Fai vincere la lealtà verso i cittadini e verso il Paese.
Paolo Rossi   rossi_paolo@camera.it
inserito il 3/8/2015 alle 14:18

 Il ruolo dei partiti si è radicalmente modificato. Sono passati dall' essere ambiti posizionati tra istituzioni e cittadini, ambiti che concretizzavano una presenza di mediazione tra queste due realtà, a semplici comitati organizzativi ed elettorali. Siamo dinnanzi ad una democrazia diretta, difronte ad un'  'americanizzazione' della politica grazie alla quale le decisioni sono prese dai leader lasciando ai partiti stessi un ruolo marginale ed al massimo di semplice ratifica. Non più luoghi di elaborazione e di confronto che eventualmente determinano una linea politica, ma apparati in cui qualche volta si ufficializzano decisioni prese altrove. Vanno controllati e gestiti giusto nel momento in cui occorre ottenere un formale avallo, punto. Del resto anche le scelte che riguardano candidati da posizionare ai vari livelli istituzionali sono direttamente demandate a primarie aperte a tutti, simpatizzanti e non...Il mio vicino di casa, per anni militante regolarmente iscritto ad un partito, mi dice: "la differenza tra me ed un semplice simpatizzante è che io qualche volta cuocio salamelle alla Festa di partito. Ai fini decisionali siamo allo stesso livello. Non ha più senso iscriversi ad un partito". Che i tempi siano cambiati è piuttosto evidente, che si debba cambiare ok, che i problemi del Paese siano altri...anche, che però il Pd non trovi il tempo per riflettere seriamente su un eventuale nuovo modello di organizzazione politica adeguata ai cambiamenti lo trovo sconcertante.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 157 commenti -
Lasciamelo dire. Finalmente un tuo nuovo post! Sono passato al tu, spero non ti spiaccia. Non entro nel merito del fatto che sei a questo livello un tantino stitico. Dico solamente che mi spiace poter godere raramente di riflessioni tanto stimolanti come quelle che ci proponi. Detto questo condivido su tutta la linea. Il PD e l' attuale politica hanno affossato con troppa sufficienza i partiti, la partecipazione e l' appartenenza . La necessità di cambiamento e di adeguamento ad un mondo che si modifica, non giustifica un vero e proprio enorme vuoto lasciato da questa politica.
Scritto da claudio colombo il 3/8/2015 alle 15:25
Onorevole, tempi lontani, tempi diversi, ma comunque sempre tempi! Togliatti, De Gasperi, Moro e Berlinguer, da un lato, Berlusconi, Renzi, Grillo e Salvini da quell' altro. Devo aggiungere qualcosa o basta per confermare che il passato è molto spesso migliore del presente?
Scritto da Ceresium il 3/8/2015 alle 16:07
Sinceramente non so se sia da considerare un male od un bene l' attuale condizione dei partiti. Certamente sono cambiate tante modalità di vita democratica quanto si è stravolta la partecipazione. Per quanto mi riguarda faccio fatica, vista la mia età e le mie consuetudini, ad adeguarmi ma occorre anche accettare il cambio dei tempi.
Scritto da pietro magni il 3/8/2015 alle 18:14
Temo che il problema assumi più vaste grandezze. Democrazia, partecipazione, leader unico al comando, partiti al macero ecc.. ecc.. ecc... si possono anche accettare (a malincuore) questi cambiamenti moderni imposti da Renzi. Quello che rimane incomprensibile è la totale assenza di una prospettiva, non si capisce nulla di quello che Renzi e i suoi dicono e fanno, spesso anche con troppa disinvoltura!!!!
Scritto da disillusodallapolitica il 3/8/2015 alle 18:54
Credo che i partiti vecchia maniera non servano più. Che male c'è se oggi la democrazia è più diretta e semplice? Un passo indietro? Non penso. Cambiare può essere a volte psicologicamente doloroso, lo capisco, ma è giusto ed inevitabile.
Scritto da una rottamatrice il 3/8/2015 alle 19:09
Questa situazione è assurda. Tra un partito vecchio e superato ed il non partito di adesso si potrebbe e si dovrebbe pensare ad una struttura politica moderna e democratica. Per me la partecipazione alla vita politica dei cittadini deve ancora passare dalla struttura dei partiti che vanno adeguati ai mutamenti ma non soppressi.
Scritto da mario macchi il 3/8/2015 alle 19:46
Sindacato e partiti, soprattutto i primi, sono fermi da decenni senza che siano stati in grado di adeguarsi ai cambiamenti. Se per i partiti si è intravisto almeno qualche sforzo indirizzato al cambiamento, i sindacati sono rimasti un' organizzazione vecchia e conservatrice non più in grado di rappresentare il mondo del lavoro ed i laboratori. Il vuoto che lasciano è pericoloso. Che la politica sia invece più diretta superando una certa burocratica funzione dei partiti non lo trovo per niente negativo.
Scritto da Giorgio Riva il 3/8/2015 alle 20:31
Bentornato. Riflessione opportuna. Una volta si discuteva di partito leggero o strutturato, quello attuale mi sembra semplicemente ed invece un partito indefinito.
Scritto da Adriano il 3/8/2015 alle 21:22
In tutta sincerità quella della struttura dei partiti non mi sembra una grande questione.
Scritto da Veritas il 3/8/2015 alle 22:25
A dire il vero dell' attuale PD mi preoccupa la sua politica conservatrice e moderata che lo fa essere solo sulla carta una forza politica progressista.
Scritto da Guevara il 3/8/2015 alle 22:52
Il vero problema è che questo paese non ha più una vera sinistra. Il pd è un partito moderato, il sindacato è fermo agli anni 70, a sinistra di Renzi e c. ci sono gruppuscoli divisi ed il M5s è tutto fuorché una realtà politica progressista. I partiti da tempo sono organizzazioni al sevizio dei leader e non il contrario è la democrazia diretta è diventata un'arma a doppio taglio, una finta democrazia.
Scritto da Antonio il 4/8/2015 alle 09:34
Condivido in pieno. L'alternativa ad un vecchio e stanco partito strutturato non è il nulla!
Scritto da Mario V. il 4/8/2015 alle 10:21
Non sono esperta di partiti, ma a tutti non può sfuggire che il loro ruolo in questi anni si è trasformato. Qualcuno accosta l'attuale politica a quella Usa. Americanizzazione della politica come anche lei sottolinea. Non c'è dubbio che ci sia stato recentemente un avvicinamento con la politica d'oltreoceano. E così una delle ultime originali caratteristiche politiche del vecchio continente e dell' Italia in particolare è venuto meno. Un bene? Un male? Non saprei dire, ma che il dibattito politico abbia perso profondità e consistenza per far posto a slogan e cinguettii vari non mi sembra una grande e complessiva crescita.
Scritto da Federica Campi il 4/8/2015 alle 11:01
Caro Rossi, i partiti non finiscono, si trasformano. Se cambia il mondo cambia anche la politica insieme alle sue strutture.
Scritto da Marcello il 4/8/2015 alle 12:31
Quel ruolo, caro Paolo, non c'è più perché i tempi e le modalità della politica sono cambiati e una sorta di democrazia/diretta ha limitato se non cancellato quella collocazione alla quale fai riferimento, una collocazione che appartiene ormai al passato. Adeguarsi è faticoso ma obbligatorio, rimpiangere ciò che è superato da fatti ed avvenimenti non serve a niente. Qualche problema cammin facendo esiste, ma non credo a discapito della democrazia che oggi si sviluppa diversamente.
Scritto da paperoga il 4/8/2015 alle 14:23
@Marcello @Paperoga ed altri, da parte mia nessuna nostalgia per il passato. Solo una considerazione ed una richiesta. Che il mondo sia cambiato molto rapidamente non c'è alcun dubbio; questo cambiamento in qualche modo costringe ad un adeguamento anche la politica e la sua organizzazione. Penso però, da qui la richiesta, che il partito una qualche circostanziata ed approfondita riflessione dovrebbe pur affrontarla. Quale modello oggi di partito e quale 'strutturazione' e regolamentazione della democrazia interna? Mi sembra che anche recenti avvenimenti controversi e divisori consiglino l' adozione di un sereno, fattivo ma celere dibattito.
Scritto da paolo rossi il 4/8/2015 alle 14:39
Siamo passati dalla democrazia dei partiti alla democrazia ad uso e consumo dei leader. Non mi sembra un grande passo in avanti.
Scritto da Federico il 4/8/2015 alle 15:49
La minoranza del PD è ormai un partito che va per i cazzi suoi. Giusto opporsi all' interno di un partito se non si condividono linee e contenuti, giusto esternare un dissenso, ma quando si vota in un aula parlamentare o in un consiglio regionale o comunale penso che non sia corretto che ognuno faccia quel che vuole senza avere una minima disciplina di partito. Farebbero meglio ad andarsene via in coerenza con le loro idee e non boicottare la propria parte politica. Un cattivo esempio per tutti!!!!!!!!!!!!!!!
Scritto da ex-Margherita il 4/8/2015 alle 16:13
Ma si facessero veramente il loro nuovo vecchio partito di nostalgici a sinistra invece di praticare imboscate che loro stessi definiscono da vietcong. Cosi alle prossime elezioni prenderanno un bellissimo 5% e saranno finalmente contenti della loro sterile politica di pura testimonianza.
Scritto da Giorgio Riva il 4/8/2015 alle 16:59
Ha ragione chi sostiene la necessità di pensare ad un modello di partito rinnovato ed in sintonia con i tempi che stiamo vivendo. Tra la concezione di partito tipico della vecchia Ditta di bersaniana memoria ed il partito inesistente e super liquido di Renzi c'è tutto uno spazio che andrebbe riempito.
Scritto da Massimo Cova il 4/8/2015 alle 18:59
La fine del PD, principalmente, oramai divenuto, tra statiste tacco dodici e politici da playstation, un clone della prima Forza Italia che si occupava di Rai, intercettazioni, falso in bilancio, pretese riforme istituzionali, problemi di assoluta urgenza e priorità per chi non arriva a fine mese.... Almeno quell'altro, sin da subito, aveva detto meno tasse per tutti; questo, dopo un anno e mezzo di tempo perso, ci annuncia che dal 2016 ci sarà una rivoluzione fiscale! Poveri pirla!
Scritto da domenico nitopi il 4/8/2015 alle 22:12
Siete proprio così sicuri, che il problema di questo paese sia il sindacato??? A me questa storiella fa molto ridere!!! E poi, perchè la gente dovrebbe andare a votare, visto il gran minestrone attuale (mancanza di valori e di appartenenza politica e sociale), che ci viene offerto??? E ancora, siete così sicuri che Salvini o Grillo siano peggio di Renzi???
Scritto da disillusodallapolitica il 4/8/2015 alle 22:54
@disillusodallapolitica. Va che io vivo nel sindacato. Non ho detto che è responsabile dei mali del paese, figuriamoci, ho detto che è fermo e che si è rinnovato scarsamente.
Scritto da Antonio il 5/8/2015 alle 00:06
Convengo sulla necessità di pensare ad una rivisitazione della struttura del PD. Così non va e Renzi lo sa benissimo. Pensare però che il premier sia uno sprovveduto su tutto il fronte è il più grande errore che si possa commettere. @nitopi hai una visione di Renzi che va in questa direzione. Nessuno ti chiede, e ci mancherebbe, di esaltare chi non puoi esaltare, ma paragonare il presidente del consiglio a Berlusconi , anzi, considerarlo peggiore è più un atteggiamento da curva in uno stadio che libera considerazione politica.
Scritto da piero ribolzi il 5/8/2015 alle 09:22
Aggiungo di condividere @Giorgio Riva.
Scritto da piero ribolzi il 5/8/2015 alle 09:24
Qualcuno sul blog di Rossi nel recente passato questo concetto lo ha espresso. Quella sinistra canterina, salottiera, radical chic, quella del no a tutto ed a tutti, quella della verginità intellettuale, quella che ha fatto cadere governi di centro sinistra consegnando il nostro paese a Berlusconi ed alla Lega con i danni enormi che dopo questa scelta ha dovuto sopportare l' Italia in questi anni e soprattutto i suoi ceti popolari, ecco quella sinistra li può andare a farsi benedire.
Scritto da una rottamatrice il 5/8/2015 alle 12:12
@ribolzi, Renzi è peggiore, senza dubbio, di Berlusconi. Non ha neppure la legittimazione popolare. E sta facendo un vergognoso ricorso a decretazione d'urgenza, voti di fiducia, legislazione delegata mai visto in precedenza, neppure sotto Berlusconi, e per fare poi apparenti riformicchie da quattro soldi. Questi sono fatti, altro che curve da stadio. Se poi ignori, evidentemente, la Costituzione e le regole della vita democratica e delle Istituzioni è affar tuo.
Scritto da domenico nitopi il 5/8/2015 alle 12:41
Benissimo @nitopi, la tua è una legittima opinione, come la mia del resto e come quella per esempio di @una rottamatrice e per fortuna come quella di tanti altri. Un' opinione la nostra che si conclude con un augurio e cioè che quella tua idea di sinistra non possa divenire prevalente, altrimenti la destra sarebbe destinata a governare l' Italia per 50 anni di fila. Nel mentre comanderanno, ci si realizzerà soddisfatti dentro la purezza di un' idea. A già, ma Renzi è peggio di Berlusconi, Savini, Grillo, Fanfani, Mussolini ecc.ecc.
Scritto da piero ribolzi il 5/8/2015 alle 14:26
Con tutti i problemi che ci sono sinceramente chissenefrega delle beghe interne al partito democratico. Penso sia inutile fare l' elenco delle questioni irrisolte dentro le quali Renzi sta naufragando, e con lui tutti noi.
Scritto da Un leghista doc il 5/8/2015 alle 17:38
@ribolzi: non è un problema (solo) di destra o sinistra: si chiama, prima ancora e semplicemente, rispetto delle regole democratiche. E il tuo Messia le sta violando tutte: e sarà colpa sua (e pure tua) se la destra tornerà al potere - mica di quelli che, motivatamente, ritengono di dissentire (è ancora lecito?) - visto che sta commettendo le stesse, e pure peggiori (da jobs act a riforma della Costituzione), nefandezze che contestavamo (spero pure tu) a Berlusconi.
Scritto da domenico nitopi il 5/8/2015 alle 17:40
Nessun Messia @nitopi. Stai solo guardando un film tutto tuo.
Scritto da piero ribolzi il 5/8/2015 alle 18:10
Il sindacato si deve rinnovare, bene anzi benissimo. Però vorrei sapere prima in quale direzione dovrebbe andare, di fregature ne stiamo prendendo una dopo l'altra!!! Una volta, si diceva bisogna andare a votare altrimenti si consegna l'Italia in mano al Berlu, oggi il ritornello è sempre quello, cambiano solo i nomi dei politici: il cambiamento di Renzi è tutto qui???
Scritto da disillusodallapolitica il 5/8/2015 alle 21:21
La fine dei partiti si compie con la nascita del PDR (non c'è bisogno di chiarire)perché a destra era già finita prima,con i partiti personali del Berlusca e del Bossi,ora Salvini.Anche M5S non è un partito ma un ibrido tra personale,Grillo,e movimentismo della rete.Da ex Dc rimpiango idealità e discussioni in sezione,non il correntismo spesso profittatore.Oggi si rincorre il leader,o con lui o niente,senza rispetto per nessuno.Se poi il leader è un cacciaballe dalla lingua sciolta....
Scritto da diffidente dai rottamatori il 5/8/2015 alle 21:27
@ribolzi, bene, parliamo di film. Il jobs act introduce il cd "contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti". Leggi la norma e ti rendi conto che si tratta di una mera formula semantica falsa e ingannevole, dacchè le "tutele crescenti" afferiscono la sola misura della mensilità indennitaria e di "indeterminato" c'è soltanto il momento in cui il datore di lavoro, pagando e pure poco (considerato che non ci sarà più il rimedio reintegratorio), potrà licenziarti. Bene, ...
Scritto da domenico nitopi il 6/8/2015 alle 10:48
(segue) ... se hai capito la trama dei film che io vedo, ritieni per caso che la riforma - che sancisce in definitiva la liberalizzazione dei licenziamenti e prevede la "monetizzazione" quale sola misura risarcitoria - tuteli maggiormente i diritti dei lavoratori e sia quella che legittimamente poteva attendersi da un governo di sinistra (si fa per dire, Alfano, Verdini: a proposito non provi un pò schifo?). Ah già, ma forse tu stai dalla parte dei padroni...
Scritto da domenico nitopi il 6/8/2015 alle 11:03
@nitopi, considerazioni sbagliate fatte da una persona colta ed intelligente. Padroni? Viviamo in periodi diversi, direi ere lontanissime, o forse in galassie distanti fra loro milioni di chilometri.
Scritto da piero ribolzi il 6/8/2015 alle 13:52
Caro Ribolzi, mettere Zio Benito con Renzi e Berlusconi mi sembra, nel bene e nel male, leggermente azzardato.... Mussolini creò lo Stato del Lavoro, vedi INPS...INAIL ecc, gli altri al massimo stanno creando lavoro per lo stato i cui poteri giudiziari devono correggere le varie fesserie fatte ; a proposito vado a preparare il ricorso all'INPS per avere l'adeguamento della mia pensione, che qualche Signor Nessuno ha negato... Con stima, Aldo Passarello..
Scritto da aldo passarello il 6/8/2015 alle 16:08
La fine dei partiti?Ma no,permangono e vivono con le correnti,come la pessima soluzione RAI dimostra.Fine de patto del Nazareno?Ma quando mai?Renzi e Berlusconi sempre all opera,soprattutto quest ultimo!E la colpa è dei gufi che favoriribbero Grillo e Salvini! Brava la premiata ditta Lotti & Letta!
Scritto da bi.erre il 6/8/2015 alle 19:37
Mi scuso per le continue incursioni. @ribolzi, mai una volta, da parte tua (e di tutti i renziani, rottamatori et similia), che si abbia la possibilità di discutere nel merito delle questioni. Fammi sapere le tue considerazioni "esatte" sul jobs act. Poi passiamo ad un altro "film": magari la sbandierata reintroduzione del falso in bilancio che, guarda caso, non punisce i falsi estimativi. Ma ti devi preparare.
Scritto da domenico nitopi il 6/8/2015 alle 21:13
Certo @nitopi, voi professori, noi asini. Voi sulla cattedra che fate domande, noi ingenui ignoranti a non entrare mai nel merito. Nessuno ha messo in campo in breve tempo tante riforme come Renzi. Certamente non tutti ne condivideranno i contenuti, ma questo fatto è politicamente innegabile. Del resto in questa Italia e non solo nel nostro paese i riformisti sono sempre stati osteggiati. Cambiare può dare fastidio a molti. Toccare piccoli grandi interessi costituiti è sempre difficile, meglio non toccare niente.
Scritto da piero ribolzi il 6/8/2015 alle 22:12
@ribolzi, basta, mi arrendo. Dimostri, ancora una volta, di disporre di argomenti formidabili a sostegno delle cose che dici! Vado in spiaggia per non pensare che, anche quest'anno, noi professionisti saremo derubati del 70% di quello che fatturiamo. Eh, ma dal prossimo anno, ci sarà la riforma fiscale ... Così, almeno, è stato annunciato dall'uomo della Provvidenza. Ma, a proposito, che lavoro fai? Sei pure contento di pagare così tante tasse?
Scritto da domenico nitopi il 7/8/2015 alle 10:04
@nitopi, veramente povera gente questi liberi professionisti, una categoria di sfruttati e di indigenti che paga le tasse fino all' ultimo ghello (non parlo di te ma della categoria in generale), lo dicono le statistiche. Per quanto mi riguarda sono un umile dipendente pubblico, quindi uno che lavora pochino ed un impertinente evasore fiscale. Su Renzi avanti a fare gli spiritosi. Tanto non cambia nulla per voi, quando abbasserà le tasse avrete ancora da lamentarvi. Sono io il paraocchiato?
Scritto da piero ribolzi il 7/8/2015 alle 13:29
Caro@sig.Ribolzi,tutti i premier,nel passato,hanno detto che hanno fatto cose mirabili rispetto ai predecessori . Così fa,meglio dice,anche il Renzi.Dall ultima trovata correntizia per la Rai alla cd.riforma della PA,passando per il lavoro fino alle nuove maglie larghe per gli evasori,non trovo molto di buono nell attivismo del dr.Renzi. Non importa cambiare o riformare ma come si cambia e come si riforma. Mi spiace ma il bilancio è decisamente deludente. Me ne farò una ragione.
Scritto da Grazie, ciao il 7/8/2015 alle 15:23
Proverbiale la propensione a farsi del male, quando non uccidersi, della sinistra italiana. Difetto congenito. Un centro destra appena in grazia o il M5s, sfruttando queste divisioni e oltretutto con questa orrenda legge elettorale, rischiano di portarsi a casa tutto il malloppo ed allora saranno dolori. Su Renzi si possono dire tante cose, merita anche di essere criticato, ma paragonarlo alla destra più retriva è un grave errore. Qui ci si taglia gli attributi per far dispetto alla moglie.
Scritto da sinistradeluso il 7/8/2015 alle 18:24
@ribolzi,come dipendente pubblico le tasse le pagherai anche,ho qualche dubbio sulla produttività del tuo ufficio ma sei in buona compagnia.Renzi è arrivato ai 40anni senza aver mai lavorato seriamente ma,come D Alema e C.,ha vissuto di politica politicante. I risultati di governo,sino ad oggi,non sono lusinghieri, ha fatto fuori i nemici per piazzare gli amici,vedi Rai.In più ha rivitalizzato il Cavaliere. Ieri lo chiamavano inciucio oggi si chiama nazareno,prima c erano i Lothar ora i Lotti.
Scritto da m.luisa v. il 7/8/2015 alle 21:33
Caro Ribolzi, al momento Renzi ci sta abbassando solo i pantaloni per....censura. Quando ci calerà pure le tasse ne riparleremo.. Ciao, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 7/8/2015 alle 22:30
@m.luisa v. ma basta con questa storia dei politici che non lavorano. Renzi prima come presidente della provincia, poi come sindaco di Firenze, adesso come premier ha lavorato e lavora 16 ore al giorno per sette giorni alla settimana. Lo sta facendo ormai da un bel po'. Ci sono lavativi fra i politici ma ci sono lavativi ovunque e lo sappiamo tutti benissimo. Questa demonizzazione della politica è cosa da bar, fastidiosa, ed alimenta un' antipolitica che non serve a nessuno se non ai disfattisti. Su Renzi si può pensarla come si crede ma molti a sinistra stanno perdendo la trebisonda. Diciamo che i nostalgici della vecchia sinistra, giovani e meno giovani che siano, non sopportano che oggi quella parte politica sia in mano a gente che non proviene dalla loro storia, anzi diciamo pure che proprio sopportano questo stato di cose ancora imbesuiti dalla loro vecchia cultura marxista-leninista. @passarello mettiamola in questo modo. Se il Premier abbassa drasticamente le tasse tu passerai a questo nuovo pd. Cosa ti costa dire che va bene, sei cosi sicuro che tanto lui è un mascalzone cacciaballe e che un evento del genere non si verificherà mai. Dai facci vedere che sei uno che sa rischiare visto che sei coperto da granitiche certezze. Dai facci vedere!
Scritto da piero ribolzi il 7/8/2015 alle 22:58
Bella questa disquisizione se sia meglio bersi una caraffa di m....(melma) o di m....(melma) con un aggiunta di succo d' arancia. Va bene, se proprio devo esprimermi meglio la seconda bevanda con l' aggiunta di agrume seppure la differenza sia marginalissima. Ed il Matteo un po' di arancia la tiene, non vi è dubbio, ma non manca nemmeno il resto.
Scritto da Ceresium il 8/8/2015 alle 08:04
Ciao Ribolzi, per farti e farmi vedere ti do.il cell: 3382577696; sarò felicissimo di conoscerti e di offrirti un caffè, sull'aperitivo passerei perché sono un tuo ex collega, pensionato con la emiriana somma di circa 2100 euro netti mensili, non rivalutabili secondo Renzi (ho già presentato ricorso all'INPS..). Del calare delle tasse mi sembra corretto parlare a cosa fatta e la tua "sfida" non mi preoccupa certo, perché in tasca porto solo la tessera sanitaria. Soddisfatto o...rimborsato?
Scritto da aldo passarello il 8/8/2015 alle 09:11
@sinistra deluso, non parlare, anche tu, come i renzini (o ronzini), per luoghi comuni. Sin da Livorno, era il 1921, c'è sempre stata una storia di scissioni; ma il tafazzismo è un'altra cosa e non appartiene necessariamente a tutti quelli di sinistra. E poi, quell'orrenda legge elettorale, tue parole, che rischia di portare le destre al governo, l'avrà mica fatta quel Renzi (con Alfano e Verdini: non dimenticarlo) che provi, pure, a difendere. O sbaglio?
Scritto da domenico nitopi il 8/8/2015 alle 12:39
Io non ce l ho con i politici,ce l ho con i politici,vedi Renzi,che criticano gli altri ma in fondo si somigliano.D Alema ha fatto solo il politico,idem Renzi.D Alema inciuciava,Renzi fa i patti del Nazareno.D Alema eliminava gli avversari di partito come Veltroni,idem fa Renzi con Bersani.D Alema promuoveva i capitani coraggiosi di Telecom, Renzi promuove gli amici alla direzione Rai.Da Firenze nessuna novità.
Scritto da m.luisa v.2 il 8/8/2015 alle 21:53
Viviamo in un paese in cui certi valori non esistono più. La politica fa schifo anche a sinistra. Senza andar lontani a Gallarate ai funerali di quel tal Fabio Castano si sono visti come se nulla fosse decine di saluti romani, solo l' Anpi lo ha denunciato ricordando che l' apologia di fascismo è un reato.
Scritto da Veritas il 9/8/2015 alle 12:23
@nitopi, non difendo nessuno, tanto meno Renzi. Dico solo che non ritengo il premier un fascista o un giovane Berlusca. A sinistra rimane un mio avversario, ma mettere insieme indistintamente tutto quanto non ci piace e non mi convince, inoltre non è una buona operazione di cultura politica. Infine ribadisco. Una parossistica e violenta divisione a sinistra favorisce sempre la destra e nella storia è capitato che favorisse anche quella più abietta e retriva. È quello che vogliamo veramente?
Scritto da sinistradeluso il 9/8/2015 alle 12:56
@Veritas, considerata la mia provenienza cattolico-democratica, credo di essere molto a sinistra in questo Pd. Detto questo ritengo che a Gallarate, in occasione del funerale di Fabio Castano, i suoi amici lo abbiamo salutato per confermare una comune appartenenza politica. Fossi stato dei loro lo avrei fatto anch'io. È un reato? Ok, ma credo che l' ANPI, in questa occasione, poteva soprassedere. Non penso proprio che in una circostanza del genere si riaffermino, così facendo, i valori, della democrazia e della libertà. Dal fascismo sono passati settant'anni, nessuno dimentica, ma, senza essere superficiali e senza abiurare alcunché, sarebbe forse ora il caso di ammettere e ricnoscere che in quegli anni, anche dall'altra parte del campo, in tanti credevano in buona fede in un ideale (sbagliato dal nostro punto di vista). Sinceramente non considero grave questo episodio. Sarò superficiale, non abbastanza antifascista, stupidamente tollerante, ma la penso in questo modo.
Scritto da paolo rossi il 9/8/2015 alle 15:34
Ottimo, un parlamentare della Repubblica che dice che un reato può anche non essere considerato!
Scritto da Veritas il 9/8/2015 alle 16:19
Grande Paolo, mi avessi telefonato......, mi sarei complimentato viva voce. Dio, cosa ho scritto! Ora l'ANPI può denunciarci per tentata ricostituzione del partito inciucista..... Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 9/8/2015 alle 16:31
@Veritas, non fare il pirla che hai capito benissimo.
Scritto da paolo rossi il 9/8/2015 alle 17:39
Veritas, la signorilità nel ricordare la scomparsa di "quel tal Fabio Castano"...ti rende onore e vanto.; comunque stai sereno, perché quando sarai direttamente coinvolto....si sentirà solo il raglio di un asino che piangerà la scomparsa di un suo simile...
Scritto da aldo passarello il 9/8/2015 alle 19:22
@veritas, Rossi si difende bene, e meglio, pure da solo. Volevo solo rammentare, a proposito del saluto romano, che recenti decisioni di giudici di merito hanno chiarito che non è punibile il gesto in sè, essendo decisivi il luogo ed il contesto storico. Ad esempio, il saluto romano allo stadio, non è stato ritenuto reato perchè, semplificando, non è luogo dove si fa politica. @sinistra deluso, bravo continua così nelle tue oggettive contraddizioni, presto ti chiamerai renzi deluso.
Scritto da domenico nitopi il 9/8/2015 alle 19:58
Caro Nitopi, va bene tutto, ma come puoi pretendere che chi ha i paraocchi e considera unica..... veritas.la propria, possa comprendere il senso del tuo intervento..?
Scritto da aldo passarello il 9/8/2015 alle 21:08
Può darsi che il sottoscritto si contraddica. Di certo quelli della mia risma non vogliono vedere la destra o il M5S al Governo. Il muoia Sansone con tutti i Filistei non mi attira.
Scritto da sinistradeluso il 9/8/2015 alle 21:11
Lo scandalo dei super stipendi anche nella Cisl (ma non credo che la CGIL sia messa molto meglio) dimostra che la critica al sindacato fatta da Renzi è assolutamente pertinente. Non si tratta di mettere in discussione il grande positivo ruolo esercitato dal sindacato, ma la sua incapacità di evolversi, cambiare e fare pulizia. Se chiedere questo rinnovamento è roba di destra, almeno per i conservatori di sinistra, è solo un loro problema. Sono tristemente fermi ad una ideologia ed a un modo di essere che non vogliono mettere in discussione per principio. Se la sinistra non farà chiarezza, se non avrà coraggio, Grillo schizzerà molto in alto. Tanto va bene, l' importante è soprattutto affossare Renzi, un uomo di destra al pari e peggio degli altri. Se poi vinceranno i Grillo, i Salvini o gli eredi di Berlusconi non fa niente, non ce ne importa, Matteo è uno di loro. @nitopi ci parli sempre di contenuti e per questo sei pronto a consegnare il nostro Paese ai più beceri. Non fare distinzioni nel rispetto delle proprie idee non è onestà intellettuale, è coglioneria politica.
Scritto da una rottamatrice il 10/8/2015 alle 14:51
Renzi e i suoi stanno tutti gasati, sono in aumento i contratti senza la tutela dell'art. 18, ma i posti di lavoro??? L'amico di Alfano ha spiegato alla nazione perchè serve la riforma del Senato, azz... mi è venuto in mente qualcosa di poco legale!!!! A Salvini e Grillo do un suggerimento: quando il papa parla fate una buona azione caritatevole: astenetevi dal commentare!!!!
Scritto da disillusodallapolitica il 10/8/2015 alle 15:26
Salvini e Grillo assicurano esatto e preciso adempimento di quanto da te suggerito... Disillusodallapolica ..stai sereno...
Scritto da aldo passarello il 10/8/2015 alle 18:11
Cara @rottamatrice, i contenuti, anche delle scatole craniche, fanno la differenza. Capisco, quindi, ti importi poco dei contenuti: d'altronde, come tutti leggono, sai solo insultare, volgarmente peraltro, chi non la pensa (si fa per dire) come te e il tuo messia. E l'insulto è l'ultima, disperata difesa - stratagemma, direbbe Schopenhauer, il n.38 per l'esattezza - di chi non ha altri (nel tuo caso, nessuno) mezzi ed argomenti per contraddire. Adesso capisco perchè non ti firmi...
Scritto da domenico nitopi il 10/8/2015 alle 19:26
@domenico nitopi, ho espresso semplicemente la mia opinione ma non ho insultato nessuno. Forse non sono stata molto carina nel affermare che certe prese di posizione politiche sono "coglionerie". Se ho offeso personalmente qualcuno ritiro l'espressione e me ne scuso, ma il contenuto di quel che volevo esprimere non cambia. A dire il vero di insulti ne ho presi tantissimi io. Penso infine che ci si possa firmare con un nickname, nel mondo dei blog è normale. Quando verrà vietato mi adeguerò.
Scritto da una rottamatrice il 10/8/2015 alle 23:24
Caro aldo passarello, ci mancherebbe solo che non seguiranno il mio consiglio. Del PD resteranno solo macerie, non serve rincorrere vecchie formule per mettere paura a quelli come @una rottamatrice.
Scritto da disillusodallapolitica il 11/8/2015 alle 00:02
E le migliaia e migliaia di assunzioni a tempo indeterminato provocate da una voluta da questo pessimo governo a guida Renzi come le definiamo compagni di una sinistra ideologica? Sedere, fumo, balle??? Dai sentiamo la vostra che ci si diverte.
Scritto da piero ribolzi il 11/8/2015 alle 00:09
Nella fretta ho scritto male. Volevo dire "provocate e volute". Grazie.
Scritto da piero ribolzi il 11/8/2015 alle 08:48
@piero ribolzi, affermare che sono in aumento le assunzioni a tempo indeterminato, quando si ha la prospettiva concreta, che la collettività paghi il licenziamento di un lavoratore senza giusta causa è già abbastanza divertente non credi??? A voi come vi si dovrebbe chiamare, post ideologici scollegati con la realtà????
Scritto da disillusodallapolitica il 11/8/2015 alle 10:28
@aldo passarello, dal M5S intanto registro qualche dichiarazione che va nella giusta direzione, e contrasta la faciloneria sul tema dell'immigrazione del suo leader: in casa grillina qualcosa si muove. Ne sono soddisfatto.
Scritto da disillusodallapolitica il 11/8/2015 alle 11:10
@disillusodallapolitica, non avevo dubbi sul fatto che tu potessi intravedere segnali positivi nel M5S,forse però non ne hai colto bene la natura e le dinamiche esterne ed interne. A differenza del PD da quelle parti anche quando i loro parlamentari votano in un senso sono poi tutti allineati se i due capi decidono il contrario. Non credo ci sia molto da aggiungere. Sulle assunzioni a tempo indeterminato vai a dirlo ai lavoratori. Cercare di superare la precarizzazione del lavoro ti sembra poca cosa? Avanti Savoia, avanti con la sinistra piena di muffa.
Scritto da piero ribolzi il 11/8/2015 alle 13:02
Caro compagno @ribolzi, ci fai già divertire tu abbastanza! Chiediti come mai, a fronte di queste "assunzioni" (in verità, e per la maggior parte, trasformazioni di rapporti di lavoro, favorite dagli sgravi contributivi), non aumenta l'occupazione e perchè mai la disoccupazione, anche quella giovanile, continua a crescere (dati questi facilmente verificabili). Non ti pare strano?
Scritto da domenico nitopi il 11/8/2015 alle 13:07
Caro Disillusodallapolitica, se usando uno pseudonimo, qualche grillino ti segue già, pensa se ti firmassi per esteso....
Scritto da aldo passarello il 11/8/2015 alle 13:14
@piero ribolzi, ma perchè parli di superamento della precarizzazione, non cambia nulla, e penso che questo punto sia ben chiaro ai lavoratori. Non capisco le difficoltà a dire la verità. P.S. il M5S governerà quando i suoi, avranno la forza di mandare a quel paese Grillo e l'altro fenomeno. Caro @aldo passarello intanto seguimi tu:).
Scritto da disillusodallapolitica il 11/8/2015 alle 13:52
Onorevole, un'ora segnata dal destino batte nel cielo della Nostra Patria.. L'ora delle decisioni irrevocabili... Chiedo la tessera N° Zero del PD!!!!!!!!.(standing ovation..) Non posso più esimermi infatti, dall'aderire ad un partito che annovera tra le sue fila l'On: Fiano, strenuo difensore degli interessi di tutti gli italiani,, che, a giorni, presenterà una proposta di legge per l'inserimento nel Codice Penale, del reato di apologia di fascismo.. Sto alzando il pugno.. questo è permesso..
Scritto da aldo passarello il 11/8/2015 alle 14:04
Disillusodallapolitica, Vorrei ma....io non ti conosco..io non so chi sei...
Scritto da aldo passarello il 11/8/2015 alle 14:16
@Aldo Passarello, caro Aldo. "Io non ti conosco" è una bellissima canzone partorita da Mogol-Battisti e scritta dal duo, appositamente per la più grande cantante italiana di questi ultimi cinquant'anni...Mina (nata, vorrei ricordarlo, a Busto Arsizio). Non è questo, lo confesso, il mio genere musicale preferito che è invece, per quel zero che conta, è quello del progressive inglese del decennio 1968-1978, ma rimane una canzone bellissima siglata da due geni...per altro considerati di destra. Ma, caro amico mio, destra o sinistra non hanno un tubo a che fare con certa splendida musica o "canzone" che dir si voglia. Certa arte, del resto, come certamente anche taluni sentimenti musicali, non possono e non potranno mai essere "impacchettati" o etichettati politicamente o ideologicamente.. Possono piacere, o non piacere, coinvolgere o essere addirittura odiati, ms rimangono tutti sospesi in un ambito difficilmente classificabile. Ho sempre diffidato, per altro, di quelli che...classificano secondo parametri estemporanei o strettamente contingenti...quindi alquanto relativi.
Scritto da paolo rossi il 11/8/2015 alle 14:54
Per essere precisi la canzone alla quale si riferisce il mio amico Aldo si chiama...' Insieme'.
Scritto da paolo rossi il 11/8/2015 alle 15:19
Paolo, la pensiamo allo stesso modo, ma....io e te..da soli! Ma cosa stai dicendo.....?
Scritto da aldo passarello il 11/8/2015 alle 15:44
Ciao Paolo, Mogol domani sera sarà a Noto, la mia città... Noleggia il primo aereo blu..caricami a Malpensa e andiamoci.....insieeeeemeee..... Se porterai Renzi, lo lasceremo li; tra i tanti monumenti barocchi farà la sua figurina..
Scritto da aldo passarello il 12/8/2015 alle 16:15
Ho la più grande disistima per il sig.Renzi,premier non votato da nessuno che,essendo riuscito ad infinocchiare Bersani e C.ha preteso,da segretario del suo partito,di mandare a casa il Governo Letta.I risultati,dopo oltre un anno latitano; le riforme fanno rimpiangere il Berlusca,con cui peraltro,alla faccia degli inciuci,si continuano a fare alleanze e accordi.Eppure il Pd gode di ampia maggioranza parlamentare!Prevedo,alle prossime elezioni,una sfida con i Grillini,con loro successo.
Scritto da pd deluso il 13/8/2015 alle 13:52
Niente da dire @pd deluso se non che quelli come te si meritano un bel governo di destra o Grillo Presdente del Consiglio nel solco e nella tradizione autolesionista della sinistra italiana. Del resto sono molti ormai gli amanti del sadomaso.
Scritto da piero ribolzi il 13/8/2015 alle 16:03
Non so se sia la fine dei partiti certo il desiderio di astensione non è mai sato cosi' forte sia per protesta in generale sia per protesta piu' particolare per esempio alle ultime elezioni dei leghisti non sono andati a votare per protesta contro le troppe espulsioni per ragioni politiche e per fare perdere Berlusconi e ricominciare con un nuovo centro-destra senza padroni e con primarie obbligatorie tanto piu' con una legge elettorale che riduce la liberta' di scelta e incentiva ammucchiate
Scritto da Marco De Rosa il 13/8/2015 alle 16:05
La fine dei partiti, certamente, ma anche il collasso delle Istituzioni. Abbiamo un parlamento di nominati ed eletti con legge dichiarata incostituzionale che, senza dubbio, non è legittimato a riforme di tipo costituzionale; un governo di figurine e mezze figure che ricorre sistematicamente a decretazione d'urgenza, voti di fiducia e delegazione legislativa violando la Costituzione; un governo non legittimato dalle urne che oramai rappresenta il 30% (compresa la minoranza dem) degli ...
Scritto da domenico nitopi il 13/8/2015 alle 17:58
... italiani; un premier (si fa per dire) che persegue un progetto autoritario (Italicum, meglio Pregiudicatus; e riforma costituzionale) inciuciando con Berlusconi, con il quale si trova in profonda sintonia; un parlamento con maggioranze variabili, grazie ad oltre duecento voltagabbana; un presidente della Repubblica che - spiace dirlo, considerata la sua levatura - è assente, mentre l'emerito, il peggiore di sempre, continua a parlare. Alle urne, ed al più presto!
Scritto da domenico nitopi il 13/8/2015 alle 18:03
Le invenzioni per giustificare Renzi non finiscono mai, vero @piero ribolzi. La carta del governo di sinistra, ormai non è più spendibile da molto tempo!!!!
Scritto da disillusodallapolitica il 13/8/2015 alle 19:19
Sai Ribolzi, non sarei così sicuro che chi, nel PD, ha veramente a cuore il sociale, non preferisca un governo di Destra Sociale, ad un governicchio di destra economica in salsa floro...arcorese....
Scritto da aldo passarello il 13/8/2015 alle 20:02
@disillusodallapolitica è che a te come ad altri da fastidio pensare che la sinistra in questo benedetto Paese non possa più essere quella della Ditta, quella dei D' Alema, quella di una ideologia che non ha saputo fare i conti con la storia. @nitopi posizione disfattista che non condivido. Tutto marcio, tutti abusivi, Renzi uguale al Berlusconi, tutto anticostituzionale, Mattarella inesistente, Napo che comanda ancora. Registro che la tua posizione è quella del M5s. Governassero loro scapperei di corsa in CH.
Scritto da piero ribolzi il 14/8/2015 alle 08:30
@piero ribolzi, che la sx non possa più essere quella dei D'Alema e Bersani a cui ho dato il mio voto, può sembrarti strano ma deve preoccupare più a te che il sottoscritto. Il punto vero è essere onesti, quando fate riferimento alla sinistra di qualsiasi vocazione (moderna, post comunista, non ideologizzata ecc ecc ecc..) raccontate una falsità. Solo questo contesto!!!! Non siete una forza politica di sinistra. P.S. e vai con gli spauracchi.......
Scritto da disillusodallapolitica il 14/8/2015 alle 09:32
@Marco De Rosa, Salvini ha rotto le scatole, se la Lega avesse fatto un decimo a favore dei padani, di quello che la chiesa fa per i più bisognosi ora avrebbe il totale consenso del nord. che la finisca, lui e l'altro che mi ha fregato 70€.
Scritto da disillusodallapolitica il 14/8/2015 alle 09:37
@ ribolzi, finora hai detto che faccio "considerazioni sbagliate", ho "un atteggiamento da curva da stadio", vedo "film miei", sono evasore in quanto professionista, "professore" (definendoti "asino"), adesso aggiungi "disfattista" e sostanzialmente "grillino". C'è altro? Ah sì, manca solo "gufo"... Mai una risposta di merito! Mai! Che pena! Spero per te (e pure per me) che non vinca il M5S. Sei sicuro che ti vorrebbero in Svizzera?
Scritto da domenico nitopi il 14/8/2015 alle 10:04
No un momento @nitopi, io non mi sono permesso di dire che sei un evasore. Anzi a pelle, anche se non ti conosco, non dubito neanche un po' sulla tua onestà. Molto semplicemente non condivido idee tanto lontane dalle mie. Dico solo che il tuo è un livore che mi permetto di considerare eccessivo. @disillusodalla politica, dimenticavo, l' unica vera sinistra, quella originale e quella che non si può mettere mai e poi mai in discussione è la vostra. Tutto ciò che sta al di fuori da essa, non è sinistra, anzi, è destra. Forse la stai facendo un po' facile.
Scritto da piero ribolzi il 14/8/2015 alle 12:00
I vecchi democristiani alla@ribolzi sono contenti,il giovane dc Renzi ha fatto fuori l altro giovane dc Letta e,prima ancora,gli odiati ex comunisti di Bersani,D Alema e Veltroni. Mai vittoria fu più netta,chapeu al Fiorentino.Solo che governare è difficile,fare le riforme anche,soprattutto se ti devi appoggiare al Cavaliere.Risultati? Finora poco o niente,i Comuni piangono,le Regioni pure,i cittadini pagano sempre le stesse tasse,gli evasori ridono,la Rai è in mano agli spin doctor renziani.
Scritto da andrew il 14/8/2015 alle 14:11
Caro Ribolzi, la Svizzera non è l'Italia, che accoglie a cuor leggero.. Fossi in te comincerei da adesso il disbrigo delle pratiche, mettiti comunque al sicuro.... Dovessero vincere i grillini....i leghisti....quelli della vera Destra.. o coloro che stanno alla Sinistra del(tuo)Padre, che bestie....che bestie..... oh mamma....
Scritto da aldo passarello il 14/8/2015 alle 14:16
Salvini rappresenta un idea che esiste in Italia ,se non piace ci sono alri partiti da votare.Anche nella lega ci sono minoranze interne e che per adesso fanno proteste pacifiche per esempio i sostenitori di Bossi vanno alle manifestazioni della lega con camicia e cappellino e celeste,i sostenitori di Flavio Tosi con camicia arncione,ci saranno presto altre iniziative.anche per chiedere le primarie nel centro-destra o l'astensione diventa legittima oltre a quella per protesta generica..
Scritto da Marco De Rosa il 14/8/2015 alle 16:07
@Andrew, mai stato democristiano.
Scritto da piero ribolzi il 14/8/2015 alle 16:23
@Marco De Rosa, Salvini è l'emblema del fallimento di Renzi. La lega ormai era defunta, lo sciagurato fiorentino l'ha riportata a galla per i propri demeriti!!!! I fatti parlano chiaro.
Scritto da disillusodallapolitica il 14/8/2015 alle 16:39
@ribolzi non sarai mai stato democristiano ma anticomunista viscerale si,visto l odio che trasudi per la sinistra. In questo sei un renziano perfetto..
Scritto da andrew2 il 14/8/2015 alle 18:48
Finalmente qualcuno che riconosce un merito a Ribolzi..
Scritto da aldo passarello il 14/8/2015 alle 22:43
@Andrew 2, io anticomunista viscerale? Ti sbagli in pieno. Penso molto semplicemente che una certa sinistra debba fare i conti con la storia, non possa più essere ideologica e debba attrezzarsi ai cambiamenti senza rinunciare per questo ad un suo ruolo storico. Riconosco per esempio al ex PCI, con buona pace per il simpatico ed arguto @passarello, un ruolo fondamentale per la crescita democratica del nostro paese. Mi colloco tra i riformisti, i più odiati da una certa sinistra conservatrice. Ho il callo e non mi scompongono critiche che sono patrimonio genetico di quelli che una volta si chiamavano massimalisti, ora chiamiamoli come vogliamo tanto la distanza non cambia.
Scritto da piero ribolzi il 15/8/2015 alle 09:49
Caro Paolo, oggi ho commesso peccato mortale: ho letto "repubblca.it"... Vi ho trovato un articolo di Scalfari: " La Resistenza è nata l'8 Settembre e tutti la ricordino", che mi permetto di invitarti a leggere e magari a proporre, criticamente, agli amici... Buona giornata, Aldo.
Scritto da aldo passarello il 15/8/2015 alle 10:12
@aldo passarello, caro Aldo. Ho letto quell' articolo che rilancio volentieri. Considero Scalfari giornalista uno dei più grandi in assoluto nel e del nostro Paese. Lo trovo però abbastanza deludente sul piano politico (non tanto l'articolo in questione, dico in generale). Sono decenni che impartisce lezioni a tutti con le sue verità in tasca. Basta avere un briciolo di memoria per ricordarsi che ne ha azzeccate davvero pochine...
Scritto da paolo rossi il 15/8/2015 alle 11:21
@piero ribolzi, accostare la politica di D'Alema, Bersani e tutti gli altri di lontana provenienza comunista, a quello che tu giudichi in maniera negativa della sinistra, è semplicemente una follia!!!!!
Scritto da disillusodallapolitica il 15/8/2015 alle 11:54
Caro Paolo, per "il Papa" il premierato come inteso da Renzi ,non è compatibile con la democrazia parlamentare.., cosa ne pensi?
Scritto da aldo passarello il 15/8/2015 alle 14:48
Mah caro @aldo passarello, non sono mai stato contrario al rinnovamento della politica e delle Istituzioni; sono sempre stato aperto alla necessità di provvedere ad un loro adeguamento in sintonia con il mutare dei tempi, ma provengo da un rito politico alquanto antico al quale sono cromosomicamente affezionato. Che sia questo indicatore addirittura di una patologia? Sono e rimango per una governabilità affidata con chiarezza dagli elettori, non mi è mai piaciuta, nel contempo, l' idea di "un uomo solo al comando", fosse quest' ultimo anche un fenomeno...Riconosco di essere antico, continuo comunque ad illudermi di essere 'vintage', un qualcosa che in qualche misura nobilita la 'roba vecchia'.
Scritto da paolo rossi il 15/8/2015 alle 16:26
Paolo, l'"uomo solo al comando" mi sembra pericoloso solo se autorefe....Renzi...ato; direttamente eletto o scelto da un Capo di uno Stato Presidenziale, credo sia, invece, garanzia di buona e stabile governabilità. Pensa se Coppi, prima di decidere una tattica , avesse dovuto dare conto a Berlusconi o alla "vostra" minoranza......
Scritto da aldo passarello il 15/8/2015 alle 18:12
Ribolzi, se non è quella eterna, la buona pace mi sta bene...
Scritto da aldo passarello il 15/8/2015 alle 18:26
Tranquillo Paolorossi, ho trovato più roba interessante nel solaio dei miei nonni che al supermercato.
Scritto da Ceresium il 15/8/2015 alle 23:33
Salvini rappresenta un punto di vista e c'è a chi piace e a chi no e non lo vota.Quando c'era Berlusconi al Governo anche la lega era meno attaccata per via del patto che prevedeva piu' soldi alle scuole cattoliche anche se la Costituzione non lo consente in cambio di non essere attaccati dai giornali cattolici ma qualcuno il patto non lo rispetto' e fu allontanato.Adesso con un nuovo Papa e una nuova Cei il patto non c'è piu' almeno con la lega non è disposta a rinunciare al consenso che ha.
Scritto da Marco De Rosa il 20/8/2015 alle 16:00
Se la Lega deve attaccare la chiesa, per mantenere il consenso che ha, è perchè non è capace di porre sul tavolo argomenti validi per cercare di risolvere i problemi della gente, come ad esempio la ridicola soluzione del 15% sul fisco per combattere l'evasione. P.S. il compagno Tsipras si è dimesso.....Renzi quando????
Scritto da disillusodallapolitica il 20/8/2015 alle 21:05
@disillusodallapolitica apri gli occhi, Tsipras vincerà le prossime elezioni in Grecia. A volte dimettersi non significa essere sconfitti! E Renzi, amico mio, non è tanto facile da mandare a casa.
Scritto da piero ribolzi il 20/8/2015 alle 22:15
@piero ribolzi, il compagno Tsipras vincerà o meno le prossime elezioni non è il tema d'attualità: strano che non lo capisci.
Scritto da disillusodallapolitica il 21/8/2015 alle 02:27
@disillusodallapolitica, Tsipras non è tema d' attualità? È già per voi e attuale solo quella che è diventata un' ossessione, Renzi, Renzi è solo Renzi, il cattivo, il tiranno, il nuovo Berlusconi. Continuate a stare nella vostra galassia lontana migliaia e migliaia di anni luce dalla terra.
Scritto da piero ribolzi il 21/8/2015 alle 08:03
Ciao Paolo, magari esco fuori dal seminato, ma una tua bella interpellanza sui funerali del boss romano ci starebbe proprio male? Ti abbraccio. Aldo
Scritto da aldo passarello il 21/8/2015 alle 16:08
Caro Paolo, sempre fuori tema...sai che il Prefetto di Varese ha individuato nella ex caserma della Guardia di Finanza di Ponte Tresa, vicino la Dogana ,un centro di accoglienza per 50 profughi? Nulla da dichiarare..? Buona serata, Aldo
Scritto da aldo passarello il 21/8/2015 alle 18:47
Caro @aldo passarello, lo sfarzoso funerale del boss romano mi ha fatto immediatamente pensare a Welby ed al suo funerale vergognosamente negato dalla Chiesa. Sintetizzo con un " che schifo" e non tanto per la 'pacchiana' commemorazione funebre del pregiudicato, ma soprattutto per la negazione alla funzione religiosa del secondo.
Scritto da paolo rossi il 21/8/2015 alle 19:48
@aldo passarello, Per quanto riguarda l' immigrazione di gente disperata ed alla deriva (a parte quella di minoranze pericolose che non possono certo essere sottovalutate) comprese le sue innumerevoli conseguenze, rimango e sono per l' accoglienza. Non questa, così disordinata, ingiusta per gli stessi migranti, per tanti italiani ed assurdamente gestita soprattutto da un Europa che sulla delicata questione ci ha deliberatamente abbandonati. Se il problema fosse stato ' economico-finanziario' (come abbiamo registrato in diverse altre occasioni) ben altro sarebbe stato l' atteggiamento di Germania e c. Non mi piace l' Europa solo dei soldi e delle lobbies. Un Europa che non difende la sua identità', ma i suoi stessi 'comandanti', i suoi proprietari nazionali più forti. Da parte di Renzi, su questo argomento e rispetto a questa debole Europa, sento una lamentela flebile e lontana. Non va bene, non è serio, non è utile. La situazione è delicata, difficile e complicata, me ne rendo conto. Su un tema tanto delicato e complesso tornerò presto.
Scritto da paolo rossi il 21/8/2015 alle 19:58
Paolo, quindi nessun intervento per l'uno e per l'altro caso..? Chiedere perché non si usa la stessa solerzia per individuare locali e ristrutturarli, per accogliere italiani in difficoltà e, per il "funerale" ,perché non si rimuove chi "non poteva non sapere" e lo ha permesso,.no vero..?
Scritto da aldo passarello il 21/8/2015 alle 20:48
Caro senatore, pienamente condivido le tue intelligenti ed anche un poco trasgressive considerazioni in risposta ad Aldo Passarello
Scritto da claudio colombo il 21/8/2015 alle 21:06
@piero ribolzi, la ragione ti ha abbandonato??? Tsipras e la sua scelta di dimettersi, è fondamentale per dare credibilità alla politica. Chi vincerà le elezioni è una cosa che riguarderà il poi, quello sarà il passo successivo. Attuale è il fatto che ha dato al popolo greco la possibilità di decidere, quello che a noi Renzi non ha dato di fronte a grandi contrasti nel partito e nella gente. Niente gufi o balle simili.
Scritto da disillusodallapolitica il 21/8/2015 alle 23:28
@paolo rossi, non credo che ci possiamo permettere il lusso in questo momento, di delicatezze o sfumature e facili giustificazioni morali, anche in presenza di eventi particolari come una funzione funebre. Per quel che riguarda L'Europa, la Grecia aveva bisogno di aiuto, invece la si sta "mangiando", è stata persa una grande occasione per cambiare rotta, ormai credo, che siamo giunti alla fine di un sogno.
Scritto da disillusodallapolitica il 21/8/2015 alle 23:53
Caro Paolo, mi sembra vicino il giorno in cui,consumando un caffè al bar della Camera, ti senta rispondere così da chi ringrazia della mancia: DANKE! Buona fine settimana, Aldo
Scritto da aldo passarello il 22/8/2015 alle 08:42
Caro Aldo, battuta per battuta sempre meglio sentirselo dire in tedesco piuttosto, per esempio, che in...arabo (con tutto il dovuto rispetto per quella gente)!
Scritto da paolo rossi il 22/8/2015 alle 10:27
Caro Rossi, la tua non la prendo come battuta. Anzi, con presunzione mi permetto di dire che dietro questa apparente battuta c'è' un tuo pensiero preciso, smentiscimi se sbaglio. Forse bisognerebbe meditare di più su quanto ha scritto negli ultimi anni di vita, una grande donna, femminista e di sicuro non di destra, di nome Oriana Fallaci. Una persona coraggiosa, forte, libera, intellettualmente onesta e ovviamente scomoda che, naturalmente, la sinistra tradizionale ha subito demonizzato facendola passare per una fuori di testa probabilmente prendendo anche a pretesto la sua malattia. Del resto quelli scomodi a sinistra vengono subito e sistematicamente sputtanati prima ed emarginati dopo sperando che la gente dimentichi in fretta. La regola ferrea del "pensiero unico" che fa fatica a morire.
Scritto da Giorgio Riva il 22/8/2015 alle 13:30
Caro Paolo, visto come vi ponete riguardo il problema dell'immigrazione...mai dire mai..
Scritto da aldo passarello il 22/8/2015 alle 14:41
@passarello, abbiamo visto in questi ultimi anni di governo come si è "posto" sulla vicenda il mitico centrodestra. Adesso respingiamoli, respingiamo gli infedeli, respingiamo tutti questi terroristi potenziali, donne e bambini inclusi, dopo forse, se c'è la faranno a tornare da dove provengono, gli aiuteremo a casa loro. Via questi pezzenti, prima gli italiani!!!!!! Se poi il mare se ne inghiotte a migliaia chi se ne frega, in fondo se la sono cercata loro. Difendiamo innanzitutto la nostra patria, i nostri sacri confini. Ma piantatela di speculare politicamente, stiamo parlando di migliaia e migliaia di disperati, stiamo parlando di gente che annega per scappare dalla fame e dal terrore.
Scritto da una rottamatrice il 22/8/2015 alle 20:06
"Una rottamatrice", chiedi ai tuoi referenti politici di votare l'obbligo della coabitazione e relativo mantenimento, con gli immigrati che sono una ricchezza......E' l'uovo di Colombo per risolvere il problema e farti passare alla storia.. Se vai al mercato cittadino però, guarda e passa, perché potresti incrociare lo sguardo di qualche anziano italiano che rovista nei cassonetti(lato bancarelle frutta e verdura),perché il prefetto, per lui, non individua alloggi o libera risorse ......
Scritto da aldo passarello il 23/8/2015 alle 10:36
@aldo passarello, che in Italia ci siano dei poveri non vi è dubbio. Sono quelli che il governo di centro destra avrebbe dovuto sostenere con la bellissima idea che aiutare soprattutto i ricchi avrebbe poi agevolato anche quelli in difficoltà. Cosa è quella, la rivoluzionaria destra sociale alla quale apparteneva quel Alemanno che si è per esempio mangiata Roma?
Scritto da una rottamatrice il 23/8/2015 alle 15:11
O signur!!!
Scritto da disillusodallapolitica il 23/8/2015 alle 15:49
Cara "una rottamatrice", col dovuto rispetto per il tuo male di stagione che va sotto il nome di anti-silvite calcificata, ti ricordo che poveri+ poveri non farà mai - poveri.....;già buona che ancora non faccia guerra tra poveri, ma mai dire mai.. Se guardi meglio poi, sulle tavole apparecchiate romane, troverai segna-posto. di tutti i colori, ma con casuale, solo molto causale..ops...casuale.. prevalenza del rosso- cooperativa.... sociale
Scritto da aldo passarello il 23/8/2015 alle 22:53
Scusa Ameri...,scusa Ameri, "una rottamatrice"....., la Kyenge ti ha fregata, ha proposto lei " piccoli gruppi di profughi nelle case dei cittadini italiani." Come direbbe il ragionier Fantozzi," una cag.... pazzesca"...
Scritto da aldo passarello il 23/8/2015 alle 23:14
Fuori dalle battute @Passarello, difronte allo sbarco incontrollabile di migliaia e migliaia di profughi tu cosa faresti? Tutti indietro? Tutti a mare? No dimmi perché se si dicono stupidate meglio aprire la bocca solo per respirare. Dare la colpa a Renzi al netto dei suoi errori, mi sembra strumentale. Ti ripeto cosa farebbe concretamente la tua destra sociale? Quella che, a proposito di Roma con il bell' Alemanno, si fa per dire, ha lerciato la città eterna trasformandola in un letamaio.
Scritto da una rottamatrice il 24/8/2015 alle 09:37
Cara "una rottamatrice", rispetto troppo Paolo Rossi per ribattere... Ti lascio al tuo destino..
Scritto da aldo passarello il 24/8/2015 alle 17:48
Salvini dice che fara' un patto con Berlusconi e non sono previste le primarie ma tanti non la pensano cosi' e ci saranno iniiziative come scrivere una lettera subiito ai giornali di Berlusconi e al: "Corriere della Sera" per chiedere di fare le primarie di destra ed indicare gia' nella lettera un candidato Premier preferito per il resto Berlusconi vuole garanzie in tema di "giustizia" e sulle sue televisioni e la lega piu' potere locale con suoi Sindaci e Governatori insomma poche' novita'.
Scritto da Marco De Rosa il 27/8/2015 alle 16:02
@Marco De Rosa, Salvini non sempre è uno attento e preciso, però sa bene, che alle primarie della destra andrebbero a votare tutti quelli del PD, facendo stravincere il candidato del Berlu, facendo così invece si garantisce tante poltrone in più!!!!
Scritto da disillusodallapolitica il 28/8/2015 alle 18:08
@disilludodallapolitica, il tuo commento è la prova del nove che dimostra ancora una volta perché la vostra politica astiosa ed il vostro pensiero vi porta ad un' irreversibile perdita di lucidità. Non escludo ovviamente che qualche singolo simpatizzante pd possa andare a votare alle primarie del centrodestra, ma pensare che le truppe renziane lo faranno deliberatamente ed in massa, significa vivere in una dimensione fuori dalla realtà. Fantacalcio, fantapolitica, fanta...tutto!!!
Scritto da piero ribolzi il 28/8/2015 alle 20:37
Caro @piero ribolzi, non ho nessun astio verso alcuno. Partiamo da un fatto noto: Renzilvio è leader di un partito per un intervento massiccio di elettori di zio Berlu, La divertente commedia del PD, mi concede la possibilità di non misurare e pesare tt, non credi? L'importante è essere felici di avere un leader scelto da altri!!! Non illuderti, non credo proprio che eventuali primarie nella dx saranno aperte ad estranei, questo onore rimarrà un primato esclusivo del PD!!
Scritto da disillusodallapolitica il 29/8/2015 alle 09:16
Solo per testimoniare che in occasione delle primarie in cui vinse Renzi mi trovavo in una nota località montana.Nel seggio,con merviglia degli scrutatori locali,c'era la coda di noti vacanzieri,più o meno chic,osannanti il Renzi e schifati dei comunisti alla Cuperlo.Risultato:Renzi vinse lì con l'80%.Nella stessa località il sindaco è del C.Destra,il Pd e prima il PCI-DS ,è sempre stato minoritario,anche alle famose Europee non raggiunse il mitico 41%.
Scritto da MORENO il 1/9/2015 alle 11:29
Aggiungo:RENZI governa grazie a 3 milioni di voti nelle Primarie aperte al PD e ad altri.Ha cacciato il Governo del pd Letta dopo circa 2 ore di Direzione del partito,ha fatto terra bruciata di dirigenti da Prodi in giù,cambia la Costituzione e non migliora l'economia,strangola i Comuni e lascia i Marò in India.Tutto lecito,in stile democratico,salvo vedere alle prossime elezioni politiche come finirà,visto che nelle recenti tornate amministrative 2 milioni di elettori se ne sono già andati.
Scritto da MORENO il 1/9/2015 alle 11:38
@Moreno, non hai neanche idea di quanti operai e quanta gente del popolo ha votato per Renzi. Il fatto che ha traghettato voti moderati al centro sinistra è da considerare un fatto negativo? Bravi, andate avanti voi a perdere con i soli voti tradizionali di una sinistra in Italia sempre minoritaria. Volete far politica o testimonianza? Domanda retorica, me ne rendo conto. Voi auspicate solo la fine del pd. Odiate i riformisti ancorati come siete alla solita vostra vecchia logica massimalista. Moreno e c., il mondo cambia!!!!!!!!!!
Scritto da piero ribolzi il 1/9/2015 alle 12:46
@MORENO e con questo cosa vuoi dire? È finito il tempo in cui il partito veniva gestito da pochi che controllavano iscritti intruppati come soldatini. Viviamo in logiche più aperte e libere. Fatevene una ragione, non siete l' antico da conservare, ma il vecchio da rottamare.
Scritto da una rottamatrice il 1/9/2015 alle 14:06
Signori,a parte che avendo 36 anni non credo di essere vecchio in nessun senso,sono contento se alla "sinistra" si aggiungono i voti moderati.Ma per fare cose di sinistra o centro-sinistra,non per fare ciò che fu impedito o non riuscì al Cav.(minori tutele per il lavoro,riforme per un uomo-solo-al-comando,scuola e giustizia mal-riformate,Rai agli amici,ecc.).Certo,operai e povera gente ha votato PD,ma finora,a parte le Europee, era il PD di Bersani.2 elezioni amm.hanno già "punito"il PD di Renzi
Scritto da MORENO il 1/9/2015 alle 15:47
Aggiungo: la conduzione Renzi del PD è apparentemente democratica,in effetti irride e umilia le minoranze e chi non la pensa come lui,dando del vecchio o del falco a tutti.Poi, quel che conta sono i risultati(economici,sociali,morali,di poltica estera) e qui,finora,casca l'asino.Dalla signora-nessuno-Mogherini,alla spending rewieu inattuata con benservito al bravo Cottarelli.Solo il gas egiziano si salva ma è egiziano e i tecnici Saipem sono bravi a prescindere da Renzi,che li vorrebbe vendere.
Scritto da MORENO il 1/9/2015 alle 15:55
@MORENO, certo l' età non conta, si può essere giovani e credere in una vecchia e superata idea politica. Capisco abbiate fretta di segare Renzi ma attenzione, è presto dire che è finito facendo unicamente riferimento all' ultimo voto. Oltretutto gli ultimi dati ISTAT sull' occupazione e quelli sul Pil non saranno soddisfacenti ne' miracolosi, ma indicano un'inversione di tendenza. Non succedeva da un paio d' anni. Chissà forse qualcosina sta cambiando veramente. Infine scusa, ma la nuova politica di SINISTRA è quella di D'Alema, della Camusso e non so di chi altro?
Scritto da una rottamatrice il 1/9/2015 alle 21:40
@Moreno, Renzi non piace ai tradizionalisti di sinistra, ma non basta dire che non è abbastanza di sinistra per stroncarlo. Ha ragione la @rottamatrice, qual' è la proposta della riottosa e super divisa sinistra del pd, quale quella di Sel tutta presa a scimmiottare Grillo e c. Quella sinistra non attecchisce elettoralmente, inutile girarci in giro. La verità è che il premier va avanti perché è determinato, perché ha una proposta di riforme, piacciano o non piacciano ma le ha, perché è si muove in uno spazio libero, quello che la sinistra italiana non ha saputo o voluto occupare, perché quest' ultima è una realtà politica che non è riuscita a rinnovarsi e cambiare pur avendo avuto, per esempio tempo fa con Bersani, la possibilità di farlo. Insomma Renzi non sarà un fenomeno, un genio della politica ma non credo ci si possa limitare a descriverlo in modo semplicistico come un soggetto non tanto diverso da Berlusconi o dal centrodestra. Chi deve recitare il mea culpa è quella sinistra che non ha voluto rinnovarsi, rigida che si guarda l'immagine riflessa nel laghetto e dice quanto sono bella, quanto sono brava. Sappiamo come è finita ed ora inutile prendersela con Matteo Renzi. I danni che ha fatto a se stessa ed in parte al nostro Paese sono innegabili.
Scritto da sinistradeluso il 2/9/2015 alle 08:08
@sinistradeluso, la politica è affare, meglio dire, materia complessa. Qui non voglio addentrarmi sul fatto che ciò sia più o meno giusto. Non è questo il punto. A volte mostra una sua semplicità di interpretazione ma non è quasi mai così. Fatta questa premessa e con qualche distinguo per alcune eccessive semplificazioni, non ritengo la tua analisi del tutto campata per aria.
Scritto da paolo rossi il 2/9/2015 alle 09:36
Capisco la furia di @rottamatrice,meno p.rossi.Adagiarsi sulla "sinistra che ha sbagliato tutto in 20anni" è un luogo comune,tipico del cerchio renziano.Si dimenticano l'esperienza e le vittorie di Prodi+D'Alema+Ciampi e anche le sconfitte di Rutelli e Veltroni.Si dimentica il dirompente berlusconismo e il leghismo suo alleato.Gli sforzi riformatori ci sono stati,le "bicamerali"sono arrivate fino al punto che il Cav.ha buttato all'aria il tavolo,si è lottato contro art18/leggi ad personam.
Scritto da MORENO il 2/9/2015 alle 11:23
Aggiungo:si è vinto,e si è perso,in tante Regioni e Comuni,da Roma a Milano a Palermo.Alla fine,il CDestra è stato confinato all'opp.dal vecchio Bersani e dall'emergente Grillo.Certo,la Sin.da sola non vince ma anche il nuovo-renzismo,sena Sin,perderà,come ha già sperimentato nelle ammin.ve.Non si vuole la Sin di D'Alema,Camusso &C.,l'abbiamo capito ma gli esiti non sono scontati perchè bisogna recuperare di là.E non sarà facile,Salvini e il vecchio Cav non mollano,per non parlare di Grillo.
Scritto da MORENO il 2/9/2015 alle 11:30
Aggiungo e finisco: il pallore dei dati Istat e Pil non migliorano intanto la situazione della "gente", le "riforme" di scuola e lavoro non convincono, il mio Comune e il mio Sindaco (del PD) piangono perchè sono sempre in bolletta, il mio idraulico è riottoso a far fatture,come il muratore e l'imbianchino. Alla fine. Renzi: per affabulazione voto 8.5, per risultati 4, per politica/direzione del Pd voto gravemente insufficiente,per rapporti con Verdini inclassificabile.Può migliorare? Sperem!
Scritto da MORENO il 2/9/2015 alle 11:39
Caro @MORENO, ti assicuro che non appartengo a nessun cerchio renziano, magico, semi-magico o quant'altro. Sono nella fortunata condizione di poter liberamente esprimere le mie idee e le mie opinioni senza dover render conto a nessun 'padrone politico'. Ma il mio non è un merito, è una pura e semplice condizione di fine corsa politica. Certo questo non mi dispensa dal commettere errori di valutazione che, se posso dire, sono però sempre disinteressati ed in assoluta buona fede. Riconosco buone cose all' Ulivo, anche alla così detta 'sinistra tradizionale'. Dico solo che non ha saputo rinnovarsi nel momento opportuno e con il vento in poppa. Un errore politico grave, che rimane. Questa la mia semplice opinione.
Scritto da paolo rossi il 2/9/2015 alle 19:33
Rossi, con la scusa del "fine corsa" continui a mantenere una posizione politica ambigua con il tuo SNI a Renzi. E poi scusa non è bello dire che sei a fine corsa solo perché nella prossima legislatura non potrai più avere "cadreghe" a Roma.
Scritto da Veritas il 3/9/2015 alle 08:34
@Veritas, non mi considero di certo a ' fine corsa' per la 'cadrega'. Lo sono perché sento di non avere gli stimoli di una volta. Credo possa capitare a tutti. Non mi ritengo Matusalemme a 57 anni, ma appartengo ad una scuola politica...antica. Nessuno nostalgia, ne vado fiero. Certamente fatico ad adattarmi al nuovo per il nuovo. Detto questo stimo molto diversi giovani attualmente in campo. Sono intraprendenti, alcuni addirittura quasi preparati, lavorano con solerzia ed impegno, anche se spesso in un' ottica esclusivamente carrierista e personale. Nessuno SNI a Renzi. Ne riconosco capacità e meriti, ma mi sento libero di criticarlo.
Scritto da paolo rossi il 3/9/2015 alle 09:55
Salvini continua a parlare di immigrati perche' è un argomento di sicuro successo,ma anche i nemici della lega hanno interessi alcuni politici quasi sconosciuti hanno interesse a farsi conoscere oppure fare dimenticare la crisi economica.Su un punto ha ragione i profughi vengono della LIbia e se erano contro l'isis partendo indeboliscono i nemici del'isis in Libia che cosi' avanza senza difficolta' ,se erano amici dell'isis l'Europa sta diventando piena di possibili cellule dell'isis .
Scritto da Marco DE Rosa il 3/9/2015 alle 16:22
Caro Paolo, alla vicenda del no a Marantelli da parte innanzitutto dei suoi amici o ex amici di corrente, La Prealpina ha dedicato nei giorni scorsi un editoriale firmato da Gianni Sparta'. Il giornalista, come in tanti del resto, si dice allibito per la non scelta fatta dal PD di Varese. Spetta adesso al parlamentare decidere il da farsi visto che finora i candidati messi in campo dal centro sinistra per le prossime amministrative, non sembrano particolarmente attrezzati per almeno tentare di battere Lega e c. La tua posizione non mi è chiara. Ritengo tu debba entrare nel merito.
Scritto da ex-Margherita il 4/9/2015 alle 08:00
Lo farò @ex-Margherita.
Scritto da paolo rossi il 4/9/2015 alle 08:49
Vanno bene tutti i discorsi e gli approfondimenti. Rimango uno che sta a sinistra, per idealità, convinzione, tradizione, sentimento, tutto quello che si vuole. Non lo so, sembra quasi un mezzo delitto. Ti appioppano l' etichetta di conservatore, moderato, superato da storia ed avvenimenti in men che non si dica. Va bene lo stesso, per me è così, non credo di essere l' unico, a me non pare proprio, almeno tra la gente che lavora. La domanda per me è una sola, il pd è di sinistra?
Scritto da Adriano il 13/2/2016 alle 20:11
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2017 - 23:56)
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
Links: