Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 7/2/2015 alle 20:53

 "Sono più tragici due punti in meno della Borsa o un barbone che muore assiderato?" Non lo dico io che sono nessuno, lo dice un Papa di nome Francesco.

Categoria: Persone
Commenti dei lettori: 29 commenti -
Lo dice un grande Papa ed un grande uomo.
Scritto da Federica Campi il 7/2/2015 alle 22:46
Che dire. Un grande Pontefice.
Scritto da claudio colombo il 7/2/2015 alle 23:07
Dopo anni di grigiore finalmente un grande Papa.
Scritto da mario macchi il 7/2/2015 alle 23:19
Bene, ma per colmare i danni di duemila anni provocati da questa Chiesa ci vogliono almeno cento papi come questo, sempre che riesca a tenere la barra dritta. Personalmente temo per la sua "salute", mi sembra un tantino scomodo. Mica gli verrà anche a questo un colpetto come a Luciani. Per carità, anch'io, da non cattolico, pregherò con intensità e continuità per lui (non so ancora bene a chi di preciso mi rivolgero', ma qualcuno ne sono certo,raccoglierà anche la mia prosaica invocazione). Comunque caro on., tu stai sempre con i perdenti, forse per questo mi piaci.
Scritto da Ceresium il 7/2/2015 alle 23:29
Ragazzi, questo qui è superforte. Teniamocelo buono.
Scritto da paperoga il 7/2/2015 alle 23:42
Papa Francesco è diretto nel suo dire, semplice nel suo linguaggio comunicativo, concreto ed innovativo nella Chiesa, in una Chiesa in cui si è fatto, per forza di cose, molti nemici. È un gesuita, quindi supportato da una grande cultura mai esibita, ma forte e profonda. È l' uomo che ci voleva per rinnovare un mondo ecclesiastico spento e conservatore e dare impulso ad un' azione forte, concreta e complessiva verso i più deboli. Magnifico!!!
Scritto da piero ribolzi il 8/2/2015 alle 08:34
Vado in controtendenza. Francesco è una bravissima persona che piace per la sua spontaneità. Usa i media con maestria da star dei nostri tempi, è molto simpatico, ma non potrà mai essere un Papa di spessore. La guida della Chiesa è un affare alquanto difficile e complicato, molto più complesso che per esempio fare il segretario di uno dei nostri partiti politici. Per quanto mi riguarda ai vertici della nostra Chiesa avrei preferito qualcuno concedente meno spettacolo, insomma uno più di sostanza che di forma. Che anche la Chiesa si indirizzi sui colpi ad effetto, che si orienti sulle battute provoca simpatia immediata, ma non mi sembra rassicurante rispetto al suo Magistero. La mia è una semplice opinione e comunque da cattolico voglio bene al nostro Santo Padre. Buona Domenica.
Scritto da Massimo Cova il 8/2/2015 alle 08:51
Ceresium, mi sono distratto un attimo e mi hai rubato i pensieri.... BRAVO! P.S. per l'On. si può essere nessuno, ma anche uno e centomila.... Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 8/2/2015 alle 09:29
@ Ceresium hai ragione da vendere. In particolare ricordo Luciani, uno che i capoccia credevano mite e malleabile e che invece voleva introdurre importanti cambiamenti ai vertici della Curia in quegli anni di P2, mafie e Marcinkus. Stranamente il suo cuore non resse, un caso, un caso fortuito. Naturalmente meglio non approfondire le cause di un decesso improvviso e....niente autopsia, funerale e via andare. Santa Madre Chiesa!!!
Scritto da Guevara il 8/2/2015 alle 09:45
E in aggiunta fatemi dire che il successore di Luciani fu un anticomunista. Certamente nella sua Polonia fu dura per i cattolici, lo riconosco ma quelli non erano comunisti, erano fascisti rossi. Giovanni Paolo II, tra qualche buon intervento, fu però quello che tentò di stroncare la Teologia della Liberazione. Meglio ricordarci tutto, poi ognuno è libero di avere una propria opinione sull' uomo e sul santo.
Scritto da Guevara il 8/2/2015 alle 10:01
@ Cova, la mia non vuole essere un' offesa ma solo una constatazione: ragioni da ciellino. Forse avresti preferito uno come Scola in cima alla piramide cattolica? Purtroppo quest' ultimo se ne sta ben saldo nella Diocesi di Milano dove anni fa regnava un uomo di grandissimo valore quale il Cardinal Martini. Uno che naturalmente cielle non ha mai amato troppo, o sbaglio?
Scritto da Guevara il 8/2/2015 alle 10:18
@Guevara, magari sono un ciellino che vota Renzi, si può o per caso devo chiedere un permesso speciale ad un qualche fantomatico Comitato della Purezza Ideologica?
Scritto da Massimo Cova il 8/2/2015 alle 10:37
@Massimo Cova, mi permetta sottolinearle che questo Papa vive semplicemente il suo tempo, anche dal punto di vista della comunicazione. Del resto una volta si viaggiava in carrozza, ora in aereo.....
Scritto da pietro magni il 8/2/2015 alle 12:04
Un Papa così può solo non piacere a qualche alto prelatone della Curia romana o naturalmente ai ciellini che avrebbero preferito il loro massimo rappresentante e uomo di punta, Cardinale Scola da Lecco.
Scritto da Adriano il 8/2/2015 alle 12:55
Onorevole, il blog perde colpi in qualità ed ascolti. Commentiamo sempre noi quattro gatti. Un po' è uno strumento desueto, un po' hai poco da dire.
Scritto da Veritas il 8/2/2015 alle 14:01
@Veritas, non pretendo di esserti simpatico, ma sinceramente fatico a comprendere perché ti sto così sulle palle. Comunque sei sempre libero di dire ciò che vuoi. I dati che ho sul mio blog sono buoni per quanto riguarda il numero dei lettori. Per quanto concerne i commentatori hai invece ragione, il gruppo (e tu nei fai parte) è piuttosto ristretto. Gli esperti mi dicono che la cosa è abbastanza normale. Sono persone (ed anonimi) ai quali mi sono per la verità' affezionato, ma non sarà un dramma per loro e per me cambiare rotta. Nulla è eterno e nulla può, o deve, durare nel tempo.
Scritto da paolo rossi il 8/2/2015 alle 14:30
Le qualità di Francesco sono straordinarie e nel contempo semplici. Tutti sappiamo che è il Papà che ci voleva per rilanciare una Chiesa in crisi profonda. Quello che pensano i ciellini non conta niente, già molto che sopporto uno di loro ai vertici della diocesi più grande del mondo.
Scritto da ex-Margherita il 8/2/2015 alle 16:16
Un Papa vale un altro.
Scritto da Antonio il 8/2/2015 alle 17:15
Non sono credente, ma questo Papa sta molto di più dalla parte dei poveri che tanti leader della pseudosinistra.
Scritto da Un (ex) sindacalista il 8/2/2015 alle 17:44
Finalmente un Papa autentico interprete del Vangelo del Cristo povero.
Scritto da Ravani il 8/2/2015 alle 17:55
Mi chiedo spesso come mai, da almirantiano, mi trovo a mio agio in questo blog. La risposta che mi do è che apprezzo chi promuove il libero dibattito sugli argomenti più disparati, senza avere la mente offuscata da un'ideologia alla quale rimane comunque e giustamente fedele.... L'On. ha poco da dire ed a commentare siamo sempre i soliti? Certo, la pietanza genuina è sempre meno appetibile di quella "politicamente corretta" e con tanti conservanti... Buona serata, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 8/2/2015 alle 18:51
Capisco, meglio parlare del papa che di Renzi. Però strano, nessuno dice che questo papa sta boicottando i valori della Chiesa.
Scritto da disillusodallapolitica il 8/2/2015 alle 19:46
@diisillusodallapolitica, parlo e scrivo spesso di Renzi, mai da aficionados. Grazie @Aldo Passarello, ma non vale...tu sei un amico.
Scritto da paolo rossi il 8/2/2015 alle 20:14
Caro Disillusodallapolitica, se un Papa che passa dal fare le pulci alla IOR al volere in Piazza S.Pietro docce per i clochard ne boicotta i valori, quali sarebbero quelli veri della Chiesa? P.S. Questo blog fa anche diventare amici, per me significa tantissimo.. Cordialmente, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 8/2/2015 alle 21:16
Questo Papa è un magnifico e splendido, lo dico con il rispetto dovuto, socialista. Come Gesù Cristo, in assoluto il più grande e vero rivoluzionario della storia dell' uomo.
Scritto da nostalgiasocialista il 9/2/2015 alle 13:54
E qui ti sbagli @nostalgiasocialista, Gesù Cristo è stato un grande anarchico, meraviglioso, il più grande di tutti. In realtà di socialisti "buoni" in giro se ne sono visti pochini. Il Che, in cima a tutti, poi molto più recentemente, Allende, Olof Palme. A casa nostra, Filippo Turati, Pietro Nenni e, più tardi, Sandro Pertini, cattivo come l' aglio, ma puro come un diamante. Di altri presunti socialisti preferisco non parlare perchè hanno infangato un nome, perchè hanno infangato una storia.
Scritto da Ceresium il 9/2/2015 alle 14:31
@paolo rossi non é colpa mia se Renzi ogni giorno ne combina una, bisogna stare in campana, xk questo mette le mani in tasca ai cittadini e ci prende pure x il naso. @Aldo P. Sul papa la mia è solo semplice ironia, con lo scopo di richiamare lo stato confusionale in cui versa il Renzilvio.
Scritto da disillusodallapolitica il 9/2/2015 alle 20:23
Bene @disillusodallapolitica, ma quale e chi è l' alternativa a questo pericoloso mariuolo di Renzi? Il movimento di Grillo contro tutti e tutto ma inconsistente ed incapace di fare una mezza proposta seria che sia mezza? La nostalgica Sel o a destra la ancora più nostalgica compagine dei Fratellini D' Italia della Meloni? I reduci berlusconiani che sembrano ormai un armata brancaleone? La Lega antieuropeista e destrissima di Salvini? La vecchia sinistra Ds dei D' Alema? No perché è facile dire male di Renzi poi però qualche alternativa bisogna averla in mente altrimenti si parla a vanvera.
Scritto da piero ribolzi il 11/2/2015 alle 09:38
@piero ribolzi, l'alternativa non sta nel dare speranze o illusioni a questa classe politica penosa ed impresentabile, l'unica possibilità che vedo io è una sola: la coerenza e il senso civico che non dobbiamo mai perdere. Altrimenti hanno gioco facile a trasformarci in ultrà della politica ed in parte ci sono già riusciti.
Scritto da disillusodallapolitica il 11/2/2015 alle 19:02
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: