"Insieme costruiamo il futuro."
Alessandro Alfieri   alessandro.alfieri@consiglio.regione.lombardia.it
inserito il 7/2/2011 alle 16:45

Quasi certamente le elezioni amministrative si terranno domenica 15 e lunedì 16 maggio.

Mancano tre mesi e il Partito Democratico, a Varese, non ha ancora scelto il candidato sindaco.
Si sta lavorando bene sul programma. Non basta. Sulla base di quel programma vanno rapidamente definite le alleanze e il miglior candidato per costruire un’alternativa credibile al centrodestra varesino.

Si è parlato molto – troppo – di Giuseppe Adamoli. Lui stesso ha motivato in maniera chiara e articolata il suo no. Sarebbe stato sicuramente un ottimo candidato, ma continuare a discutere sul suo nome rappresenta un errore. Per almeno due motivi.

Primo, si finisce per rimandare la scelta del candidato e non si parte con la campagna elettorale (che inizia solo nel momento in cui il candidato sindaco si confronta con la città presentando le sue idee e le sue proposte).

Secondo, si rischia di far passare il messaggio che il Partito Democratico non disponga di altre figure che possano essere protagoniste di un progetto di riscossa civica che sappia andare oltre il perimetro del centrosinistra. Nel PD varesino vi sono più figure che hanno queste caratteristiche, ai diversi livelli istituzionali (dal Parlamento alla Regione, dal Consiglio Provinciale a quello Comunale).

Una di queste, Luisa Oprandi, ha già da tempo dato la sua disponibilità. E’ arrivato il momento di discuterne, non solo sui media locali, ma anche - a viso aperto - nelle sedi opportune.
 
Se non ora, quando?
Commenti dei lettori: 34 commenti -
a elezioni terminate, se andate avanti così .. Scherzi a parte, condivido tutto.
Scritto da Filippo M. il 7/2/2011 alle 17:03
Datevi una mossa
Scritto da Valerio Lolli il 7/2/2011 alle 17:09
Stimo e ammiro Luisa Oprandi. Apprezzo anche di più la sua disponibilità e la sua discrezione Non capisco e non amo questo sistema comunicativo da tribu' indiana (redskins): il Pd non ha delle sedi dove i dirigenti si parlino tra loro? credevo che i blog servissero a parlare, meglio ancora, ascoltare, i cittadini...mi sbagliavo
Scritto da roberto c. il 7/2/2011 alle 17:19
Un solo grido,un solo allarme,Luisa Oprandi!!avanti senza indugi!!
Scritto da rocco da Lecco il 7/2/2011 alle 17:20
E' quel che dico da tempo. Riconosco che anche il Sen. Rossi sul suo blog in tempi non sospetti lo ha fatto con una certa onestà intellettuale ed un minimo di coraggio. Io sono certo che a Varese il Pd deciderà presto e bene perchè abbiamo dei buoni dirigenti a partire dal tanto criticato segretario cittadino. Ricordo che è stato eletto all' unanimità e che non è uno che parla a vuoto. Vedrete.
Scritto da Un anziano il 7/2/2011 alle 18:38
Caro Alfieri perchè non provochi tu la discussione nelle sedi opportune ? Chi lo vieta ? O contate così poco che tutti avete bisogno di rivolgervi pubblicamente a noi poveri iscritti di campagna ? Non fate arrabbiare i"buoni villici" perchè usano i forconi.
Scritto da A. Vaghi il 7/2/2011 alle 18:44
Benarrivato Consigliere Alfieri. Ma è reduce da un un corso di politica elettorale tenuto dal senatore Rossi? Scherzi a parte, se il PD non si sveglia, e mi sembra già tardi, voterò Cordì. Affossate le primarie, vi conviene mettere in campo una candidatura un pò nuova. Ma veloci, l' ultima campana sta suonando. Ora lei c'è, Rossi da tempo, Adamoli se non è lui il candidato sparirà, Tosi boh, e il mio Marantelli che stimo molto è silente da sempre. Insomma non mi sembra una bella situazione.
Scritto da E.F. il 7/2/2011 alle 18:47
Penso che la candidatura dell' Oprandi fosse la migliore fin dall' inizio; meglio anche di quelle di Adamoli o Marantelli. Perché è una persona capace e onesta, perché non è l' ultima arrivata, perché è apprezzata anche fuori dal suo partito, perchè è conosciuta nel mondo della scuola dove lavora da anni, perchè è amata dai suoi studenti e genitori, perchè fa volontariato con slancio e generosità, perchè è un nome nuovo ma non è una principiante, perchè è una donna....finalmente una donnaaaaa!!
Scritto da Una rottamatrice del Pd il 7/2/2011 alle 18:56
Luisa Oprandi va benissimo. Comunque sia, anch'io mi aspetto una decisione in tempi brevi.
Scritto da MS il 7/2/2011 alle 19:25
a @A.Vaghi dico che ha ragione. Infatti, da dicembre sostengo coerentemente questa tesi in tutte le sedi opportune. Può piacere o non piacere, ma il contenuto del post è quanto ho detto negli organismi dirigenti in questi mesi. Senza che nulla trapelasse sui media locali (per @roberto.c) Tuttavia, per gli incarichi che ricopro e ho ricoperto, penso che in questo momento sia mio dovere contribuire - anche pubblicamente - ad accelerare scelte non più differibili
Scritto da Alessandro Alfieri il 7/2/2011 alle 19:33
Adamoli ha detto di no mille volte in modo trasparente. E' chiaro che il suo nome è stato usato solo per guadagnare tempo. Se fossi in lui mi arrabbierei molto. Alfieri non è un dirigente del partito? O non conta niente o ha partecipato anche lui alla commedia come Molinari e Cacioppo. Che i dirigenti parlino dei nomi sui blog è un insulto alla nostra intelligenza e pazienza.
Scritto da Giovane Varese il 7/2/2011 alle 19:36
In effetti, ho sentito dire queste cose da te nelle riunioni del PD. Mi ricordo anche le risposte che dicevano che il candidato sarebbe stato discusso a metà gennaio
Scritto da Ero presente il 7/2/2011 alle 19:41
Come ho già scritto sul blog di Adamoli, non sono di Varese ma seguo quanto succede nel capoluogo, con particolare riferimento ai “metodi” che, a prescindere dalle diverse territorialità, si replicano ovunque. Apprendo che anche Lei - oltre al senatore Rossi – sta sdoganando la Oprandi. Mi fa piacere. Ritengo che l’attendismo praticato sinora si giustifichi solo nel caso in cui il segretario di Varese abbia un eventuale “asso nella manica”, cioè una candidatura autorevole non interna al partito e, quindi, tale da non essere giocata con le primarie o con annunci prematuri. Se invece le alternative a Luisa Oprandi sono candidature interne quali quella dello stesso Molinari o quella di Cacioppo, questo attendismo è scandaloso e non giustifica il “sacrificio” delle primarie. Ben venga, quindi, la candidatura della Oprandi che ha avuto il coraggio e la serietà di esporsi subito, oltre che a doti di competenza e di umanità. Mi auspico che la Oprandi non diventi “carne da macello”.
Scritto da Mafalda il 7/2/2011 alle 20:07
@un anziano: se non ricordo male non è proprio vero che il congresso cittadino ha eletto unanimente il segretario (http://www.varesenotizie.it/index.php?option=com_content&view=article&id=60332:roberto-molinari-riconfermato-guida-del-pd-varesino&catid=32:politica&Itemid=47). Per il resto sono convinto che si sia perso (inutilmente ma comunque volutamente) tanto tempo. Ora non si hanno più opzione e le responsabilità, nonostante la difesa d'ufficio di @Un anziano, sono ben chiare.
Scritto da Carlo F. il 7/2/2011 alle 21:55
Oh, brava la mia amica Mafalda per un ragionamento serio, corretto e, se posso permettermi di dire, lineare.
Scritto da E.F. il 7/2/2011 alle 22:55
Lasciami sognare Alessandro pensa, che bello un pd a Varese guidato dalla tua intelligenza ed intraprendenza politica, dalla simpatia ed onestà del senatore Rossi, da una donna determinata come Luisa Oprandi e da un giovane idealista come Civati. Ripeto, sto sognando ma il resto sarebbe poca cosa e il partito finalmente in mano a gente credibile, pura per la quale mi batterei con determinazione e fino in fondo. Un sogno, purtroppo, ma a volte, chissà, i sogni.......(il tutto con rispetto).
Scritto da Un rottamatore vero il 7/2/2011 alle 23:18
@rottamatore vero. Aggiungi anche l'esperienza di Adamoli, che in fondo è ancora il migliore, e siamo tornati alla Margherita. Ma di che partito stai parlando? Siamo matti?
Scritto da F.F. il 8/2/2011 alle 08:43
parlavo di tribu', ma mi sbagliavo... per difetto non si esce dalla riserva se non si cambia stile e mentalità
Scritto da roberto c. il 8/2/2011 alle 09:30
Bella iniziativa Alessandro, complimenti a te e a quanti ( in particolare a @Mafalda ) ora sollecitano gli organismi ufficiali del PD a dire una parola certa, a presentare ufficialmente la andidatura di Luisa. Ci sono altri candidati ? diventino anch'essi pubblici, ma non si perdatempo: lo statuto del partito prevede modalità democratiche per operare una scelta che poi diventi quella di tutti e che possa parlare alla città e agli alleati con con la ncessaria autorevolezza. SE NON ORA QUANDO ?
Scritto da giovanniderosa il 8/2/2011 alle 09:40
Bella iniziativa Alessandro, complimenti a te e a quanti ( in particolare a @Mafalda ) ora sollecitano gli organismi ufficiali del PD a dire una parola certa, a presentare ufficialmente la andidatura di Luisa. Ci sono altri candidati ? diventino anch'essi pubblici, ma non si perdatempo: lo statuto del partito prevede modalità democratiche per operare una scelta che poi diventi quella di tutti e che possa parlare alla città e agli alleati con con la ncessaria autorevolezza. SE NON ORA QUANDO ?
Scritto da giovanniderosa il 8/2/2011 alle 09:40
@Un rottamatore vero,ti invito a modificare il tuo commento se vuoi che sia pubblicato.Così non lo ritengo utile al dibattito, e nemmeno nello stile del blog.
Scritto da Alessandro Alfieri il 8/2/2011 alle 11:36
Alessandro queste cose tu le dici da tempo nelle assemblee di partito e negli incontri con i cittadini,se sei arrivato a doverlo pubblicare anche sul blog è perchè abbiamo davvero i minuti contati. Ma cosa sta succedendo a Varese??spero abbiano davvero un jolly in tasca che tengono ben segreto.In quel momento sarò ben felice di starmene zitto,ma fino ad allora il mio sostegno convinto va a Luisa Oprandi.
Scritto da Paolo Di Lauro il 8/2/2011 alle 11:42
sottoscrivo @roberto c. ha ragione bisogna cambiare stile e mentalità.Bene ha fatto Alfieri a uscire pubblicamente,con i dibattiti dentro il partito siamo arrivati a tre mesi senza candidato.e le tanto sbandierate primarie se si faranno si faranno con gli elettori e non con gli iscritti,allora è giusto uscire dalla tribù e parlarne apertamente anche tramite i blog.bene Alfieri ora tocca agli altri.se non ora quando???
Scritto da valceresio il 8/2/2011 alle 11:48
La mia (interessata) riflessione: 1)se c'è qualcuno che si scalda tanto per questa proposta di buon senso e,aggiungo io,ancor troppo moderata (mancano 3 mesi e nemmeno il nome di Luisa è stato discusso dentro il Pd) allora Alfieri hai colto nel segno. 2)Se si faranno le primarie ha ragione @valceresio votano i cittadini e (a 3 mesi dal voto) è giusto che se ne parli in TUTTE le sedi possibili dai blog alle bocciofile. 3)se non si faranno le primarie il Pd avrebbe dovuto avere già il candidato/a.
Scritto da gino roberti il 8/2/2011 alle 12:13
Signor Alfieri, che il PD varesino non disponga di candidati in grado di provare a vincere le amministrative, oltre ad Adamoli, è fuori di ogni ragionevole dubbio. Lo sa anche lei, ma non può dirlo per evidenti motivi. E' solo un problema di mancanza di persone? No, è anche quello; ma principalmente del metodo spartitorio con cui viene gestito il partito in città (e non solo). Domando: applicherete il rinnovamento proposto da Adamoli anche alle prossime politiche?
Scritto da E.Giufa il 8/2/2011 alle 13:10
Appena Alfieri è uscito pubblicamente sono corsi ai ripari e stamattina sulla La Provincia hanno ufficializzato la candidatura della Oprandi (manca ancora il piccolo dettaglio delle allenze...).Buona fortuna Luisa ne hai/abbiamo davvero bisogno.
Scritto da miramillo il 8/2/2011 alle 14:20
caro Alfieri ringrazio lei e il Senatore Rossi a nome di quei cittadini che già si preparano all'ennesima sconfitta ma hanno voglia di provarci fino in fondo per quello che lei chiama riscossa civica.grazie anche alla sua uscita pubblica ora sappiamo il nome di chi ci guiderà,apprezzo Luisa Oprandi da tempo ha tre mesi per provare a portarci ad un ballottagio che oggi sembra un miraggio.so per certo che ci proverà con tutte le sue forze.
Scritto da Giovane pd varese il 8/2/2011 alle 14:27
Caro Alessandro non ho usato termini scurrili o volgari. Ho espresso in modo caustico un pensiero. Hai dunque censurato un' opinione. Complimenti. Vorrà dire che mi esprimerò altrove, tanto c'è concorrenza, mi pare(censura pure anche questo, non mi importa).
Scritto da un rottamatore vero il 8/2/2011 alle 14:58
@E.Giufa, perchè no?tutti i leader nazionali del Pd da tempo parlano di primarie come la soluzione per scegliere i candidati più forti e radicati alla faccia del "porcellum".io sono d'accordo.@un rottamamtore vero,è facile in un blog dove spesso si usano pseudonimi interpretare,o meglio,male-interpretare commenti caustici.nel mio vorrei evitare che accada.spero che tu possa capire e continuare a scrivere sul mio blog.
Scritto da Alessandro Alfieri il 8/2/2011 alle 16:17
ma tutte le persone che in questi giorni hanni lasciato durissimi commenti criticando alfieri,rossi e adamoli per l'endorsment via blog alla Oprandi dove sono??vorrei proprio sapere cosa pensano dell'investitura che il pd varesino ha fatto a Luisa via carta stampata stamattina.due pesi e tre misure.
Scritto da Antonello il 8/2/2011 alle 16:39
Sosteniamo Luisa, non solo perché donna o perché é capace ma perché CI CREDE e perché VIVE IL SUO IMPEGNO OGNI GIORNO in mezzo alla gente!
Scritto da Daniele il 8/2/2011 alle 18:08
La situazione è tragicomica: la Oprandi da tempo si propone e Molinari e Cacioppo la schivano, chiedendo anche al Mago Zurlì di candidarsi, facendo così un danno (forse) irreparabile alla loro attuale candidata. Ora, secondo me, se l'Oprandi vuole avere qualche chance si deve affrancare da questa gente che ha voluto affossarla fino a ieri. Lanciare un gruppo nuovo e giovane. Fare la lista civica. Magari accettare la sfida delle primarie per farsi conoscere.
Scritto da Carlo F. il 9/2/2011 alle 10:52
Ritengo che Luisa Oprandi abbia tutti i numeri per essere una candidata all'altezza del difficile compito che l'aspetta.Non riesco a spiegarmi questi indugi. Ribadisco anch'io: il tempo è scaduto.
Scritto da Angelo Eberli il 9/2/2011 alle 18:51
Forza non c'è tempo da perdere... Accorciamo i tempi c'è molto lavoro da fare...
Scritto da Francesco il 9/2/2011 alle 20:43
Archivi:
Ultimi post:
(12/2/2015 - 16:45)
(11/2/2015 - 15:11)
(1/2/2015 - 11:50)
(30/1/2015 - 16:40)
(26/1/2015 - 15:21)
(20/1/2015 - 16:45)
(6/1/2015 - 12:07)
(18/12/2014 - 11:00)
(13/10/2014 - 12:56)
Links: