Un grafico al giorno leva lo spread di torno
Mario Agostinelli   agostinelli.mario@gmail.com
inserito il 5/2/2010 alle 14:57

Ma la fanfara che precede e accompagna l’evento di sabato è per la Pedemontana, da venti anni al palo, o per la campagna elettorale di Cattaneo e Formigoni? Erano proprio necessari in tempo di crisi come quella che attraversiamo trecentomila euro di spese - prelevati attraverso vari giri sempre dalle tasche dei cittadini - per allestire una tensostruttura da migliaia di metri quadri e per tagli di nastro faraonici ormai giornalieri? Con questa nota vorrei che i lettori fossero posti di fronte ad un contrasto imbarazzante per i protagonisti di questa giornata. Mentre a Cassano Magnago il centrodestra lombardo in pompa magna si unirà solo virtualmente per teleconferenza al Presidente del Consiglio che diserta la manifestazione, al Pirellone si riunisce la Commissione d’Inchiesta Consiliare sullo scandalo delle bonifiche. Uno scandalo che sta mettendo sotto i riflettori la Giunta Regionale, i suoi assessori e l’entourage politico del Presidente: ebbene, la Commissione ha svolto le sue sedute con l’assenza quasi totale dei componenti di PdL e Lega, mentre le audizioni programmate dell’Assessore all’ambiente e, per lui, di Formigoni sono state disertate. Forse erano alle inaugurazioni di fine legislatura, a far ammirare lo smog pagano di questo inverno dal nuovo palazzo della regione o a entusiasmare i pendolari in ritardo e infuriati sui marciapiedi con lo sfrecciare del  Malpensa Express carico di giornalisti e telecamere. Pensano che basti una inaugurazione al giorno per nascondere i fallimenti di Malpensa e di Arese, l’arresto di Prosperini,  il declino di una Regione che quotidianamente vede scendere in piazza o salire sui tetti i suoi operai senza lavoro?

Categoria: Lombardia, Malpensa
Commenti dei lettori: 32 commenti -
È vero, consigliere. Io non la voto, eppure questo atteggiamento, in un periodo di crisi profonda, mi fa pensare molto.
Scritto da ul padan il 5/2/2010 alle 10:19
Anche a me ha dato fastidio, ci vorrebbe più parsimonia, più rispetto per la gente che lavora e paga le tasse. Quei soldi usiamoli per i servizi
Scritto da Un ex elettore di Formigoni il 5/2/2010 alle 10:29
Bravo Agostinelli, io non sono di sinistra ma le i ha un atteggiamento morale verso la poltico. Grazie, me ne ricorderò
Scritto da Gianni il 5/2/2010 alle 10:39
Che palle voi sinistrorsi, sempre a fare i minimalisti. E' giusto magnificare ciò che si fa, perché se eravate voi al governo della Regione non lp'avreste fatto?
Scritto da Sono di destra il 5/2/2010 alle 10:41
Milioni di euro erogati alla sanità privata. Senza praticamente controlli (solo il 2% e, per altro con avviso preventivo) ecco chi finanziarà la campagna di Roberto il Faraone e di Comunione e Fatturazione. Non si tratta di magnificare quello che si è fatto - questo lo fanno le dittature -si tratterebbe di spiegare ai cittadini cosa si è fatto e cosa no. E magari senza specchietti e collanine da distribuire come se fossimo selvaggi...
Scritto da emilio il 5/2/2010 alle 11:17
Agostinelli, perché la Puglia ha Vendola e noi no?
Scritto da Il critico il 5/2/2010 alle 12:39
@ Il critico. Che bella domanda! Con i tempi che corrono, però, è forse meglio (magari assai!) non poter conoscere la risposta!
Scritto da Il critico del critico il 5/2/2010 alle 12:50
Domani ore 9 all'ingresso di Malpensa Fiere sarò a manifestare il mio dissenso. Basta asfalto! basta cemento! Basta inaugurazioni! Basta Formigoni!
Scritto da Tatiana Galli il 5/2/2010 alle 13:29
Io sono un elettore di destra, ma concordo con lei. Hanno superato ogni limite. Non li voterò più
Scritto da Un italiano vero il 5/2/2010 alle 15:38
il problema è che loro riescono sempre a mascherare le loro divisioni noi,la sinistra,riusciamo a mettere Agostinelli contro Agnoletto mentre sognamo Vendola e chi si ritiene di sinistra è costretto a leggere articoli come quello di ieri sul Manifesto che non era certo tenero con te Caro Agostinelli parlaci un po' piu spesso della nostra idiozia quella degli altri la conosciamo già
Scritto da angelo m il 5/2/2010 alle 15:51
Lei consigliere ha ragione in tema di sprechi . in Italia la sinistra dovrebbe proporre una società alternativa , un nuovo modo di pensare che parta dalla questione morale fino alla costruzione di una alternativa al capitalismo cannibale e al liberismo viscerale. Perche' nessuno di voi riesce? Perché non avete ancora capito che con le scissioni si ci indebolisce. A lei Vendoliano scissionista chiedo: non crede piu' nella società Marxista? Perché è passato alla pseudosocialdemocrazia?
Scritto da pero il 5/2/2010 alle 16:38
caro Mario, ogni periodo storico ricorda le opere fatte in nome di un faraone, un imperatore, un re, ecc. il nostro ciellino non è diverso... ama farsi ricordare con opere faraoniche........ sempre però come i suoi predecessori "a spese del popolo", questi si fanno belli con il membro degli altri. se solo avesse un pizzico della carità cristiana che predica... NON spenderebbe 300.000 euro per l'inaugurazione giustificandoli con la barzelleta.. che pagano le imprese... con quali soldi??
Scritto da franco zanellati il 5/2/2010 alle 16:55
Bravo Agsotinelli, non ti ho votato ma questo modo di ragionare fa onore la alla tua intelligenza
Scritto da Camiseta il 5/2/2010 alle 17:07
Chi l'ha detto che non possiamo fare anche in Lombardia come in Puglia? Non è solo questione di Vendola,ma di entusiasmarsi per un cambiamento possibile, concreto, condiviso. Basta col subire il formigonismo come un destino ineluttabile! Agostinelli non mi fa pensare a divisioni kafkiane e a una sinistra inconcludente, ma a una politica pulita e generosa. Proviamoci!
Scritto da Adrian Zanolla il 5/2/2010 alle 17:45
bravo agostinelli! non è solo questione di cifre, è proprio questo trionfalismo in tempi di crisi a fare schifo. purtroppo però penso che come sempre i lombardi lo voteranno ancora!!!
Scritto da roberto il 5/2/2010 alle 17:59
Agostinelli non ha tutti i torti, per usare un eufemismo. Le inugurazioni sotto elezioni sono sempre una prassi pessima, specialmente quando si tratta di opere meno che all'avvio oppure completate a metà.
Scritto da Stefano il 5/2/2010 alle 18:00
Ieri a Legnano è stato inaugurato un nuovo modernissimo ospedale civile, presente l'onnipresente. E domani tocca a Cassano Magnago per l'inaugurazione degli inizi dei lavori ufficiali della annosissima Pedemontana... Inaugurazioni: un firmamento di stelle... mentre in terra il disservizio, l'inefficienza, la burocrazia, i tempi impossibili ed assurdi della sanità, ecc ecc ecc ci fan vedere ben altre stelle!
Scritto da Poesia e prosa il 5/2/2010 alle 18:47
Ma sì, ormai siamo abituati a questi spettacoli pre elettorali... abbiamo visto tagli del nastro in strade incomplete e rotonde costruite in una notte... cosa ci stupisce più?
Scritto da pesce di calcinate il 5/2/2010 alle 19:20
Sono rincasato tardi da una giornata di occupazione all'Eutelia. Conosco Agostinelli dai tempi della CGIL e dagli incontri che abbiamo con lui come consigliere sulla crisi in corso nella nostra azienda. Fa bene a scandalizzarsi. Mentre i responsabili della Regione girano per inaugurazioni elettorali, noi non riusciamo ad avere uno straccio di aiuto e siamo da cinque mesi senza stipendio! Grazie, professionisti delle inaugurazioni!
Scritto da Carlo dall'Eutelia in lotta il 5/2/2010 alle 20:48
Non siamo fuori tema se parliamo di Formigoni. A margine dell'elezione a presidente regionale, il sito di un noto comico genovese riporta la notizia che il presidente della Regione non può essere eletto per più di due mandati consecutivi (cita la legge 165/2004 articolo 2). Sarà così? In Lombardia mister Formigoni ha addirittura tre mandati consecutivi e si è candidato per un quarto... Che sia una bufala? (la notizia, ovviamente). Ne sai qualcosa? Interessa a molti. Grazie.
Scritto da Due mandati? il 5/2/2010 alle 21:02
una volta bastava un po di cemento e un mattone per la posa della prima pietra di un'opera, qualche volta interveniva un prete o un vescovo, ora ci vogliono 300 mila euro (seicentomilioni di vecchie lire) per iniziare un'opera che consuma irrimediabilmente il territorio. chi stam vivendo i giorni difficili della crisi sono serviti. Ma quando i lombardi lo capiranno^^^^^
Scritto da stefano il 5/2/2010 alle 22:08
un amico ha chiesto a Mario perche la lombardia non ha un Niki Vendola, secondo me perchè in puglia ci sono i pugliesi e in lombardia ci sono i lumbard, scusate la battuta ma credo che agostinelli potrebbe benissimo essere il nichi della lombardia. Stefano
Scritto da stefano il 5/2/2010 alle 22:17
Mi fa piacere constatare che c'è ancora una politica degna di questo nome.
Scritto da Giulio il 5/2/2010 alle 22:52
@ per stefano I lombardi non lo capiscono perché la sinistra ha fatto un sacco di errori, candidando persone non adeguate e litigando al suo interno in un modo inaccettabile. Queste sono le conseguenze, Agostinelli raccoglie un consenso tutto personale e poco legato al partito e spero che venga rieletto, se lo merita
Scritto da il baffo il 5/2/2010 alle 22:57
@il baffo Ma Agostinelli si ricandida? Perché non sono state fatte le primarie anche per la Lombardia. Secondo me beccava una caterva di preferenze
Scritto da un indeciso il 5/2/2010 alle 23:00
@ Due mandati. Ci è giunta la risposta, che interessa a molti. La legge citata decorre dal 2004 e non è retroattiva. In buona sostanza per il Formigoni, se in questa tornata elettorale viene eletto, sarà la seconda volta consecutiva (dal 2004, anno di quella legge) e non potrà più essere eletto consecutivamente, dopo.
Scritto da Dal 2004 il 5/2/2010 alle 23:16
@ Vari... . Se permettete, Agostinelli è Agostinelli. Vendola è Vendola. La Lombardia non è la Puglia. La Puglia non è la Lombardia. Realtà assai diverse, personaggi differenti. Qualsiasi confronto non è oggettivo.
Scritto da Oggettivamente il 5/2/2010 alle 23:28
Bravo Mario! "E io pago!" direbbe Totò. 300.000 euro! 600 milioni! Prelevati come IRPEF dalle pensioni da 800 euro/mese che diventano 700 netti. E poi dicono pure "non mettiamo le mani nelle tasche dei cittadini"... Bravo Mario! Grazie! Sono fiero di averti eletto.
Scritto da Bruno Moretti Turri il 6/2/2010 alle 00:11
Io non ho capito se Agostinelli si candida e soprattutto dove si candida. Perché l'ultima volta era a Milano e non a Varese
Scritto da Giuditta il 6/2/2010 alle 00:28
Mi piacerebbe sapere perché in Lombardia il centrosinistra non riesce ad esprimere una guida credibile e vera.
Scritto da un deluso il 6/2/2010 alle 00:31
Un'inaugurazione non è illegittima, in questo caso però è immorale. Ma perché la gente continua a votare Formigoni e c.?
Scritto da alfredo d. il 6/2/2010 alle 00:32
@alfredo d. - La risposta alla tua domanda, che è la stessa che ci facciamo noi da molto tempo, ce la offre, guarda caso un minuto prima del tuo interrogativo, il commento di @un deluso. E anche @il baffo la dice giusta, come altri. Forse siamo tutti un pò corti di vista se non riusciamo a vedere le cose! E la gente, di conseguenza, ci castiga. In blocco.
Scritto da Robecco sul Naviglio il 6/2/2010 alle 19:44
Archivi:
Ultimi post:
(23/5/2012 - 12:46)
(22/5/2012 - 11:37)
(21/5/2012 - 14:41)
(18/5/2012 - 10:23)
(17/5/2012 - 14:09)
(16/5/2012 - 13:10)
(15/5/2012 - 12:05)
(13/5/2012 - 22:00)
(11/5/2012 - 18:35)
(10/5/2012 - 13:50)