"Insieme costruiamo il futuro."
Alessandro Alfieri   alessandro.alfieri@consiglio.regione.lombardia.it
I post di Novembre 2011
inserito il 2/11/2011 alle 12:53
Come ho scritto nel precedente post la sfida oggi è tra innovatori e conservatori. Perché non sia solo una suddivisione teorica il confronto va portato sul piano delle idee e dei contenuti. Nei prossimi giorni presenterò sul mio blog alcuni esempi di quello che intendo per “innovazione”. Sia chiaro: non intenzioni, ma azioni già attuate o che stiamo portando avanti nel Consiglio Regionale o nel partito.
Commenti dei lettori: 5 commenti
inserito il 3/11/2011 alle 16:57
Sabato 5 novembre a Roma le donne e gli uomini del Partito Democratico scenderanno in piazza per dire che l’Italia c’è e ce la può fare ad uscire dalla crisi voltando decisamente pagina. L’incapacità di questo Governo di decidere e la sua indecente paralisi politica stanno facendo pagare, giorno dopo giorno, un caro prezzo al paese ed ai cittadini, sui quali rischia di abbattersi anche l’effetto nefasto della speculazione finanziaria di queste ore. Diamo un segnale di fiducia al paese. Lasciamo da parte le discussioni e i dibattiti interni, almeno per un giorno, per dire che così non si va avanti, che il tempo di Berlusconi e Bossi è ampiamente finito. Un alternativa è possibile, l’Italia se la merita, il Partito Democratico è pronto ad assumersi la responsabilità per guidare il paese fuori da una delle pagine più difficili della nostra storia. Per questo spero di vedervi in tanti sabato in piazza San Giovanni.
Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 7/11/2011 alle 14:20
Settimana scorsa sul blog vi ho aggiornato sui lavori del Comitato ristretto che sta lavorando ad una proposta di legge bipartisan per ridurre i costi della politica in Regione. Come Partito Democratico, in quella sede, abbiamo richiesto anche il taglio delle auto di servizio (le famose “auto blu”) e dei relativi rimborsi. Proprio per dare un segnale di coerenza, senza aspettare le valutazioni del Comitato, i Consiglieri regionali del PD hanno consegnato questa mattina al Presidente Davide Boni la comunicazione formale con la quale, a partire dal primo di gennaio, rinunceranno all’utilizzo delle autovetture di servizio (e del rimborso per il suo mancato utilizzo) spettanti ai componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale.
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 8/11/2011 alle 19:08
Nel difficile momento storico che sta vivendo il nostro paese e l’Europa intera la Lega Nord, per coprire la sua incapacità di governo, ha pensato bene di portare in aula una proposta di legge per imporre obbligatoriamente il crocifisso nelle sale istituzionali e all’ingresso degli immobili regionali.
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 9/11/2011 alle 16:12
Come membri della Commissione sanità del Consiglio Regionale, abbiamo voluto e organizzato il convegno “Autismo: il ruolo e le responsabilità delle Istituzioni, tra visibilità e invisibilità” che si terrà a Milano, presso il palazzo Pirelli, sabato 12 novembre dalle ore 9.00. Il convegno di sabato sarà l’occasione per discuterne insieme e per sollecitare Regione Lombardia a stanziare i fondi necessari per la piena attuazione del Piano decennale sulla disabilità.
Categoria: Lombardia, Sanità
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 10/11/2011 alle 14:50
La Giunta sta lavorando per proporre al Consiglio Regionale di legiferare, in occasione della sessione di bilancio prevista per metà dicembre, al fine di abbassare i limiti demografici necessari per la gestione associata delle funzioni. Visto il ritardo con il quale si è mossa la Regione e l’imminente scadenza del 31 dicembre 2011, cercheremo di tenere costantemente aggiornati gli amministratori in questo delicato passaggio.
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 11/11/2011 alle 15:24
Centinaia di famiglie lombarde vivono una situazione di disagio vista l’attuale incertezza sulla normativa in materia di assistenza agli alunni con disabilità frequentanti la scuola secondaria di 2° grado. Per questo ho presentato una interrogazione urgente alla Giunta Regionale per chiedere quali azioni sono previste per dirimere nel minor tempo possibile la questione inerente le competenze, per far fronte efficacemente ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie, tenuto conto dello stato di particolare difficoltà delle casse degli enti locali.
Categoria: Sanità, Lombardia
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 14/11/2011 alle 16:19
Grande partecipazione di famiglie e associazioni, sabato mattina al Pirelli, al convegno “Autismo: tra visibilità e invisibilità” organizzato dai Consiglieri regionali del Partito Democratico in commissione sanità. Come ci hanno chiesto tutte le persone intervenute serve consapevolezza e presa in carico da parte delle istituzioni, non interventi spot o singole azioni. Oltre alla necessità di una maggiore integrazione tra interventi sociali e sanitari. La sindrome dell’autismo ha bisogno di percorsi omogenei e unitari e dell’individuazione di modelli organizzativi che facciano riferimento a precisi protocolli diagnostici. Per questo il nostro prossimo impegno come opposizione sarà quello di riproporre il tema in sede di bilancio, alla fine dell’anno, affinché la voce autismo abbia un capitolo dedicato e un’autonomia finanziaria non soltanto sperimentale.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 15/11/2011 alle 11:50
Questa mattina in Consiglio Regionale l’Assessore Gianni Rossoni ha risposto alla mia interrogazione urgente sulla normativa in materia di assistenza agli alunni con disabilità frequentanti la scuola secondaria di 2° grado e sul relativo finanziamento. Bene sul finanziamento, parole poco chiare invece sulle competenze. Noi continueremo ad insistere affinché una risposta chiara e definitiva venga data agli enti locali, dando così un quadro di certezze ai ragazzi e alle loro famiglie.
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 15/11/2011 alle 17:16
E’ stata bocciata oggi, grazie ai voti contrari di Pdl e Lega, una mozione dell’IDV che chiedeva di estendere anche al Presidente della Regione e agli Assessori il taglio del rimborso sostitutivo dell’auto di servizio. Siamo di fronte a una stagione di tagli pesanti e la politica deve saper essere esemplare. Non c’erano motivi di bocciare la mozione, come invece hanno fatto Pdl e Lega.
Commenti dei lettori: 13 commenti
inserito il 16/11/2011 alle 11:02
Nonostante l’impegno preso dall’Assessore regionale alla semplificazione Maccari, non è stata ancora depositata agli atti la tanto attesa norma che riduce i limiti demografici delle unioni e delle convenzioni dei piccoli Comuni.Come Partito Democratico abbiamo chiesto con forza che questa norma venga votata entro il mese di dicembre.Il tempo però stringe drammaticamente. Gli amministratori attendono in breve risposte dalla Regione e con loro i cittadini.
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 17/11/2011 alle 17:12
Questa mattina, anche in seguito all'appello di Don Marco Casale, mi sono recato in visita al carcere di Varese insieme al Sindaco Attilio Fontana e all'Assessore regionale Cattaneo.Affermare una dimensione umana ed investire sul reinserimento nella vita lavorativa e sociale dei detenuti può e deve essere una di quelle battaglie da condurre in maniera bipartisan nelle sedi istituzionali.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 19/11/2011 alle 12:54
Tre grandi storiche imprese del nostro territorio, che danno lavoro a migliaia di famiglie, hanno annunciato o la chiusura o drastici ridimensionamenti.E' una crisi di sistema che coinvolge tutte le realtà territoriali simili alla nostra. Bisogna urgentemente avviare un confronto sul futuro economico della provincia, accompagnando la riconversione del nostro tessuto produttivo verso settori che incontrano la crescita della domanda sia interna che esterna.
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 21/11/2011 alle 12:57
La legge regionale 27/2007, ha introdotto nuove modalità di calcolo per determinare i canoni sociali.Bisogna proseguire l’attività di monitoraggio dell’attuazione della legge, in modo particolare ora che le innovazioni introdotte sono giunte a regime.Questo vale ancor di più a fronte del taglio dei trasferimenti del comparto sul settore casa (per l’edilizia residenziale pubblica per i prossimi 3 anni ci saranno solo 130 milioni) e, sopratutto, alla luce dei cambiamenti sul sistema della finanza locale (anticipo IMU, reintroduzione ICI).
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 22/11/2011 alle 12:11
Settimana scorsa abbiamo portato all’attenzione il caso della rigida interpretazione della DRG Lombarda sull’inquinamento da combustione di biomasse legnose.Senza un intervento chiarificatore della Giunta Regionale sono infatti a rischio le accensioni dei falò durante le tradizionali feste. Rischiano così di essere cancellate tradizioni con radici antiche, grandi momenti di aggregazione e socializzazione per le nostre comunità.
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 23/11/2011 alle 14:42
Ascoltando le parole di Napolitano ieri ho ripensato alle sensazioni che mi capita a volte di provare quando vado a prendere mia figlia alla scuola materna. Divide con gli altri bambini spensieratamente gli stessi giochi e gli stessi scherzi ma non tutti i bambini hanno gli stessi diritti. Negare la cittadinanza italiana ai bambini che sono nati nel nostro paese, parlano la stessa lingua e frequentano le stesse scuole dei nostri figli - condividendone gli stessi sogni e le stesse speranze – appare miope e rischia di aprire in prospettiva conflitti sociali.
Commenti dei lettori: 4 commenti
inserito il 24/11/2011 alle 19:23
Grazie all’iniziativa del Partito Democratico la Giunta regionale ha dato il via libera oggi all’assegnazione alle Province lombarde e al Comune di Milano del contributo per la realizzazione dei nuovi distributori di acqua potabile, le cosiddette “case dell’acqua”.
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 25/11/2011 alle 13:35
Domani si terrà la quindicesima “Giornata nazionale della colletta alimentare”. Un’iniziativa quanto mai importante quella organizzata dal Banco Alimentare in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo De Paoli; in più di settemila supermercati italiani (124 in provincia di Varese) si potranno acquistare e donare generi alimentari (olio, omogeneizzati, alimenti per l´infanzia, tonno e carne in scatola, legumi in scatola, pelati e sughi) che verranno destinati a più di 8.000 strutture caritative in Italia. E questo grazie all’opera di migliaia di volontari.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 28/11/2011 alle 15:14
Come vi avevo annunciato, Regione Lombardia interverrà per modificare i limiti demografici imposti dalla legge nazionale (decreto legge 78/2010 e decreto legge 138/2011) per le unioni e le convenzioni obbligatorie dei piccoli Comuni. La Giunta regionale ha di fatto recepito le osservazioni del Partito Democratio e di ANCI. Il Consiglio approverà i nuovi limiti a dicembre nella sessione di bilancio.
Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 29/11/2011 alle 15:10
Anche alla luce delle intercettazioni pubblicate dal Corriere sull'Ospedale San Raffaele il quadro che emerge è sconcertante. Abbiamo fino ad oggi percorso le vie ordinarie, ma da Formigoni abbiamo ricevuto risposte vaghe alle nostre interrogazioni. Per la gravità e la complessità dei fatti, insieme agli altri gruppi di minoranza, abbiamo chiesto l’istituzione di una commissione d’inchiesta da parte del Consiglio Regionale.
Commenti dei lettori: 8 commenti
Archivi:
Ultimi post:
(12/2/2015 - 16:45)
(11/2/2015 - 15:11)
(1/2/2015 - 11:50)
(30/1/2015 - 16:40)
(26/1/2015 - 15:21)
(20/1/2015 - 16:45)
(6/1/2015 - 12:07)
(18/12/2014 - 11:00)
(13/10/2014 - 12:56)
Links: