI DA DEPUTATO O DAL PD PER RENDERE PIU' ESPLICITA LA TUA BATTAGLIA? Buon rientro On. Buon rientro.
Scritto da Sinistracattiva il 1/7/2014 alle 08:58
Caro onorevole, buon rientro. Ti auguro di continuare ad essere quello che sei stato e che sei nella tua vita, una persona perbene. Non ce ne sono moltissime in politica. Ti consiglierei in questa fase di non raccogliere le numerose provocazioni che arriveranno. Invidia e cattiveria gratuite abbondano. Auguri sinceri..
Scritto da piero ribolzi il 1/7/2014 alle 09:35
Saluti dal Lago.
Scritto da Ceresium il 1/7/2014 alle 11:02
Il PD con il consistente consenso ottenuto all' elezioni europee ed alle amministrative, ha una grande responsabilità ma innanzitutto il dovere di fare ed agire. Molto più che nel passato, i voti vengono e vanno. Bene le accattivanti enunciazioni ....ma non bastano. Oggi su La Repubblica Massimo Giannini, a proposito della conferenza stampa di Renzi ed Orlando sulla giustizia, mena fendenti pesanti. Il PD non si sieda e non si addormenti dopo la vittoria. Per lei senatore buon lavoro.
Scritto da pietro magni il 1/7/2014 alle 12:04
Caro Paolo le tue riflessioni su Sara Battistini sono giuste. Dall'altra parte non ti preoccupare del risultato delle primarie. Se fossi stato nel M5S saresti capogruppo...
Scritto da Francesco Calò il 1/7/2014 alle 12:10
Forse sarebbe meglio che @Sinistracattiva pensasse ai guai, alle divisioni e quanto altro sta a sinistra dei Democratici dove sono quattro gatti ognuno per gli affari suoi. Altro che il PD!
Scritto da mario macchi il 1/7/2014 alle 12:44
Un galantuomo è tornato in parlamento,auguri buon lavoro
Scritto da luigi canziani il 1/7/2014 alle 13:57
In passato, caro senatore, abbiamo avuto su questo blog qualche leggero scontro. Ho sempre apprezzato però la sua correttezza ed in particolare la sua serietà. Sono contenta che sia tornato in Parlamento. Compatibilmente con i miei impegni e problemi, la seguirò con interesse e piacere.
Scritto da Federica Campi il 1/7/2014 alle 14:54
Bentornato a Roma, Paolo! Se ritieni di aver fatto degli errori in passato, fanne tesoro per questa ulteriore opportunità che ti viene concessa. In bocca al lupo e non ti curar degli "invidiosi".
Scritto da Romeo il 1/7/2014 alle 14:56
@Mario Macchi,12,44 Ma cribbio caro Macchi, sono un elettore di sinistra che ha fatto campagna elettorale e votato per il CSX di Bersani. Grazie anche al mio voto (e quello di molti altri) Rossi e altri 200 sono diventati parlamentari grazie al premio di maggioranza. Mi era stato promesso che sarebbe stata cancellata la nefandezza degli esodati. Ora il PD è al governo da 2 anni, nisba esodati E SINISTRACATTIVA DEVE STARE ZITTA? Ma fatti li cazzi tua (direbbe Razzi) altro che sinistra nei guai!
