Un grafico al giorno leva lo spread di torno
Mario Agostinelli   agostinelli.mario@gmail.com
inserito il 4/5/2012 alle 20:27

Andamento traffico passeggeri aeroporti lombardi

Basta guardare il grafico di sopra e ci si rende conto di come Linate abbia ormai una sua missione stabile, di collegamento di Milano con Roma e con gli aeroporti internazionali. Orio al Serio è cresciuto come aeroporto per voli low cost e si conferma come punto di base per l’intera Lombardia per trasferimenti auto o pullmann + aereo.

Malpensa ha punte estive (voli intercontinentali per vacanze) e crolli dopo Agosto. Cioè, la sua presunta vocazione da hub internazionale è andata in cavalleria. Un'aspettativa importante per il territorio varesino e milanese si rivela una delusione che pagano i posti di lavoro venuti meno e i cittadini che hanno sborsato milardi di euro per la costruzione di una cattedrale nel deserto.

Senza parlare dei trucchi di salvataggio di Alitalia, organizzati da Berlusconi e dai “capitani coraggiosi” che sono scappati con il malloppo: leghisti maroniani e bossiani indistintamente, formigoniani sempre scattanti di fronte all’inaugurazione di opere senza futuro. Chi pagherà il conto lasciato da questi amministratori incapaci?

Commenti dei lettori: 2 commenti -
Ieri Bonomi, direttore-presidente di SEA dichiarava che Malpensa sarà il pilone del ponte tra Italia e Oriente. Già l'anno scorso aveva annunciato che Lufthansa avrebbe scelto l'aeroporto della brughiera come suo grande snodo. Poi Lufthansa se ne è andata alla chetichella e chi si è visto si è visto. Che sia la posizione dell'aeroporto troppo lontano da Milano e troppo vicino a Zurigo e Monaco e il suo conflitto con l'ambiente intorno il vero problema dell'insuccesso che continuiamo a pagare?
Scritto da Cantoni Maurizio il 5/5/2012 alle 09:39
Se leggessi i giornali scopriresti che Lufthansa se n'è andata per il mancato rispetto da parte delle autorità italiane della regolamentazione del traffico tra Linate e Malpensa. Se sapessi qualcosa di trasporto aereo sapresti per tutto il trasporto aereo il 4° trimestre è il più gramo e il 3° il più ricco. Se avessi messo piede a Malpensa sapresti che ci lavorano 15mila e altrettante appena fuori Se avessi memoria ricorderesti il costo di Malpensa2000 che non fu di "miliardi di euro".
Scritto da daniele,milano il 9/5/2012 alle 15:46
Archivi:
Ultimi post:
(23/5/2012 - 12:46)
(22/5/2012 - 11:37)
(21/5/2012 - 14:41)
(18/5/2012 - 10:23)
(17/5/2012 - 14:09)
(16/5/2012 - 13:10)
(15/5/2012 - 12:05)
(13/5/2012 - 22:00)
(11/5/2012 - 18:35)
(10/5/2012 - 13:50)