Un grafico al giorno leva lo spread di torno
Mario Agostinelli   agostinelli.mario@gmail.com
inserito il 8/1/2010 alle 07:39

E’ tempo di bilanci anche per il settore finanziario, che, durante il 2009, come già durante l’anno precedente, non è stato certo avaro di novità molto importanti, anche se nell’insieme piuttosto sgradevoli. Partiamo dagli accadimenti di portata ridotta, anche se comunque significativi. La palma per l’istituzione più cattiva del mondo va a due fondi avvoltoio anglosassoni, Hamsah Investments e Wall Capital, registrati in qualche paradiso fiscale, che hanno acquistato a basso prezzo sui mercati finanziari internazionali qualche tranche di debito dei paesi poveri in difficoltà finanziaria per poi cercare in tutti i modi di incassare le somme dovute, guadagnandoci sopra. In questo caso il soggetto preso di mira è la Liberia, paese tra i più disastrati del mondo, che è emerso di recente da 14 anni di guerra civile, durante la quale sono morte circa 250.000 persone. Di fronte a tanto esempio di disprezzo di ogni regola di convivenza civile spicca invece in positivo il caso della funzionaria di banca tedesca, Erika Bethel, direttrice di una filiale di un piccolo istituto rurale, che ha trasferito per molto tempo del denaro dai saldi dei clienti più ricchi e che non movimentavano i loro conti da anni, a quelli delle persone più povere e bisognose della zona per un importo di circa 7,6 milioni di euro in totale. A livelli molto alti Mervyn King, governatore della banca d’Inghilterra e Paul Volcker, consigliere economico della Casa Bianca e già stimatissimo presidente della FED, hanno chiesto, più o meno con argomenti tra loro analoghi, lo smembramento della banche più grandi e la separazione dell’attività tradizionale e socialmente utile delle banche da quella di tipo speculativo, dichiarando che l’innovazione finanziaria non deve minacciare la società. Sul fronte dei comportamenti negativi non si può ovviamente non ricordare la vicenda di H. Madoff, che ha truffato i risparmiatori, peraltro in genere persone ed istituzioni molto ricche - per una somma che si potrebbe aggirare alla fine anche intorno ai 60 miliardi di dollari. Un secondo caso riguarda il governo conservatore che ha guidato la Grecia sino a qualche mese fa e che ha lasciato al nuovo esecutivo socialista un’eredità finanziaria pesante; la sua colpa più grave, apparentemente, è stata quella di dichiarare prima delle elezioni che il deficit di bilancio per il 2009 sarebbe stato pari a pochi punti percentuali sul pil, mentre il nuovo governo di centro-sinistra ha accertato che esso sarà invece presumibilmente uguale a circa il 13%. Infine, una citazione merita sicuramente anche l’Italia. Tra le molte colpe che si potrebbero ricordare a carico dell’attuale governo, vogliamo sottolineare il fatto che esso ha portato l’Italia ad essere tra i paesi che si occupano di meno di aiuti allo sviluppo ai paesi poveri. La legge finanziaria per il 2009 decreta di fatto, più in generale, lo smantellamento da noi della cooperazione allo sviluppo. Speriamo meglio per l’anno nuovo.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 2 commenti -
Caro Dottore, La finanza che specula sulla povertā č argomento che condivido. Colgo l'occasione per chiedere il suo parere circa la notizia apparsa su il Sole 24ore che, esattamente al contrario del pregiudizio etnico dominante, riprendendo il rapporto della Banca d'Italia, sottolinea come la presenza degli immigrati abbia fatto lievitare le abitazioni del 2%, generando "una crescita del valore della ricchezza delle famiglie italiane di circa 60 miliardi". Aprite gli occhi cari lombardi!!!
Scritto da Gianni Bologna il 8/1/2010 alle 12:19
Chissā quanto del rientro dei capitali illegalmente esportati ottenuto con l'abbuono dello scudo fiscale del "mago" Tremonti finirā per tappare i buchi del Governo e non invece per operazioni di redistribuzione del reddito, come sarebbe dovuto succedere se si fossero pagate le giuste tasse? Anche stavolta 4 come voto ai governamti, ma a rimetterci sono sempre gli stessi!
Scritto da Pinuccio il 8/1/2010 alle 14:57
Archivi:
Ultimi post:
(23/5/2012 - 12:46)
(22/5/2012 - 11:37)
(21/5/2012 - 14:41)
(18/5/2012 - 10:23)
(17/5/2012 - 14:09)
(16/5/2012 - 13:10)
(15/5/2012 - 12:05)
(13/5/2012 - 22:00)
(11/5/2012 - 18:35)
(10/5/2012 - 13:50)