Scritto da Sinistracattiva il 1/7/2014 alle 15:03
Illustre Onorevole, 500 battute Lei ed altrettante io per provocare un dibattito sulla convenienza o meno di avere,in Italia,una Repubblica Presidenziale che, come in Francia, "declassi" un ex Presidente della Repubblica a comune cittadino ,invece di "promuoverlo"privilegiato(Senatore)a vita..... Sarebbe il primo."Visto da Sinistra e visto da Destra".......... Grazie, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 1/7/2014 alle 16:08
@Sinistracattiva, non ho mica detto che il problema degli esodati non esiste e poi figuriamoci, sei libero di esprimere liberamente le tue idee. Sono del parere che anche quelle più lontane dal mio pensiero politico posso sempre aiutarmi a riflettere meglio. Ho approfittato del tuo commento per fare una considerazione e cioè che a sinistra del PD c'è un vuoto di idee, una divisione pazzesca, una frammentarietà patologica. In sostanza c'è il problema di una sinistra antagonista, alternativa, chiamiamola come vogliamo, che non è in grado di decollare, senza consenso popolare si divide sempre su questioni di lana caprina. Una sinistra del genere, mi chiedo, cosa può oggi rappresentare concretamente? Questa tendenza c'è anche in parte nel partito democratico. Penso sia giusto rispettarla ma criticarne l' inattualità in quanto tradizionalista e conservatrice, quindi lontana dai cambiamenti del mondo. Lo dice uno che ha i suoi anni e che ha fatto tutta la trafila elettorale votando PCI-PDS-DS-PD.
Scritto da mario macchi il 1/7/2014 alle 18:10
@macchi 18,10. A buon intenditore poche parole.
Scritto da Sinistracattiva il 1/7/2014 alle 20:38
La sinistra tradizionale e conservatrice, come osserva @mario macchi, ha perso dimostrando di essere vecchia ed inconsistente. Ma la sinistra di Renzi sarà capace di fare scelte in grado di tutelare i più deboli? Ecco a questo livello ho qualche dubbio o almeno e se si può, mi permetto di averlo.
Scritto da Adriano il 1/7/2014 alle 23:27
Bentornato Paolo e non stare a menartela più di tanto. C'è' gente che si è piazzata dalle tue parti attraverso comportamenti definiamoli, perché oggi sono buono, non lineari. @Adriano, Renzi non è di sinistra? Interessa ancora quell' etichetta? Penso conti la sostanza. Io so che i conservatori non stanno solo a destra e so che quel genere di politici stanno anche a sinistra .....Renzi li ha ridimensionati e questo è un fatto quasi storico.
Scritto da ex-Margherita il 2/7/2014 alle 09:46
Caro Paolo...buon lavoro!
Scritto da Federico il 2/7/2014 alle 10:26
Grazie @ex-margherita. Un solo appunto. Da queste parti (per lo meno nel Pd) c'è solo gente che è passata dal cuneo delle primarie, salvo rare eccezioni. Comportamenti pochi lineari non ce ne sono stati, se non vogliamo considerare come tali le normali competizioni e legittime modalità 'elettorali' interne, con i loro pregi, limiti e difetti. Il voto non si può e non si deve contestare, ha una sua 'sacralità'. Cerchiamo però di andare oltre, anche su questo blog, dove le polemiche, in passato su questo tema come su altri, non hanno avuto alcuna utilità. Vorrei evitare, se possibile, le deformazioni e gli eccessi degli scorsi anni. Naturalmente salvaguardano le opinioni di tutti, a partire da quelle critiche Vi chiedo, in questo senso, di darmi una mano. Per quanto riguarda, in particolare, i commenti inviati, pubblicherò ovviamente tutti quelli accompagnati da una mail (se possibile autentica!). Per quanto riguarda le altre verranno accettate solo quelle che non conterranno particolari offese o provocazioni. Vediamo come va altrimenti deciderò diversamente.
Scritto da paolo rossi il 2/7/2014 alle 10:37
Tutto bene senatore paolo ma ora vedi di non postare qualcosa ogni tre mesi, sempre che tu tenga ancora a questo blog.
Scritto da paperoga il 2/7/2014 alle 13:08
In effetti il blog necessita di moderazione per evitare la sua trasformazione in uno sfogatoio inutile e rancoroso. Sono per la libertà di espressione ma per evitare probabili ed antiche derive qualche regola chiara e certa andrebbe ripristinata. Censurare igli nsultii mi sembra naturale, ma va bene anche censurare chi provoca senza mettere in calce il proprio nome e cognome. Grazie
Scritto da pietro magni il 2/7/2014 alle 15:13
Buon lavoro dentro il caos. Il vostro PD, caro senatore, è un partito di centro vestito di rosso, anzi di rosa. La sua minoranza interna, gli ex ds, hanno avuto il loro, sono pieni e stanno zitti. Alla sinistra dei Democratici, dietro tante siglette pittoresche, ci sono quattro gatti che giocano a fare i rivoluzionari democratici. Fino a qualche mese fa avevamo un democristiano alla guida del governo ed un altro democristo capo di un partito di sinistra (si fa per dire). Oggi tutto nelle mani di un solo dicci. Benissimo. All'opposizione il partito di un comico al quale non affiderei nemmeno le chiavi del mio pollaio, un movimento di patrioti verdi della Valtravaglia ed il folto plotone di Fratelli d' Italia cioè uno zeronero assoluto. Non vedo altro, a parte Forza Italia naturalmente, i resti berlusconiani che fanno un opposizione monumentale, ciclopica ma, non sia mai, in accordo e sintonia con il Renzi. Questo lo scenario deprimente. Ma niente paura, il sottoscritto è un disfattista frustrato che non capisce niente di politica, la vera realtà è un altra. Rimango incurabile nella mia sana malattia politicomentale. Comunque auguro di nuovo un Buon Lavoro Dentro Il Caos.
Scritto da Ceresium il 2/7/2014 alle 16:49
@Ceresium, a Grillo e compagnia tu non affideresti nemmeno le chiavi del tuo pollaio, ma temo che invece abbiate le stesse idee. Non fare lo schizzinoso, ti stanno aspettando!!!
Scritto da Adriano il 2/7/2014 alle 17:57
@Un "buon lavoro " non si nega a nessuno anche se, caro onorevole, l'altra volta mi hai deluso, come confermato in generale dal voto alle scorse primarie.
Scritto da Pdvarese il 2/7/2014 alle 22:30
A sinistra del PD c'è divisione perché quella è un' area in cui esiste ancora un' entità non più in voga e di moda nella politica italiana: il confronto politico delle idee. La democrazia non è solo computo dei voti. La democrazia non è cieca adesione al pensiero di un unico leader. Mi sa che la storia del "pensiero unico" sta da un' altra parte.
Scritto da Guevara il 3/7/2014 alle 09:29
Per puro caso oggi, navigando sempre più distrattamente, l'ho ritrovata con sorpresa sul suo blog. Sono felice del suo rentro in quel di Roma, le auguro ogni bene. Quando potrò sarà un piacere usufruire di uno spazio intelligente che, in passato, ho utilizzato ricavandole stimoli ed accrescimento. A presto.
Scritto da Borghi S. il 3/7/2014 alle 13:24
Ti confesso che avevo perso l’abitudine di cliccare sui “preferiti” dove campeggiava il tuo nome; stavo quasi per cancellarlo, come ho fatto, con rincrescimento per quello di Adamoli. Oggi la gradita sorpresa. Che dire? Ben tornato al blog e in Parlamento. Se ricordi, tempo fa, mi avevi confidato i tuoi dubbi circa un (allora remoto) possibile rientro. La possibilità si è avverata e sono molto lieto di questa tua scelta che non ruba niente a nessuno, e pazienza se qualche acrimonioso mastica amaro. Un cordiale saluto e buon lavoro.
Scritto da Angelo Eberli il 3/7/2014 alle 13:41
Non sottovaluterei le potenzialità del blog non tanto per il numero di commenti pur notevoli anche per la loro qualità, ma l'elevato numero di lettori. Mi permetto di consigliarti un taglio ed indirizzo preciso. Va benissimo non circoscriverlo alla politica ed alla tua rinnovata esperienza istituzionale, penso però che per evitarne una dispersione, quello sia l' ambito ove concentrare maggiormente i tuoi sforzi. Un abbraccio fraterno.
Scritto da Il tuo amico giornalista il 3/7/2014 alle 15:07
Egr. On. Paolo Rossi, sinceramente da quando il buon Adamoli ha chiuso il blog non ho più aperto questo sito su Varese News. Vedo con piacere che si sono concretizzati gli auguri che ti facemmo un anno fa io e Giovanni Dotti, congratulazioni e buon lavoro in quel di Roma. In bocca al lupo. P.S. mi piace la proposta di Aldo Passarello. Ciao Doc
Scritto da Martino Pirone il 4/7/2014 alle 10:42
Grazie a tutti per la gentilezza. Purtroppo ho dovuto fare una cosa spiacevole: censurare e non pubblicare tre commenti offensivi, uno contro di me e due contro altri. Non l'ho mai fatto sul mio blog e non è che, a dire il vero, le considerazioni sollevate da queste persone fossero da denuncia, ma insomma... Nel passato ho probabilmente sbagliato a far passare tutto, oggi vorrei cambiare. Naturalmente le persone interessate potranno sempre esprimere qui il loro pensiero, ma in modo diverso. Aggiungo infine che l'uscita di scena del blog di Adamoli rappresenta una libera scelta personale certamente ben ponderata e meditata. Peccato perché, come ho già avuto modo di dire, il suo blog era "superiore" ed un interessantissimo punto di riferimento per molti. Non ho la caratura, le capacità e l' esperienza di Giuseppe. Questo ambito non ha mai avuto e mai avrà la forza, e nemmeno la capacità, di 'avvicinarlo'', sarebbe una presuntuosa operazione maldestra. Sortirebbe solo una brutta copia Made in Taiwan. Non aspettatevi granché. Condivido però l'idea di chi mi ha suggerito una maggiore concentrazione, rispetto al passato, sui temi della politica, visto anche il 'mestiere' che sono tornato a fare. Non rinuncerò anche ad altro, ma questo è l' indirizzò che vorrei perseguire. Per lo meno ci proverò.
Scritto da paolo rossi il 4/7/2014 alle 10:56
Bravo On..Rossi. Pensare di arrivare alla capacità di confronto, tolleranza, dialogo con Adamoli sarebbe più che presuntuoso. Dopo aver letto che in questo solo post hai cestinato ben 3 interventi mentre il buon Giuseppe in tanti anni si sono potuti contare solo sulle dita di due mani abbiamo detto tutto. Un saluto senza rancore, questo sarà il mio ultimo intervento sul blog, confrontarmi con censure e censori "non mi interessa". Cordiali saluti e auguri per il confronto solo tra "amici"
Scritto da Sinistracattiva il 4/7/2014 alle 11:55
@Sinistracattiva, è stato chiaro fin dall'inizio che non eri predisposto nei miei confronti. Lo si coglieva dal tono, e non solo. Comunque ci sta. Nella fattispecie o non capisci o fingi di non capire. Ho censurato degli insulti gratuiti (non solo rivolti nei miei confronti) non delle critiche (che comunque ho sempre accettato compreso quelle altamente sgradevoli). Un club ristretto di amici? Non credo. Il blog comunque è più letto che commentato. Libero, ovviamente, di dire e fare quel che credi. Ciao
Scritto da paolo rossi il 4/7/2014 alle 13:40
Paolo, da un pò di tempo, come tutti quelli che ti conoscono, aspettavo questo post. Sono contento che sia finalmente arrivato e soprattutto apprezzo le cose che hai scritto. Ti faccio i miei auguri, semplici e sinceri...questa sarà una legislatura storica, perchè c'è per voi tutti l' opportunità concreta e l'obbligo morale di fare cose che producano una frattura netta col passato e avviino un'era nuova per la nostra democrazia. Sono certo che saprai fare la tua parte con la consueta passione.
Scritto da giovanniderosa il 4/7/2014 alle 14:05
"Vittorini se n' è ghiuto e soli ci ha lasciato". Così Togliatti nel '51 su "Rinascita". E noi come faremo, su questo blog, orfani del redivivo "Cattivo Vittorini"? La Statura Morale è la stessa, le sembianze evanescenti.
Scritto da Angelo Eberli il 4/7/2014 alle 14:08
Evidentemente, il tuo posto è là. Buon lavoro!
Scritto da Lao Tse il 4/7/2014 alle 14:53
Chiarissimo On. Rossi. (13,40) "era CHIARO fin dall'inizio che non ero predisposto nei tuoi confronti"........ Ecco, quale migliore conferma che il confronto si fa meglio con i "BEN PREDISPOSTI". He si, caro ON. il confronto con Adamoli e sempre più difficile. Giuseppe non avrebbe mai scritto cose del genere. Sul blog di Adamoli ho scritto con altri nik name per quasi 2 anni e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Adesso capisco l'origine delle tue difficoltà politiche trascorse!
Scritto da Sinistracattiva il 4/7/2014 alle 14:58
@Sinistracattiva, mi auguro tu abbia frainteso il senso della mia risposta. In ogni caso non cerco gente predisposta, solo persone rispettose, anche lontane dalle mie idee. Nella mia vita l'ho sempre fatto. Questa tua reazione mi sembra spropositata e sempre più aggressiva. Non ho la minima idea di come avrebbe risposto Giuseppe Adamoli al posto mio e, in questo specifico caso, non mi interessa. E poi, che razza di confronto andrebbe fatto fra me e lui? Improponibile! Ho imparato molte cose da Giuseppe, per me è un maestro politico, ma ho la mia piccola personalità che mi tengo stretta. Concedimi di dirti che ho certamente avuto problemi di consenso e quant'altro soprattutto per errori politici che ho commesso, ma trovo offensivo motivare la loro esistenza con una battuta "tagliata giù col falcetto".
Scritto da paolo rossi il 4/7/2014 alle 18:43
@sinistracattiva, esprimere certe considerazioni significa solo che tu Paolo Rossi non lo conosci, non lo conosci affatto. Opinioni diverse od altro non significa poter scrivere certe belinate. Sei solamente un suo avversario politico che si nasconde dietro un nickname.
Scritto da piero ribolzi il 4/7/2014 alle 19:58
@On. Rossi, 18,43. Come ho già scritto, sono "anche" un tuo elettore. Ho interloquito con te certamente con spirito "critico" ma non certo con espressioni offensive. Tu oggi sei un "mio" rappresentante nelle più alte Istituzioni è considerare "spropositate o offensive" alcune mie riflessioni mi preoccupo non tanto per il sottoscritto che valgo meno del 2 di picche. Mi preoccupa invece la capacità o incapacità di "ascolto" anche nei confronti di critiche che a volte possono essere dure. Adieù
Scritto da Sinistracattiva il 4/7/2014 alle 20:15
@piero ribolzi. Ad essere onesti @Sinistracattiva si firma si con un nickname (opportunità sacrosanta), ma la sua mail corrisponde a nome e cognome ovviamente non divulgabilie come giusto che sia, ma reale. @Sinistracattiva: 'verba volant scripta manent'. Chi ha letto cronologicamente i commenti può giudicare.
Scritto da paolo rossi il 4/7/2014 alle 22:14
Buongiorno Paolo, grazie per questo post di cui apprezzo la sincerita e la consapevolezza. Spero si possa lavorare insieme in provincia di varese. Sulle primarie che furono non dico niente: la bicicletta che ci fu data e' quella, e quella io ho pedalato. Cosa ne pensi della riforma del Senato? Un caro saluto,Sars
Scritto da sara battistini il 7/7/2014 alle 22:55
@sarà battistini, cara Sarà, grazie a te. Ti prego credere che quel che ho scritto non va considerata pura e semplice formalità. Per quanto riguarda la riforma del Senato avrò modo presto di essere più esaustivo. Condivido l'insieme del complesso e, per alcuni versi, radicale progetto politico-istituzionale di Matteo Renzi. Per quanto concerne la Camera Alta ho un'unica preoccupazione. Un ambito istituzionale non eletto ma 'cooptato', seppur da eletti a livello regionale, rischia corre il rischio di perdere efficacia politica.
Scritto da paolo rossi il 8/7/2014 alle 10:40
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: