Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 13/10/2014 alle 15:19

 La vittoria del centro-sinistra in queste un poco 'anomale' elezioni Provinciali rappresenta ed incarna un successo 'simbolico' di notevole rilevanza. Gli sconfitti si appellano alla vacuità di un voto 'indiretto', ma è indubbio che gli amministratori, con queste elezioni, hanno certificato una scelta precisa e soprattutto non vengono dalla luna, sono tutti detentori di un preciso ed identificabile consenso elettorale ed amministrativo che proviene dalle comunità locali. Lo stesso centro-sinistra, con le dovute ed opportune distinzioni del caso, ha saputo meglio valorizzare il rapporto con il 'civismo' e con la buona amministrazione. Anche in questa terra ormai da tempo di 'destra', sono infatti moltissimi i comuni amministrati da partiti e liste posizionati dall' altra parte del campo. Ora arrivano i risultati. Il neo Presidente Gunnar Vincenzi non ha in tasca tessere di partito, ma fin dall' inizio ha esibito una sua precisa e chiara, oltre che legittima, collocazione dentro lo scenario politico provinciale. Chi lo ha votato ne era pienamente consapevole. Il vento sta girando in una direzione diversa. Innegabile l' influenza anche dell' effetto Renzi e quello del nuovo Pd (anche nel resto della Lombardia il centro-sinistra ha stravinto) pur dentro alcuni limiti e qualche contraddizione. La Lega in particolare ha subito una battuta d' arresto per i tanti errori commessi, ma in particolare per la totale mancanza di risultati concreti a favore dei cittadini pur avendo gestito fino ad ora e per oltre vent'anni, un potere diffuso e considerevole. Naturalmente siamo solo nella prima fase. Ora è necessario amministrare con senso di responsablità mettendo in campo competenze ed assoluto impegno. Si è infatti classe dirigente capace e davvero rappresentativa se si producono risultati continui e tangibili per la propria comunità. E la gente ne è consapevole, anche ben oltre le magliette di appartenenza.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 71 commenti -
Per quel che contano queste elezioni questo è stato un buon risultato. Questo PD sta ottenendo consensi per due ragioni. La prima la spregiudicatezza e l' abilità' mediatica di Renzi, la seconda l' inconsistenza di leaderismo nel centro-destra. Non voglio fare l' uccellaccio del malaugurio, ma quando la gente starà sempre meno bene, e dall' altra parte spuntera' un Renzi magari ancora più chiaramente di destra, il giro di vento cambierà ancora.
Scritto da Guevara il 13/10/2014 alle 15:58
Non ho condiviso l' abolizione delle vecchie province in generale, men che meno fatta in questo modo. Una scelta di immagine, di rottamazione per la rottamazione, ma non di sostanza. Voglio proprio vedere adesso quanto denaro pubblico si risparmierà. Detto questo saluto un' importante vittoria del centrosinistra varesino dopo anni di dominio leghista. A volte le vittorie simboliche ne provocano a catena altre molto meno simboliche. Che il vento sia cambiato è sicuro, sul quanto e come durerà vedremo un po'. Certamente Renzi ha i suoi buoni meriti. Vedremo nel proseguo, lo dico speranzoso e non in modo provocatorio.
Scritto da mario macchi il 13/10/2014 alle 16:39
@Guevara è un inguaribile ottimista di sinistra.
Scritto da mario macchi il 13/10/2014 alle 16:47
Credevo ormai di diventare matusalemme senza vedere grandi risultati per il centrosinistra varesino. Mi sbagliavo e sono contento. Sta davvero cambiando qualcosa.
Scritto da pietro magni il 13/10/2014 alle 17:08
Vivo e risiedo fuori provincia, ma sono contento per voi. Trovo pertinenti, come al solito, le buone considerazioni di Paolo Rossi come sempre misurate, semplici ma acute.
Scritto da claudio colombo il 13/10/2014 alle 17:19
IL centro-sinistra è piu' organizzato sul territorio,Forza Italia lo è meno e forse neppure gli interessa .A Berlusconi interessano solo le elezioni nazionali per fare leggi che gli interessano e puo' vincere con i soliti messaggi e con una coalizione che sara' un amnmucchiata senza identita' come nel 1994 con programmi diversi ma da un punto di vista numerico puo' vincere e se non riuscisse a governare trova sempre qualcuno a cui scaricare la colpa,ma questa volta potrebbe trovare sorprese.
Scritto da Marco De Rosa il 13/10/2014 alle 17:25
E' indubbio l'apporto di NCD/Cattaneo a questa vittoria del C.Sinistra. Le alleanze,ancora una volta, si rivelano indispensabili. Alla faccia dei puristi dell'ideologia e delle appartanenze. Renzi, a Roma, docet.
Scritto da Brunello il 13/10/2014 alle 17:36
Caro Onorevole, anche tu cadi nell'equivoco: ma quale Destra c'è o c'è stata a Varese e Provincia? Ciao, Aldo Passarello
Scritto da aldopassarello il 13/10/2014 alle 17:41
Abolire le provincie è stata una cazzata. Ma siamo nell' era del fumo e non ci si puo' fare molto. Questa presunta vittoria del centro sinistra ha due ragioni che mi sono chiare. La prima è che non votava la gente ma amministratori politicamente schierati, la seconda, più significativa, è stato il voltafaccia del Ncd, i veri artefici di questa vittoria che voi ritenete così schiacciante ma che è frutto della solita solfa, il semplicissimo tradimento tipico di una vecchia politica che volete cambiare solo a parole. Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scritto da Leghista doc il 13/10/2014 alle 17:45
@Leghista doc, non arrampicarti sui vetri, quando si perde si deve accettare la sconfitta. E poi di che tradimento parli. Pensa a quanto siete stati zizaganti voi della Lega, soprattutto all' inizio ed in particolare con Berlusconi. Da che pulpito viene la predica.
Scritto da mario macchi il 13/10/2014 alle 18:12
L' inconcludenza della Lega e del centro destra varesino è un dato non ideologico ma politico, un dato di fatto evidente a tutti. Caro @Leghista doc, che queste siano elezioni indirette conta relativamente. Una certa tendenza in corso l' abbiamo vista anche all' elezioni europee e da queste parti. Bisogna che un po' vi rassegniate a passare le consegne.
Scritto da piero ribolzi il 13/10/2014 alle 19:17
Meglio di una vittoria della destra e meglio ancora della Lega, ma questa è una vittoria di Pirro ottenuta grazie ai voti dei ciellini di Cattaneo. Volete vincere così anche alle prossime amministrative a Varese e nelle più importanti città della provincia? Quali politiche autenticamente di sinistra a favore dei più deboli potrete o vorrete portare avanti con alleanze del genere? Ammesso e non concesso che il PD, già per conto suo, possa essere capace di impostare una politica a favore dei meno tutelati.
Scritto da Antonio il 13/10/2014 alle 19:44
Risultatino che nella sostanza cambia poco o niente. Una sfida tra scapoli ed ammogliati all' oratorio di Arcisate. Ha ragione chi dice che questa è vittoria taroccata perchè frutto di un tradizionale accordo post democristiano. Le Province contavano uno, ora contano zero. Vittoria simbolica? Anche mio nonno quando vinse il torneo di Marianna al paese era felice come una pasqua. La nonna molto meno. Suo marito tornò dal Circolo a notte inoltrata, barcollante e pieno come un uovo... più del solito. Anche le mura della camera nuziale rimasero impregnate per giorni da quel insopportabile olezzo dolciastro figlio di infimo Malvasia. Aveva trangugiato così poco rosso che, nei giorni successivi, furono gli amici superstiti a raccontare le gesta di quella memorabile impresa di giuoco. Il dubbio però che quella vittoria si fosse realizzata davvero lo tormentò fino alla fine dei suoi giorni. Complimenti compagni del PD.
Scritto da Ceresium il 13/10/2014 alle 19:54
Se ha vinto un renziano era meglio lasciare l' onore e l' onere di questo successo alla candidata del centro destra.
Scritto da Veritas il 13/10/2014 alle 20:28
Non conosco bene le dinamiche politiche varesine. Inoltre mi sembra di aver capito che queste elezioni erano accessibili solo ai consiglieri comunali ed ai sindaci. Mi sembra che indipendentemente da tutto ciò, il Paese stia dimostrando di avere grande fiducia in Renzi e che solo una parte di esso è orientato a protestare concedendo consensi a Grillo ed al suo movimento. Per il nostro giovane Primo Ministro una grande responsabilità, ma avrà a mio modesto parere poco tempo per dimostrare in concreto la bontà delle sue idee riformatrici.
Scritto da Federica Campi il 13/10/2014 alle 21:20
@Veritas è come un ultras. Lui la partita non la guarda nemmeno.
Scritto da ex-Margherita il 13/10/2014 alle 22:23
@Ceresium, sei simpatico, ma temo che hai preso qualcosina dal nonno.
Scritto da ex-Margherita il 13/10/2014 alle 22:28
Che leghisti e forzisti abbiamo preso molto male questo risultato è comprensibile al limite della naturalezza, che così sia capitato anche a qualcuno a sinistra lo trovo sconcertante. In certi soggetti predomina una logica perversa, irrazionale, inquadrandola politicamente la potremmo considerare semplicemente di bertinottiana memoria. Il masochismo però può essere curato molto bene da buoni specialisti, ce ne sono in giro diversi.
Scritto da sinistradeluso il 13/10/2014 alle 22:57
Vittoria da elezione indiretta o indiretta conta relativamente. Significativa è la prima grande e cocente sconfitta della Lega laddove dominava da più di 20 anni. E questo signori, da qualsiasi parte la si guardi, è un fatto storico.
Scritto da paperoga il 13/10/2014 alle 23:16
La lega e' stata sconfitta e questo non dispiace a Umberto Bossi che gia' alle ultime elezioni politiche invito' i suoi all'astensione per fare perdere gli attuali dirigenti della lega e di Forza Italia e ricominciare senza entrambi.Anche alle prossime elezioni poitiche la lega auspica una sfida tra Berlusconi e Renzi,ogni risultato gli andra' bene;se vince Berlusconi esce di scena Renzi,se vince Renzi esce di scena Berlusconi e per la lega va bene se perde pure Salvini ,Bossi gode e torna.
Scritto da Marco De Rosa il 13/10/2014 alle 23:32
Il centro sinistra ha ora una bella responsabilità'. Se giocherà bene le sue carte alle prossime elezioni potrebbe prendersi il comune di Varese, questo si' un simbolo del potere leghista.
Scritto da Giorgio Riva il 14/10/2014 alle 09:56
Onestamente non penso che in questo caso abbia pagato l'effetto Renzi. Si è vinto per un "salto della quaglia" del Ncd. Meglio non scordarselo.
Scritto da Adriano il 14/10/2014 alle 10:27
@Adriano, in questa vicenda elettorale il peso e l' autorevolezza del PD ci sono tutti. Secondo te cosa avremmo dovuto fare, perdere l' occasione di rovesciare una situazione politica di potere che perdura da più di vent'anni? Perdere ma sentirsi immacolati e puri come ama fare una certa sinistra tradizionale? Così si collezionano solo sconfitte. E' ora di crescere, di diventare grandi perché di dire cose giuste ed intelligenti, ma vedere sempre vincere gli altri, personalmente, non ne ho più' alcuna voglia.
Scritto da una rottamatrice il 14/10/2014 alle 12:15
Effettivamente la politica sta cambiando. Credo che la capacità di Renzi sia stata quella di dare uno sbocco istituzionale e politico ad un malessere diffuso. Mentre il M5S si è attestato su posizioni rigide ed ant-sistema, il nostro premier sta cercando di cambiare le cose dall' interno. Al netto di certi atteggiamenti che a mio avviso dovrebbe smussare, penso che ci stia almeno provando con una certa determinazione. Ritengo che questo sforzo meriti fiducia, dopo si potrà giudicare.
Scritto da Borghi S. il 14/10/2014 alle 12:31
Guardate che la Lega non avra' più il grande consenso di qualche anno fa, ma possiede ancora una notevole consistenza oltre che un radicato consenso nel popolo padano. Che voi ancora una volta la sottovalutiate mi va benissimo.
Scritto da Leghista doc il 14/10/2014 alle 12:41
@Adriano, nessuno sostiene che questa vittoria del centro sinistra sia di Matteo Renzi. Non si può pero negare che, grazie a lui, la politica del nostro Paese stia cambiando come un certo clima e con molta rapidità. I veri cambiamenti non piacciono a chi vuole solo e soltanto difendere vecchie ed antiche posizioni di rendita, anche a sinistra. Renzi, da questo punto di vista, ha messo in campo una nuova credibilità. Dire che la sua è capacità di comunicazione punto è basta mi sembra assumere il comportamento dello struzzo che infila la testa nella sabbia. Il premier può anche non piacere ma ha scosso la politica italiana e la gente è con lui. Dovrà guadagnarsi questa fiducia, questo è certo. Non sarà facile ma sono certa che ci proverà con ogni mezzo ed in ogni modo. A differenza di tante cassandre, gufi o portasfiga, la sottoscritta è ottimista.
Scritto da una rottamatrice il 14/10/2014 alle 15:28
@ ex-Margherita, mi spiace deluderti, sono astemio da più di12 ore.
Scritto da Ceresium il 14/10/2014 alle 15:29
Credo che la scelta del Ncd sia motivata dalla radicalizzazione estrema di certe posizioni presenti nel centro destra. Con un PD nelle mani di un "moderato" si può dialogare e collaborare. Ci sono oggi in fondo più affinita' tra queste due forze politiche che tra Ncd e Lega o Forza Italia. La politica cambia e si muove, non comprenderlo sarebbe più stupido che grave.
Scritto da Massimo Cova il 14/10/2014 alle 16:42
@Marco De Rosa, con tutto l' affetto, ma cosa vuoi che torni Bossi. Maroni & c. hanno fatto fuori un padre che in parte si è incartato da solo. Dopo la malattia, i geni del cechio magico, per avere dei vantaggi, lo hanno esposto ad un autentico massacro.
Scritto da Piero lega lombarda il 14/10/2014 alle 18:06
Caro Cova, magari nel centro-destra(?!)ci fosse una radicalizzazione di idee; potremmo riprendere a confrontarci veramente da posizioni di Destra e di Sinistra ed a fare Politica vera. Questa è una farsa e pure di infimo ordine.. Ciao, Aldo Passarello
Scritto da aldopassarello il 14/10/2014 alle 18:35
Io mi limito a raccontare i fatti,.Bossi vorrebbe che nella lega e nel centro-destra ci fossero altre primarie e se non con lui almeno con un candidato scelto da lui altrimenti perche' dovrebbe andare a votare lui e chi la pensa come lui.Io descrivo i fatti poi ognuno tragga le sue conclusioni.Bossi pensa che quello che e' accaduto nella lega non è un caso,qualcuno ha spiato e fatto trappole ai suoi amici per farle uscire quando faceva comodo,il processo è in corso e non sono escluse sorprese .
Scritto da Marco De Rosa il 14/10/2014 alle 19:22
Ma ci sono state elezioni per provincia,non le avevano abolite? il risultato sembra che abbia premiato il centro sinistra, ahahah la fantasia non ha limiti!!!
Scritto da disillusodallapolitica il 14/10/2014 alle 20:16
@disillusodallapolitica. Quando si sovrappongono in modo sistematico e continuo realtà e fantasia, è il momento di ricorrere ad un buon specialista.
Scritto da paperoga il 15/10/2014 alle 07:33
@ una rottamatrice, nessun dice qualcosa di scandaloso. Posso però sostenere che non mi può' piacere un PD inciucciante con il centrodestra senza essere considerato uno stalinista? Mi sa che siete voi renziani ad avere una visione distorta, pragmatica e di solo potere della politica.
Scritto da Adriano il 15/10/2014 alle 09:27
le liste civiche han vinto...non i centri ambidestri...
Scritto da zva il 15/10/2014 alle 09:32
@zva, mai come questa volta ha invece vinto la politica pura. In questa competizione elettorale non votavano i cittadini, ma i sindaci ed i consiglieri comunali, tutti politicizzati, anche la maggioranza di quelli provenienti da liste civiche.
Scritto da paperoga il 15/10/2014 alle 10:06
Negare questa buona politica portata dal rinnovato PD di Renzi è impossibile. Aspettiamo ora che alla fase di enunciazione e di qualche piccola e concreta novità, segua un' autentica ed incisiva politica riformista. L' elettorato italiano ha i suoi limiti, ma è uguale a quello di tutto il mondo. Se il buon Matteo manterrà certe promesse governerà in modo efficace almeno per un decennio e quindi potrà dare finalmente un governo duraturo e stabile a questo povero Paese.
Scritto da Marcello il 15/10/2014 alle 14:14
@Marcello, la buona politica è un' altra cosa. Questa, al massimo, è ottima prestidigitazione.
Scritto da Ceresium il 15/10/2014 alle 15:35
IL 18 Ottobre c'è la manifestazione e della lega a Milano sull'immigrazione,Bossi invita i suoi sostenitori ad andarci ma stando molto lontani dal palco e solo per questa volta indossando una camicia e cappellino bianco non verde per distinguersi dagli attuali dirigenti della lega,se la cosa avra' succsso presto ci saranno nuove inziative e un nuovo giornale.Le prossime elezioni saranno interessanti per una serie di competizioni all'interno di ogni partito piu' che tra coalizioni opposte.
Scritto da Marco De Rosa il 15/10/2014 alle 17:47
Un evento epocale @Marco De Rosa. Io con miei ci saremo sicuramente, non possiamo lasciar cadere l' appello di Bossi. Anche noi ci sistemeremo, un po' defilati, lontani dal palco. Ognuno di noi con in testa una cuffia gialla e, nella mano destra, una grossa carota.
Scritto da Ceresium il 15/10/2014 alle 19:39
Meglio una persona per bene come Vincenzi , inutile azzuffarsi su questioni di schieramento . Lo dico da uomo di destra .
Scritto da lucafava il 15/10/2014 alle 20:55
ma quale politica pura...se alle ultime elezioni erano solo liste civiche...speriamo in bene quello si..e comunque son d'accordo che non si rivada noi cittadini a votare,,,basta che prima votiamo quelli giusti e che non ci siano più nominati o partiti estrapolati che non hanno mai avuto voti diretti dal popolo
Scritto da zva il 16/10/2014 alle 08:14
In tutti i partiti ci sono divisioni e lotte di potere piu' o meno trasparenti,nella lega i bossiani sono decisi a passare al contrattacco dopo essere stati spiati,cacciati ,isolati e umiliati dagli attuali dirigenti ,Sabato 18 Ottobre staranno tutti a Milano durante la manifestazione sull'immigrazione ma vestiti completamente di bianco e lontani dal palco anche gli epurati,e dire agli attuali dirigenti;o a fare primarie vere con candidati di idee molto diversi o si asterranno ancora.
Scritto da Marco DE Rosa il 16/10/2014 alle 08:52
@zva, mi sembri uno sveglio, sulla politica pura o non pura però ti sbagli. Vero che a queste ultime elezioni per la nuova Provinciani hanno votato molti amministratori appartenenti a liste civiche, ma la maggior parte di essi erano e sono sufficientemente politicizzati. E poi la regia che ha portato a questo risultato è stata tutta ma proprio tutta Politica con, appunto, la P maiuscola.
Scritto da paperoga il 16/10/2014 alle 09:05
Potete girarla e rigirarla come vi fa comodo e confezionare con carta luccicante e nastri colorati la vostra bella scatola vuota. Avete vinto solo per una ragione, il tradimento politico del Ncd che ha pugnalato il resto del centro destra. Senza questo voltafaccia il centro sinistra avrebbe perso. Non è teoria, lo dicono i numeri.Che barba. Se c'è anche chi crede che abbiamo vinte le liste civiche buonanotte.
Scritto da Leghista doc il 16/10/2014 alle 11:28
a proposito di sveglie...nessun dorma...e attenzione all'inconsapevole somministrazione di sonniferi indesiderati quanto ormai per altro illusoria, nel senso che la popolazione si è stancata della politica..anche con la p maiuscola...forse tesa ad indicare sempre delle orbite di parcheggio..P..a tempo determinato e opportunistiche, senza sradicare le malerbe che rispuntano..
Scritto da zva il 16/10/2014 alle 12:02
@zva, non c'è dubbio, la gente ne ha piene le scatole di questa politica, oggi più di ieri. Non si spiegherebbero certi fenomeni sociali, ma anche...elettorali. Bisogna dire che Renzi è riuscito a canalizzare in modo positivo l' incazzatura generale dando ad essa uno sbocco positivo e politico. Non so quanto reggerà e non so se c'è la farà, ma l'operazione è stata di grande rilevanza ed ha cambiato il passo. Mi sembra importante sostenere questo tentativo anche perché ad oggi non vedo alternative praticabili.
Scritto da paperoga il 16/10/2014 alle 14:09
Caro Luca Fava, scusami la franchezza, ma ritengo che un uomo di Destra non possa essere comunque soddisfatto di un Presidente della Provincia eletto da Sinistra e CL. Non era un concorso di bontà,ma una consultazione,considerati gli elettori.... anche ad alta valenza politica.. Ciao, Aldo Passarello
Scritto da aldopassarello il 16/10/2014 alle 21:38
CL è salita sul carro di questo pd vincente. La vittoria del centro sinistra a queste elezioni "indirette" per la provincia non sono risultato di una spinta civica raccolta dagli uomini di Renzi, ma conseguenza di un voltafaccia politico del Ncd. Senza quest' ultimi il centrosinistra avrebbe perso, lo dicono i numeri e niente altro. Prima di questo voto Astuti, il segretario provinciale del pd, aveva giurato e spergiurato alla stampa locale che non c'erano accordi, dopo i risultati si fa fotografare abbracciato con Alfieri,Vincenzi e Cattaneo, il capo di CL, come a suggellare un accordo che di sicuro c'era da subito e che andrà oltre queste votazioni. Siamo davanti ad una politica stravecchia che passa sulla testa dei cittadini. Se questo è il nuovo chiedo che ci ridiano la vecchia DC e gli arcaici del PCI. Se pensano di farla in barba ai cittadini si sbagliano di grosso. La gente non è scema. Questo è un accordo spartitorio che varrà per il futuro a partire dalle elezioni del prossimo sindaco di Varese. Mi spiace per loro ma chi ancora un po' crede nei valori della sinistra si opporrà con tutte le forze. Intanto, per quanto mi riguarda, la mia adesione al pd non ci c'e più.
Scritto da cittadino di sinistra il 16/10/2014 alle 23:20
@Cittadino di sinistra, preferivi perdere? Questi ragionamenti tipici di una politica conservativa, hanno fatto sempre perdere una sinistra dura e pura, integralista più che integerrima che punta all' autosufficienza senza capire che le alleanze, a volte, servono anche per cambiare. Lega e Forza Italia ve li meritereste per tutta la vita. Così potreste fare sempre buona opposizione l' unica cosa che volete fare. Invece di gioire per un cambio di orientamento storico che ha diviso ed indebolito il centro destra, siete qui a frenare con le vostre vecchie idiozie. Rompicoglioni da quattro soldi.
Scritto da ex-Margherita il 17/10/2014 alle 13:56
@ex-Margherita, può' non piacere ma ho fatto semplicemente una considerazione politica. Tu invece per giustificare l'inciuccio, visto che di questo si tratta, mi dai del rompicoglioni. Lo sa anche mio nipotino che la politica è fatta di alleanze, tutto dipende dalla loro qualità e dalle condizioni che determinano e qualificano queste alleanze. Quelle solo di potere non mi piacciono. Certo che se oggi la classe politica del PD è fatta da gente che la pensa come te, vi ritroverete presto con il sedere per terra. Non sono nostalgico del passato perchè non sono più giovane, sono nostalgico della buona politica che oggigiorno vedo scarseggiare. Tanti cari auguri ed attenti, i comunisti mangiano i bambini. Come dite voi è come, guarda caso, dice anche il pregiudicato (lo dico in senso tecnico, per carità non vorrei offendervi) Berlusconi, l' attuale migliore e più affidabile alleato ci Matteo.
Scritto da cittadino di sinistra il 17/10/2014 alle 17:02
Domani 18/10 alla manifestazionr della lega ci sra' un primo congesso all'aperto chi sta in minoranza rispetto a Salvini stara' 100 metri lontano dal palco e con camicia e cappellino bianco non verde per questa volta.Anche in Forza Italia ci sono cambiamenti,senza entrare nel merito della questione dei matrimoni gay ma a molti da fastidio che le scelte siano prese a pranzo e imposte a tutti ,il primo passo e scrivere subito a :"il Giornale" per dire come la si pensa sui gay e primarie ecc
Scritto da Marco De Rosa il 17/10/2014 alle 17:54
Madonnina mia @Marco De Rosa, mi vuoi dire dove mi devo posizionare con i miei amici domani alla manifestazione? E poi si può sapere si o no se possiamo entrare con le carote?
Scritto da Ceresium il 17/10/2014 alle 19:15
Nihil sub sole novum.
Scritto da sinistradeluso il 18/10/2014 alle 08:51
Senza offesa onorevole e scusa il pensierino fuori tema, ma vedo che nonostante il rientro in parlamento, il tuo blog è frequentato più o meno dai soliti nomi. Di gente conosciuta del PD neanche l' ombra. Ignorare è peggio, molto peggio che contrastare duramente. Un esamino di coscienza no vero?
Scritto da Veritas il 18/10/2014 alle 14:50
@Veritas per quanto mi riguarda vale il commento di @sinistradeluso che, ovviamente, si riferiva ad altro. Comunque lo faccio mio...per risponderti.
Scritto da paolo rossi il 18/10/2014 alle 16:06
Va a studiare italiano Veritas
Scritto da Ceresium il 18/10/2014 alle 17:49
La manifestazione della lega a Milano ha avuto successo,erano tanti ,ma con differenze ,i sostenitori di Bossi oltre alla camicia e cappellino bianco avevano in mano una foto di Bossi del 1995 durante un comizio da Segretario federale per fare capire come la pensano.La manifestazione era sull'immigrazioone ma non mancano prese di distanze da Alfano ideatore di "mare nostrum" e da Berlusconi che insulta Alfano ma fa riforme con un Governo che esiste solo grazie ad Alfano, quindi piu' incoerente.
Scritto da Marco De Rosa il 18/10/2014 alle 18:07
@Veritas, prova ad avere un sussulto di sincerità ammettendo che il senatore ti ha fregato, quando non è dato sapere, una fidanzata.
Scritto da Ceresium il 18/10/2014 alle 23:47
Caro Aldo Passarello , ho espresso un parere sull'uomo che ho avuto occasione di conoscere e mi sembra una brava persona . Non dobbiamo cadere nella solita trappola degli schieramenti a prescindere . Detto questo , se dovessi dare retta al mio istinto dovrei ignorare totalmente il mondo attuale della politica ma volente o dolente ne facciamo parte ed è difficile sottrarsi . Non ho più fiducia nei partiti , per questo guardo con maggiore attenzione le peculiarità dei singoli
Scritto da lucafava il 19/10/2014 alle 10:19
Signor @lucafava la tendenza che lei descrive si è acuita molto in questi anni in cui i partiti politici sono sempre meno ideologici e sempre più organizzazioni pragmatiche poco legate a patrimoni passati. Anche il concetto di destra, centro, sinistra, una volta chiaro ed evidente, ha visto perdere i suoi contorni. L' Italia politica è molto più americana oggi che 30 anni fa, anche se stiamo parlando di due Paesi con leggi elettorali molto diverse. Ed i partiti sono fortemente personalizzati, come avviene da tempo nel resto del mondo. L' esempio è Renzi. Ha raccolto e vinto anche grazie al voto moderato che è arrivato prima su di lui che sulla collocazione del PD. La politica è disprezzata più che una volta, non si spiegherebbe il successo di Grillo che è però solo protestatario è distruttivo. Propone poco e quel poco che mette li come ricetta per il Paese, ci rende preoccupati ed insicuri. Matteo Renzi ha invece incanalato la protesta trovando una via istituzionale. Non si distrugge tutto, si cambia dall' interno. Un atteggiamento politico più rassicurante. Ora però deve agire concretamente altrimenti si riapriranno le danze. Se il mondo cambia, se la politica cambia si modificano anche i partiti. Renzi sta cambiando il suo. Può non piacere, si può essere nostalgici, ma ridare alla politica stessa soprattutto il compito di risolvere i problemi, ci sta pienamente. Se uno come lei @lucafava che, pur avendo una storia personale di destra o moderata, vota un candidato per quello che dice e considerandone la personalità e chi è, non è certamente fuori posto o fuori contesto, anzi è più aperto e moderno di altri, più moderno ed aperto di quelli che mettono davanti a prescindere, sempre e comunque la loro vecchia bandiera che va conservata questo si, ma tenuta nel salotto di casa.
Scritto da Borghi S. il 19/10/2014 alle 11:02
Un socialista, se ben ricordo, come @Borghi S., non può che pensarla come uno di destra quale dice di essere @lucafava. Anche qui onorevole Paolo "nulla di nuovo sotto il sole".
Scritto da Veritas il 19/10/2014 alle 11:50
È' scomparso Carlo Facchini, già segretario del Psi provinciale. Coinvolto nelle vicende di tangentopoli ha pagato il suo conto con Giustizia per gli errori commessi. Nel PSI l' ho avversato, allora fummo in pochi a farlo. Detto questo ne ricordo l' intelligenza politica fuori dal comune oltre che la determinazione. Caratteristiche quest' ultime che non possono cancellare gli sbagli commessi e le gravi devianze che hanno caratterizzato quegli anni, ma nemmeno le indubbie capacità e qualità dell' uomo.
Scritto da Nostalgiasocialista il 19/10/2014 alle 12:52
@Nostalgiasocialista. In quegli anni stavo in campo avverso essendo allora un giovane politico della sinistra Dc. Mi associo al tuo commento condividendone il contenuto.
Scritto da paolo rossi il 19/10/2014 alle 13:23
@ Nostalgiasocialista. Facchini ha pagato il debito con la Giustizia? Ero anch’io tra i pochi ad avversarlo e con buoni motivi. In quella persona ho visto e vissuto da vicino la “mutazione genetica” di un Partito Storico della Sinistra e ho preso la decisione di dimettermi dalla carica di segretario di Sezione nonostante avessi una maggioranza solidissima nel Direttivo. Ovviamente ha ragione @ Veritas: come dare torto ad uno che si attribuisce un simile pseudonimo? È “de fide”. Dobbiamo rassegnarci: “Tutti gli ex socialisti sono irrimediabilmente e in maniera irredimibile di destra”. Ipse dixit.
Scritto da Angelo Eberli il 19/10/2014 alle 15:05
@veritas , e quindi ?
Scritto da lucafava il 19/10/2014 alle 17:28
Ho appreso solo ora la notizia della morte di Carlo Facchini. Parce defuncto. De mortuis nihil, nisi bene.
Scritto da Angelo Eberli il 19/10/2014 alle 18:32
Dopo la manifestazione di Milano nella lega c'è chi pensa tra un anno ad una manifestazione a Bruxelles e gia' si accettano prenotazioni.Nel frattempo nella politica sono successe altre cose,il Sindaco di Roma ha trascritto i matrimoni gay sapendo che sarebbero cancellati dal Prefetto,ma la provcazione è stata utile per chi auspica queste cose,anche se annullate possono rimanere almeno a scopo statistico se non giuridico.Renzi ha promesso ancora 80 euro viene il dubbio che si votera' presto.
Scritto da Marco De Rosa il 19/10/2014 alle 20:38
Caro Borghi S., proprio perché le vecchie bandiere sono tenute nel salotto di casa, fuori garriscono tante banderuole.. Ciao, Aldo Passarello
Scritto da aldopassarello il 19/10/2014 alle 21:25
@aldo passarello le banderuole sono sempre esistite . Mai il problema non sono coloro che vanno dove tira il vento ma semmai il fatto che questo vento non c'è . Penso che attualmente non ci siano punti di riferimento , dobbiamo aprirci la mente ed avere una visione nuova del l'approccio alla politica . In molti paesi europei la destra e la sinistra si alternano al potere in base alla validità e al gradimento del loro operato muovendo un flusso di voti enorme da uno schieramento all'altro .
Scritto da lucafava il 20/10/2014 alle 09:24
Non sono titolato a giudicare, ma ho capito che @Aldo Passarello e @lucafava sono di destra. Mentre il primo rimane un po' nostalgico, un bellissimo sentimento che a quelli della mia età fa male al cuore ed all'anima, il secondo, senza rinnegare nulla, è proiettato dentro il nostro tempo. Mi sembra un atteggiamento condivisibile. Sono stato comunista, e questa appartenenza fa parte della mia storia. Non sputo addosso ai miei anni passati, bisogna però saper cogliere un mondo che cambia.
Scritto da pietro magni il 20/10/2014 alle 09:51
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: